sabato 1 maggio 2021

fumettando: AMAZING - 80 (e più) anni di supereroi Marvel - mo...

 

La mostra sui supereroi marvel al museo del fumetto di Milano riprende fino al primo agosto 2021

 

fumettando: AMAZING - 80 (e più) anni di supereroi Marvel - mo...: Dal 12 settembre 2020 al 1 agosto 2021 AMAZING - 80 (e più) anni di supereroi Marvel - mostra - 2020 MILANO - MUSEO WOW Viale C...

CON DANTE NEL FUMETTO - Fuori WOW - mostra - 2021

 Dal 26 aprile al 16 maggio 2021

CON DANTE NEL FUMETTO - Fuori WOW - mostra - 2021

MONZA - GALLERIA CIVICA Via Camperio 1
QUANDO: Dal 26 aprile al 16 maggio 2021
ORARIO: 10:00-13:00 e 15:00-19:00;
INGRESSO: libero


NOTE: La mostra è a ingresso contingentato e per il weekend è richiesta la prenotazione

COMUNICATO

FUORI WOW: Con Dante nel Fumetto
Un viaggio a fumetti tra la vita del Sommo Poeta alla Galleria Civica di Monza

Un viaggio a fumetti tra la vita del Sommo Poeta, di cui quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte, e il suo capolavoro, la Divina Commedia.
La mostra "Con Dante nel Fumetto! Da Topolino a Geppo a Go Nagai" (Galleria Civica di Monza) trasporta la vita di Dante Alighieri e i versi immortali del suo capolavoro nel mondo delle "strisce".

Tra le storie presenti in mostra la più nota è L’Inferno di Topolino, capostipite di un lungo filone di parodie Disney e uno dei classici più amati e ristampati: una storia disegnata da Angelo Bioletto e scritta da Guido Martina in perfette e aggiornate rime dantesche, pubblicata nel 1950.
Da Topolino a Paperino con i disegni originali de L'Inferno di Paperino, scritto da Massimo Marconi e dipinto da Giulio Chierchini.

«Fatti non foste a legger comics bruti, ma per seguir storielle di valenza» recita la versione comics della Divina Commedia di Marcello Toninelli pubblicata sulle pagine di Off-Side e ripresa anche da Undercomics e Il Giornalino, che pubblicò tutte e tre le Cantiche nella versione più completa mai realizzata.
Tra i tanti omaggi all’Inferno non poteva mancare il diavolo buono Geppo;
lo sfortunato ladro Cattivik ha, invece, passato in rassegna tutte e tre le Cantiche, in una divertente trilogia firmata dallo sceneggiatore Moreno Burattini e dal disegnatore Giorgio Sommacal.

Una moderna rilettura del capolavoro dantesco è La Commedia Diabolica di Renzo Maggi.
In un filone più avventuroso, si possono ricordare gli omaggi danteschi di Nathan Never, Martin Mystère, Dampyr e Lazarus Ledd, in cui i versi del Sommo Poeta fanno da controcanto alle vicende dei protagonisti.
Il Maestro del fumetto giapponese Go Nagai ha, invece, adattato a fumetti tutta la Divina Commedia, ispirandosi alle illustrazioni più antiche.
Una sezione della mostra, infine, è dedicata a chi ha raccontato il poeta e la sua vita: dal Corriere dei Piccoli a Dante Alighieri. Amor mi mosse di Alessio D’Uva, Filippo Rossi e Astrid.

La mostra è promossa dal Comune di Monza e curata dalla Fondazione Franco Fossati e WOW Spazio Fumetto.




manifesto della mostra



FONTE e INFO: WOW Spazio Fumetto

 TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO

giovedì 29 aprile 2021

SILVER UN VIAGGIO DI LUPO ALBERTO - mostra personale dedicata a Silver - 2021

 dal 29 aprile al 30 maggio 2021

SILVER UN VIAGGIO DI LUPO ALBERTO - mostra personale dedicata a Silver - 2021

BIELLA - Palazzo Ferrero, Corso de Piazzo 25
QUANDO: dal 29 aprile al 30 maggio 2021
ORARIO: venerdì 15:00 - 21:00
sabato e domenica 10:00 - 19:00
INGRESSO: gratuito


Quest'anno gli incontri del Festival Nuvolosa sono programmati per luglio 2021, mentre la mostra associata al festival, dedicata a Silver, si terrà dal 29 aprile al 30 maggio 2021.
La manifestazione si tiene a Biella e la mostra è a ingresso gratuito, dal venerdì al sabato.

