sabato 26 ottobre 2019

L'ACCADEMIA DEL PROFESSOR M PER ELEMENTI DOTATI e I 150 ANNI DELLA TAVOLA PERIODICA - fumetto e divulgazione scientifica, incontro, presentazione fumetto - 2019

il 22 novembre 2019

L'ACCADEMIA DEL PROFESSOR M PER ELEMENTI DOTATI e I 150 ANNI DELLA TAVOLA PERIODICA - fumetto e divulgazione scientifica, incontro, presentazione fumetto - 2019

MILANO - Università degli Studi di Milano Aula G14 Settore didattico Golgi Edificio 1, Piano 1 Città Studi Via Golgi, 19
QUANDO: 22 novembre 2019 (conferenza sulla tavola periodica)
26 ottobre presentazione fumetto a Genova
INGRESSO: libero fino a esaurimento posti
ORARIO (conferenza): dalle 14:15

La collana Comics&Science pubblica fumetti d'autore per la divulgazione scientifica.
ll 26 ottobre, durante il Festival della Scienza di Genova, a Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio, alle ore 21:30, verrà presentato in anteprima il nuovo albo Comics&Science – The Periodic Issue, contenente tra l’altro la storia “L’Accademia del professor M per elementi dotati” di Giovanni Eccher, disegnata da Sergio Ponchione .
Il 31 ottobre, durante la Comics&Science Week a Lucca Comics&Games, alle ore 15:00 ci sarà un’altro incontro con gli autori presso l’Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca. Il fumetto sarà protagonista nella conferenza sui 150 anni della tavola periodica che si terrà a Milano il 22 novembre 2019, a ingresso libero, che concilierà interventi scientifici sull'importanza fondamentale della tavola periodica per la comprensione dei fenomeni chimici nel mondo inorganico e nel mondo organico con l'opera di uno dei più importanti scrittori italiani Primo Levi, che era egli stesso un chimico e la genesi del fumetto di divulgazione sulla tavola periodica.

comunicato de I 150 ANNI DELLA TAVOLA PERIODICA

I 150 anni della tavola periodica degli elementi
Elementi, minerali e materiali
MILANO, 22 novembre 2019

Correva l’anno 1869 quando il chimico russo Dmitrij Ivanovic Mendeleev presentò formalmente alla neonata Società Russa di Chimica la tavola periodica degli elementi che rappresentava di fatto il primo tentativo di organizzare i 63 elementi chimici allora noti in modo sistematico e funzionale in modo da evidenziare chiare analogie nel comportamento chimico e nelle proprietà degli stessi elementi.
Per celebrare i 150 anni dalla pubblicazione l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e l'UNESCO hanno dichiarato il 2019 “Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi Chimici” di Dmitrij Mendeleev.
Venerdì 22 novembre 2019 alle ore 14:15, presso l’Aula G14 del Settore didattico Golgi di Città Studi, il Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio” (Università degli Studi di Milano) celebrerà la ricorrenza attraverso una conferenza a carattere divulgativo-scientifico.
L’evento è aperto al pubblico ed è organizzato nell’ambito delle attività di “Terza Missione” di Ateneo, che sono volte a favorire la valorizzazione della conoscenza ed il patrimonio culturale della società.
La giornata prevede una serie di brevi interventi con ricercatori e divulgatori che avranno come filo conduttore la Tavola Periodica degli Elementi. Saranno affrontati in modo dialogico e divulgativo aspetti storici e scientifici, legati alle leggi che governano le proprietà degli elementi chimici e alle implicazioni nei fenomeni naturali e nella tecnologia.

La Tavola Periodica non è più solo uno strumento indispensabile per chiunque si addentri nelle complessità del mondo chimico ma è diventata una sorta di icona capace di ispirare illustri artisti come Primo Levi, partigiano, chimico e scrittore, autore dell'opera letteraria “Il Sistema Periodico” pubblicata nel 1975.
Si tratta di una raccolta di ventuno racconti che hanno come titolo il nome di un elemento chimico che funge anche da chiave di lettura per gli eventi narrati legati alla vita di Levi.
Il 31 luglio 2019 ricorre il centenario della nascita di dell’autore di “Se questo è un uomo”, il cui ricordo verrà celebrato attraverso la lettura di alcuni brani del suo libro.

22 novembre 2019 Ore 14.15
Università degli Studi di Milano
Aula G14
Settore didattico Golgi, Edificio 1, Piano 1
Città Studi, Via Golgi 19

 
Programma
Ore 14.15 - Saluti
Prof. G. Diego Gatta – Dipartimento di Scienze della Terra (UNIMI), Presidente dell’Associazione Italiana di Cristallografia (AIC)

Ore 14.30 – Mendeleev: una mappa di tutto ciò che esiste
Prof. Leonardo Lo Presti – Dipartimento di Chimica (UNIMI) & socio AIC

Ore 14.45 – Tavola Periodica? A ciascuno la sua!
Prof.ssa Silvia Rizzato – Dipartimento di Chimica (UNIMI) & socio AIC

Ore 15.00 – Gli elementi chimici della terra
Prof. Marco Merlini – Dipartimento di Scienze della Terra (UNIMI)

Ore 15.15 – Periodicità e cristalli
Prof. Francesco Demartin – Dipartimento di Chimica (UNIMI)

Ore 15.45 – Come è nata la storia de “L'Accademia del Professor M per elementi dotati” interverrano:
Giovanni Eccher (sceneggiatore), Sergio Ponchione (disegnatore), Andrea Plazzi (Symmaceo Communication, co-direttore Comics&Science), Andrea Ienco (CNR-ICCOM & socio AIC)

Ore 16.30 – La tavola periodica nella scienza e nell’opera di Primo Levi
Prof. Massimo Moret (socio AIC), Dott.ssa Ilaria Moroni (Biblioteca di Ateneo) – Università degli Studi di Milano-Bicocca
Ingresso libero fino a esaurimento posti



manifesto della conferenza

L'ACCADEMIA DEL PROFESSOR M PER ELEMENTI DOTATI (dal sito
MaddMaths)
Il 26 ottobre, durante il Festival della Scienza di Genova, a Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio, alle ore 21:30, verrà presentato in anteprima il nuovo albo Comics&Science – The Periodic Issue, contenente tra l’altro la storia “L’Accademia del professor M per elementi dotati” di Giovanni Eccher, disegnata da Sergio Ponchione (altri eventi Comics&Science al Festival di Genova). Il 31 ottobre, durante la Comics&Science Week a Lucca Comics&Games, alle ore 15:00 ci sarà un’altro incontro con gli autori presso l’Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca.
PROGETTO
Comics&Science è una collana di CNR Edizioni che prende il nome dall’omonima se zione della programmazione culturale di Lucca Comics & Games, appuntamento fisso fin dal 2012. L’obiettivo è promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita dell’individuo e del cittadino.

CONTENUTI
Chi non ha mai sentito parlare, anche solo per reminiscenze scolastiche, della Tavola Periodica degli elementi, compilata dal chimico russo Dmitrij Mendeleev nel lontano 1869? Eppure, pochi probabilmente hanno presente la genialità dell’intuizione alla base della tavola, e i motivi per cui essa sia ancora attuale a 150 anni di distanza dalla sua ideazione, così come il fatto che non sia stata mai smentita o corretta, ma anzi integrata mano a mano che venivano scoperti nuovi elementi, fino ad arrivare ai 118 attuali, più del doppio di quelli noti nel XIX secolo.
Il nuovo numero di Comics&Science parla di Chimica anche attraverso la Storia e la Filosofia.

