sabato 19 marzo 2016

Concorso Nazionale del fumetto Città di Valdagno - concorso per fumettisti - 2016

scadenza 4 maggio  2016

Concorso Nazionale del fumetto Città di Valdagno - concorso per fumettisti - 2016

VALDAGNO (VI) - Progetto Giovani Valdagno c/o Palazzo Festari, Corso Italia 63
OGGETTO: fumetto da max 6 tavole
TEMA:  libero
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI:  aperta a non professionisti al di sopra dei 16 anni
SCADENZA: 4 maggio  2016

Quarta edizione per il contest per fumettisti esordienti di Città di Valdagno.
A seguire il comunicato stampa. In fondo alla notizia il link al regolamento in PDF con le istruzioni operative dettagliate

COMUNICATO

Progetto Giovani Valdagno - Assessorato alla Politiche per i Giovani della Città di Valdagno bandisce la quarta edizione del “Concorso Nazionale del fumetto Città di Valdagno”.

Per la prima volta dalla sua nascita, quest’anno il concorso propone ai fumettisti di lavorare su tema libero. Nessun vincolo e nessuna restrizione quindi, ma massima libertà di espressione per i partecipanti.

Ulteriore novità di quest’edizione è il premio per il primo classificato, che avrà l’onore di vedere pubblicata la propria storia, introdotta e presentata da importanti autori del panorama fumettistico italiano, in un’antologia cartacea dedicata al Concorso e curata da Tipografia Danzo, edizioni Media Factory, Cornedo Vicentino (Vicenza).

Con quest’edizione del concorso Progetto Giovani vuole creare il numero zero di quella che potrà diventare una nuova collana di fumetti in cui, ogni anno, un aspirante fumettista potrà essere affiancato ad un nome noto del panorama del fumetto italiano, in un’unione editoriale che vuole essere un incoraggiamento, per tutti gli appassionati disegnatori, a credere sempre nella possibilità di realizzare i propri sogni.

Il concorso, inserito progettualmente all’interno della manifestazione “Valdagno che Legge”, è rivolto a tutti i fumettisti con età superiore ai 16 anni, che non abbiano ancora pubblicato con editori nazionali e che non siano in possesso di un contratto di lavoro in ambito fumettistico.

Ai concorrenti è chiesto di realizzare una storia a fumetti di un numero massimo di 6 tavole, realizzabili con qualunque tecnica di disegno manuale o digitale.

Trama, ambientazione e stile sono lasciati alla fantasia e allo stile individuale dei partecipanti, a cui viene chiesto solo di evitare storie ed immagini contenenti scene di violenza gratuita, razzismo, a sfondo esplicitamente sessuale o pedopornografico.

Le tavole devono essere inviate o consegnate a Progetto Giovani Valdagno entro il 4 maggio 2016, via posta cartacea, via e-mail o con consegna manuale come da regolamento disponibile sul sito www.progettogiovanivaldagno.it.

Le tavole selezionate dalla giuria saranno esposte, assieme ai primi tre classificati, durante una mostra evento dedicata al fumetto, che si terrà negli spazi della Galleria Civica Villa Valle di Valdagno dal 21 maggio al 5 giugno 2016
 
Tutti i partecipanti presenti alla premiazione avranno inoltre la possibilità di incontrare i giurati in una clinic del fumetto durante la quale analizzeranno e commenteranno insieme ai giurati i lavori presentati, ricevendo preziosi consigli da chi ha giudicato i lavori.

REGOLAMENTO COMPLETO



FONTE E INFO: PROGETTO GIOVANI VALDAGNO
partecipazione@progettogiovanivaldagno.it 
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO

DRAWING MASTERS - mostre personali - 2016

dal 2 al 10 aprile 2016

DRAWING MASTERS - mostre personali - 2016

ORVIETO, Palazzo dei Sette
QUANDO: dal 2 al 10 aprile 2016
INGRESSO: libero
ORARIO PUBBLICO: dalle 10.00 alle 19.00

In relazione al post precedente ORVIETO COMICS
A partire dal 2 fino  al 10 aprile 2016, in concomitanza con Orvieto Comics si svolgerà la mostra DRAWING MASTERS, I GRANDI DISEGNATORI IN MOSTRA A ORVIETO. 
La mostra si tiene nelle sale del Palazzo dei Sette, dalle 10.00 alle 19.00, a ingresso libero, e vedrà protagonisti 11 artisti, sia affermati che emergenti. Gli artisti saranno ovviamente fra i protagonisti della mostra mercato che si terrà il 2 e 3 aprile a Piazza monte Rosa allo scalo di Orvieto.
A seguire la presentazione degli artisti e delle mostre dal sito ufficiale. 

IL MIO TEX
in mostra le tavole del maestro Fabio Civitelli. In anteprima alcune pagine dei suoi prossimi Tex

PRONOSTICO RISPETTATO
l’eclettico talento dell‘artista Antonio Pronostico, dalle covers di Left alle figurine Panino

LOVE 4 COMICS. ORVIETO
le geniali installazioni di Sergio Cavallerin, autore pop-surrealista

UNA RISATA CI SALVERA’
sorridiamo e riflettiamo con le vignette di Giacomo Bevilacqua, Walter Leoni e Moreno Chiacchiera

NEL SEGNO DEL MARTOZ
la personale di Alessandro Martorelli, talento dallo stile “strambo”

TZITZIMIME el dia de la sangre
un composizione grafica sorprendente, Francesco Biagini ha espresso tutta la sua bravura sulle tavole di questo fumetto horror

FABRIZIO RAVANELLI, UN UOMO DIVENTATO CAMPIONE
studi, bozze e definitivi del graphic novel  sul calciatore perugino firmate Sudario Brando e Claudio Ferracci

REGOLE PER UNA CASA SUPERPULITA
le eleganti e colorate  illustrazioni dell’artista orvietana Lida Ziruffo

 Illustrazione di Antonio Pronostico

FONTE e INFO: ORVIETO COMICS
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO

ORVIETO COMICS - festival del fumetto e della street art quinta edizione - 2016

dal 2 al 3 aprile 2016

ORVIETO COMICS - festival del fumetto e della street art quinta edizione - 2016

ORVIETO, piazza Monte Rosa, Orvieto Scalo

INGRESSO: 5,00 euro
due giorni 6 euro

ORARIO PUBBLICO: dalle 9:30 alle 19:30

VEDI ANCHE: COLLEZIONANDO 2009



Torna dopo quattro anni di assenza Orvieto Comics, il festival del fumetto nato nel 2009 con una quinta edizione dedicata al fumetto e alla street art.
Rispetto al passato diverse le novità in programma: la mostra mercato, gli incontri con gli ospiti, workshop e artist alley si svolgeranno ad Orvieto Scalo, piazza Monte Rosa;
Invece le mostre espositive saranno, ad ingresso gratuito, nella consueta location di Palazzo dei Sette, nel centro storico.
Oltre a fumetto e illustrazione grande rilievo verrà data alla street art.
A seguire programma e ospiti.
Per informazioni sulle mostre consulta questa pagina: Drawing Masters - mostre - 2016

ORVIETO COMICS - programma


SABATO 2 APRILE 2016
ore 9.30- Apertura 5° ORVIETO COMICS. Mostra mercato, artist alley (una parte dislocata presso laboratorio Mousa) . Centro Polifunzionale Il Borgo piazza Monte Rosa.

ore 11.30- Inaugurazione mostre espositive Drawing Masters Orvieto, presenti gli artisti e i rappresentanti dell’amministrazione comunale. Palazzo dei Sette, centro storico.

ore 14.30- Tutte le novità Play Seven edition: Fabrizio Ravanelli un uomo diventato campione e Tzitzimime el dia de la sangre. Con Claudio Ferracci, Francesco Biagini, Sudario Brando(disegnatori), Stemmark (sceneggiatore). Invitato l’ex calciatore Fabrizio Ravanelli, sala incontri, piazza Monte Rosa.

ore 16.00- Seminario “Come si scrive una storia a fumetti. Dall’ideazione alla sceneggiatura” a cura dello scrittore Andrea Laprovitera. Presso Clac Orvieto, piazza Monte Rosa.

ore 17.00- Tavola rotonda: “Ridisegnare lo Spazio Pubblico”. Ne parlano gli artisti, Martoz e Pronostico, coordinati dall’editor Laura Scarpa. Interverrà la vicesindaco di Orvieto Cristina Croce. Sala incontri, piazza Monte Rosa.

ore 18.00- Seminario “Dal Fumetto al Cinema”: una lezione sull’ adattare interpretando tra i vari media, da una forma di espressione artistica alle altre. A cura del regista Giovanni Bufalini, in collaborazione con la Scuola Romana di Fotografia e Cinema. Presso Clac Orvieto, piazza Monte Rosa.

ore 19.30- Chiusura primo giorno

ore 21.30- Moody Comics-Party. Mostra di Vinile a cura di Tito Spadavecchia. Proiezioni video: Cupid-Tzitzimime-Crom. Impro- comics, improvvisazione teatrale a tema fumetto, a cura di Impropotamo Orvieto & Officine di Pan Viterbo. Live performance Draw and Music. Moody Disco, viale Primo Maggio, Orvieto Scalo http://moodyspace.club/ .

DOMENICA 3 APRILE 2016

ore 9.30- Apertura mostra mercato e artist alley . Centro Polifunzionale Il Borgo piazza Monte Rosa.

ore 11.00- Cooking show-performance: chicchibio@matitoliando, tra arte e cibo il fumetto. Guest Moreno Chiacchiera. Sala incontri, piazza Monte Rosa.

ore 12.00- Workshop per bambini 7-11 anni “Disegnamo Fumetti” a cura di Walter Leoni. Presso Clac Orvieto, piazza Monte Rosa. (I partecipanti devono portarsi 3 fogli A4, matita e pennarello nero)

ore 14.30- Incontro “Umorismo e satira ci salveranno?” con i disegnatori Walter Leoni, Moreno Chiacchiera, Giacomo Bevilacqua e Alessio Spataro, coordina Claudio Ferracci, fondatore della Biblioteca delle Nuvole. A seguire presentazione del graphic novel Biliardino di Alessio Spataro (Bao). Sala incontri, piazza Monte Rosa.

ore 16.00- Incontro “Gli eroi Bonelli non mollano mai” con i disegnatori Fabio Civitelli, Mauro Laurenti. Coordina l’editore Francesco Coniglio. Sala incontri, piazza Monte Rosa.

ore 17.00- Premiazione Cosplay Click Contest. Sala incontri, piazza Monte Rosa.

ore 19.30– Chiusura festival

Cosplay


L’iscrizione al cosplay click contest è gratuita e per partecipare bisogna compilare l’apposito modulo presso lo stand Bosco Spinoso all’interno della mostra mercato, in piazza Monte Rosa.
Le iscrizioni in fiera potranno essere effettuate tassativamente entro e non oltre le ore 15.00 di domenica 3 aprile 2016.
L’editor e fotografo di Comics World Press Alessandro Giacona scatterà delle foto ai partecipanti nella suggestiva location metropolitana.
Alle ore 16 una giuria specializzata sceglierà il miglior cosplay e lo premierà con una fantastica sorpresa messa in palio dalla STAR COMICS editrice, alle ore 17.00 nella sala incontri.

Murales e disegni


Nell’ area performance Martoz, fumettista e street artist, realizzerà un Murales in estemporanea grazie al contributo dell’ associazione Val di Paglia Bene Comune .
L’ artist alley con 15 disegnatori produrrà decine di disegni per i fans.

Musica & Performance


Musica entrambi i pomeriggi con B-sonanze: Diggei Enzo e Dj Mauro Vecchi in console.
Alle 17.30 di domenica 3 aprile pezzo Rap con Caba & Bishop che presentano il nuovo mixtape “(Di)Sag(G)io”
Alle ore 18.00 di domenica 3 aprile si svolgerà una crew hip hop “Bounce Squad Crew” a cura di Marco Spallaccia.



FONTE e INFO: ORVIETO COMICS

martedì 15 marzo 2016

CARTOOMICS - il video della conferenza zagoriana - 2016

CARTOOMICS - il video della conferenza zagoriana - 2016

La Bonelli ha messo su youtube il video della conferenza di Burattini e Bisi sul futuro prossimo di Zagor.
Si tratta di un video di circa 45 minuti.
Qui sotto il video, a seguire vi ho riassunto i punti salienti, in ordine di presentazione.



1- Doveroso ricordo di Ade Capone, autore della storia appena uscita in edicola e disegnata da Paolo Bisi, che racconta la genesi della storia. Presentazione del volume "dedicato a Ade Capone"

2- Presentazione del piano editoriale. Durante la presentazione vengono svelati molti nuovi particolari sulle storie a venire, ma senza pericolosi spoiler.
In generale anche il 2017 come il 2016 sarà caratterizzato da numerosi ritorni.
Massimo Pesce disegnerà la prima storia del 2017, che vedrà il ritorno di un personaggio che è già stato disegnato dall'autore nella precedente apparizione (forse Takeda? ma non si può dire).

3- Joevito Nuccio è al lavoro per un futuro color, forse per il 2017?, con protagonista Winter Snake, coinvolto in una dolorosa vicenda personale.
Devo dire che la sua interpretazione del capo Kiowa è veramente notevole, ma non dubitavo.


4- La storia di settembre di Burattini-Barison sarà un altro ritorno, a detta di Burattini abbastanza inaspettato.

5- COme già sapete lo Zenith numero 666 a colori, in uscita a ottobre 2016, sarà l'occasione per un crossover che celebrerà il trentennale di Dylan Dog, rendendo omaggio ai molti personaggi che Sclavi ha ideato per le sue storie zagoriane, risolvendo alcuni punti in sospeso e gettando un ponte fra gli universi dello Spirito con la Scure e quello dell'Indagatore dell'Incubo. La storia sarà realizzata da Mignacco/Piccatto

6- Il maxi di settembre vedrà l'atteso seguito de La Lunga Marcia, con il ritorno di Satko e dei Cherokee, ad opera di Burattini/Prisco

7- Non molti particolari in più sulla storia di Zamberletti/Laurenti che vedrà il ritorno di Blondie

8- La prossima storia disegnata da Bane Kerac vedrà Zagor agire nella Monument Valley

9- Forse la notizia editoriale più sorprendente è l'ingresso nello staff di autori di due autrici che inaugureranno un nuovo formato dei maxi Zagor, I racconti di Darkwood: molte storie brevi raccontate dallo stesso Spirito con la Scure. Questa struttura consentirà di avere all'interno della collana autori ospiti o nuove acquisizioni.
Come disegnatrice la prima donna sarà Lola Airaghi. La prima sceneggiatrice sarà Gabriella Contu che si viene presentata da Burattini. L'autrice ha già terminato di scrivere due episodi per Zagor e sembra in dirittura per realizzare anche storie di formato più classico.

10- A seguire Burattini fa una panoramica sulle edizioni croate di Zagor, proposte in formato "zagorone"

11- Poi parla un po' di sè e del ventennale della sua carriera in Bonelli.

12- A seguire conferma, cosa che già si sapeva, la collaborazione tra Verni e Sedioli, anche se Marco Verni sta lavorando anche ad una storia da solo.

 13- Chiudono l'incontro le domande dal pubblico.

LINK UTILI: SERGIO BONELLI EDITORE YOUTUBE
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO

ZAGOR a COLLEZIONANDO - conferenze, incontri con autori- 2016

ZAGOR a COLLEZIONANDO - conferenze, incontri con autori- 2016

LUCCA - Polo Fiere, via della Chiesa XXXII, trav.I,237
QUANDO: dal 2 al 3 aprile 2016
ORARIO: Sabato dalle 10:00 alle 19:00
Domenica dalle 10:00 alle 17:00
INGRESSO: 5 euro



Anche se il calendario degli appuntamenti non è ancora definitivo, mi preme ricordarvi della prossima fiera del collezionismo a Lucca, Collezionando, che si terrà il 2 e 3 aprile prossimi.
La mostra è orientata esclusivamente al fumetto, ai collezionisti e agli appassionati.
Ci sarà quindi ampio spazio per le community fumettistiche e Zagor avrà ampio spazio con la presenza di entrambi i forum zagoriani, ognuno con il proprio stand per presentare nuove e vecchie iniziative editoriali e gadget, e con una mostra dedicata a Moreno Burattini.
Last but obviously not least, ci sarà finalmente il riconoscimento dovuto al maestro Gallieno Ferri, le cui mani si aggiungeranno a quelle di molti altri autori, le impronte dei quali sono protagoniste della Via dei Comics.
Nella mostra "Walk of Fame - Anteprima della Via dei Comics" vedremo le impronte lasciate dai big della nona arte e dell’immaginario fantastico in questi ultimi due anni a Lucca. E per l'occasione, sveleremo anche l’impronta di Gallieno Ferri, cui tra l'altro la web community ZTN dedica anche un photobook speciale.

Ora vi riporto gli appuntamenti. Ricordate che eventuali orari potranno subire cambiamenti per cui fate sempre riferimento ai siti ufficiali per notizie dell'ultima ora.


FORUM SCLS
Allo stand del forum SPIRITO CON LA SCURE saranno presenti, per il momento, Walter Venturi, Alessandro Chiarolla, Gianni Sedioli e Marco Verni;
Appuntamento ufficiale, (dal forum)
1- Sabato 2, alle ore 17, daremo luogo a una conferenza dal titolo (provvisorio):
“Zagor, un eroe che aggrega: dalla passione alla partecipazione”
Incontro a cura del forum www.spiritoconlascure.it
Partecipano*: ……………… (forum SCLS)
Moreno Burattini (responsabile testata Zagor, sceneggiatore)
Jacopo Rauch (sceneggiatore)
Walter Venturi (disegnatore)
Alessandro Chiarolla (disegnatore)
Gianni Sedioli (disegnatore)
Marco Verni (disegnatore)
*le presenze degli autori sono in parte ancora da confermare
I disegnatori dovrebbero realizzare per noi dei disegni inediti, le cui stampe saranno da loro firmate presso lo stand!!!!


2- Sabato 2 alle ore 14:00. Appuntamento quasi certo
Siccome a Lucca verrà riservato uno spazio alla presentazione degli inediti da poco dati alle stampe, il forum conta di avere uno spazio per presentare l'ultima iniziativa editoriale: "I compagni d'avventura di Zagor", che raccoglie per la prima volta integralmente, in unico volume, le storie uscite nelle pagine finali degli albetti a striscia della Collana Lampo, che ospitava le avventure dello Spirito con la Scure.


la copertina del volume

3- Raduno primaverile del forum Spirito con la Scure.
Collezionando ha offerto l'occasione per organizzare il raduno primaverile del forum e forumisti e autori si incontreranno per cena nella serata di sabato.
Contattate, prima possibile, il forum se volete unirvi alla comitiva.


FORUM ZTN
Il forum ZTN sarà presente con un proprio stand in cui verrà presentato il "Photobook" dedicato al maestro Gallieno Ferri, la rivista "Zagorianita' " di cui verrà presentato il secondo numero proprio a Lucca, e "Le Cover Magnetiche", una serie di magneti di altissimo pregio che ripropongono tutte le 600 cover della serie Zenith raccolte in eleganti raccoglitori.
Due novità assolute al nostro stand, preparate proprio in occasione dell'evento primaverile di Collezionando: le nuove spille 2016 e la maglietta con il nostro nuovo logo in tiratura limitata.

