sabato 30 settembre 2017

Sailor Moon Team Up! - concorso di illustrazione - 2017

Scadenza il 16 ottobre 2017

 Sailor Moon Team Up! - concorso di illustrazione - 2017

  Invio via WEB: http://www.dimensionefumetto.it
OGGETTO: una tavola illustrata
TEMA: Sailor Moon in team up con altri personaggi del fumetto
PARTECIPANO: aperto a non professionisti sopra i 14 anni
ISCRIZIONE:  gratuita
SCADENZA: 16 ottobre 2017

COMUNICATO E REGOLAMENTO

Art 1.
L’associazione culturale Dimensione Fumetto organizza la QUARTA edizione del Concorso di illustrazione finalizzato alla realizzazione di una mostra espositiva.

Art 2.
La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta ad artisti non professionisti che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età, sia italiani sia stranieri.

Art 3.
Oggetto del Concorso è la realizzazione di una tavola illustrata.

Art 5.
Titolo e tema del concorso: Sailor Moon Team Up!. Per la quarta edizione del Concorso si è scelto di omaggiare La bella guerriera Sailor Moon in occasione del venticinquennale della prima pubblicazione del fumetto in Giappone. Gli elaborati dovranno raffigurare uno o più personaggi della saga di Sailor Moon interagire con i protagonisti del mondo del fumetto mondiale (ad esempio: Luna e Tintin, la regina Metallia e Joker, Sailor Mars e Spider-Man, Sailor Moon e Naruto).

Art 6.
I Partecipanti dovranno compilare il modulo presente sul sito www.dimensionefumetto.it e allegare un file digitale dell’elaborato con risoluzione minima 150 dpi. I file digitali saranno essenziali per il giudizio e l’ammissione, quindi si raccomanda la buona qualità.

Art 7.
Gli ammessi al Concorso verranno contattati e dovranno far pervenire all’organizzazione l’opera cartacea originale (non in copia) di dimensioni A3 (42×29,7 cm), realizzata con qualunque tipo di tecnica su carta, cartoncino flessibile o rigido o, in caso di elaborato digitale, stampa a colori ad alta definizione. Non verranno prese in considerazione tavole di formato diverso e montate con passepartout.

Art 8.
La data ultima per effettuare l’iscrizione e inviare l’opera digitale è quella di lunedì 16 ottobre 2017.

Art 10.
La Giuria, sulla base del file digitale, selezionerà i 40 (quaranta) Partecipanti al Concorso, i quali faranno parte di una Mostra espositiva che si terrà dal 4 al 17 dicembre 2017 ad Ascoli Piceno. Le opere non saranno restituite.

 Art 11.

Tra gli elaborati in mostra la Giuria stabilirà  tre vincitori: 1° 2° e 3° classificato a cui andranno i seguenti premi:

1°CLASSIFICATO: Una tavoletta grafica WACOM INTUOS COMIC. Offerta da WACOM. Confezione  di  porta   pennelli con 8 fude pen offerti da PENTEL. Un Sailor Moon mirror compact set offerto da BANDAI. Un volume Nicola Pesce Editore.

2° CLASSIFICATO: Confezione 5 fude pen  by Pentel offerti da PENTEL. Set di tre penne a sfera  delle outer senshi offerte da BANDAI. Un Volume Nicola Pesce editore.

3°CLASSIFICATO: Confezione 2 fude pen  by Pentel. Due Miniaturely Tablet di Sailor Moon cristallo d’argento e Spilla di Sailor Chibiusa offerto da BANDAI. Un volume Nicola Pesce editore.

Premio speciale DIMENSIONE FUMETTO: Valigetta con n° 24 pennarelli Pantone Winsor&Newton ProMarker  mixed marker set. Offerti da CARTOLIBRERIA CARTARIUS.  Un volume Nicola Pesce editore.
Info: contest@dimensionefumetto.it

 BANDO COMPLETO

  


FONTE E INFO: DIMENSIONE FUMETTO
TUTTE LE NOTIZIE DI SETTEMBRE

“Nel giardino degli aranci dorati… Serenata araba” - concorso per illustratori e scrittori - 2017

Scadenza il 15 ottobre 2017

“Nel giardino degli aranci dorati… Serenata araba” - concorso per illustratori e scrittori - 2017

PALERMO -  Invio e iscrizione via WEB: https://www.illustramente.it/blog/modulo-di-iscrizione-concorso-illustramente-2017/
OGGETTO: 1 UNA o DUE TAVOLE ILLUSTRATE (vedi sotto)
2 UN RACCONTO BREVE O POESIA o FILASTROCCA (max 6000 battute)
TEMA: Serenata Araba (vedi sotto)
PARTECIPANO: aperto a tutti
ISCRIZIONE:  25 euro
SCADENZA (ISCRIZIONE): 15 ottobre 2017


COMUNICATO

Con la finalità di promuovere e animare il dibattito intorno al settore dell’illustrazione sul territorio nazionale in generale e su quello siciliano in particolare e con il preciso intento di restituire visibilità e favorire la promozione degli artisti partecipanti, nel contesto di “Illustramente – Festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia”, la Cooperativa Sociale Colorè indice un Concorso nazionale per illustratori e autori di testi per l’infanzia che si concluderà in una mostra collettiva (permanentemente esposta presso il Centro Culturale Skené, ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo e periodicamente itinerante) e nella pubblicazione di un catalogo contenente le illustrazioni e i testi selezionati dalla giuria.

ESTRATTO DEL BANDO

  Il tema del concorso
“Nel giardino degli aranci dorati… Serenata araba”


“Serenata Araba” è una composizione dei primi del ‘900, scritta da Francesco Paolo Frontini di cui Giuseppe Pitrè ebbe a dire: “Tra gli artisti e compositori dell’isola, Voi siete, se non il solo, uno dei pochissimi che comprendono la bellezza e la grazia delle melodie del popoli”.
E con “Serenata araba” è proprio questa melodia che gli organizzatori del concorso vogliono evocare; un’amalgama di popoli che trovano nell’amore un univoco messaggio. Nel tema del concorso gli organizzatori hanno inserito la frase “Nel giardino degli aranci dorati” volendo indicare quella che un tempo era conosciuta come Conca D’Oro, i giardini ricchi di agrumeti in cui la città di Palermo era immersa, facendola diventare sede ambita per Emiri, Re e Regine. Francesco Paolo Frontini è invece nato a Catania. Con questo titolo si sono voluti evidenziare gli obiettivi di unione e fratellanza del concorso di cui il periodo storico ha bisogno da passare alle nuove generazioni. Oggetto del concorso è la realizzazione di tavole illustrate e di racconti adatte ad un pubblico di bambini, ragazzi e/o adolescenti.

  1.3 – Partecipanti

Il Concorso è aperto ad artisti del settore dell’illustrazione e della scrittura, italiani e stranieri sia maggiorenni che under 18 ed è articolato in due categorie:

CATEGORIA ILLUSTRATORI
Il concorso è aperto a tutti. Possono partecipare gli illustratori professionisti e non professionisti  e “Under 18” – minorenni che siano stati autorizzati da chi esercità la potestà genitoriale.

CATEGORIA AUTORI DI TESTI
Il concorso è aperto a tutti. Possono partecipare gli autori professionisti e non professionisti e “Under 18” – minorenni che siano stati autorizzati da chi esercità la potestà genitoriale.


Articolo 2 – Modalità di partecipazione
2.1 – Concorso d’illustrazione e di scrittura per l’infanzia
Questo bando è aperto a cittadini italiani e stranieri maggiorenni, residenti e non residenti in Italia, persone fisiche o giuridiche.
    I partecipanti alla categoria illustratori dovranno presentare i propri lavori con le caratteristiche riportate al punto 3.2. considerando che:
– gli illustratori professionisti (minimo tre lavori pubblicati) dovranno presentare una sola tavola illustrata (vedi articolo 3, punto 3.2).
– tutti gli altri dovranno presentare due (2) tavole illustrate in modo consequenziale (come fossero due momenti di un’unica narrazione), al fine di essere meglio valutati dalla giuria e avere maggiore visibilità per l’eventuale avvio alla professione di illustratore. Per le caratteristiche tecniche, si veda l’articolo 3, punto 3.2.
Tutti i lavori dovranno essere adatti a un pubblico dell’infanzia e dell’adolescenza.

    I partecipanti alla categoria autori di testi dovranno presentare un testo breve (max 6.000 battute, spazi inclusi) sia esso poesia, racconto, favola o filastrocca, adatti a un pubblico dell’infanzia e dell’adolescenza.
Tanto le illustrazioni quanto i racconti dovranno essere inediti, non premiati, non segnalati e/o presentati in altri concorsi.
 
 3.2 – Caratteristiche illustrazioni e testi
    Specifiche tecniche delle illustrazioni


Le illustrazioni devono essere rivolte a lettori dai 6 ai 14 anni d’età e non dovranno in alcun modo presentare contenuti osceni, razzisti e/o violenti. Devono pervenire in formato digitale per la selezione ed essere disponibili nei formati originali (fisici o digitali) per le fasi successive del concorso. Le opere devono essere realizzate su carta o cartoncino (grammatura non inferiore a 150 gr/mq) di formato A3 (cm 29,7×42) e possono essere realizzate con tecniche grafiche o pittoriche tradizionali. È possibile partecipare anche con opere interamente o parzialmente digitali. In questo caso, il file dovrà avere la stessa dimensione (A3) e una risoluzione di 300 Dpi e, nel caso di selezione, dovrà essere resa disponibile agli organizzatori una stampa di alta qualità. Verrà creata sul sito www.illustramente.it una sezione FAQ che risponderà, tra le altre domande, anche a quelle relative agli aspetti tecnici.
    Specifiche tecniche dei testi
Le opere dovranno essere composte da testi brevi (max 6.000 battute spazi inclusi) scritti in lingua italiana ed essere rivolte a lettori dai 6 ai 14 anni d’età. Non dovranno in alcun modo presentare contenuti osceni, razzisti e/o violenti. Sarà opportuno, ai fini di agevolare la ricezione e la selezione, inserire il proprio testo nel modulo scaricabile dal sito www.illustramente.it compilandolo nella sua interezza.

Articolo 5 – Premiazione mostra e pubblicazione

Verrà nominato un vincitore per la categoria degli illustratori e uno per gli autori dei testi e ugualmente per gli  “Under 18”. La premiazione dei vincitori avverrà a Palermo, durante la V edizione di “Illustramente, Festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia”. La data verrà comunicata in tempi successivi alla data di pubblicazione del presente bando (23/27 novembre 2017).

I nomi dei vincitori saranno resi noti attraverso il sito www.illustramente.it e su tutti i social ad esso collegati. Ai vincitori verrà inviata comunicazione privata via e-mail nei tempi utili per essere presenti – se lo desiderano e a proprie spese – alla premiazione. Con le opere selezionate dalla giuria verrà creata una mostra dal titolo “Nel giardino degli aranci dorati…”Serenata araba”.

    Realizzazione pubblicazione raccolta racconti (catalogo) e illustrazioni: le opere e i testi selezionati saranno pubblicati all’interno di un libro-raccolta a scopo divulgativo e pubblicitario sia per l’evento che per gli autori stessi. L’eventuale vendita del libro non avrà alcun scopo di lucro e i proventi saranno utilizzati per le stesse finalità che animano questa iniziativa. La mostra sarà visitabile durante la V edizione di Ilustramente e, in seguito, in altre occasioni da definire e di cui verrà data tempestiva comunicazione di volta in volta.

PREMI
Vincitori Under 18: 250 euro
Vincitori Over 18: 500 euro
Voucher formativi per i secondi e terzi classificati

 BANDO COMPLETO IN PDF




FONTE E INFO: ILLUSTRAMENTE
TUTTE LE NOTIZIE DI SETTEMBRE

Osvaldo Cavandoli. Lo stile dell'essenziale - mostra retrospettiva e laboratori - 2017

dal 30 settembre al 30 novembre 2017

Osvaldo Cavandoli. Lo stile dell'essenziale - mostra retrospettiva e laboratori - 2017

MILANO, Spazio ex Fornace, Alzaia Naviglio Pavese
QUANDO: dal 30 settembre al 30 novembre 2017
ORARIO: dal lunedì al venerdì: 9:30-12:30 e 14:00-20:00
 sabato e domenica 14:00-20:00
INGRESSO: gratuito

COMUNICATO

L'associazione culturale "Bottega partigiana" e "La fabbrica dell'animazione" organizzano, con il patrocinio del Municipio 6, una serie di eventi che vedranno la commistione di arti diverse con la presenza di autori e professionisti, in occasione del decennale della scomparsa del noto umorista, animatore, regista e fumettista  Osvaldo Cavandoli.
Le iniziative, ad ingresso libero e gratuito, avranno luogo presso lo Spazio ex Fornace, Alzaia Naviglio Pavese 16 dal 30 settembre al 30 novembre 2017 nei seguenti orari:
  • dal lunedì al venerdì: 9:30-12:30 e 14:00-20:00;
  • sabato e domenica: 14:00-20:00.
L’inaugurazione dell’iniziativa è prevista per sabato 30 settembre 2017 alle ore 18:30.
Gli appuntamenti:
  • domenica 1 ottobre, ore 21:00: spettacolo "Quello dal cuore urgente", Cavandoli e Jannacci interpretati dal teatro canzone di "Quelli della Mascherpa";
  • lunedì 16 ottobre, ore 19: incontro "Osvaldo Cavandoli e il Carosello" con Shirin Chehayed e la partecipazione di Marco Giusti;
  • venerdì 20 ottobre, ore 19:30: "Osvaldo e i suoi collaboratori" con Dario Barezzi, Sergio Cavandoli, Paola Bonomi e Quipos;
  • domenica 29 ottobre, ore 19:30: incontro "Giovani disegnatori: il futuro dell'animazione" con Dario Barezzi, Gaia Bracco, Igor Chimisso, Riccardo Mazzoli e i fratelli Ratti;
  • martedì 28 novembre, ore 19:00: presentazione del libro "Autobiografia involontaria" con Shirin Chehayed e Maurizio Nichetti.
Sarà inoltre possibile prendere parte ai seguenti laboratori, previa iscrizione all'indirizzo info@grandefabbricadelleparole.it:
  • sabato 14 ottobre dalle 15:30 alle 17:30: laboratorio aperto a tutti i bambini;
  • martedì 28 novembre dalle 10 alle 12: laboratorio con le scuole.

  




Uni On Hero - concorso per illustratori e fumettisti - 2017

Scadenza il 27 novembre 2017

 

Uni On Hero - concorso per illustratori e fumettisti - 2017

PALERMO- invio via WEB: info@uni-on-production.com
OGGETTO: racconto visivo da una a quattro tavole
TEMA: creare il Supereroe della Uni-On
PARTECIPANO: aperto a disegnatori emergenti
ISCRIZIONE:  gratuita
SCADENZA: 27 novembre 2017

COMUNICATO E REGOLAMENTO

Per celebrare il nuovo sito della Uni-On Production, nata a Palermo nell’Aprile 2017 dagli spiriti creativi di Robin Udo, Alberto Pezzati, Totohm Shanti e Alice Molteni – in collaborazione con la W-Rec Digital Studio di Simone Campione e Dario Di Matteo – la Uni-On Team lancia un concorso di illustrazione gratuito e a premi: Uni-On-Hero.
Il concorso è aperto a disegnatori emergenti o professionisti di tutte le nazionalita’, eta’ compresa dai 6 mesi ai 123 anni. Sono ammessi anche soggetti collettivi. Ogni partecipante può inviare un racconto visivo composto da un minimo di 1 a un massimo di 4 tavole, in digitale, a mano, a piede, liberi di creare.
Il tema dell’illustrazione è semplicissimo: creare il Supereroe della Uni-On! Background del personaggio: immaginate un artista che aiuta gli altri artisti ad emergere!! Siate liberi nel vostro atto creativo, ma vi chiediamo di leggere sul sito web la sezione “movimento” che racconta la nostra visione per connettervi con noi prima di creare. Inoltre, vi chiediamo di prendere ispirazione dai colori del logo della Uni-On per il vostro soggetto.

Mandateci i files in formato jpg (max 1 MB cad.) intitolando i file con il vostro nome e cognome – entro e non oltre il 27 Novembre 2017 – alla mail info@uni-on-production.com, iscrivetevi alla newsletter e il gioco è fatto!!

Le illustrazioni saranno valutate dal nostro team e il 22 dicembre 2017 i vincitori riceverranno un regalo di natale con qualche giorno in anticipo!

PREMI IN PALIO:
-Primo premio: realizzeremo per te un video promozionale della tua arte o progetto  + avrai uno spazio nella vetrina nella sezione “Artisti” sul sito ufficiale dell Uni-On production.
-Secondo premio: riceverai un buono del valore di 150 euro spendibile tra i talenti che offre la Uni-On production + uno spazio nella vetrina nella sezione “Artisti” sul sito ufficiale dell Uni-On production.
-Terzo premio: riceverai un buono del valore di 100 euro spendibile tra i talenti che offre la Uni-On production.
Buon Concorso e buona creazione a tutti!!

 



FONTE E INFO: UNI ON PRODUCTION
TUTTE LE NOTIZIE DI SETTEMBRE