mercoledì 7 aprile 2021

UMORISTI A CARPI 2021 - rassegna e premio per vignette umoristiche nona edizione - 2021

 Scadenza 24 maggio 2021

UMORISTI A CARPI 2021 - rassegna e premio per vignette umoristiche nona edizione - 2021

CARPI (MO) -
OGGETTO: fino a tre vignette/illustrazioni
TEMA: vedi bando
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: due categorie, fino a 21 anni e dai 22 anni in poi
SCADENZA: 24 maggio 2021


PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)

Nona edizione per la rassegna umoristica UMORISTI A CARPI.
Per la rassegna vengono selezionate vignette umoristiche che saranno esposte e premiate.
A seguire le modalità di partecipazione.
Seguite i link per ogni info



ESTRATTO DEL BANDO (dal sito ufficiale)

UMORISTI A CARPI 2021
La rassegna è promossa da Fondazione Casa del Volontariato,
con il patrocinio dell’Unione delle Terre d'Argine e del Comune di Carpi e la collaborazione di Ushac Carpi.
PARTECIPANTI
GIOVANI: fino a 21 anni
ADULTI: dai 22 anni in poi

TEMA
Il tema della rassegna è: #IORESTOACASA…Vite davanti allo schermo
Una recente ricerca ha dimostrato che, tenendo conto di tutti i dispositivi digitali utilizzati quotidianamente, gli italiani trascorrono, in media, quasi 47 anni davanti a uno schermo.
Le motivazioni sono varie, a partire dal non sapere come far passare il tempo fino, alle necessità lavorative, ma per tutti è sempre più difficile stare lontani dal proprio smartphone.
Sicuramente queste dinamiche si sono amplificate con la pandemia da Covid-19, in seguito alle misure di contrasto alla diffusione del virus che ci hanno costretto, sotto lo slogan #IoRestoaCasa, a rivedere le nostre abitudini e far sì che quasi ogni nostra azione dipendesse da un “clik”.
Ed ecco arrivare smart working (lavoro a distanza), DaD (didattica a distanza), videoconferenze, riunioni, e tutti gli altri incontri relazionali virtuali che ci hanno permesso di rimanere “connessi” con la nostra quotidianità tramite uno schermo.
Come per tutti i comportamenti umani, anche le modalità d’uso degli strumenti digitali, adottate per rispettare l’obbligo del distanziamento, creano, a volte, situazioni molto particolari.
Compito degli umoristi è quello di cogliere gli aspetti dei nostri comportamenti su cui la vignetta può essere uno strumento efficace di ironia e stimolo alla riflessione e al cambiamento.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Ogni autore può partecipare con un massimo di tre vignette INEDITE.
Le opere, realizzate con qualsiasi tecnica, devono essere presentate in originale, altresì possono essere inviate via e-mail in formato Jpg o Pdf, dimensione A4, risoluzione 300 dpi, salvate in alta qualità.
Non saranno accettate fotocopie.
Il formato è libero entro la misura massima di cm. 21x29,7 (formato A4).
Ogni opera dovrà essere accompagnata dalla scheda di iscrizione debitamente compilata in tutte le sue parti pena l’esclusione dal concorso.
Bando e modulistica sono disponibili sui siti: www.casavolontariato.org; www.ushac.it.
Le opere dovranno essere inviate, entro il 24 maggio 2021, al seguente indirizzo postale:
Segreteria Rassegna di Grafica Umoristica “UMORISTI A CARPI”
USHAC c/o Casa Volontariato
Via Baldassarre Peruzzi, 22 - 41012 Carpi (MO)
Oppure, entro la stessa data, possono essere inviate preventivamente le scansioni dei lavori (ad alta risoluzione), e delle relative schede di partecipazione, al seguente indirizzo mail:
concorsoumoristiacarpi@gmail.com.

PREMIAZIONI
L’inaugurazione della mostra e le premiazioni verranno effettuate sabato 2 ottobre. Orario, luogo e programma dell’iniziativa sarà diffuso più avanti. Tutte le opere migliori ammesse alla rassegna verranno riprodotte su apposita pubblicazione che verrà consegnata o inviata gratuitamente a tutti gli autori.

PREMI SEZIONI GIOVANI
1° - Smartpad Bamboo Slate
2° - Smart watch
3° - Buono acquisto libri

PREMI SEZIONI ADULTI
1° - Smart Writing set Moleskine
2° - Intuos Creative Stylus
3° - Buono acquisto libri

In caso di problemi di reperibilità dei premi la Fondazione Casa del Volontariato si impegna a sostituire i premi con altri di pari valore.

