sabato 24 gennaio 2015

MILO MANARA – TUTTI I CIAK DELLA SEDUZIONE - mostra - 2015

dal 31 gennaio al 1 marzo 2015

MILO MANARA – TUTTI I CIAK DELLA SEDUZIONE - mostra - 2015

ACIREALE (CT), Galleria del Credito Siciliano in piazza Duomo
QUANDO: dal 31 gennaio al 1 marzo 2015
ORARIO: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
INGRESSO:gratuito
INAUGURAZIONE: giovedì 31 gennaio alle 18:30

MILO MANARA – TUTTI I CIAK DELLA SEDUZIONE

MILO MANARA – TUTTI I CIAK DELLA SEDUZIONE – La sensualità femminile e il sodalizio con Fellini raccontati in 60 opere

Milo Manara sarà in mostra ad Acireale, Galleria del Credito Siciliano in piazza Duomo, dal 31 gennaio all’1 marzo.
L'artista sarà presente all'inaugurazione, il 31 gennaio alle ore 18:30.

L'esposizione comprende una raccolta di illustrazioni, tavole di fumetti, bozzetti e cimeli legati alla produzione artistica di Milo Manara e si snoda in due percorsi che faranno immergere il visitatore nelle atmosfere sensuali e cariche di fascino e nella dimensione surreale del grande maestro italiano del fumetto.

Da una parte la bellezza rappresentata nelle sue molteplici declinazioni. Assolute protagoniste le “donnine” di Manara, garbatamente ammiccanti, spavalde e fiere della loro avvenenza.
Ma anche protagoniste di avventure in universi fantastici o testimoni di eventi storici.
Fra tutte spicca Miele, una delle figure femminili più celebri forgiate dall’ispirata arte di Milo Manara.
L'altro percorso si snoda tra cinema e fumetto e approfondisce il sodalizio artistico con Federico Fellini. Anzi, due viaggi: Viaggio a Tulum e Il viaggio di G. Mastorna detto Fernet, due film mai realizzati dal regista, che hanno trovato vita ed espressione nel tratto aristocratico dell’artista di Luson.

In occasione del concomitante carnevale di Acireale, completeranno la mostra i 7 bozzetti inediti realizzati dal maestro per il Carnevale di Acireale, protagonisti del progetto di un carro allegorico che sarà realizzato per l’edizione 2016.

La mostra MILO MANARA – TUTTI I CIAK DELLA SEDUZIONE – è organizzata dalla Fondazione del Carnevale di Acireale, con il patrocinio della Città di Acireale, in collaborazione con Etna Comics, con la supervisione e moderazione di Marco Grasso, (curatore artistico area mostre di Etna Comics), e la partnership di Napoli Comicon.
La mostra sarà visitabile dal 31 gennaio al 1 marzo, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
Chiusura pomeridiana prevista per i giorni 12, 14, 15 e 17 febbraio.
Ingresso libero.


manifesto della mostra
manifesto della mostra

MILO MANARA / MULIERES - mostra - 2015

dal 4 febbraio al 1 marzo 2015

MILO MANARA / MULIERES - mostra - 2015

SALERNO, Palazzo Fruscione Vicolo Adelberga, 84121 Salerno
QUANDO: dal 3 febbraio al 1 marzo 2015
ORARIO: dal Mercoledì al Venerdì 17:00 / 21:00
Sabato e Domenica 11:00 / 13:00 - 16:00 / 21:00
INGRESSO: 5 euro
INAUGURAZIONE: Martedì 3 febbraio alle 19:00

MILO MANARA – MULIERES

Presentazione (dalla pagina ufficiale)

Salerno COMICON e Comune di Salerno
presentano:
MILO MANARA / MULIERES

INAUGURAZIONE: Martedì 3 febbraio alla presenza dell'autore, ore 19.00
Dal 4 Febbraio al 1° marzo 2015

ORARI:
dal Mercoledì al Venerdì 17:00 / 21:00
Sabato e Domenica 11:00 / 13:00 - 16:00 / 21:00
Lunedì e Martedì: CHIUSO

PREZZI:
Intero - 5,00 €
Ridotto - 3,00 € (per scuole*, under 12 e over 65)
Gruppi - ogni 10 persone, 2 ingressi omaggio
Gratuito - per bambini sotto i 6 anni e per i portatori di handicap motori visibili ed il loro accompagnatore
*le scuole potranno visitare la mostra previa richiesta fatta su carta intestata della scuola o tramite casella pec all’indirizzo mail ufficioscuola@comicon.it.
Le scuole prenotate potranno visitare la mostra dal mercoledì al venerdì, anche di mattina dalle 11:00 alle 13:00.

MULIERES

Una personale dedicata a Milo Manara. Un evento unico nel suo genere, che vede Salerno come tappa iniziale di un lungo omaggio che COMICON vuole tributare alla figura dell’artista veronese.
Il maestro dell’erotismo, il creatore di tantissimi fumetti e figure femminili di riferimento compirà infatti 70 anni nel 2015.
Fumetti, illustrazioni, copertine, sketch, bozzetti, tutto l’universo di Manara, con un unico grande denominatore: le donne, le “Mulieres”, preannunciando così un dialogo con la storia cittadina.
Primo evento COMICON del 2015, questa mostra di originali parte il 3 febbraio per concludersi il 1° marzo negli spazi del prestigioso e storico Palazzo Fruscione, recentemente ristrutturato nel pieno centro salernitano.
Il Maestro Milo Manara sarà a Salerno, per l’inaugurazione della mostra ed un incontro con il pubblico il giorno successivo.
Durante l’intero mese di Febbraio, l’evento sarà accompagnato da una serie di ulteriori mostre, ospiti e performance completando un programma targato Salerno COMICON interessante e variegato.
Salerno COMICON è organizzato da COMICON, con il supporto ed il patrocinio del Comune di Salerno, in collaborazione con il Goethe Institut di Napoli ed altri prestigiosi partner di COMICON.


manifesto della mostra

FONTE: FB pagina dell'evento
info@comicon.it - ufficioscuola@comicon.it
 

DISEGNIAMO UNA CANZONE - concorso per illustratori e vignettisti - 2015

Scadenza il 15 febbraio 2015

DISEGNIAMO UNA CANZONE - concorso per illustratori e vignettisti - 2015

SUL WEB
SCADENZA invio: 15 febbraio 2015
OGGETTO:una vignetta o illustrazione su una delle canzoni proposte
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti dai 15 ai 35 anni
ISCRIZIONE: gratuita

70° LiberAzione – Disegniamo una canzone

Ala Bianca Group ed Istituto Ernesto De Martino bandiscono il concorso per fumettisti e illustratori “70° LiberAzione – Disegniamo una canzone”.
In occasione del 70° anniversario della liberazione sarà pubblicata su CD una raccolta di quaranta brani tratti dallo storico catalogo dei Dischi Del Sole e comprenderà canti popolari e della tradizione legati alla resistenza ed alla liberazione.
I fumettisti e gli illustratori compresi tra i 15 e i 35 anni d’età sono invitati a partecipare con una loro tavola appositamente creata su una canzone che verrà loro assegnata dall’organizzazione.
Le opere grafiche scelte dalla giuria andranno a corredare ogni canzone e saranno pubblicate nel booklet del CD.
Per partecipare è necessario contattare l’organizzazione all’indirizzo 70liberazione@alabianca.it e richiedere l’assegnazione di una canzone con relativo link all’ascolto e testo.
Dopo la scadenza del 15 febbraio la giuria presieduta da Sergio Staino sceglierà a suo insindacabile giudizio la vignetta migliore tra quelle ricevute su ogni brano.
Le opere che risulteranno vincitrici saranno pubblicate nel booklet del CD ed esposte in mostre durante gli eventi di presentazione della raccolta.
Con “70° LiberAzione – Disegniamo una canzone” Ala Bianca Group e l’Istituto Ernesto De Martino intendono celebrare l’anniversario rinnovando la conoscenza di questo patrimonio culturale e musicale ed offrendo una nuova visione della liberazione attraverso lo sguardo inedito di una giovane generazione di artisti e creativi.

regolamento

Norme generali
I vignettisti che parteciperanno al concorso dovranno riferirsi al sito 70liberazione.it ed inviare la scheda di partecipazione opportunamente compilata e sottoscritta.
Il concorso è gratuito.
Ad ogni partecipante verrà assegnata una canzone tra quelle elencate nella track list del sito, con attribuzione della n°1 al primo partecipante(secondo l’ordine di arrivo della scheda di partecipazione) e via di seguito.
Il concorrente, ascoltando la canzone e leggendone il testo, dovrà creare una vignetta (colori e/o bn, con o senza testo o slogan). Ogni concorrente potrà inviare una sola vignetta.
I partecipanti al concorso dovranno inviare la vignetta (in formato jpg A4 300dpi) all’indirizzo mail 70liberAzione@alabianca.it entro il 15 Febbraioo 2015.
Una giuria, presieduta da Sergio Staino, selezionerà le 40 vignette ritenute più vicine ai contenuti della canzone ed al tema del concorso.

Premi
Non sono previsti premi in denaro. Le vignette selezionate beneficeranno della pubblicazione in un libretto allegato ad un compact disc realizzato da Ala Bianca con distribuzione fisica Warner Music e digitale Kiver .
Le vignette, in tavole-formato A 4 300dpi, godranno inoltre di esposizione a mostre, la prima delle quali all’Istituto Ernesto De Martino(Sesto Fiorentino-FI-Aprile 2015), successivamente in altri luoghi in via di definizione.
Le tavole delle vignette in mostra saranno dotate di QRCode, al fine dell’ascolto diretto del brano al quale si potrà accedere attraverso smartphone o tablet.
I vignettisti selezionati sono invitati ad inviare un breve filmato riprendendo se stessi con semplice I-Phone e presentandosi con nome e cognome(o nome d’arte) e, mostrando la vignetta, racconteranno il percorso seguito nella creazione del disegno.
Tale filmato verrà postato sul canale Youtube di Ala Bianca Group, unitamente alla canzone in streming.

Titolarità delle vignette
I disegni resteranno di proprietà degli autori che concederanno ad AlaBianca/Istituto E.De Martino, il diritto di pubblicazione gratuita sul libretto CD, esposizione alle mostre, immissione nel canale you tube di AlaBianca.

Termini del concorso
Il concorso inizierà il 18 Dicembre 2014 e terminerà il 15 Febbraio 2015.
Scarica la scheda di partecipazione in formato Pdf
Per chiarimenti ed altro, si prega di riferirsi all’indirizzo mail 70liberAzione@alabianca.it




illustrazione di Sergio Staino 

FONTE e INFO: 70° Liberazione
70liberAzione@alabianca.it 
TUTTI GLI EVENTI DI GENNAIO

Illustrare la Natura - concorso di disegno e fotografia - 2015

Scadenza il 10 marzo 2015

Illustrare la Natura - concorso di disegno e fotografia - 2015

NAPOLI, Associazione ARDEA, via ventilabro 6
SCADENZA invio: 10 marzo 2015
SEZIONI: 1- disegno a mano, qualsiasi tecnica
2- fotografia
OGGETTO (disegno):una illustrazione su un soggetto naturalistico, animali e piante divise in 4 sezioni
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti (sopra i 16 anni)
ISCRIZIONE: 15 euro
PREMI: 200 euro fra complessivi 1500 euro di montepremi

Illustrare la Natura - terza edizione

Concorso nazionale di disegno e fotografia naturalistica
Presentazione, estratto del regolamento, per la sezione disegno.

