sabato 6 marzo 2021

I linguaggi dell’immaginario per la Scuola - Concorso fumetto, illustrazione, video narrativa - quinta edizione - 2021

 Scadenza 30 aprile 2021

I linguaggi dell’immaginario per la Scuola - Concorso fumetto, illustrazione, video narrativa - quinta edizione - 2021

ROMA -
OGGETTO: 1- fumetto; 1 o più tavole
2- illustrazione: elaborato di 1 o più immagini
3- video e animazione: un video max 5 minuti
4- narrativa; max 2500 battute
5- Games
TEMA: vedi bando
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: singoli studenti o gruppo classe di istituti di ogni ordine e grado
SCADENZA: 30 aprile 2021


PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)

CONCORSO NAZIONALE
“I linguaggi dell’immaginario per la Scuola”
V^ Edizione - 2020/2021

Nell’ambito della collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e l’Associazione ISI.URB, si dà avvio alla V^ edizione del Concorso nazionale “I Linguaggi dell’immaginario per la scuola”.
Art. 1
Finalità
I linguaggi del fumetto, dell’illustrazione e dell’animazione sono strumenti creativi che possono essere utilizzati come supporto alla didattica, risultando tra le forme editoriali e artistiche più apprezzate dalle giovani generazioni.
Il Concorso ha come obiettivo la riflessione di studentesse e studenti sulle tematiche socio-culturali indicate dal presente bando, attraverso i linguaggi dell’immaginario e lo sviluppo della narrazione per immagini.



ESTRATTO DEL BANDO (dal sito ufficiale)

Art. 2
Destinatari
Possono partecipare al Concorso tutti gli Istituti d’Infanzia, Primari, Secondari di I e II grado, statali o paritari, con studenti e/o studentesse, in forma individuale o in gruppo.
I partecipanti dovranno ideare opere che facciano emergere uno o più temi, indicati all’art.3 del presente bando, attraverso un linguaggio artistico a scelta tra
fumetto,
illustrazione,
animazione,
games,
video live action / visual art.

Art. 3
Tipologia degli elaborati e tematiche
Il concorso è finalizzato all’ideazione di progetti e alla realizzazione di opere che abbiano come oggetto uno o più temi selezionati tra quelli indicati dal bando e sviluppati attraverso uno dei linguaggi di seguito elencati.
Per le Opere:
- Fumetto: presentazione di una storia a fumetti strutturata in una o più tavole autoconclusive;
- Illustrazione: elaborato composto da una o più immagini;
- Video e Animazione: elaborazione di un video di massimo 5’, realizzato in live action o con tecniche di animazione;
- Testo: ideazione di un testo di massimo 2500 battute (caratteri e spazi inclusi).

Per i Progetti:
- Animazione: sviluppo di un “pilota” animato (video minimo di 30”) per un corto o serie per TV, web o altro device;
- Games: Applied games o simulazioni virtuali interattive. Realizzazione di un pilota (formato video) per un game design di strategia o di ruolo con finalità educative.
Il formato richiesto per gli elaborati delle tipologie Fumetto, Illustrazione e Testo è: .pdf; .jpeg; .jpg.
Il formato richiesto per gli elaborati delle tipologie Video, Animazione e Games è: .MP4 (H.264 e H.265). I codici indicano il codec utilizzato per la compressione del file e rimandano alla qualità dello stesso.

Tematiche
Gli elaborati potranno trattare una o più tematiche tra quelle indicate di seguito:
- La pandemia Covid-19
- Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile
- Integrazione, accoglienza e pari opportunità
- Bullismo e Cyberbullismo
- Disabilità e inclusione
- Dante 2021: la celebrazione del Sommo poeta

Art.4
Requisiti di ammissione
Saranno presi in esame e ammessi alla selezione gli elaborati che risulteranno idonei ai seguenti requisiti:
- elaborati che non si avvalgono dell’utilizzo di immagini coperte da copyright altrui;
- elaborati che non si avvalgono dell’utilizzo di immagini offensive, volgari, discriminatorie, che incitino o esaltino la violenza o qualsiasi altra immagine giudicata lesiva del comune sentimento della morale e del buon costume;
- elaborati che non violino i diritti di proprietà intellettuale di terzi;
- elaborati inviati entro il termine ultimo;
- elaborati conformi al presente Regolamento in ogni sua parte.

Art. 5
Iscrizione e termine di presentazione degli elaborati
L’iscrizione al Concorso è gratuita.
Gli istituti dovranno iscrivere e caricare l’/gli elaborato/i tramite l’apposito form online disponibile sul portale www.romics.it/perlascuola nella sezione Concorso I Linguaggi dell’immaginario per la scuola – V° Edizione – 2020/2021
(link diretto: https://www.romics.it/perlascuola)
entro e non oltre il 30 aprile 2021.
Al momento dell’iscrizione i partecipanti dovranno inserire i dati dell’istituto, quelli dei partecipanti (nel caso di partecipazione in gruppo bisognerà inserire quattro nominativi a rappresentanza dello stesso) e del docente referente.
Contestualmente i partecipanti dovranno caricare sul portale, nei formati indicati nell’art.3, gli elaborati delle tipologie di Fumetto, Illustrazione e Testo ed inviare tramite We-Transfer o altri servizi di trasferimento files all’indirizzo mail concorsoscuole@romics.it gli elaborati delle tipologie Video, Animazione e Games nei formati indicati nell’art.3.
Ogni istituto può iscrivere uno o più elaborati tenendo presente che, per ogni elaborato, dovrà obbligatoriamente compilare tutti i dati richiesti nella Scheda d’Iscrizione online, pena l’eliminazione dello stesso.
Sul Portale www.romics.it/perlascuola è attiva la sezione “Romics per la scuola” in cui sono disponibili informazioni sul Concorso e un tutorial utile ai fini dello sviluppo degli elaborati.

(...)

Per ogni grado di scuola - infanzia, primaria, secondaria di I e II grado - sarà selezionato l’elaborato vincitore per ciascuna delle quattro tipologie di Opere (come descritte all’Art.3).
Potranno inoltre essere selezionati i due migliori elaborati in assoluto per le tipologie di Progetti relativi alle categorie Games e Sviluppo di un pilota “animato” (come descritti all’Art.3).
I vincitori di ogni grado di scuola saranno invitati dal MIUR alla cerimonia di premiazione, che si terrà in modalità digitale nel mese di giugno 2021 sui canali web e social di “Romics - Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games” e riceveranno una fornitura di libri per la biblioteca della scuola; le loro opere saranno pubblicate sul sito www.romics.it nella sezione dedicata “Romics per la scuola”.
La Commissione si riserva di assegnare il Gran Premio Romics, che premierà l’opera che avrà affrontato nel modo più originale, creativo e significativo una delle tematiche oggetto del bando.
L’opera vincitrice del Gran Premio verrà premiata con un laboratorio educativo condotto da un esperto e/o artista da tenersi, compatibilmente con le norme vigenti relative alle misure di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale legate all’andamento pandemico, in modalità digitale o nel corso della manifestazione Romics - Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games.
La Commissione potrà aggiudicare menzioni speciali ai progetti e alle opere di particolare rilevanza artistica e creativa e/o effettuare una selezione di opere che verranno pubblicate sul sito www.romics.it nella sezione dedicata “Romics per la scuola”.

(...)


BANDO COMPLETO SUL SITO UFFICIALE



Immagine dal sito ufficiale del concorso

FONTE e INFO: ROMICS

TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO

No Razzismo, Sì Cultura - Settimana contro il razzismo, Provincia di Latina - concorso Artistico Categorie Pittura, Arti Plastiche, Riciclo, Fotografia e Scrittura - 2021

 Scadenza 12 marzo 2021

No Razzismo, Sì Cultura - Settimana contro il razzismo, Provincia di Latina - concorso Artistico Categorie Pittura, Arti Plastiche, Riciclo, Fotografia e Scrittura - 2021

LATINA -
OGGETTO: 1- Pittura
2- riciclo
3- arti plastiche
4- scrittura
5- fotografia
TEMA: contrasto alle discriminazioni
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
SCADENZA: 12 marzo 2021


INTRODUZIONE (dal sito ufficiale)

Il Progetto “XVII Settimana contro il razzismo in Provincia di Latina” è promosso dall’Associazione di Promozione Sociale CIVITAS che, dalla sua costituzione, si è sempre impegnata in progettualità e azioni volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi legati alla lotta alle discriminazioni.
Nell'ambito del progetto viene bandito il seguento concorso



ESTRATTO DEL BANDO (dal sito ufficiale)

Bando di Concorso Artistico Categorie Pittura, Arti Plastiche, Riciclo, Fotografia e Scrittura “No Razzismo, Sì Cultura – Settimana contro il razzismo, Provincia di Latina”

Obiettivi
L’Associazione di Promozione Sociale Civitas, tramite il contributo destinato ad associazioni ed enti iscritti al Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni e della promozione della parità di trattamento di cui all’art. 6 del D.Lgs 215/2003, facendo seguito all’Avviso pubblico per la promozione di azioni positive, finalizzate al contrasto delle discriminazioni etnico-razziali rivolto ad associazioni ed enti iscritti al Registro di cui all’art. 6 del D.Lgs 215/2003, per la promozione di azioni positive finalizzate al contrasto delle discriminazioni etnico-razziali, promuove il concorso artistico “No Razzismo, Sì Cultura”.
Il concorso è rivolto ad artisti di ogni età e nazionalità, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la diffusione della cultura, dell’arte, dell’inclusione e del contrasto alle discriminazioni etnico-razziali, pertanto le opere proposte dovranno riguardare il contrasto alle discriminazioni.

Sezioni
Il concorso è suddiviso in più sezioni, ogni artista può partecipare a più categorie:
Pittura, le opere devono essere uniche e devono essere contenute in un formato massimo 50X70, oltre all’opera l’autore dovrà allegare una breve descrizione della stessa (max 1.000 battute) e il proprio CV artistico (max 1.500 battute)
Riciclo, le opere, realizzate esclusivamente con materiale riciclato, devono essere uniche e devono essere contenute in un formato massimo 50X70X50, oltre all’opera l’autore dovrà allegare una breve descrizione della stessa (max 1.000 battute) e il proprio CV artistico (max 1.500 battute)
Arti plastiche quali Scultura, Installazioni, Ceramica, possono essere realizzate con diversi materiali e devono essere uniche e devono essere contenute in un formato massimo 50X70X50, oltre all’opera l’autore dovrà allegare una breve descrizione della stessa (max 1.000 battute) e il proprio CV artistico (max 1.500 battute)
Scrittura, le opere, in versi o in prosa, non dovranno superare le 20.000 battute, dovranno essere scritte con carattere ARIAL, 12 interlinea 1,15. È ammesso l’invio di un solo testo a partecipante.
Fotografia, massimo n.5 foto a partecipante, il formato di invio deve essere JPEG la dimensione deve essere di 1920 pixel sul lato lungo, con una risoluzione di 300 dpi (massimo 4 Mb) per ogni foto l’autore dovrà allegare una breve descrizione della stessa (max 1.000 battute) le foto saranno riprodotte in formato A4;
Al termine del progetto e per tutto il 2021, le opere saranno esposte al pubblico in maniera permanente nell’Officina dell’Arte e dei Mestieri di Campodimele e messe a disposizione dei Comuni e delle altre Città del Lazio che le vorranno ospitare in occasione di iniziative culturali e mostre

Premi
I premi suddivisi per categoria sono:
Pittura: migliore opera 250,00 euro;
Riciclo: migliore opera 250,00 euro;
Arti Plastiche: migliore opera 250,00 euro;
Scrittura: migliore opera 250,00 euro;
Fotografia: 1° classificato 250,00 euro; 2° classificato 150,00 euro; 3° classificato 100,00 euro;

Tutte le opere prodotte saranno esposte in una mostra temporanea itinerante, fine a fine progetto, all’interno dei luoghi culturali messi a disposizione dalle amministrazioni o delle associazioni nei territori di: Roccasecca dei Volsci, Prossedi, Sonnino, Maenza, Ventotene, Campodimele;
Sarà prodotto un catalogo della mostra ed un video che racconterà il progetto, entrambi conterranno i profili e le opere di tutti gli artisti partecipanti.
Le opere e le mostre saranno promosse sul sito internet dell’APS Civitas e sui canali social dell’associazione oltre che nella WEB RADIO ANGinradio Lepini – Norma promossa con i fondi dell’Agenzia Nazionale Giovani dove verranno intervistati gli artisti.
Le tre migliori opere letterarie verranno pubblicate all’interno del volume finale.

Calendario delle attività
23.02.2021: pubblicazione bando di concorso
12.03.2021: scadenza per l’invio delle domande di partecipazione
13.03.2021: comunicazione dell’avvenuta ammissione ai partecipanti
14.03.2021: webinar sulla rassegna
Dal 21 al 27 marzo: esposizione delle opere per la XVII settimana contro il razzismo;

(...)

Istruzioni per partecipare
Per partecipare è necessario inviare una e-mail all’indirizzo apscivitas@gmail.com, indicando all’oggetto “Concorso artistico No razzismo, Sì cultura – Sezione ___________” e allegandovi il modulo di domanda di partecipazione debitamente compilato oltre che:
Per le sezioni Pittura, Arti Plastiche e Riciclo – foto in alta risoluzione dell’opera;
Per la sezione scrittura: un file word e un file pdf dell’opera;
Per la sezione Fotografie: file in formato jpeg della fotografia la dimensione deve essere di 1920 pixel sul lato lungo, con una risoluzione di 300 dpi (massimo 4 Mb);
Per le opere delle categorie 1,2,3 devono essere spedite presso la sede operativa dell’associazione sita in Norma, Via Passeggiata San Giovanni, 81 – 04010.
L’associazione non risponde di eventuali ritardi o danni subiti dall’opera.
Il rimborso spese di spedizioni, cosi come detto nell’art.5, può essere richiesto all’arrivo dell’opera su apposito modulo inviato all’email di contatto dall’associazione.
Per la sola sezione fotografie è previsto l’invio per mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, inviata entro il termine del 12 marzo 2021 (farà fede il timbro postale) in questo caso il plico dovrà contenere il modello di domanda oltre quanto previsto all’art.2 e la stampa delle foto in formato A4;
La domanda di partecipazione è reperibile sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/APS-Civitas, oltre che sul sito internet dell’APS Civitas www.apscivitas.org, sui canali social dell’associazione oltre che essere richiesta alla mail apscivitas@gmail.com utile anche per informazioni e chiarimenti.
La scadenza per l’invio della candidatura è il 12 Marzo 2021.
Nel caso in cui il partecipante abbia età inferiore ai 18 anni, le dichiarazioni devono essere sottoscritte da entrambe i genitori.
Non saranno accettate candidature pervenute in ritardo o tramite altri mezzi.
L’Associazione di Promozione Sociale Civitas selezionerà i 15 artisti ammessi al progetto tramite apposita commissione di valutazione composta dai membri dell’Associazione.
La commissione si riserva di selezionare ulteriori partecipanti qualora si evidenziasse una qualità complessiva molto elevata dei profili o un numero molto alto di domande.

(...)


BANDO COMPLETO SUL SITO UFFICIALE



Immagine dal sito ufficiale del concorso

FONTE e INFO: Associazione di Promozione Sociale CIVITAS

TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO