venerdì 22 maggio 2015

GEPPO E CO - Il mondo di Sandro Dossi - mostra - 2015

dal 16 maggio al 5 giugno 2015

GEPPO E CO - Il mondo di Sandro Dossi - mostra - 2015

MILANO, MUSEO WOW Spazio Fumetto, viale Campania 12
QUANDO: dal 16 maggio al 5 giugno 2015
ORARIO (museo): da martedì a venerdì 15:00 - 19:00
sabato e domenica 15:00 - 20:00
lunedì chiuso
INGRESSO: libero
PRESENZA AUTORE: Domenica 17 maggio alle ore 16:30
sabato 23 maggio alle ore 15:30

Il WOW propone una mostra su uno dei nostri più grandi autori umoristici di fumetti, il fumettista Sandro Dossi, colonna portante dei fumetti delle edizioni Bianconi. Il maestro sarà presente al WOW per incontrare i fan in varie occasioni. A seguire il comunicato dal sito ufficiale.

GEPPO E CO. - Il mondo di Sandro Dossi


WOW Spazio Fumetto omaggia il lavoro di un grande autore del fumetto umoristico italiano con una mostra inedita, ricca delle tavole originali e delle illustrazioni più belle di Sandro Dossi, artista monzese che in cinquant’anni di carriera ha saputo divertire generazioni di lettori spaziando da Braccio di Ferro al simpatico diavoletto Geppo, da Gatto Silvestro ai Puffi, da Tiramolla a Topo Gigio, dal fumetto Disney e agli eroi della Warner Bros. Un maestro della matita che ha saputo regalare il suo tratto pulito e meraviglioso a tante storie indimenticabili.

Come per tanti colleghi, la scelta di fare il fumettista per Sandro Dossi (Monza, 1944) è arrivata da piccolo, dopo essersi innamorato dei disegni del grande Carl Barks, il “papà” di Zio Paperone. In quegli anni, il modo migliore per imparare il lavoro era andando “a bottega” da un disegnatore più esperto: Dossi iniziò ripassando a china le tavole di Pierluigi Sangalli a soli 16 anni. Un anno dopo trovò il primo incarico redazionale, come “titolista” delle edizioni Bianconi, occupandosi sia di mettere i titoli alle storie a fumetti che di inventare i loghi per le nuove pubblicazioni create dall’attivissima casa editrice.

L’esordio come disegnatore avvenne nel 1964, con le avventure del gatto Felix. La carriera di Sandro Dossi si legò molto alla casa editrice Bianconi, che oltre a Felix pubblicava anche molti altri personaggi provenienti dagli Stati Uniti, come Braccio di Ferro e Tom & Jerry. Non venivano pubblicati solo eroi creati altrove, ma anche personaggi ideati dalla fertile fantasia di una fucina di autori, come il diavolo buono Geppo, il mago Merlotto e il fantasma Eugenio.

Geppo rimane forse il personaggio per cui l’autore è più ricordato: il simpatico diavolo venne creato da Giovan Battista Carpi. Geppo passò poi in gestione a Luciano Gatto e infine a Pierluigi Sangalli, che si occupò della prima testata tutta dedicata al diavolo buono, lanciata nel 1961. Anni dopo Dossi gli donò una nuova e più addolcita fisionomia, portandone avanti per molti anni le avventure. L’attività nella casa editrice Bianconi era frenetica: le storie venivano scritte e disegnate con grande rapidità, mentre erano assenti le censure e le limitazioni che caratterizzavano il fumetto per ragazzi di altri editori.

Nonostante la mole di lavoro in Bianconi, Sandro Dossi ha sempre scelto di prestare la sua matita anche per molti altri personaggi.
Dal 1980 al 2006 ha disegnato più di duecento storie con gli eroi Disney, e, soprattutto negli anni Novanta, ha lavorato su tantissimi personaggi dell’animazione statunitense, come Bugs Bunny, Wile E. Coyote, Daffy Duck, la Pantera Rosa e Svicolone, oltre che per gli italianissimi Tiramolla e Topo Gigio. Non manca nemmeno un’esperienza con un’altra grande scuola di fumetto, con alcune tavole di prova realizzate per i Puffi.

Oltre che nel campo del fumetto, Dossi ha realizzato anche tantissime illustrazioni per albi da colorare e stacca-attacca, oltre a migliaia di barzellette e di rebus per varie pubblicazioni enigmistiche e persino il design di alcune sorprese in omaggio con una nota marca di merendine.

Una carriera impressionante, che ha portato questo artista a realizzare una miriade di personaggi amati da più generazioni, tuttora popolarissimi come i personaggi Disney o Warner Bros, o riscoperti di recente dai lettori di allora un po’ cresciuti, come testimoniano siti, forum e pubblicazioni dedicati a Geppo, Felix, Braccio di Ferro e soci, rappresentanti di un modo di concepire il fumetto più ruspante e con meno filtri di quello di oggi.

La mostra “Geppo & Co. – Il mondo di Sandro Dossi” ripercorrerà la carriera artistica di Sandro Dossi attraverso una ricca esposizione di tavole originali dei suoi personaggi.

VOLUMI IN VENDITA


In occasione della mostra Geppo & co. sono disponibili al bookshop del museo i volumi dei grandi personaggi Bianconi! Da noi troverete le raccolte di RW-Lineachiara dedicate ad alcune tra le icone più rappresentative del fumetto umoristico italiano:
Geppo 1 con cover variant dedicata a Fiammetta – l’amore di Geppo – e realizzata da Leo Ortolani (affrettatevi, il volume è esaurito anche sul sito dell’editore!);
Geppo 2: Diabolicamente Geppo;
Nonna Abelarda 1 (disponibile anche con cover variant firmata da Ortolani!);
Nonna Abelarda 1 con cover variant realizzata da Leo Ortolani.


manifesto di Geppo e Co.
manifesto di Geppo e Co.


FONTE e INFO: WOW Spazio Fumetto

ZAGOR INCONTRI AD ALBISSOLA COMICS - incontri e mostre - 2015

  ZAGOR INCONTRI AD ALBISSOLA COMICS - incontri e mostre - 2015

Alla prossima ALBISSOLA COMICS Zagor sarà ancora una volta protagonista. Ecco un promemoria zagoriano.
1- Della mostra centrale del festival, HELLINGEN: IO IL NEMICO, ho già dato notizia in questo altro post, 40 autori esterni alla testata alle prese con rivisitazioni degli scontri fra Lo Spirito con la Scure e lo scienziato pazzo, sua nemesi naturale. La mostra sarà visitabile nella due giorni di fiera.

2- SCLS MAGAZINE ha realizzato il catalogo della mostra che sarà presentato in occasione del festival. Ne avevo già dato menzione in quest'altro post

3- Il Forum SPIRITO CON LA SCURE ha organizzato il raduno primaverile proprio durante la due giorni di Albissola Comics, per cui potrete incontrare tanti appassionati zagoriani se visiterete la manifestazione.

4- AUTORI ZAGORIANI PRESENTI:
Moreno Burattini
Marcello Mangiantini
Walter Venturi
Paolo Bisi

5- INCONTRI:
Domenica 24 maggio, alle ore 11:30, "Da Zagor a Dragonero - l'avventura e il fantasy targati Bonelli", conferenza alla quale parteciperanno Moreno Burattini, Walter Venturi, Alfio Buscaglia, Paolo Bisi, Marcello Mangiantini e Francesco Pasquali (responsabile di "SCLS Magazine").

6- FIRME (ZAGORIANE):
Sabato 23 maggio:
ore 15:00 Walter Venturi (Zagor, Dragonero)
ore 17:00 Moreno Burattini firmerà le copie del suo libro di aforismi "Utili sputi di riflessione".
Domenica 24 maggio:
ore 15:00 Marcello Mangiantini (Zagor)

Questa è la stampa che Walter Venturi firmerà per l'occasione:

disegno di Walter Venturi


LINK UTILI: ALBISSOLA COMICS
ALBISSOLA COMICS - post riassuntivo
SCLS MAGAZINE

IL VIAGGIO DI ZAGOR 

giovedì 21 maggio 2015

ARF, festival di storie, segni e disegni - festival del fumetto - prima edizione - 2015

dal 22 al 24 maggio 2015

ARF, festival di storie, segni e disegni - festival del fumetto - prima edizione - 2015

ROMA, AUDITORIUM DEL MASSIMO via Massimiliano Massimo, n°1
QUANDO: dal 22 al 24 maggio 2015
ORARIO: dalle 10:00 alle 20:00
INGRESSO: 6 euro
tre giorni 12 euro

ARF, festival di storie, segni e disegni


dal sito ufficiale:
Dal 22 al 24 maggio ARF!, il nuovo Festival di Roma esclusivamente dedicato al fumetto e allo storytelling, offre un percorso culturale di assoluta qualità grazie alla presenza dei migliori editori italiani e di affermati autori contemporanei.
Il programma si compone di mostre, workshop, incontri e confronti con scrittori, sceneggiatori, disegnatori, coloristi, illustratori, registi, grafici e animatori.
Appuntamenti professionali per la presentazione di progetti e portfolio agli editor. (vedi questo post JOB ARF per l'elenco delle case che hanno partecipato)
Performance dal vivo e anteprime esclusive.
Il racconto affrontato sotto ogni punto di vista: dalla sceneggiatura di una storia a fumetti allo storyboard per il cinema, dall’animazione, al web e ai social network.
Per i più piccoli un’Area Kids ad ingresso gratuito fino ai 12 anni con un ricco programma di laboratori creativi, disegni, letture a alta voce, giochi e libri a disposizione.
Il 22, 23 e 24 maggio 2015 nella cornice dell’Auditorium del Massimo dell’Eur, l’ARF! accoglierà tutti gli appassionati all’interno di una struttura congressuale hi-tech di oltre 3000 mq allestita per valorizzare al meglio la presenza e la partecipazione di tutti i protagonisti.

MOSTRE - visitabili durante il festival


GIPI · WALKER E I PIÙ DESERTI CAMPI
In anteprima assoluta gli acquerelli del nuovo, misterioso, lavoro di Gipi. Chi è Walker? Qual è la sua missione? Quanti, i suoi segreti? Potrete scoprirlo solo percorrendo il suo stesso viaggio.
ZEROCALCARE · REBIBBIA CAPVT MVNDI
In esclusiva assoluta, una selezione delle opere originali di Zerocalcare, quelle che nemmeno lui avrebbe mai voluto mostrare: illustrazioni, copertine, manifesti e tavole a fumetti tratte dal suo blog e dai suoi libri per Bao Publishing. Zerocalcare come non lo avete mai visto!
VALENTINA: 50 E NON SENTIRLI
Nel 1965, sulle pagine di Linus nasceva Valentina, il personaggio più celebre di Guido Crepax e icona incontrastata dell’erotismo a fumetti. La festeggiamo mettendo in mostra le tavole originali della celebre storia “La Lantera Magica”, onirico capolavoro di un autore ormai maturo e in stato di grazia.
DAVIDE DE CUBELLIS · DECLINEANDA
Eccezionale fumettista, geniale illustratore e superlativo storyboard artist, Davide De Cubellis è in mostra con una antologia del suo percorso lavorativo, con una particolare attenzione agli storyboard realizzati per “Il racconto dei Racconti”, il nuovo film di Matteo Garrone, attualmente in concorso a Cannes.

PROGRAMMA DI VENERDI'


SALA INCONTRI

10.30 · TUTTI POSSONO FARE FUMETTI
Tra workshop e lettura pubblica, l’inno alla gioia di raccontare con le vignette. Presenta e conduce l’incontro, Gud.
12.00 · SCRIVERE PER LE IMMAGINI
Workshop tra cinema e fumetto condotto da Marco Martani (La mafia uccide solo d’Estate, Se Dio Vuole) e Mauro Uzzeo (Dylan Dog, Orfani: Ringo) con la partecipazione del regista Giovanni Bufalini, degli attori Viviana Colais e Valerio di Benedetto e del disegnatore Riccardo Torti.
14.00 · DISEGNANDO IL RACCONTO DEI RACCONTI
Dietro le quinte del nuovo film di Matteo Garrone, dagli storyboard agli effetti speciali.
Davide De Cubellis e Leonardo Cruciano raccontano la genesi e la realizzazione del fantasy italiano in concorso a Cannes. Presentano l’incontro Luca Raffaelli e Mauro Uzzeo.
Ospite in sala il regista Matteo Garrone.
15.30 · UNO STUDIO IN ROSSO
Esiste uno studio a Roma in cui un gruppo di giovani autori scrive e disegna le avventure di Dylan Dog, Orfani, Battaglia e tanti altri ancora. All’ARF! risponderanno a tutte le vostre domande.
Partecipano: Roberto Cirincione, Federico Rossi Edrighi, Giulio Antonio Gualtieri, Giovanni Masi, Michele Monteleone, Roberto Recchioni, Riccardo Torti, Mauro Uzzeo.
17.00 · COMICS GRRRLZ!
Sara Pichelli (Marvel), Elisabetta Melaranci (Disney), Mirka Andolfo (Sacro/Profano), Angela Vianello (Aeon), Lorenza Di Sepio (Simple & Madama) e Silvia Califano (Sergio Bonelli Editore).
Sei autrici di successo. Sei mondi a confronto che saliranno, per la prima volta, sullo stesso palco per una chiacchierata informale sul lavoro, la vita e tutto il resto. Conduce Martina Cestrilli.
18.30 · INCONTRO/CONCERTO LIVE: LE VERITÀ DI BÉBÉ DONGE
Un progetto, un concept album, un romanzo a fumetti, un live.
I Bébé Donge chiudono in musica la prima, grande, giornata dell’ARF! con un concerto GRATUITO E APERTO A TUTTI insieme a Valentina Griner che – prima, durante e dopo il live – disegnerà e dedicherà le copie del libro!

AREA DEDICHE
Mirka Andolfo
Stefano Antonucci
Giacomo Bevilacqua
Toni Bruno
Lorenza Di Sepio
Davide La Rosa
Skeleton Monster
Uno Studio in Rosso
Angela Vianello

AREA KIDS
10:30-12:00
Laboratorio: La magia del Fumetto con Grazia La Padula (Tunué) SOLD OUT
12:00-13:30
Laboratorio: Una storia a fumetti con Cristiano Crescenzi (Aperta Parentesi) SOLD OUT
15:00-16:00
Letture ad alta voce, con Aperta Parentesi
16:00-17:30
Laboratorio: Pokémon con Letizia Picuno (Edizioni BD Kids) – Età 6-10 anni
17:30 – 18:30
Laboratorio: Christine e la città delle dame con Rita Petruccioli (Editori Laterza) – Età 8-11 anni


PROGRAMMA DI SABATO


SALA INCONTRI

10.30 · I SEGRETI E LA VOCE DI MIYAZAKI
La vita, l’arte, le debolezze e le passioni dell’autore di capolavori dell’animazione come Totoro, La Principessa Mononoke, La Città Incantata e Si Alza il vento, raccontate da Luca Raffaelli – che lo ha incontrato nelle stanze dello Studio Ghibli – e da Gualtiero Cannarsi, l’adattatore ufficiale di tutti i suoi film. Conduce l’incontro Adriano Ercolani.
12.00 · TRA L’INCUBO E L’APOCALISSE
Dietro alla rinascita di Dylan Dog e alle nuove e imprevedibili stagioni di Orfani, c’è Roberto Recchioni, protagonista indiscusso di quest’ultima grande stagione del fumetto popolare italiano. Dopo aver creato la saga di Orfani in coppia con Emiliano Mammucari, i due tornano insieme per una storia di Dylan Dog davvero speciale: il remake del primo, leggendario albo della serie. Una buona occasione per incontrarli e sbirciare dietro le quinte di una storia destinata a fare epoca.
13.15 · QUELLO CHE I LETTORI DI SUPEREROI NON SANNO
Avengers, Guardiani della Galassia, Spiderman, X-Men, Daredevil, Batman, Superman. Gli ultimi grandi successi cinematografici e web della Marvel e del DCUniverse, ma anche le più famose testate a fumetti delle due più importanti case editrici americane. Al lavoro su di esse c’è un team di autori tutto italiano composto, tra gli altri, da Stefano Caselli, Carmine Di Giandomenico, David Messina, Sara Pichelli, Emanuel Simeoni e Valerio Schiti.
Solo per il pubblico dell’ARF! apriranno i loro cassetti segreti mostrando tutto quello che i lettori non hanno mai visto! Conduce l’incontro Luca Raffaelli.
14.30 · POCHE RAGAZZE DA QUELLE PARTI?
Francesco Artibani e Corrado Mastantuono celebrano la grande storia di PK, il più grande supereroe di tutti i tempi. Dalle origini (celebrate da una nuova, GIGANTE ristampa) al recente rilancio, un evento che i veri Pkers non potranno perdersi! Conduce l’incontro Luca Raffaelli.
15.45 · CHARLIE ADLARD: UNDICI ANNI DA WALKING DEAD
Correva l’anno 2004 quando Charlie Adlard prendeva per la prima volta in mano le redini della testata a fumetti che di lì a poco sarebbe diventata un vero e proprio fenomeno di costume (e la più vista serie televisiva di tutti i tempi). Per la prima volta, il disegnatore inglese sarà disponibile per rispondere alle domande di tutti i suoi fan italiani, in una conferenza via webcam condotta da Adriano Ercolani e da Andrea Ciccarelli, direttore editoriale di SaldaPress e editore italiano di The Walking Dead.
17.00 · PERCHÈ FLIPPO SOLO HARDCORE
Due voci hanno cantato – e cantano ancora – la Roma delle strade, la Roma dei quartieri, la Roma della gente di Roma. Danno, dei Colle Der Fomento e Michele Rech, in arte ZEROCALCARE ai due lati del ring per confrontarsi su fumetti, musica e (dis)umanità varie. Moderano l’incontro Luca Valtorta e S3keno.
Powered by XL di Repubblica
18.30 · ARF! per EMERGENCY e Programma Italia
A chiudere una giornata interamente dedicata ad EMERGENCY con la maratona di disegno delle 9 star del fumetto italiano, Cecilia Strada – Presidente dell’Associazione – presenta in anteprima nazionale le 4 t-shirt “Limited edition – Summer 2015? realizzate da Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua, Gipi e Sio e ci parla del Programma Italia di EMERGENCY, a cui saranno devoluti tutti i ricavati della vendita delle magliette. Partecipano all’incontro Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua e Luca Raffaelli.

AREA DEDICHE
Mirka Andolfo
Giacomo Bevilacqua
Stefano Caselli
Davide De Cubellis
Leomacs
Emiliano Mammucari
Corrado Mastantuono
Sara Pichelli
Zerocalcare

AREA KIDS
10:30-12:00
Laboratorio: My Little Pony con Letizia Picuno (Edizioni BD Kids) Età 6-10 anni
12:00-13:30
Laboratorio: Amina e il Vulcano con Simona Binni (Tunué) – Età 10-13 anni
15:00-16:00
Letture ad alta voce in inglese, con Aperta Parentesi
16:00-17:30
Laboratorio: Eroi senza macchia e principesse senza paura! con Alessandra Bracaglia (Scuola Internazionale di Comics) – Età 6-10 anni
17:30 – 18:30
Laboratorio: Il piccolo libro degli animali fantastici con Nicoletta Baldari – Età 7-10 anni


PROGRAMMA DI DOMENICA


SALA INCONTRI

10.30 · MASSIMO ROTUNDO: PRONTO PER TEX
Al culmine di una strepitosa carriera che l’ha visto alle prese con le più diverse declinazioni dell’universo fumettistico (storico, erotico, avventuroso, fantasy), Massimo Rotundo viene chiamato a confrontarsi con quello che è il più imponente personaggio del fumetto italiano: TEX WILLER. Il risultato è un Texone molto particolare di cui verranno mostrate, oltre ad alcune preziose anteprime, anche dei gustosi retroscena. Presenta l’incontro Adriano Ercolani.
11.40 · PAOLO MORALES – IL CINEMA DISEGNATO
La Scuola Romana dei Fumetti omaggia uno dei suoi padri fondatori, recentemente scomparso: Paolo Morales. Autore di fumetti, storyboard artist e batterista, Paolo era un artista estremamente poliedrico, con due grandi passioni: il cinema e il fumetto. Note le sue collaborazioni con Francis Ford Coppola e Paul Verhoeven, e il suo lungo lavoro, come sceneggiatore e disegnatore di Martin Mystére, della Sergio Bonelli Editore.
Per ricordarlo interverrano i suoi amici attori Cinzia Mascoli, Greg, Max Paiella, e i suoi colleghi e amici fumettisti Davide De Cubellis, Maurizio Di Vincenzo, Marco Gervasio, Fabio Grimaldi, Marco Soldi, Claudio Bruni, Stefano Caselli, Simone Gabrielli, Carlo Labieni, Arianna Rea, Alessandro Ruggieri, Massimo Rotundo, Stefano Santarelli e Massimo Vincenti. Un’occasione unica per celebrare, con un sorriso e una punta di malinconia, un amico e un grande artista. Conduce l’incontro Luca Raffaelli.
13.00 · VALENTINA: 50 ANNI DA ICONA
Nel 1965, sulle pagine di Linus nasceva Valentina, il personaggio più celebre di Guido Crepax e icona incontrastata dell’erotismo a fumetti. L’ARF! la festeggia mettendo in mostra le tavole originali della celebre storia “La Lantera Magica”, e incontrando Caterina, figlia di Guido, architetto-scenografa, che racconterà al gIornalista Luca Raffaelli come nascevano tutte quelle splendide tavole disegnate, entrate a pieno diritto nella storia della nona arte.
14.30 · SKELETON MONSTER E IL FUMETTO FUORI DAL FUMETTO
Werther Dell’Edera, Antonio Fuso, Gud, Emilio Lecce, Giorgio Pontrelli e Stefano Simeone.
Da soli sono semplicemente sei dei migliori fumettisti attualmente in circolazione, insieme sono SKELETON MONSTER. Intervistati da Adriano Ercolani racconteranno la loro storia e coinvolgeranno il pubblico regalandogli dei cartoncini bonus che poi dedicheranno durante la loro sessione di disegno nel foyer dell’Auditorium.
15.45 · QUANDO IL CINEMA VUOLE IL FUMETTO
Cos’hanno in comune Fausto Brizzi (Notte prima degli Esami, Ex), Fabio Guaglione (True Love, Mine) e Claudio Di Biagio (Freaks, Vittima degli Eventi)? Tre registi con tre percorsi, tre stili e tre approcci completamente diversi ma con la stessa, grandissima, passione in comune: il fumetto. All’ARF! riveleranno le mille bizzarre peripezie contro cui hanno combattuto nel tentativo di portare sul grande schermo i loro personaggi preferiti, e di come, nonostante ciò, non smetteranno mai e poi mai di provarci ancora.
Mauro Uzzeo, che conduce l’incontro, proverà a farli sbottonare il più possibile sui loro progetti futuri.
17.00 : QUANDO ERAVAMO RE. UNA CHIACCHIERATA CON GIPI E RICCARDO MANNELLI
Uno, l’autore di premiate e apprezzatissime graphic novel, nonché primo tra i fumettisti italiani ad essere candidati per il Premio Strega. L’altro, storico simbolo di uno dei periodi più brillanti della satira italiana, capace di imprimere il suo segno su tutti i più importanti periodici e quotidiani italiani. Insieme per la prima volta su un palco. Perché quello che molti non sanno è che, se c’è qualcuno che Gipi ha sempre considerato suo maestro, questi è proprio Riccardo Mannelli.
Con Luca Raffaelli a moderare l’incontro, scopriremo il perché.
18.30 · TRA IL FUMETTO E L’ANIMAZIONE: DALL’AMERICA DI WINSOR MCCAY ALL’ITALIA DI OGGI
Agli inizi del secolo scorso, Winsor McCay, geniale fumettista, autore del seminale Little Nemo e vero e proprio pioniere dell’animazione (Gertie Il Dinosauro) tracciava un percorso, tra il fumetto e l’animazione, che ancora oggi molti autori seguono, dividendosi tra due mondi apparentemente opposti, eppure, allo stesso tempo, similissimi. Ma cosa vuol dire lavorare oggi, in Italia, per il fumetto e per l’animazione? Cosa è cambiato a un secolo di distanza?
Proviamo a capirlo con Flaviano Armentaro, Francesco Artibani, Federico Rossi Edrighi, Giovanni Masi, Luca Raffaelli e, in collegamento da New York, John Canemaker, animatore e regista, autore del documentario: Remembering Winsor McCay. Conduce l’incontro Adriano Ercolani.

AREA DEDICHE
Ausonia
Giacomo Bevilacqua
Lorenza Di Sepio
Leomacs
Alberto Madrigal
Maurizio Rosenzweig
Giorgio Santucci
Skeleton Monster
(Giorgio Pontrelli + Emilio Lecce + Stefano Simeone + Gud + Werther Dell’Edera + Antonio Fuso)
Uno Studio in Rosso

AREA KIDS
10:30-12:00
Laboratorio: Il mostro che c’è in me con Fabiana Colajori e Chiara Contini (Aperta Parentiesi) Età 6-10 anni
12:00-13:30
Laboratorio: 4Hoods con Roberto Recchioni, Federico Rossi Edrighi e Riccardo Torti – per tutte le età
15:00-16:00
Letture ad alta voce con arpa, con Aperta Parentesi
16:00-17:30
Laboratorio: Angry Birds con Letizia Picuno (Edizioni BD Kids) – Età 6-10 anni
17:30 – 18:30
Laboratorio: Animali e creature fantastiche: quando un coccodrillo può diventare un gigantesco drago di fuoco! (Scuola Internazionale di Comics) – Età 7-10 anni




manifesto di Gipi


FONTE: ARF FESTIVAL

ALBISSOLA COMICS - festival del fumetto - 2015

dal 23 al 24 maggio 2015

ALBISSOLA COMICS - festival del fumetto - 2015

ALBISSOLA MARINA (SV), varie locazioni
QUANDO: dal 23 al 24 maggio 2015
ORARIO: vedi singoli eventi
INGRESSO: 7 euro
due giorni 10 euro

 

 

ALBISSOLA COMICS


DALLA PAGINA UFFICIALE - La quarta edizione di Albissola Comics si terrà il 23 e il 24 maggio ad Albissola (SV), cittadina di mare a circa tre chilometri da Savona.
Nelle tante gallerie d'arte di cui è ricca Albissola, verranno allestite diverse mostre personali con le opere dei molti gli disegnatori di fumetti che presenzieranno alla manifestazione.
Quella del 2015 sarà la quarta edizione di una grande manifestazione dedicata ai fumetti (a cadenza annuale) che si vuole collocare al di fuori delle consuete adunanze mercatali, rivolta all’inserimento a pieno titolo del fumetto tra le discipline dell’arte moderna, quindi con una costante e autoqualificante presenza di artisti e sceneggiatori.
Gli autori invitati quest’anno sono così tanti che le gallerie d'arte non sono bastate ad accoglierli tutti, così abbiamo coinvolto anche tutti i laboratori artigianali di ceramica ed altri esercizi e spazi, arrivando ad oggi a contare almeno 50 spazi espositivi, ognuno con uno o più autori presenti con la propria mostra di originali.
Durante i due giorni inoltre ogni disegnatore avrà in programma una sessione di dediche durante la quale i suoi fan avranno la possibilità di ricevere in regalo la stampa di un suo disegno autografata.
Oltre alle mostre e agli incontri con gli autori, la manifestazione comprende spettacoli musicali e teatrali a contenuto fumettistico, sia all'aperto che al chiuso.
Numerose saranno le conferenze, presentazioni e tavole rotonde con ospiti di rilevanza nazionale e internazionale, sia per quanto riguarda il fumetto che altri rami del mondo della cultura e dell’intrattenimento (cinema, letteratura, televisione, musica).