PREMIO SPECIALE
- PREMIO SCUOLA:
sarà assegnato un premio in buoni per d’acquisto di materiale didattico per un valore pari a € 500 all’istituto con il maggior numero di “vignettisti” partecipanti.
In base al numero delle scuole partecipanti la Fondazione Casa del Volontariato si riserva di istituire ulteriori premi.



locandina del concorso

FONTE e INFO: CASA DEL VOLONTARIATO

TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE 

lunedì 5 aprile 2021

PREMIO LETTERARIO IL BATTELLO A VAPORE 2021 - concorso di narrativa per ragazzi - 2021

 Scadenza il 20 giugno 2021

PREMIO LETTERARIO IL BATTELLO A VAPORE 2021 - concorso di narrativa per ragazzi - 2021

ONLINE - www.battelloavapore.it/premio
OGGETTO: un romanzo per l'infanzia
TEMA: libero
SCADENZA: il 20 giugno 2021
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI: aperto a tutti i maggiorenni


L'edizione 2021 del premio Il Battello a Vapore, narrativa per l'infanzia.
Occorre presentare un romanzo inedito da 6000 a 200000 battute. La partecipazione è gratuita e la deadline è il 20 giugno 2021
A seguire un estratto del regolamento.

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Nel periodo compreso tra il primo marzo 2021 e il 20 giugno 2021, verrà data la possibilità a tutti gli scrittori maggiorenni di partecipare alla presente iniziativa e di vincere il premio messo in palio.
Per partecipare, basterà inviare il proprio contributo caricandolo on-line sul sito www.battelloavapore.it/premio seguendo le istruzioni ivi presenti.
Farà fede la data di registrazione del file tramite caricamento dello stesso sulla pagina web.
Saranno considerati validi esclusivamente i contributi che risponderanno a tutte le prescrizioni previste dal presente regolamento, caricati tra il primo marzo 2021 e il 20 giugno 2021.

CARATTERISTICHE DEL CONTENUTO
- Per la natura stessa del concorso, le opere dovranno appartenere al genere narrativo, essere auto concluse, essere scritte in lingua italiana ed essere rivolte a lettori dai 6 agli 11 anni d’età, mentre il tema delle stesse è lasciato alla libera scelta degli autori.
Non dovranno in alcun modo presentare contenuti osceni, razzisti e/o violenti;
- La lunghezza degli originali dovrà essere da un minimo di 6.000 battute a un massimo di 200.000 battute (spazi inclusi);
- Sulla prima pagina dello scritto, l’Autore dovrà indicare esclusivamente il titolo e il proprio pseudonimo (non indicare mai nome o cognome sul testo);
- Il software provvederà a classificare, numerare ed archiviare l’elaborato progressivamente in ordine di arrivo insieme ai dati dell’utente che lo avrà caricato. Per garantire l’anonimato in fase di preselezione e selezione da parte della Giuria, i contributi saranno visibili solo con l’indicazione del titolo e dello pseudonimo scelto dall’Autore. I formati accettati sono: doc, docx, pdf, txt.
SI PRECISA INOLTRE CHE:
- TUTTE LE OPERE DOVRANNO ESSERE ORIGINALI E COMPLETAMENTE INEDITE FINO ALLA DATA DI SELEZIONE DELLA GIURIA E NON DOVRANNO ALTRESI’ AVER PARTECIPATO AD ALTRO CONCORSO CHE NE POSSA PREVEDERE UNA FUTURA PUBBLICAZIONE;

- Tutti i partecipanti, fino alla proclamazione del vincitore, non dovranno pubblicizzare il loro nome, né pubblicare il loro lavoro sui social, né tanto meno collegare esplicitamente il loro nome/cognome al titolo dell’Opera, pena l’esclusione dal concorso;

- Sarà possibile partecipare con l’invio di un solo contributo (nel caso in cui si appurasse che un partecipante ha inviato più di un contributo, ai fini della valutazione sarà considerato esclusivamente il primo contributo inviato).

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
a. Il partecipante è responsabile dell'accertamento che l'eventuale pubblicazione dell'elaborato non sollevi alcun tipo di controversia legale e non sia lesiva di diritti altrui. Eventuali inadempienze saranno sanzionate con l'esclusione dalla presente iniziativa promozionale.
b. Il partecipante dichiara di essere responsabile del contributo manlevando e mantenendo esenti Mondadori Libri S.p.A. e le società coinvolte nella presente iniziativa promozionale da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi e sarà tenuto a risarcire Mondadori Libri S.p.A. da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, ivi incluse eventuali spese legali, anche di carattere stragiudiziale, che dovesse subire in conseguenza della violazione di quanto sopra indicato.
c. L'invio del contributo per la partecipazione al concorso comporta per il partecipante l'autorizzazione all'uso della propria immagine (fotografie, filmati, etc.) per la pubblicazione, la pubblicizzazione e l'uso anche ai fini pubblicitari e promozionali del concorso, degli eventuali momenti celebrativi dello stesso nonché dei suoi risultati, in tutte le fasi anche precedenti e successive, senza che per questo sia dovuto alcun compenso o rimborso da parte di Mondadori Libri S.p.A. o dalle società da questa incaricate. I nomi e le foto dei finalisti potranno inoltre essere pubblicati sul sito www.edizpiemme.it nella sezione dedicata al Battello a Vapore e sul sito www.battelloavapore.it.

SCELTA DEL VINCITORE:
Tutti i “contributi” che risponderanno ai requisiti richiesti saranno soggetti ad una preselezione da parte di professionisti (lettori) di comprovata esperienza nel proprio settore di appartenenza che selezioneranno le n.05 (cinque) migliori opere.
I partecipanti che avranno inviato i contributi selezionati saranno avvisati mezzo e-mail entro il 30 settembre 2021. Qualora un partecipante non riceva tale comunicazione potrà ritenersi automaticamente escluso dalla gara.
Le opere selezionate saranno a loro volta soggette al giudizio di una Giuria composta da 05 componenti (rappresentanti della Casa Editrice e professionisti di comprovata esperienza nel proprio settore di appartenenza).
I membri di ciascuna Giuria provvederanno ad eleggere tra loro, a maggioranza assoluta, il Presidente di Giuria.
I “contributi” saranno tenuti anonimi ai membri della Giuria, a tal fine saranno tenuti nascosti i dati dei partecipanti che li hanno realizzati. Gli stessi saranno numerati progressivamente ed ogni giudice esprimerà un voto da 1 a 10 per ciascun contributo.
Il “contributo” che otterrà il maggior punteggio (dato dalla sommatoria dei voti espressi da ciascuno dei membri della Giuria) risulterà vincitore.

Entro il 28 ottobre 2021, la Giuria redigerà apposito verbale dal quale risulterà lo pseudonimo del vincitore e il relativo punteggio ottenuto (la graduatoria verrà verbalizzata fino alla 5ª posizione).
(...)
Tutti e 5 i finalisti riceveranno una e-mail che gli comunicherà tempi e modi di proclamazione del vincitore.
In tal senso, si precisa che la proclamazione potrà avvenire nel corso di un evento, la cui data e luogo di svolgimento gli saranno comunicati con congruo anticipo. In tal caso, qualora i finalisti non potessero essere presenti, l’eventuale vincita gli sarà notificata telefonicamente in diretta nel corso della manifestazione o nei giorni immediatamente successivi.

MONTEPREMI
L’Autore dell’Opera prima classificata riceverà in premio la pubblicazione della stessa da parte di Mondadori Libri S.p.A. nella collana IL BATTELLO A VAPORE, con gli opportuni interventi editoriali che la Casa Editrice riterrà necessari. La pubblicazione del manoscritto avverrà in versione cartacea ed eventualmente, a discrezione della Casa Editrice, anche in versione ebook.
A fronte della pubblicazione, l’Autore riceverà € 3.000 (tremila/00) a titolo di anticipo sui diritti d’Autore definiti attraverso regolare contratto di pubblicazione che prevede royalties sul prezzo di copertina defiscalizzato al 6% fino a 10.000 copie vendute e al 7% oltre le 10.000 vendute.
Mondadori Libri S.p.A. si riserva il diritto di opzione per la pubblicazione delle cinque opere finaliste al concorso e di quelle segnalate in modo particolare nella fase di selezione. Nel contratto di pubblicazione sarà prevista la possibilità di traduzione in altre lingue.

(...)

BANDO COMPLETO IN PDF




Immagine dal sito ufficiale



FONTE e INFO: IL BATTELLO A VAPORE

TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE 

L'ILLUSTRATORE DELL'ANNO - concorso selezione per illustratori - 2021

 Scadenza 21 maggio 2021

L'ILLUSTRATORE DELL'ANNO - concorso selezione per illustratori - 2021

MILANO -
OGGETTO: calendario illustrato per bambini
Da consegnare per il 21 maggio una illustrazione
TEMA: i mesi dell'anno
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
SCADENZA: 21 maggio 2021


PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)

Città del Sole seleziona dal 2008, tramite gara, un illustratore che sarà incaricato di illustrare il calendario d'autore per i clienti.
L'illustratore viene scelto attraverso una selezione e sarà chiamato a realizzare un progetto per un calendario destinato a bambini da 2 a 6/7 anni.
I calendari delle edizioni precedenti sono visibili sul sito ufficiale Città del Sole (link a fondo notizia).
Una prima selezione avverrà entro il 21 maggio con la consegna di una illustrazione di un mese e alcuni bozzetti.
Dal sito ufficiale:
Abbiamo chiamato questa iniziativa l'illustratore dell'anno, non perché abbiamo l'ambizione di premiare il miglior illustratore di quest'anno, ma solo l'intenzione di scegliere quello che ci sembra il miglior progetto per un calendario destinato a bambini da 2 a 6/7 anni. Sono ormai ventun anni che pubblichiamo un calendario d'autore per i nostri migliori clienti, e li si può vedere riprodotti sul nostro sito nello spazio "I calendari di Città del sole". All'inizio del 2008 abbiamo deciso di selezionare l'autore del nostro calendario tramite una gara fra illustratrici e illustratori di tutto il mondo, e da questa selezione sono scaturiti i bei calendari degli ultimi dodici anni. Vogliamo proseguire per questa strada e quindi siamo nuovamente alla ricerca de "l'Illustratore dell'anno".



ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)

I partecipanti dovranno inviare per posta elettronica all'indirizzo calendar.cds@gmail.com entro il 21 maggio 2021 un'illustrazione relativa a uno dei mesi dell'anno, fornendo anche le indicazioni su come intendi sviluppare il progetto completo:
questa indicazione, indispensabile, dovrà essere un breve testo esplicativo (in italiano o in inglese), corredato da bozzetti (almeno uno per stagione).
Indicare chiaramente nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo postale, e-mail e numero telefonico; un breve curriculum e l'indicazione di eventuali pubblicazioni.

Le immagini dovranno essere in formato jpeg e non eccedere 3MB complessivamente.
(...)
Il materiale inviato dovrà essere inedito, originale e mai utilizzato per concorsi o manifestazioni di qualsivoglia natura, né pubblicato su blogs o siti internet.

Entro il 14 giugno saranno invitati da 3 a 5 concorrenti ad approfondire il loro lavoro inviando entro il 3 luglio 2021 quattro illustrazioni (un mese per stagione); una delle quattro potrà essere la prima tavola inviata, eventualmente rielaborata.
Questo secondo invio dovrà consistere di tavole su carta, o lavorate a mano o stampate, a cura del concorrente, in formato reale da file digitali. Quelle lavorate a mano saranno restituite.
A tutti i finalisti verrà corrisposto un rimborso spese pari a 350 euro lordi.
Il candidato prescelto per la realizzazione del calendario sarà informato direttamente e sarà invitato a elaborare le tredici immagini previste (i dodici mesi e la copertina), che ci dovrà consegnare entro il 24 settembre 2021.

Per la realizzazione del calendario è previsto un compenso onnicomprensivo di 3500 euro lordi.

Città del sole si riserva il diritto di prorogare i termini indicati (dandone comunicazione a tutti gli interessati) e anche di non portare a termine l'iniziativa qualora, a suo insindacabile giudizio, le illustrazioni ricevute non fossero all'altezza delle aspettative.

DATI TECNICI
Il calendario misura cm 31x31 chiuso e 31x62h aperto.
Lo spazio a disposizione per ogni mese sarà di cm 31x62h, e dovrà tenere conto anche della griglia del mese.
I 3/5 finalisti dovranno includere una proposta di grafica del progetto complessivo.

BANDO COMPLETO



Calendario vincitore della scorsa edizione - di Lorenzo Sangiò
 

FONTE e INFO: CITTA' DEL SOLE

TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE

ZAGOR - SFIDA ALLO SPAZIO - aggiunta scheda

 

inserita il 05-04-2021

ZAGOR - SFIDA ALLO SPAZIO -  aggiunta scheda

Aggiunta la scheda della storia pubblicata su Zagor 27/28, SFIDA ALLO SPAZIO
Clicca sul link sottostante per accedere 




LINK UTILI: SFIDA ALLO SPAZIO

ZAGOR - IL MESSAGGIO - aggiornata scheda

 

inserita il 05-04-2021

ZAGOR - IL MESSAGGIO -  aggiornata scheda

Aggiornata la scheda della storia pubblicata su Zagor 26/27, IL MESSAGGIO
Clicca sul link sottostante per accedere 





LINK UTILI: IL MESSAGGIO

ZAGOR - IL GIGANTE RIBELLE - aggiornata scheda

 

inserita il 05-04-2021

ZAGOR - IL GIGANTE RIBELLE -  aggiornata scheda

Aggiornata la scheda della storia pubblicata su Zagor 26, IL GIGANTE RIBELLE
Clicca sul link sottostante per accedere 



LINK UTILI: IL GIGANTE RIBELLE

ZAGOR - CACCIA AL LADRO - aggiunta scheda

 

inserita il 05-04-2021

ZAGOR - CACCIA AL LADRO -  aggiunta scheda

Aggiornata la scheda della storia pubblicata su Zagor 25/26, CACCIA AL LADRO
Clicca sul link sottostante per accedere 

 

 


LINK UTILI: CACCIA AL LADRO