sabato 19 ottobre 2013

NOI ZAGOR - gli appuntamenti abruzzesi - 22 e 23 ottobre 2013

NOI ZAGOR - gli appuntamenti abruzzesi - 22 e 23 ottobre 2013

I Fratelli Di Vitto saranno protagonisti delle proiezioni del docufilm di Zagor in Abruzzo. I due autori saranno sia a Chieti che a Pescara e omaggeranno gli spettatori di un disegno inedito, numerato in 100 copie e fino ad esaurimento.
Qui sotto orari e appuntamenti.
 
CHIETI - Chieti Scalo, Movieland, C/O centro commerciale Megalò
QUANDO: il 22 ottobre e il 23 ottobre alle 20:10.


PESCARA - Cinema Teatro Massimo, Via Caduta del Forte 15
QUANDO: il 22 ottobre alle ore 16:30 e alle ore 18:00


Qui sotto la locandina informativa con la riproduzione della stampa in omaggio


---------------------------------------------------------------------------
FONTE E LINK UTILI: Moreno Burattini
Domenico di Vitto

 IL VIAGGIO DI ZAGOR    

DYLAN DOG E MOTORI: GIOIE ED ORRORI - mostra - 2013

Dal 19 ottobre al 12 novembre

DYLAN DOG E MOTORI: GIOIE ED ORRORI - mostra - 2013

ROMA, CArt Gallery, Via del Gesù, 61
QUANDO: Dal 19 ottobre al 12 novembre 2013
ORARIO: orario apertura galleria
INGRESSO: libero
VERNISSAGE: sabato 19 ottobre alle 17:30
VEDI ANCHE COVER RELOADED 2013 - concorso

Tavole originali di Dylan Dog in esposizione e vendita alla Cart Gallery, sita nel centro di Roma, in via del Gesùm dietro piazza Venezia.

Le opere saranno in mostra fino al 12 novembre 2013 e alcuni autori saranno disponibili ad incontrare i visitatori nel vernissage di inaugurazione della mostra, sabato 19 ottobre alle ore 17:30.
Saranno realizzate cartoline e un catalogo che sarà possibile acquistare in sede.

In contemporanea con la mostra di Dylan Dog la galleria mette in mostra anche i vincitori del concorso COVER RELOADED 2013 - DYLAN DOG, disegnatori che hanno rivisitato in modo del tutto nuovo e originale le cover degli albi dell'Indagatore dell'Incubo.
A seguire estratti dei comunicati di presentazione.

comunicato

DYLAN DOG E MOTORI: GIOIE ED ORRORI

Il mitico “DYD 666, il maggiolino di Dylan Dog, da sabato 19 Ottobre fino al 12 Novembre, farà bella mostra di sè nei locali della CArt Gallery di Roma (Via del Gesù, 61):
a lui – ed al mitico Dylan – sono infatti dedicate Illustrazioni inedite e Tavole Originali realizzate da molti dei più famosi Artisti “dylandoghiani” quali – solo per citarne alcuni – Val Romeo, Lola Airaghi, Maurizio Di Vincenzo, Sergio Gerasi, Davide De Cubellis, Leomacs, Alessandro Bignamini, Claudio Stassi, Cesare Valeri, Luigi Sinis, Thomas Campi, Luca Raimondo, Luca Maresca, Alessandro Poli, Riccardo Nunziati e Franco Saudelli.
Le Opere Originali esposte verranno messe in vendita durante tutto il corso dell’Esposizione e, inoltre, verranno realizzati un catalogo numerato in tiratura limitata a sole 175 copie e 4 cartoline ciascuna in 250 copie anch’esse numerate che riprodurranno le Opere di Campi, De Cubellis, Maresca e Romeo:
nel catalogo, oltre ad Illustrazioni e Tavole, saranno presenti diverse prefazioni e molte “curiosità” anche storiche sulla ideazione del Maggiolino di Dylan.
Vernissage sabato 19 Ottobre alle ore 17.30 alla presenza di alcuni degli Artisti esposti.
Per informazioni, prenotazioni ed ordini è possibile contattarci all’indirizzo info@cart-gallery.com.