Oltre ovviamente a tutte le iniziative degli anni passati.


LINK UTILI: SPIRITO CON LA SCURE
ZAGORTENAY
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO

lunedì 14 marzo 2016

MORENO BURATTINI A MILANO - conferenze, incontri con autori- 2016

16 marzo 2016

MORENO BURATTINI A MILANO - conferenze, incontri con autori- 2016

MILANO - NAVIGLIO PICCOLO, Viale Monza 140
QUANDO: 16 marzo 2016
ORARIO: dalle ore 21:00
INGRESSO: 3 euro




A MILANO, BURATTINI RACCONTA IL FUMETTO!
Mercoledì 16 marzo, alle ore 21:00, prende il via un ciclo di tre incontri dedicati al linguaggio del fumetto – organizzato nell'ambito di Naviglio Piccolo, iniziativa del Circolo Familiare di Unità Proletaria di Milano – presentati da Moreno Burattini.
Mercoledì 16 marzo, alle ore 21:00, ha inizio un ciclo di tre incontri dedicati al fumetto, presentati da Moreno Burattini, curatore e sceneggiatore di Zagor.
Organizzate nell'ambito di Naviglio Piccolo, iniziativa del Circolo Familiare di Unità Proletaria di Milano (Viale Monza 140, a Milano), le serate vedranno impegnato Burattini a raccontare il linguaggio, il codice espressivo e i mestieri del fumetto.
Ogni serata ha un costo d'ingresso di 3 euro.
Le altre due serate sono programmate per il 25 maggio e il primo giugno 2016



LINK UTILI: NAVIGLIO PICCOLO
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO

COLLEZIONANDO - Mostra mercato del fumetto d'antiquariato e da collezione - 2016

Dal 2 al 3 aprile 2016

COLLEZIONANDO - Mostra mercato del fumetto d'antiquariato e da collezione - 2016

LUCCA - Polo Fiere, via della Chiesa XXXII, trav.I, 237 

QUANDO: il 2 e 3 aprile 2016
ORARIO: Sabato dalle 10:00 alle 19:00
Domenica dalle 10:00 alle 17:00
INGRESSO: 5 euro (gratuito soci ANAFI e fino a 13 anni)
VEDI ANCHE: COLLEZIONANDO 2008

In attesa del programma ufficiale di Collezionando, ecco il comunicato della manifestazione, con l'elenco delle mostre che saranno visitabili nei giorni di fiera e oltre e delle associazioni partecipanti.

COMUNICATO

Collezionando non sarà un’edizione primaverile di Lucca Comics & Games, ma una manifestazione del tutto nuova, che metterà il fumetto al centro della scena. L’evento è dedicato a tutti gli amanti della Nona Arte, dal curioso all’appassionato, fino al collezionista alla ricerca della rarità, del pezzo introvabile e degli originali più preziosi, ma sarà anche occasione di incontro e di approfondimento culturale, con la partecipazione di ospiti, un programma di eventi, e di mostre inedite. Ad attendere il pubblico, numerosissimi espositori, tra editori, fumetterie e negozi di collezionismo, web community e fan club.
Sede dell’evento è il Polo di Lucca Fiere & Congressi, dotato di ampi parcheggi, a circa 800 metri dalle Mura di Lucca, comodamente raggiungibile dall’autostrada e anche dalla stazione ferroviaria. Sono previste navette gratuite che collegheranno il Polo Fiere con Porta San Pietro e la Stazione Ferroviaria.

MOSTRE

Tutte le mostre, ove non espressamente indicato, saranno visitabili negli orari di fiera, al prezzo del biglietto. (N.d.R)

Stiamo preparando esposizioni che faranno luccicare gli occhi ai collezionisti e agli appassionati di fumetto che arriveranno al Polo Fiere:
1- QUELLI DEL '66:
Il Comandante Mark, Genius, Isabella e Teddy Bob. Quattro testate di mezzo secolo fa. Il matrimonio fra Lucca e il fumetto, celebrato per la prima volta cinquant’anni fa, è arrivato al traguardo delle nozze d’oro più saldo che mai.
Per iniziare degnamente le celebrazioni, che proseguiranno per tutto l’anno e culmineranno con l’edizione autunnale di Lucca Comics & Games, Lucca Collezionando mette in mostra le collezioni complete di quattro personaggi nati nel 1966:
Isabella, la Duchessa dei Diavoli, creata da Giorgio Cavedon e Sandro Angiolini e capostipite delle eroine sexy del fumetto italiano;
Genius, il giustiziere col cappio da impiccato al collo, nato come fotoromanzo e fiero esponente del filone dei neri all’italiana, nobilitato dagli splendidi disegni di un esordiente Milo Manara;
il Comandante Mark, del prolifico trio EsseGesse (Pietro Sartoris, Dario Guzzon e Giovanni Sinchetto) che vive le sue avventure sullo sfondo della guerra per l’indipendenza americana;
e infine il beatnik Teddy Bob, ideato da Pier Carpi, che più degli altri (o forse solo in modo più diretto) provava a riflettere una realtà sociale in rapido cambiamento.
2- 1946: si afferma la linea chiara.
La mostra propone, per la prima volta in Italia, una panoramica sulla produzione dei settimanali franco-belgi dell’epoca presentando in particolare le copertine originali dei 14 numeri della prima annata del settimanale Tintin e una selezione fra quelle disegnate da Hergé e Jacobs nelle successive tre annate. Saranno esposte anche le prime 18 tavole de Le secret de l’Espadon di Jacobs, mai apparse nelle edizioni in volume. Completano l’esposizione i quattro cataloghi creati da Joost Swarte per la celebre mostra De Klare Lijn (Rotterdam, 1976).
3- Rino Albertarelli. Maestria e versatilità di un talento innato,
La mostra è un estratto del libro che l’ANAFI, partner nel progetto Collezionando, ha dedicato a uno dei principali maestri del fumetto in Italia, anzi, potremmo definirlo, senza errore, uno dei suoi padri fondatori. Il volume costituisce la prima e unica monografia dedicata all’artista, una preziosa testimonianza, assemblata con professionalità e competenza, con il fondamentale apporto dell’archivio personale della famiglia Albertarelli.
Attraverso le immagini, ripercorreremo l’avventura artistica e non solo, di uno dei più influenti autori nel campo del fumetto e dell’illustrazione del secolo scorso. 4- Moreno Burattini: da Collezionare a Collezionando, 25 anni di vita... a fumetti
In esposizione ci sarà un estratto della mostra “Da Gavinana a Darkwood, la vita a fumetti di Moreno Burattini“ esposta a cavallo tra luglio 2015 e gennaio 2016 a Palazzo Achilli, a Gavinana, la città natale dello stesso Burattini.
5- Walk of Fame, antepirma della Via dei Comics, per la prima volta in mostra le impronte di grandi maestri del fumetto e dell'illustrazione e di protagonisti dell'immaginario fantastico finora raccolte da Lucca Comics & Games. Per l’occasione si aggiunge alla prestigiosa collezione il calco delle impronte di Gallieno Ferri, impareggiabile disegnatore di “Zagor”.
6- Dylan Dog, 30 anni di incubi in edicola
La mostra ripercorre l’intera storia editoriale di Dylan Dog, esponendo tutti i numeri della serie regolare e molte chicche da collezionisti. Un viaggio nella storia dell’immaginario e del costume, fra orrori fantastici e orrori tragicamente reali, coi quali Dylan Dog si è sempre confrontato con sensibilità, determinazione e inesausta capacità di stupirsi.
Dove: Foyer del Teatro del Giglio, piazza del Giglio
Quando: da Sabato 2 aprile a Domenica 10 aprile.
Ingresso: libero