Art. 1 – DESCRIZIONE DELL’EVENTO
È indetta la terza edizione del Concorso Nazionale di disegno e fotografia naturalistica “ILLUSTRARE LA NATURA”, promosso dall’Associazione per la Ricerca, la Divulgazione e l’Educazione Ambientale “ARDEA”, con annessa mostra delle opere finaliste.
La partecipazione al Concorso implica la conoscenza e l’accettazione incondizionata delle norme del presente regolamento.
Possono partecipare al Concorso tutti i cittadini italiani, anche residenti all’Estero, che alla data del 31 dicembre 2014 abbiano compiuto il 16° anno d’età.
Le opere finaliste saranno esposte presso il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche (NA).
Alle opere vincitrici di ogni sezione verrà assegnato un premio, secondo le modalità di seguito descritte.

Art. 2 – ISCRIZIONE
Gli aspiranti partecipanti al Concorso, entro i termini indicati, dovranno compilare l’apposita scheda d’iscrizione scaricabile dal sito
www.illustrarelanatura.it
o dal sito ufficiale dell’Associazione
www.ardeaonlus.it,
ed inviarla all’indirizzo illustrarelanatura@gmail.com,
e contestualmente dovranno provvedere al pagamento di una quota di iscrizione dell’importo di € 15,00

Art.3 – CARATTERISTICHE DELLE OPERE PARTECIPANTI
Le opere dei partecipanti dovranno pervenire in originale e non in copia, non saranno ammesse opere già premiate in altri Concorsi (per premiate si intende che si siano classificate al primo, secondo e terzo posto), pena l’esclusione in qualsiasi fase del Concorso, anche ad avvenuta consegna dei premi.
Le opere, inoltre, dovranno essere realizzate esclusivamente utilizzando la tecnica del disegno a mano, su supporti cartacei o tela, mediante l’impiego di qualsivoglia tecnica, purché le dimensioni del supporto siano maggiori o uguali a 21x30 cm ed inferiori o uguali a 42x60 cm.

Art. 4 – SEZIONI DEL CONCORSO
Il concorso è suddiviso in 4 sezioni:
A) AVES –
Apparterranno a questa sezione le opere che raffigurino gli uccelli inseriti nel loro ambiente naturale, oppure sotto forma di ritratto, o che colgano particolari aspetti comportamentali. Saranno altresì accettate in questa categoria opere che ritraggano particolari anatomici di specie o gruppi tassonomici appartenenti alla classe degli Uccelli.
B) MAMMALIA –
Apparterranno a questa sezione le opere che raffigurino i mammiferi inseriti nel loro ambiente naturale, oppure sotto forma di ritratto, o che colgano particolari aspetti comportamentali. Saranno altresì accettate in questa categoria opere che ritraggano particolari anatomici di specie o gruppi tassonomici appartenenti alla classe dei Mammiferi.
C) ANIMALIA –
Apparterranno a questa sezione le opere che raffigurino rettili, anfibi, pesci ed invertebrati inseriti nel loro ambiente naturale, oppure sotto forma di ritratto, o che colgano particolari aspetti comportamentali. Si ascrivono a questa sezione anche le rappresentazioni di fauna e scene di vita preistorica, o che raffigurino animali estinti in tempi recenti. Saranno altresì accettate in questa categoria illustrazioni che ritraggano particolari anatomici di specie o gruppi tassonomici appartenenti alle classi su citate.
D) BOTANICA –
Apparterranno a questa sezione le opere che raffigurino piante erbacee, arboree, funghi, licheni e piante spontanee nella loro interezza o in un loro singolo dettaglio; sia inserite ambiente naturale che sotto forma di ritratto.

Art. 5 – MODALITÀ DI CONSEGNA DELLE OPERE E TERMINI DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Le opere dovranno pervenire, in una prima fase, esclusivamente in formato digitale. Quindi le opere realizzate a mano dovranno essere scansionate digitalmente. Le scansioni dovranno avere le seguenti caratteristiche:
la digitalizzazione dovrà essere effettuata in rapporto 1:1 a 300 dpi, con il lato lungo non inferiore a 3000 pixels, e qualsiasi sia la tipologia di file di acquisizione, questo dovrà essere convertito in jpg o jpeg.
Le scansioni digitali delle opere, accompagnate dal Modulo di Iscrizione e da quello di Accompagnamento Opere, debitamente compilati, anch’essi scaricabili dai siti www.illustrarelanatura.
it o www.ardeaonlus.it e - per i soli partecipanti non ancora maggiorenni - anche la Liberatoria debitamente compilata e firmata da uno o entrambi i genitori esercenti la patria potestà, dovranno pervenire improrogabilmente entro e non oltre il 10 Marzo 2015, a mezzo posta elettronica (illustrarelanatura@gmail.com)
o consegnate direttamente a mano o spedite (cd o dvd), presso la sede dell’Associazione corrente in Napoli (80126), alla Via Ventilabro n. 6., pena l’esclusione dal Concorso. (...)



manifesto illustrare la natura
manifesto illustrare la natura 

FONTE e INFO: ILLUSTRARE LA NATURA
illustrarelanatura@gmail.com
TUTTI GLI EVENTI DI GENNAIO