COVER RELOADED 2013 - DYLAN DOG

A partire da sabato 19 Ottobre la CArt Gallery ospiterà, in concomitanza con l’Esposizione dedicata al Maggiolino VolksWagen di Dylan Dog, anche l’Esposizione dei lavori realizzati dai primi classificati della seconda edizione del Concorso “Cover Reloaded” organizzato da Marco Grasso e Giuseppe Reina nel corso dell’ultima edizione di Etna Comics!
I partecipanti dovevano realizzare una personale interpretazione delle copertine di Dylan Dog proponendo una versione che facesse esclamare a chi la osservava “Wow, questa la vedrei in edicola!”: in molti ci sono riusciti ed a Roma potrete ammirare 4 delle Opere prime classificate.
Oltre ai lavori presentati per il Contest ciascuno dei partecipanti all’Esposizione presenterà altre Opere destinate alla vendita realizzate, questa volta, con tecniche tradizionali e senza alcun uso di computer grafica, raffiguranti alcuni dei più noti personaggi del mondo dei Comics internazionale.
disegno di Sergio Gerasi
disegno di Sergio Gerasi

FONTE e INFO: CART GALLERY
info@cart-gallery.com 

NOI ZAGOR - evento a Bergamo - 22 ottobre 2013

NOI ZAGOR - evento a Bergamo - 22 ottobre 2013

Tra tutti gli eventi collegati alla proiezione di Noi Zagor, quello sicuramente più corposo si svolgerà a Bergamo, il 22 ottobre 2013.
L'evento prevede l'allestimento di una mostra su Zagor visitabile gratuitamente, un dibattito con Moreno Burattini, Emanuele Barison e Mirko Perniola. Inoltre a chi prenoterà per mail il proprio posto al cinema, saranno distribuiti in omaggio i numeri 0 di Orfani e Dragonero - ovviamente fino ad esaurimento scorte e saranno estratti a sorte tre vincitori che riceveranno degli omaggi (per i premi vedi sotto).
Questo il dettaglio preso dal sito ufficiale dell'associazione culturale Bergomix che ha organizzato l'evento:

Martedì 22 ottobre, l'Associazione Culturale Bergomix è lieta d'invitarvi ad un nuovo ed avventuroso evento cinefumettistico! In occasione dell'uscita del film documentario NOI ZAGOR, abbiamo organizzato per voi uno strepitoso evento presso il Cineteatro Del Borgo, sito in Via Borgo Palazzo 51, Bergamo. A partire dalle ore 20:30 sarà possibile visitare un'imperdibile mostra dedicata al fumetto di Zagor creato dal grandissimo Guido Nolitta (Sergio Bonelli) ed incontrare gli autori della serie:
-MORENO BURATTINI
-MIRKO PERNIOLA
-EMANUELE BARISON
Ma non è tutto perchè, se riserverete il vostro posto in sala nelle modalità sotto elencate, oltre ad aver assicurato un omaggio bonelliano (gli introvabili numeri 0 di Dragonero e Orfani fino ad esaurimento scorte), potrete partecipare all'estrazione dei seguenti premi:
1) PRIMO PREMIO: Due biglietti gratuiti per la visione del film!
2) SECONDO PREMIO:Il dvd "COME TEX NESSUNO MAI"!
3) TERZO PREMIO: Una copia de L'ALMANACCO DELL'AVVENTURA 2013!
I vincitori verranno estratti il giorno prima ed annunciati in tempo reale sia su Facebook che sul sito internet www.bergomix.com!


Non vorrete farvi sfuggire questa grande occasione, vero? L'evento è gratuito mentre per la visione della pellicola (ore 21:30) è previsto l'acquisto del biglietto (€7,00 intero - €6,00 ridotto).
-------------------------------------------------------------------------
Qui sotto il regolamento per la riservazione gratuita del proprio posto in sala:
REGOLAMENTO PRENOTAZIONE GRATUITA DEL POSTO IN SALA
1) Per assistere alla proiezione, inviare richiesta all’indirizzo email: piergiorgio.ravasio@email.it
2) Nella richiesta indicare: nome, cognome e recapito telefonico di ogni singolo partecipante.
3) I posti verranno riservati in base all’ordine cronologico di ricezione delle email, fino alla capienza massima della sala.
4) Le prenotazioni saranno attive da lunedì 14 ottobre 2013 alle ore 08:00 e dovranno pervenire entro, e non oltre, venerdì 18 ottobre 2013 ore 12:00. Non verranno considerate richieste pervenute oltre il termine ultimo indicato.
5) A seguito di richiesta accredito, verrà inoltrata una mail di conferma oppure di mancata accettazione per effetto di esaurimento posti disponibili.
6) Il giorno della proiezione sarà necessario presentarsi alle casse entro mezz'ora prima della proiezione comunicando, in biglietteria, il nominativo (o i nominativi) con cui ci si è accreditati. Oltre tale orario i nominativi non presenti alle casse verranno depennati dall’elenco, per consentire agli esclusi, e alla gente comunque presente, di poter assistere alla proiezione.
7) Il costo del biglietto è di Euro 7,00 (interi) ed Euro 6,00 (ridotti fino a 12 anni). All’atto del pagamento verrà rilasciato regolare biglietto SIAE per accedere alla sala.
8) L’accredito via mail consente la partecipazione alla visione del film senza diritto a riservare file e poltrone. I posti a sedere non sono numerati.
9) Non è possibile occupare poltrone sulle quali è presente la scritta" RISERVATO A...".
10) Per eventuali necessità legate ai suddetti aspetti organizzativi, è possibile contattare Piergiorgio Ravasio al numero di telefono 347 – 15 28 772.

-------------------------------------------------------------- 
FONTE E LINK UTILI: Moreno Burattini
Bergomix

 IL VIAGGIO DI ZAGOR  

NOI ZAGOR - elenco sale, calendario eventi, distribuzione autori


NOI ZAGOR - elenco sale, calendario eventi, distribuzione autori

Abruzzo:

CHIETI Movieland; 22 e 23 ottobre - Ore 20:10 (dei due giorni) Domenico e Stefano Di Vitto hanno realizzato una stampa in edizione limitata che verrà data in omaggio (fino a esaurimento) agli spettatori.
COLONNELLA Cineplex Arcobaleno;
PESCARA Massimo; 23 ottobre - Ore 16,30 e 18.00. Domenico e Stefano Di Vitto hanno realizzato una stampa in edizione limitata che verrà data in omaggio (fino a esaurimento) agli spettatori.
ROCCARASO Cinema Roma;
TERAMO Smeraldo;

Basilicata:

LAGONEGRO Iris;
LATRONICO Nuovo Italia;

Calabria:

REGGIO CALABRIA Multisala Lumiere;

Campania:

NAPOLI Modernissimo; 22 ottobre - Il disegnatore Raffaele Della Monica presenzierà alla proiezione.
AFRAGOLA Happy;
CASERTA Duel;
CASORIA Uci Cinemas;
MARCIANISE Big;



Emilia-Romagna:

BOLOGNA Europa;
CARPI Space City;
CESENA Victor; 22 ottobre
- Sarà presente Gianni Sedioli, il quale ha realizzato un disegno inedito che verrà distribuito al pubblico.
FERRARA Uci Cinemas;
FORLIMPOPOLI (FC) Cineflash; 22 ottobre
Parteciperà il disegnatore Marco Verni.
RIMINI Le Befane; 23 ottobre - Parteciperanno alla serata Marco Verni e Giovanni Sedioli, che distribuirà al pubblico un suo disegno creato per l'occasione.
ROMAGNA Uci Cinemas;
RUBIERA Emiro;

Friuli-Venezia Giulia:

GORIZIA Kinemax; 22 ottobre - Alla proiezione sarà presente il disegnatore Franco Devescovi.
TRIESTE Nazionale;

Lazio:

ROMA Alhambra;
ROMA Barberini; 22 ottobre -
Alessandro Chiarolla, Mauro Laurenti, Massimo Pesce e Walter Venturi saranno presenti allo spettacolo delle ore 21:30.
ROMA Jolly;
ROMA Lux; 22 ottobre -
Alla proiezione delle ore 20:00, saranno presenti i disegnatori Alessandro Chiarolla e Mauro Laurenti.
ROMA Madison;
ROMA Odeon; 22 ottobre -
Alla proiezione delle ore 20:00, parteciperanno i disegnatori Massimo Pesce e Walter Venturi. ROMA Uci Porta di Roma;
ROMA Uci Fiumicino;
AQUILA Movieplex;
COLLEFERRO Ariston;
FIANO ROMANO Cineferonia;
FRASCATI Politeama;
FROSINONE Sisto;
OSTIA Cineland;
TERRACINA Multisala Rio;


Lombardia:

MILANO Apollo;
MILANO Beltrade; 23 ottobre -
ore 19.30 interverranno Moreno Burattini e Roberto Piere (verrà distribuito un disegno).
MILANO Palestrina; 23 ottobre - Alla proiezione delle ore 21:00 saranno presenti gli sceneggiatori Moreno Burattini e Luigi Mignacco, mentre il disegnatore Roberto Piere realizzerà un disegno che poi verrà distribuito in 100 copie e firmato a chi compra il biglietto.
MILANO Rosetum; 22 ottobre - Interverrà alla proiezione lo sceneggiatore Ade Capone.
MILANO Uci Bicocca;
MANTOVA Cinecity;
BERGAMO Del Borgo; 22 ottobre -
Saranno presenti gli autori zagoriani Moreno Burattini, Emanuele Barison e Mirko Perniola che animeranno il dibattito dopo la proiezione del film.
Alle 20:30 verrà inaugurata una mostra dedicata a Zagor e alle 21:30 comincerà la proiezione. Riservando un posto in sala (scrivendo a piergiorgio.ravasio@email.it) si riceveranno i numeri 0 di Dragonero e Orfani in omaggio (fino a esaurimento). Per maggiori informazioni: www.ecodibergamo.it
CESANO BOSCONE Cristallo;
CREMONA Filo; 23 ottobre -
Interverrà alla proiezione lo sceneggiatore Ade Capone, il quale, inoltre, parteciperà al raduno zagoriano organizzato dal Centro Fumetto Andrea Pazienza.
CREMONA Spaziocinema; 22 ottobre - Alla proiezione delle 20:30 sarà presente il disegnatore Paolo Bisi che realizzerà un disegno che poi verrà distribuito in 100 copie e firmato a chi compra il biglietto.
GAVIRATE (VARESE) Garden; 23 ottobre - Interverrà alla serata lo sceneggiatore Antonio Zamberletti.
MONZA Metropol; 22 ottobre - Alla proiezione delle ore 21:15 parteciperanno lo sceneggiatore Antonio Zamberletti e il disegnatore Roberto Piere. Piere farà un disegno che poi verrà distribuito in 100 copie e firmato a chi compra il biglietto.
MONTANO LUCINO Uci Cinemas;
PIOLTELLO Uci Cinemas;
TREVIGLIO Ariston;


Liguria:

GENOVA Odeon; - 22 ottobre, L'ideatore grafico di Zagor, Gallieno Ferri, parteciperà alla serata insieme al disegnatore Marco Torricelli. GENOVA Uci Fiumara;
SARZANA Moderno; 23 ottobre -
Parteciperà il disegnatore Marco Torricelli.
SESTRI Verdi;
TORTONA Megaplex;


Marche:

ANCONA Azzurro;
ASCOLI PICENO Multiplex delle Stelle;
FABRIANO Movieland;
FERMO Super 8;
MACERATA Cinema Italia;
MACERATA Multiplex 2000;
PESARO Loreto;
SANT’ANGELO IN VADO Cinema Apollo;
S.BENEDETTO DEL TRONTO Palariviera;


Piemonte:

TORINO Centrale; 22 ottobre - Sarà presente il disegnatore Giuseppe Prisco.
TORINO Due Giardini;
TORINO Fratelli Marx;
TORINO Massaua;
BRA Multisala Impero;
CARAGLIO Contardo Ferrini;
MONCALIERI Uci Cinemas;
FOSSANO I portici;


Puglia:

BARI Showville;
ANDRIA Cinemars;
BISCEGLIE Politeama Italia;
CASTELLANA GROTTE Socrate;
FOGGIA Città del Cinema; 22 ottobre -
Gli Esposito Bros. parteciperanno alla proiezione.
MOLFETTA Uci Cinemas;
POLIGNANO A MARE Multisala Vignola;
TARANTO Bellarmino;


Sardegna:

CAGLIARI Cineworld;
SAMASSI Italia;


Sicilia:

PALERMO Igea Lido; 23 ottobre - Il disegnatore Joevito Nuccio, interverrà alla proiezione.
BAGHERIA Supercinema;
MESSINA Uci Cinemas;
SCIACCA Badia Grande; 22 ottobre -
Il disegnatore Joevito Nuccio presenzierà alla proiezione.

Toscana:

FIRENZE Fulgor;
CAMPO BISENZIO Uci Cinemas;
IMPRUNETA Buondelmonti;
LIVORNO Kino-D’Essai;
LUCCA Moderno;
PISA Arsenale; 22 ottobre -
Alla proiezione delle 20:30 saranno presenti lo sceneggiatore Jacopo Rauch e il disegnatore Marcello Mangiantini che realizzerà un disegno da omaggiare agli spettatori (fino a esaurimento).
POGGIBONSI Garibaldi;
PRATO Omnia Center S.Giusto;
PRATO Terminale; 23 ottobre -
Saranno presenti il regista Riccardo Jacopino, lo sceneggiatore Jacopo Rauch e il disegnatore Marcello Mangiantini che ha realizzato un disegno inedito da distribuire agli spettatori.

Trentino-Alto Adige:

TRENTO G.Modena;

Veneto:

VERONA Uci Cinemas; 
---------------------------------------------------------------------------
FONTE E LINK UTILI: Moreno Burattini
Microcinema

 IL VIAGGIO DI ZAGOR
 

NOI ZAGOR - al cinema il 22 e 23 ottobre 2013

NOI ZAGOR - al cinema il 22 e 23 ottobre 2013

Come ormai sappiamo tutti, il docufilm Noi Zagor di Riccardo Jacopino, sarà proiettato su più di 100 sale nel territorio nazionale, alcune regioni sono più fortunate altre meno, nei giorni 22 e 23 ottobre.
Per l'occasione, è stato organizzato un vero e proprio schieramento di forze di praticamente tutto lo staff creativo zagoriano, artefice come sempre l'infaticabile Moreno Burattini. Gli autori saranno presenti in occasione delle proiezioni e, in alcuni casi, ci saranno stampe e disegni inediti in omaggio per gli spettatori.
Il programma è definito, ci possono sempre essere variazioni dell'ultima ora. In questo e nei post successivi vi riporto le notizie a disposizione.
Cominciamo con i dati del docufilm, il manifesto, il trailer e qualche clip.

NOI ZAGOR
CAST TECNICO


Sceneggiatura e regia Riccardo Jacopino
Collaborazione alla sceneggiatura Giovanni Iozzi
Consulenza Moreno Burattini, curatore di Zagor
Direttore della fotografia David Becheri
Operatore Emanuele Tassi
Montaggio Riccardo Jacopino, Stefano Cecchi
Grafica Eleonora Fossi
Musiche originali Marzio Benelli
Suono in presa diretta Manuela Patti
Mix audio Giulio Cercato
Post produzione video Videoteam, Prato Augustus Color, Roma
Post produzione audio Studioemme Recording, Firenze Augustus Color, Roma
Produzione Arcobaleno Produzioni, Torino

Caratteristiche tecniche

Durata 70’.
Formato HD 16/9.
Audio 5.1.
Formato Proiezione Dcp

MANIFESTO



TRAILER

 

CLIP DA TEX A ZAGOR


Clip - Sergio Bonelli e Zagor


 Clip - La famiglia Bonelli
 

Clip - Z di Zagor

-----------------------------------------------------------------------------------------
LINK UTILI: MicroCinema - youtube
IL VIAGGIO DI ZAGOR 

venerdì 18 ottobre 2013

I DIECI ANNI DI SPIRITO CON LA SCURE- incontro

I DIECI ANNI DI SPIRITO CON LA SCURE- incontro

Dieci anni fa nasceva il forum Spirito con la Scure. In occasione del decennale ci sarà un raduno degli zagoriani a Palermo, città del suo fondatore, Alessandro Agueci, Axel80 per chi frequenta il forum, del disegnatore Joevito Nuccio, nonché di altri illustri forumisti di vecchia data.
Ci saranno ovviamente i consueti banchetti riservati ai forumisti, ma ci sarà anche un incontro pubblico con gli autori presenti a LaFeltrinelli di Palermo.
Per chi volesse partecipare, anche non iscritto al forum, all'incontro aperto a tutti, questi sono i riferimenti.
 
QUANDO: sabato 19 ottobre alle 16:30 

DOVE: LaFeltrinelli - via Cavour, 133 - Palermo

 AUTORI PRESENTI: Joevito Nuccio, Moreno Burattini

Sarà un'occasione per incontrare molti zagoriani e sapere di più del futuro dello Spirito con la Scure, prima dell'abbuffata di autori della prossima settimana in occasione delle proiezioni del docufilm NOIZAGOR.


l'evento inserito nel calendario LaFeltrinelli di Palermo.
-------------------------------------------------------------------
LINK UTILI: SPIRITO CON LA SCURE
 

domenica 13 ottobre 2013

AGENTE SEGRETO - inedito di GALLIENO FERRI a LUCCA COMICS

AGENTE SEGRETO - inedito di GALLIENO FERRI a LUCCA COMICS

Per collezionisti
L'Associazione Nazionale Amici del Fumetto anche quest'anno, dopo la riedizione del Sakem Senza Piume, propone una chicca che interesserà gli zagoriani.
Questa volta il protagonista non è lo Spirito con la Scure ma il maestro Gallieno Ferri, del quale sarà riproposta, in una nuova edizione, la storia Agente Segreto: storia completa disegnata da Gallieno Ferri per la Francia negli anni ‘50 e mai pubblicata in Italia.
Si tratta del primo volume omaggio riservato ai soci ANAFI per il 2014.
Per riceverlo bisogna ovviamente aderire all'associazione: la quota associativa è sempre di 75 euro.
Il volume verrà presentato a Lucca Comics 2013, dove l'ANAFI sarà presente con un proprio stand.

Ecco i dettagli per incontrare gli amici del fumetto a Lucca: 
Lucca Comics & Games - da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre, ore 9-19 
STAND ANAFI - Corso Garibaldi (Padiglione Garibaldi 14, stand C712). 


la copertina del volume

In anticipo sui tempi ordinari, verrà messo in vendita (30,00 euro) come pubblicazione arretrata, a partire sempre dal 31 ottobre a Lucca, il volume L'Asso di Picche dall'Argentina, ancora in dotazione per il 2013.
per informazioni:
ANAFI
Viale Ramazzini, 72
42124 Reggio Emilia
tel. 0522 392137 - fax 0522 553432
cell. 392 9806784
Per ricevere altre informazioni via mail sull'associazione e su come aderirvi, così come per inviare la domanda di adesione, scrivere all'indirizzo info@amicidelfumetto.it.
--------------------------------------------------------------------------
LINK UTILI: ANAFI
info@amicidelfumetto.it


TUTTE LE NOTIZIE DI OTTOBRE 2013       

L'ARTE DI FERRI A LUCCA COMICS

L'ARTE DI FERRI A LUCCA COMICS

Sarà presentato a Lucca Comics l'Art Book l'Arte di Ferri, realizzato da Graziano Romani, attualmente in stampa ed edito dalla Panini Comics, secondo volume della collana "L'Arte di". (il primo volume, sempre ad opera di Graziano, era incentrato sull'arte di un altro grande disegnatore di casa Bonelli, Aurelio Galleppini.
Il libro, riccamente corredato da immagini rare e inedite, interviste e fotografie, è incentrato sulla lunga carriera del maestro del fumetto e co-creatore di Zagor.

A seguire i dettagli sul libro e sull'incontro.

INCONTRO:

"IL VOLUME 'L'ARTE DI FERRI A LUCCA COMICS IL 3/11,
la presentazione si svolgerà domenica 3 novembre dalle 13 alle 14 nell'area signing dello stand Panini Comics (Padiglione in Piazza San Martino),
Parteciperanno: il maestro Gallieno Ferri, Moreno Burattini e, ovviamente, Graziano Romani.
Nello stand anche Alfredo Castelli, che presenterà L'Omino Bufo, Edizione integrale, e Gianfranco Manfredi, per la nuova edizione di Magico Vento a colori.


L'ARTE DI FERRI - GALLIENO FERRI, IL SEGNO DI ZAGOR
21x29,7,
Brossurato,
128 pp., b/n e col.
prezzo 22 euro




---------------------------------------------------------------------------
LINK UTILI: GRAZIANO ROMANI - FACEBOOK
PANINI COMICS

TUTTE LE NOTIZIE DI OTTOBRE 2013