I FUMETTI
L’Accademia del professor M per elementi dotati è una storia di Giovanni Eccher, che prende le mosse da spunti ben noti agli appassionati di fumetti e di supereroi in generale, per poi svilupparsi in modo assolutamente originale e sorprendente, anche grazie all’eleganza e lo stile che sono ormai marchi di fabbrica di Sergio Ponchione, magister elegantiarum ai pennelli.
A contorno di una storia immaginifica eppure rigorosamente fedele all’argomento, Masterchef Quark dell’onnipresente Davide La Rosa e le puntuali vignette di Walter Leoni.

I CONTENUTI SCIENTIFICI
Ma Comics&Science non è solo fumetti.
il volume ha anche un ricco apparato di commenti.
Maurizio Peruzzini, Direttore del Dipartimento Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali del CNR (CNR-DSCTM), e Francesco Vizza, Direttore dell’Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici (CNR-ICCOM), presentano la tavola periodica come una specie di mappa degli elementi. Sara Tortorella, Coordinatrice del Gruppo Interdivisionale di Diffusione della cultura chimica, intervista gli autori, Eccher e Ponchione, cercando forse di testare i limiti della loro ignoranza sulla materia.
Tra riflessioni storiche, domande, caffè, visita ai laboratori e autografi sui fumetti succede qualcosa. Reazione riuscita. Andrea Ienco e Samule Staderini di CNR-ICCOM ci raccontano un po’ di storie sulla tavola periodica.
E Dario Bressanini, star social della chimica italiana, ci racconta altre storie, più tristi, sugli elementi 15 e 17.
Ancora Sara Tortorella, in compagnia di Leonardo Triggiani, coordinatore del gruppo giovani della Società Chimica Italiana, spiegano il contributo di questa società e delle sue varie articolazioni alla riuscita di questo volume. E poi i contributi di Gabriele Bianchi di Orgoglio Nerd, e la novità degli amici di “La Scienza Coatta“, il tutto sempre sotto l’egida del Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali del CNR e della Società Chimica Italiana.



L'ACCADEMIA DEL PROFESSOR M PER ELEMENTI DOTATI

Comics&Science
The Periodic Issue
Editore CNR Edizioni – www.edizioni.cnr.it
A cura di Roberto Natalini, Andrea Plazzi
Formato 16,8×24,6 cm, 48 pagine brossurate COL
Prezzo 7,00 Euro
ISBN 978-88-8080-353-9
Data di uscita ottobre 2019


DOVE TROVARLO
Al Festival della Scienza di Genova dal 26 Ottobre al 4 novembre presso Librerie Coop nel punto di vendita al Festival.
Dal 30 ottobre al 3 Novembre a Lucca Comics&Games presso lo Stand Lucca Official in Piazza Napoleone
Presso il Bookshop del CNR di Piazzale A. Moro 7 a Roma, presso la sede centrale del CNR, aperto al pubblico con il seguente orario: martedì e giovedì 10-12 / 14-16, ingresso da P.le Aldo Moro 7, Telefono 06 4993 2287
Ordinandolo sul sito di CNR Edizioni
Nelle migliori fumetterie, ordinandolo per tempo
Nei seguenti negozi online: Alessandro Distribuzioni, Antani Comics


INFO e FONTE: FONTE MaddMaths
INFO per partecipare alla conferenza Università degli studi di Milano - dipartimento Scienze della Terra
 TUTTE LE NOTIZIE DI OTTOBRE    

domenica 20 ottobre 2019

Maicol & Mirco presentano SOB - incontro con autori presentazione - 2019

Maicol & Mirco presentano SOB - incontro con autori presentazione - 2019

ROMA, Casetta Rossa Spa via Magnaghi 14
QUANDO: mercoledì 23 ottobre
ORARIO:dalle 18:30

INGRESSO: libero
Introduce Alessio Trabacchini (Bilbolbul)



COMUNICATO:
"Sob. Gli scarabocchi di Maicol & Mirco" (BAO Publishing 2019)
Continua, con questo secondo strepitoso volume, la raccolta integrale dell’Opera Omnia degli Scarabocchi di Maicol & Mirco, un’epopea esistenziale e filosofica senza uguali nel fumetto mondiale. L’edizione si avvale di un book design studiato da LRNZ e, in questo secondo volume, è arricchita da una introduzione di Alessio Trabacchini. Un volumetto assolutamente da non perdere, in una collana ambiziosa tutta da collezionare.
Maicol & Mirco fanno fumetti dalle scuole medie. Sono amici per la pelle. Le persone invidiose dicono che Mirco non esiste. Ma non sanno che i fumetti fanno esistere chiunque.


Nessuna descrizione della foto disponibile.

INFO e RIFERIMENTO: PAGINA FB DELL'EVENTO
TUTTE LE NOTIZIE DI OTTOBRE    

THE WORLD OF JOHN BUSCEMA - mostra personale, vendita di tavole originali - 2019

THE WORLD OF JOHN BUSCEMA - mostra personale, vendita di tavole originali - 2019

LUCCA, nell'ambito di Lucca Comics and Games
Chiesa dei Servi
dal 30 ottobre al 3 novembre 2019

a seguire
ROMA, CArt Gallery Via del Gesù 61
dal 9 novembre in poi
ORARIO: dalle 10:00 alle 19:00
lunedì 15:00 - 19:00
INGRESSO: libero

La mostra vendita di tavole di John Buscema, organizzata da CArt Gallery di Roma sarà ospitata in anteprima a Lucca Comics per poi migrare dal 9 novembre nei locali della galleria in via del Gesù a Roma
Per l’evento verrà realizzato un esclusivo e limitato catalogo contenente tutte le opere in mostra, arricchito da un’inedita introduzione scritta da Gabriele Dell’Otto.
A seguire il comunicato di presentazione


COMUNICATO:
John Buscema ha rappresentato per generazioni di lettori e di artisti un punto di riferimento assoluto nel mondo del fumetto, fino ad essere ribattezzato il “Michelangelo dei Comics”.
Non solo per le sue origini nostrane, Buscema ha influenzato artisti italiani di livello internazionale, quali Gabriele Dell’Otto, Simone Bianchi e Claudio Castellini, segnando profondamente i loro stili e storytelling.
Per questa ragione noi della CArt Gallery, in qualità di appassionati della nona arte, non potevamo farci scappare l’occasione di organizzare questa fantastica mostra intitolata “The World of John Buscema: L’Arte del Michelangelo dei Comics“: è la più grande mostra/vendita mai realizzata al mondo dedicata al genio artistico di John Buscema visto che, mai prima d’ora, erano state riunite in un unico evento quasi 50 opere appartenenti ai capolavori del Maestro quali Conan il Barbaro, Thor, Tarzan delle Scimmie e Silver Surfer.
Ulteriore caratteristica dell’evento è che i visitatori, oltre ad ammirare copertine e varie opere originali, potranno vivere l’eccezionale esperienza di leggere direttamente dalle tavole originali una storia completa di Conan e una di Thor, un’emozione irripetibile per ogni appassionato della Nona Arte.
Vista l’importanza della mostra, la CArt Gallery ha deciso di collaborare con Lucca Comics and Games per offrire agli appassionati italiani la possibilità di ammirare dal vivo queste opere anche fuori dalla Galleria.
A tal fine, le opere verranno inizialmente esposte dal 30 ottobre 2019 al 3 novembre nell’affascinante cornice della Chiesa dei Servi di Lucca (una parte sarà visibile all’interno dello stand della Galleria situato sempre nella stessa location) e poi, a partire dal 9 novembre, potranno essere ammirate a Roma presso la CArt Gallery, in via del Gesù 61.
Per l’evento verrà realizzato un esclusivo e limitato catalogo contenente tutte le opere in mostra, arricchito da un’inedita introduzione scritta da Gabriele Dell’Otto.
Tutte le copie del catalogo saranno dotate di sovracopertina “speciale” e 25 di queste presenteranno uno sketch originale di Dell’Otto. Se siete interessati all’acquisto del catalogo (normale o con copertina sketchata) potete preordinarlo mandando un messaggio a info@cart-gallery.com e vi comunicheremo prezzi e modalità.
Le opere originali saranno messe in vendita a partire dal 30 ottobre e, se non riuscite a passare a Lucca o in seguito in Galleria, potrete trovarle nel nostro Shop online nella pagina dedicata a John Buscema.

Nessuna descrizione della foto disponibile.
Illustrazione di John Buscema





INFO e RIFERIMENTO: CART GALLERY
info@cart.gallery.com

La Magia Disney di Paolo Mottura - mostra, vendita - 2019

La Magia Disney di Paolo Mottura - mostra, vendita - 2019

ROMA, CArt Gallery Via del Gesù 61
QUANDO: Dal 28 settembre al 6 novembre 2019
ORARIO: dalle 10:00 alle 19:00
lunedì 15:00 - 19:00
chiusa nella settimana di Lucca Comics
INGRESSO: libero


è ancora in corso alla Cart Gallery di Roma la mostra dedicata a Paolo Mottura
A seguire il comunicato di presentazione

COMUNICATO:
Ancora una volta, la CArt Gallery ha il piacere di ospitare nei propri spazi il Maestro Paolo Mottura con una Esposizione di Opere Originali dal titolo “La Magia Disney di Paolo Mottura“.
In questa occasione, l’artista di Pinerolo ci propone illustrazioni e bozzetti a tema disneyano ambientati in due delle più iconiche metropoli del mondo, New York e Parigi, accompagnate da opere inedite che interpretano alcuni dei più famosi romanzi di tutti i tempi quali, ad esempio, “I viaggi di Gulliver” e “Il giro del mondo in 80 giorni“.

Le suddette illustrazioni, inoltre, saranno accompagnate da alcune delle più significative pagine originali di “Metopolis“, capolavoro disneyano disegnato da Mottura e scritto da Francesco Artibani, pubblicato per la prima volta su Topolino n°3189 del gennaio 2017: la storia è, chiaramente, una fantastica parodia del film di Fritz Lang “Metropolis” del 1927 realizzata in occasione dei 90 anni dalla presentazione del capolavoro.

A partire da sabato 28 settembre potrete trovare tutte le opere anche nel nostro Shop online nel sito www.cart-gallery.com.

La mostra chiuderà il 6 novembre. L’ingresso è gratuito. Per qualunque informazione potete contattarci all’indirizzo info@cart-gallery.com.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/70806505_2630275583677642_6525284516494311424_n.jpg?_nc_cat=107&_nc_eui2=AeEA0oUkR4pkqaPcTwiRF6l20S4Xi7Bghg10IaF0d9U4rv4_U_oRjPpi30tLP8Dh8krvlTM-vJMMk1ieYYviwaNNdiLZv85r5eWFlfYDuEBQLA&_nc_oc=AQmcAHNlrTkUlLlnFiD_cyAQZ2CGOvjNifHFEmrF_-O_J3QBDrVBJbS3xjD2eEay29Y&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=18233c107d9a8ab6450295b15077316b&oe=5E61E6B5
Illustrazione di Paolo Mottura




INFO e RIFERIMENTO: CART GALLERY
info@cart.gallery.com

LUCCA COMICS AND GAMES - Le mostre in programma nella 53esima edizione - 2019

dal 12 ottobre al 3 novembre 2019

LUCCA COMICS AND GAMES - Le mostre in programma nella 53esima edizione - 2019

LUCCA - Centro Storico
QUANDO: dal 30 ottobre al 3 novembre 2019
mostre dal 12 ottobre al 3 novembre 2019
INGRESSO (Lucca Comics): mercoledì 16,00 €; giovedì 18,00 €; venerdì 21,00 €; sabato 21,00 €; domenica, 20,00 €,
ridotto 2 € in meno
bambini (fino a 9 anni): ingresso libero
ABBONAMENTI: 5 giorni - 68,00 € (per i ridotti e altre soluzioni di abbonamento e per i biglietti residui consultate il sito, aggiornato in tempo reale)
ORARIO: consulta il sito ufficiale
 

La 53esima edizione di Lucca Comics and Games si terrà a Lucca da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre 2019.
Come ogni anno le iniziative, gli ospiti e la presenza delle case editrice sarà massiva, per cui per notizie puntuali, orari e presenze, consultate il sito ufficiale con il consueto comodo programma interattivo, in cui potete selezionare e filtrare le voci di interesse.
CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO SUL SITO UFFICIALE
Qui vi riporto il comunicato generale, quello dei comics e quello delle mostre.

estratto del comunicato stampa di presentazione - le mostre

LUCCA COMICS & GAMES 2019
LE MOSTRE


Il festival : 30 ottobre - 3 novembre. Le mostre : 12 ottobre - 3 novembre

Fiore all’occhiello del programma culturale del Festival, le mostre sono uno degli appuntamenti più attesi e partecipati dagli appassionati di tutti i mondi celebrati a Lucca Comics & Games. Dai maestri del fumetto internazionale alle grandi saghe del fantastico, dall’illustrazione per ragazzi agli studi per giochi e animazioni, fino al modellismo e alla fotografia, tutti i mondi del possibile si offrono al grande pubblico nella veste più bella, curata ed elegante, in palazzi storici lucchesi che combinano la tradizione artistico-architettonica italiana con la creatività da tutte le epoche e da tutto il pianeta, all’insegna della più pura e affascinante crossmedialità.


Palazzo Ducale
(12 ottobre - 3 novembre)
Barbara Baldi - Lo spessore del silenzio.
Vincitrice nel 2018 del Gran Guinigi come miglior disegnatrice, torna a Lucca con una mostra che mette in esposizione per la prima volta schizzi e materiale inedito sui suoi libri e una selezione di anteprime dal suo nuovo fumetto in lavorazione, oltre a delle tavole inedite realizzate in esclusiva per il catalogo delle mostre e al poster di quest’anno.

Jeffrey Catherine Jones - In a Sheltered Corner.
Protagonista, insieme a Bernie Wrightson, Michael W. Kaluta e Barry Windsor-Smith, dei Fab Four della scena americana, questo affascinante personaggio del fumetto sarà onorato con una ricca retrospettiva.
Tra le opere in mostra, da segnalare The Wall , 1977, dipinto realizzato per una stampa a tiratura limitata e presente sul libro che raccoglie le migliori opere degli anni di The Studio, una tavola della sua serie più famosa Idyl e il dipinto per la copertina del libro Nine Princes In Amber . A Lucca nel 1976 ricevette il premio come Miglior Artista dell’Anno per la serie a fumetti Idyl.

Alessandro Bilotta - Dalla parte della scrittura.
La scrittura dello sceneggiatore italiano e il suo rapporto con la tavola finita, in un allestimento che esalta la parola e il rapporto con la visione del disegnatore:
una selezione di tavole dedicate ai suoi personaggi:
Mercurio Loi, Valter Buio, Giulio Maraviglia, Povero Pinocchio (riedito da Star Comics per LC&G 2019), La Dottrina e molti altri, spesso in azione sullo sfondo, attraverso diversi periodi, di una Roma città quanto mai eterna.

Armand Baltazar - Timeless e altre storie.
Dal mondo del cinema d’animazione al suo primo romanzo illustrato.
Tra gli originali in mostra, ci saranno studi realizzati per Il Principe D’Egitto, Spirit, Simbad e La Principessa e il Ranocchio , oltre a lavori realizzati in digitale per Cars 2 , Inside Out , Il viaggio di Arlo , e gli originali di illustrazioni e studi realizzati per il suo primo romanzo Timeless, Diego e i Ranger del Vastoatlantico .

Emil Ferris - Mostri: non lo siamo tutti?
Anteprima assoluta per l’Italia, l'arte di Emil Ferris declinata con illustrazioni e tavole originali dal dirompente graphic novel d’esordio La mia cosa preferita sono i mostri (Gran Guinigi 2018 come Miglior Graphic Novel):
una fra le voci più importanti del fumetto statunitense degli ultimi anni. Un vero e proprio viaggio, tra ricordi, affetti e contraddizioni della Chicago di fine anni 60.

Suehiro Maruo - La luna è un buco nel cielo.
Lucca Comics & Games ospita la prima personale in Italia del maestro del fumetto giapponese che spazia tra l’horror, l’erotico e il grottesco.
Attraverso 40 originali in bianco e nero e a colori tratti dalle opere pubblicate nel corso degli ultimi 15 anni da Coconino Press, si potranno scrutare da vicino le tecniche e i segreti dietro la nascita del suo mondo magnetico e oscuro, popolato da creature demoniache senza scrupoli, mostri all'apparenza insospettabili e reietti dall'animo gentile, personaggi complessi e mai banali, specchio fedele del reale contemporaneo.


Palazzo Arnolfini
(30 ottobre - 3 novembre)
Adrian Smith - A World of Hate!
Saranno fruibili molti originali di uno dei prossimi giochi prodotti dalla CMON e la Guillotine Games: Camelot , questo il nome di lavorazione, sarà un gioco basato sul folklore britannico.
Ma saranno esposti anche diversi originali dei suoi primi lavori per la Games Workshop tratti da Warhammer 40.000 , e un’ampia selezione di lavori digitali e originali del suo personale progetto fumettistico e poi diventato anche un gioco da tavolo con miniature edito dalla CMON e la Guillotine Games, Chronicles of HATE .

Luca Carboni - Bologna è un’immagine.
Prima mostra personale dei quadri del popolare cantautore bolognese che ha spesso realizzato in prima persona i disegni per le copertine dei suoi dischi.
Appassionato da sempre di fumetti e illustrazione, passione derivata anche dagli incontri con Bonvi, nell’ultimo album, Sputnik , si è ispirato ironicamente alla grafica sovietica degli anni ‘60-’70, uno stile che ha influenzato moltissimi disegnatori di fumetti e illustratori occidentali.


Chiesa dei Servi
(30 ottobre - 3 novembre)
John Buscema - Thor e Conan: umanità aumentata.
La prima e più grande mostra al mondo dedicata a uno dei maestri indiscussi del fumetto, definito il Michelangelo dei Comics .
Sarà possibile vivere l'incredibile esperienza di leggere due storie complete, una di Conan e una di Thor, figure mitiche delle saghe occidentali, direttamente dalle tavole su cui ha lavorato l'artista.


Palazzo dell’Illustrazione - Fondazione Banca del Monte di Lucca
(30 ottobre - 3 novembre)
Le origini del Manga - Da Hokusai al manga moderno.
Ideata e curata dal direttore del Museo d'arte orientale Mazzocchi di Coccaglio, Paolo Linetti, con il coinvolgimento di alcuni fra i più accreditati esperti di settore, la mostra analizza il percorso che lega la secolare tradizione illustrazione giapponese del XVII secolo ai manga del XXI, attraverso una selezione di circa 200 opere del grande Katsushika Hokusai , che fra emaki e xilografie, per la prima volta riunirà le tre serie delle celeberrime “Onde”. Verso la fonte del fumetto giapponese risalendo fino al XVI secolo.

Marco Somà - Con passi leggeri.
Uno degli illustratori per ragazzi più amati ed apprezzati è già pluripremiato, sarà in mostra con una panoramica delle sue illustrazioni già edite, e in anteprima alcune tavole della versione illustrata dell’I nfinito di Giacomo Leopardi e del nuovo libro su King Kong, scritto da Luca Tortolini e in uscita per Kite Edizioni che ci farà vedere lo scimmione più famoso del mondo in una veste del tutto inedita.




CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO SUL SITO UFFICIALE


Tavola di John Buscema in mostra
Tavola di John Buscema in mostra

INFO: LUCCA COMICS AND GAMES 2019 TUTTE LE NOTIZIE DI OTTOBRE  

LUCCA COMICS AND GAMES - Festival del Fumetto 53esima edizione - Area comics - 2019

dal 30 ottobre al 3 novembre 2019

LUCCA COMICS AND GAMES - Festival del Fumetto 53esima edizione - Area comics - 2019

LUCCA - Centro Storico
QUANDO: dal 30 ottobre al 3 novembre 2019
mostre dal 12 ottobre al 3 novembre 2019
INGRESSO: mercoledì 16,00 €; giovedì 18,00 €; venerdì 21,00 €; sabato 21,00 €; domenica, 20,00 €,
ridotto 2 € in meno
bambini (fino a 9 anni): ingresso libero
ABBONAMENTI: 5 giorni - 68,00 € (per i ridotti e altre soluzioni di abbonamento e per i biglietti residui consultate il sito, aggiornato in tempo reale)
ORARIO: dalle 9:00 fino a sera

La 53esima edizione di Lucca Comics and Games si terrà a Lucca da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre 2019.
Come ogni anno le iniziative, gli ospiti e la presenza delle case editrice sarà massiva, per cui per notizie puntuali, orari e presenze, consultate il sito ufficiale con il consueto comodo programma interattivo, in cui potete selezionare e filtrare le voci di interesse.
CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO SUL SITO UFFICIALE
Qui vi riporto il comunicato generale, quello dei comics e quello delle mostre.

estratto del comunicato stampa di presentazione - area comics


LUCCA COMICS & GAMES 2019
PIÙ DI UN FESTIVAL
Becoming Human


Il festival : 30 ottobre - 3 novembre. Le mostre : 12 ottobre - 3 novembre

WE ARE LUCCA
Il progetto WE ARE LUCCA giunge al suo compimento.
Avviato a Torino in primavera, i quattro ragazzi selezionati dalla community di Lucca Comics & Games sono finalmente diventati i protagonisti di una grande avventura inedita illustrata da Barbara Baldi, scritta da Eleonora Caruso e da Giorgio Giusfredi.
Il fumetto, realizzato grazie alla partnership con Fedrigoni , sarà presentato durante il festival.

Graphic Novel Theatre.
Nella sua continua ricerca di collisioni di linguaggi, Lucca Comics & Games torna a teatro con una nuova produzione:1- Cinzia , l’acclamato graphic novel di Leo Ortolani (pubblicato da Bao Publishing) sul tema della transessualità. Una storia sull’accettazione e sull’omologazione, raccontata con rispetto e ironia da uno dei principali storyteller italiani, che ha ricevuto il plauso della critica e del pubblico ed è stato promosso dal movimento trans. 2- Sempre sul fronte teatro, come già annunciato il Festival ha accolto la sfida del pubblico e del drammaturgo Zavagli e dà avvio al tour di Kobane Calling on Stage .

I Maestri nazionali e internazionali del fumetto
1- Hirohiko Araki: è la prima volta in assoluto che il Maestro accetta di presenziare a una convention estera, un onore tributato al nostro Festival.
Ulteriore motivo di orgoglio è dato dalla predilezione mai celata del Maestro per l’Italia, per la sua arte e la cultura: dai geni rinascimentali come Leonardo da Vinci e Michelangelo – le cui sculture hanno ispirato le proverbiali pose esibite dai personaggi di JoJo – fino ai moderni stilisti, Gucci e Bulgari su tutti, con cui sono state realizzate diverse collaborazioni. In collaborazione con Edizioni Star Comics.

2- Chris Claremont .
Noto per aver portato al successo gli X-Men tra gli anni Settanta e Novanta, ha realizzato storie chiave come Giorni di un futuro passato e La saga di Fenice Nera .

2- Insieme a lui Jim Starlin , sceneggiatore e disegnatore Marvel, nonché creatore del personaggio di Thanos e - attraverso i suoi fumetti - ha ispirato il Marvel Cinematic Universe, nello specifico Avengers Infinity War ed Endgame .

3- Sbarca a Lucca anche la rivoluzione mutante di Jonathan Hickman e Pepe Larraz. Gli X-Men arrivano nel capoluogo italiano del fumetto ed occupano la leggendaria Torre Guinigi! La copertina originale dipinta in acquerello bianco e nero sarà mostrata dall’autore Pepe Larraz giovedì 30 ottobre nel vernissage dedicato.

4- Don Rosa, nome di punta della Disney, colui che ha saputo dare un volto umano alla famiglia dei Paperi. Per dirla con le parole del tema 2019, un “Becoming Duck” che - oggi come allora - sa commuovere, emozionare e far divertire milioni di lettori di ogni età.

5- La partnership con il Festival di Angouleme porterà a Lucca Comics & Games il Poliedrico artista francese Alex Alice, due volte vincitore del prestigioso Spectrum Award, uno degli autori di fumetti più dotati della sua generazione.

6- Non mancheranno i volti della scena underground come Mat Brinkman, straordinario autore insignito del Premio speciale della giuria dei Gran Guinigi di Lucca Comics & Games 2019 «perché è incasellabile, oscuro, pop, esoterico, affascinante, insensato, grandioso: Brinkman ha creato un immaginario che combina fumetto, arte, musica, videogioco in un grande affresco che rimane nella storia dell’underground.»
A Lucca in collaborazione con Hollow Press.


Spazio anche ad opere e autori assolutamente non convenzionali e amati da critica e pubblico, a partire da chi ha conquistato i lettori di tutto il mondo ritraendo i lati oscuri della mente umana e le perversioni del mondo moderno con eleganza e sensualità, forte di uno stile unico e sempre attuale.

7- È Suehiro Maruo , a Lucca in collaborazione con Coconino Press, sarà protagonista di una mostra - la prima personale del Maestro in Italia - e di una serie di eventi dedicati per celebrare una carriera costellata di successi internazionali e la pubblicazione italiana del volume conclusivo della serie Tomino la dannata , il suo lavoro più recente.

8- Per la prima volta in Italia, arriverà anche Emil Ferris in collaborazione con Bao Publishing, autrice del graphic novel La mia cosa preferita sono i mostri (vincitore del Gran Guinigi 2018), caso editoriale osannato da pubblico e critica che ha venduto oltre 70.000 copie solo negli Stati Uniti, e sarà protagonista di un grande panel al teatro Del Giglio.

9- Il geniale autore Leo Ortolani sarà tra i protagonisti di “Fletto i muscoli… ma piano, che quest’anno sono 30”, la parata del 31 ottobre dedicata a Rat-Man e al suo trentesimo compleanno. Questa edizione del Festival regalerà anche al pubblico la prima nazionale dello spettacolo teatrale Cinzia , un intenso graphic novel in cui Ortolani ha saputo raccontare con sensibilità e ironia la vita della transgender più amata del fumetto italiano.

10- Già insignito del Gran Guinigi nel 2018, il pluripremiato fumettista di serie cult Alessandro Bilotta sarà protagonista di eventi e workshop in cui il pubblico potrà scoprire il processo creativo del fumetto partendo dall’idea dalla grande scrittura.

11- Alla giovane autrice Barbara Baldi , anch’essa vincitrice del Gran Guinigi nel 2018, sarà dedicato un percorso espositivo che permetterà allo spettatore di scoprire la sua tecnica suggestiva, unita a un magistrale uso del colore e un gusto spiccato per la composizione dell'immagine.
Un viaggio nell'immaginario di un'artista dalla forte capacità espressiva, che ha inoltre realizzato il poster 2019, a cui la mostra dedicherà una sezione.

LE CASE EDITRICI e LE SCUOLE
L'intero mondo editoriale, dai grandi gruppi fino alle piccole e ricercate etichette, si raccoglie ogni anno a Lucca.
Come i festival del cinema hanno i film in anteprima ed i red carpet, a Lucca vengono lanciate tutte le principali novità a fumetti dell’anno, alla presenza dei team creativi che le hanno realizzate.
Nel cuore della città dove negli anni settanta sorgeva il “pallone”, la prima tensostruttura dedicata al fumetto, la tradizione si rinnova con il Padiglione Napoleone ed il Padiglione Giglio con gli oltre novanta realtà editoriali:
dal ritorno di Feltrinelli Comics
alla rinnovata presenza di Edizioni BD , insieme ad J-Pop e Dentiblù, con artisti del calibro di Tony Valente e Yudori;
Beccogiallo , con Cassandra Calin e Andrew Tsyaston
e Bao Publishing , che festeggia a Lucca i suoi primi 10 anni insieme ad i suoi grandi autori.
Ed ancora Hollow Press , fresca di Gran Guinigi con Mat Brinkman;
Rizzoli Lizard , con Il giorno di Tarowean , la nuova avventura di Corto Maltese ed i suoi autori, Juan Díaz Canales e Ruben Pellejero;
Saldapress , con il grande lancio di The Ghost Fleet e Murder Falcon.

Impossibile non menzionare le grandi scuole di fumetto, da Scuola Internazionale di Comics a TheSign Academy, e la Comics Artists Area.

Ma non finisce qui. Il mondo fumetto invade tutto il centro storico con i padiglioni monografici:
Tunué , con Editrice Il Castoro e Edizioni Sonda, ospiterà il i fumetti di Steven Universe e tutta la loro produzione nell’importante quindicesimo anniversario della casa editrice.
Shockdom si presenta invece con una squadra di artisti capitanata da Sio, che include autori come Bigio, Dado, Fraffrog e RichardHTT, che condividono il comune background di aver iniziato al loro carriera autoriale online.
Presente anche RW Edizioni , con il catalogo DC Comics, i manga Goen ed i grandi fumetti franco/belgi di Lineachiara.
Torna poi Piazza Star Comics, con tutte le novità della casa editrice e molto altro, fra cui una mini mostra dedicata a Sailor Moon,
e poi il PalaPanini , in Piazza San Martino, con 800 metri quadri dedicati ai mondi Marvel, Topolino, le mitiche figurine e i Panini Comics, con la scuderia di maestri americani ed italiani al completo.
Dopo il grande successo dello scorso anno, torna Feltrinelli Comics Show , uno spettacolo gratuito realizzato in collaborazione con Lucca Comics & Games con performance artistiche di autori come Labadessa, Sio, Emiliano Pagani e Daniele Caluri, Erri De Luca, Tito Faraci, Roberto Recchioni con Il Muro del Canto, con la partecipazione di Leo Ortolani e molti altri ospiti.
Feltrinelli Comics Show si terrà venerdì 1 novembre, ore 20:30, al Teatro del Giglio di Lucca.
Lo spettacolo sarà presentato da Claudio Di Biagio. Per partecipare allo spettacolo è necessario presentare il biglietto speciale ritirabile gratuitamente alla biglietteria del Teatro del Giglio (piazza del Giglio 13/15) dalle 9:00 dell'1 novembre fino ad esaurimento, presentando biglietto e braccialetto della manifestazione validi per lo stesso giorno.
In alternativa sarà possibile recarsi presso lo stand Feltrinelli Comics (pad. Piazza Napoleone) da mercoledì 30, e ritirare fino ad esaurimento i voucher dedicati.
Il voucher permetterà di ritirare il biglietto speciale dalle 9 alle 18:30 del giorno 1 novembre per accedere allo spettacolo. I biglietti non ritirati entro quell'ora saranno riassegnati.
Finiamo in bellezza con Sergio Bonelli Editore, che con un elettrizzante conto alla rovescia sta svelando dal 29 settembre una grande novità al giorno che sarà presente a Lucca, dall’attesissimo Sottosopra di Enoch e Crosa, al primo volume di Attica, particolarissima serie di fantascienza creata da Giacomo "Keison" Bevilacqua.

LE AREE TEMATICHE DI LUCCA COMICS & GAMES
La Self Area è lo spazio che Lucca Comics & Games dedica al fumetto autoprodotto:
un'area espositiva e performativa, dedicata a quelle realtà che creano e stampano i propri fumetti, libere dai freni settati dal mercato mainstream, per dare voce a chi ha scelto di creare propri spazi e circuiti per potersi esprimere.
Per il secondo anno la Self Area avrà come cornice l’intero padiglione Caserma 1 in piazza della Caserma, che anche per questa edizione sarà il punto di riferimento per l'autoproduzione.
Quasi quaranta etichette popoleranno lo spazio, che quest’anno sarà arricchito di un Bookshop Ufficiale Self Area - powered by Inuit, in cui trovare il meglio della produzione indipendente internazionale.
Torna a Lucca il mercato dell’Arte, l’emozione irripetibile di avere tra le mani un pezzo originale della storia del fumetto, resa possibile grazie alla creazione dell' Area Tavole Originali .
La cornice della monumentale Chiesa dei Servi ospiterà nuovamente i migliori operatori del collezionismo provenienti da tutta la Penisola, dall’Europa e dagli Stati Uniti.
Anche quest’anno una grande mostra arricchisce lo spazio: un percorso dedicato al grande John Buscema , l’artista due intere storie a fumetti leggibili direttamente dalle tavole originali.
E saranno presenti anche altre due piccole perle espositive: per la prima volta a Lucca Comics & Games saranno esposte le meravigliose tavole originali di Ivo Milazzo del primo leggendario numero della serie Ken Parker , Lungo Fucile (1977) e dell’ultimo numero Fin dove arriva il mattino (2015).
E non finisce qui: nei 5 giorni del Festival i visitatori potranno godere di un’imperdibile carrellata nella produzione di uno dei più grandi geni del fumetto italiano, Bonvi .

Punto di riferimento per i professionisti di settore, l’ Area Pro è un luogo di incontro e di scambio, dove Lucca Comics & Games offre spazi e attività dedicati alle necessità di ogni operatore, con un’area B2B in cui gli addetti ai lavori di tutto il mondo possono dialogare e creare nuove sinergie, e un’Area Educational in cui poter accedere a selezionatissimi workshop guidati dagli ospiti internazionali del Festival.
Ma il cuore delle attività è legato alle opportunità offerte agli esordienti, che possono incontrare editor ed agenti e sottoporre loro idee e portfoli.
Un vero e proprio spazio scouting che, negli anni, ha permesso di scoprire nuovi talenti e ha dato l’opportunità a centinaia di disegnatori e sceneggiatori di godere dei consigli di alcuni tra i più importanti nomi del fumetto mondiale. Occasioni di incontro che sono diventate anche vere e proprie collaborazioni professionali, in particolare per “esordienti in cerca di editori” (ed editor) che - grazie all’ Area Pro - hanno potuto iniziare concretamente a lavorare nel mondo del fumetto.

Nata nel 1998, l’ Area Performance è diventata un evento permanente del festival lucchese, offrendo uno spettacolo continuo con decine di artisti che si alternano per dipingere e disegnare dal vivo di fronte al pubblico, un “artist playground” dove artisti già affermati lavorano cavalletto a cavalletto con giovani promettenti, una vera e propria occasione di “scambio artistico”.
Gli artisti presenti in area Comics, nel cuore del Padiglione Napoleone, realizzano dal vivo opere per l’asta benefica, promossa dall'associazione onlus Area Performance, nata proprio a questo scopo. Dynamo Camp, Emergency e l’Ospedale Pediatrico di Lucca sono solo alcune delle realtà supportate grazie alla generosità degli ospiti e di chi ha acquistato le loro creazioni: lo scorso anno si sono superati i 41.000 euro.

LE PARTNERSHIP
Lucca Comics & Games incontra Il Festival international de la bande dessinée d'Angoulême e insieme sono felici di annunciare il loro gemellaggio, con l’obiettivo di valorizzare il Fumetto Italiano in Francia e la Bande Dessinée in Italia. La partnership si concretizzerà ogni anno con la presenza a Lucca Comics & Games di un Angoulême Guest of Honour e al Festival d'Angoulême di un Lucca Guest of Honour, per celebrare la tradizione e l’innovazione delle due scuole.
L'Angoulême Guest of Honour 2019 a Lucca Comics & Games è il grande Alex Alice.
Poliedrico artista francese due volte vincitore del prestigioso Spectrum Award, è uno degli autori di fumetti più dotati della sua generazione.
Il suo ambizioso progetto Siegfried , ispirato all’opera di Wagner, gli è valso lo Spectrum Gold Award , principale riconoscimento mondiale per l’illustrazione fantastica.
Dopo aver venduto oltre un milione di libri, tradotti in una ventina di lingue, Alex Alice non ha esitato a rinnovare completamente il proprio stile con la sua nuova, fortunata serie Il castello delle stelle : interamente realizzate ad acquerello, le sue tavole rievocano le illustrazioni dei romanzi di Jules Verne così come i ricordi incantati di viaggi giovanili tra i castelli bavaresi. Alex Alice sarà coinvolto all’interno dello spettacolo di Voci Di Mezzo , e in panel e performance sulla sua carriera.

Il Salone Internazionale del Libro e Lucca Comics & Games: nasce il Translation Day.
All’interno delle collaborazioni nate con il Salone Internazionale Del Libro di Torino, e che hanno permesso di sottolineare i punti di contatto tra le due manifestazioni culturali italiane più rilevanti, nasce un’intera giornata di incontri professionali per traduttori, curata da Ilide Carmignani, storica traduttrice di Luis Sepulveda, insieme a Lucca Comics & Games.
Seminari pensati per approfondire e conoscere il fondamentale lavoro della traduzione e dell’adattamento (in particolare nella Nona Arte), attraverso le voci e le lezioni dei professionisti di settore.
tre seminari di tre lingue diverse – inglese, francese e giapponese – su tre grandi autori del mondo del fumetto: Emil Ferris, Guy Delisle e Hirohiko Araki.
Un laboratorio pratico sulla traduzione del fumetto coordinato da Alessandra Di Luzio, traduttrice della serie The Sandman di Neil Gaiman, e arricchito da un intervento di Massimiliano Clemente, direttore editoriale di Tunué.
Lucca Comics & Games sarà anche l’occasione per presentare un concorso promosso dalla Regione Toscana: grazie a “ Se leggi colori la tua vita ” si darà spazio alla ricerca di nuovi soggetti per storie a fumetti; la premiazione si terrà all’interno della prestigiosa cornice del Salone Internazionale del Libro di Torino (14-18 maggio 2020), sottolineando ancora una volta il legame strettissimo che unisce le due manifestazioni culturali.



CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO SUL SITO UFFICIALE


manifesto di Lucca Comics 2019 -  Barbara Baldi
manifesto di Lucca Comics 2019 - Barbara Baldi

INFO: LUCCA COMICS AND GAMES 2019
 TUTTE LE NOTIZIE DI OTTOBRE  

LUCCA COMICS AND GAMES - Festival del Fumetto, Gioco, illustrazione, cinema d'animazione e serie TV 53esima edizione - 2019

dal 30 ottobre al 3 novembre 2019

LUCCA COMICS AND GAMES - Festival del Fumetto, Gioco, illustrazione, cinema d'animazione e serie TV 53esima edizione - 2019

LUCCA - Centro Storico
QUANDO: dal 30 ottobre al 3 novembre 2019
mostre dal 12 ottobre al 3 novembre 2019
INGRESSO: mercoledì 16,00 €; giovedì 18,00 €; venerdì 21,00 €; sabato 21,00 €; domenica, 20,00 €,
ridotto 2 € in meno
bambini (fino a 9 anni): ingresso libero
ABBONAMENTI: 5 giorni - 68,00 € (per i ridotti e altre soluzioni di abbonamento e per i biglietti residui consultate il sito, aggiornato in tempo reale)
ORARIO: dalle 9:00 fino a sera


La 53esima edizione di Lucca Comics and Games si terrà a Lucca da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre 2019.
Come ogni anno le iniziative, gli ospiti e la presenza delle case editrice sarà massiva, per cui per notizie puntuali, orari e presenze, consultate il sito ufficiale con il consueto comodo programma interattivo, in cui potete selezionare e filtrare le voci di interesse.
CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO SUL SITO UFFICIALE
Qui vi riporto il comunicato generale, quello dei comics e quello delle mostre.


estratto del comunicato stampa di presentazione


LUCCA COMICS & GAMES 2019
PIÙ DI UN FESTIVAL
Becoming Human


Il festival : 30 ottobre - 3 novembre. Le mostre : 12 ottobre - 3 novembre

Nella meravigliosa cornice storico artistica della città di Lucca, per cinque giorni i più importanti editori di fumetto e di gioco da tavolo insieme alle grandi firme videoludiche e cinematografiche proporranno le ultime uscite in libreria o nei negozi e le grandi anteprime sul piccolo o grande schermo, al maggior numero di visitatori che un evento pop possa radunare: nell’edizione 2018 sono stati ben 250.263 i visitatori da ticketing, e 793.818 le presenze complessive.
(...)
Becoming Human , il tema scelto quest’anno - e meravigliosamente rappresentato nel poster firmato da Barbara Baldi - è un tributo a questa e a tutte le commistioni, che danno ricchezza e ci aprono al futuro.
Tra virtuale e reale, digitale e analogico, sonno e veglia, carne e metallo, silicio e carbonio, tutti gli incontri sono possibili a Lucca Comics & Games, tutte le storie che vengono raccontate ci fanno scoprire cosa significhi “essere umani”.
(...)


NEL SEGNO DELLA CROSSMEDIALITÀ
Lucca è la città in cui tutte le commistioni sono possibili e, in un mondo in cui tutto è sempre più connesso digitalmente, è importante essere presenti dal vivo, tornare a essere umani, magari per le vie di un centro storico medievale.
Dall’incontro nasce l’umanità del futuro, e proprio il futuro sarà al centro di alcuni dibattiti con creatori di mondi all’insegna della crossmedialità, dalla fantascienza di Bruce Sterling , uno dei principali esponenti della corrente letteraria cyberpunk assieme a William Gibson, e di Ty Franck e Daniel Abraham , meglio noti come James S. A. Corey , autori del ciclo di The Expanse, ad Andrzej Sapkowski , creatore di The Witcher, che con i Corey condivide il destino di vedere le sue storie prendere vita in una delle grandi saghe televisive.

E a proposito di futuro e di unioni, i due fumettisti Donny Cates (Venom, Marvel) e Megan Hutchinson (Image) hanno scelto Lucca Comics & Games per celebrare il 31 ottobre il loro matrimonio, un evento che salutiamo con calore e felicità.

Attesissimo il ritorno di Netflix , il più grande servizio di intrattenimento via Internet del mondo con più di 151 milioni di abbonati in oltre 190 paesi, che torna a Lucca con due dei suoi titoli più attesi:
la serie cult La casa di carta con un intero padiglione esperienziale e
The Witcher , la nuova produzione originale Netflix ispirata all’omonimo bestseller di cui verrà presentato in anteprima mondiale il trailer.
Inoltre il pubblico di Lucca potrà assistere ad un incontro con la showrunner di The Witcher Lauren Schmidt Hissrich e le due giovani protagoniste Anya Chalotra e Freya Allan .

Dopo il successo della mostra The Art of Racing nell'edizione 2018, Ferrari torna a Lucca Comics & Games . In una location esclusiva si celebreranno i 90 anni della Scuderia Ferrari con l'esposizione delle Cover Art del Campionato di Formula 1 2019.
Visitatori e aspiranti pro gamer, inoltre, potranno incontrare la Ferrari Driver Academy scoprendo il suo recente ingresso nel Campionato eSport , e provare il brivido della velocità sfidandosi ai simulatori con i bolidi del Cavallino.

Hasbro , leader nel creare le migliori esperienze di gioco al mondo, sarà protagonista a Lucca Comics & Games.
Verranno svelate in anteprima mondiale le nuove linee di action figure, accessori e veicoli dedicati alla saga di Star Wars e ai supereroi Marvel , alcuni pezzi saranno presentati in esclusiva assoluta.
Special guest i Global Product Development Manager delle linee Star Wars e Marvel.
Anche i fan dei robot-veicolo Transformers troveranno pane per i loro denti, nel padiglione monografico di Piazza San Giusto dedicato ai tantissimi Hasbro Fan. Per gli appassionati dei giochi in scatola, nel Padiglione Carducci , tutte le ultime novità firmate Hasbro Gaming.

Amazon Box of Passions. Il mondo Amazon a 360°, dedicato a tutti gli appassionati di tecnologia, intrattenimento, libri, audiolibri, fumetti, videogiochi, giochi e giocattoli. Un’area di oltre 200mq dove i clienti potranno interagire con le ultime novità Amazon:
dai fumetti ai contenuti digitali audible, dai videogiochi più popolari del momento, alle nuove serie TV originali Amazon, già disponibili sul servizio streaming Prime Video, a nuovi giochi e giocattoli per il prossimo Natale.
Nello stand targato Amazon sarà possibile scoprire le novità del mondo Alexa, provando una selezione di Skill Alexa sui dispositivi della famiglia Echo e partecipare a concorsi interattivi per vincere gadget esclusivi.
Tra le novità anche l’area kids, con giochi da tavolo e attività divertenti e infine lo spazio dedicato agli studenti universitari, per conoscere il programma Prime Student, che consente di utilizzare tutti i benefici di Amazon Prime a metà prezzo, dando loro accesso al meglio dello shopping e dell’intrattenimento Prime.

Audible partecipa alla celebrazione della vita di Stan Lee con una lettura di Marco Mete dell’ultimo libro scritto dalla leggenda, “ Stan Lee’s Alliances: a trick of light ”. Luca Perri, Adrian Fartade e Massimo Polidoro presenteranno due nuovissimi podcast in “ La scienza della fantascienza ”, che affronteranno le possibilità di sviluppo reali e immaginarie dei nostri film sci-fi preferiti.

(...)
UN’INTERA CITTÀ PER SOGNARE
Il Festival fa della fusione dei generi, delle mitologie contemporanee e dei luoghi storici e monumentali la sua ricetta unica, che è stata d’ispirazione per decine di manifestazioni negli ultimi anni.
Così nel patrimonio identitario della città rinascimentale prenderanno vita nuovi racconti e vecchie passioni: il Baluardo San Regolo sarà lo scenario per il nuovo Call of Duty: Modern Warfare , portato da Activision; mentre il Baluardo San Donato vedrà sorgere anche nel 2019 il palco principale, sul quale si alterneranno, tra gli altri, Cristina d’Avena, Giorgio Vanni e i fratelli Guido e Maurizio De Angelis, ovvero gli amatissimi Oliver Onions .
E ancora in piazza Santa Maria sarà allestita una sala cinema speciale per Cyberpunk 2077
mentre Nintendo sbarcherà in piazza Bernardini con Pokémon Spada e Pokémon Scudo , Mario & Sonic .

Il Sotterraneo di San Colombano sarà teatro dell’esperienza dedicata da Wizards of the Coast a Dungeons & Dragons , con la partecipazione dell’attore hollywodiano Joe Manganiello (tra gli altri, True Blood , How I Met Your Mother ), il comico scozzese Paul Foxcroft ( Cariad&Paul , Questing Time ), Richard Witther (D&D Senior Art Director), Bill Benham (D&D Game Producer), Mark Hulmes e Kim Richards (due tra i più importanti membri della community britannica di D&D, meglio conosciuti come High Rollers ) e molti altri .
Il 1 novembre si terrà il più grande D&D EPIC mai organizzato in Europa, che avrà luogo nel Baluardo San Colombano, in un vero e proprio sotterraneo medievale.
La realtà incontra il sogno autoriale di Gary Gygax e di Dave Arneson, creatori di D&D a metà degli anni '70: 180 giocatori e 30 Dungeon Master daranno vita al più grande gioco simultaneo di D&D che il Vecchio Continente abbia mai visto.
Il mondo Wizards ovviamente prende vita anche attraverso Magic: the Gathering, nel Padiglione Games, Gavin Verhey , Senior Designer del gioco di carte più famoso al mondo , svelerà in anteprima alcuni contenuti inediti sulla creazione della nuovissima espansione Throne Of Eldraine .
Oltre a lui saranno presenti numerosi artisti che hanno caratterizzato la storia delle illustrazioni del gioco come Melissa Benson , la madre del Drago di Shivan e John Avon . Al loro fianco non mancheranno i giovani artisti Steve Argyle e Jason Engle che ogni anno arricchiscono l’adunanza dei Maghi a Lucca.

(...)
ALLA SCOPERTA DELLE NOVITÀ, NEL SALONE DEI SALONI
Tutte le storie che raccontiamo a Lucca parlano di umanità.
Dagli Avengers agli X-Men, il supereroe o il mutante aggiungono interrogativi e responsabilità al genere umano.
Approfondiremo questi temi con Jim Starlin , il papà di Thanos, e con Chris Claremont , l’uomo che ha rilanciato la riflessioni sugli eroi mutanti.

Alle mille e una saga narrate a Lucca finora si aggiungeranno nuovi racconti e nuovi percorsi, nuove declinazioni del tema Becoming Human: il dio che si fa uomo, Thor, e il selvaggio che diventa re, Conan: entrambi protagonisti di una mostra con le tavole originali di John Buscema . Fino agli animali antropomorfi come i paperi di Walt Disney raccontati dal talento di Don Rosa . Cuore pulsante di questi nuovi racconti saranno i padiglioni distribuiti in tutto il centro storico lucchese, con gli universi del fumetto e del gioco ancora una volta protagonisti.

L'intero mondo editoriale del fumetto , dai grandi gruppi fino alle piccole e ricercate etichette, si raccoglie ogni anno a Lucca.

Come i festival del cinema hanno i film in anteprima e i red carpet, a Lucca vengono lanciate tutte le principali novità a fumetti dell’anno, alla presenza dei team creativi che le hanno realizzate.
Nel cuore della città dove negli anni settanta sorgeva il Pallone dei Comics, la tradizione si rinnova con il Padiglione Napoleone e il Padiglione Giglio e le oltre novanta realtà editoriali: dal ritorno di Feltrinelli Comics alla presenza di Edizioni BD,
insieme a J-Pop e Dentiblù;
Beccogiallo e Bao Publishing (che festeggia a Lucca i suoi primi 10 anni).
E ancora Hollow Press, Rizzoli Lizard, Saldapress.
Non mancheranno le scuole di fumetto, dalla Scuola Internazionale di Comics a TheSign Academy, e la Comics Artists Area.
Ma non finisce qui.
Il mondo del fumetto invaderà tutto il centro storico con i padiglioni monografici:
Tunué, con Editrice Il Castoro e Edizioni Sonda; Shockdom e RW Edizioni (con il catalogo DC Comics).
E a proposito di centro storico, tornano Piazza Star Comics, il PalaPanini e lo spazio di Sergio Bonelli Editore.
(...)
L’area Games porta il meglio dell’editoria nazionale e internazionale.
Asmodee, CMON, Fantasy Flight, Need Games, DV Giochi, Ghenos Games, Mondiversi, Raven Distribution, sono solo alcuni dei grossi calibri che come ogni anno onoreranno la manifestazione della loro presenza.
Saranno migliaia le ore di sessioni di gioco in programma; decine di tavoli e centinaia di postazioni accoglieranno il vastissimo pubblico di un festival che non ha eguali nel mondo.



CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO SUL SITO UFFICIALE


manifesto di Lucca Comics 2019 -  Barbara Baldi
manifesto di Lucca Comics 2019 - Barbara Baldi 

INFO: LUCCA COMICS AND GAMES 2019
TUTTE LE NOTIZIE DI OTTOBRE