10 Barnes Street, Providence, 1929: H.P. Lovecraft & Sherlock Holmes - concorso-selezione per sceneggiatori e disegnatori - 2015

Scadenza il 13 febbraio e 08 marzo 2015

10 Barnes Street, Providence, 1929: H.P. Lovecraft & Sherlock Holmes - concorso-selezione per sceneggiatori e disegnatori - 2015

SUL WEB
SCADENZA: sceneggiatori 13 febbraio 2015
disegnatori 08 marzo 2014
TEMA: ipotetico incontro fra il Sherlock Holmes e lo scrittore H.P. Lovecraft
OGGETTO: sceneggiatori prima fase - soggetto in base alle indicazioni
disegnatori - tavola di prova in base alle indicazioni
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita

10 Barnes Street, Providence, 1929: H.P. Lovecraft & Sherlock Holmes

Il concorso 221B Baker Street, London 1927 - Dr. J.H. Watson & H.P. Lovecraft, dello scorso anno, bandito dalla Cagliostro Epress per la realizzazione di un volume a fumetti su un ipotetico incontro tra lo scrittore H.P. Lovecraft e il dottor Watson, ha avuto un ottimo successo e ha selezionato una squadra di 23 autori fra sceneggiatori e disegnatori.
Le 12 storie realizzate sono state incorporate, in fase di supervisione ed editing, in una trama che ha posto le basi naturali per questo seguito.
Se non avete letto le storie, disponibili anche in formato PDF gratuito, o meglio, acquistato il precedente volume, che contiene extra, proloco-epilogo e una tredicesima storia fuori concorso, non voglio introdurre spoiler.
Lo scenario per il secondo volume si sposta dalle fumose atmosfere londinesi alle oscure architetture di Providence, dove Lovecraft, due anni dopo, incontra l'indagatore per eccellenza, Sherlock Holmes.
Sulle loro teste aleggia l'aura malvagia del Necronomicon e la sete di vendetta di Robert Moriarty...
Il bando ha lo scopo di selezionare 2 sceneggiatori e 3 disegnatori da associare ai partecipanti dello scorso anno che hanno accettato di continuare la loro avventura editoriale.
Io ho partecipato al primo e parteciperò anche a questo, mi sono divertito molto e questa secondo spunto mi sembra anche più interessante del primo.
Se vi interessa a seguire le indicazioni essenziali, per il resto e le linee guida consultate il sito ufficiale. (link a fondo notizia)

PRESENTAZIONE

(dal sito ufficiale)
Un pomeriggio di gennaio del 1929, rincasando nella sua casa al 10 di Barnes Street a Providence, H.P. Lovecraft trova ad accoglierlo una visita inaspettata che prende il tè con le zie: Sherlock Holmes.
Il detective londinese è a conoscenza degli eventi che hanno visto protagonista Lovecraft insieme al Dr. Watson ed è giunto a Providence per avvertire il solitario che Robert Moriarty è anch’egli negli Stati Uniti e vuole rubare il Necronomicon. Lovecraft, che ha portato con sé il libro maledetto lasciando Londra a fine 1927, spiega a Holmes che il Necronomicon è ben nascosto in un luogo sicuro.
Holmes, nonostante sia scettico sulle reali capacità del Necronomicon, rivela a Lovecraft che secondo gli indizi in suo possesso Robert Moriarty è convinto di aver bisogno del libro per scatenare sull’Inghilterra e sul mondo un terribile disastro a gennaio 1930. Lovecraft e Holmes hanno quindi solo un anno di tempo per sventare il terribile piano di Moriarty.


TEMPISTICA E MODALITA' DI PRESENTAZIONE

sceneggiatori
Fase 1: scadenza 13 febbraio 2015
Gli sceneggiatori, utilizzando lo spunto narrativo e le indicazioni narrative contenute in questo bando, possono presentare uno o più soggetti (solo soggetti e massimo 3 soggetti in questa prima fase) per storie autoconclusive di 12 pagine. I soggetti vanno presentati in formato .doc o .rtf.
Non è obbligatorio inserire la connotazione temporale e il mese di riferimento in cui si svolge la storia presentata. Ogni storia che si presenta deve essere intitolata “L’Avventura del/di…”.
Entro sette giorni dalla chiusura del termine di presentazione dei soggetti, Cagliostro E-Press comunicherà gli sceneggiatori e i soggetti selezionati. Gli editor del progetto comunicheranno ai selezionati anche le eventuali modifiche da apportare.
Fase 2: scadenza 8 marzo 2015
Gli sceneggiatori dei 12 soggetti selezionati presentano le sceneggiature concordate.

disegnatori
fase 1: scadenza 8 marzo 2015
I disegnatori presentano una tavola di prova ispirandosi allo spunto narrativo e ai disegni di riferimento allegati a questo bando.
Attenzione: la tavola di prova deve essere una tavola a fumetti in bianco e nero inchiostrata contenente minimo 4 vignette, massimo 6 vignette. Non si accettano illustrazioni a tutta pagina e bozzetti di qualunque genere.
fase 2: scadenza 15 giugno 2014
I disegnatori selezionati vengono abbinati alle storie selezionate e sceneggiate e realizzano le tavole a fumetti.
Ogni fase sarà seguita dai curatori del progetto che si occuperanno dell’editing di sceneggiature e disegni e garantiranno così l’uniformità editoriale del progetto.

PUBBLICAZIONE

Fase 3: la pubblicazione
Le storie realizzate saranno pubblicate su www.cagliostroepress.com nel comodo e gratuito formato pdf. La pubblicazione delle storie avverrà una la settimana per 12 settimane a iniziare dal 15 luglio 2014.
Le storie realizzate saranno raccolte in un unico volume che verrà presentato a Lucca Comics & Games 2015. Ognuno degli autori selezionati riceverà una copia del volume realizzato.




copertina del primo volume di Albano Scevola 

FONTE e INFO: CAGLIOSTRO E-PRESS
info@cagliostroepress.com

venerdì 23 gennaio 2015

AREZZO COMICS - mostra mercato del fumetto e del disco - 2015

dal 24 al 25 gennaio 2015

AREZZO COMICS - mostra mercato del fumetto e del disco - 2015

AREZZO, C/O CENTRO AFFARI, VIA SPALLANZANI
QUANDO: dal 24 al 25 gennaio 2015
INGRESSO: 5€ intero e 4€ ridotto
ORARIO: dalle 10:00 alle ore 19:00

Domani e dopodomani appuntamento ad Arezo con la mostra del Disco e del Fumetto usato e da collezione
Appuntamento speciale per i lettori di Dragonero che avranno l'occasione di incontrare l'autore Gianluca Pagliarani, nel pomeriggio di Sabato 24 gennaio alle ore 16:00. 
Domenica pomeriggio alle ore 15:00 il consueto incontro/dibattito con gli autori aretini, occasione per una sessione di autografi e firme.
Saranno presenti oltre 70 espositori per le sezioni disco e fumetto. 



FONTE e INFO: KOLOSSEO

BERGOMIX - rassegna fumetto e cinema d'animazione - 2015

dal 17 al 25 gennaio 2015

BERGOMIX - rassegna fumetto e cinema d'animazione - 2015

STEZZANO (BERGAMO), centro commerciale Le Due Torri
QUANDO: dal 17 al 25 gennaio 2015
INGRESSO:gratuito
ORARIO: vedi appuntamenti

BERGOMIX



Nel 2015 cade il decennale di BERGOMIX, l'ufficiale kermesse culturale del fumetto di Bergamo.L'Associazione Culturale Bergomix, ha organizzato una serie di eventi che avranno le giornate più piene il 24 e 25 gennaio, con la partecipazione di numerosi autori, protagonisti anche di una mostra collettiva.
L'ingresso alla manifestazione è gratuito
A seguire manifesto e calendari incontri.

MOSTRA

Da Venerdì 16 a Domenica 25 gennaio -
FUMETTI & CINECOMICS
Centro Commerciale Le Due Torri, Stezzano BG
Mostra dedicata al legame tra i Fumetti, il Cinema e le Serie TV, presenza di grandi autori del Fumetto Italiano e Mondiale: ELENA CASAGRANDE (Marvel-Doctor Who), SERGIO PONCHIONE (Obliquomo), PIERLUIGI SANGALLI (Bianconi-Braccio di Ferro-Geppo), DAVIDE LA ROSA (Suore Ninja-Il Presepe Vivente), SANDRO DOSSI (Bianconi-Geppo-Warner-Disney-Prezzemolo etc.), LUCA ROTA NODARI (Bergaman), ALBERTO LOCATELLI (Don Camillo, Le Scarpe da Tennis), DAVIDE CASTELLUCCIO (Don Camillo), MICHELE CARMINATI (Valgard-Jenus)

INCONTRI











GLI OSPITI

PIERLUIGI SANGALLI, autore per Bianconi su Braccio di Ferro, Geppo e tantissimi altri personaggi!
ELENA CASAGRANDE, autrice per Marvel su HULK, per Boom Studios su Suicide Risk, per Titan su DOCTOR WHO e tantissimi altri!
SERGIO PONCHIONE, autore per JONATHAN STEELE, DKW, Obliquomo e tantissimi altri
SANDRO DOSSI, autore per Bianconi, per Warner Bros su Looney Toons, per Disney, per Prezzemolo, per Tiramolla e tantissimi altri personaggi!
LUCA ROTA NODARI, autore per Bergaman, Arlecchino, Cinque
ALBERTO LOCATELLI, autore per Cinque, per DON CAMILLO e UNICO INDIZIO: LE SCARPE DA TENNIS per Re Noir e tanti altri!
DAVIDE CASTELLUCCIO, autore per DON CAMILLO Re Noir, Bren Gattonero e Cinque
MICHELE CARMINATI, autore per VALGARD, CINQUE e Jenus
LUCA CLARETTI, autore per Villain su I RANDAGI, per Grimm No Fairy Tales

MANIFESTO


manifesto di Bergomix

FONTE e INFO: BERGOMIX

giovedì 22 gennaio 2015

221B Baker Street, London 1927 - Dr. J.H. Watson & H.P. Lovecraft - presentazione fumetti - 2015

221B Baker Street, London 1927 - Dr. J.H. Watson & H.P. Lovecraft - presentazione fumetti - 2015

Un altro progetto, quasta volta a fumetti, a cui ho partecipato nel 2014 è stato il concorso-selezione
221B Baker Street, London 1927, della Cagliostro E-Press.
 Nel corso di Lucca Comics 2014 è stata presentata ufficialmente la versione cartacea, caratteristiche sotto, della raccolta, ma le presentazioni continueranno in diverse occasioni, e sicuramente ci sarà sempre la presenza di alcuni autori, visto che siamo disseminati un po' in tutta la penisola.
L'ultima presentazione in ordine cronologico è stata a Terni nella fumetteria Antani Comics, alla quale ho partecipato io e soprattutto l'autore ternano Edoardo Rohl, sceneggiatore della terza avventura, L'avventura del Connazionale Morente, (della mia,  L'avventura della statua di Dickens vi avevo parlato in questo post. )

Sono molto soddisfatto di aver partecipato a questa iniziativa per la professionalità e originalità del progetto, nella struttura e nell'idea di base.
Il volume contiene le 12 storie selezionate, disponibili anche singolarmente in formato PDF gratuito (link sotto) e numerosi extra: 12 tavole umoristiche a tema, una per ogni storia sceneggiate da Umberto Sisla e disegnate da Nastasia Kirchmayr, un prologo e un epilogo di Rolando Cicatelli e una tredicesima avventura di Massimo Perissinotto ai testi e Leonardo Bonesso ai disegni. Le evocative copertine sono di  Albano Scevola. A chiudere apparati redazionali e note biografiche sugli autori.

Il progetto avrà un seguito, questa volta ambientato in America con Lovecraft che gioca in casa in compagnia di Sherlock Holmes. La squadra di autori ha sottoscritto quasi in blocco la partecipazione a questo secondo volume. Nuovi autori saranno selezionati per sostituire i pochi mancanti.
Il bando è già disponibile nel sito della Cagliostro Epress.
Lo riporterò anche qui su fumettando a breve. Per il momento la scadenza per la presentazione dei soggetti è fissata al 13 febbraio 2015.
Potete acquistare il volume direttamente dal sito della casa editrice al link sottostante.






221B Baker Street, London 1927 - Dr. J.H. Watson & H.P. Lovecraft

 


http://km0.cagliostroepress.com/catalogo-km0/watson_lovecraft-detail

Storia: AA VV
Disegni: AA VV
220 pagine - B/N 
copertina a colori con alette 
brossurato 

16cm per 22cm
prezzo 14,90 euro
Versione E-Book: gratis
Editore: Cagliostro Editore 


















elenco storie scaricabili gratuitamente dal sito della casa editrice


Gennaio 1927 L'avventura del mastino di Baker Street
storia: Giorgio Neri
disegni: Gilda Cesari

Febbraio 1927 L'avventura della statua di Dickens
storia: Vittorio Sossi
disegni: Gaia Cardinali

Marzo 1927 L'avventura del Connazionale Morente
storia Edoardo Rohl
disegni: Michele De Sanctis

Aprile 1927 L'avventura dell'abbazia maledetta
storia: Camillo Bongiovanni
disegni: Antonio Stelitano

Maggio 1927 L'avventura del mercantile alla deriva
storia: Michele D'Angelo
disegni: Christian M. Fedele

Giugno 1927 L'avventura dell'uomo di vimini
Storia: Gianluca Girelli
disegni: Domenico Carbone

Luglio 1927 L'avventura del collezionista di libri
storia: Alessandro Diele
disegni: Enzo Iamundo

Agosto 1927 L'avventura del folle assassino
storia: Paolo Buscaglino Strambio
disegni: Sergio Vanello

Settembre 1927 L'avventura dell'antico medaglione
storia: Marco Orlando
disegni: Salvatore Coppola

Ottobre 1927 L'avventura del cerchio di sangue
storia: Massimo Ginatempo
disegni: Stefano Carreri

Novembre 1927 L'avventura del segno fiammeggiante
storia: Paola Tovaglieri
disegni: Alberto Duca

Dicembre 1927 L'avventura del ponte tra i mondi
storia e disegni: Matteo Bocci
------------------------------------------------------------------------------
FONTE E INFO: Cagliostro E-Press 

mercoledì 21 gennaio 2015

HONEY VENOM - incontro e presentazione fumetto - 7 e 8 febbraio 2015

HONEY VENOM - incontro e presentazione fumetto - 7 e 8 febbraio 2015

  Milano - Parco Esposizioni Novegro,  
QUANDO - 7 e 8 febbraio 2015
ORARIO (fiera) -  sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.00 
domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00
BIGLIETTO (fiera) - euro 10,00
 
Quasi ripiombato nell'apatia, ma ne sono uscito.

Parliamo adesso di un fumetto la cui ultima avventura, Honey Venom e La Cosa che Striscia dall'Inferno è uscita in una corposa edizione cartacea ed è disponibile sul portale Lulu e su Amazon.
Honey Venom la sexy eroina creata da Spectrum l'Imbrattacarte sarà protagonista di un tour promozionale in diverse fiere del fumetto.
Il primo appuntamento è vicino:
Il 7 e l'8 febbraio all'interno del  Festival del Fumetto a Milano, Parco Esposizioni Novegro.
Spectrum sarà presente tutte e due le giornate e per l'occasione sta preparando disegni omaggio per tutti coloro che ordineranno il volume direttamente al suo indirizzo mail.
Se volete essere informati su tutte le novità su Honey è l'occasione giusta.
A seguire vi riporto la presentazione del personaggio e del volume dalla pagina di Lulu e le consuete informazioni di base.
Per tutto il resto contattate direttamente Spectrum sui suoi recapiti e locazioni web. (link a fondo notizia)
Se invece non conoscete per nulla il fumetto agli stessi indirizzi potete trovare le tavole di questa ed altre avventure disponibili gratuitamente in PDF:

Honey Venom e la Cosa che Striscia dall'Inferno


  • Copertina flessibile: 234 pagine
  • autore: Spectrum L'Imbrattacarte
  • Editore: La Martire Valerio (20 settembre 2014)
  • Lingua: Italiano
  • Prezzo: 11,90 su Lulu 11,52 su Amazon
  • ISBN-13: 978-8890913273
  • Peso di spedizione: 286 g












presentazione dell'autore:

Pallida come la luna, misteriosa come la notte, ardente come l'inferno, concubina di demoni. Questa è Honey Venom, la Figlia delle Tenebre.
 Strega e assassina, benedetta da Satana, Honey si aggira in un mondo cupo e violento, popolato da nobili corrotti, templari bigotti e da alti prelati turbati dall'idea di perdere i propri privilegi.
 E poi vampiri, cannibali, necrofili, morti viventi, lupi mannari e altro ancora. In questo volume è raccolta un'avventura completa di Honey Venom. 
Un fumetto dark fantasy le cui trame sanguinose e sensuali sfociano nell'orrore e nell'erotismo. Destinato esclusivamente ad un pubblico maturo.



illustrazione di Spectrum

INFO: HONEY VENOM BLOG -FACEBOOK
Pagina del prodotto su Lulu - Amazon

martedì 20 gennaio 2015

CHE L'INVERNO TI SIA LIEVE - racconti - 2015

CHE L'INVERNO TI SIA LIEVE - racconti - 2015

Parlerò di un paio di fumetti domani, se non ripiombo nell'apatia da non-sonno,  veglia, stordimento.

Voglio chiudere il cerchio della narrativa nello stesso modo con cui ho iniziato: parlando di Francesco L.P. 015.

L'autore ha dato alle stampe la sua ultima fatica letteraria. Quattro racconti di diverso genere raccolti nel libro: "Che l'inverno ti sia lieve".

Visto che ancora non l'ho letto, dovrò limitarmi a copiarvi  la presentazione dal sito di Francesco. (link a fondo notizia) 

1- Un singolare poliziotto deve sbrogliare una vicenda che vede il ritorno di un serial killer che sembrava sconfitto per sempre, almeno stando alle versioni ufficiali dell'epoca.

2- Sea, splendida regina elfica, deve mettersi in viaggio per incontrare il proprio destino, scelto già al momento della nascita. La scorterà un taciturno e controverso guerriero umano.

3- In prossimità del Natale, un treno effettua l'ultima corsa attraverso un territorio desolato. Lo attende un orrore fatto di denti e sangue.

4- Borgo Salice: dopo alcuni anni di serenità, un vecchio incubo ritorna per reclamare vendetta! Ma nella piccola cittadina non vivono ormai che vecchi e contadini...

Il libro, disponibile già da ora su Lulu,
http://www.lulu.com/shop/francesco-l-p-015/che-linverno-ti-sia-lieve/paperback/product-22002972.html

Costa €.15,32 con copertina morbida, rilegatura termica.



Che l'inverno ti sia lieve


"Che l'inverno ti sia lieve", di Francesco L. P. 015
Shark Comics Roma, edizioni indipendenti.
ISBN n° 9781326156381
Pagine 404
Costo €.15,32
Genere: thriller, fantasy, horror.
Impaginazione e organizzazione: Spectrum (che é stato gentilissimo).
Rigorosamente per un pubblico adulto.












-------------------------------------------------------------------------------------------------------
INFO: VETRINA SU LULU'
DIARIO DI UN PESSIMO AUTORE

LA SERRA TREMA - presentazione libri - 2015

LA SERRA TREMA - presentazione libri - 2015

 

Il secondo contest, La Serra trema, è stato bandito in occasione dell'omonimo Festival del Cinema artigiano, macabro e rurale tenuto presso La Serra di San Miniato (PI), e ha visto coinvolti come il precedente il portale Letteratura Horror, in collaborazione con la Dunwich Edizioni.

Si tratta in questo caso di racconti molto brevi con un'alta percentuale di macabro e splatter.
Al termine della selezione sono stati scelti  trenta racconti raccolti in edizione cartacea e in ebook

Io ho partecipato con il racconto Mater Serra, il titolo dice tutto :-)

Qui di seguito l'elenco dei racconti contenuti nel volume e dei rispettivi autori. ( i primi tre, nell'ordine, sono i vincitori del concorso)

Dario Arzilli     Il secondo premio della lotteria
Vito Pirrò     A teatro con Marta
Francesco Cortonesi     La ballata del bambino perduto

Andrea Schiavone     Affetti e Affettati
Carmengrazia Assi e Claudio Boccuni     TuMortal
Matteo Tonezzer     Chez Hannibal
Alessandra Accardo     I nuovi mostri
Damiano Collina     Lunedì sera
Giorgia Popeschich     A proposito di valigie
Giorgio Borroni     L'America che non conosci
Gianandrea Parisi     Il topo dentro
Fabio Tacchi     Il temporale
Matteo Pisaneschi     Come pelle
Ritanna     La Serra ha sete
Lidia Del Gaudio     Siccità
Enrico Teodorani     Il bocconcino
Serena Aronica     Pelle
Linda B.     La festa del Santo Patrono
Mirko Giacchetti     The Rose
Samuele Fabbrizzi     Sanctus Sanguis
Andrea Berneschi     Difendersi
Fabrizio Cadili e Marina Lo Castro     Vendetta
Cristiano Fighera     La voce
Sandra Tugnoli     Cosa cucini di buono?
Davide Camparsi     Sopravvivere ai cambiamenti
Juri Casati     Il campo dei miracoli
Jacopo Bonora     Genesi in diretta
Vittorio Sossi     Mater Serra
Lapo Ferrarese     Il mattino ha l'oro in bocca
Giuseppe Agnoletti     A tutto deodorante
Stefano Telera     Fuchi


Il volume è disponibile sia in formato cartaceo che nei diversi formati E-book a prezzi decisamente accessibili.


La Serra Trema

 
Anno 2014
Genere Horror
Pagine 142
Brossura
Autori Vari
prezzo 9,90 euro
E-book 2,99 euro
Editore Dunwich Edizioni
copertina Carolina Fiandri






----------------------------------------------------------------------------------
INFO: LETTERATURA HORROR
DUNWICH EDIZIONI

MORTE A 666 GIRI - presentazione libri - 2015

MORTE A 666 GIRI - presentazione libri - 2015

 

 Sempre l'anno scorso mentre inserivo i concorsi su Fumettando ne ho trovato alcuni che mi sono sembrati  particolarmente stimolanti. Due di letteratura e uno di sceneggiatura di fumetto. Una volta tanto ho voluto fare un'eccezione e non mi sono limitato a diffondere la notizia ma anche a partecipare alle selezioni.

Devo dire che sono molto contento di aver partecipato, perché le opere che sono state realizzate sono veramente soddisfacenti.

Il primo concorso Morte a 666 Giri, per racconti horror a tema musicale, bandito dal portale Letteratura Horror e dalla Dunwich edizioni.

Vincitore del concorso è stato il racconto Scommessa a Memphis  di Mirko Giacchetti, allegato al libro   La notte che uccisi Jim Morrison di Luigi Milani.
Gli altri racconti selezionati, diciotto, sono stati raccolti in un corposo volume

Un'antologia variegata in cui ogni autore con il suo stile personale interpreta il tema del concorso e la musica viaggia fra vita, morte, angoscia, orrore, ironia e disperazione.
A mio giudizio una menzione speciale la merita " Le note di Alicia" di Paolo Perlini.

Nel mio racconto Una Lieve Dissonanza ho scherzato sulla mia inabilità di chitarrista  di produrre delle armoniche decenti, una cosa che mi ha sempre angustiato.
Per fortuna poi la mia vita non è stata segnata dal destino maledetto che tormenta il protagonista, ma, sinceramente, sto procrastinando l'idea di ricominciare a suonare la chitarra. :-D
Le dissonanze, nei rapporti umani, si pagano.

Qui di seguito l'elenco dei racconti e dei rispettivi autori.

Giuliana Ricci – Requiem
Paolo Perlini – Le Note di Alicia
Gabriele Galletti – Il Giorno in cui Finì la Musica
Fabio Tacchi – Mary & Alex
Alessandro Fieschi – La Follia è nell’Etere
Marco Candida – Macchina per Viaggiare nel Presente
Simone Censi – The Lizard King
Cesare Buttaboni – La Leggenda Esoterisca degli Jacula
Federico Tadolini – Body Count
Davide Stocovaz – L’Ultima Sinfonia
Roberto Miller – HotHell
Vittorio Sossi – Una Lieve Dissonanza
Davide Camparsi – Quando Therese Suona il Violino
Sergio Di Girolamo – Il Demone Prigioniero
Alessandro M. Colombo – L’Odio di Orfeo per Euridice
Fabio Scaranari – Le Mani del Pianista
Cristiano Fighera – Il Lato C
Dalila  Forni – Merope al Pianoforte 


Il volume è disponibile sia in formato cartaceo che nei diversi formati E-book a prezzi decisamente accessibili.

http://www.dunwichedizioni.it/wordpress/prodotto/morte-666-giri/
Morte a 666 giri

Anno 2014
Genere Horror
Pagine 318
Brossura
Autori Vari
prezzo 9,99 euro
E-book 2,99 euro
Editore Dunwich Edizioni
copertina Daniela Owergoor






----------------------------------------------------------------------------------
INFO: LETTERATURA HORROR
DUNWICH EDIZIONI

I 25 ANNI DI IRONSWORD - romanzo trilogia - 2014

I 25 ANNI DI IRONSWORD - romanzo trilogia - 2014


Intrappolato nel ciclo non-sonno scuola, preparare lezioni in inglese per il CLIL, stato vegetativo permanente, non-sonno, mi sono perso un sacco di segnalazioni e mi scuso con tutti quelli che non hanno avuto risposta.
Vediamo se riesco ad uscire dal loop.
Vorrei cominciare riassumendo quello che è accaduto nel 2014, in campo fumettistico e letterario, che mi ha riguardato personalmente o ha riguardato alcuni amici.

Cominciamo dai libri.

Siamo partiti a metà anno con l'atteso volume realizzato da Francesco L.P. 015, dedicato alla sua creatura più importante: Ironsword.

Francesco ha raccolto in una versione riveduta e corretta i tre romanzi fantasy, che hanno come protagonista il gigantesco, cupo e tormentato guerriero, protagonista di innumerevoli avventure fumettistiche, oltre che letterarie, sin dal lontano 1989.

Ironsword vanta infatti un primato invidiabile per qualsiasi personaggio di fantasia. 25 anni ininterotti di attività!

Sono molto contento di questo traguardo non solo per l'amicizia che mi lega a Francesco, ma anche perché sono un affezionato e soddisfatto lettore dei suoi romanzi e fumetti, che non godono di una distribuzione o una visibilità mainstream.


Se volete dare uno sguardo al mondo di Ironsword qui di seguito vi riporto l'essenziale per acquistare il volume e la vetrina di Lulù, che raccoglie anche gli altri romanzi scritti da Francesco, non solo fantasy.

La copertina del volume è opera di un grandissimo disegnatore zagoriano Joevito Nuccio.
La prefazione è mia, ma è l'unica pecca del libro.

Ironsword - la trilogia

http://www.lulu.com/shop/francesco-l-p-014/ironsword/hardcover/product-21690198.html


ISBN 9781291931297
Editore Shark Comics Roma
Pubblicato 26 giugno 2014
Pagine 518
Rilegatura Copertina rigida con sovraccoperta
Prezzo 32,50
Copertina Joevito Nuccio













-------------------------------------------------------------------------------------------------------
INFO: VETRINA SU LULU'
DIARIO DI UN PESSIMO AUTORE