sabato 20 ottobre 2012

RANXEROX EDIZIONE INTEGRALE - incontri con Tanino Liberatore dal 4 al 6 novembre



RANXEROX EDIZIONE INTEGRALE - incontri con Tanino Liberatore

Dal sito Comicon
La Comicon edizioni propone una edizione integrale di Ranxerox, il personaggio disegnato da Tanino Liberatore, creato da Stefano Tamburini nel 1978.
Il volume sarà disponibile per le spedizioni dal 7 novembre e Tanino Liberatore sarà impegnato in un minitour promozionale che parte da Lucca comics, per arrivare a Milano due giorni dopo.
Liberatore sarà presente a Lucca il weekend 3 e 4 novembre.
vedi post precedente


Ranxerox-Integralea seguire:

Poggibonsi (SI) - lunedì 5 novembre alle ore 18.00: nell'ambito del festival letterario Le Parole, i Giorni - IV edizione, presso la Sala SET del Teatro Politeama presentazione di Ranxerox - Edizione Integrale. Info www.leparoleigiorni.it

Milano - martedì 6 novembre dalle ore 18.00: Serata Ranxerox: incontro, dediche e "Aperitivo Ranx" sui navigli, in collaborazione con Supergulp! (Ripa di Porta Ticinese, 51).
Info 028372216 www.supergulp.net

-----------------------------------------------------------------------------------
LINK DI RIFERIMENTO:  COMICON

TUTTI GLI EVENTI DI NOVEMBRE

COMICON EDIZIONI: GLI APPUNTAMENTI DI LUCCA

COMICON EDIZIONI: GLI APPUNTAMENTI DI LUCCA

dal sito Comicon.it

COMICON Edizioni quest'anno, per la prima volta, sarà presente con il proprio stand a Lucca Comics & Games per presentare la neonata collana I Fondamentali, che inaugura proprio in quei giorni con i primi due libri: Inside Moebius e Ranxerox - Edizione Integrale.

Durante i giorni del Festival, presso il nostro stand, ci saranno appuntamenti con alcuni tra gli autori più rappresentativi del lavoro della nostra casa editrice: Tanino Liberatore, Milo Manara, Aldo Di Gennaro e Alfredo Castelli.
Dalla collana I Libri di Comicon: La Diabolika Astorina: 50 anni con il Re del Terrore e L'Audace Bonelli. L'Avventura del Fumetto Italiano, alla collana Gli Audaci, che ha dedicato i primi due volumi a Aldo Di Gennaro e Alfredo Castelli, fino a I Fondamentali.
Quattro giorni per condividere col pubblico il lavoro svolto dal 1998 a oggi e che ora vede in catalogo più di 40 titoli.

A seguire il calendario completo degli appuntamenti con COMICON Edizioni:

GIOVEDÌ 1
- ore 17:00 Autografi - Stand COMICON - Aldo Di Gennaro e Alfredo Castelli
- ore 19:00 Aperitivo - Stand COMICON - "Tarallucci e Vino"

VENERDÌ 2
- ore 17:00 Autografi - Stand COMICON - Aldo Di Gennaro e Alfredo Castelli
- ore 19:00 Aperitivo - Stand COMICON - "Tarallucci e Vino"

SABATO 3
- ore 16:00 Autografi - Stand COMICON - Milo Manara e Tanino Liberatore
- ore 19:00 Aperitivo Stand COMICON - "Tarallucci e Vino"

DOMENICA 4
- ore 10.30 Press Cafè con XL - Area Pro - Milo Manara, Tanino Liberatore e Claudio Curcio
- ore 11:30 Autografi - Stand XL - Tanino Liberatore
- ore 11.30 Autografi - Stand COMICON - Milo Manara
- ore 13:00 Doppio Showcase - Sala Via Vittorio Veneto - Milo Manara, Tanino Liberatore e Claudio Curcio
- ore 17:00 Autografi - Stand COMICON - Tanino Liberatore
- ore 19:00 Aperitivo Stand COMICON - "Tarallucci e Vino"
-----------------------------------------------------------------------------------
LINK DI RIFERIMENTO:  COMICON

LUCCA COMICS - RADUNO FORUM SCLS, PRESENTAZIONE DOCUMENTARIO SU ZAGOR E DEL LIBRO ZAGORTENAYDE

LUCCA COMICS - RADUNO FORUM SCLS, PRESENTAZIONE DOCUMENTARIO SU ZAGOR E DEL LIBRO ZAGORTENAYDE

Come di consueto il raduno autunnale del forum SPIRITO CON LA SCURE, si terrà a Viareggio in concomitanza con Lucca Comics. Inutile dire che i partecipanti e gli autori presenti faranno la spola fra le due città toscane.
Gli eventi conviviali strettamente legati al raduno si terranno nella più tranquilla Viareggio, mentre le presentazioni e gli appuntamenti ufficiali saranno ospitati all'interno della manifestazione Lucca Comics and Games.
Per partecipare al pranzo del raduno, programmato per la giornata di sabato 3 novembre 2012, occorre prenotarsi direttamente sul forum entro il 31 ottobre 2012.

A Lucca Comics saranno presenti, al momento un cui scrivo, molti autori di Zagor: Moreno Burattini, Gallieno Ferri, Mauro Laurenti, Jacopo Rauch, Gianni Sedioli, Marcello Mangiantini, Marco Verni, Joevito Nuccio, Paolo Bisi e Emanuele Barison. La maggior parte di questi e il cantautore Graziano Romani parteciperanno al pranzo dei forumisti.
Durante la manifestazione Lucca Comics and Games ci saranno appuntamenti che vedranno protagonisti Zagor, i suoi autori e gli zagoriani tutti.
Vi riporto un calendario parziale. Vi consiglio poi di tenere d'occhio il blog di Moreno Burattini nei prossimi giorni per notizie dell'ultima ora, se io non avrò tempo di aggiornare. Moreno è sicuramente più sollecito di me!
Vediamo ora quello che è definito per gli autori zagoriani:
 
venerdì 2 novembre:
12:00 - 13:00 - Play Seven presenta Akim, il figlio della Jungla - Torna la straordinaria avventura di Akim, il Figlio della Giungla per la prima volta interamente a colori.
Partecipano Marco Cannavò e Mauro Laurenti.

sabato 3 novembre:
11:00 - 12:00 - Zagor - il documentario - Proiezione in anteprima del documentario di Riccardo Jacopino.
Partecipano Moreno Burattini, Joevito Nuccio, Gallieno Ferri, Marcello Mangiantini, Mauro Laurenti, Paolo Bisi, Marco Verni, Gianni Sedioli e Graziano Romani.

ZAGORTENAYDE
A seguire il forum SCLS presenterà lo splendido libro "Zagortenayde", stampato a giugno di quest'anno e già in ristampa dato il rapido esaurirsi delle copie disponibile.

Si tratta di un corposo volume di 370 pagine, brossurato e a colori, strutturato cronologicamente in modo di ripercorrere, decennio dopo decennio, i cinquant'anni di Zagor in edicola, con una dettagliata e completa riproduzione delle copertine degli albetti a striscia e dei volumi Zenith, inquadrati in ogni momento storico nei principali avvenimenti che hanno caratterizzato quegli anni, ripercorsi attraverso la memoria di alcuni zagoriani DOC, tutti ottimi e piacevoli scrittori.

Dopo questa lunga cavalcata in cinquantanni della nostra storia in compagnia del nostro eroe preferito, la seconda parte del volume invece comprende articoli monografici critici, spiritosi o enciclopedici, sul mondo di Darkwood, di Zagor e dei suoi innumerevoli fan.

Per avere notizie e informazioni utili su ZAGORTENAYDE vi consiglio di visitare il sito ufficiale della rivista SCLS MAGAZINE, gestito dal direttore Francesco Pasquali.

Da leggere anche questi interventi di due tra gli autori del volume, ognuno dei quali ha un blog personale da inserire nei link preferiti:
ZAGORTENAYDE di Baltorr.
SCLS SPECIALE di Francesco L.P.

ZAGORTENAYDE
sommario



cover

 


sabato 3 novembre
14:00 - 15:00 - Allagalla presenta Tex secondo Nizzi
-
Presentazione in anteprima per Lucca dell'omonimo libro intervista di Roberto Guarino a Claudio Nizzi. Partecipano Roberto Guarino, Claudio Nizzi, Moreno Burattini e Fabio Civitelli.
--------------------------------------------------------------------------------------------------
LINK UTILI: FORUM SCLS
sito ufficiale della rivista SCLS MAGAZINE

 VIAGGIO DI ZAGOR 

LA STREGA E LE ALTRE - ristampa. Prenotazione fino al 28 ottobre 2012

  LA STREGA E LE ALTRE - ristampa. Prenotazione fino al 28 ottobre 2012

la strega e le altre
COPERTINA DELL'ALBO
Il forum ZTN ha messo in cantiere una nuova ristampa dell'albetto dedicato alle donne di Zagor, La strega e le Altre, presentato all'ultima edizione di Etnacomics. (per dettagli vedi  Questo post nel blog di Fumettando)
Date le numerose richieste si è resa necessaria una nuova ristampa che potrà essere prenotata, sul forum ZTN, o direttamente a questo indirizzo mail tommasar@yahoo.it fino al 28 ottobre 2012.
Allegato alla ristampa un piccolo gadget in omaggio.

---------------------------------------------------------------------------------------------
LINK UTILI: FORUM ZTN

 VIAGGIO DI ZAGOR

mercoledì 17 ottobre 2012

Castelli di Carta - libro monografico su Alfredo Castelli - 2012

ll 2 novembre 2012

Castelli di Carta - libro monografico su Alfredo Castelli - 2012

LUCCA - Lucca Comics, Sala Incontri Palazzo Ducale
QUANDO: il 2 novembre 2012 alòle ore 16:30

dal sito Postcard Cult

L'associazione culturale Nipoti di Martin Mystère, attiva da più di dieci anni sul web, che raccoglie tutti gli appassionati del detective dell'impossibile e del suo creatore, il vulcanico Alfredo Castelli, ha dato alle stampe un corposo volume che ripercorre la lunga vita editoriale di Castelli attraverso i suoi numerosi personaggi.
Il volumone di 250 pagine circa, stampato in tiratura limitata di 300 copie, stando all'anteprima scaricabile in PDF a questo link, Anteprima di Castelli di Carta su Postcard Cult, è veramente prezioso.

La prima parte è una gustosa raccolta di aneddoti su Alfredo Castelli, e ce ne sono di simpatici!, ad opera dei suoi collaboratori e dei suoi affezionati lettori.
La seconda invece è una esauriente analisi di tutta la produzione fumettistica castelliana
La terza parte comprende dei racconti sul personaggio Castelli
E la quarta note e informazioni utili .

La festa di presentazione del libro si terrà durante Lucca Comics 2012 con la partecipazione di Giancarlo Alessandrini il creatore grafico di Martin Mystère e, ovviamente, Alfredo Castelli.
 
LUCCA COMICS
2 novembre dalle 16.30
Sala Incontri Palazzo Ducale
Lucca Comics presenta Martyn Mystère - Incontro con Alfredo Castelli e Giancarlo Alessandrini incentrato sull'attualità e giornalismo grafico nei trent'anni di vita editoriale di Martin Mystère. Modera Dario Dino-Guida.
In concomitanza verrà presentato 'Castelli di Carta', primo volume targato A.Mys,
costato 7 anni di lavoro e dedicato naturalmente al papà di Martin Mystère, Alfredo Castelli.


Copertina del libro 
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: A. MYS
TUTTI GLI EVENTI DI NOVEMBRE

Paz & Pert - mostra dedicata ad Andrea Pazienza - 2012

dal 21 settembre al 28 ottobre 2012

Paz & Pert - mostra dedicata ad Andrea Pazienza - 2012

CINISELLO BALSAMO (MI) - Centro Culturale Sandro Pertini Piazza Confalonieri 3
ORARIO: da domenica a martedì dalle 14:00 alle 19:00
da mercoledì a sabato dalle 10:00 alle 22:00
INGRESSO: gratuito 

Se avete amato il Pertini di Andrea Pazienza non potete perdere questa mostra nel centro culturale dedicato al presidente più amato, Sandro Pertini. Simpatico protagonista di tavole e vignette, che la talentuosa matita di Andrea Pazienza ha dedicato alla sua irruente figura.
La mostra è stata inaugurata il 21 settembre in occasione della cerimonia di apertura del centro culturale e proseguirà fino al 28 ottobre 2012.
L'ingresso è gratuito. Un'occasione per visitare il centro culturale e riassaporare le divertenti illustrazioni del grande artista, scomparso troppo presto.

pertini di andrea pazienza
Paz e Pert (Andrea Pazienza)
---------------------------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: CINISELLO BALSAMO

PANINI COMICS WANTS YOU - incontri con editor, selezione progetti - 2012

dal 1 al 4 novembre 2012

PANINI COMICS WANTS YOU - incontri con editor, selezione progetti - 2012

LUCCA - Lucca Comics Area Pro, piazza San Romano
QUANDO: 1 novembre e 2 novembre raccolta pitch dalle 10:00 alle 18:00
domenica 4 novembre dalle 10:00 alle 18:00 incontri con editor per autori selezionati.
SELEZIONE RIVOLTA A: progetti completi di storia a fumetti di uno o più autori, dei quali almeno uno che abbia già pubblicato

Durante la prossima edizione di Lucca Comics La Panini Comics ripropone l'incontro con gli editor per la selezione di nuovi autori.
Si tratta di avere nel cassetto un progetto di fumetto completo, serie, miniserie o storia autoconclusiva, dettagliato in ogni sua fase lavorativa, sia sceneggiatura che disegni.
Almeno uno degli autori del progetto deve aver pubblicato una storia a fumetti.
Le selezioni avverranno durante Lucca Comics. Nelle giornate di giovedì 1 e venerdì 2 si procederà alla raccolta del materiale e nella giornata di domenica si procederà con i colloqui individuali dei progetti e autori selezionati.
Di seguito vi riporto il comunicato ufficiale.

comunicato ufficiale

PANINI COMICS WANTS YOU!: Vieni a Lucca e proponi il tuo progetto alla redazione Panini Comics

Sei un autore di fumetti con un progetto nel cassetto? Pensi di avere un’idea vincente ma non sai a chi rivolgerti per vederla realizzata? Vieni a Lucca e proponi il tuo lavoro a Panini Comics: il tuo fumetto potrebbe essere pubblicato dalla nostra casa editrice!
Se sei un autore che ha già pubblicato una storia a fumetti, non perdere questa occasione. Vieni a Lucca con un pitch del tuo progetto e presentalo alla redazione Panini Comics.
Il pitch deve contenere una presentazione visiva/testuale del fumetto che vorresti realizzare: sinossi, tavole di prova, studi dei personaggi e degli ambienti e quanto altro è ritenuto utile per la comprensione del progetto e per convincere Panini Comics a realizzarlo. Verranno presi in considerazione sia i progetti relativi a un volume unico, che a una miniserie, che a una serie regolare, disegnati in qualsiasi stile e di qualsiasi genere e ambientazione.
Tutti i pitch verranno raccolti nel corso della prossima edizione di Lucca Comics & Games nelle giornate di Giovedì 1 e Venerdì 2 novembre dalle 10:00 alle 18:00 presso l’Area Pro in piazza San Romano.
Nella stessa sede Domenica 4 novembre alle ore 9:00 sarà affisso l’elenco degli autori selezionati, che avranno a disposizione un breve incontro (circa 10 minuti) per presentare di persona il progetto alla redazione nella mattinata dello stesso giorno.
Gli incontri con gli autori selezionati si terranno sempre presso l’Area Pro tra le 10:00 e le 12:00 di Domenica.

NOTE IMPORTANTI PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE

1. Possono partecipare tutti gli autori già pubblicati. Nel caso di un progetto presentato da più autori (disegnatore e sceneggiatore/gruppo di autori) basta che almeno uno degli autori abbia già pubblicato una storia a fumetti.
2. Il pitch può essere corredato da una versione in digitale ma deve essere assolutamente presentato in forma cartacea. Non è necessario presentare gli originali, bastano le stampate. Non verranno presi in considerazione i pitch presentati solo in forma digitale.
3. Non verranno presi in considerazione progetti incompleti (es: solo sceneggiatura, solo portfolio e/o tavole disegnate, etc.). In questa sede verranno giudicati i pitch relativi unicamente a progetti ben definiti.
4. Il materiale consegnato per partecipare non verrà restituito.
5. Possono partecipare sia autori italiani che stranieri.
6. Il giudizio della giuria selezionatrice è insindacabile.
Sei pronto a metterti in gioco per i tuoi sogni? Vieni a Lucca e presenta il tuo progetto alla nostra redazione: potresti essere l’autore del prossimo successo a fumetti targato Panini Comics!
------------------------------------------------------------------------------

martedì 16 ottobre 2012

Zagor Collezione storica a colori - la copertina del numero 37 I Dannati

Zagor Collezione storica a colori - la copertina del numero 37 I Dannati

 Consueta anticipazione sulla cover del numero 37, I Dannati, che uscirà giovedì 25 ottobre prossimo.
L'albo contiene la parte principale della tragica avventura che vede Zagor combattere per la libertà  dei Seminoles di Manetola  caduti in una odiosa trappola nell'isola di Britannia, dopo aver seguito i sogni di libertà dell'ingenuo Liberty Sam.



La copertina è tratta dall'albo di Zagor "All'Ultimo Sangue", numero 92 del febbraio 1973.



.
______________________________________________________________________________

IL VIAGGIO DI ZAGOR

 

lunedì 15 ottobre 2012

Komikazen De Faiance - mostra, incontri e appuntamenti sul fumetto - 2012

dal 9 al 11 novembre 2012

Komikazen De Faiance - mostra, incontri e appuntamenti sul fumetto - 2012

FAENZA (RA) - Osteria della Sghisa, Libreria Moby Dick, Distretto A, Casa del Disco
QUANDO: dal 9 al 11 novembre 2012

dal sito ufficiale

Il festival internazionale del fumetto di realtà migra anche a FAENZA, con una serie di eventi conviviali e performativi che mirano a sensibilizzare il pubblico alle possibilità comunicative del fumetto contemporaneo.
Dal 9 all'11 novembre quattro appuntamenti per appassionati e curiosi.
Venerdì 9 novembre
ORE 18 Osteria della Sghisa, Via Emiliani 4A. - Faenza

Presentazione del Libro “IL MIO NOME è ULTRAS” di Andrea Zoli (premio Komikazen 2011)
ORE 20.30 Osteria della Sghisa. Via Emiliani 4A. - Faenza
CENA CON GRAMSCI

con Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini, autori, intervistati da Michele Marziani (giornalista e scrittore).
Sabato 10 novembre
ORE 18 Libreria Moby Dick, Via XX Settembre 5 - Faenza

Presentazione del libro Lo scrittore necessario. Una biografia di Primo Levi dal 1946 al 1987 di Pietro Scarnera.
Vincitore del premio Komikazen 2009 grazie al quale ha realizzato “Diario di un addio”, Scarnera si presenta ormai autore consapevole e maturo con questa Graphic Novel dedicata al grande scrittore e intellettuale torinese.
ORE 21 Nove100 Caffé libri e sangiovese, Corso Giuseppe Mazzini, 69A. - Faenza
Presentazione del libro “CAMPANA” di Simone Lucciola e Rocco Lombardi.

Domenica 11 novembre Distretto A
Cena itinerante con fumetto nel distretto A.

Organizzato dalla Osteria della Sghisa si tratta di un vero e proprio percorso gastronomico attraverso vari luoghi del centro faentino.
Botteghe artistiche, studi di architettura, case di privati, negozi, bar e ristoranti, darà modo a tutti di poter degustare in giro per il Distretto vari vini dell’associazione Iobevoromagnolo , assaggiare diversi tipi di cucina che vari ristoratori dell Emilia Romagna proporranno per la serata. Nei vari spazi saranno presenti mostre e incursioni del fumetto di realtà.

MOSTRE

fino al 18 novembre:
Presso Casa del Disco, Corso Mazzini 38, esposizione delle tavole su Lucio Dalla di Vincenzo Cardona Albini (Premio speciale Reality Draws)
 ----------------------------------------------------------------------------

FONTE e INFO: FESTIVAL KOMIKAZEN
info@mirada.it 
 

KOMIKAZEN 2012 LE MOSTRE - mostre personali e tematiche - 2012

dal 12 ottobre al 11 novembre 2012 
 
KOMIKAZEN 2012 LE MOSTRE - mostre personali e tematiche - 2012

RAVENNA - MAR Museo d'arte, Cantine di Palazzo Rava, Galleria Mirada
QUANDO: dal 12 ottobre al 11 novembre 2012
INGRESSO: gratuito
dal sito ufficiale

manifesto komikazen
Manifesto di Komikazen 2012
autore Shout


Questa ottava edizione di Komikazen, ha come protagonista l'Italia, con la presenza di più di 50 artisti nazionali. Il festival si è tenuto dall'11 al 14 ottobre 2012, le mostre, inaugurate il 12 ottobre saranno visitabili fino all'11 novembre, e sono ospitate tutte nella città di Ravenna.
A seguire alcuni dettagli sulle singole mostre.

Nuova Storia d'Italia a fumetti

Nuova Storia d'Italia a fumetti Dal Risorgimento al berlusconismo in 150 tavole.
A cura di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini
Dal 13 ottobre all'11 novembre 2012
Inaugurazione sabato 13 ottobre ore 19 alla presenza degli autori
MAR Museo d'arte della città – Ravenna Via di Roma n. 13
Orari: dal martedì al sabato 9-13.30. Martedì, giovedì, venerdì e domenica 15-18. Lunedì chiuso.
Come la celeberrima opera curata da Enzo Biagi e uscita alla fine degli anni settanta, anche l’esposizione ravennate composta da oltre 150 tavole originali, vuole essere un vero e proprio excursus storico per immagini e suoni, attraverso la selezione antologica di alcune tavole di opere, che in questi ultimi 10 anni si sono poste come obiettivo la narrazione dell'Italia: uno spaccato di un nuovo modo di raccontare la storia e le storie nel fumetto contemporaneo. Pluralità di stili, corredo di validi apparati, formato romanzo grafico sono sicuramente alcuni degli elementi costitutivi di questa New Wave italiana.
Oltre che dai disegni, la mostra è corredata anche da un allestimento sonoro con materiale d’archivio e voci originali di personaggi storici e commenti di studiosi tratti da documentari.
A differenza dell’opera omnia di Biagi, a Ravenna il mosaico dell’Italia in strisce si concentra su alcuni personaggi e fatti salienti dell’800, del '900 fino ai giorni nostri. Ritratti di personalità a volte anche controverse della politica, della cultura o dello sport come Garibaldi di Tuono Pettinato, Salgari di Paolo Bacilieri, il poeta Dino Campana di Rocco Lombardi e Simone Lucciola o ancora il geniale imprenditore Adriano Olivetti di Riccardo Cecchetti, lo scrittore Primo Levi di Pietro Scarnera, per arrivare più vicino a noi con Gramsci di Gianluca Costantini ed Elettra Stamboulis e il poeta della civiltà contadina e attivista politico Rocco Scotellaro di Giuseppe Palumbo o attingendo dal mondo dello sport, il campione di ciclismo Marco Pantani di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso. La stretta contemporaneità è tracciata attraverso una galleria di ritratti dei nostri politici, tra i più impietosi della storia della satira italiana, vergati dalla punta di Riccardo Mannelli.
Altre tavole in mostra sono tratte da opere che riportano le Storie presenti nei manuali scolastici come il Risorgimento di Palumbo, o che fanno ancora discutere con ferite aperte e misteri non del tutto chiariti, come i fatti del Vajont di Paolo Cossi e Marco Pugliese, Il caso Calvi di Luca Amerio e Luca Baino, la tragedia di Ustica di Leonora Sartori o Il sequestro Moro di Paolo Parisi, e sempre rimanendo negli anni di piombo con Pinelli e Calabresi di Bepi Vigna e Mattia Surroz e la strage di Piazza della Loggia di Francesco Barilli e Matteo Fenoglio.
Un’ampia riflessione è dedicata ai fatti di mafia, attraverso le figure del pool antimafia composto da Falcone e Borsellino di Manfredi Giffoni; i ritratti di Peppino Impastato di Rizzo e Bonaccorso, del magistrato Antonio Caponnetto di Luca Salici e Luca Ferrara e dello scrittore e giornalista Pippo Fava anche lui vittima di Cosa Nostra, immortalato nel libro di Luigi Politano e Luca Ferrara.
Fino ad arrivare all’attualità dei giorni nostri con il G8 di Genova delle tavole di Zerocalcare e dell’opera di Francesco Barilli e Manuel De Carli dedicata a Carlo Giuliani.(...)
IMPORTANTE: L'Associazione Mirada organizza delle visite guidate per studenti delle scuole superiori che valorizzino le nuove possibilità didattiche insite nel linguaggio eterogeneo e multimediale della mostra, fatto di voci, parole scritte ed immagini capaci di favorire una maggiore consapevolezza dei processi storici negli studenti. (...)
Il percorso prevede, oltre alla visita alla mostra, una guida che mette in evidenza il significato storico dei personaggi e degli avvenimenti messi in scena, così come le connessioni e i temi che attraversano la mostra e che si configurano come alcuni dei lineamenti essenziali della vicenda italiana dall’unità ad oggi. Inoltre, la guida favorirà un approccio critico alle stesse raffigurazioni proposte, capace di mettere in evidenza i nodi storiografici da cui la matita dell’artista trae ispirazione o che eventualmente tralascia.
Per informazioni relative alle visite e prenotazioni email info@mirada.it
Per prenotare la visita inviare una mail con l’indicazione della scuola, del numero di studenti e delle date possibili: il costo della visita guidata è di 60 euro.

Le mani hanno occhi

Le mani hanno occhi
Latuff, Mannelli, Shout

Dal 12 ottobre al 28 ottobre 2012 – Ravenna
Inaugurazione venerdì 12 ottobre alle 19.30 con incontro con gli autori

Cantine di Palazzo Rava, via di Roma, 117 - Ravenna
Orari: tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00 lunedì chiuso).
La mostra raccoglie 100 tavole originali di tre disegnatori di estrazione, stile e motivazioni diverse che hanno in comune l'attenzione per la rappresentazione del reale: il virtuoso Riccardo Mannelli, noto per i ritratti su Repubblica, ma anche per la lunga carriera di pittore e disegnatore, il giovane illustratore Shout, che ha al suo attivo una quantità di premi e pubblicazioni internazionale da Guiness e il disegnatore brasiliano Carlos Latuff.

Il mio nome è Ultras

Il mio nome è Ultras
Tavole originali dal libro di Andrea Zoli

Dal 12 ottobre al 28 ottobre
Inaugurazione venerdì 12 ottobre alle 17
Galleria Mirada Via Mazzini n.83 - Ravenna

Orari: tutti i giorni dalle 16 alle 19, chiuso il lunedì.
Andrea Zoli ha vinto il premio Komikazen 2011 per il progetto editoriale di cui si potranno vedere le tavole originali in mostra: il mondo degli ultrà, in particolare del Cesena, è stato l'universo nel quale il giovane disegnatore faentino, che non ha propensioni sportive, si è calato con l'umiltà del curioso. Un libro che ha molti momenti quasi di comicità, ma che costituisce al contempo un'analisi sociologica.
In questa occasione verrà presentato il progetto editoriale di Nicola Gobbi e Jacopo Frey vincitori della sezione Reality Book nell'ambito del progetto nazionale Reality Draws e che grazie al premio realizzeranno una Graphic Novel per Comma 22 per l'anno prossimo.
----------------------------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: FESTIVAL KOMIKAZEN
info@mirada.it 
 

domenica 14 ottobre 2012

IL FORUM DEL PICCOLO RANGER - ultimi siti consigliati ottobre 2012

IL FORUM DEL PICCOLO RANGER - ultimi siti consigliati ottobre 2012

Questo ve lo consiglio vivamente se siete stati e siete ancora appassionati del Piccolo Ranger. 
Il forum è gestito da veri esperti del personaggio e fan sfegatati, tra i quali, ovviamente, anch'io. 
 
Il piccolo ranger forum
Finalmente un forum dedicato a Kit Teller, il Piccolo Ranger. Il personaggio creato da Andrea Lavezzolo e Francesco Gamba protagonista della nuova ristampa della IF edizioni, è il protagonista di questo forum popolato da veri esperti della serie e del settore.
Cronologie, copertine, curiosità, materiale e discussioni libere sul ranger e sui suoi amici che tornano a nuova vita dopo troppi anni dall'assenza nell'edicole. 
-----------------------------------------------------------------------------------

BM EDIZIONI - ultimi siti consigliati ottobre 2012

BM EDIZIONI - ultimi siti consigliati ottobre 2012

 BN edizioni
 
14-10-2012 [ BM EDIZIONI ] 1579 categoria Case editrici italiane
 
sito della casa editrice di libri e fumetti B&M Books and Magazines Edizioni (Roma)
Sito molto spartano in cui vengono presentate le uscite della casa editrice di fumetti erotici.
Per un elenco più completo potete consultare anche questo link: Fumetto on line
----------------------------------------------------------------------
 

 

CARTOONMANIA - ultimi siti consigliati ottobre 2012

CARTOONMANIA - ultimi siti consigliati ottobre 2012

Dopo un po' di tempo riprendiamo gli aggiornamenti dell'elenco dei siti catalogati dentro fumettando.
Nel frattempo ne approfitto sempre per fare un po' di pulizia, in  quanto i siti web hanno durata di vita media spesso di solo un paio di anni, appena termina lo slancio iniziale dell'autore/i.
Ho colto quindi l'occasione di dare una ripulita a questa categoria di Fumettando Portali Manga, eliminando tutti i link a siti defunti, o peggio, trasformatisi in qualcosa di poco attinente per essere buoni.

Il primo sito di cui mi è arrivata la segnalazione e che ho aggiunto all'elenco è questo:

cartoonmania
 
14-10-2012 [ CARTOONMANIA ] 1578 categoria portali manga e news fumetti
 
Cartoonmania il sito dei cartoni animati, offre ai visitatori le news aggiornate dal mondo cartoon, le ultime uscite manga, e un forum sul quale discutere le notizie. (n.d.A)
Alcune sezioni del sito risultano ancora inattive dopo una procedura di restyling. Le altre sezioni, tra cui quelle relative alle notizie, sono invece costantemente aggiornate.
Cartoonmania è un sito di informazione sul mondo del fuemtto e dei cartoni animati con particolare attenzione al mondo degli anime e dei manga. (N.d.R) 
--------------------------------------------------------------------