sabato 9 gennaio 2021

LO SCRIGNO DEI RACCONTI - concorso di narrativa - 2021

 scadenza 28 febbraio 2021

LO SCRIGNO DEI RACCONTI - concorso di narrativa - 2021

CATANIA -
OGGETTO: un racconto di max 10000 battute
TEMA: libero
SCADENZA: 28 febbraio 2021
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i maggiorenni
ISCRIZIONE: gratuita


Concorso selezione per racconti a tema libero, con elementi di fantasy o fantascienza, iscrizione gratuita.
A seguire un estratto del bando.
Seguite il link di riferimento per tutte le info.


ESTRATTO DEL BANDO

Art.1 –
Oggetto del Concorso L’Associazione Culturale Universo Fantasy e l’Agenzia di Servizi Letterari NovaEditoria by Universo Fantasy, con il patrocinio di Etna Comics e del Comune di Catania, istituiscono, per l’anno 2021, il seguente concorso di narrativa: Lo Scrigno dei Racconti il cui svolgimento è disciplinato dagli articoli seguenti.

• Art.2 –
Destinatari e Sezioni del Concorso Il Concorso, diretto ad autori ed aspiranti autori maggiorenni, italiani e stranieri, è riservato alle opere in lingua italiana.

• Art.3 –
Modalità di partecipazione Si partecipa con racconti inediti, in lingua italiana, aventi una lunghezza massima di 10000 caratteri (spazi inclusi), grammaticalmente e sintatticamente corretti. Il tema è libero, ma si richiede l’inserimento nel testo di un qualsiasi elemento attinente al fantasy o alla fantascienza. La mancanza di uno o più dei requisiti suddetti determina l’esclusione dell’opera dal concorso.
Gli elaborati dovranno inoltre riportare in ogni pagina l’intestazione “Nome Cognome autore – Titolo del racconto” e la numerazione in piè di pagina a destra.
Saranno accettati solo elaborati presentati in formato .rtf, .doc e .docx. Per la partecipazione non è richiesta nessuna forma di contributo.

• Art.4 –
Termini di iscrizione
L’iscrizione al concorso può essere effettuata tra le ore 09:00 del mattino 02/01/2021 e le 23:59 del 28/02/2021

• Art.5 –
Modalità di partecipazione
L’invio degli elaborati avverrà tramite un form presente nella sezione dedicata dei siti dell’Associazione Culturale universofantasy.it e dell’Agenzia di Servizi Letterari novaeditoria.universofantasy.it che richiederà i seguenti campi:
- Nome Autore
- Cognome Autore
- Cellulare
- Mail
- Titolo Racconto
- Dichiarazione di proprietà intellettuale dell’opera
- Upload del documento (.rtf/.doc/.docx)
- Spunta per cessione dei diritti ai soli scopi relativi allo svolgimento del concorso e alle attività conseguenti (premiazione, condivisione e pubblicazioni)
- Spunta per la privacy
Sarà obbligatoria la compilazione di tutti i campi del form.
L’avvenuta ricezione dell’elaborato sarà confermata tramite mail all’indirizzo fornito dall’autore. Per data e orario di invio farà fede l’orologio interno del server dei siti.

• Art.6 –
Premi
Saranno assegnati i seguenti premi:
Primo classificato:
- Editing gratuito di un romanzo scritto dall’autore premiato e messo in palio dall’Agenzia di Servizi Letterari NovaEditoria by Universo Fantasy
- Recensione e video recensione sui propri canali messe in palio dall’Associazione Culturale Universo Fantasy
- Reading del racconto effettuato dall’attore e regista Marco Falaguasta diffuso sui canali social dell’Associazione Culturale Universo Fantasy (Facebook, Instagram, YouTube) e condiviso dai partner
Secondo classificato:
- Recensione e video recensione sui propri canali messe in palio dall’Associazione Culturale Universo Fantasy
- Reading del racconto effettuato dal doppiatore e cantante Gabriele Lopez diffuso sui canali dell’Associazione Culturale Universo Fantasy (Facebook, Instagram, YouTube) e condiviso dai partner
Terzo Classificato:
- Recensione sui propri canali messa in palio dall’Associazione Culturale Universo Fantasy
- Reading del racconto effettuato dal cantautore Jacopo Ratini diffuso sui canali dell’Associazione Culturale Universo Fantasy (Facebook, Instagram, YouTube) e condiviso dai partner
È previsto anche un quarto premio assegnato sulla base del gradimento del pubblico. Per l’assegnazione di questo premio sarà utilizzato il sistema di like sul sito di Universo Fantasy.
Il premio prevede:
- Recensione sui propri canali messa in palio dall’Associazione Culturale Universo Fantasy
- Reading del racconto effettuato dall’attrice e sceneggiatrice Maria Stella Di Nardo e diffuso sui canali dell’Associazione Culturale Universo Fantasy (Facebook, Instagram, YouTube) e condiviso dai partner
Da parte della giuria è inoltre prevista la selezione dei migliori 10 racconti, tra quelli presentati per il concorso, destinati a essere inseriti in una raccolta la cui pubblicazione sarà curata da Runa Editrice (runaeditrice.it).

(...)

• Art.8 –
Premiazione
La premiazione avverrà domenica 04/04/2021, a partire dalle ore 18:00, in diretta streaming contemporanea sui canali social dell’Associazione Culturale Universo Fantasy e dell’Agenzia di Servizi Letterari NovaEditoria by Universo Fantasy.
La partecipazione alla premiazione è obbligatoria per gli autori vincitori del primo, secondo e terzo premio, che saranno avvertiti con un anticipo di alcune ore e invitati a partecipare alla diretta.
Per tutti gli altri autori, la partecipazione non è obbligatoria ma gradita, in quanto durante la diretta saranno annunciati i vincitori del quarto premio e i 10 racconti scelti per la pubblicazione.
L’elenco delle opere vincitrici verrà pubblicato lunedì 05/04/2021 sul sito e sui canali social dell’Associazione Culturale Universo Fantasy e dell’Agenzia di Servizi Letterari NovaEditoria by Universo Fantasy.
Gli autori vincitori verranno contattati dallo staff dell’Agenzia di Servizi Letterari per fornire tutte le informazioni riguardanti i premi.
I video reading dei racconti vincitori saranno caricati sui canali social previsti il 15/04/2021.

(...)







INFO: UNIVERSO FANTASY

 TUTTE LE NOTIZIE DI GENNAIO  

 

Cent'anni di nerditudine: Diabolik ristampa Anastatika 1

Una recensione della recente collana Diabolik Anastatika, sul blog Cent'anni di Nerditudine.

 

Cent'anni di nerditudine: Diabolik ristampa Anastatika 1:   Ebbene sì, ho preso anch'io la prima uscita della nuova ristampa di Diabolik, denominata "Anastatika". Vediamo velocemente d...

SANREMO COMICS FESTIVAL - contest per illustratori, vignettisti, fumettisti - seconda edizione - 2021

 scadenza 31 gennaio 2021

SANREMO COMICS FESTIVAL - contest per illustratori, vignettisti, fumettisti - seconda edizione - 2021

VIA MAIL - stampa@edizionizem.com
OGGETTO: da 1 a max 4 illustrazioni, o tavole o strisce
TEMA: Festival di Sanremo: 71 anni di polemiche e melodie
SCADENZA: 31 gennaio 2021
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita


Seconda edizione per il concorso per illustratori, cartoonist o vignettisti associato al festival di Sanremo.
A seguire il comunicato stampa con il regolamento


PRESENTAZIONE


La rassegna dedicata al Festival della Canzone è rivolta a tutti i cartoonist e disegnatori ed ha come tema il “Festival di Sanremo: 71 anni di polemiche e melodie”.

Il contest rappresenterà una straordinaria occasione per ricordare un evento, che ha segnato non solo la storia della canzone, ma anche quella del costume del nostro paese. L’obiettivo della rassegna è quello di offrire una immagine divertente di questa manifestazione attraverso disegni umoristici che invitano a sorridere, ricordando episodi simpatici, personaggi famosi e popolari melodie.

Gli elaborati dovranno avere come protagonista il Festival di Sanremo in tutte le sue sfaccettature: polemiche, canzoni, artisti, regolamenti e rapporto con la città.

Il concorso, a partecipazione gratuita, prevede una sezione unica per elaborati in bianco e nero o a colori. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 4 (quattro) opere, che dovranno essere inviate in forma elettronica nel formato massimo di A4, in risoluzione 300 DPI, e nei formati TIFF, PDF e JPG.  Altri formati non saranno tenuti in considerazione.

Insieme al disegno si richiede di unire la domanda di adesione allegata al bando.

Il contest è promosso dal gruppo editoriale Morenews, Edizioni Zem di Vallecrosia (IM) insieme al cartoonist Tiziano Riverso, che invita tutti i vignettisti e cartoonist nazionali a partecipare.

Le opere dovranno essere inviate al seguente indirizzo email: stampa@edizionizem.com


BANDO

Bando Contest
“Festival di Sanremo: 70 anni tra sorrisi e melodie”

Tema:
Il Festival della Canzone italiana di Sanremo, il prossimo anno festeggerà il 71° anniversario ed il concorso rappresenta una straordinaria occasione per ricordare un evento, che ha segnato non solo la storia della canzone, ma anche quella del costume del nostro paese.
Dalla sua nascita avvenuta nel gennaio del 1951 il Festival di Sanremo è entrato a fare parte del nostro calendario, con i suoi riti, le polemiche, i pettegolezzi e le curiosità.
L’obiettivo del concorso è quello di offrire una immagine divertente di questa manifestazione attraverso disegni umoristici che invitano a sorridere ricordando episodi simpatici, personaggi famosi e popolari melodie.

Partecipazione
La rassegna è aperta a tutti i cartoonist e disegnatori italiani e la partecipazione è gratuita.
Le opere dovranno essere inviate in forma elettronica, in bianco e nero o a colori, possibilmente corredate da un testo umoristico. Ogni autore potrà inviare un numero massimo di quattro opere di grandezza non maggiore di 210 × 297 mm (A4), con risoluzione 300 DPI, e nei formati TIFF, PDF e JPG. Altri formati non saranno tenuti in considerazione.
Insieme al disegno si richiede di unire la domanda di adesione allegata al presente bando.
Le opere devono essere inviate al seguente indirizzo email: stampa@edizionizem.com

Scadenze:
•entro 31 gennaio 2021 la presentazione delle opere
•entro 10 febbraio 2021 la giuria nominata dai soggetti promotori individuerà le opere che saranno esposte in una mostra che si terrà a Sanremo durante il prossimo Festival della Canzone e che saranno inserite in una eventuale pubblicazione.
•entro 20 febbraio 2021 sarà data comunicazione a tutti i partecipanti del risultato della selezione e individuati il vincitore del primo premio e i premi speciali.

Premi:
al vincitore è riconosciuto un premio di 400 euro unitamente all’invito a Sanremo durante il prossimo festival di Sanremo per ricevere la targa premio ed inaugurare la mostra degli elaborati partecipanti al concorso.
Al secondo e terzo classificato, insieme all’invito a Sanremo per ricevere la targa premio sarà offerto un cesto con prodotti enogastronomici del territorio.

Condizioni di partecipazione
L’autore concede all’ organizzatore l’autorizzazione per la riproduzione dell’opera per la mostra e per eventuali manifesti, pubblicazioni o comunicazioni su siti internet o social. La proprietà degli elaborati rimarrà comunque all’autore.
Tutte le opere selezionate saranno pubblicate sul sito del soggetto promotrice.
Le opere verranno giudicate dalla giuria tecnica che attribuirà anche un premio speciale all’opera più bella, originale e più legata al tema. Il primo classificato riceverà una targa premio, che sarà consegnata a Sanremo durante il prossimo Festival della Canzone previsto per il prossimo mese di marzo. La giuria potrà inoltre assegnare ulteriori riconoscimenti e segnalazioni, con targhe speciali.
Tutti gli autori premiati verranno contattati per ricevere il premio.
A tutti i partecipanti verrà inviato un attestato di partecipazione ed una copia dell’eventuale pubblicazione con le opere selezionate.
La partecipazione alla rassegna o mostra comporta l’accettazione di tutte le informazioni contenute nell’invito. Le opere saranno esposte per tutta la durata del Festival presso una sede che sarà indicata dall’organizzazione.


BANDO COMPLETO IN DOC








INFO: stampa@edizionizem.com

 TUTTE LE NOTIZIE DI GENNAIO  

IL VIAGGIO DI ZAGOR - aggiornamenti - 2021

 IL VIAGGIO DI ZAGOR - aggiornamenti - 2021

Aggiornata la scheda della storia pubblicata sul Zagor 18 e 19, Un Tragico Patto.
Clicca sul link sottostante per accedere 

 



LINK UTILI: UN TRAGICO PATTO

IL VIAGGIO DI ZAGOR