Durante la mostra si terrà la premiazione dei selezionati per il concorso Nuvolosa e la presentazione del catalogo il 16 maggio 2021

PRESENTAZIONE

Viene inaugurata oggi a Palazzo Ferrero Miscele Culturali (Biella Piazzo) la mostra UN VIAGGIO DI LUPO ALBERTO.

Nuvolosa ogni anno organizza una mostra personale dedicata a un grande maestro della nona arte e questa è la volta di SILVER, Guido Silvestri!

Le strisce esposte vedono protagonista la sua creatura più nota,
Lupo Alberto, in una vera e propria avventura: in viaggio, trascinato dal vento su un’isola deserta...
La mostra sarà visitabile fino a domenica 30 MAGGIO, insieme alla mostra fotografica “In Giappone la bellezza è iniziatica” progettata da BI-BOx Art Space.

INGRESSO GRATUITO

Orari: ven. 15-21;
sab. e dom. 10-19
prenotazione obbligatoria
Tel. 388 5647455,
info@palazzoferrero.it

Le nuove disposizioni non consentono ancora la realizzazione di alcune tipologie di eventi, per cui la KERMESSE dedicata al fumetto sarà organizzata A LUGLIO, con importanti ospiti, incontri, autori, workshop e performance dal vivo.









FONTE e INFO: PREMIO NUVOLOSA

 TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE     

domenica 25 aprile 2021

L'HORROR AI TEMPI DEL LOCKDOWN 2 - contest di narrativa e illustrazione - 2021

 scadenza il 31 maggio 2021

L'HORROR AI TEMPI DEL LOCKDOWN 2 - contest di narrativa e illustrazione - 2021

ON LINE - spedizione via mail
OGGETTO: 1- un racconto di max 8000 caratteri
2- una illustrazione per la raccolta
TEMA: quarantena, pandemia, lockdown
SCADENZA: 31 maggio 2021
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO

"L'Horror ai tempi del Lockdown 2", parte il nuovo contest per racconti e illustrazioni horror e thriller promosso da LetteraturaHorror.it.
A seguire estratto del bando e link di riferimento.


ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)

(...)

Speravamo di non dover riproporre questo concorso partito l’anno scorso con la prima bella edizione. Purtroppo le cose, a quanto sembra, non sono andate come sperato e, così, abbiamo deciso di indire L’Horror ai tempi del Lockdown 2.
Il Lockdown per contrastare la pandemia causata dal Covid19, ne siamo sicuri, avrà stimolato (e non poco) le vostre menti e i vostri geni da scrittori e appassionati di horror (secondo uno studio psicologico pubblicato sulla rivista PsyArXiv gli appassionati del nostro bel genere hanno “vissuto meglio” questo periodo).
Ovviamente i vostri racconti possono essere ambientati anche in periodi diversi e con cause diverse dalla pandemia Covid-19.

Quindi è giunto il momento di “buttare giù” le vostre idee e i vostri pensieri e affrontare la tematica della chiusura, della quarantena, della pandemia e di tutto ciò a essa collegato. Chi vorrà partecipare anche per esorcizzare questo periodo nefasto, potrà scrivere un breve racconto per il nostro nuovo contest. Ovviamente i racconti devono essere di carattere horror o thriller.

(...)

RACCONTI
– I racconti presentati per il contest L’Horror ai tempi del Lockdown 2 dovranno essere inediti (mai comparsi su siti internet, riviste specializzate, antologie o libri di nessun genere né cartacei né ebook);
di una lunghezza non superiore agli 8000 caratteri spazi inclusi (escluso il titolo);
dovranno riportare il titolo dello stesso (tutto in maiuscolo) e il nome dell’autore (senza essere preceduto da di, scritto da, ecc).
Ogni autore non potrà presentare più di un racconto che rimarrà, comunque, di esclusiva proprietà del proprio creatore.
Per partecipare è semplicissimo, basterà inviare il proprio racconto alla casella mail concorsi@letteraturahorror.it. inserendo nell’oggetto della mail la dicitura “L’Horror ai tempi del Lockdown 2”,
mentre nel corpo della stessa dovrà essere riportato il nome e il cognome reale dell’autore e (per chi lo volesse) eventuale pseudonimo con il quale si vuole comparire, un recapito mail valido, il titolo del racconto, il numero di caratteri utilizzati e allegare in formato .doc o .odt (mai inviare pdf) il proprio lavoro e una breve biografia personale, anche se già inviata per precedenti concorsi o pubblicazioni.

