sabato 28 gennaio 2017

PREMIO FREDIANI - concorso per opere figurative - 2017

scadenza 10 marzo 2017

PREMIO FREDIANI - concorso per opere figurative - 2017

GENOVA, ASSOCIAZIONE CULTURALE “SERGIO FEDRIANI”, c/o Studio Grafico Andrea Musso, piazza Maddalena 7, 16124
OGGETTO: una illustrazione (si può partecipare con 3 opere massimo)
TEMA:  Voglia di Partir
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI: partecipazione aperta a tutti i minori di 35 anni
SCADENZA:  10 marzo 2017
PREMI: 1° classificato: 1.500,00 euro
2° classificato: 1.000,00 euro
3° classificato: 500,00 euro

PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)

Il tema dell'edizione 2017 del premio intitolato a Sergio Frediani, è "Voglia di partir".
I partecipanti, massimo 35enni, dovrano realizzare una illustrazione sul tema, in qualsiasi tecnica, e ne potranno far pervenire per la selezione un massimo di 3.
Le opere selezionate saranno esposte  dal 29 aprile al 14 maggio 2017 in una mostra pubblica che sarà ospitata a Genova nella Sala DucaleSpazioAperto di Palazzo Ducale.
La cerimonia di inaugurazione e premiazione avverrà il 28 aprile 2017 alle ore 18.
La mostra disporrà di un catalogo, copia del quale verrà consegnata a tutti i selezionati e, dietro richiesta, ai partecipanti non selezionati. L’evento verrà presentato alla stampa italiana e internazionale. In seguito la mostra potrà assumere carattere itinerante ed essere presentata in altri luoghi da definirsi.
La scadenza per l'invio è il 10 marzo 2017.



PREMI:
NB: ogni partecipante potrà ricevere un solo premio, anche per più opere selezionate. 
 1° classificato: 1.500,00 euro
2° classificato: 1.000,00 euro
3° classificato: 500,00 euro



BANDO IN PDF


 





FONTE E INFO: ASSOCIAZIONE SERGIO FREDIANI
TUTTE LE NOTIZIE DI FEBBRAIO 

I Fumetti della Memoria - mostra - 2017

dal 27 gennaio al 5 febbraio 2017

I Fumetti della Memoria - mostra - 2017

VILLASANTA (MB), Sala Mostre Villa Camperio – Via Confalonieri n°55,
QUANDO: dal 27 gennaio al 5 febbraio 2017
ORARIO: mar-ven 15.00-18.00;
 sab-dom 10.00-12.00/15.00-18.00;
 lunedì chiuso
BIGLIETTO: libero
 
I fumetti della Memoria. Maus: racconto di un sopravvissuto  (dal sito ufficiale)

La mostra, organizzata dalla Fondazione Franco Fossati,  omaggia la ricorrenza proponendo un percorso per testimoniare come il fumetto sappia accostarsi a un tema importante come il racconto dell’Olocausto.
Sarà visitabile a ingresso libero fino al 5 febbraio.

MAUS – racconto di un sopravvissuto è la celebre graphic novel di Art Spiegelman, vincitore del Pulitzer, in cui la tragedia della deportazione viene raccontata in un intelligente gioco narrativo che vede il popolo ebreo trasformato in topini perseguitati da gatti feroci (i nazisti).





“Maus” parla dell’Olocausto, che Spiegelman ha trattato con la scelta stilistica, divenuta famosissima, di rappresentare i personaggi come animali antropomorfi. Gli ebrei sono topi, i nazisti gatti, i polacchi maiali, gli americani cani e così via. La metafora degli animali antropomorfi, non permettendo al lettore di identificarsi con i personaggi, consente la descrizione oggettiva di una realtà quotidiana crudele e violenta.
“Maus” è il racconto autobiografico della vita di Vladek, padre di Art Spiegelman, ebreo polacco sopravvissuto all’Olocausto insieme alla moglie Anja. La storia ha inizio negli anni Settanta/Ottanta a New York, nell’abitazione di Vladek anziano. Art va a trovare periodicamente il padre e gli chiede di raccontare la sua vita fin dalla giovinezza. Il presente si intreccia con il passato attraverso numerosi flashback, dagli anni trenta alla fine della Seconda Guerra Mondiale, attraverso il matrimonio, le persecuzioni, la prigionia nei campi di concentramento e la liberazione.
Lungo tutto il racconto affiora il difficile e tormentato rapporto tra Vladek e Art, ma anche il forte desiderio di quest’ultimo di comprendere il dramma che ha segnato la vita dei suoi genitori.


 



Maus - di Art Spiegelman


 

FONTE E INFO: MUSEO WOW
 COMUNE DI VILLASANTA
TUTTE LE NOTIZIE DI FEBBRAIO 

Dylan Dog al museo Luzzati - mostra - 2017

dal 27 gennaio al 18 aprile 2017

Dylan Dog al museo Luzzati - mostra - 2017

GENOVA, Museo Luzzati, a Porta Siberia Area Porto Antico 6
QUANDO: dal 27 gennaio al 18 aprile 2017
ORARIO: dal martedì alla domenica ore 11 – 18, chiuso il lunedì
BIGLIETTO: 8 euro
6 euro ridotto
(sconto 50% agli iscritti alla newsletter SBE)

PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)

Dylan Dog, personaggio creato da Tiziano Sclavi nel 1986 e pubblicato da Sergio Bonelli Editore, ha raggiunto trent’anni di vita editoriale. Il Museo Luzzati di Genova, con il patrocinio di Sergio Bonelli Editore, festeggia l'importante traguardo raggiunto dall'Indagatore dell'incubo con un'esclusiva mostra che sarà aperta al pubblico dal 27 gennaio al 18 aprile 2017, con inaugurazione in data 27 gennaio alle ore 18.00

Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati lettori delle storie dell'inquilino di Craven Road e per i curiosi, che potranno vivere l'esperienza di un ricco percorso espositivo con oltre 250 opere che spaziano dalle tavole originali, studi e copertine degli albi, alle illustrazioni e i poster a tema Dylan Dog per le riviste e per gli spettacoli teatrali e molto altro; per mano dei più noti e iconografici autori della serie: da Giampiero Casertano, Corrado Roi, Angelo Stano, Pietro Dall’Agnol fino ai più recenti Massimo Carnevale, Ausonia, AkaB, Gipi e Vanna Vinci.

Il percorso della mostra sarà completato dalla proiezione dell’episodio dedicato a Dylan Dog di The Editor is In, progetto nato da un’idea di TIWI e co-prodotto da Sky Arte HD, TIWI e Sergio Bonelli Editore. Si tratta di una serie a episodi in live-action e animazione che raccontano la movimentatissima realtà quotidiana di un editor alle prese con collaboratori davvero eccezionali: i personaggi della casa editrice Sergio Bonelli Editore.

Alla mostra, si affiancheranno eventi collaterali ed attività didattiche, tra cui i due workshop di fumetto tenuti dagli autori Akab (nelle due date di sabato 11 e domenica 12 febbraio) e da Paolo Armitano (venerdì 7 e domenica 9 aprile) che tratterranno tutte quelle fasi legate alla realizzazione di un albo: dall'ideazione del soggetto allo studio dei personaggi e dell'ambientazione fino all'approfondimento delle tecniche di sceneggiatura e disegno.

Per ulteriori approfondimenti in merito alla mostra consultare:

www.museoluzzati.it

WORKSHOP

 sabato 11 febbraio e domenica 12 febbraio 2017
DALL’IMMAGINAZIONE ALL’IMMAGINE
Workshop di fumetto condotto da AkaB


A partire da un’idea narrativa, ogni partecipante sperimenterà esercizi pratici e teorici che lo accompagneranno nella realizzazione di una breve storia a fumetti. Ogni storia, originale e unica, sarà realizzata tenendo conto delle specifiche esigenze di stile.
AkaB (notte in lingua Maya) è fumettista, illustratore, pittore e regista, che mal sopporta le definizioni. Negli anni 90 fonda lo Shok Studio, con cui ha prodotto e poi venduto fumetti alle major americane. Tipico delle sue immagini è il tratto incisivo e corrosivo che ricerca l'intensità espressiva, l'introspezione psicologica e la comunicazione di un disagio interiore.
Ha all’attivo numerose collaborazioni, tra cui Il Male, Mucchio, Il Manifesto, Rolling Stone, Linus, Indipendent e molte altre.
Ha collaborato al n. 16 del Dylan Color Fest con la storia Claustrophobia.
------------------------------------------------------------------------------------------
Programma Workshop
Ideazione, studio dei personaggi, studio dell’ambientazione, soggetto, sceneggiatura, storyboard, tecnica a matite, tecnica a chine.
------------------------------------------------------------------------------------------
ORARI
sabato e domenica 10-13 e 14-17;

PREZZI
€ 150, max 14 iscritti

SCADENZA ISCRIZIONI
martedì 31 gennaio 2017

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
laboratori@museoluzzati.it

 




 




FONTE E INFO: MUSEO LUZZATI
TUTTE LE NOTIZIE DI FEBBRAIO 

venerdì 27 gennaio 2017

Un manifesto per Paradiso Jazz - concorso per illustratori - 2017

scadenza 15 febbraio 2017

 Un manifesto per Paradiso Jazz - concorso per illustratori - 2017

Circolo Arci San Lazzaro, cultura@arcibologna.it
OGGETTO: una illustrazione
TEMA: il festival Paradiso Jazz
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI: partecipazione aperta a tutti i maggiorenni
SCADENZA:  15 febbraio 2017
PREMI: 200 euro

PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)


Il Circolo Arci San Lazzaro, in collaborazione con Arci Bologna e Associazione Hamelin (ideatrice di BilBOlbul – Festival internazionale del fumetto), in occasione delle celebrazioni per la X edizione della rassegna Paradiso Jazz, indice la prima edizione del concorso “Un manifesto per Paradiso Jazz”. Il premio prevede la selezione di un’illustrazione che diventerà l’immagine di copertina del programma del festival e sarà utilizzata in tutti i materiali promozionali della manifestazione, in programma da marzo a maggio 2017.

Paradiso Jazz è la rassegna organizzata dal Circolo Arci San Lazzaro nella storica Sala Teatro Paradiso: un appuntamento ormai consolidato e atteso da tutti gli appassionati del genere, con la partecipazione di musicisti di fama internazionale. Nel corso delle nove edizioni sin qui collezionate, Paradiso Jazz ha ospitato la storia del jazz esplorando i più svariati generi, ritmi e sonorità, con uno sguardo sempre attento ai giovani e a nuovi linguaggi e sperimentazioni. In occasione del decimo anniversario, Paradiso Jazz esce dai confini di San Lazzaro per “invadere” la città di Bologna, con l’atteso concerto all’Estragon degli Snarky Puppy, giovane band jazz, fusion e progressive rock di Brooklyn composta da circa 40 musicisti, e altri appuntamenti ancora tutti da svelare.

Il premio è aperto a disegnatori emergenti o professionisti (dai 18 anni in su) che risiedono su tutto il territorio nazionale. Sono ammessi anche soggetti collettivi. Ogni partecipante può inviare un’illustrazione entro e non oltre il 15 febbraio 2017. La partecipazione è gratuita.

Al vincitore sarà assegnato un premio in denaro del valore di 200 euro; sarà inoltre concesso l’ingresso gratuito a tutti i concerti in programma per la decima edizione di Paradiso Jazz.


BANDO IN PDF



SCHEDA DI ISCRIZIONE



 




FONTE E INFO: ARCI BOLOGNA
TUTTE LE NOTIZIE DI FEBBRAIO 

LUDOGAMES - fiera del fumetto e cosplay - 2017

dal 28 al 29 gennaio 2017

LUDOGAMES - fiera del fumetto e cosplay - 2017

RAVENNA, Pala De' Andrè, Viale Europa, 1
QUANDO:  28 e 29 gennaio 2017
ORARIO: 9:00 - 19:00
INGRESSO:  ?

All'interno della diciassetterima edizione di RAVENNA MONDO ELETTRONICA, Fiera di Elettronica e Mercatino del Radioamatore, si terrà il 28 e 29 gennaio 201, Ludogames, fiera del fumetto, gioco e cosplay.
L'evento cosplay si terrà nella giornata di domenica, gli stand e i tornei di giochi saranno presenti in entrambe le giornate.


COMUNICATO
Expo Fiere, in collaborazione con lo staff di Comicspopoli, è lieta di presentare "LudoGames", evento dedicato al mondo del Cosplay e del Comics&Games.
(LA MOSTRA MERCATO, CON STAND DI VENDITA, SI TERRA' ANCHE SABATO 28)


Sabato - Torneo di carte "Yu-gi-ho!"
Domenica - Raduno Cosplay
Domenica - Torneo di carte e videogiochi Pokèmon

PROGRAMMA ZONA PALCO:

_12.00 Le migliori sigle dei cartoni animati di ieri e di oggi
_14.00 SHAKE YOUR BODY(gioco). Una scatolina piena di palline in vita, al petto o in testa. 30 secondi per riuscire a far uscire il maggior numero di palline dalla scatola senza usare le mani.
Trova tu la tecnica migliore, shake your body!
_14.30 Workshop cosplay" Thibra & Worbla: uso e lavorazione nei cosplay" a cura di Starnight Cherry Cosplay
_15.15 OH MY GOD!(gioco) Un quiz un pò diverso dal solito.
Una sigla da riconoscere e domande diverse dal consueto: "Chi canta questa sigla?" a cui rispondere! in un gioco in cui la domande potrebbe non essere ovvia.
_15.45 Gara Cosplay
_17.00 Esibizione Force Academy
_17.30 Premiazioni




  





FONTE E INFO: EXPO FIERE

AREZZO DISCO E FUMETTO - 19esima mostra mercato del fumetto e del disco - 2017

dal 28 al 29 gennaio 2017

AREZZO DISCO E  FUMETTO - 19esima mostra mercato del fumetto e del disco  - 2017

AREZZO, C/O CENTRO AFFARI, VIA SPALLANZANI
QUANDO:  dal 28 al 29 gennaio 2016
ORARIO: 10:00 - 19:00
INGRESSO: 5 euro / 4 euro ridotto (riduzione scaricabile dal sito)
OSPITE D'ONORE: Massimo Rotundo


AREZZO COMICS 

 

Sabato 28 e Domenica 29 gennaio 2016, presso il “Centro Affari e Convegni”, Via Spallanzani 19, si terrà AREZZO COMICS, la manifestazione con ingresso continuato dalle 10:00 alle ore 19:00, oltre 100 espositori. Mostra del Fumetto e in contemporanea mostra scambio del disco, CD e DVD. 
L'autore ospite di questa edizione è Massimo Rotundo, protagonista di una mostra personale e di un incontro sabato 28 gennaio alle ore 15:00.
Domenica alle 16:00 consueto incontro con gli autori aretini. 



INCONTRO CON MASSIMO ROTUNDO

 
MOSTRA PERSONALE
Massimo Rotundo - Navigatore delle Immagini

Sabato 28 gennaio ore- 15,00
incontro con Massimo Rotundo


Domenica ore 16,00

Incontro con gli autori Aretini





FONTE E INFO: KOLOSSEO
info@kolosseo.com
TUTTE LE FIERE