sabato 6 giugno 2020

ANNI MOLTO ANIMATI - Carosello, Supergulp!, Comix - mostra - 2020

fino al 28 giugno 2020

ANNI MOLTO ANIMATI - Carosello, Supergulp!, Comix - mostra - 2020

MODENA - Musei Civici di Modena
QUANDO: fino al 28 giugno 2020 (riapertura)
ORARIO: dal venerdì alla domenica
dalle 19:00 alle 23:00
INGRESSO: libero
Riapre con proroga la mostra sul fumetto "Anni molto animati. Carosello, SuperGulp! Comix " si può visitare gratuitamente fino al 28 giugno su prenotazione con mascherine e rispetto distanze

COMUNICATO (dal sito ufficiale)

Con una sezione in più di vignette d’autore a tema “Virus”, riapre la mostra dedicata alla storia del fumetto e dell'animazione modenese dagli anni Cinquanta agli anni Novanta.
Attraverso i più famosi personaggi del teatrino televisivo di Carosello, l'epopea del Fumetto in Tv con le trasmissioni Gulp! e Supergulp!, fino a Comix, il celebre "giornale dei fumetti" firmato da popolari attori, comici e artisti, la mostra offre uno spaccato inedito di una storia locale e nazionale in cui si riflettono le trasformazioni sociali e dei consumi connesse al boom economico e dell'immaginario di almeno due generazioni di giovani. Mezzo secolo di divertimento fra oltre trecento disegni originali provenienti da raccolte pubbliche e private, attrezzature tecniche, fotografie e merchandising dislocati in un allestimento dinamico e coinvolgente arricchito da oltre una decina di postazioni audio-video, per restituire l'importante ruolo assunto dalla città di Modena nel panorama del fumetto e dell'animazione italiana.
Rispetto al percorso espositivo che già aveva interessato un pubblico numeroso nella brevissima apertura (la mostra ha dovuto chiudere per il Coronavirus subito dopo l’inaugurazione), ci sono novità nate proprio nei giorni di lockdown, in particolare per darle vitalità e una forte visibilità online.
Tra queste, la sezione intitolata “Anni molto animati durante il lockdown”, raccolta di disegni a tema virus con lo slogan #iorestoacasa che racchiudono messaggi sul momento difficile con lo spirito umoristico che contrassegna in gran parte la scuola modenese del fumetto e del cartone animato. Gli autori sono Bonfa (Massimo Bonfatti), Clod (Claudio Onesti), Buffo (Cesare Buffagni), Michele Bernardi, Andrea Greppi e Maria Claudia Di Genova, Mario Del Pennino e Guido De Maria. Si aggiunge un disegno di Silver (Guido Silvestri) realizzato per la riapertura.
Fra i personaggi più famosi, l’Omino coi baffi, Angelino, Toto e Tata, e Miguel-son-mì creati da Paul Campani e Max Massimino Garnier, le Sturmtruppen di Bonvi, autore assieme a Guido De Maria del detective Nick Carter, quindi il leggendario Corto Maltese, l’eroe di Hugo Pratt adattato per la TV da Secondo Bignardi e Lupo Alberto di Silver. A questi si aggiungono noti personaggi Disney, la Linea di Osvaldo Cavandoli e la Pimpa di Altan, le creazioni di Clod, Bonfa, Roberto Baldazzini e le sceneggiature di Claudio Nizzi per Tex.
Curata da Stefano Bulgarelli, la mostra evidenzia la continuità di un ambiente umoristico che interessa tutto il Novecento, passando da Umberto Tirelli, Angelo Fortunato Formiggini e Mario Molinari (attivi nella prima metà del secolo), al fumetto e al cartone animato.
Il comico, in tutte le sue sfaccettature, contrassegna infatti la maggior parte delle opere esposte. L'animazione, in particolare, è raccontata con l'esposizione di attrezzature originali tra cui una moviola e una macchina per la ripresa, così da trasmettere la dimensione anche artigianale che connotava l'attività delle case di produzione modenesi: realtà imprenditoriali che richiamano il rapporto tra tecnica e creatività e il grande impiego di strumenti e manodopera necessario alla creazione del cartone animato, oggi totalmente sorpassato dall'utilizzo del computer.
Con la casa editrice digitale del Comune di Modena Il Dondolo, la mostra è diventata anche un e-book scaricabile gratuitamente che ne rispecchia il percorso, mettendone in luce approfondimenti e curiosità. Col titolo La scuola modenese del fumetto e del cartone animato dagli anni 50 agli anni 90, il curatore Stefano Bulgarelli racconta un ambiente creativo che si è imposto a livello nazionale.
Il catalogo della mostra, edito da Franco Cosimo Panini, a cura di Stefano Bulgarelli e Cristina Stefani, con contributi dello stesso Bulgarelli, Luca Boschi, Daniele Pitteri, Luca Raffaelli, Stefano Disegni, Beppe Cottafavi, è in vendita presso il bookshop dei Musei Civici al prezzo scontato di 15 euro anziché 20.
Con la riapertura della mostra, i visitatori avranno anche la possibilità di acquistare presso il bookshop al piano terra del Palazzo dei Musei, una stampa umoristica numerata da collezione realizzata da Bonfa e firmata assieme a Guido De Maria.
Un'opera originale che in maniera divertente riassume molti momenti creativi e professionali della lunga carriera dello stesso De Maria, decano della scuola modenese del fumetto e dell'animazione.
Il suo costo è di 10 € e il ricavato sará interamente devoluto a "Città di smeraldo aps" per il progetto "Nuove antiche foreste". In questo periodo di pandemia é infatti emerso quanto i disequilibri ambientali siano determinanti per la qualità della vita e possano originare crisi non solo sanitarie ma anche umanitarie, economiche, geopolitiche".
La mostra si avvale della collaborazione di Istituto Storico, FMAV e Franco Cosimo Panini Editore, ed è realizzata col sostegno di Gruppo Cremonini, Despar e Garc.









FONTE e INFO: MUSEI CIVICI

NUVOLOSA FESTIVAL - festival del fumetto - 2020

28 giugno 2020

NUVOLOSA FESTIVAL - festival del fumetto - 2020

BIELLA -Palazzo Ferrero Miscele Culturali Corso del Piazzo, 29
QUANDO: 28 giugno 2020
ORARIO: dalle 10:00 alle 19:00
INGRESSO: libero

Nuvolosa Festival, che era già pronto ed era stato bloccato dal lockdown, si terrà il 28 giugno 2020.
Ci sarà prima la premiazione del concorso e lo spazio per gli incontri con gli autori.
Gli ingressi saranno contingentati nel rispetto delle normative per cui informatevi sui riferimenti ufficiali.
I disegni selezionati per il premio Nuvolosa saranno in mostra fino al 5 luglio 2020.
Al momento non c'è ancora un programma definitivo, vi posto il comunicato di Daniele Statella.


COMUNICATO (di Daniele Statella)

Nuvolosa a Biella era in programmazione proprio il giorno in cui l’Italia è entrata in lockdown ed è stato quindi sospeso a data da definire.
Bene, oggi abbiamo definito tale data per il 28 giugno per due motivi, il primo dei quali è che il festival è legato ad un concorso nazionale e quindi occorre chiudere il percorso con l’assegnazione dei premi, l’altro motivo è che occorre secondo noi dare un segnale di ottimismo e porre le basi per la ripartenza anche in questo nostro amato settore dove operano migliaia di persone, espositori, autori, allestitori, associazioni ecc.
Certamente non si tratta di ripartire ad occhi chiusi come se niente fosse, anzi! ci siamo organizzati in modo da poter gestire in maniera contingentata gli ingressi ed evitare ogni possibile assembramento.
Si potrà accedere alla mostra un po’ alla volta, con mascherina e distanziati con l’aiuto della Protezione civile (le persone entreranno man mano e defluiranno dalla parte opposta), ci sarà un solo incontro con il pubblico e una performance live di un disegnatore (sedie distanziate e alternate con posto vuoto accanto e uno dietro), pochi autori (avranno mascherina, il tavolo sarà igienizzato con frequenza e una sola persona del pubblico per volta vi si potrà fermare davanti ad una distanza di un metro segnata per terra) un solo punto bookshoop per il materiale all’ingresso e alcuni stand ben distanziati dal pubblico.
Gli sketch saranno prenotabili prima online e ritirabili direttamente il giorno stesso con le stampe inedite prodotte per l’occasione.
In pratica per il pubblico sarà come ormai ci si è abituati per entrare nei negozi, bar ecc e quindi potrà esserci un po’ di fila ma tutto si svolgerà con estrema attenzione per la sicurezza.
Mi sa che questo sarà il primo evento di fumetto in Italia (ma anche in Europa) dopo il lockdown, speriamo serva a dare un segnale positivo. Il fumetto riparte da Biella? Noi ci crediamo
INGRESSO LIBERO


PROGRAMMA

In via di definizione




locandina di Walter Trono e Veronica Sinetti




Stampa in omaggio per tutti i visitatori di Daniele Statella






FONTE e INFO: PREMIO NUVOLOSA
TUTTE LE NOTIZIE DI GIUGNO 

venerdì 5 giugno 2020

IL COMANDANTE MARK - nuova ristampa a colori in edicola con la Gazzetta dello Sport - 2020

Da Martedì 16 giugno 2020

IL COMANDANTE MARK - nuova ristampa a colori in edicola con la Gazzetta dello Sport - 2020

IN EDICOLA -
OGGETTO: ristampa cronologica a colori
USCITE PREVISTE: 110 uscite
CADENZA: settimanale
Da Martedì 16 giugno 2020 


COMUNICATO

La Gazzetta dello Sport, presenta, per la prima volta in edicola, una collana interamente a colori che raccoglie le storie a fumetti de “Il comandante Mark”.
Dopo il successo de Il Grande Blek e di Capitan Miki, per la prima volta in edicola, una collana interamente a colori che raccoglie le incredibili storie de Il Comandante Mark, per rivivere le avventure di una delle icone del fumetto italiano. In più, con il primo numero, in regalo la stampa della copertina della Collana Araldo del 1966.


DESCRIZIONE

Il Piano dell'Opera prevede al momento l'uscita settimanale rigorosamente cronologica delle prime 110 avventure del comandante Mark, da "Il Comandante Mark" del settembre 1966 a "L'Assedio" dell'ottobre 1975, presentate nello stesso ordine di uscita della Collana Araldo.
Ogni uscita presenta l'avventura completa e la restante parte dell'albo, foliazione variabile dalle 80 alle 96 pagine, ospiterà altri fumetti del Comandante Mark, a puntate, tra quelli usciti negli speciali della Bonelli, avventure e allegati da 32 pagine, e altre storie brevi pubblicate in altre edizioni.
A seguire i dati e il Piano dell'Opera.
Consultate i siti di riferimento per ogni info.
Nel sito di Fumettando è presente una cronologia completa del comandante Mark se volete rinfrescarvi la memoria.
Il Comandante Mark cronologia 1-20 > Il Comandante Mark cronologia 21-40> Il Comandante Mark cronologia 41- 60 > Il Comandante Mark cronologia 61 - 80 > Il Comandante Mark cronologia 81 - 100> Il Comandante Mark cronologia 101 - 120

CARATTERISTICHE DELL'OPERA

Prima uscita: 16 giugno 2020
Piano editoriale: 110 episodi
Periodicità: settimanale
Foliazione: 80/96 pagine
Formato: 19x27 cm
Prezzo: 4,99€


PIANO DELL'OPERA

  • Il Comandante Mark - Lo squalo del Caribe - 16/06/2020
  • I lupi dell'Ontario - Lo squalo del Caribe - 23/06/2020
  • La baia del tuono - Lo squalo del Caribe - 30/06/2020
  • Il corsaro - Lo squalo del Caribe - 07/07/2020
  • I traditori - Lo squalo del Caribe - 14/07/2020
  • L'avamposto degli eroi - Agguato per il Comandante Mark - 21/07/2020
  • La trappola - Un’avventura di Gufo Triste - 28/07/2020
  • Mister Bluff - Una avventura di Gufo Triste - 04/08/2020
  • Wobak - Una avventura di Gufo Triste - 11/08/2020
  • Lo stregone bianco - Una avventura di Gufo Triste - 18/08/2020
  • Sfida alla morte - Cuore di Cane - 25/08/2020
  • I predoni del lago - Elizabeth - 01/09/2020
  • Allarme al forte - Un'avventura di Mister Bluff - 08/09/2020
  • Allo sbaraglio - Un'avventura di Mister Bluff - 15/09/2020
  • La nave fantasma - Un'avventura di Mister Bluff - 22/09/2020
  • L'uomo senza volto - I soldatini di Norimberga - 29/09/2020
  • Frecce rosse - I rifugiati di Jackson’s Point - 06/10/2020
  • I valorosi - Il rapimento di Betty - 13/10/2020
  • Lo scozzese - Il rapimento di Betty - 20/10/2020
  • Lo scudo sacro - Il rapimento di Betty - 27/10/2020
  • Il leone nero - Il rapimento di Betty - 03/11/2020
  • La carica - Il rapimento di Betty - 10/11/2020
  • La roccia tremante - La sfida - 17/11/2020
  • Il Dio della guerra - L’isola del dottor Genius - 24/11/2020
  • Il samurai - Flok - 01/12/2020
  • Il messaggio segreto - Flok - 08/12/2020
  • Il patto degli eroi - Flok - 15/12/2020
  • L'ultima freccia - Le lusinghe di Venere - 22/12/2020
  • Il covo delle spie - Il traditore - 29/12/2020
  • La Jena di Sikawar - Betty - 05/01/2021
  • L'Orsa Maggiore - Betty - 12/01/2021
  • La Tigre della Martinica - Betty - 19/01/2021
  • L'arma diabolica - La missione segreta - 26/01/2021
  • Nel campo indiano - Storie d’armi e d’eroi - 02/02/2021
  • Le furie umane - La pietra verde - 09/02/2021
  • Il segreto di Lambert - La pietra verde - 16/02/2021
  • Walkirius il Grande - La pietra verde - 23/02/2021
  • La vendetta di Krisna - La pietra verde - 02/03/2021
  • La leggenda di Naso di Cuoio - La pietra verde - 09/03/2021
  • L'Uomo Ombra - Terrore sul fiume - 16/03/2021
  • Uno strano cacciatore - Alla ricerca della verità - 23/03/2021
  • Il nido dei falchi - El Gancho - 30/03/2021
  • I pirati - El Gancho - 06/04/2021
  • Acqua di fuoco - El Gancho - 13/04/2021
  • Il tesoro della Fury - Un luogo da chiamare casa - 20/04/2021
  • El Caiman - Il ritorno del Boia - 27/04/2021
  • La prigioniera - Un’avventura del giovane Mark - 04/05/2021
  • Il triangolo d'oro - Un’avventura del giovane Mark - 11/05/2021
  • La valle fumante - Un’avventura del giovane Mark - 18/05/2021
  • L'isola dei dannati - L’onore e la spada - 25/05/2021
  • Operazione "Rabbit" - La vendetta di Piuma Rossa - 01/06/2021
  • Lo sterminatore - La grotta sacra - 08/06/2021
  • La morte invisibile - La grotta sacra - 15/06/2021
  • I cannoni di Wasakin - La grotta sacra - 22/06/2021
  • Il marchio degli Skinner - La grotta sacra - 29/06/2021
  • Nuovi alleati - La grotta sacra - 06/07/2021
  • I diavoli del fiume - Una strana coppia - 13/07/2021
  • Lo scoglio stregato - Al rintocco della campana - 20/07/2021
  • La strage di Wata-Wata - La bottega delle meraviglie - 27/07/2021
  • L'amico scomparso - Intrigo a Blue Bank - 03/08/2021
  • Avventura a Portorico - La vera storia di Elisabeth Gray - 10/08/2021
  • L'infame supplizio - La vera storia di Elisabeth Gray - 17/08/2021
  • La strega di Endor - La vera storia di Elisabeth Gray - 24/08/2021
  • Il duello - Caccia al tesoro - 31/08/2021
  • I battellieri - Otto cuccioli da salvare - 07/09/2021
  • Il re della palude - Silenzio bianco - 14/09/2021
  • La statua che uccide - I racconti della taverna - 21/09/2021
  • Gli eredi dello spettro - La spada di d’Artagnan - 28/09/2021
  • Ombre nella notte - La spada di d’Artagnan - 05/10/2021
  • La pista della vendetta - La spada di d’Artagnan - 12/10/2021
  • I quattro complici - La spada di d’Artagnan - 19/10/2021
  • Tragico riscatto - La spada di d’Artagnan - 26/10/2021
  • Butler Pascià - Uno strano rapimento - 02/11/2021
  • Il seme dell'odio - Sulle tracce di Morris - 09/11/2021
  • Il mistero di Fairville - Cacciatori e prede - 16/11/2021
  • Oro maledetto - I figli della libertà - 23/11/2021
  • La banda di Black Jim - La squaw bianca - 30/11/2021
  • La quarta vittima - La squaw bianca - 07/12/2021
  • Un colpo di pistola - La squaw bianca - 14/12/2021
  • Missione a Leone-Hill - La squaw bianca - 21/12/2021
  • L'agente segreto - La squaw bianca - 28/12/2021
  • Lo Zar dei Caraibi - Il matrimonio di Gufo Triste - 04/01/2022
  • Il fantomatico Kelly - Cani sciolti - 11/01/2022
  • Un funerale per Mark - Uno scambio ai limiti della realtà - 18/01/2022
  • Il totem dei Cayugas - Il messaggio nascosto - 25/01/2022
  • Il mistero delle volpi bianche - I sabotatori dell’Ontario - 01/02/2022
  • La fossa della morte - I sabotatori dell’Ontario - 08/02/2022
  • La carta vincente - I sabotatori dell’Ontario - 15/02/2022
  • Il mare degli agguati - I sabotatori dell’Ontario - 22/02/2022
  • L'enigma delle tre tombe - I sabotatori dell’Ontario - 01/03/2022
  • L'incubo del boia - Ben - 08/03/2022
  • L'uomo di Oriskany - Attacco al forte Ontario - 15/03/2022
  • La vedova nera - La riscossa dei lupi - 22/03/2022
  • La forca attende (1° parte) - In un giorno di pioggia - 29/03/2022
  • I ribelli della foresta (2° parte) - Il demone mascherato - 05/04/2022
  • Agguato nelle Antille - Il demone mascherato - 12/04/2022
  • La schiava dello sceicco - Il demone mascherato - 19/04/2022
  • I negrieri della costa - Il demone mascherato - 26/04/2022
  • Il fuggiasco senza nome - Il demone mascherato - 03/05/2022
  • La storia del Comandante Mark - Comandante Mark Dossier - 10/05/2022
  • Il forte del massacro - Una festa movimentata - 17/05/2022
  • Gli ostaggi - L'incubo di Mark - 24/05/2022
  • Il trono di sangue - Il Natale dei Lupi - 31/05/2022
  • Il risveglio della mummia (prima parte) - L’orso sacro - 07/06/2022
  • Il regno senza tempo (seconda parte) - L’orso sacro - 14/06/2022
  • Le scimmie sacre (terza parte) - L’orso sacro - 21/06/2022
  • Ritorno a Forte Ontario (quarta parte) - L’orso sacro - 28/06/2022
  • L'occhio nel cielo - L’orso sacro - 05/07/2022
  • Spartacus - Trappola al Fat Friar - 12/07/2022
  • L'assedio - La sciarada del morto - 19/07/2022






lunedì 1 giugno 2020

Bonelli Talks - Videoincontri con autori di fumetto - 2020

Bonelli Talks - Videoincontri con autori di fumetto - 2020

In Streaming
QUANDO: dal 3 giugno 2020 in poi
ORARIO: vedi comunicato 
PARTECIPAZIONE: libera

La Bonelli continua la serie di incontri in streaming con gli autori.
Vara due rubriche:
"In edicola con gli Eroi Bonelli" - settimanale ogni mercoledì - dal 3 giugno
"I libri degli Eroi Bonelli" - mensile, primo venerdì del mese - dal 10 giugno
I video resteranno in archivio sui social gestiti dalla casa editrice.
Inoltre riorganizza i video già realizzati e i futuri contrassegnandoli nei seguenti hastag:
#BonelliTalks
#BonelliArt
#BonelliTrailer
A seguire il comunicato



COMUNICATO (da sito ufficiale):

Dopo l'ottimo successo di "A casa con l'autore" e "A casa con la redazione", Sergio Bonelli Editore propone una nuova rubrica settimanale dedicata agli Eroi disegnati che vi fanno compagnia ogni mese in edicola e libreria. E non solo!

Dopo l'ottimo riscontro di pubblico ottenuto da "A casa con l'autore" e "A casa con la redazione", Sergio Bonelli Editore lancia Bonelli Talks, un nuovo format ideato per continuare a dialogare, anche online, con tutti i fan degli Eroi Bonelli. L'iniziativa si dipanerà attraverso due rubriche fisse nel nostro sito ufficiale e tanti nuovi video pubblicati sui social media.

Mercoledì 3 giugno, alle ore 10:00 debutta la rubrica settimanale "In edicola con gli Eroi Bonelli", una nuova serie di videointerviste realizzate da Giovanni Boninsegni per far raccontare gli albi in uscita dai loro stessi autori.
Si parte con Moreno Burattini che parla della nuova miniserie Zagor Darkwood Novels, mentre il 10 giugno è la volta di Franco Busatta e Giuseppe Montanari chiacchierare del nuovo corso di Dylan Dog Oldboy.

Venerdì 5 giugno, sempre alle ore 10:00, parte invece "I libri degli Eroi Bonelli", in cui presentiamo le novità librarie uscite nel corso del mese di maggio. Si tratta di un altro appuntamento fisso, ogni primo venerdì del mese, che ci darà modo di mostrare tutti i libri arrivati in libreria e fumetteria nel corso delle quattro settimane precedenti.

Oltre a questi due appuntamenti che vi aspettano nel sito ufficiale della Casa editrice, nella nostra pagina Facebook ufficiale e in quelle dei nostri Eroi, oltre che sul nostro profilo Instagram, potrete trovare anche tanti altri nuovi e variegati video.
L'hashtag #BonelliTalks identificherà tutti i filmati in cui sceneggiatori, disegnatori e redattori presentano il proprio lavoro;
#BonelliArt sarà invece l'hashtag usato per i video in cui i disegnatori si mostrano al lavoro mentre completano una tavola o una copertina.
 Infine, #BonelliTrailer raccoglierà trailer e spot da pochi secondi che annunciano il lancio di un albo o un volume.
https://www.sergiobonelli.it/resizer/610/400/true/1590740607193.jpg--nasce_bonelli_talks_.jpg?1590740607000



FONTE e INFO: SBE
TUTTE LE NOTIZIE DI GIUGNO

HERO BRICKS - Fumetti, cinema e TV - mostra - 2020

dal 2 giugno al 31 luglio 2020

HERO BRICKS - Fumetti, cinema e TV: oltre 50 tra diorami e pezzi unici creati da artisti in mattoncini LEGO® - mostra - 2020

MILANO - WOW Spazio Fumetto, Viale Campania 12

QUANDO: (ripresa) dal 2 giugno al 31 luglio 2020

ORARIO: da martedì a venerdì, ore 15:00-19:00;
sabato e domenica, ore 15:00-20:00;
lunedì chiuso.

INGRESSO: 5 euro;
ridotto 3 euro;
convenzionato 4 euro;

COMUNICATO

Il 2 giugno 2020 il Museo del fumetto WOW di Milano riapre i battenti.
Gli orari di apertura restano gli stessi ma gli ingressi devono essere contingentati per cui è consigliabile la prenotazione telefonica.
La mostra HERO BRICKS che era stata interrotta a causa della pandemia, riprende ed è prorogata fino al 31 luglio 2020.
A seguire comunicato e descrizione della mostra.

DAL SITO UFFICIALE

La mostra “Hero Bricks” espone per la prima volta insieme più di 50 creazioni in mattoncini LEGO® che rendono omaggio ai miti del fumetto, del cinema e della TV: da Batman a Ritorno al Futuro, dagli eroi Marvel ai Ghostbusters, fino a Tex e Star Wars. Il percorso inedito permette di scoprire tante curiosità sulle opere che hanno ispirato queste costruzioni. Non mancano approfondimenti che aiutano il visitatore a calarsi nella storia di personaggi, serie tv e film.
Proprio l’innata caratteristica dei mattoncini LEGO® di consentire infinite possibilità creative li ha portati a diventare il materiale da costruzione ideale per dare sfogo alla fantasia, spesso ispirandosi a film, cartoni animati e fumetti.
Le opere in mostra a volte migliorano alcuni set regolarmente in vendita, ma più spesso creano qualcosa di completamente nuovo. Non c’è saga cinematografica, videogioco, serie tv o fumetto che non abbia ispirato qualche creazione in mattoncini prodotti LEGO®: allo WOW è possibile ammirarne oltre 50.
La mostra è aperta da una sezione dedicata alla storia di LEGO in quanto azienda, con l’esposizione di set d’epoca che raccontano l’evoluzione dei prodotti dalle prime scatole ai giorni nostri. Il percorso principale si compone di una serie di “isole” a tema, ognuna dedicata a una saga cinematografica o fumettistica, o a una tematica.
Tra le creazioni esposte è presente una spettacolare selezione dei più celebri personaggi dell’animazione giapponese, con un focus particolare sui mitici "robottoni" come i Transformers o Gundam. Dalla fantasia dell’animatore Hayao Miyazaki arriva l’isola volante di Laputa in formato Carillion e il dolcissimo Totoro dell’omonimo film, mentre dal mondo di Capitan Harlock arriva l’astronave Arcadia.
Un’area è dedicata ai veicoli delle mitiche serie tv degli anni Ottanta, come Hazzard, Supercar e l’A-Team, una ai mondi Marvel (con l’astronave Milano dei Guardiani della Galassia) e DC Comics (con diversi modelli della Batmobile, da quella del telefilm con Adam West degli anni Sessanta al carrarmato che si vede nei film diretti da Christopher Nolan, passando per l’iconica versione del film Batman di Tim Burton).
Un altro filone importante è rappresentato dai classici del cinema come Ritorno al Futuro, Terminator e Ghostbusters, ma anche Indiana Jones, Alien, Jurassic Park, Pirati dei Caraibi e Il Signore degli Anelli. In mostra anche un Terminator, il mitico robot interpretato al cinema da Arnold Schwarzenegger, alto ben 180 cm, la spettacolare DeLorean di Ritorno al Futuro in versione UCS (Ultimate Collector Series) lunga ben 36 cm e 3 mini-diorami ispirati ai 3 film della saga, l’automobile Ecto-1 dei Ghostbusters e il loro quartier generale all’interno di una caserma dei pompieri.
Star Trek è presente con una serie di scene e di veicoli tratti dalla celebre saga fantascientifica, mentre Star Wars – una delle fonti di ispirazione più importanti per gli appassionati LEGO® – è rappresentato da set spettacolari come l’incrociatore imperiale, un diorama che riproduce la famosissima scena dell’attacco alla Morte Nera, l’astronave Ghost della serie animata Star Wars Rebels, l’U-Wing dei Ribelli e un diorama del pianeta natale della famiglia Skywalker, Tatooine.
Ancora in ambito fantascientifico, il monolite nero di 2001 Odissea nello Spazio alto oltre 1 metro e il computer HAL 9000. Dal mondo del fumetto sono presenti dei set a tema western dedicati a Tex Willer e i modelli delle auto del pilota belga Michel Vaillant.</p>
A completare la mostra, una sezione spiega come nascono questi eccezionali modelli, per avvicinare nuovi costruttori all'arte in LEGO®. Immagini e video introducono all’utilizzo dei software LDD (LEGO Digital Designer) e Stud.io, utilizzati dagli appassionati per progettare i loro capolavori. Ad arricchire il percorso, divertenti mosaici realizzati con mattoncini e una ricca selezione di BrickHeadz e CubeDude, divertenti creazioni che trasformano i personaggi più famosi dell’immaginario.

manifesto



FONTE e INFO: MUSEO WOW
TUTTE LE NOTIZIE DI GIUGNO