giovedì 18 giugno 2020

FUORICOMIX - incontro con autori, firmacopie - summer edition - 2020

il 20 giugno 2020

FUORICOMIX - incontro con autori, firmacopie - summer edition - 2020

PONTE SAN PIETRO (BG) - CKI ITALY - ARtCHIVIO ENAMEL MUSEUM Piazza della Libertà 12
QUANDO: 20 giugno 2020
ORARIO: dalle 15:00 alle 18:00
INGRESSO: libero

COMUNICATO

"Sabato 20 Giugno, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, all'interno del piazzale privato di "ARTCHIVIO Museo dello Smalto" sito in Piazzale della Libertà 12 Ponte San Pietro (BG), terremo un appuntamento con ospiti diversi autori di fumetti.
Sarà un'occasione per poter incontrare alcune celebri firme della Nona Arte italiana, molte delle quali hanno contribuito con le proprie incredibili opere alla raccolta benefica "Uniti per Bergamo #siamotuttisupereroi".
Gli autori avranno a loro disposizione le loro ultime ed inedite produzioni fumettistiche per potervele autografare e sketchare.
Il tutto si terrà all'aria aperta nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie dettate dai recenti decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e consigliate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Obbligatorio l'uso della mascherina.
Lo staff di Bergomix sarà a vostra disposizione per assistervi in piena sicurezza.
Sarà inoltre l'occasione, per chi lo vorrà, di visitare il Museo privato "ARTCHIVIO", di recente apertura, dedicato all'arte dello smalto.
L'ingresso sarà gratuito ma, qualora dovreste essere troppo numerosi, preavvisiamo che sarà contingentato, in modo da garantire la fruibilità del firmacopie e la sicurezza.
Non si tratta di fiera, congresso o manifestazione, è esclusivamente un firmacopie."



AUTORI E CASE EDITRICI
  • Sabato 20 Giugno, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, all'appuntamento FuoriComix Summer Edition presso il Museo ArTchivio di Ponte San Pietro (BG) sarà presente l'editore Sbam Comics con le sue ultime ed inedite pubblicazioni di Flauer, Pinocchio e tantissime altre!
  • L'artista Andrea Abilio Quarti sarà presente Sabato 20 Giugno, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, all'appuntamento FuoriComix Summer Edition presso il Museo ArTchivio di Ponte San Pietro (BG) con una esposizione delle sue opere en plein air!
  • Sabato 20 Giugno, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, all'appuntamento FuoriComix Summer Edition presso il Museo ArTchivio di Ponte San Pietro (BG) troverete le ultimissime uscite di Midian Comics di Pietro Gandolfi!
  • Sabato 20 Giugno, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, all'appuntamento FuoriComix Summer Edition presso il Museo ArTchivio di Ponte San Pietro (BG) potrete trovare le ultime uscite di Guardiani Italiani e ROMABOT CENTURION!
  • L'artista Laura Spianelli sarà presente Sabato 20 Giugno, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, all'appuntamento FuoriComix Summer Edition presso il Museo ArTchivio di Ponte San Pietro (BG) con le sue produzioni tra cui il volume "La stirpe di pesce"! L'autrice sarà disponibile per autografi e sketch!
  • L'artista Giorgio Sommacal sarà presente Sabato 20 Giugno, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, all'appuntamento FuoriComix Summer Edition presso il Museo ArTchivio di Ponte San Pietro (BG) con le sue produzioni tra cui il nuovissimo volume "CONTATTI" edito da Sbam Comics! L'autore, famosa firma italiana della Nona Arte (Cico, Adam Wild, Lupo Alberto, Cattivik) sarà disponibile per autografi e sketch!
  • L'artista Alberto Locatelli sarà presente Sabato 20 Giugno, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, all'appuntamento FuoriComix Summer Edition presso il Museo ArTchivio di Ponte San Pietro (BG) con le sue produzioni! L'autore sarà disponibile per autografi e sketch!
  • L'artista Fabrizio De Fabritiis (Fumettista Esplosivo - Fabrizio De Fabritiis) sarà presente Sabato 20 Giugno, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, all'appuntamento FuoriComix Summer Edition presso il Museo ArTchivio di Ponte San Pietro (BG) con le sue produzioni! L'autore, firma italiana tra gli altri delle serie Dragonero Adventures e Maxi Zagor, sarà disponibile per autografi e sketch!
  • L'artista Michele Carminati sarà presente Sabato 20 Giugno, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, all'appuntamento FuoriComix Summer Edition presso il Museo ArTchivio di Ponte San Pietro (BG) con le sue produzioni tra cui il nuovissimo volume di "FLAUER" edito da Sbam Comics! L'autore sarà disponibile per autografi e sketch!

logo della manifestazione


Giorgio Sommacal ospite della manifestazione



FONTE e INFO: ASSOCIAZIONE BERGOMIX FB
TUTTE LE NOTIZIE DI GIUGNO 

domenica 14 giugno 2020

PREMIO MONTORIO - concorso per illustratori e fumettisti - 2020

scadenza il 17 giugno 2020

PREMIO MONTORIO - concorso per illustratori e fumettisti - 2020

ROMA -
OGGETTO: sez 1 - disegno singolo
sez 2 - tavola singola di max 10 vignette
TEMA: illustrazione - Anrifascismo a fumetti
fumetto - Omaggio al fumetto italiano
SCADENZA: 17 giugno 2020
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti gli under 35
ISCRIZIONE: gratuita

L'edizione 2020 di Sermide Comics, sarà in streaming.
Per il programma degli incontri consultate la pagina FB ufficiale.
Associata a questa edizione particolare è stato indetto il Premio Montorio, suddiviso in due sezioni: illustrazione e fumetto.
per la presentazione degli elaborati c'è tempo fino al 17 giugno.
La premiazione sarà online durante la manifestazione, il 20 giugno.


BANDO DI CONCORSO



manifesto del concorso

bando del concorso 1

bando del concorso 2

bando del concorso 3

bando del concorso 4



FONTE e INFO: SERMIDE COMICS FB
TUTTE LE NOTIZIE DI GIUGNO 

TRANSUTOPIA - concorso letterario - prima edizione - 2020

scadenza prorogata al 30 settembre  2020

TRANSUTOPIA - concorso letterario - prima edizione - 2020

ROMA -
OGGETTO: un racconto di max 10000 battute
TEMA: utopia, distopia, ucronia
SCADENZA: 30 settembre 2020 (prorogata)
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i maggiorenni
ISCRIZIONE: gratuita

COMUNICATO e ESTRATTO DEL BANDO

Già quasi 700 anni fa, Giovanni Boccaccio nel suo Decameron, aveva immaginato dieci ragazzi, che rifugiati in quarantena lontano dalla città per scampare alla peste che colpì Firenze nel 1348, per esorcizzare la noia, si fossero raccontati delle storie.
Ispirandoci alla celebre cornice del Boccaccio, anche noi desideriamo affrontare il momento delicato che stiamo vivendo attraverso dei racconti, i vostri racconti.
Vi chiediamo allora di provare a immaginare il mondo come i grandi scrittori, attraverso la lente dell’Utopia, della Distopia, dell’Ucronia.
L’Utopia è una visione ottimistica, un mondo in cui l’umanità è riuscita a usare il proprio ingegno per risolvere i gravi problemi che la minacciavano e a costruire una società più giusta e più felice.
La Distopia è invece una visione pessimistica, in cui l’essere umano non ha imparato dai suoi errori e vive in una società brutale, inumana, oppressiva in cui i problemi che conosciamo sono portati all’esasperazione.
L’Ucronia può essere sia positiva sia negativa, e si basa sul presupposto che alcuni eventi storici non si siano verificati o che abbiano avuto un esito diverso da quello reale e abbiano così modificato il presente. Ucronia è anche una narrazione nella quale il tempo in cui si svolgono gli eventi è assolutamente inventato, sospeso, non facente parte della Storia.
Immaginate, dunque, e mandateci il frutto della vostra fantasia!

elemento115 è lieta di presentare la Prima edizione del Concorso Letterario TransUtopia. Come suggerito dal titolo, tema del Concorso è l’Utopia nelle sue diverse declinazioni positive e negative, nonché di tutti quegli scenari futuri che vanno oltre la realtà, evocando mondi, dimensioni e spazi alternativi.
I dieci migliori racconti selezionati saranno pubblicati in un’antologia in formato e-book.
La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta a tutti, purché maggiorenni.
Per partecipare è necessario prendere visione del seguente Regolamento e compilare la Scheda di Partecipazione da inviare assieme al Racconto:
4. Il racconto – inedito – dovrà avere per tema l’Utopia, la Distopia, l’Ucronia. Per “inedito” si intende un racconto mai pubblicato in versione cartacea, e-book, pubblicazione con attribuzione ISBN. Saranno considerate valide, invece, le opere condivise su siti, blog e social network.
5. Il racconto dovrà pervenire in formato PDF – con allegata la sottoscrizione al presente Regolamento e la Scheda di Partecipazione – entro il 30 luglio 2020, all’indirizzo e-mail scritture@ elemento115.com, indicando nell’oggetto: Primo Concorso Letterario TransUtopia.
6. Tutti i racconti saranno letti da una giuria composta dalla redazione di elemento115 e presieduta da Cesare Milanese. Tra questi, i dieci racconti selezionati saranno pubblicati in un’Antologia in formato e-book entro dicembre 2020.
7. L’autore/autrice resta proprietario di ogni diritto sull’opera. La cessione avviene solo relativamente a questo Concorso e all’eventuale pubblicazione dell’Antologia e delle relative attività di promozione.




BANDO COMPLETO e SCHEDA DI PARTECIPAZIONE


logo del concorso



FONTE e INFO: ELEMENTO 115
TUTTE LE NOTIZIE DI GIUGNO