FORMATTAZIONE FILE DA INVIARE
Il testo del racconto dovrà essere formattato così (pena esclusione dal contest):
TITOLO tutto in maiuscolo.
Sotto al titolo il Nome e Cognome o eventuale Pseudonimo.
Solo l’iniziale del nome maiuscola senza ulteriori aggiunte di testo. (no numero caratteri, no data, non scrivere “di Nome e Cognome”, ma solo “Nome e Cognome”…, ecc).
Non allineare al centro pagina il titolo e il nominativo ma lasciarlo sul margine sinistro.
Il testo non dovrà avere rientri messi in nessun modo e il testo dovrà essere allineato a sinistra.
IMPORTANTE, negli ultimi contest abbiamo avuto modo di notare una caratteristica sempre più diffusa, ovvero di scrivere il racconto senza mai andare a capo….SBAGLIATO!!!
La punteggiatura è importante anche nella valutazione del racconto.

ILLUSTRAZIONI
– Per tutti coloro che vorranno sarà possibile anche cimentarsi nella creazione della copertina dell’ebook e del libro finale inviando il proprio bozzetto a concorsi@letteraturahorror.it inserendo come oggetto della mail “L’Horror ai tempi del Lockdown 2 – Illustrazione“.
Nel vostro progetto grafico dovrà essere riportato il titolo che sarà dell’antologia L’Horror ai tempi del Lockdown 2.
Inoltre dovrà essere inserito il nostro logo che potrete scaricare in vari formati a questo link (cartella zippata) e utilizzare quello che più vi aggrada e si intona con il vostro progetto.
L’illustrazione dovrà essere in jpg ad alta risoluzione.
L’autore della migliore illustrazione, oltre ad avere l’onore della firma, riceverà in regalo copia dell’antologia.
Le scadenze sono le stesse del concorso letterario che riportiamo qui sotto.

SCADENZA
– Verranno ammessi a partecipare al concorso solo i racconti e le illustrazioni giunte entro e non oltre le ore 12:00 del 31 maggio 2021.
Dopo quella data in nessun caso saranno accettati racconti inviati.

MODALITA' DI VOTAZIONE
– Ogni racconto giunto in redazione e rispondente ai requisiti sarà valutato per l'originalità, l'elemento horror e l'attinenza al concorso da una giuria interna con voti da 1 a 5 e verrà stilata una classifica sommando i punteggi ottenuti.
A esclusione dei primi due classificati la classifica finale non sarà resa pubblica.

(...)



BANDO COMPLETO



Copertina del volume dell'edizione precedente - di Andrea Terranova



FONTE e INFO: LETTERATURA HORROR

TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE     

Antica Libreria di Mezzacollina: Maluka - la stele dell'abisso.

Maluka - La Stele dell'Abisso

 è disponibile su Amazon l'ultimo romanzo di Francesco L.P. 

Segui il link per le info

 

 Antica Libreria di Mezzacollina: Maluka - la stele dell'abisso.:   Ecco qua: il mio ultimo romanzo lo trovate esclusivamente nello store di Amazon a questo indirizzo. https://www.amazon.it/dp/B09328FFYQ/re...

 

CANEVA RIDE - concorso per vignettisti e disegnatori satirici - ottava edizione - 2021

 scadenza 17 luglio 2021

CANEVA RIDE - concorso per vignettisti e disegnatori satirici - ottava edizione - 2021

CANEVA (PN)
OGGETTO: vignetta umoristica (max 3)
TEMA: Dalla Padella alla Brace
SCADENZA: 17 luglio 2021
PARTECIPANO: aperta a tutti i disegnatori sopra i 16 anni
ISCRIZIONE: gratuita

La Pro Castello di Caneva promuove il concorso internazionale Caneva Ride! per vignette umoristiche e satiriche di costume sul tema “Dalla Padella alla Brace”
CANEVA RIDE è un concorso internazionale, nato con l’intento di ricordare Toni Zampol, sottile umorista, narratore del territorio, pronto a cogliere il lato curioso o comico di personaggi e situazioni.
L'edizione 2020 ha visto la partecipazione di 347 autori, in rappresentanza di 57 nazioni per 728 lavori presentati, confermandosi la maggiore competizione mondiale in questo particolar segmento del mondo della satira.
L’inaugurazione della mostra e la premiazione dei vincitori, avverranno sabato 28 agosto 2021 a Villa Frova, Caneva.
A seguire il regolamento per partecipare. Cliccate il link a fondo notizia per ogni info.


REGOLAMENTO


CANEVA RIDE




regolamento - clicca per ingrandire




infografica - CANEVA RIDE

POST UFFICIALE CON REGOLAMENTO E SCHEDA DI ISCRIZIONE per il concorso "Caneva Ride"


INFO e RIFERIMENTO: CANEVA RIDE BLOGSPOT

TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE     

SMACCHIART 2021 - concorso per illustratori e fumettisti ottava edizione - 2021

 scadenza 10 giugno 2021

SMACCHIART 2021 - concorso per illustratori e fumettisti ottava edizione - 2021

BOLOGNA
OGGETTO: un'illustrazione o una tavola a fumetti
TEMA: L’amore al tempo del Covid-19
SCADENZA: 10 giugno 2021
PARTECIPANO: tutti i maggiorenni
ISCRIZIONE: gratuita


Edizione 2021 per i concorso per illustratori Smacchiart.
Le prime 20 illustrazioni classificate saranno inserite nel catalogo che verrà stampato e le prime 10 illustrazioni parteciperanno alla mostra che verrà allestita.
Partecipazione gratuita e aperta a tutti i maggiorenni.


BANDO DAL SITO UFFICIALE

SMACCHIART 2021


Smacchiart 2021 - L’amore al tempo del Covid-19

Ecco il bando del concorso Smacchiart
Ricordiamo che è aperto a tutti i maggiorenni appassionati di disegno, fumetto ed illustrazione, professionisti e non. La partecipazione è gratuita.

Tema: L’amore al tempo del Covid-19
Nell'ultimo anno abbiamo dovuto rivedere molte delle nostre abitudini e gesti un tempo scontati sembrano ormai appartenere ad un passato lontano. La tecnologia ha permesso di accorciare quella distanza oramai divenuta parte della nostra nuova quotidianità, ma non può sostituire l'emozione del contatto fisico e il piacere dello stare insieme. Sono i gesti più semplici quelli che ci mancano di più: abbracciare un familiare, dare una pacca sulla spalla agli amici, stringere la mano a chi conosciamo per la prima volta, e molte altre azioni che fino un anno fa davamo per scontate.
Per il concorso di quest'anno vi chiediamo quindi di illustrare l'amore, in tutte le sue accezioni, in questo momento in cui stare insieme è diventato così difficile.
Gli artisti che vogliono partecipare al concorso devono interpretare e rappresentare il tema “L’amore al tempo del Covid-19” attraverso un'illustrazione o una tavola a fumetti.

Tecnica e formato
L’opera deve essere realizzata in formato A4 verticale e digitalizzata a una risoluzione di 600 dpi. Tecnica libera.
Come partecipare
Esportare l’opera in formato digitale (.jpg .bmp .pdf .png .tif) a una risoluzione per il web, 72/150 dpi (successivamente in caso di selezione verrà richiesto l’invio del file alla massima risoluzione, 600 dpi, per la stampa del catalogo e della mostra), rinominando il file con nome, cognome dell’autore e titolo dell’opera.
Inviare il file via e-mail a varichina.bologna@gmail.com con oggetto della mail “Smacchiart 2021” (è importante, ci aiuterà a rintracciarle!),
Ogni partecipante può presentare una sola opera.
Accettiamo opere realizzate da più autori.
La partecipazione al concorso presuppone, da parte dell’artista, l’autorizzazione alla successiva riproduzione dell’opera a discrezione dell’organizzazione.

Scadenza
Inviare la propria opera entro e non oltre il 10/06/2021.

Limitazioni
L’opera deve essere originale e non deve contenere messaggi offensivi e/o contenuti volgari. Lo staff di Vari.china si riserva di escludere i lavori ritenuti inappropriati.

Giuria e selezione delle opere
Fanno parte della giuria: Giuseppe Palumbo (fumettista e illustratore);
Andrea Plazzi (editor, traduttore, saggista);
Nicola D’Agostino (recensore e traduttore) e
Martina Tonello (illustratrice).
La giuria di Smacchiart, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà un massimo di 20 lavori che comporranno il catalogo 2021.
La scelta sarà effettuata tenendo conto dei seguenti parametri: attinenza al tema, impatto estetico e originalità dell’opera.
In nessun caso saranno ammesse contestazioni sulla scelta.

Esposizione delle opere
I primi 10 lavori classificati verranno stampati ed esposti durante il weekend della manifestazione Vari.china Festival 2021 (le riproduzioni rimarranno di proprietà dell’organizzazione), oltre a ricevere uno spazio dedicato sul catalogo.
Il concorso verrà promosso online (Facebook e Instagram, webzine di settore, mailing list) attraverso la pubblicazioni delle immagini selezionate.

Premi
L’autore dell’opera vincitrice sarà premiato con materiale da disegno per un valore di € 120,00.
Al secondo classificato andrà un premio in materiale da disegno per un valore di € 60,00 e
al terzo classificato un premio in materiale da disegno per un valore di € 40,00.
I premi dovranno esser ritirati durante la manifestazione di Vari.china il 4 settembre 2021, altrimenti verranno incamerati dall’organizzazione del Festival.
L’opera vincitrice può essere utilizzata dall’organizzazione per la copertina del catalogo, le locandine pubblicitarie (cartacee e multimediali) ed eventuale materiale promozionale commercializzato all’interno della manifestazione.

Extra
Tutte le opere ricevute e giudicate appropriate verranno pubblicate sulla pagina Facebook Vari.china. Per i primi 10 classificati sarà realizzata inoltre una piccola gallery dedicata.
Tutti gli artisti inclusi nel catalogo riceveranno una copia dello stesso in regalo (da ritirare durante il festival o spedita per posta con spese a carico del destinatario).
Autorizzazione per la privacy
Ciascun partecipante all'iniziativa autorizza espressamente lo staff di Vari.china, nonché i suoi diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR). La partecipazione al concorso implica la conoscenza e la totale accettazione delle presenti norme.
Attraverso l’invio dei file delle opere, ciascun partecipante concederà, nei modi e nei limiti indicati dal concorso, tutti i diritti di uso e riproduzione delle stesse allo staff di Vari.china che si impegnerà a nominare gli autori a cui è riconosciuto solo il diritto di citazione, escludendo pertanto ogni riscontro di natura economica.

CONTATTI
https://www.facebook.com/varichina.bologna
https://www.instagram.com/varichina.bologna
e-mail: varichina.bologna@gmail.com



SMACCHIART 2021 - immagine di Claudia Conti


INFO e RIFERIMENTO: VARI.CHINA BOLOGNA FB

TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE    

INK ASTRI - contest di illustrazione - 2021

 Scadenza 31 maggio 2021 e 31 agosto 2021

INK ASTRI - contest di illustrazione - 2021

GENOVA -
OGGETTO: una illustrazione o animazione
TEMA: 1- lo Spazio
2- annuncio tema 1 luglio
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
SCADENZA: 31 maggio 2021
secondo tema 31 agosto 2021


PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)

Allo scopo di stimolare la creatività di artisti, principianti e professionisti delle arti figurative, scarabocchiatori di taccuini, illustratori, disegnatori e chiunque voglia provare a cimentarsi nel disegno e con l’intento di dare visibilità a nuovi “astri”, l’Associazione di Promozione Sociale ARCI Pepita Ramone indice il contest “Ink Astri”.
Durante l’anno 2021 verrnno proposte 2 tematiche tramite open call a cui chiunque potrà partecipare (attenendosi al regolamento sotto- stante).
A seguito di ogni open call, tutte le opere pervenute che rispetteranno il regolamento saranno pubblicate sulla pagina Facebook dell’Associazione (entro qualche giorno dalla ricezione) e verrà organizzata una mostra in cui saranno esposte le opere selezionate.
I 2 temi verranno presentati in successione:
Annuncio tema: 1 Aprile, deadline: 31 Maggio
Mostra delle opere selezionate: Giugno
Annuncio tema: 1 Luglio, deadline: 31 Agosto
Mostra delle opere selezionate: Settembre



ESTRATTO DEL BANDO (dal sito ufficiale)

INK ASTRI contest giocoso di illustrazione 3° EDIZIONE - 2021

pepitaramone.it
info@pepitaramone.it Genova

REGOLAMENTO

Art. 1 – L’Associazione di Promozione Sociale Arci Pepita Ramone indice il contest di arti figurative “Ink Astri” finalizzato alla realizzazione di una serie di mostre espositive che si terranno presso la sede dell’Associazione Pepita Ramone (Piazza Valoria 3r. – Genova).

Art. 2 - La partecipazione al contest è gratuita, senza limiti di età ed aperta a tutti: artisti italiani e non, professionisti, studenti, principianti e semplici curiosi che vogliono provare a cimentarsi nel disegno anche per la prima volta.

Art. 3 - I Partecipanti si rendono garanti dell’originalità del materiale presentato.

Art. 4 - Titolo e tema dei contest verranno resi noti due mesi prima della deadline. La scelta della tecnica (pittura, collage, gif e animazioni, tecniche miste, ecc...) e del soggetto da rappresentare è libera purché legata al tema e non offensiva o non conforme ai principi presenti nello statuto nazionale di ARCI, pena l’esclusione dal contest.

Art. 5 - Per l’adesione al contest, i partecipanti dovranno inviare entro la data indicata come deadline per ogni selezione all’indirizzo info@pepitaramone.it :
- La propria illustrazione nominata con “nome.cognome”
- Nome e cognome dell’autore
- Data di nascita
- Città di residenza
L’opera inviata deve essere un file Jpeg a 300dpi.
Il formato deve poter rientrare in un foglio A3 (quindi qualunque forma e dimensione, a patto che si possa stampare su un foglio A3).
Gli unici altri formati accettati sono relativi a forme d’arte “alternative” (video, gif o altro) ma potrebbero non essere pubblicati o selezionati per problemi di riproduzione (es. formati che Facebook non riconosce).
Tutte le opere conformi all’Art.4 e all’ Art.5 verranno pubblicate su un’apposita cartella di immagini sulla nostra pagina Facebook (www.pepitaramone.it).
L’invio di altri formati (per es. Pdf), tramite Facebook o altri mezzi diversi dalla mail potrebbe comportare l’esclusione dal contest.

Art. 6 – Le immagini in concorso verranno valutate da una giuria interna composta da soci dell’Associazione. Il giudizio della giuria è insindacabile.
Una percentuale del voto (50%) è affidata anche alla “Giuria popolare”, identificabile con il numero di like ricevuti dall’opera sulla pagina Facebook dell’Associazione.
Tra tutte le immagini presentate, la Giuria indicherà una selezione di opere che diventeranno parte della mostra che si terrà presso la sede dell’Associazione Pepita Ramone (Piazza Valoria 3r. – Genova) nel mese successivo alla deadline di presentazione delle opere.

Art. 7 – Tutte le mostre delle opere selezionate saranno sarà aperte da una festa di inaugurazione. Ogni selezione potrà essere messa in mostra più volte e in diverse sedi, sempre citando gli autori del- le opere. In caso di impossibilità di allestimento delle mostre dal vivo, verranno organizzate mostre online.

Art. 8 – Tutti gli artisti selezionati si dovranno impegnare a portare le loro opere incorniciate nei giorni di allestimento della mostra e ritirarle a chiusura della mostra o, se impossibilitati, ad inviare scansione/foto ad alta risoluzione dell’opera per poter permettere la stampa della stessa.

Art. 9 - I Partecipanti riconoscono all’Associazione il diritto di riprodurre le loro opere su eventuali cataloghi, manifesti, pieghevoli, siti web e social network relativi all’evento, nonché su qualsiasi altro supporto utile alla promozione del contest e dell’Associazione stessa; da parte sua l’Associazione si impegna a citare gli autori in ognuno di questi casi.

Art. 10 - L’ Associazione si riserva il diritto di modificare date e durata dei contest, dandone congrua comunicazione.

Art. 11 - La partecipazione al contest implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel regolamento. Al Consiglio Direttivo dell’Associazione Pepita Ramone spetta il giudizio finale sui casi controversi e su quanto non espressamente previsto. Ultima regola fondamentale del contest: divertitevi e siate creativi!


BANDO COMPLETO IN PDF


logo dal sito ufficiale

FONTE e INFO: PEPITA RAMONE

TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE   

ARTWORK - Premio Internazionale per le Arti Visive - quarta edizione - 2021

 Scadenza 30 aprile 2021

ARTWORK - Premio Internazionale per le Arti Visive - quarta edizione - 2021

FIRENZE -
SEZIONI: 1- Pittura
2- Scultura
3-Illustrazione fumetto
4- Giovani artisti (15-25 anni)
OGGETTO: vedi bando
TEMA: UNA VISIONE DEL FUTURO
ISCRIZIONE: 15 euro
giovani artisti - gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
SCADENZA: 30 aprile 2021


PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)

L’Associazione culturale “Gruppo Scrittori Firenze” (GSF), in collaborazione con l’Associazione Arte Bellariva di Firenze e il Quartiere 2 del Comune di Firenze, indice la quarta edizione del Premio “ARTWORK” per le Arti Visive.
I partecipanti sono invitati a presentare lavori attinenti al tema, comune a tutte le sezioni in concorso:
Seguite i link per ogni info



ESTRATTO DEL BANDO (dal sito ufficiale)

A. Sezione Pittura: ogni artista può partecipare con un massimo di due opere con soggetto, tecnica e stile liberi, le cui misure non dovranno superare i cm 100 di base e cm 100 di altezza.
B. Sezione Scultura: ogni artista può partecipare con un massimo di due opere con soggetto, tecnica e stile liberi, le cui misure non dovranno superare le seguenti dimensioni: cm 60 x 60 x 150 di altezza.
C. Sezione Illustrazione: la call è rivolta a illustratori, disegnatori, fumettisti, vignettisti, graphic designer.
Le opere potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica artistica, manuale o digitale nei campi del disegno, fumetto, illustrazione, illustrazione e poesia visiva, vignetta, graphic design.
Ogni artista può partecipare con un massimo di due opere con soggetto, tecnica e stile liberi, le cui misure non dovranno superare i cm 100 di base e cm 100 di altezza.
D. Sezione “Giovani artisti”: a partecipazione gratuita si rivolge a tutti i giovani artisti, di età compresa tra 15-25 anni alla scadenza del bando, che operano in tutti i campi artistici di:
pittura, scultura, disegno, fumetto e vignetta, grafica per tatuaggi, illustrazione, illustrazione e poesia visiva, graphic design e installazione (No video).
Ogni artista può partecipare con un massimo di due opere che potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica artistica, manuale o digitale, le cui misure non dovranno superare i cm 100 di base e cm 100 di altezza per le opere pittoriche e illustrazioni varie, e cm. 60 x 60 x 150 di altezza per le sculture, fatta eccezione per le installazioni che saranno valutate esclusivamente sulle fotografie qualora non fossero “trasportabili” o di grandi dimensioni.

TEMA
UNA VISIONE DEL FUTURO
“Ogni creazione autentica è un dono al futuro” (Albert Camus, Actuelles II)
La partecipazione è estesa ad artisti italiani e stranieri, di ogni età, a partire dal diciottesimo anno compiuto alla data di scadenza del bando, fatta eccezione per la sezione D che è riservata ai giovani dai 15 ai 25 anni.
Sono esclusi dalla partecipazione i soci del Gruppo Scrittori Firenze, i membri effettivi della Giuria, i componenti della Segreteria Organizzativa, i loro coniugi e/o parenti e affini fino al terzo grado compreso.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Per tutte le Sezioni A, B , C e D la documentazione richiesta è la seguente:
· la scheda di partecipazione allegata al presente bando;
· documentazione fotografica delle opere (da 2 a 4 immagini) nel formato digitale JPEG con risoluzione di 300 dpi (peso massimo 5 Mb). Per la sola Sezione B - Scultura sono richieste almeno 3 immagini per ogni opera (un dettaglio, una diversa angolatura ecc.).
· una scheda tecnica in formato PDF redatta in italiano (per gli stranieri in italiano o in inglese), contenente la descrizione e la sinossi dell’opera nella quale devono essere specificati: nome dell’autore, titolo dell’opera, tecnica, anno di esecuzione, dimensioni, oltre ad altri eventuali elementi utili alla stesura di una scheda da catalogo.
· una breve biografia e/o l’eventuale “curriculum vitae” della propria attività artistica in formato PDF in italiano (per gli stranieri in italiano o in inglese) degli ultimi 5 anni, nel quale devono essere specificati: studi compiuti, eventuali residenze in Italia per gli artisti stranieri, attività espositive (mostre personali e collettive con relative indicazioni di anno, titolo originale, sede della mostra, città, nomi dei curatori).
· copia del bonifico del contributo di partecipazione (esclusa la sezione D)
Tutta la documentazione richiesta deve essere inviata, come previsto dal presente regolamento all’ indirizzo mail:
artivisive.gsf@gmail.com entro il 30 aprile 2021

PREMIAZIONI
La cerimonia di premiazione avrà luogo a Firenze nelle sede del Quartiere 2 del Comune di Firenze, Villa Arrivabene, una splendida villa del XIII sec. di proprietà del Comune di Firenze dal 1975, che si trova in Piazza Alberti, 1/a a Firenze.
La cerimonia si svolgerà in data da definirsi, un giorno di un fine settimana nella seconda metà del mese di settembre 2021, che sarà preventivamente comunicato. Durante la cerimonia di premiazione potranno essere proiettate le immagini delle opere in concorso.
Nel corso della stessa giornata di premiazione si svolgerà l’inaugurazione della mostra delle opere finaliste degli artisti che vi avranno aderito (vedi sezione MOSTRA COLLETTIVA più avanti nel testo)
Orari precisi e programma saranno comunicati entro il 31 luglio 2021.
Le opere dei 5 finalisti di ogni Sezione e quelle di eventuali opere che avranno ricevuto segnalazioni di merito (Premi di Giuria) avranno la possibilità di partecipare a una mostra collettiva, di una durata da definire, variabile da pochi giorni a qualche settimana, che sarà allestita a cura dell’organizzazione del Premio in una sala di Villa Arrivabene, in piazza Alberti 1/a a Firenze che ospiterà anche la cerimonia di premiazione.

PREMI
Sezione A – Pittura
1° classificato: targa “Artwork” + € 100+ pergamena con la motivazione della giuria
2° classificato: pergamena + buono del valore di € 50 per “Belleartionline” (https://www.belleartionline.it/)
3° classificato: pergamena + buono del valore di € 50 per “Belleartionline” (https://www.belleartionline.it/)

Sezione B - Scultura
1° classificato: targa “Artwork” + € 100+ pergamena con la motivazione della giuria
2° classificato: pergamena + buono del valore di € 50 per “Belleartionline” (https://www.belleartionline.it/)
3° classificato: pergamena + buono del valore di € 50 per “Belleartionline” (https://www.belleartionline.it/)

Sezione C - Illustrazione
1° classificato: targa “Artwork” + € 100+ pergamena con la motivazione della giuria
2° classificato: pergamena + buono del valore di € 50 per “Belleartionline” (https://www.belleartionline.it/)
3° classificato: pergamena + buono del valore di € 50 per “Belleartionline” (https://www.belleartionline.it/)

Sezione D - Premio “GIOVANI ARTISTI”
1° classificato: targa “Artwork” + € 100+ pergamena con la motivazione della giuria
2° classificato: pergamena + buono del valore di € 50 per “Belleartionline” (https://www.belleartionline.it/)
3° classificato: pergamena + buono del valore di € 50 per “Belleartionline” (https://www.belleartionline.it/)


BANDO COMPLETO IN PDF


immagine dal sito ufficiale

FONTE e INFO: GRUPPO SCRITTORI FIRENZE

TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE