sabato 29 giugno 2013

PAZZI PER IL FUMETTO - concorso per fumettisti - 2013

scadenza il 16 settembre 2013

PAZZI PER IL FUMETTO - concorso per fumettisti - 2013

TORINO, Concorso “Pazzi per il Fumetto” C/O Scuola Internazionale di Comics C.so Peschiera, 140/6

OGGETTO: storia a fumetti di 4 tavole

TEMA: il disagio mentale e fisico

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

ISCRIZIONE: gratuita

SCADENZA: 16 settembre 2013

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

PAZZI PER IL FUMETTO

Il concorso è aperto a tutti.
Il concorrente dovrà realizzare una storia di quattro pagine (non di più e non di meno) a colori o in bianco e nero. Le tavole dovranno avere il seguente formato: in gabbia 15x21 cm., oppure, se si va al vivo 16,7x24 cm. (in quest’ultimo caso bisognerà aggiungere un abbondaggio di 5 mm per ogni lato).
Nella storia si dovrà parlare di disagi mentali e fisici, di malattie mentali e di vita in strutture di assistenza ospedaliera o paraospedaliera quali ad esempio Villa Iris II di Verrua Savoia, che è la promotrice del concorso.
L’unico limite imposto alla storia è che il racconto analizzi ambientazioni e questioni riguardanti i disagi mentali (schizofrenia, manie persecutorie, afasia, manie ossessive compulsive, autismo, ecc.) e fisici (difficoltà o impossibilità motorie, paralisi, necessità protesiche, ecc.).

Tra le opere pervenute, verranno scelte dieci storie.

Ogni storia scelta verrà pagata 180 euro - centottanta - (45 - quarantacinque - euro a tavola) e verrà pubblicata nel volume “Pazzi per il Fumetto” oltre a essere esposta nel corso di un importante appuntamento fumettistico nazionale. Il pagamento di 180 euro è da intendersi come premio del concorso.

Il volume verrà stampato in 3.500 copie entro il mese di novembre 2013, completo di una copertina inedita realizzata da un autore professionista e, di questo libro, verranno riservate 10 copie per ogni autore delle opere vincitrici.

Le storie dovranno pervenire per via cartacea o digitale alla sede di Torino della Scuola Internazionale di Comics entro e non oltre le 17.00 di lunedì 16 settembre 2013.


FONTE e INFO: Scuola Internazionale di Comics
torino@scuolacomics.it