In questa quarta edizione la mobilitazione è davvero notevole, cercherò di riassumere gli appuntamenti principali qui, per il resto consultate ovviamente il sito ufficiale e la pagina FB più aggiornata.
Partiamo con gli ospiti che sono il cuore centrale della manifestazione e le presenze sono veramente importanti.

OSPITI


La qualità e la quantità degli ospiti, sono sempre state, fin dalla prima edizione, il punto forte di Albissola Comics. E questa quarta edizione non farà certo eccezione!
Partiamo con un preziosissimo ritorno: dopo la straordinaria mostra dello scorso anno, è nostro piacere annoverare nuovamente tra gli ospiti il maestro Guido Silvestri, in arte Silver, papà di “Lupo Alberto” e principale interprete di “Cattivik”.

Sarà nuovamente “dei nostri” anche Lucio Parrillo, già ospite nel 2013, famoso sia come fumettista (“Red Sonja”, “Vampirella”) che come illustratore ("Magic the Gathering", "Dungeons & Dragons", "Warcraft"). Sua l’illustrazione di Loki, che campeggia sul manifesto di questa edizione.

Rimanendo in tema “ritorni”, torneranno ad Albissola anche il disegnatore e copertinista di “Tex” Claudio Villa, la disegnatrice Disney e Bonelli Alessia Martusciello e uno dei più importanti fumettisti di fantascienza in Italia Roberto Bonadimani.

Simone Bianchi. Uno dei disegnatori e copertinisti di comics più famosi e apprezzati in tutto il mondo. Per la Marvel Comics ha disegnato run tra le quali “Astonishing X-Men: Ghost Box”, “Wolverine: Evolution” e “Thanos Rising”; per la DC Comics ha illustrato le copertine di molte testate quali “Batman”, “Detective Comics” e “Green Lantern”.

Stefano Intini. Noto oltreoceano anche con lo pseudonimo Paul Ackerman, Stefano Intini pubblica per la Disney da venticinque anni per testate quali "Topolino", "Minni & Company", "PK Pikappa" e "PK Paperinik New Adventures".

Walter Venturi. Dopo il debutto a metà degli anni '90 con serie come "Capitan Italia" e "Lost Kidz" ha lavorato per anni per la Eura Editoriale su "Skorpio", "Lanciostory", "John Doe" e "Detective Dante". Per la Sergio Bonelli Editore ha disegnato "Brad Barron", "Demian", il numero uno di "Color Zagor" e il Romanzo a Fumetti "Il grande Belzoni".

Giorgio Montorio. Ha alle spalle più di 50 anni di carriera e collaborazioni con tantissime case editrici, da Universo a Mondadori, da Ediperiodici a Sergio Bonelli Editore (“Mister No”). È una delle colonne portanti di “Diabolik”, sia come disegnatore che come inchiostratore. Alfio Buscaglia. Fumettista molto apprezzato sia in Italia che all'estero. Per la Sergio Bonelli Editore disegna “Dragonero”, per le Edizioni Piemme “La squadra dell’Impossibile”, per la francese Glénat la trilogia "Nuisible". Nel 2011 pubblica il fumetto "100 souls" sulla rivista statunitense “Heavy Metal Magazines”.

JOHN RIDGWAY. È un vero onore annunciare come Special Guest di questa edizione John Ridgway, uno dei più importanti disegnatori della storia del fumetto inglese.
È stato uno dei disegnatori principali di Doctor Who e Judge Dredd, ma in Italia è conosciuto soprattutto come primo disegnatore della testata Hellblazer, il celebre fumetto Vertigo con protagonista John Constantine.
Suoi infatti i numeri da 1 a 9, su testi di Jamie Delano. Sono tantissimi i fumetti da lui disegnati in oltre 35 anni di carriera per case editrici quali Marvel, DC Comics, IDW Publishing, Vertigo e Fleetway, quali ad esempio i già citati Judge Dredd, Hellblazer e Doctor Who, Alien Encounters, 2000 AD, Star Wars: Return of the Jedi, The Incredible Hulk, The Punisher, The Books of Magic, Commando, Slaine, Babylon 5, Miracleman, The Transformers, The Dead Man, Solo Avengers, Solomon Kane, Lobo, Prince Valiant, The Spectre e Clive Barker’s Hellraiser.

ALFREDO CASTELLI. È "solo" uno dei più importanti sceneggiatori della storia del fumetto italiano. Arriva ad Albissola Alfredo Castelli per festeggiare uno straordinario anniversario: i 50 anni di carriera!
Era il lontano 1965 quando su Diabolik #25 in appendice compariva una storia di Skeletrino, scritta e disegnata da un Castelli appena diciassettenne. In mezzo secolo sono tantissimi i fumetti da lui scritti ma su tutti è ricordato principalmente per la serie Martin Mystère, pubblicata dalla Sergio Bonelli Editore da oltre 30 anni. Pedrito El Drito, Zio Boris, L'Omino Bufo, Il Giornalino, il Corriere dei Ragazzi, Dylan Dog, Zagor, Mister No, Un uomo un'avventura e Topolino sono solo alcune delle tante testate su cui ha lavorato.

Lucio Filippucci. Comincia la carriera negli anni '70 per la Edifumetto su testate quali Corrier Boy (Chris Lean), Raimbo e I ragazzi della 3ª B. A inizio anni novanta illustra Manuale della tap model di Syusy Blady e Il manuale di autodifesa televisiva di Patrizio Roversi; collabora inoltre con Panini e case editrici per l'infanzia. A fine anni '90 entra nella Sergio Bonelli Editore diventando negli anni uno dei più apprezzati disegnatori di Martin Mystère e di Tex.

Mirka Andolfo. Come disegnatrice è conosciuta principalmente per la serie Sacro/Profano, grande successo sia sul web che nella versione cartacea ad opera di Edizioni Dentiblu; per la Editoriale Aurea ha disegnato il quarto volume di Alice Dark. Come disegnatrice e copertinista collabora con numerose case editrici statunitensi quali Dynamite (Chaos!, Lady Demon, Vampirella: Feary Tales), Aspen Comics (Damsels in Excess), Heavy Metal e Top Cow / Image (Rise of the Magi). Come colorista ha pubblicato per Piemme (Geronimo Stilton), Renoir (Don Camillo), Disney / Panini (Topolino), le francesi Drugstore/Glénat (Pandamonia) e Soleil Celtic (Triskell), la statunitense Zenescope (Grimm Fairy Tales).

Davide Caci. Editor della Star Comics, Davide Caci ha collaborato con molte case editrici quali Renoir e Panini Comics. Anche fumettista, è sceneggiatore e co-creatore della miniserie Star Comics Law. Collabora con numerose fiere di fumetti: è presidente dell'associazione Rapalloonia, membro dello staff di Lucca Comics & Games, della Mostra internazionale dei comics di Rapallo e di Cartoons on the Bay.

ARTIST ALLEY


Davide Gianfelice. Disegnatore molto attivo sia in Italia ("John Doe", "Garrett", "Dylan Dog Color Fest", "Orfani") che negli Stati Uniti (“Wolverine Weapon X”, “Northlanders”, “Greek Street”, “Conan il Barbaro”).

Fabrizio Russo. Per la Sergio Bonelli Editore ha disegnato “Robinson Hart” (“Zona X”) per poi passare a “Martin Mystère”. Entrato nello staff di “Dampyr”, ne diventa uno dei disegnatori principali.

Luca Bertelè. Co-fondadore della Factory, ha collaborato con moltissime case editrici da Comic Art a Rizzoli, Play Press, Magic Press, Disney. Sue illustrazioni sono state pubblicate da Zanichelli, Giunti, Piemme, Mondadori. Come fumettista ha lavorato su “Long Wei” e “Star Wars: The Clone Wars”. Anche apprezzato colorista.

Giovanni Crivello. Inizia la carriera negli anni ’70 su testate quali “La furia del West” e “Il Piccolo Ranger”. Per la Sergio Bonelli Editore disegna “Mister No”, due “Almanacchi del Mistero” e vari racconti per “Zona X”. Ha lavorato anche per la pubblicità, l’animazione e i videogiochi.

Francesco Mortarino. Fumettista e colorista, è uno dei disegnatori di “Long Wei” per la Editoriale Aurea.

Giuseppe Camuncoli. Partiamo con uno dei più conosciuti e importanti disegnatori di comics americani (ma non solo). In Italia ha disegnato moltissimi fumetti, tra i quali Bonerest, Quebrada, La neve se ne frega, Gli scorpioni del deserto e Dylan Dog, ma è oltreoceano che è diventato uno dei più apprezzati fumettisti sulla scena internazionale: Swamp Thing, Hellblazer (Vertigo), Batgirl (DC Comics), The Amazing Spider-Man e The Superior Spider-Man (Marvel) sono solo alcune delle innumerevoli serie a cui ha lavorato.

Paolo Bacilieri. Autore apprezzato sia in Italia che in Francia, dove ha pubblicato con Casterman e Delcourt. Per la Bonelli ha lavorato su moltissime testate (Napoleone, Jan Dix, Dampyr, Dylan Dog, oltre al romanzo a fumetti Sul pianeta perduto) ma, grazie al stile unico e inconfondibile, sono tantissime le case editrici con cui ha collaborato: Barokko (Black Velvet), Zero Porno (Kappa Edizioni), Adios Muchachos (Rizzoli Lizard), Sweet Salgari (Coconino Press) tra i suoi lavori più famosi.

Moreno Burattini. Come sceneggiatore ha scritto di tutto, passando con disinvoltura dall'horror (Mostri) al comico (Cattivik, Lupo Alberto). Nel 1991 entra nello staff di Zagor (Bonelli) e negli anni ne diventa la colonna portante oltre che l'autore più pubblicato e, dal 2007, il curatore. Torna ad Albissola Comics con grosse novità… ma ve le annunceremo a tempo debito.

Andrea Cavaletto. Sceneggiatore sia di fumetti che di cinema, disegnatore, graphic designer. Inizia la carriera con fumetti horror, sia come autore unico (La farfalla con le ali bagnate, La porta nel buio) che come solo sceneggiatore (Pornofagia, Dibbuk). Dal 2010 lavora come sceneggiatore per la Sergio Bonelli Editore su Dylan Dog e Martin Mystère. Alla carriera fumettistica affianca quella cinematografica: ha sceneggiato una ventina di film italiani, cileni e statunitensi. Toro Loco, Beautiful People e Hidden in the Woods tra i suoi ultimi lavori. Ad Albissola Comics presenterà La casa delle conchiglie, cortometraggio di Domiziano Cristopharo liberamente ispirato a Dylan Dog, e annuncerà la nuova serie horror a fumetti da lui ideata per Edizioni Inkiostro.

Enzo Troiano. Con più di 25 anni di carriera, Troiano ha pubblicato moltissimi fumetti, molto spesso come autore unico. Famoso per le sue colorazioni pittoriche (è anche illustratore), è l’autore di Engaso 0.220, Berlino 1999, Korea 2145, Lufer e Harcadya.

Nicola Genzianella. In passato ha pubblicato su testate quali Zona X, l'Intrepido e Il Giornalino. Dal 1998 è uno dei principali autori di Dampyr per la Sergio Bonelli Editore, con un una ventina di albi all’attivo; sempre per Bonelli ha disegnato una storia a colori per Tex. È il disegnatore di Bunker per la casa editrice belga Dupuis.

Paolo Bisi. A inizio carriera ha disegnato un paio di Lazarus Ledd (Star Comics) e Requiem (Intrepido). Nel 1996 approda alla Sergio Bonelli Editore e in questi vent'anni pubblica numerose storie per Mister No e Zagor. Tra il 2008 e il 2010 ha disegnato Manson, serie in tre tomi per Glénat.

Stefano Zanchi. Giovanissimo disegnatore umoristico classe 1990, dal 2011 è in forza alla Disney. Paperino e il tassello... numero uno, Paperinik e il castello dei segreti, La Banda Bassotti e il fattore M e Paperino e i tesori sotto zero tra le storie da lui disegnate.

Piero Ruggeri. Fumettista, illustratore, architetto, pubblicitario. Autore molto pubblicato in Francia, generalmente in coppia con Filippo Neri. Per Fetjaine e Petit à Petit ha realizzato numerosi fumetti su star musicali (Jimi Hendrix, Michael Jackson, The Beatles, Doors), per Le Cycliste il fumetto Steam Park. Attualmente è al lavoro su Labyrinthes d’eau, con testi di Otto Gabos.

Francesco Barbieri. Disegnatore umoristico, ha lavorato con tantissime case editrici quali Marvel Italia, Warner Bros, Edizioni Piemme, Il Battello a Vapore, Kappa Edizioni, Edizioni Play Press, Arnoldo Mondadori Editore, De Agostini. Ha disegnato, tra le altre cose, i Looney Tunes, vari personaggi di Hanna & Barbera, Geronimo Stilton, Scooby Doo e su Il Giornalino.

Fabio Piacentini. Per Star Comics ha disegnato Kepher e The Secret, per Sergio Bonelli Editore Martin Mystere. Ha disegnato Desdemona e ha pubblicato per Eura e Mondadori. Per Newton & Compton ha realizzato diversi albi sportivi su Juventus, Napoli, Milan e Inter (I campioni che hanno fatto grande..., 1001 storie e curiosità su…).

Daniele Statella. Cornelio, Dr. Morgue, Nuvole Nere, Legion75, Factor V, Pinkerton, L’Insonne, Nick Raider, Diabolik... sono tantissimi i fumetti disegnati dall'infaticabile Daniele Statella, anche regista e organizzatore di eventi fumettistici. Dal 2013 è nello staff di Dampyr per la Sergio Bonelli Editore.

Rossana Beretta. Per Editori Folli ha disegnato Fading suns. Iniziazioni e Trame di Tenebra. Come illustratrice ha pubblicato Atlas ilustrado de los animales per la spagnola TodoLibro, Les créatures fantastiques e Les Creatures Mitologiques per la francese Piccolia. Sempre come illustratrice ha realizzato illustrazioni per il gioco di carte The Big Cheese (Red Glove) e diversi libri di bambini (Il mondo di Martina). Come fumettista è la disegnatrice della serie Balthazar l’implacabile.

Alessandro Sidoti. Sceneggiatore di fumetti e scrittore, è lo sceneggiatore della serie a fumetti Balthazar l'Implacabile. Insieme a Rossana Beretta si è classificato al primo posto al concorso L'altro... classico a fumetti al Romics 2011. Attualmente è al lavoro su un romanzo di prossima uscita.


questa è la piantina delle postazioni degli autori.


INCONTRI


Sabato 23, ore 15.00
Detective e Criminali
Le mille sfumature del fumetto poliziesco
Intervengono: Claudio Villa (creatore grafico di “Dylan Dog” e “Nick Raider”), Giorgio Montorio (disegnatore di “Diabolik”), Frederic Volante (disegnatore di “Nick Raider”), Francesco Mortarino (disegnatore di “Long Wei”), Loris Cantarelli (direttore editoriale di “Fumo di China”).

Sabato, ore 16.00
Il fumetto umoristico “furry”
Topi, paperi, pecore e altre simpatiche creature
Intervengono: Stefano Intini (disegnatore Disney), Alessia Martusciello (disegnatrice Disney), Umberto Sacchelli (disegnatore di “Albina”), Francesco Barbieri (disegnatore Warner Bros. e Hanna-Barbera), Stefano Zanchi (disegnatore Disney).

Domenica ore 10.30
50 sfumature di… colore
Dalla pittura al fumetto, il colore come mezzo espressivo
Intervengono: Lucio Parrillo (fumettista e illustratore), Mirka Andolfo (fumettista e colorista), Christian Pankoff (pittore di quadri, murales e trompe l’oeil), Giulia Riva (pittrice e grafica pubblicitaria), Alberto Ponno (artista dell’aerografo), Alberto Pizzetti (illustratore e sviluppatore 3D).

Domenica alle ore 11.30
Da Zagor a Dragonero. L’avventura e il fantasy targati Bonelli
Intervengono: Moreno Burattini (curatore di “Zagor”), Walter Venturi (disegnatore del team up tra “Dragonero” e “Zagor”), Alfio Buscaglia (disegnatore di “Dragonero”), Paolo Bisi (disegnatore di “Zagor”), Marcello Mangiantini (disegnatore di “Zagor” e “Dragonero”), Francesco Pasquali (responsabile di “SCLS Magazine”).

Domenica, ore 15.00
Maghi e Supereroi
Viaggio nei comics USA e UK
Intervengono: John Ridgway (disegnatore di “Judge Dredd”, “Doctor Who” e “Hellblazer”), Giuseppe Camuncoli (disegnatore di “Hellblazer” e “The Amazing Spider-Man”), Simone Bianchi (disegnatore di “Astonishing X-Men” e “Wolverine”), Davide Gianfelice (disegnatore di “Daredevil”, “Jupiter’s Cicle” e “Ghosted”), Davide G. G. Caci (editor e sceneggiatore Star Comics).

Domenica, Ore 16.00
La costruzione di un mondo
Dalle profondità dell’universo alle praterie sconfinate: l’importanza di sfondi e ambientazioni nella costruzione di una tavola
Intervengono: Lucio Filippucci (disegnatore di “Martin Mystère”), Roberto Bonadimani (autore unico di “Cittadini dello Spazio” e “Anhya l’amazzone”), Paolo Bacilieri (disegnatore di “Napoleone” e autore di “Zeno Porno”), Nicola Genzianella (disegnatore di “Dampyr”).

DISEGNI ALLA FIRMA


SABATO 23 MAGGIO
Ore 11:30 In firma: Fabrizio Russo, Enzo Troiano, Francesco Pollero.
Ore 15:00 In firma: Andrea Cavaletto, Giovanni Crivello, Walter Venturi.
Ore 16:00 In firma: Giorgio Montorio, Alfio Buscaglia, Piero Ruggeri.
Ore 17:00 In firma: Stefano Intini, Stefano Zanchi, Francesco Barbieri.
In tale sessione Moreno Burattini firmerà le copie del suo libro “Utili sputi di riflessione”.

DOMENICA 24 MAGGIO
Ore 10:30 In firma: Paolo Bisi, Davide Gianfelice, Alessia Martusciello.
Ore 11:30 In firma: Christian Pankoff, Lucio Parrillo, Alberto Ponno.
Ore 15:00 In firma: Daniele Statella, Rossana Berretta, Marcello Mangiantini.
Ore 16:00 In firma: Simone Bianchi, Giuseppe Camuncoli, John Ridgway.
Ore 17:00 In firma: Paolo Bacilieri, Lucio Filippucci, Roberto Bonadimani.


cartolina di Lucio Parrillo

MOSTRE


1- MOSTRA “HELLINGEN: IO, IL NEMICO” (ne ho parlato in questo post
2- MOSTRA "UNA MARE DI MATITE" - mostra dei selezionati del concorso (ne ho parlato in questo post)

COLLEZIONISMO

Piatto ricco per i collezionisti di stampe, litografie e cataloghi.

CATALOGO ALBISSOLA
Il catalogo dovrebbe essere un acquisto immancabile per i nostri visitatori. A colori, formato A4, stampato in sole 200 copie, contiene una gallery di illustrazioni e testi inediti di tutti gli autori ospiti oltre molte informazioni sulla fiera e sugli artisti presenti. Copertina inedita di Lucio Parrillo.

STAMPA DI GIORGIO MONTORIO
In occasione dei 50 anni di carriera, Giorgio Montorio ha realizzato una bellissima stampa con tutti i suoi personaggi piu famosi, da Diabolik ed Eva Kant a Mister No. La stampa sara distribuita ad Albissola Comics in sole 50 copie numerate.


Copertina del catalogo di HELLINGEN: IO, IL NEMICO, Gigi Cavenago

HELLINGEN: IO, IL NEMICO
Come gia annunciato in precedenza, ad Albissola Comics si terrà la mostra Hellingen: io, il nemico. Zagor contro il suo eterno rivale con 40 illustrazioni inedite realizzate per l'occasione. 40 grandi del fumetto che mai avevano lavorato prima su Zagor, da Lucio Parrillo a Stefano Babini, da Majo a Giancarlo Alessandrini, da Pasquale Frisenda a Cosimo Ferri, hanno realizzato la propria interpretazione di una copertina o una vignetta con protagonisti lo Spirito con la Scure e il malvagio Hellingen. Questi i prodotti correlati alla mostra che troverete ad Albissola Comics:
Cartolina in formato panoramico con illustrazione inedita di Gigi Cavenago;
Le litografie di tutte le illustrazioni in mostra, a colori, in grande formato e in tiratura limitatissima (solo 20 copie ciascuna).
Disponibili sia sciolte che in cofanetto.
Qui la gallery delle stampe disponibili: www.albissolacomics.it/gadget/le-stampe-della-mostra.
Il manifesto della mostra, sia in formato A3 che in grande formato 70x100;
Il catalogo della mostra a cura di SCLS Magazine.


cartolina di Stefano Biglia


FONTE: ALBISSOLA COMICS

ROVIGO COMICS - mostra mercato - 2015

dal 23 al 24 maggio 2015

ROVIGO COMICS - mostra mercato - 2015

ROVIGO, Centro Commerciale "Le Torri" Via Del Sacro Cuore, 9
QUANDO: dal 23 al 24 maggio 2015
ORARIO: dalle 09:00 alle 19:00
INGRESSO: gratuito



Quarta edizione per la mostra mercato del fumetto a Rovigo. La fiera occupa quest'anno l’ampio piazzale interno del centro commerciale “LE TORRI”, in piena città.
Suddivisa in area Comics con numerosi autori ospiti, vedi sotto e area games con tornei di giochi e presentazioni, la mostra ha come protagonisti quest'anno Jonathan Steele e l'Insonne che saranno protagonisti di un crossover in un albo da collezione appositamente realizzato.
Non mancherà la gara cosplay nella giornata di domenica.
Qui sotto le info più utili prese dal sito ufficiale.

ROVIGO COMICS


AUTORI E PROGRAMMA


Saranno presenti alla manifestazione:
Alessio Beccati – Sabato dalle 15 alle 19
Ketty Formaggio – Sabato e Domenica
Giuseppe De Luca – Sabato e Domenica
Fabio Babich – Sabato e Domenica
Federico Vicentini – Sabato e Domenica
Claudio Casini – Sabato e Domenica
Federico Memola – Domenica
Teresa Marzia – Domenica
Ambra Colombani – Domenica
Alberto dal Lago – Sabato
Scuola Internazionale di Comics – Domenica
Giuseppe di Bernardo – Domenica (10° INSONNE DAY dalle ore 14.30)
Rita Micozzi – Sabato e Domenica
Sara Michieli – Sabato e Domenica
Eleonora Pescarolo – Sabato e Domenica
Davide Cencini – Sabato e Domenica
Massimo Perissinotto – Sabato e Domenica
Maurizio Ercole – Domenica
Diego Mazzo (Cyrano Comics) – Sabato
Tristam Strauss (Cyrano Comics) – Sabato
Beatrice Zeo Bovo (Cyrano Comics) – Domenica
Enrico Martini (Cyrano Comics) – Domenica
Martina Masaya (Cyrano Comics) – Domenica
Fabrizio Capigatti (Capitan Venezia) – Domenica


AREA PALCO

Sabato

15:00 Inizio animazione (Indovina la Sigla, gioco in cui un certo numero di partecipanti dovranno indovinare delle sigle modificate dalla nostra regia, vince solo il più veloce)
16:00 Intervista Elia Rosa
16:30 Esibizione Kendo
17:00 Sfilata Cosplayer
18:00 Premiazione RoDragon – Concorso fumetto 4^ Edizione

Domenica
14:30 Sfilata cosplayer+Photoset
15:45 Intervista alla Giuria del Cosplay contest (Jenny Syuri Siviero, Anna Cascella, Marika Roncon, Alessandro Carandina )
16:00 Inizio Cosplay Contest
18:00 Indovina la Sigla (vedi sopra) e caccia al tesoro


INCONTRI E TORNEI
– Domenica, a partire dalle 14:30, sarà celebrato il 10° Insonne Day, con la presenza di Di Bernardo, creatore di Desdemona Metus, e altri disegnatori della serie
L’area games avrà diversi tavoli a disposizione del pubblico per provare tantissimi giochi diversi, gestiti da associazioni ludiche.
– Si terranno i tornei di Yu-Gi-Ho!, Magic, Pokemon e Force of Will
– Sabato i ragazzi di Retro Academy metteranno a disposizione di curiosi e appassionati macchine epocali come Amiga, Atari, Commodore e Nes con tutti i videogiochi che hanno fatto la storia
– Dopo il successo dell’evento organizzato a Novembre, ritorna Robrick, Mattoncini a Rovigo! L’area games di Rovigo Comics ospiterà una piccola edizione di questa manifestazione gemellata.

MOSTRE


1- In questa edizione di Rovigo Comics sarà allestita negli spazi espositivi una mostra di Giuseppe De Luca, disegnatore in forza allo staff di Dragonero, serie fantasy di Sergio Bonelli Editore, che nasce sui testi di Stefano Vietti e Luca Enoch.
Potrete ammirare il dettagliato e armonioso tratto di Giuseppe De Luca che si manifesta in tutto il suo splendore nelle tavole di Dragonero presentate nell’area espositiva allestita all’interno di Rovigo Comics.
Le tavole esposte, di cui sopra vediamo qualche anteprima, sono tratte dal n°20 della serie, intitolato “Faccia d’Osso”, e dal n°24 che uscirà a Maggio proprio in concomitanza con Rovigo Comics
2- in una seconda mostra verranno esposte anche le tavole dei partecipanti al concorso a fumetti RODRAGON, quest’anno a tema “Fantasy e Mondi Fantastici”.

ALBO INEDITO


In occasione della mostra mercato sarà presentato un albo speciale che vede un team-up fra L’Insonne e Jonathan Steele.
L’albo contiene un’inedita storia breve a fumetti intitolata “La Madonna del drago” e sarà disponibile in due versioni:
REGULAR: un’edizione normale con cover a colori
WHITE: un’edizione a tiratura limitata numerata e firmata dagli autori. La copertina bianca è uno spazio a disposizione per un disegno o una dedica da richiedere agli autori, che saranno presenti in fiera. L’albo può essere ritirato in fiera o essere spedito successivamente.
Per i collezionisti incalliti:
Ci sarà una versione alternativa della WHITE e sarà disponibile SOLO ONLINE in un’edizione a tiratura limitata numerata e firmata dagli autori sostenendo Rovigo Comics tramite la campagna di crowdfunding.
Questa versione avrà delle CARATTERISTICHE CHE LA CONTRADDISTINGUERANNO dalla versione white disponibile in fiera e avrà numerazione specifica.
Inoltre nel retro ci sarà un’illustrazione realizzata esclusivamente per questa versione.
Il formato dell’albo sarà (in tutte e tre le versioni) di 16,5 x 24 cm. 30 pagine in b/n.
Gli albi saranno impreziositi da una gallery di omaggi da parte di diversi disegnatori professionisti ai due celebri personaggi italiani.
Testi di Federico Memola – Disegni di Federico Vicentini.

COSPLAY


Cosplay contest – domenica 24 maggio – ore 16.00
Anche quest’anno l’area Cosplay di Rovigo Comics sarà gestita dal gruppo LBC
CHIUSURA ISCRIZIONI ONLINE: giovedì 21/05 ore 24.00
CHIUSURA ISCRIZIONI SUL POSTO: domenica 24/05 ore 15.00


illustrazione per la locandina di Claudio Casini
illustrazione per la locandina di Claudio Casini

FONTE: ROVIGO COMICS
info@rovigocomics.it 
TUTTI GLI EVENTI DI MAGGIO

martedì 19 maggio 2015

FESTIVAL DEL FUMETTO a NOVEGRO - mostra mercato - 2015

dal 23 al 24 maggio 2015

FESTIVAL DEL FUMETTO a NOVEGRO - mostra mercato - 2015

MILANO, Parco Esposizioni Novegro, Via Novegro - 20090 Segrate
QUANDO: dal 23 al 24 maggio 2015
ORARIO: dalle 10:00 alle 19:00
INGRESSO: 10 euro
ridotti 6 euro

FESTIVAL DEL FUMETTO a NOVEGRO - edizione primaverile


festival del fumetto Spring edition - 23-24 maggio 2015 - dal sito ufficiale

Nel week-end del 23-24 maggio 2015 nella consueta location del Parco Esposizione Novegro l'edizione primaverile 2015 del festival del Fumetto e del gioco.

AREA FUMETTO


L'intero padiglione C della fiera sarà dedicato alla mostra mercato del fumetto, come sempre dal fumetto da collezione alle ultime novità, con grande spazio ai manga.

AREA LUDICA


L'area "Ludica" si sposta nel padiglione B. Si compone di varie zone tematiche dove saranno presenti i dimostratori di diverse associazioni e gruppi ludici, i quali saranno lieti di presentare nel dettaglio tutte le loro attivita' e coinvolgervi direttamente qualora lo desideriate. Tutti potranno giocare liberamente, nelle varie aree tematiche individuate, con dimostratori esperti a disposizione per conoscere giochi nuovi e confrontarsi con giocatori esperti!
Come ogni edizione, i dimostratori della UESM vi offrono di esplorare il mondo del gioco attraverso un percorso unico e spettacolare, dai giochi da tavolo, ai giochi di carte, di interpretazione e cosi' via.
L' AREA GIOCHI DA TAVOLO ospitera' come sempre decine di scatole a disposizione per tutti gli appassionati, con possibilita' di partite libere e dimostrazioni da parte dei volontari di TANA DEI GOBLIN.
Appuntamento ormai tradizionale, quello con l' enorme AREA GIOCHI GIGANTI, quest' anno ancora piu' grande e con giochi nuovi e spettacolari, con giochi astratti e da tavolo, e gestita dal gruppo USS LEONARDO e da Tana dei goblin.
Gli appassionati di GIOCHI ASTRATTI potranno destreggiarsi nell' area dedicata, con Mah Jong, Dama, Go, Shogi e Scacchi, in presenza di Maestri delle diverse discipline, per entusiasmanti sfide e partite libere.
Non mancheranno anche i GIOCHI DI ABILITA', come il CUBO DI RUBIK, con dimostrazioni ed appassionanti SFIDE al pubblico e ROMPICAPI di cario tipo, tornei e dimostrazioni di GIOCHI DI CARTE come Pokemon e Weiss Schwarz, e GIOCHI DI MINIATURE a tema fantascientifico (Star Trek Attack Wings) e non.
Non manchera' inoltre un' area dedicata alla FANTASCIENZA, con la partecipazione dello STAR TREK ITALIAN CLUB e dell' ITALIAN KLIN ZHA SOCIETY, i cui soci vi sfideranno a batterli in un gioco da veri Klingon!
E per gli appassionati di GIOCO DI RUOLO, i soci di KYMAREON guideranno tutti i curiosi nel loro mondo fantastico...
E come sempre, una selezione dei nostri giochi SUPER-GIGANTI, come scacchi, dama, jenga e forza 4.

EVENTI

1- Cosplay

domenica 24 maggio 2015
CATEGORIE
miglior costume maschile
miglior costume femminile
miglior gruppo
miglior interpretazione
premio miglior coppia
miglior accessorio - premio simpatia


2- Mega Horror Show

PERCORSO HORROR, 30 minuti, Visita guidata a gruppi, 5 euro, e PICNIC HORROR, spazio free, con ricostruzione dei più inquietanti scenari horror tematici, ispirati ai blockbuster e ai personaggi degli anni 80 principalmente.


locandina festival del fumetto
locandina

FONTE: Festival del Fumetto
informazioni@festivaldelfumetto.com 

VOLTERRA MISTERY AND FANTASY - festival - 2015

dal 21 al 24 maggio 2015

VOLTERRA MISTERY AND FANTASY - festival - 2015

VOLTERRA (PI), centro storico, varie locazioni
QUANDO: dal 21 al 24 maggio 2015
ORARIO: vedi programma
INGRESSO: gratuito 


DAL SITO UFFICIALE:

VOLTERRA MISTERY AND FANTASY


Poco fumetto, ma molti giochi, cosplay, intrattenimento, musica e proiezioni cinematografiche per questa edizione del Volterra Mistery and Fantasy, Comics and Games.
Si inizia il 21 maggio con la proiezione restaurata del film Metropolis.
Giornate Clou della manifestazione, sabato e domenica.

Programma manifestazione


Giovedì 21 Maggio
Ore 21.30 Cinema centrale proiezione in versione restaurata del film Metropolis.


Venerdì 22 Maggio
Ore 16,30 Il circolo Arci Santo Stefano in collaborazione con Francesca Molesti organizza un laboratorio di decorazione sulla pasta di zucchero a tema “CARTOONS”
Ore 21.30 Piazza dei Priori concerto con i gruppi TUCHULCHA e CHORAM LHETE
Ore 21.30 Cinema centrale proiezione del film Insurgent.


Sabato 23 maggio
Ore 10.00 Apertura manifestazione stand espositivi
Ore 10.00-13,00 e 15.00-18.00 Photoshooting presso il parco pubblico Enrico Fiumi.
Ore 11.30 Piazza dei Priori Apertura ufficiale Manifestazione con la presenza delle autorità e Premiazione ufficiale del concorso “ Un Volto per Mister Fan “
Ore 12.30 Piazza dei Priori Intrattenimento musicale a cura dei Cartoonmatti
Ore 15.30 Piazza dei Priori Intrattenimento musicale a cura dei Cartoonmatti
Ore 16.00-20:00 Cinema centrale proiezione gratuita dei film del regista Miyazaki
Ore 17.00 Gara Cosplay curata da Alessia Scipioni e Giada Robin
Ore 21.30 Piazza dei Priori Concerto Capsule Corp cartoon cover band
Ore 21.30 Cinema centrale proiezione del film Automata
Ore 24.00 Catacombe Disco Cartoon con Riccardo Plug DJ.


Domenica 24 maggio.
Ore 08.00-16.00 Operazione Manticore a cura dell’associazione Military Drills ASD
Ore 10.00-13:00 e 15:00-18:00 Photoshooting presso palazzo “VITI”.
Ore 11.00 Piazza dei Priori Workshop su come costruire accessori per cosplayers a cura di Alessio Santoni.
Ore 14.30 Piazza dei Prori presentazione di Davide Scaramella
Ore 15.00 Cinema centrale proiezione del film Metropolis versione restaurata
Ore 15.00 Piazza dei Priori Gara Cosplay curata da Alessia Scipioni e Giada Robin
Ore 15.30-18.30 Presso la libreria Lorien presente per incontrare i fan ed ammiratori Stefano Bonfanti, una delle matite più prestigiose della casa editrice Denti Blu
Ore 17.30 Piazza dei Priori Concerto Banana Split cartoon cover band
Ore 18.00 Cinema centrale proiezione del film Insurgent
Ore 21.30 Cinema centrale proiezione del film Automata



LOCANDINA


programma

FONTE e INFO: VOLTERRA MISTERY AND FANTASY

TORRE SPACCATA COMICS - mostra mercato - seconda edizione - 2015

il 23 e 24 maggio 2015

TORRE SPACCATA COMICS - mostra mercato -  seconda edizione - 2015

ROMA, ex-mercato di Torre Spaccata, VIoale dei Romanisti, 43
QUANDO: il 23 e 24 maggio 2015
ORARIO:  dalle ore 10 alle ore 19.00
INGRESSO: sottoscrizione tessera associativa


Seconda edizione per la mostra mercato di Torre Spaccata, a Roma. 
Mostra mercato, tornei di giochi, autori fumetto, gara cosplay, spazio giovani disegnatori.
Fra gli autori presenti Mauro Laurenti, disegnatore di Zagor e Dampyr. 




FONTE E INFO: TORRE SPACCATA COMICS FB

REGGIO EMILIA COMICS - mostra mercato - 54aesima edizione - 2015

il 23 maggio 2015

REGGIO EMILIA COMICS - mostra mercato - 54aesima edizione - 2015

REGGIO EMILIA, Fiere di Reggio Emilia, Via G. Filangieri,15
QUANDO: il 23 maggio 2015
ORARIO: 9:00-18:00
INGRESSO: 8 euro
libero per i soci ANAFI
DAL COMUNICATO STAMPA:

 

REGGIO EMILIA COMICS

Reggio Emilia Comics, la più importante mostra per collezionisti di fumetti, giunta alla 54a edizione si terrà il prossimo sabato 23 maggio 2015, in giornata unica, dalle ore 9:00 alle ore 18, con ingresso 8 euro.
Organizzata come di consueto dall'Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e dall'Arci di Reggio Emilia presso il Padiglione C della Fiera di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, la mostra reggiana è nota per essere il paradiso per tutti coloro che amano, leggono e scambiano il fumetto da collezione, il cosiddetto "fumetto antiquario".
Qui si possono trovare albi, volumi, riviste, testate che non si trovano da nessuna altra parte, grazie alla compresenza di oltre 120 fra espositori e collezionisti privati, con numerose case editrici amatoriali che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari negli anni '40, '50 e '60, anche se non mancano, naturalmente, gli eroi di carta più recenti.
Da Tex a Zagor, da Capitan Miki a Blek Macigno, da Alan Ford a Diabolik, da Martin Mystére a Dylan Dog, ogni appassionato potrà certamente scovare le avventure dei propri eroi preferiti.
Ma fra gli oltre 400 stand allestiti non mancheranno il fenomeno degli ultimi anni, ovvero il graphic novel (termine americano che potremmo tradurre come “romanzo a fumetti”), le case editrici di nicchia che editano o rieditano il fumetto franco-belga (come ReNoir, Nona Arte, Cosmo, 001/Nova Express…) e beninteso si troveranno anche i supereroi made in USA, le action figures, i manga giapponesi e ancora gli album di figurine dei calciatori, i manifesti cinematografici, le cartoline…
Un vero pianeta di carta.
Eh, sì, perché anche se nel nostro mondo globalizzato impazzano smartphone, kindle e tablet, e pertanto anche l’editoria dei fumetti cerca di corrispondervi mutuando versioni elettroniche e virtuali delle storie più recenti, il vero appassionato di fumetti resta sempre affezionato al supporto cartaceo, da ricercare, toccare, annusare, coccolare e poi conservare fra le cose più preziose.

GLI OSPITI


Come è consuetudine ormai da diversi anni a questa parte, la mattinata vedrà protagonisti tre autori italiani di fumetti; saranno infatti presenti, e disponibili dalle ore 10,30 a firmare disegni e schizzi, in rigoroso ordine alfabetico:
Matteo Buffagni (giovane astro nascente nel firmamento Diaboliko, insignito nel 2014 del Premio Albertarelli),
Fabio Celoni (talentuoso autore che si divide fra il segno umoristico Disney e quello realistico di casa Bonelli, in particolare con Dylan Dog)
mentre ha purtroppo dato forfait Emiliano Mammucari (celebrato autore della saga SF bonelliana Orfani), che con gli altri due ha disegnato le tre splendide cartoline pubblicitarie della mostra reggiana.


cartolina di Matteo Buffagni

Nel pomeriggio saranno presenti, come ogni anno, oltre ai già citati Majo, Montorio, Palumbo e Ziche, tanti altri personaggi del mondo del fumetto italiano: Paolo Bacilieri, Elena Casagrande, Giampiero Casertano, Alfredo Castelli, Marina Comandini Pazienza, Giacomo Danubio, Bruno Enna, Claudio Nizzi, Alessandro Poli, Silver, Giancarlo Soldi, lo staff direttivo della Sergio Bonelli Editore con Davide Bonelli e Mauro Marcheselli, l'inossidabile trio di veterani composto da Renzo Calegari, Enzo Chiomenti ed Emilio Uberti... e altri ancora.
A seguire, alla presenza del vasto pubblico di fede disneyana, ecco poi la presentazione della 7a edizione del Premio Papersera

LA MOSTRA


RINO ALBERTARELLI IN MOSTRA E IN VOLUME

La mostra tematica allestita in questa occasione è dedicata a Rino Albertarelli (1908-1974), uno dei padri del fumetto italiano; si tratta di un itinerario nelle opere del grande maestro cesenate, dagli esordi professionali col Cartoccino dei Piccoli nei primi anni Trenta fino alla serie western I protagonisti, interrotta dalla scomparsa dell’artista nel 1974.
Dopo il Convegno a lui dedicato nello scorso dicembre 2014, questa mostra fa da corollario alla presentazione del volume Rino Albertarelli. Maestria e versatilità di un talento innato. Si tratta della prima e unica monografia dedicata ad Albert (così si firmava molto spesso), costruita con scrupolo e pazienza sulla base dell’archivio personale della famiglia;
320 pagine a colori che ripercorrono l’avventura umana e artistica di uno degli autori più influenti del secolo, nel campo non solo del fumetto ma anche dell’illustrazione.
Scopo della pubblicazione, e del complessivo progetto dell’Anafi, è quello di preservare dall’oblio l’opera di questo come di altri importanti autori del fumetto italiano, uno dei principali compiti statutari dell’Associazione.
Numerosi i contributi al volume di importanti studiosi e critici italiani: da Paola Pallottino a Claudio Bertieri, da Franco Spiritelli a Leonardo Gori, da Gianni Brunoro a Rinaldo Traini, da Claudio Gallo e Giuseppe Bonomi a Giulio Cuccolini, da Stefano Gorla a Daniele Brolli, con le testimonianze di Piero Zanotto, Claudio Nizzi, Graziano Frediani e naturalmente del figlio Ario Albertarelli, e la ripresa di interventi di Sergio Bonelli e Oreste del Buono. Agli articoli e ai saggi fa da cornice un ricco apparato iconograficoe crono-bibliografico.
Il volume (40,00 euro) sarà in vendita allo stand Anafi.

LE NOVITA' ANAFI


Come sempre in questa occasione, l'Anafi presenta ai soci la nuova uscita, il numero 94, del suo trimestrale Fumetto, la rivista di critica più longeva del settore fumettistico, indispensabile strumento di informazione e consultazione per gli appassionati e i collezionisti ma anche per gli studiosi cui interessa approfondire gli aspetti storico-filologici dei fumetti. Assieme al nuovo numero della rivista, l'associazione presenta anche il secondo dei volumi originali che come ogni anno riserva ai soci; dopo il volume El Cacique Blanco (un inedito del duo Alberto Ongaro – Hugo Pratt, fino a poco fa pubblicato solo in Argentina negli anni ’50), ecco arrivare un volume con due annate inedite complete (1951-52) delle strisce di Donald Duck firmate dallo strepitoso Al Taliaferro, vera chicca per tutti gli appassionati di fumetti Disney. Arrivano poi le nuove uscite della collana Inedistrips giunta al terzo lotto della nuova serie, con tre fascicoli di Connie, Scorchy Smith e Flamingo.

LE PREMIAZIONI

Nel pomeriggio di sabato, infine, avrà luogo, a partire dalle ore 15,30, la consueta cerimonia di premiazione dei vincitori dell'annuale Referendum condotto fra i soci Anafi, che hanno scelto i migliori dello scorso anno nel campo del fumetto (autore completo, sceneggiatore, disegnatore, saggista, iniziativa editoriale, volume);
saranno presenti, come ogni anno, oltre ai già citati Buffagni, Celoni, tanti altri disegnatori, autori e personaggi del mondo del fumetto italiano, come Ario Albertarelli, Giancarlo Alessandrini, Alberto Becattini, Mauro Boselli, Gianni Brunoro, Andrea Castellan (Casty), Alfredo Castelli, Giulio Cuccolini, Gianni Freghieri, Mauro Lepore, Luca Malisan, Claudio Nizzi, Silvia Ziche e altri ancora ne arriveranno.
A seguire, alla presenza del vasto pubblico di fede disneyana, ecco poi la presentazione della 10a edizione del Premio Papersera.



logo della mostra mercato

FONTE e INFO: AMICI DEL FUMETTO
info@amicidelfumetto.it