lunedì 28 febbraio 2022

NUVOLOSA - festival del fumetto - 2022

 Dal 5 al 6 marzo 2022

NUVOLOSA - festival del fumetto - 2022

BIELLA - Palazzo Ferrero
QUANDO: Dal 5 al 6 marzo 2022
mostre fino al 13 marzo e poi dal 19 marzo al 26 giugno
ORARIO: dalle 10:00 alle 18:00 (domenica)
INGRESSO: libero


Quarta edizione per il festival Nuvolosa a Biella. Come sempre ingresso libero nel rispetto delle normative anti-covid e possibilità di prenotare sketch con la formula Aperitivo Comics. Per acquistare il Coupon occorre prenotarsi sulla pagina FB di Nuvolosa, dove troverete tutte le informazioni.
Le mostre saranno visitabili fino al 13 marzo e un paio di mostre fino a giugno in altra locazione (vedi sotto)
A seguire tutte le info dal sito ufficiale. 

 

COMUNICATO (dal sito ufficiale)

QUARTA EDIZIONE - 2021/22
Nuvolosa - il festival del fumetto a Biella è la kermesse dedicata al fumetto organizzata dall'Assessorato alle Politiche Giovanili/Informagiovani della Città di Biella in collaborazione con l'associazione culturale Creativecomics di Vercelli, con il contributo della Fondazione CR Biella, il supporto di UPBeduca Palazzo Ferrero Miscele Culturali, del Centro Commerciale I Giardini di Biella, la partecipazione del Liceo Artistico cittadino.
La direzione artistica è a cura di Daniele Statella (Dampyr, Diabolik, Julia).
La Kermesse del 5 e 6 Marzo 2022 propone tante iniziative dedicate al fumetto: autori - performance - portfolio review per i partecipanti al concorso nazionale - incontri - laboratori...



MOSTRE

LE MOSTRE, 5 - 13 MARZO saranno visitabili fino al 13 marzo il sab e la dom., orario 10.00–13.00 e 15.00–19.00. Le scuole potranno prenotare visite per lun. 7 mart. 8 e giov. 10 marzo, orario 9:00-13:00 (prenotazione all’Informagiovani, tel. 015 3507 380 - 381, infogio@comune.biella.it)

- La natura che verrà. Ritorno al passato - viaggio nel futuro
Protagonisti della mostra sono vincitori e selezionati del Premio Nuvolosa 2021-2022, il concorso nazionale dedicato al fumetto riservato ai giovani tra i 16 e i 35 anni.
Le storie hanno avuto quest’anno come elemento comune e di ispirazione per i giovani artisti la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, l'ecosostenibilità, il rapporto uomo-natura... centrali per il futuro del pianeta e sempre più nella consapevolezza delle nuove generazioni.
Sono presenti in mostra anche:
- i lavori realizzati dagli allievi del Liceo Artistico cittadino, premiati per la sezione locale del concorso e alcuni altri meritevoli, che riceveranno un riconoscimento
- le tavole realizzate da fumettisti professionisti (Riccardo Randazzo, premiato nell’edizione 2019 di Nuvolosa, e Luca Pinelli) con la storia di Serena Meo, vincitrice del Premio Speciale 2021 dedicato alla sceneggiatura.

- Nathan Never. Uniti per il pianeta
Le immagini sono tratte dal recentissimo volume della Sergio Bonelli Editore realizzato in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica.
Una storia speciale, scritta da Bepi Vigna per i disegni di Germano Bonazzi, Marco Foderà e Fabio Grimaldi e copertina di Sergio Giardo, che si inserisce con consapevolezza in quel filone della fantascienza che lo scrittore Dan Bloom negli anni 2000 ha denominato Climate fiction.
Tre eroi Bonelli lottano fianco a fianco per difendere la Terra dalle conseguenze del cambiamento climatico: per salvare il nostro futuro,
l'Agente speciale Alfa viaggia nel passato e alla sua missione si uniscono
il pilota amazzonico Jerry Drake, meglio conosciuto come Mister No, paladino da sempre di un rapporto sano ed equilibrato con l'ambiente,
e il Detective dell'Impossibile Martin Mystère

- Love
Immagini scelte da una serie di libri muti editi da SaldaPress in cui lo sceneggiatore Frédéric Brémaud profonde il suo amore per gli animali, la natura, l'ecologia e Federico Bertolucci ha modo di esprimere la propria arte avendo a disposizione per il disegno la totalità dello spazio per le vignette, in cui può giocare con la recitazione dei personaggi ma senza antropomorfizzarli, anzi lavorando sulle specifiche anatomiche, di espressione e di movimento di ognuno di loro.
Questo raffinato esperimento ha portato agli autori ben cinque candidature ai prestigiosi Eisner Awards

- Letters from animals
Immagini tratte una raccolta di storie edite da Magnetic Press, raccontate con grande sensibilità da Frédéric Brémaud e Giovanni Rigano dal punto di vista di alcuni animali le cui vite sono influenzate dalla società umana; un adattamento grafico del celebre libro del conservatore della fauna selvatica Allain Bourgrain-Dubourg

I lavori premiati nell’ambito del concorso nazionale Nuvolosa e le mostre con immagini tratte da Nathan Never. Uniti per il pianeta - Love - Letters from animals verranno inserite in Selvatica - Arte e Natura in Festival
e saranno quindi visitabili anche dal 19 marzo al 26 giugno 2022
(sab. e dom., orario 10:00-19:00)

AUTORI OSPITI

Saranno presenti domenica 6 marzo 34 autori noti; tra i tanti ospiti: Roberto Diso, uno dei maestri del fumetto italiano e storico autore delle avventure di Mister No.

MAPPA DELLE POSTAZIONI (sul sito ufficiale)

1. Angela Allegretti
2. Barbara Astegiano
3. Davide Barzi
4. Rossana Berretta
5. Frédéric Brémaud
6. Paolo Buscaglino
7. Ivan Calcaterra
8. Michele Carminati
9. Andrea Cavaletto
10. Laura Chiappini
11. Giorgio Comolo
12. Roberto Diso
13. Maurizio Galia
14. Pietro Gandolfi
15. Sergio Gerasi
16. Marco Ghion
17. Sergio Giardo
18. Gloria Meluzzi
19. Andrea Modugno
20. Andrea Osella
21. Massimo Pini
22. Riccardo Randazzo
23. Vincenzo Riccardi
24. Giovanni Rigano
25. Christian Sartirana
26. Attila Schwanz
27. Alessandro Sidoti
28. Daniele Statella
29. Evandro Straccini
30. Alfredo José Tasso
31. Ugo Verdi
32. Toni Viceconti
33. Bepi Vigna
34. Laura Zuccheri

PROGRAMMA

PROGRAMMA DI SAB. 5 E DOM. 6 MARZO
Palazzo Ferrero, Biella Piazzo

Sabato 5 marzo
- ore 16:30, Premiazione del concorso
- ore 17:30, Inaugurazione esposizioni.
Visitabili fino al 13 marzo sab e dom., orario 10.00–13.00 e 15.00–19.00 e per le scuole anche lun. 7 mart. 8 e giov.10 marzo, orario 9:00-13:00 (su prenotazione all’Informagiovani)
- ore 18:30-19:30, Portfolio Review con Ivan Calcaterra e Davide Barzi, riservato ai partecipanti del concorso; solo su prenotazione a Informagiovani di Biella
Nota: I lavori premiati nell’ambito del concorso nazionale con tema La natura che verrà. Ritorno al passato - viaggio nel futuro e le mostre con immagini tratte da Nathan Never. Uniti per il pianeta, Love e Letters from animals sono inserite in Selvatica - Arte e Natura in Festival e quindi saranno visitabili anche dal 19 marzo al 26 giugno.

Domenica 6 marzo
- ore 10:00-11:00, Uniti per il pianeta Incontro con Bepi Vigna e Sergio Giardo. Presentazione del volume edito da Sergio Bonelli Editore.
- ore 11:00-12:00, Laura Zuccheri, una donna che disegna Tex Incontro con l’autrice moderato da Davide Barzi. Al termine session sketch
- ore 12:00-13:00, Letters from animals Incontro con gli autori Frederic Bremaud e Giovanni Rigano
- ore 14:00-15:00, Portfolio Review - con Ivan Calcaterra e Andrea Modugno. Riservato ai partecipanti del concorso; solo su prenotazione a Informagiovani di Biella
- ore 14:00-15:00, Orsa Maggiore, i supereroi biellesi presentazione del fumetto di Gloria Meluzzi e Andrea Osella
- ore 15:00-16:00, Roberto Diso Incontro con l’autore moderato da Davide Barzi. Al termine dell’incontro session sketch
- ore 16:00-17:00, Workshop di fumetto con Angela Allegretti (dai 12 anni). Posti limitati; solo su prenotazione

Sarà possibile acquistare gli APERITIVO COMICS, spendibili nella giornata di Domenica 6 Marzo dalle 10:00 alle 18:00.
Il Coupon (su prenotazione alla pagina FB del Premio Nuvolosa) dà diritto a: set con stampe di vari disegnatori, aperitivo con degustazione prodotti del territorio, disegno sketch a scelta tra gli autori presenti.


illustrazione diWalter Trono



FONTE e INFO: INFORMAGIOVANI BIELLA

 TUTTE LE NOTIZIE DI FEBBRAIO    

domenica 27 febbraio 2022

BOOK PRIDE 2022 - fiera nazionale dell’editoria indipendente italiana - 2022

 Dal 4 al 6 marzo 2022

BOOK PRIDE 2022 - fiera nazionale dell’editoria indipendente italiana - 2022

MILANO - Superstudio Maxi via Moncucco 35
QUANDO: Dal 4 al 6 marzo 2022
ORARIO: dalle 10:00 alle 20:00
INGRESSO: 7 euro


COMUNICATO STAMPA

4-6 marzo 2022, Superstudio Maxi Milano
Book Pride
Moltitudini

La pluralità di voci e di sguardi dell’editoria indipendente è al centro di Book Pride 2022. Con il tema “Moltitudini”, la fiera nazionale dell’editoria indipendente italiana torna a Milano dal 4 al 6 marzo 2022 con una formula completamente rinnovata e un programma ricco e articolato che analizza il tema da quattro diversi punti di vista: Alleanze, Prossimità, Vivere tutto da tutti i lati, Dediche.

In programma presentazioni, incontri ed eventi, alcuni ancora in fase di definizione, che includono l’immancabile ricordo di Pier Paolo Pasolini, nel centenario della nascita, di Davide Toffolo, fumettista ma anche cantante e chitarrista di uno dei gruppi di riferimento della scena musicale indipendente italiana, I Tre Allegri Ragazzi Morti, che a una delle figure più controverse e influenti della cultura italiana ha dedicato una graphic novel.

Al momento il programma conta circa 130 eventi articolati nei tre giorni della manifestazione.
Tra gli autori ed ospiti coinvolti nell’edizione 2022 di Book Pride: Laura Boldrini, Francesco Tricarico, Marco Damilano, Giorgio Fontana, Paolo Condò, Fabio Geda, Deborah Levy, Giuseppe Civati, Moni Ovadia, Matteo Pericoli, Matteo B. Bianchi, Sylvain Prudhomme, Peter Gomez, Stefano Bartezzaghi, Veronica Raimo, Francesca Serafini, Elena Stancanelli, Gad Lerner, Sonia Bergamasco, Natalia García Freire, Giuseppe Cruciani, Mario Cucinella, Hafez Haidar, Maura Gancitano, Luciana Castellina.

IL TEMA E LE SUE ARTICOLAZIONI
Tema del 2022:
Moltitudini, a rappresentare la pluralità di voci e di sguardi dell’editoria indipendente. Il “catalogo” della fiera - unione dei cataloghi degli editori partecipanti – vuole essere, per il gruppo editoriale di Book Pride 2022, uno straordinario esempio della molteplicità di punti di vista sui molteplici mondi che abitiamo.

Nella parola “Moltitudini”, questo plurale esponenziale che moltiplica all’infinito le possibilità, è stato riconosciuto il contrario della solitudine che per molti è stata il basso costante di questi ultimi anni e un incitamento all’essere e al pensarci insieme.
“Moltitudini” è d’altra parte un termine chiave per mettere in discussione l’idea stessa di individuo perché modifica la percezione della nostra identità come qualcosa di integro, compatto e immutabile.
Ed è questa messa in discussione ad offrire la chiave di accesso a un altro dei tanti mondi che esistono dentro Book Pride: quello della letteratura.
Perché se c’è un io molteplice per eccellenza è quello della scrittrice, dello scrittore, colei o colui che può, citando Pessoa, “sentire tutto in tutte le maniere, vivere tutto da tutti i lati”.

ALLEANZE
In questa articolazione del tema, si indagheranno le forme di collettività umane e non umane, i legami che le strutturano e i conflitti che le percorrono.
Si parlerà di intersezionalità e di collaborazione, si ragionerà su classe e lavoro, anche quello editoriale, e su tutti i modi possibili di intendere e generare la parentela, maneggiando un aggettivo delicato - “comune” - che ha dentro diritti e responsabilità.

PROSSIMITÀ
Professionisti ed esperti di mondi diversi da quello dei libri e della letteratura che incarnano per la loro particolare esperienza professionale e di vita una delle possibili declinazioni di “moltitudine”, si racconteranno in una conversazione a due.

VIVERE TUTTO, DA TUTTI I LATI
Il percorso, che prende il nome da un verso di Pessoa, lascia la parola agli scrittori che parleranno del libro (o dei libri) che li hanno portati in altri luoghi, spazi, corpi, che li hanno fatti essere, in sostanza, “moltitudini”. Solo la letteratura, infatti, consente si “uscire” dalle proprie vite per viverne altre, per essere altro.

DEDICHE
L’ultima sezione dedica uno spazio e un tempo a quelle personalità che ci hanno portato oltre i limiti e i vincoli di realtà, siano essi culturali, sociali o antropologici: Pier Paolo Pasolini, a 100 anni esatti dalla nascita, con Davide Toffolo; Giorgio Manganelli con Giorgio Pinotti e Mariarosa Bricchi; Daniele Del Giudice con Elena Stancanelli e poi ancora Joan Didion e bell hooks.

LA LOCATION
Book Pride occuperà i moderni spazi di Superstudio Maxi di Milano, ex fabbrica siderurgica a pochi metri dalla fermata MM2 di Famagosta che, con i suoi 10mila metri quadrati di superficie espositiva e 2mila metri quadrati di pannelli solari, è il più grande open space totalmente sostenibile della città.

VISUAL
L’immagine-simbolo di Book Pride 2022 è firmata da Antonio Pronostico, uno dei nuovi talenti dell’illustrazione italiana contemporanea. Le sue immagini poetiche e surreali sono apparse su Il Salvagente, Left, L’Espresso, Internazionale, Domani, La Repubblica, La Stampa, Interni. Nel 2020 ha esposto i suoi lavori alla Galerie Glénat a Parigi e nel 2021 ha vinto il Premio Artribune come Migliore Illustratore.

LA SQUADRA EDITORIALE
Il mix tra offerta culturale e dimensione fieristica che è stato fino ad oggi la cifra di Book Pride sarà potenziato e valorizzato da una squadra editoriale giovane e dinamica che rappresenta il nuovo modo di fare editoria, indipendente. I loro nomi: Federica Antonacci, Anastasia Martino, Federica Principi, Raffaele Riba, Alice Spano.
Book Pride è promossa da ADEI, Associazione degli editori indipendenti, e dalla Associazione Book Pride ed è organizzata da Book Services. La manifestazione rappresenta l’editoria indipendente italiana, un patrimonio culturale unico al mondo con quasi il 50% del valore del mercato del libro.
In collaborazione con Comune di Milano, Goethe-Institut Mailand, Institut Francais Italia.



INCONTRI DEDICATI AL FUMETTO

In programma presentazioni, incontri ed eventi dedicati al fumetto, a partire dal ricordo di Pier Paolo Pasolini, nel centenario della nascita, di Davide Toffolo, cantante e chitarrista di uno dei gruppi di riferimento della scena musicale indipendente italiana, I Tre Allegri Ragazzi Morti, che a una delle figure più controverse e influenti della cultura italiana ha dedicato una graphic novel.
Incontro domenica 6 marzo alle 17,30, Sala Cristina Campo.

Venerdì 4 marzo appuntamento alle 14,30 (Sala Stendhal), aspettando la Fiera internazionale del Libro di Francoforte 2024, quando l’Italia sarà ospite d’onore, il Goethe-Institut Mailand dedica un focus speciale alla letteratura in lingua tedesca con il progetto Litrix.de e un piano di sovvenzioni triennale per gli editori italiani che prevede il pagamento della traduzione e il contributo all’acquisto dei diritti di un ampio numero di titoli in lingua tedesca.
Tra gli autori della prima selezione di titoli disponibili, il noto illustratore berlinese Henning Wagenbreth che presenterà la sua graphic novel Rückwärtsland (Retrolandia) considerato tra i più interessanti e originali illustratori europei dalle immagini immediate e di grande impatto che ricordano i graffiti incisi sui muri di Berlino.

Lo stesso giorno alle 16,30 nella Sala Alberto Moravia è previsto l’incontro Il sole cinese: il fenomeno della fantascienza cinese tra narrativa, fumetti e convention. Nel corso dell’incontro verranno presentati il volume Il sole cinese con storie di Liu Cixin e Han Song e i fumetti tratti da due racconti di Xia Jia e di Chen Qiufan, rispettivamente Stanotte sfilano cento fantasmi e Buddhagram.
Si offrirà inoltre una panoramica sullo stato della fantascienza in Cina, un genere che intercetta le istanze di sviluppo tecnologico del paese e proietta le preoccupazioni legate alla direzione stessa di questo incredibile sviluppo.
Nel 2023 la Cina ospiterà per la prima volta la convention mondiale di fantascienza a Chengdu.
La presentazione è organizzata in collaborazione con l'Istituto Confucio di Milano alla presenza della direttrice Alessandra Lavagnino insieme alla sinologa Chiara Cigarini e a Francesco Verso, editor di Future Fiction.

Per il ciclo di incontri Le professioni della scrittura, agli sceneggiatori e autori Alex Crippa e Andrea Pasini è affidato il tema Scrivere per il fumetto: scrivere una storia che diventerà un romanzo è diverso da scrivere una storia che diventerà un fumetto. Si tratta sempre di storie, ma mentre lo stile di chi scrive romanzi è parte integrante dell’opera, lo stile di uno sceneggiatore di fumetti deve essere interpretato da un disegnatore.
L’incontro si terrà sabato 5 marzo nella Sala Agatha Christie, alle 17.

Domenica 6 marzo alle 15,30 (Sala Pablo Neruda) appuntamento con R.U.R. Rossum’s Universal Robots.
100 anni di robot, con Oliviero Ponte Di Pino, Alessandro Catalano, Alessandro De Vito e Francesco Cataluccio si terrà la prima presentazione nazionale del fumetto R.U.R. Rossum's Universal Robots: 100 anni per un capolavoro intramontabile.
R.U.R. è la rivisitazione a fumetti dell’opera teatrale di Karel Capek, capace di mantenere tutto il vigore originale messo in scena per la prima volta nel 1921.
Nel suo intramontabile dramma umanista, Karel Capek affronta una serie di problemi morali, etici e filosofici che riguardano l'esistenza umana.
La natura stessa dell'uomo, la relazione con le macchine, la domanda di progresso tecnologico e il suo ruolo nel futuro della società.
I robot di Capek non sono quelli del nostro tempo ma piuttosto creature biologiche, umanoidi che ricordano un po’ il mostro di Frankenstein o i replicanti di Blade Runner. R.U.R. è l'acronimo traducibile come "I robot universali di Rossum".
La graphic novel firmata dalla giovane illustratrice ceca Katerina Cupová dà forma e colore, con tratti gentili ed eleganti, all’intramontabile dramma umanista.
La traduzione e la postfazione sono a cura di Alessandro Catalano, professore associato di letteratura ceca presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell'Università di Padova, che ha inoltre curato un approfondimento sulle trasformazioni dei robot, “100 anni in cinquanta immagini”, inserito all’interno del volume.
Curiosità: la parola "robot" fu inventata dal fratello dell’autore, il pittore e scrittore Josef Capek (“Poesie dal campo di concentramento”, Miraggi), proprio per questa opera, un secolo fa.


illustrazione di Antonio Pronostico



FONTE e INFO: BOOK PRIDE