Di sicuro richiamo saranno anche le edizioni speciali realizzate esclusivamente per Collezionando, acquistabili solo al Polo Fiere il 2 e 3 aprile, a partire dalla prima edizione mai pubblicata in Europa di una storia leggendaria dell’atipico investigatore Ray Kitt, firmata dalla mitica accoppiata Oesterheld-Pratt.
Un altro punto di forza sarà un calendario di eventi nella sala incontri interna; il programma, in corso di elaborazione, vedrà grandi protagoniste di questa prima edizione le web community degli amanti del fumetto classico e i fan club di serie e personaggi, che saranno presenti, alcune con un proprio stand, per animare i due giorni della manifestazione con raduni, appuntamenti, ricorrenze. Ci saranno infatti AMys – Associazione Culturale Nipoti di Martin Mystère, SCLS – Spirito con la scure, ZTN – Za-Gor Te-Nay e Diabolik Club (con lo stand Astorina), i Bonelliani Siculi e C4 Comic.
Il biglietto d’ingresso giornaliero (acquistabile solo in loco) per il pubblico costerà € 5,00, i bambini che non hanno ancora compiuto 13 anni avranno ingresso gratuito, così come i soci Anafi 2016.
Insomma, questi sono solo i primi dei tanti buoni motivi per tornare a Lucca anche in primavera e partecipare alla nascita di Collezionando. Vi aspettiamo!

manifesto

INFO: ANAFI
Lucca Collezionando
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO

domenica 13 marzo 2016

LA GRANDIOSA DC COMICS - mostra - 2016

dal 19 marzo al 2 maggio 2016

LA GRANDIOSA DC COMICS  - mostra  - 2016

NAPOLI, Museo Vigna Pignatelli, via riviera di chiaia, 200
QUANDO: dal 19 marzo al 2 maggio 2016 
INGRESSO (museo): 5 euro
ORARIO (museo): Tutti i giorni dalle 8:30 alle 19:00
Martedì chiuso
prime domeniche del mese, gratuito

Mostra dedicata alla casa editrice americana, che anticipa la prossima edizione del Napoli Comicon.
Visitabile negli orari di apertura al museo Pignatelli Cortes.
Riduzioni con il biglietto del Comicon
Inaugurazione alla presenza degli autori sabato 19 marzo alle ore 11:00.
A seguire il comunicato ufficiale.

COMUNICATO

Inaugura, sabato 19 marzo alle ore 11:00 presso il Museo Villa Pignatelli, la mostra La Grandiosa DC Comics, con gli autori Dc Comics: Fabrizio Fiorentino, Lorenzo Ruggiero e Pasquale Qualano.

Come avvenuto per gli anni precedenti, anche quest’anno, Napoli COMICON viene anticipato da una grande mostra, che si terrà dal 19 marzo al 2 maggio presso il Museo Pignatelli Cortes, grazie al supporto del Polo Museale Campania.

Un percorso espositivo con cui approfondiamo e celebriamo una delle case editrici più importanti in Italia e all’Estero, la DC Comics, la casa primigenia dei Supereroi.

Sia il Festival che COMICON Edizioni si confronteranno con la storia e le innovazioni che la più antica casa editrice di supereroi ha imposto nella cultura mondiale. Nell’anno in cui i Supereroi più famosi di sempre, Superman, Batman e Wonder Woman, si apprestano ad invadere gli schermi con l’attesissimo Batman vs. Superman di Zack Snyder, scopriremo i segreti di un successo lungo quasi un secolo. Percorreremo le origini di un universo di personaggi famosissimi e la storia degli autori che hanno reso grande la Dc Comics e il Fumetto tutto. Vedremo la nascita del racconto supereroistico, e di come esattamente 30 anni fa, grazie a leggende del fumetto come Alan Moore e Frank Miller, la Dc Comics rivoluzionò nuovamente il concetto di eroe nei fondamentali Watchmen e Il Ritorno del Cavaliere Oscuro.

Tutto ciò, attraverso le tavole originali dei grandissimi Jack Kirby, Frank Miller, Todd McFarlane, per passare poi a Alex Ross, Simon Bisley, John Bolton, Jim Lee e degli autori italiani in forza nella scuderia DC come: Mirka Andolfo, Laura Braga, Riccardo Burchielli, Giuseppe Camuncoli, Werther Dell’Edera, Carmine di Giandomenico, Davide Fabbri, Fabrizio Fiorentino, Antonio Fuso, Emanuela Lupacchino, Alberto Ponticelli, Giorgio Pontrelli, Pasquale Qualano, Lorenzo Ruggiero, Claudio Villa.

Queste bellissime opere saranno in mostra grazie ai collezionisti: Francesco Assone, Francesco Bazzana/ Tavoleoriginali.net, Venerando Cautiero, Massimo Cuomo, Scott Eder/ ArtOfComic, Romeo Gallo, Andrea Mazzotta Giovanni Nahmias, Davide Occhicone, Sylvain Rapilly,,Paolo Rinaldi/ La Nona Arte, Enrico Salvini, Luca e Stefania Serrao D’Aquino, Luca Silvestre.

La mostra, realizzata in intesa con DC Comics USA, grazie alla collaborazione dell’editore italiano RW-Lion, sarà curata da alcuni esperti del settore, ed accompagnata da un elegante e ricco saggio-catalogo edito da COMICON Edizioni nella collana I libri di COMICON, su cui troveranno posto le maggiori firme della saggistica italiana, corredate da un imponente apparato visivo, con le tavole in mostra e le immagini più belle e rappresentative del percorso DC nel mondo della Nona arte, in un libro di oltre 240 pagg. a colori.

La Grandiosa Dc Comics – dal 19 marzo al 2 maggio presso Museo Pignatelli Cortes
Ingresso con biglietto del museo
Gatuito per under 18 / Gratuito per tutti  la prima domenica di ogni mese
Agevolazioni e informazioni sul sito www.polomusealecampania.beniculturali.it
Ridotto con la presentazione del biglietto Napoli COMICON e documento identità.


 

FONTE E INFO: COMICON
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO

AUTORI ZAGORIANI A TORRE SPACCATA e MONTEVARCHI - conferenze, incontri con autori- 2016

AUTORI ZAGORIANI A TORRE SPACCATA e MONTEVARCHI - conferenze, incontri con autori- 2016

ROMA - Ex mercato di Torrespaccata, Viale dei Romanisti 43
QUANDO: 19 e 20 marzo 2016
OSPITI: MICHELE RUBINI, ALESSANDRO CHIAROLLA, SCLS MAGAZINE
ORARIO: vedi sotto



1- Nell'ambito di TORRE SPACCATA COMICS ci saranno un paio di appuntamenti zagoriani.
Saranno presenti Michele Rubini e Alessandro Chiarolla e sarà presente Stefano Bidetti, della redazione di SCLS Magazine:
gli appuntamenti principali sono concentrati nella giornata di sabato 19 marzo.
ORE 14:30 Michele Rubini e Alessandro Chiarolla disegneranno per i fan.
ORE 17:30 Zagor: i tanti volti della passione per lo Spirito con la Scure
Conferenza a cura del forum spiritoconlascure.it
Partecipano: Stefano Bidetti e Pierfrancesco Collalto (forum SCLS)
Michele Rubini (disegnatore).
Al termine della conferenza Michele Rubini firmerà l'illustrazione qui sotto, realizzata per la manifestazione.



2- Sempre il 19 e 20 marzo, l'edizione di VARCHI COMICS di quest'anno, organizzata da un altro zagoriano doc, Lorenzo Pasquini, sarà invece dedicata a Martin Mystère. Se volete farci un salto, fra i numerosi autori ospiti ci sarà Marcello Mangiantini, andate al link qui sopra per leggere l'elenco completo degli autori.

LINK UTILI: SCLS MAGAZINE FB -SPIRITO CON LA SCURE
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO

VARCHI COMICS - 2016 - mostra mercato sesta edizione

dal 19 al 20 marzo 2015

VARCHI COMICS - 2016 - mostra mercato sesta edizione

MONTEVARCHI (AR), Palazzetto dello Sport ISIS "Benedetto Varchi"
INGRESSO: gratuito
ORARIO: dalle 9:00 alle 19.00

VARCHI COMICS

Settima edizione di Varchi Comics, a Montevarchi in provincia di Arezzo.
Mostra mercato dalle 9:00 alle 19:00 e una serie di appuntamenti che potete leggere nel programma qui sotto.


Ospite d'Onore sarà Martin Mystère il personaggio creato da Castelli per la Sergio Bonelli Editore e sarà presente in fiera Giancarlo Alessandrini che presenterà un suo portfolio.


OSPITI: nei due giorni di fiera, per un calendario più puntuale consultate il sito ufficiale, saranno presenti.
- Giancarlo Alessandrini - Tiziano Angri - Francesco Biagini - Sudario Brando - Moreno Chiacchiera
- Dado - Luca Decembri - Giuseppe Di Bernardo - Dr. Pira
- Daniele Fabbri - Il Borg - Valerio La Martire - Davide La Rosa
- Arturo Lauria - Mad Mitch - Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco - Marcello Mangiantini
- Giovanni Marcora - Paolo Massagli - E. Mattioli - Francesca Mengozzi
- David Messina - Riccardo Nunziati - Tuono Pettinato - Sara Pichelli - Ratigher
- Elisabetta Simonti - Sara Spano - Spectrum - Spyro - Manfredi Toraldo - Sunita Zucca
e inoltre
HOLLOW PRESS MANFONT I DONI DELLE MUSE I LOVE ZOMBIE KLEINER FLUGG



A seguire il manifesto e il programma completo.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI DI VARCHI COMICS 2016


Entrambi i giorni della manifestazione (19 e 20 marzo), presso il Palazzetto dello sport si terrà la mostra/mercato del fumetto nuovo e da collezione, gadget, presenza degli artisti per incontri col pubblico, mostra di modellismo LEGO, mostra dei lavori partecipanti al contest, dimostrazioni di gioco Pokémon e vendita del materiale Varchi Comics in tiratura limitata dedicato a Martin Mystère.

SABATO 19 marzo
- Ore 10: 30 Biblioteca del liceo Workshop aperto "Character design e concept art" a cura della Scuola Internazionale di Comics di Firenze
- Ore 15: 30 Biblioteca del liceo Conferenza Bonelli "Martin Mystère - Dal glorioso passato al nuovo futuro editoriale" con gli autori del personaggio
- Dalle ore 11:00 in poi Palazzetto dello sport Torneo Draft di Force Of WIll
- Ore 15:00 Palazzetto dello sport Raduno Cosplay con sfilata verso piazza Varchi per prova scenette della domenica
- Ore 21:00 Auditorium Comunale Gioco di ruolo dal vivo "La regina di Scozia" a cura dell'associazione FROM BEYOND

DOMENICA 20 marzo
- Ore 11:00 Palazzetto dello sport Premiazione del 1° Concorso Varchi Comics "CLAUDIO BRUSCHI"
- Ore 15:00 Palazzetto dello sport Torneo EX LC di Pokemòn
- Ore 15:00 Palazzetto dello sport Raduno cosplayer per partenza sfilata verso il centro
-Dalle ore 16:00 in poi Piazza Varchi Arrivo della sfilata dei cosplay, gara e spettacolo di Sunita Zucca. In collaborazione con KITSUNE EVENTS. A seguire sfilata di ritorno verso il Palazzetto dello sport.
In piazza Varchi sarà inoltre allestito uno spazio per i bambini, con la presenza anche di un'area gioco LEGO gestita da IL CLUB DEL MATTONCINO, in collaborazione con il CENTRO COMMERCIALE NATURALE - Vie di Montevarchi

PROGRAMMA COSPLAY


Sabato 19/03/2016
Il sabato sarà all'insegna di chi vuole scoprire cos'è il cosplay e fare i primi passi in questo mondo. I responsabili saranno a disposizione per ogni dubbio o domanda.
Alle 15:00 verrà, inoltre, organizzata una sfilata cosplay che partirà dal palazzetto e finirà in piazza Varchi dove, chi lo desidera, potrà provare la scenetta per il giorno successivo.
Durante la giornata si potrà provare il tcg di "Force of will" e dalle 11 di mattina fino alla sera, ogni 4 partecipanti, comincerà un torneo formato DRAFT del tcg "FORCE OF WILL", con carte promo come premio.

Domenica 20/03/2016
La domenica, alle 15:00, avrà luogo la gara cosplay con i seguenti premi:
- Miglior maschile
- Miglior Femminile
- Miglior accessorio
- Premio simpatia
- Miglior coppia
- Premio speciale Varchi Comics
Dopo la gara ci sarà il concerto della cosplayer e cantante Sunita Zucca
Entrambi i giorni sarà possibile votare per decretare il vincitore della gara fotografica "Varchi cosplay 2016"

MANIFESTO VARCHI COMICS


varchi comics



TORRE SPACCATA COMICS - fiera del fumetto quarta edizione - 2016

il 19 e 20 marzo 2016


TORRE SPACCATA COMICS -  fiera del fumetto quarta edizione    - 2016

ROMA - Ex mercato di Torrespaccata, Viale dei Romanisti 43
QUANDO: il 19 e 20 marzo 2016
INGRESSO: entrata con tessera associativa (5 euro l'anno scorso)
ORARIO: dalle 10:00 alle 20:00

 Fiere per la prossima settimana 3 -  Torre Spaccata Comics
La prossima edizione di Torre Spaccata Comics si terrà nella consueta locazione in viale dei Romanisti, nei locali dell'ex mercato di Torrespaccata.
Anche quest'anno l'ingresso è a sottoscrizione della tessera associativa dell'associazione, durata annuale. Lo scorso anno la tessera costava 5 euro.
Nei due giorni di manifestazione ci saranno occasioni per incontrare importanti autori del fumetto: fra tutti spicca il maestro Roberto Diso. Ci saranno inoltre: Pino Rinaldi, Moreno Chiacchiera, Michele Rubini, Alessandro Chiarolla, Valerio Piccioni, Maurizio di Vincenzo e Luca Bonessi.
Gli autori firmeranno stampe e cartoline realizzate per l'evento.
Gare cosplay in entrambe le giornate, mostre di fumetto, tornei di giochi e spettacoli completeranno il programma.
A seguire locandina e programma (cliccate per ingrandire)

LOCANDINA e PROGRAMMA




FONTE E INFO: TORRE SPACCATA COMICS
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO  

VENEZIA COMICS - festival del fumetto e della cultura pop - 2015

il 19 e 20 marzo 2016

VENEZIA COMICS - festival del fumetto e della cultura pop  - 2015

MARGHERA (VE) - Pala ExpoVenice via Galileo Ferraris 5
QUANDO: il 19 e 20 marzo 2016
INGRESSO:  7 euro un giorno
12 euro 2 giorni
ORARIO: dalle 10:00 alle 20:00

 Fiere per la prossima settimana 2 -  Venezia Comix

COMUNICATO e PROGRAMMA (dal sito ufficiale)

L’evento, organizzato e coordinato dall’Associazione Culturale VeneziaComix e patrocinato dal Comune di Venezia, sabato 19 marzo e domenica 20 marzo porterà in città grandissimi ospiti del mondo dell’illustrazione:
il Maestro Giorgio Cavazzano, i disegnatori ed autori di punta della Bonelli come Claudio Chiaverotti e Lola Airaghi e Stefano Vietti; i disegnatori per Marvel e Dc Comics Laura Braga, Paolo Pantalena e Marco Checchetto; l’illustratrice e fumettista internazionale Mirka Andolfo; l’illustratore LRNZ per Bao Publishing; i giovani e carismatici Sio, Pocci Poccetta e Tiziana De Piero per Shockdom; infine, uno dei più importanti esponenti della colorazione digitale: Emanuele Tenderini.

Oltre al fumetto, ci saranno grandi eventi come lo spettacolo de “La Mente di Tetsuya” in programma sabato pomeriggio e la Gara Cosplay di domenica pomeriggio, conferenze con autori e disegnatori su Dragonero della Bonelli, la saga digitale Bombshells della DC Comics, Lùmina e il crowdfunding.
 Ci sarà, inoltre, la possibilità per gli apprendisti fumettisti di mostrare i propri lavori a professionisti del settore come Stefano Vietti, Laura Braga e Paolo Pantalena. 
 
Novità del festival sarà l’area games: 350 mq dedicati al mondo dei videogames che si estenderà per circa 350 mq con contenuti nuovi ed esclusivi. Nello specifico la collaborazione diretta con la Nintendo ha fatto si che si potesse portare alla disposizione di tutto il pubblico nuovi titoli appena usciti in commercio oltre a tornei dedicati ai titoli di grande successo per Wii-U e 3DS.
Per gli amanti del PC gaming, grazie alla collaborazione con MSI Italia è stata allestita un’area con ben venti postazioni dotate di computer da gaming, avendo così un numero di postazioni che si adatti a tutte le tipologie di gioco multi giocatore.


SABATO 19

OSPITI
Lola Airaghi
Mirka Andolfo
Laura Braga
Giorgio Cavazzano
Marco Checchetto
Claudio Chiaverotti
LRNZ
Sio
Paolo Pantalena
Pocci Poccetta
Stefano Vietti
e altri ancora!
-in aggiornamento-

AREA PALCO
ore 11:30 - 12.30
VING TSUN
Con il maestro Antonio Saivezzo e la sua scuola, breve conferenza e dimostrazione di questa splendida arte marziale.

ore 15:15 - 17:00
Spazio conferenze -in aggiornamento-

ore 17:30 - 19:30
Concerto - LA MENTE DI TETSUYA

SALA ANIME SHOW
in collaborazione con Cruchyroll
http://www.crunchyroll.com/
dalle 10.30 alle 14.00
PROGRAMMA PROIEZIONI

TANA DEI GOBLIN
- gioco libero e gioco pronto nell'area demo organizzata da La Tana dei Goblin Venezia: i goblin veneziani, con la loro ludoteca insegneranno i più bei giochi mai creati!

- area Premio Magnifico: la selezione dei migliori titoli del 2015 tra cui verrà scelto il gioco Magnifico del 2015 verrà presentata a Venezia Comix! Avrete l'occasione di provare le migliori novità dell'anno e dire la vostra ma attenzione: sono giochi tosti!

- Area Officina Ludica: i prototipi degli inventori di giochi veneti verranno playtestati in vista della prossima presentazione del Premio Archimede 2016! I creatori di giochi si incontreranno per affinare le loro ultime produzioni. Quale di queste verrà pubblicata per prima?!?
-in aggiornamento-


DOMENICA 20

OSPITI
Lola Airaghi
Mirka Andolfo
Laura Braga
Marco Checchetto
Claudio Chiaverotti
LRNZ
Sio
Paolo Pantalena
Pocci Poccetta
Stefano Vietti
e altri ancora!
-in aggiornamento-

PALCO
ore 10:30/12:30
Spazio conferenze

ore 14:30 GARA COSPLAY
Giuria: Enrico Callioni, Marco Callioni, Deborah Termini, Anna Cascella e, per Tanagura: Gianni Zurru
Link Evento:
Link Regolamento: https://goo.gl/YBw1oU

SALA ANIME SHOW
in collaborazione con Cruchyroll
http://www.crunchyroll.com/
dalle 10.30 alle 14.00
PROGRAMMA PROIEZIONI

TANA DEI GOBLIN
- gioco libero e gioco pronto nell'area demo organizzata da La Tana dei Goblin Venezia: i goblin veneziani, con la loro ludoteca insegneranno i più bei giochi mai creati!

- area Premio Magnifico: la selezione dei migliori titoli del 2015 tra cui verrà scelto il gioco Magnifico del 2015 verrà presentata a Venezia Comix! Avrete l'occasione di provare le migliori novità dell'anno e dire la vostra ma attenzione: sono giochi tosti!

- Finale del Torneo Veneto di Giochi da Tavolo. I finalisti si scontreranno affrontandosi agli ultimi quattro titoli previsti dal Torneo: Brass, Caylus, Castles of Burgundy e Nations. Quale associazione vincerà? Riusciranno i veneziani a mantenere la coppa sul suolo lagunare?!? La cerimonia di premiazione è prevista per le ore 19.00.



FONTE E INFO: VENEZIA COMICS
EVENTO FB
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO  

BASSANO COMIX e DISCOMANIA - mostra mercato - 2015

il 19 e 20 marzo 2016

BASSANO COMIX e DISCOMANIA - mostra mercato  - 2015

BASSANO DEL GRAPPA (VI)- C/O BASSANO EXPO Via Valsugana, 22, San Zeno-san Giuseppe VI
QUANDO: il 19 e 20 marzo 2016
INGRESSO: 5 euro, 4 euro ridotto coupon  (sul sito) e cosplay
ORARIO: dalle 10:00 alle 19:00

 Fiere per la prossima settimana 1 - Bassano Comix e Discomania

COMUNICATO

Seconda edizione BASSANO COMIX&DISCOMANIA, fiera del fumetto e del gioco

SABATO 19 E DOMENICA 20 MARZO 2016

Torna a grande richiesta “Bassano Comix & Discomania”, l’appuntamento per i “cacciatori” di dischi e fumetti da collezione. A Bassano Expo i visitatori  potranno rovistare tra decine di stand alla richiesta di dischi, cd , dvd, fumetti, giornalini e ritrovare le emozioni irripetibili che solo il vecchio vinile e gli albi di una volta erano in grado di regalare.
In mostra, dunque, pezzi rari e curiosità in grado di ampliare ed arricchire anche le collezioni più preziose.

Bassano Comixoffre un panorama completo del mercato del fumetto. Insieme ad una esauriente offerta di interessanti pezzi d'antiquariato, garantita dalla presenza di alcuni quotati mercanti, viene presentata un'esauriente panoramica delle nuove tendenze dell'editoria amatoriale e di massa. Non mancano per i collezionisti meno esigenti molti banchi dedicati al fumetto seriale, come le collane Bonelliane alla portata di tutte le tasche. Il salone, dunque, propone una vera e propria rassegna sui personaggi che sono ormai divenuti dei veri e propri oggetti di culto per il pubblico italiano da Martin Mystere ai supereroi della Corno, da Topolino ad Alan Ford, da Tex a Lupo Alberto.

Discomania. Gli amanti del rock più classico potranno spaziare tra decine di rarità e trovare pezzi ricercati firmati da Beatles, Rolling Stones, Led Zeppelin, U2, Pink Floyd,  Bruce Springsteen, Elvis Presley, Patti Smith e tanti altri.  Non mancherà certo la musica italiana pronta a fare la sua parte con nomi come Lucio Battisti, Renato Zero, Vasco Rossi o Zucchero, solo per citarne alcuni.

E quest’anno, in fiera, è in programma anche una  Cosplay Convention, organizzata da i‘’BHC’’ che prevede nella due giorni di manifestazione anche numerosi tornei di videogiochi, karaoke con le sigle dei cartoni animati e cosplay.

DOMENICA 20 MARZO 2016: GARA COSPLAY

Tutta la Gara Cosplay sarà filmata interamente e messa sul canale youtube BHC in HD
https://www.youtube.com/channel/UCXLmzgCfk-sFjdN218jCrBw

In zona palco troverete:

Tornei di Videogiochi su console PS3/PS4/WII U
Camerini dotati di specchi accessibili tutto il giorno

COSPLAY:
Si potrà partecipare al cosplay organizzato dai BHC indossando un costume sia creato a mano che comprato.
Si potrà partecipare al co
splay indossando un singolo costume per giornata.
Si potrà dare una mano come supporto sul palco (reggere cartelli o dietro le quinte) a un'altra persona o gruppo, ma non si verrà conteggiati come facenti parte al gruppo.

CATEGORIE:
Si può interpretare personaggi inerenti a queste categorie:
Anime, Manga, Comics, Videogames, Film, Telefilm, Libri, Romanzi, Giochi di Ruolo, Artbook, Idol, Fantasy, Fantascenza, Versioni Original e/o inventate, Versioni Alternative, K-Pop, J-Rock, Gothic Lolita, Steampunk, Cyber, Punk, Personaggi Tv.





FONTE E INFO: KOLOSSEO
 BASSANO EXPO
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO