martedì 8 marzo 2016

TALES - concorso per fumettisti - 2016

scadenza 10 maggio  2016

TALES - concorso per fumettisti - 2016

MONTAGNANA (PD) - Associazione artistico-culturale Di Regola Arte in via Sant’Antonio
22
OGGETTO: fumetto da 3 a 10 tavole
TEMA:  libero
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI:  aperta a non professionisti al di sotto dei 35 anni
SEZIONI:  1-  Giovani Autori fino a 18 anni
2-  Selezione Ufficiale dai 18 ai 35 anni
SCADENZA: 10 maggio  2016

BANDO (dal sito ufficiale)

DELLA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO DEL RACCONTO A FUMETTI “TALES”

1. ISTITUZIONE E FINALITA’
L’Associazione artistico-culturale Di Regola Arte di Montagnana (PD) e Centro di Cultura La Medusa di Este (PD) indicono la prima edizione del premio del racconto a fumetti “Tales”, finalizzato a stimolare la creatività nei giovani autori.
 La partecipazione al premio è gratuita ed è aperta a tutti gli autori di fumetto di età non superiore ai 35 anni. Sono quindi accettati giovani esordienti e studenti di istituti scolastici superiori. Sono esplicitamente esclusi dal partecipare i professionisti e in generale chi ha già pubblicato su committenza di case editrici. Sono invece accettati i lavori di autori che hanno svolto solo attività di auto-produzione e/o nell’ambito dell’editoria amatoriale.
La partecipazione è consentita ad un autore o ad una coppia di autori composta da un illustratore
e da uno sceneggiatore, indicando uno dei due come responsabile del progetto.

2. OPERE, TECNICHE E FORMATI
Coloro che intendono partecipare devono realizzare un racconto a fumetti a tema libero, senza vincoli di genere, della lunghezza da un min. di 3 a max. di 10 tavole in formato A4 o A3 e una copertina in formato A4 o A3 (facoltativa).
È ammessa ogni tecnica di realizzazione digitale e/o manuale. È possibile presentare una sola opera per autore o gruppo di autori come specificato al punto -1- . L’elaborato deve essere di proprietà esclusiva del/dei partecipante/i al concorso e da questi pienamente disponibile. L’elaborato non deve inoltre ledere diritti di terzi. L’autore garantisce e solleva i promotori del concorso da qualsiasi pretesa che possa essere avanzata da terzi in relazione all’elaborato stesso. Sono ammesse riscritture, adattamenti e riduzioni di opere preesistenti purché originali e realizzate dall’autore o almeno uno degli autori partecipanti.

3. CLASSIFICAZIONE VINCITORI E GIURIA
L’assegnazione dei premi, e dunque la classificazione delle opere vincitrici, sarà divisa in due sezioni distinte sulla base dell’età. Le opere presentate da autori o coppie di autori i quali non abbiano  compiuto il diciottesimo anno di età alla data di partecipazione al concorso faranno parte della sezione “Giovani Autori”, mentre gli autori o la coppia di autori che abbia al suo interno almeno un membro che abbia compiuto il diciottesimo anno di età concorreranno alla Selezione Ufficiale del Premio.
La giuria avrà il compito di selezionare le opere pervenute al fine di allestire una mostra collettiva -come indicato al punto 5 del presente bando- e decretare il vincitore della Selezione Ufficiale.

Il vincitore della sezione “Giovani Autori” sarà individuato da una giuria popolare, che avrà modo di esprimere la propria preferenza visitando la mostra collettiva e segnalando l’opera più gradita.
La giuria, invece, sarà composta da professionisti del fumetto – autori e/o operatori – dell’editoria e delle arti visive, e presieduta dall’illustratore Luca Salvagno. Il giudizio della giuria è definitivo e non appellabile.
La premiazione dei vincitori della Selezione Ufficiale avverrà durante la manifestazione Tales, domenica 22 maggio 2016, presso il castello di Este (PD). La manifestazione verrà rinviata al weekend successivo in caso di maltempo. La premiazione delle sezione “Giovani Autori” invece, avrà luogo domenica 29 maggio 2016 alle ore 17.00 nella sede della mostra collettiva. La giuria si riserva la possibilità di non assegnare alcun premio nel caso in cui il numero di opere pervenute per
la partecipazione al concorso venisse ritenuto insufficiente o la cui qualità venisse ritenuta non idonea.

4. PREMI
Sezione “Giovani autori”: premio in materiale artistico e di studio e/o buono per l’acquisto degli
stessi.
Sezione Selezione Ufficiale: mostra personale dell’autore o degli autori vincitore/i con allestimento a cura del Centro di Cultura La Medusa.

5. ESPOSIZIONE DELLE OPERE
Le opere selezionate dei partecipanti saranno esposte in una mostra collettiva presso la Sala Delmo Veronese del Castello di Este, la quale verrà inaugurata in occasione della manifestazione TALES sabato 21 maggio 2016 alle ore 18 e resterà aperta dal 21 maggio 2016 a domenica 5 giugno  2016.

6. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Ogni partecipante dovrà inviare il proprio elaborato in originale a mezzo posta entro e non oltre il 10/05/2016, farà fede il timbro postale, con in allegato la scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte, presso la sede dell’Associazione artistico-culturale Di Regola Arte in via Sant’Antonio 22, 35044 Montagnana (PD).
Unitamente all’invio dell’opera, ogni partecipante dovrà inviare a comics@talescomicsandgames.it un portfolio personale con una breve nota biografica in formato pdf. La partecipazione implica la completa accettazione delle norme contenute nel presente bando di concorso. La non ottemperanza ad una qualsiasi delle norme del presente bando implica l’esclusione dal concorso stesso. I partecipanti selezionati si impegnano a cedere le opere originali all’associazione artistico-culturale Di Regola Arte e al Centro di Cultura La Medusa, riservandosi la proprietà intellettuale e i diritti d’autore sulle proprie opere. Le opere non selezionate per l’esposizione dovranno essere ritirate presso la sede del Centro di Cultura la Medusa di Este in via G. Garibaldi 23 in giorni e orari comunicati ai singoli autori.

7. CONSENSO
Ciascun partecipante concede all’Associazione artistico-culturale Di Regola Arte e al Centro di Cultura La Medusa i diritti di riproduzione delle opere ai fini della redazione di un’eventuale antologia, dell’archivio delle adesioni e della pubblicizzazione delle opere sul web e delle altre forme di comunicazione e attività delle Associazioni. Ciascun candidato autorizza espressamente le Associazioni organizzatrici del Premio, nonché i loro diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (‘legge sulla Privacy’) e successive modifiche D.Lgs. 196/2003
(Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. La
partecipazione al Premio implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.

    PER RICHIEDERE IL MODULO DI ADESIONE INVIARE UNA MAIL A centrodiculturamedusa@gmail.com



FONTE E INFO: LA MEDUSA
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO

Marzamareddu - concorso per illustratori - 2016

scadenza 1 luglio 2016

Marzamareddu - concorso per illustratori - 2016

BISACQUINO (PA) - Via Decano Don Calogero Di Vincenti n. 14
OGGETTO: una illustrazione originale
TEMA:  A Festa di Morti (VEDI BANDO)
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI: professionisti e non professionisti sopra i 14 anni italiani e stranieri
SCADENZA: 1 luglio 2016

Perché questo termine?
“Marzamareddu” è un termine siciliano che sta ad indicare una piccola tromba d’aria.
Vogliamo che questo piccolo vortice, che trasporta idee e fantasia, passo dopo passo, diventi un uragano.
Un tornado che si fortifica grazie alle infinite potenzialità dell’entroterra siciliano e delle sue tradizioni.


 

Regolamento 2016

Art 1. È indetta la I edizione del concorso di illustrazione per l’infanzia: Marzamareddu.
Scopo di tale evento è la promozione e valorizzazione delle tradizioni siciliane;


Art 2. Il concorso è gratuito e aperto ad artisti professionisti e non professionisti che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età, sia italiani che stranieri;


Art 3. Oggetto del contest è la realizzazione di una tavola illustrata;


Art 4.Titolo e tema del contest 2016 è: “A Festa di Morti”. Antica tradizione siciliana in cui, la notte del 1 novembre, i defunti portano dei doni ai bambini.


Art 5. L’autore può usare qualsiasi tipo di stile di disegno e qualsiasi tecnica di rappresentazione.
Quello che ci aspettiamo è che l’illustrazione emani fascino, mistero e calore. Deve saper cogliere il vero significato di questa tradizione;


Art 6. I partecipanti dovranno inviare 1 tavola originale (non in copia) di dimensioni A3 (42×29,7 cm). Può essere utilizzata carta o cartoncino flessibile o rigido. In caso di elaborato digitale, la stampa dovrà essere a colori ad alta definizione sempre in formato A3. Tutte le opere dovranno essere inviate in formato digitale tramite email, all’indirizzo satyrcultura@gmail.com. All’avvenuta ricezione del file verrà inviata un’email di conferma. Le estensioni accettate sono gif, tif, png e jpg alla massima risoluzione (300 dpi), per facilitarne la visualizzazione nel sito e nella pagina facebook. Tutte le tavole inviate in formato diverso o montate su passepartout non verranno prese in considerazione. Le illustrazioni verranno pubblicate sul sito www.satyr.it dove sarà possibile votarle. Tuttavia la votazione sul sito inciderà solo il 5% sul risultato finale;


Art 7. L’illustrazione dovrà essere inviata entro e non oltre il 1 luglio 2016 in busta chiusa all’indirizzo: Via Decano Don Calogero Di Vincenti n. 14 – Bisacquino (PA) C.A.P. 90032, specificando la dicitura “Marzamareddu - A Festa di Morti.” (farà fede il timbro postale);


Art 8. I partecipanti che desiderano partecipare al contest dovranno compilare il modulo scaricabile sul sito www. satyr.it. In aggiunta, l’autore dovrà inviare la propria biografia e una breve descrizione/spiegazione del soggetto illustrato. (1 foglio d’iscrizione e 1 contenente biografia e descrizione dell’opera);


Art 9. Le tavole in concorso verranno valutate da una Giuria composta da esperti.
La modalità di valutazione e la motivazione verranno rese pubbliche sul sito www.satyr.it.
La scelta della Giuria è insindacabile;


Art 10.Tutte le tavole entreranno a far parte di un’eventuale mostra espositiva futura;


Art 11.Tra i partecipanti al concorso, la Giuria stabilirà il vincitore che riceverà: una tavoletta grafica Wacom bamboo e la stampa della propria illustrazione nel numero di 20 Posters. Nonché la sua diffusione tramite il sito ed eventi culturali.


Art 12. La comunicazione dell’illustrazione vincitrice avverrà tramite il sito: www.satyr.it. Eventuali variazioni del programma verranno comunicate via email a tutti i partecipanti.
Si consiglia di iscriversi al gruppo: Satyr- “U curtigghiu” delle idee e della cultura;


Art 13. Gli autori cedono tutti i diritti delle loro opere e riconoscono a Satyr il diritto di riprodurre le loro illustrazioni per fini promozionali; da parte sua, l’organizzatore dell’evento, si impegna a citarne l’autore in ogni eventuale contesto;


Art 14. La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel regolamento. All’Organizzazione spetta il giudizio finale sui casi controversi e su quanto non espressamente previsto;


Art 15. Tutti partecipanti si rendono garanti dell’originalità dell’illustrazione che può essere sia edita che inedita.

 


FONTE E INFO: SATYR.IT
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO

Un’immagine per Invito a Palazzo - concorso per illustratori - 2016

scadenza 31 marzo 2016

Un’immagine per Invito a Palazzo - concorso per illustratori - 2016

ROMA - Associazione Bancaria Italiana – Ufficio Rapporti Istituzionali– Piazza del Gesù 49
OGGETTO: 1- una illustrazione, progetto grafico
TEMA:  un’immagine evocativa dell’argomento affrontato dalla manifestazione “Invito a Palazzo” (VEDI BANDO)
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI: studenti delle Accademie d’Arte e degli Istituti di Design, selezionati dai propri istituti
SCADENZA: 31 marzo 2016
PREMI: Il vincitore riceverà un premio complessivo di 3.000 euro


ESTRATTO DEL BANDO

L’ABI, Associazione Bancaria Italiana, nel mese di ottobre 2016 organizzerà la XV edizione di “Invito a Palazzo. Arte e Storia nelle Banche”.
- Le banche apriranno al pubblico, nel primo sabato di ottobre, i loro palazzi, le collezioni d’arte e i siti di interesse culturale.
- L’iniziativa si avvale di supporti comunicazionali che vengono distribuiti nelle filiali delle banche e in altri luoghi pubblici sull’intero territorio nazionale.
- I suddetti supporti di comunicazione vengono distribuiti al pubblico in decine di migliaia di copie a partire dal mese di luglio 2016.

IN occasione dell'evento bandisce un concorso per individuare  l’immagine che caratterizzerà gli strumenti di comunicazione dell’iniziativa dell’ABI “Invito a Palazzo”, riservato agli studenti delle Accademie d'Arte e degli Istituti di Design.
I supporti di comunicazione per i quali sarà utilizzata l'immagine vincitrice  sono:
- Locandina (dimensioni cm 70 x 50; cm 100 x 70);
- Pieghevole (dimensioni chiuse cm 10 x 21 – verticale);
- Pubblicazione (dimensioni chiuse cm 19x19).

I partecipanti dovranno elaborare un segno grafico per l’immagine di “Invito a Palazzo”, declinata negli strumenti comunicazionali.
Resta inteso che l’immagine deve essere inviata anche su supporto digitale in alta risoluzione (20 cm di base e 300 dpi) per poter essere poi stampata sul materiale di comunicazione che sarà prodotto
dall’ABI.
Pertanto si invitano i candidati ad elaborare un’immagine che abbia una resa ottimale una volta trasferita su supporto digitale.

Tema del concorso
Pur mantenendo una assoluta libertà creativa, i partecipanti dovranno elaborare un’immagine che sia evocativa dell’argomento affrontato dalla manifestazione “Invito a Palazzo”: il rapporto stretto tra il
mondo bancario e i beni culturali, la conservazione dei suddetti beni, la possibilità che vengano ammirati e goduti dalla collettività, l’attenzione alle radici della cultura nazionale e lo sguardo al futuro.

Requisiti per partecipare al concorso
Al concorso possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti alle Accademie d’Arte d’Italia e agli Istituti di Design. Gli studenti possono partecipare in forma individuale o in gruppo.
Le Accademie e gli Istituti sono invitati a selezionare singolarmente fino a tre immagini tra quelle elaborate dai propri studenti e ad inviarle all’ABI.
Le Accademie e gli Istituti potranno prendere parte al concorso, inviando – singolarmente - al massimo, tre immagini.

Invio Elaborati
Gli elaborati devono essere inviati entro il 31 marzo 2016 via email all’indirizzo rc@abi.it o per posta su supporti informatici all’Associazione Bancaria Italiana – Ufficio Rapporti Istituzionali– Piazza del Gesù 49, 00186 Roma con l’indicazione Concorso “Un’immagine per Invito a Palazzo”.
Il vincitore riceverà un premio di 3.000 euro.

 la locandina del 2015
 
SCARICA BANDO COMPLETO IN PDF


FONTE E INFO: ABI
 INVITO A PALAZZO
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO

domenica 6 marzo 2016

SECONDO RADUNO BONELLIANI SICULI - raduno e mercatino - 2016

il 13 marzo 2016  

SECONDO RADUNO BONELLIANI SICULI - raduno e mercatino - 2016
 RIPORTO (CT), località ARCHI
QUANDO: domenica 13 marzo 2016
OSPITE: JOEVITO NUCCIO
ORARIO: dalle 10:00 in poi



Il gruppo FB dei Bonelliani Siculi, organizza per il 13 marzo un raduno con una serie di eventi che occuperanno l'intera giornata.
Si comincia dalle 10:00 alle 12:00 con un mercatino vintage per collezionisti bonelliani, aperto a tutti.
A seguire ci sarà un pranzo, per il quale è necessaria la prenotazione entro il 10 marzo 2016 e una serie di iniziative interessanti per tutti i collezionisti bonelliani.
Artista ospite della giornata sarà Joevito Nuccio, che sarà insignito della targa di migliore autore dell'anno dal forum ZTN.
Il tutto si svolge a Riporto in provincia di Catania. Se volete partecipare alla giornata completa ricordatevi di prenotare entro il 10 marzo.
Indirizzi, numeri e informazioni li trovate nel manifesto qui sotto e nella pagina FB dell'associazione.

 illustrazione di Joevito Nuccio in omaggio ai partecipanti





LINK UTILI: BONELLIANI SICULI -FORUM ZTN
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO

NIP Cover Design - call for artists, illustrazione e grafica - 2016

scadenza 15 marzo 2016

NIP Cover Design - call for artists, illustrazione e grafica - 2016

VIA MAIL: spedizione all'indirizzo redazione@nipmagazine.it
OGGETTO: 1- Una illustrazione grafica per la copertina associata a 
2- Cover Story, il racconto che accompagna la copertina (3000 caratteri)
TEMA:  IL DIALOGO (vedi bando per chiarimenti)
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI: partecipazione aperta a tutti, professionisti e non
SCADENZA: 15 marzo 2016
PREMI: al primo classificato sarà offerta la pubblicazione della copertina dietro compenso di 300 euro. Saranno pubblicate anche le copertine del secondo e terzo classificato

MESSAGGIO RICEVUTO


La redazione di NIP ha il piacere di invitarvi a partecipare alla nostra seconda Call: NIP Cover Design. Call for Graphic+ Projects.

Perché Graphic+?
Perché non stiamo cercando solo delle copertine ma un progetto grafico innovativo che integri anche le "Cover Story": il racconto dove si intrecciano in un flash la vostra esperienza e la riflessione sul tema proposto da ciascun numero della nostra collection 2016: "CMYK. Farewell to the press".

Vi presentiamo il secondo numero: "MAGENTA. A Landscape Literature" in uscita a Marzo 2016!

La Giuria Tecnica sarà composta da: Antonio Carbone (direttore della casa editrice Libria), Giangiorgio Fuga (Typographic designer presso Già Fuga Type, socio AIAP, membro dell'Association Typographique Internationale), Federica Simone (Art director presso: ITACAfreelance e NIPmagazine), Stefano Visconti (Designer e Fotografo presso: ITACAfreelance), Flavia Veronesi (Fotografa e Photoeditor presso: ITACAfreelance e NIPmagazine).


I classificato: Il Graphic+ Project vincitore vincerà un contratto per la realizzazione di una copertina per la Casa editrice nazionale LIBRIA, Melfi, Italia (www.librianet.it) dal valore equivalente di 300,00 euro.
 Il progetto verrà pubblicato come Copertina e Cover Story di NIPmagazine #32, varrà pertanto come pubblicazione riconosciuta.
All'autore sarà inoltre dedicato uno spazio all'interno del Magazine in cui verranno pubblicate alcune opere rappresentative del proprio lavoro, richieste al momento dell'aggiudicazione con relativa descrizione.
 II e III classificato: Pubblicazione della NIPCover con una didascalia e nome dell'autore su NIPmagazine #32.

Ai primi 5 progetti classificati: verrà garantita una pubblicazione dedicata su NIPblog.

 Tutto quello che devi fare per partecipare alla call è inviarci il tuo Graphic+ Project (= Cover+CoverStory) seguendo attentamente tutte le informazioni e le specifiche del Bando che puoi scaricare qui!>>>

La call è aperta a tutti i professionisti (e non) del mondo della grafica, del design, della fotografia e la partecipazione è gratuita!

BANDO COMPLETO IN FORMATO ZIP





FONTE E INFO: NIP MAGAZINE

IL FUMETTO RACCONTA LA REALTA' - mostra, workshop incontri - 2015

dal 13 febbraio al 20 marzo 2016

IL FUMETTO RACCONTA LA REALTA'  - mostra, workshop incontri  - 2015

CREMONA, Santa Maria della Pietà – Piazza Giovanni XXIII.
QUANDO: dal 13 febbraio al 20 marzo 2016 
INGRESSO: libero
ORARIO: Da martedì a venerdì: 10.00 – 12.30 e 15.00 – 18.00 
Sabato e domenica: 10.00 – 13.00 e 14.30 – 18.00.
 Lunedì chiuso.
 
Una mostra che ripercorre il percorso editoriale della casa editrice Becco Giallo, organizzata dal Cfapaz, a Cremona fino al 20 marzo 2016, ingresso libero. 
 Per essere informato sugli incontri e i workshop consulta la pagina FB dell'evento.
A seguire il comunicato 

COMUNICATO
Nel 2005 si affaccia per la prima volta sulla scena editoriale del fumetto italiano una nuova casa editrice, Becco Giallo, che si fa subito notare per l'originalità del progetto: raccontare fatti di cronaca realmente accaduti, attraverso l'interpretazione di fumettisti emergenti.

I primi libri raccolgono subito una notevole attenzione: “Unabomber”, “La saponificatrice di Correggio”, “Il delitto Pasolini”...
Questi primi volumi sono solo i primi di un catalogo che nel 2015, giusto dieci anni dopo, arriverà a superare i cento titoli, tutti dedicati a temi, persone, fatti che fanno parte della nostra realtà contemporanea. Becco Giallo si è così specializzato nella realizzazione di “graphic novel” di realtà, organizzati in collane tematiche riguardanti biografie, ricostruzioni storiche e persino vere e proprie inchieste disegnate.

Il Cfapaz vuole partire dall'esperienza di Becco Giallo per mostrare al pubblico come nasce un fumetto di realtà. Attraverso l'esposizione di bozzetti, pagine di sceneggiatura, matite e tavole finite, saranno svelati i processi creativi che consentono di realizzare un libro a fumetti.
 La mostra rappresenta anche la seconda edizione di “Fumetto Lab”, cioè un potenziale festival del fumetto che vuole mettere a confronto il fumetto professionale e il fumetto emergente. La prima edizione aveva messo a confronto il nuovo corso di Dylan Dog con la vivace scuola di fumettisti cremonesi.

La mostra si articola in tre sezioni:
 
- Come nasce un fumetto di realtà. Originali, riproduzioni e documenti dai graphic novel “Piazza della Loggia”, “Mario Lodi”, “Pertini”, “Saluti e bici”, “KZ disegni dai lager”, “Porto Marghera” e altri ancora. In questa sezione troviamo volumi che toccano molti temi importanti come quelli delle stragi, dell'inquinamento, della politica, dell'educazione, della mobilità sostenibile e dell'olocausto.

- Da Schizzo Presenta a Becco Giallo: sette mini mostre dedicate ad altrettanti autori che sono cresciuti sulle pubblicazioni del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”. Ogni mini mostra racconterà in breve l'evoluzione stilistica degli autori. Con Luca Genovese, oggi nello staff di Dylan Dog, Manuel de Carli, Dario Morgante, Davide Reviati, Paolo Parisi, Gianluca Costantini, e la cremonese Roberta Sacchi che proprio per Becco Giallo sta realizzando una biografia su Marilyn Monroe su sceneggiatura di Francesco Barilli (altro autore di Becco Giallo).

- Tutto Becco Giallo: panoramica finale che presenta tutti i volumi pubblicati dall'editore e che darà al pubblico la possibilità di sfogliare l'intera collezione, come avviene in una normale biblioteca.

FONTE E INFO: CFAPAZ
EVENTO SU FB
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO

DYLANDOGOFILI E AMYS A CARTOOMICS - incontri con autori - 2015

dal 12 al 13 marzo 2016

DYLANDOGOFILI E AMYS A CARTOOMICS - incontri con autori - 2015

MILANO, Fieramilano Rho – Padiglioni 16 e 20
QUANDO: dal 12 al 13 marzo 2016 
INCONTRI: vedi il calendario sotto
INGRESSO (FIERA):13 euro (11 euro con coupon sconto scaricabile dal sito)
10 euro acquisto on line
Gratuito per bambini da 0 a 10 anni
Abbonamento individuale valido 2 giorni: 18 euro - 15 euro on line
Abbonamento individuale valido 3 giorni: 25 euro - 20 euro on line
ORARIO (FIERA): 9.30 - 19.30


Oltre al calendario ufficiale della casa editrice (vedi SERGIO BONELLI EDITORE A CARTOOMICS) chi parteciperà alla manifestazione potrà incontrare gli autori di Dylan Dog e Martin Mystère allo stand Amys. Gli appassionati di Martin Mystère saranno presenti alla manifestazione insieme a quelli di Dylan Dog, DYlandogofili.
A seguire il calendario degli incontri preso dal sito della SBE.


Il programma prevede:
SABATO 12 MARZO
Dalle ore 11:00, Giampiero Casertano, colonna dello staff di disegnatori di Dylan Dog, firmerà e dedicherà a tutti i presenti la stampa di un’illustrazione realizzata ad hoc.
Dalle ore 12:30, saranno Valentino Forlini (disegnatore di Nathan Never e Martin Mystère), e Riccardo Nunziati ad incontrare il pubblico.
Alle ore 14:00, presso lo stand dell’Amys, sarà il turno di Giancarlo Alessandrini (disegnatore di Dylan e Martin e copertinista di tutte le collane del Detective dell'Impossibile), che autograferà e dedicherà un'illustrazione a tutti i partecipanti.
Alle 15:30, sempre allo stand AMys, toccherà a Nicola Rubin sottoporsi alle richieste dei fan.
Mentre, dalle 16:45, la nostra Lola Airaghi e Rubin stesso, si presenteranno congiuntamente per regalare al pubblico una doppia stampa da firmare e dedicare.

DOMENICA 13 MARZO
Alle ore 11:00, Daniele Bigliardo aprirà un'altra giornata ricca di eventi, incontrando il pubblico per firmare e dedicare un'illustrazione appositamente realizzata per l'occasione.
Dalle ore 14:30, sarà la volta del disegnatore Luca Raimondo, il quale, oltre alla stampa originale, porterà con se il portfolio realizzato per celebrare i 30 anni di Dylan Dog.
Dalle ore 15:30 alle 16:30, si svolgerà la cerimonia di premiazione del "Premio Atlantide", riconoscimento istituito dall'AMys e giunto alla sua 3 edizione.
Dalle ore 16:30 i Dylandogofili parteciperanno all’incontro “Dylan Dog: 30 anni di Incubi”, dove verrà presentato il portfolio che Luca Raimondo ha dedicato a Dylan e al suo mondo e che vedrà Daniele Bigliardo premiato con il Grouchino d’Oro come miglior disegnatore della serie regolare del 2015.

illustrazione di Lola Airaghi per dylangogofili


FONTE e INFO: DYLANDOGOFILI - AMYS - CARTOOMICS - SERGIO BONELLI EDITORE
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO

CASALE COMICS 11 - mostra, incontri con autori - 2015

dal 11 al 20 marzo 2016

CASALE COMICS 11  - mostra, incontri con autori - 2015

CASALE MONFERRATO (AL), Quartiere Fieristico della Cittadella 
QUANDO: dal 11 al 20 marzo 2016 
INGRESSO: libero
ORARIO: Feriali: dalle ore 18 alle 23
Sabato: dalle 15 alle 23
Domenica 13 marzo: dalle 11 alle 23
Domenica 20 marzo: dalle 11 alle 21

 In concomitanza alla 70a mostra regionale di San Giuseppe, Monferrato Eventi, in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore, ha pensato di offrire un anticipo dell'undicesimo anniversario di Casale Comics, con una mostra dedicata a tre eroi della casa editrice: Tex, Dylan Dog e Nathan Never.
Durante i due fine-settimana della mostra saranno ospiti alcuno autori della casa editrice con un calendario ancora da definire.
A seguire il comunicato ufficiale.

CASALE COMICS COMPIE UNDICI ANNI
E LI FESTEGGIA CON TRE EROI DI CARTA

All'interno della 70a Mostra regionale di San Giuseppe, che si svolge a Casale Monferrato dall’11 al 20 marzo nel Quartiere Fieristico della Cittadella, torna "Casale Comics".
La rassegna, nata come collaborazione tra Monferrato Eventi e Sergio Bonelli Editore, grazie all'art director di quest'ultima Luigi Corteggi, ma da tutto l’ambiente del fumetto italiano conosciuto come “Cortez”, giunge all'undicesimo anno.
Quest’anno durante i giorni di fiera protagonisti saranno tra i personaggi più conosciuti della casa editrice: l’immortale Tex, Dylan Dog l’Investigatore dell’Incubo e Nathan Never, l’agente speciale del futuro prossimo venturo.
La rassegna nei due fine settimana ospiterà disegnatori di spicco di queste tre serie e i docenti della scuola di fumetto di Casale Monferrato - tra i quali ci sono “Cortez” e l’astigiano Sergio Vercelli uno dei disegnatori di punta della squadra bonelliana, mostreranno anche i lavori degli alunni
della scuola stessa che ha terminato il suo secondo ciclo . Saranno presenti inoltre con la loro arte Michele Melotti (caricaturista, illustratore) e Marco De Rosa (writer).
In mostra ci saranno anche tante curiosità, rarità e quant'altro dedicato al mondo del fumetto.
Evento di richiamo sarà la presenza di una stampante in 3D che riprodurrà i personaggi dei fumetti, gestita dai ragazzi del negozio Terza Dimensione che saranno inoltre in fiera per illustrare questa innovazione tecnica.



FONTE E INFO: COMUNE DI CASALE MONFERRATO
SERGIO BONELLI EDITORE
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO

ZAGOR A CARTOOMICS - conferenze, incontri con autori - 2015

dal 11 al 13 marzo 2016

ZAGOR A CARTOOMICS -  conferenze, incontri con autori - 2015

MILANO, Fieramilano Rho – Padiglioni 16 e 20
QUANDO: dal 12 al 13 marzo 2016 
INCONTRI: vedi il calendario sotto
INGRESSO (FIERA):13 euro (11 euro con coupon sconto scaricabile dal sito)
10 euro acquisto on line
Gratuito per bambini da 0 a 10 anni
Abbonamento individuale valido 2 giorni: 18 euro - 15 euro on line
Abbonamento individuale valido 3 giorni: 25 euro - 20 euro on line
ORARIO (FIERA): 9.30 - 19.30

Consueto promemoria zagoriano per CARTOOMICS

Non ci sono raduni annuali in programma, entrambi i forum zagoriani hanno fissato i raduni annuali in concomitanza con COLLEZIONANDO a LUCCA i primi di aprile,  ma molti iscritti del forum SPIRITO CON LA SCURE si sono organizzati per incontrarsi nella giornata di sabato, visitate il forum per i dettagli.

Per quanto riguarda la sessione di firme e stampe realizzate per l'occasione ci sarà Paolo Bisi, che firmerà, domenica 13 marzo dalle 16:30 alle 18:00, la stampa che raffigura Zagor combattere i redivivi Lupi Neri, pubblicata qui di seguito. Sicuramente ci saranno altri disegnatori zagoriani, ma l'unico appuntamento ufficiale è questo.

L'incontro per presentare l'anno dei ritorni, a me non piacciono molto i ritorni ad essere sincero, è fissato per la giornata di domenica e avrà come relatore, l'instancabile Moreno Burattini.
Domenica 13 marzo 14:00 - 14:45  (Sala Agorà 2) "Zagor - L'anno dei ritorni", con Moreno Burattini (sceneggiatore e curatore di Zagor) insieme al disegnatore Paolo Bisi.
Qui sotto la stampa realizzata da Paolo Bisi



FONTE e INFO: CARTOOMICS - SPIRITO CON LA SCURE
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO

SERGIO BONELLI EDITORE A CARTOOMICS - presentazioni, conferenze, incontri con autori - 2015

dal 12 al 13 marzo 2016

SERGIO BONELLI EDITORE A CARTOOMICS - presentazioni, conferenze, incontri con autori - 2015

MILANO, Fieramilano Rho – Padiglioni 16 e 20
QUANDO: dal 12 al 13 marzo 2016 
INCONTRI: vedi il calendario sotto
INGRESSO (FIERA):13 euro (11 euro con coupon sconto scaricabile dal sito)
10 euro acquisto on line
Gratuito per bambini da 0 a 10 anni
Abbonamento individuale valido 2 giorni: 18 euro - 15 euro on line
Abbonamento individuale valido 3 giorni: 25 euro - 20 euro on line
ORARIO (FIERA): 9.30 - 19.30

Veramente massiccia la presenza della casa editrice Sergio Bonelli Editore alla prossima Cartoomics, che si terrà a Milano dal 11 al 13 marzo.
Sarà presentata la nuova miniserie di Paola Barbato UT, con la presenza dell'autrice di Corrado Roi e Jacopo Camagni, autore della cover variant acquistabile in fiera.
Saranno disponibili tutti i volumi recentemente usciti per librerie e fumetterie, e l'edizione speciale variant 1 di Morgan Lost.
nelle giornate di sabato e domenica avranno luogo numerose incontri di presentazione sulle novità e le testate sotto la luce dei riflettori.
A seguire il calendario completo.
Per ogni altra informazione consultate i siti ufficiali.

dal sito ufficiale (i link rimandano al sito della SBE)

SABATO 12 MARZO

FIRME AUTORI STAMPE

Visitate la gallery per sfogliare tutte le illustrazioni che verranno firmate in questa giornata.
10:00/11:30 – Fabio Civitelli TEX
11:30/13:00 – Angelo Stano DYLAN DOG
15:00/16:30 – Lola Airaghi MORGAN LOST
16:30/18:00 – Giancarlo Alessandrini MARTIN MYSTÈRE


FIRME AUTORI LIBRI E VARIANT

10:30/12:00 – Jacopo Camagni VARIANT UT 1
11:00/12:30 – Corrado Roi – VARIANT UT 1 e DYLAN DOG. ANGELI E DEMONI
Paola Barbato – VARIANT UT 1, IL PRINCIPE E IL BOIA, DYLAN DOG. ANGELI E DEMONI
11:00/12:00 – Antonio SerraGREYSTORM
Gianmauro CozziGREYSTORM
12:00/13:30 – Michele MeddaCARAVAN
Emiliano MammucariCARAVAN
Nicola GenzianellaDAMPYR. I MISTERI DI PRAGA
14:30/16:00 – Fabio CivitelliTEX. IL SEGRETO DEGLI ANASAZI
15:00/16:00 – Antonio SerraGREYSTORM
Gianmauro CozziGREYSTORM
15:30/16:30 – Alfredo CastelliMARTIN MYSTÈRE. FUORI TEMPO!
Giancarlo AlessandriniMARTIN MYSTÈRE. FUORI TEMPO!Lucio FilippucciMARTIN MYSTÈRE. FUORI TEMPO!
16:00/17:00 – Angelo StanoTEX - PAINTED DESERT, DYLAN DOG. ANGELI E DEMONI
Mauro BoselliDAMPYR. I MISTERI DI PRAGA e TEX -  PAINTED DESERT
Nicola GenzianellaDAMPYR. I MISTERI DI PRAGA
16:30/18:00 – Corrado Roi – UT e DYLAN DOG. ANGELI E DEMONI
Paola Barbato – UT, IL PRINCIPE E IL BOIA, DYLAN DOG. ANGELI E DEMONI
17:00/18:30 – Claudio ChiaverottiMORGAN LOST VARIANT 1, BRENDON. IL SOGNO DI ANJA
Giovanni TalamiMORGAN LOST VARIANT 1, BRENDON. IL SOGNO DI ANJA
Luca EnochDRAGONERO. LE ORIGINI
Stefano ViettiDRAGONERO. LE ORIGINI
18:00/19:00 – Michele MeddaCARAVAN
Emiliano MammucariCARAVAN
Jacopo Camagni – VARIANT UT1

INCONTRI

14:00/15:00 (Sala Agorà 2) "Il nuovo anno editoriale di Dylan Dog e Orfani", con Roberto Recchioni (curatore di Dylan Dog e co-creatore di Orfani), Franco Busatta (coordinatore redazionale Dylan Dog), Emiliano Mammucari (co-creatore di Orfani) e Gabriele di Benedetto/Akab (disegnatore Dylan Dog Color Fest e Orfani).

15:00/15:45 (Sala Agorà 2) "Il Maestro delle ombre Corrado Roi e Paola Barbato insieme per UT, la nuova miniserie evento del 2016 di Sergio Bonelli Editore", con Corrado Roi e Paola Barbato (co-creatori della serie).

15:45/16:30 (Sala Agorà 2) "Di nuovo sulla strada con l’Omnibus di Caravan, la miniserie creata da Michele Medda", con Michele Medda (creatore della serie) ed Emiliano Mammucari (disegnatore e copertinista della serie).

16.30/17.30 (Sala Agorà 2) "Radio Popolare presenta: Storitella". Per la prima volta in diretta da Cartoomics, un talk show radiofonico dedicato all’arte del racconto a fumetti, con la partecipazione di autori, personaggi e fan. Conduce Maurizio Principato, intervengono Alfredo Castelli, Michele Masiero, Claudio Chiaverotti, Jacopo Camagni, Roberto Recchioni e Paola Barbato.

17.30/18.30 (Zona Film Movie - Sala Echo) Sergio Bonelli Editore e TIWI presentano la serie tv “The Editor is In”. Michele Masiero, direttore Editoriale di Sergio Bonelli Editore, Federico Riboldazzi, direttore della produzione e co-fondatore di TIWI, e Raffaele Compagnoni, autore e regista della serie, presenteranno il progetto.


DOMENICA 13 MARZO


FIRME AUTORI STAMPE

Visitate la gallery per sfogliare tutte le illustrazioni che verranno firmate in questa giornata.
10:00/11:30 – Emiliano Mammucari ORFANI
11:30/13:00 – Nicola Genzianella DAMPYR
15:00/16:30 – Giancarlo Olivares DRAGONERO
16:30/18:00 – Paolo Bisi ZAGOR

FIRME AUTORI LIBRI E VARIANT

10:30/12:00 - Mario Alberti - TEX - FRONTERA!
11:00/12:30 – Corrado Roi – VARIANT UT 1 e DYLAN DOG. ANGELI E DEMONI
Paola Barbato – VARIANT UT 1, IL PRINCIPE E IL BOIA, DYLAN DOG. ANGELI E DEMONI
Jacopo Camagni – VARIANT UT 1

11:00/12:00 – Gianmauro CozziGREYSTORM
12:00/13:30 – Michele MeddaCARAVAN
Emiliano MammucariCARAVAN
12:30/14:00 – Claudio ChiaverottiMORGAN LOST VARIANT 1, BRENDON. IL SOGNO DI ANJA
Giovanni Talami - MORGAN LOST VARIANT 1, BRENDON. IL SOGNO DI ANJA
14:30/16:00 – Corrado Roi – VARIANT UT 1 e DYLAN DOG. ANGELI E DEMONI
Paola Barbato – VARIANT UT 1, IL PRINCIPE E IL BOIA, DYLAN DOG. ANGELI E DEMONI

15:30/16:30 – Moreno BurattiniZAGOR. LA MARCIA DELLA DISPERAZIONE e ZAGOR. IL RE DI DARKWOOD
16:00/17:30 – Luca EnochDRAGONERO. LE ORIGINI
Stefano ViettiDRAGONERO. LE ORIGINI
Claudio ChiaverottiMORGAN LOST VARIANT 1, BRENDON. IL SOGNO DI ANJA
Giovanni Talami - MORGAN LOST VARIANT 1, BRENDON. IL SOGNO DI ANJA


INCONTRI

12:15 – 13.15 (Sala Agorà 3) "Dylan Dog, la paura fa... 30", con Michele Masiero (Direttore Editoriale Sergio Bonelli Editore), Roberto Recchioni (sceneggiatore e curatore di Dylan Dog), e i due sceneggiatori di Dylan Dog, Luigi Mignacco e Paola Barbato.

14:00 - 14:45  (Sala Agorà 2) "Zagor - L'anno dei ritorni", con Moreno Burattini (sceneggiatore e curatore di Zagor) insieme al disegnatore Paolo Bisi.

14:45 - 15:30: (Sala Agorà 2) "Morgan Lost e Brendon si incontrano a Cartoomics", con Claudio Chiaverotti (creatore della serie) e i disegnatori Giovanni Talami e Lola Airaghi.


 illustrazione di Lola Airaghi copyright SBE

FONTE e INFO: CARTOOMICS - SERGIO BONELLI EDITORE
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO

HONEY VENOM A CARTOOMICS - presentazione, incontri con autori - 2015

dal 11 al 13 marzo 2016

HONEY VENOM A CARTOOMICS - presentazione, incontri con autori - 2015

MILANO, Fieramilano Rho – Padiglioni 16 e 20 STAND 10
QUANDO: dal 11 al 13 marzo 2016 
INCONTRO: l'autore Sarà presente nella giornata di sabato
INGRESSO (FIERA):13 euro (11 euro con coupon sconto scaricabile dal sito)
10 euro acquisto on line
Gratuito per bambini da 0 a 10 anni
Abbonamento individuale valido 2 giorni: 18 euro - 15 euro on line
Abbonamento individuale valido 3 giorni: 25 euro - 20 euro on line
ORARIO (FIERA): 9.30 - 19.30

Spectrum sarà presente nella giornata di sabato 12 marzo, a Cartoomics per presentare le nuove avventure di Honey Venom, nella Dark Zone allo stand G10.
Sarà presentato il Volume 1 e ci sarà anche qualche copia de "L'Orrore di Force" (episodio inedito tratto in anteprima dal Volume 2) e de "La Contessa d'Alba". 
A seguire il comunicato direttamente da Honey Venom.
Tutte le zucchette di zona non potrannno mancare.

COMUNICATO

Ebbene sì, il Demonio in persona mi ha chiamata alle armi e quindi devo volare fino a Milano e star lì dall'11 al 13 marzo. Spero che Lentiggini voglia venire, ma lei odia le folle.
Potrete trovare i volumi con le mie avventure a fumetti presso gli amici della Dark Zone, allo stand G10, vicino all'Area Ristoro.
Oltre al Volume 1 ci sarà anche qualche copia de "L'Orrore di Force" (episodio inedito tratto in anteprima dal Volume 2) e de "La Contessa d'Alba".
Non è detto che i fumetti siano immediatamente visibili. Io sono una strega!
Potrei essermi mimetizzata assieme agli altri volumi, i quali sono romanzi, e quindi trovarmi potrebbe non essere facile a prima vista.
Perciò, una volta arrivati allo stand, CHIEDETE DI ME!

Nella giornata di sabato ci sarà anche lo Spettro, quindi se volete potrete fare due chiacchiere con lui.




FONTE e INFO: CARTOOMICS - HONEY VENOM FB
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO