lunedì 11 febbraio 2013

Il Mio esordio a Fumetti - contest per fumettisti - 2013

scadenza iscrizione il 15 maggio 2013

Il Mio esordio a Fumetti - contest per fumettisti - 2013

OGGETTO: selezione fra libri di fumetti di ogni genere e stile
SCADENZA pubblicazione opera: 15 maggio 2013
ISCRIZIONE: GRATUITA (se si è iscritti a Il Mio Libro)
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti (bisogna pubblicare un libro sulla bacheca de Il Mio Libro)
PREMIO: 1000 euro
ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (link a fondo notizia per info)

Il Mio esordio a Fumetti

Concorso Fumetto, al via la prima edizione.
E' partita la prima edizione di ilmioesordio a fumetti, il concorso che premia i migliori talenti del fumetto italiano realizzato da ilmiolibro.it in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics.
La gara è aperta ai libri di fumetti di ogni genere e stile pubblicati dagli autori su ilmiolibro.it entro il 15 maggio 2013.
Possono essere iscritte le storie a fumetti, le raccolte o antologie di storie a fumetti (comprese in via esemplificativa strisce umoristiche e vignette) di ogni genere, argomento e stile.
Al vincitore il riconoscimento ufficiale di Scuola Comics e un premio di 1.000 euro.
La selezione delle opere è stata affidata alla Scuola Internazionale di Comics, partner nell'iniziativa e da oltre trent'anni realtà di primo piano nell'insegnamento del fumetto, punto di riferimento per i disegnatori e gli autori che decidono di entrare in questo magico mondo.

come partecipare

Partecipare è facile e gratuito (se si ha già un'opera iscritta al portale, ovviamente N.d.R.)
Per chi ha già pubblicato un fumetto su ilmiolibro.it, sarà sufficiente cliccare sul tasto per l'iscrizione al concorso e accettare il regolamento.
Per chi ancora non ha pubblicato il suo libro sul sito ci sarà tempo fino al 15 maggio 2013 per creare e pubblicare il proprio fumetto e iscriverlo al concorso.
Fino al 15 maggio sarà possibile iscrivere gratuitamente al concorso il proprio libro.
Per autopubblicare il proprio libro è sufficiente “caricare” la propria opera sul sito, acquistarne una copia personale (che viene spedita all’autore nel giro di pochi giorni) e poi pubblicarla nella vetrina del sito.
A quel punto è possibile procedere con l’iscrizione gratuita della propria opera al concorso . Chi ha già il proprio libro in vendita nella vetrina del sito potrà semplicemente iscrivere la propria opera al concorso cliccando sul tasto Iscriviti al concorso e accettare le condizioni di partecipazione.

Scelta dei finalisti e lettura integrale delle opere

Il 1° giugno verrà pubblicata la lista delle opere giunte in finale, in un numero compreso tra un minimo di 10 e un massimo di 20 opere, che saranno lette integralmente da due redattori della Scuola Internazionale di Comics. all'opera migliore segnalata da Scuola Comics verrà assegnato il Premio ilmiolibro - Scuola Internazionale di Comics.
Sempre il 1° giugno sarà aperto il sondaggio che consentirà a tutti i lettori di votare la propria opera preferita sulla base di un estratto pubblicato sul sito. Il vincitore si aggiudicherà il Premio community ilmiolibro.

La proclamazione di vincitori

Il 1° luglio saranno pubblicati sul sito i nominativi dei vincitori.
-------------------------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: ILMIOLIBRO.IT

PREMIO ARTURO LORIA - concorso per scrittori, opere audiovisive e fumettisti - 2013

scadenza il 23 febbraio 2013

PREMIO ARTURO LORIA - concorso per scrittori, opere audiovisive e fumettisti - 2013

CARPI (MODENA), Biblioteca multimediale "Arturo Loria", via Rodolfo Pio 1, 41012
OGGETTO: 1- racconto breve da 3 a 15 pagine
2- opera audiovisiva da 3 a 15 minuti
3- graphic novel da 5 a 15 tavole
ISCRIZIONE: GRATUITA
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (link a fondo notizia per info)

premio ARTURO LORIA

Concorso nazionale racconti brevi inediti 2012/2013
Il Premio "Arturo Loria" si rinnova pur restando fedele alla sua impostazione originaria legata al racconto breve, in omaggio allo scrittore a cui è intitolato. La finalità principale del Premio è la valorizzazione e promozione di opere inedite di qualità espresse nella forma racconto attraverso la scrittura letteraria, l'opera audiovisiva e la graphic novel.
Il progetto di mutazione del Premio Loria è inteso all'insegna dell'innovazione del termine "racconto" e per questo si è pensato di contaminare il genere con linguaggi innovativi e molto contemporanei quali la graphic novel e l'opera audiovisiva che si vanno ad aggiungere al classico racconto scritto.
Art. 1
L'Assessorato alle Politiche culturali e la Biblioteca multimediale "Arturo Loria" del Comune di Carpi, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, del Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell'ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani nell'ambito del Progetto Creatività Giovanile, indicono la XVI edizione 2012-2013 del Premio "Arturo Loria" dedicato al racconto breve inedito.
(...)
Art. 3
Il Premio "Arturo Loria" comprende tre sezioni specifiche (tutte e tre le sezioni sono a tema libero):
- Racconti letterari. Si concorre inviando un solo racconto inedito in lingua italiana. Il testo del racconto non dovrà superare le 15 pagine dattiloscritte e non essere inferiore a 3 pagine. Il racconto non deve essere stato premiato in altri concorsi o essere già stato pubblicato anche parzialmente o essere presente in Internet.

- Opere audiovisive. Si concorre inviando un'opera audiovisiva, di autore italiano, che preveda una narrazione, prodotta dopo il 1° Gennaio 2012. Sono comprese opere di animazione realizzate con telefoni cellulari e opere di grafica realizzate con l'utilizzo del computer. L'opera dovrà avere una durata minima di 3 minuti e massima di 15 minuti, compresi i titoli di testa e di coda. L' opera non deve essere stata selezionata o premiata in nessun concorso o essere presente anche parzialmente in siti internet o in altre sedi.

- Graphic Novel. Si concorre inviando un'opera di graphic novel di autore italiano, che preveda una narrazione a fumetti espressa attraverso immagini e parole senza escludere le storie raccontate solo con immagini. Il racconto dovrà svilupparsi in un minimo di 5 ed in un massimo di 15 tavole disegnate.
Sono ammesse tutte le tecniche (anche digitali) sia in bianco e nero che a coloriIl formato dovrà essere A4 (210 x 297 mm). L'opera deve essere del tutto inedita e non essere stata selezionata o premiata in altri concorsi.
Art. 4
La partecipazione al Premio "Arturo Loria" è libera e gratuita. Ogni opera presentata dovrà essere accompagnata, pena l'esclusione dal concorso, dalla scheda di partecipazione scaricabile dal sito internet www.bibliotecaloria.it, debitamente compilata e firmata e contenente anche la liberatoria rispetto ai diritti d'autore.
Tale scheda dovrà essere inserita in una busta anonima e spedita insieme all'opera con cui si intende concorrere.
Art. 5
Modalità di invio delle opere. Le opere devono essere inviate alla Segreteria del Premio Loria, presso Biblioteca multimediale "Arturo Loria", via Rodolfo Pio 1, 41012 Carpi (Modena) entro sabato 23 Febbraio 2013 (fa fede il timbro postale).
- Racconti letterari. Il testo in formato cartaceo dovrà essere spedito in busta chiusa nella quale dovrà essere inserita anche la scheda di partecipazione di cui all'art. 4.
- Opere audiovisive. L'unico supporto accettato è il DVD che dovrà essere spedito in busta chiusa nella quale dovrà essere inserita anche la scheda di partecipazione di cui all'art. 4.
- Graphic Novel. L'opera illustrata dovrà essere inviata in formato cartaceo oppure su supporto digitale (DVD o CD) in formato pdf in busta chiusa nella quale dovrà essere inserita anche la scheda di partecipazione di cui all'art. 4.
Art. 6
Selezione e Premi. Di ogni sezione saranno selezionate 10 opere e fra queste quella vincitrice. Tutte le opere selezionate e le vincitrici saranno pubblicate in un unico volume contenente come allegato il DVD relativo alle opere audio-visive.
Le opere vincitrici saranno promosse con specifici eventi nell'ambito della Festa del Racconto 2013 e con presentazioni pubbliche in altre realtà culturali italiane, in particolare Festival e Rassegne.
(...)
-------------------------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: Biblioteca Loria
Tel. 059 649950 - Fax. 059 649957 

domenica 10 febbraio 2013

FUMETTOPOLI - mostra mercato - 2013

dal 16 al 17 febbraio 2013

FUMETTOPOLI - mostra mercato - 2013

MILANO, AtaHotel Executive via Di Tocqueville
QUANDO: dal 16 al 17 febbraio
ORARIO: dalle 10:00 alle 20:00
INGRESSO: 10 euro, ridotto 8 euro, gratuito per i soci

FUMETTOPOLI

La prossima edizione di Fumettopoli, il Salone del fumetto nuovo e usato, si terrà sabato 16 e domenica 17 febbraio, nella consueta sede dell’AtaHotel Executive. La mostra mercato spazierà come sempre, nel fumetto nazionale e internazionale, nuovo e usato da collezione, anche se al momento non ci sono dettagli sulle presentazioni di nuove uscite e sulle presenze di ospiti e case editrici.
Lo spazio espositivo sarà occupato non solo dal fumetto tout-court ma anche dagli "annessi e connessi", dai modellini ai gadget, alle tavole originali e ai prodotti legati al mondo dell'animazione.
Ci sarà la possibilità di entrare come cosplayers, ma senza gara ufficiale.
Mancano ancora sette giorni per le notizie dell'ultimo minuto consultate il sito ufficiale (link a fondo notizia)

 
-------------------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: K1995

ACCADEMIA CIAVOLA - contest per fumettisti - 2013

scadenza il 28 febbraio 2013

ACCADEMIA CIAVOLA - contest per fumettisti - 2013

SUL WEB
OGGETTO: fumetto a tecnica e tema libero di 3 tavole
ISCRIZIONE: GRATUITA
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (link a fondo notizia per info)

ACCADEMIA CIAVOLA

Il portale IMIM organizza una selezione di 12 sceneggiatori e/o disegnatori per la realizzazione di una graphic novel che dovrà essere terminata e pubblicata orientativamente per il settembre 2013.
Gli aspiranti fumettisti selezionati potranno poi collaborare alla realizzazione dell'opera, scambiandosi epserienze e suggerimenti, direttamente sul portale, in una sezione riservata, da aprile 2013.
L'iscrizione alla selezione è gratuita e il materiale di prova, un fumetto di 3 tavole, dovrà essere inviato in via telematica entro il 28 febbraio 2013.
Nell'immagine sotto il manifesto completo, per ogni eventuale chiarimento consultate i diretti interessati sul sito ufficiale del contest.

regolamento del contest 
--------------------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: IMIM
accademia@imim.it 

STEFANO LANDINI - incontro con autori e presentazioni - 2013

ll 16 febbraio 2013

STEFANO LANDINI - incontro con autori e presentazioni - 2013

SASSUOLO (MO), fumetteria Comics Point, in Via Farosi 7
QUANDO: il 16 febbraio 2013, ore 15:30
INGRESSO: libero

AMMAZZATINE

Il disegnatore Stefano Landini sarà a disposizione dei presenti per una sessione di sketch e dediche del volume Ammazzatine, presso la fumetteria di Sassuolo, Comics Point.

AMMAZZATINE
di Roberto Recchioni e Stefano Landini
Brossurato con bandelle,170X240
Euro 13,50
pp. 152, b/n
Collana: Nuvole in tempesta
Nicola Pesce Editore 2012

Tra la Sicilia torrida e selvaggia del dopoguerra e la Roma cupa e minacciosa dei nostri giorni, si compie il destino di Michele Spada, leggendario bandito guidato da un'inestinguibile sete di vendetta.
Roberto Recchioni, firma tra le più giovani e illustri di Tex e Dylan Dog, innesta il noir tarantiniano su torbide atmosfere italiane (su tutto grava l'ombra del bandito Giuliano e del mistero irrisolto della sua fine) e distilla dal genere un concentrato di inesorabile ossessione, mentre il disegnatore Stefano Landini alterna neri e bianchi accecanti per uno stile crudo e allo stesso tempo elegante.
Un'opera che corre sul doppio binario della fiction e della cronaca, un graphic novel dal ritmo serrato, che non lascia respiro, scandito da un dialogo tagliente e immagini indelebili.
---------------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: NPE