giovedì 5 agosto 2021

ROMICS - festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games 27a edizione - 2021

 dal 30 settembre al 3 ottobre 2021

ROMICS - festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games 27a edizione - 2021

ROMA - FIERA DI ROMA, Via Portuense, 1645/647
QUANDO: DAL 30 SETTEMBRE AL 3 OTTOBRE 2021
ORARIO: dalle 10:00 alle 20:00
INGRESSO: € 10 (+2,50)

VEDI ANCHE: ROMICS 2007

VEDI ANCHE: ROMICS 2008

VEDI ANCHE: ROMICS 2009

VEDI ANCHE: ROMICS 2010

VEDI ANCHE: ROMICS 2012

VEDI ANCHE: ROMICS 2013

VEDI ANCHE: ROMICS 2014

VEDI ANCHE: ROMICS 2015 di aprile

VEDI ANCHE: ROMICS 2015 di ottobre

VEDI ANCHE: ROMICS 2018 di aprile

VEDI ANCHE: ROMICS 2019 aprile

VEDI ANCHE: ROMICS 2019 ottobre


Romics torna in presenza dal 30 settembre al 3 ottobre 2021, a Roma.
Per partecipare bisogna essere in possesso del greenpass e acquistare i biglietti, che saranno limitati, sul sito ufficiale al prezzo di 10 euro, + 2,50 di commissione, per ognuna delle giornate del festival.
I biglietti sono già acquistabili sul sito
A seguire il primo comunicato stampa

Comunicato stampa

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO, ANIMAZIONE, CINEMA E GAMES

- info@romics.it

ROMICS XXVII EDIZIONE

DAL 30 SETTEMBRE AL 3 OTTOBRE 2021 TORNA IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO, ANIMAZIONE, CINEMA E GAMES

Dal 30 settembre al 3 ottobre alla Fiera di Roma torna Romics, Il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games.

Quattro giorni di kermesse con eventi, incontri speciali e ospiti per incontrare di nuovo il pubblico e rivivere insieme la magia dei fantastici mondi di Romics.

La XXVII edizione del Festival sarà un’edizione speciale, un grande reboot: tra i padiglioni la possibilità di immergersi in tutti i mondi della creatività, dal fumetto all’illustrazione, dalla narrativa al cinema con le novità del settore, le case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i gadget, i videogiochi e gli imperdibili incontri con autori, editori, influencer e talent.

In una prospettiva proiettata al futuro, un’occasione unica per celebrare insieme i primi vent’anni di Romics:
nata proprio nell’autunno del 2001, oggi accoglie per ben due volte l’anno i professionisti del settore, gli appassionati, il suo splendido pubblico che da sempre segue con passione e calore l’evolversi della manifestazione.
Romics ha fotografato e portato al suo pubblico un ventennio che ha visto profondi cambiamenti nei mondi del fumetto, del cinema e dei games, con la rivoluzione del digitale e delle nuove piattaforme: una prospettiva sempre più trasversale che vede dialogare i mondi della creatività in modo sempre più fitto e sorprendente in una interconnessione continua.
In ogni edizione a Romics l’occasione per immergersi a pieno in questo straordinario work in progress dei linguaggi dell’immaginario.
La XXVII edizione è vicina e Romics attende il suo pubblico pronta a donare momenti di svago, condivisione e divertimento, in tutta sicurezza.

INFORMAZIONI IN BREVE
Quando: da giovedì 30 settembre a domenica 3 ottobre dalle 10:00 alle 20:00
Dove: Fiera di Roma, Via Portuense 1645, 00148 Roma (RM)
Organizzatori: Fiera Roma e ISI Urb
Ingresso: Nel rispetto delle normative di sicurezza anti Covid-19, l’accesso alla manifestazione sarà consentivo esclusivamente ai visitatori che avranno acquistato preventivamente il biglietto online.
I biglietti saranno acquistabili a breve direttamente sul sito www.romics.it.



FONTE e INFO: ROMICS
E-mail: info@romics.it 

CONCORSO TRANSFRONTALIERO DI ILLUSTRAZIONE - concorso per illustratori - 2021

 scadenza 15 settembre 2021

CONCORSO TRANSFRONTALIERO DI ILLUSTRAZIONE - concorso per illustratori - 2021

Gruaro (VE) -
OGGETTO: una illustrazione
TEMA: Bestiario del Veneto Orientale
SCADENZA: 15 settembre 2021
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i maggiorenni (italiani e sloveni)
ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO

CONCORSO TRANSFRONTALIERO DI ILLUSTRAZIONE
Nell’ambito del progetto europeo “ENGREEN”, VeGAL indice un concorso transfrontaliero di illustrazione dal titolo “Bestiario del Veneto Orientale”.
Il concorso prevede la realizzazione di un’illustrazione che abbia come tema la fauna del Veneto Orientale.
Le illustrazioni selezionate saranno poi esposte in un’apposita mostra allestita nel sito dei Molini di Stalis, nel territorio comunale di Gruaro (VE), e poi stampate in un catalogo che fungerà da vero e proprio bestiario illustrato.
ENGREEN è un progetto europeo finanziato nell’ambito del programma Interreg ITA-SLO 2014- 2020 che mira al potenziamento delle infrastrutture verdi nell’area transfrontaliera tra Italia e Slovenia e vede tra i partner anche il VeGAL, l’Agenzia di Sviluppo della Venezia Orientale.
Tra i territori coinvolti nel progetto figura anche il Comune di Gruaro, con particolare riferimento alla valorizzazione dell’area dei Molini di Stalis.
Il concorso è realizzato da VeGAL in collaborazione con il Comune di Gruaro, il Treviso Comic Book Festival, l’associazione Venezia Comics e il collettivo sloveno Stripburger.


ESTRATTO DEL BANDO

1. Oggetto e obiettivi del concorso
partecipanti dovranno realizzare un’illustrazione che abbia come soggetto un animale del Veneto Orientale, scelto tra quelli presenti nella lista allegata al presente bando.
In linea con le finalità del progetto europeo, il concorso mira a far conoscere la fauna del Veneto Orientale, sensibilizzando il pubblico sul loro habitat naturale e sull’importanza della sua salvaguardia.

2. Requisiti di partecipazione
Il concorso è aperto a tutti i disegnatori e illustratori, italiani e sloveni, che abbiano compiuto 18 anni alla data della sottoscrizione del concorso.
Sono ammessi artwork frutto di collaborazione tra più persone. Anche in questo caso i partecipanti devono essere tutti maggiorenni.

3. Requisiti immagini
L’artwork dovrà essere inedito. Non è consentito copiare, ricalcare o riprodurre lavori esistenti, pena l’esclusione dal concorso.
L’ingombro dell’illustrazione dovrà essere in formato A3 (29,7 x 42), indifferentemente nel formato verticale e orizzontale.
La tecnica di disegno e colorazione è libera, analogica o digitale, in bianco e nero o a colori.
L’illustrazione non dovrà contenere lettering.

4. Modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è completamente gratuita.
I partecipanti dovranno inviare il proprio elaborato in formato PDF alla mail contest@radicisrl.it, unitamente alla scheda di adesione, accettazione del regolamento e della legge sulla privacy allegati al qui presente bando, entro e non oltre il 15/09/2021 (fa fede l’orario di ricezione della mail).

5. Giuria
I vincitori saranno scelti da una giuria composta da:
- Dario Bigattin in rappresentanza del Comune di Gruaro
- Andrea Pio Di Leo in rappresentanza di VeGAL
- Marina Mion per il Treviso Comic Book Festival
- Diego Bonesso per l’associazione Venezia Comics
- Domen Finžgar per il collettivo Stripburger

6. Premi
La giuria selezionerà le opere vincitrici, assegnando i seguenti premi in denaro:
- 1° classificato: 300 euro
- 2° classificato: 200 euro
- 3° classificato: 100 euro
L’annuncio dei tre vincitori e la relativa premiazione avverranno in una cerimonia ufficiale che si terrà sabato 2 ottobre ai Molini di Stalis, nel territorio comunale di Gruaro (VE).
La giuria selezionerà i migliori elaborati, anche sopra alla decima posizione, che saranno protagonisti di una mostra dedicata alla fauna del Veneto Orientale, appositamente realizzata dal Comune di Gruaro ai Molini di Stalis.

(...)



DOCUMENTAZIONE E RIFERIMENTO

BANDO COMPLETO






FONTE e INFO: TCBF

NEWS AGOSTO 2021   

Concorso Internazionale per Nuovi Autori TCBF - concorso per fumettisti associato alla diciottesima edizione del TCBF - 2021

 scadenza 3 settembre 2021

Concorso Internazionale per Nuovi Autori TCBF - concorso per fumettisti associato alla diciottesima edizione del TCBF - 2021

TREVISO -
OGGETTO: fumetto da 2 a 4 tavole
TEMA: NON COME PRIMA
SCADENZA: 3 settembre 2021
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i maggiorenni
ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO

Nell’ambito della 18^ edizione del Treviso Comic Book Festival, l’Associazione Fumetti in Treviso bandisce il Concorso Internazionale per Nuovi Autori TCBF 2021 realizzato in collaborazione con Banca Prealpi SanBiagio Credito Cooperativo.
Il tema del concorso è NON COME PRIMA. Ogni partecipante (o gruppo di partecipanti) dovrà presentare una storia a fumetti riguardante questo tema. Sono ammesse storie ispirate a personaggi e/o a fatti realmente esistiti o di fantasia.
A seguire estratto del bando e link di riferimento


ESTRATTO DEL BANDO

1. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
a) Possono partecipare al concorso autori e autrici esordienti, italiani e stranieri, che abbiano compiuto 18 anni alla data 03/09/2021.
Per esordiente, si intendono autori e autrici non professionisti che non possiedano contratti di lavoro in ambito di disegno (o scrittura di fumetto) e che non abbiano mai pubblicato con editori in ambito nazionale e/o internazionale, anche come coautori. Si intende pubblicazione un qualsiasi libro provvisto di codice ISBN.
Sono ammessi studenti e studentesse delle scuole di fumetto e autori e autrici che collaborano con fanzine o autoproduzioni.
b) Sono ammessi i partecipanti delle precedenti edizioni del concorso Nuovi Autori TCBF promosso dall’Associazione Fumetti in Treviso.
c) Sono ammessi lavori frutto di collaborazione tra più sceneggiatori. Tutti i partecipanti devono però rispettare i requisiti del punto 1a). d) La partecipazione al concorso è completamente gratuita.
e) Non è consentito pubblicare il fumetto o parti di esso, in forma cartacea, digitale o tramite social media, fino alla proclamazione dei vincitori il giorno 26 settembre 2021.

2. SPECIFICHE TECNICHE
a) L’elaborato dovrà essere una storia a fumetti da un minimo di 2 fino a un massimo di 4 tavole. Le tavole dovranno essere inviate in formato digitale PDF.
b) La tecnica di esecuzione è libera, gli elaborati potranno essere in bianco e nero o a colori.
c)I testi dovranno essere in lingua italiana o inglese.
d) Le storie e i personaggi dovranno essere assolutamente inediti. È inoltre vietato ricalcare e/o riprodurre lavori esistenti, pena l’esclusione dal concorso.

3. TEMA DEL CONCORSO
Il tema del concorso è NON COME PRIMA.

4. MODALITÀ DI INVIO DELLE OPERE E SCADENZA
a) I partecipanti al concorso dovranno compilare il modulo online sul sito ufficiale entro e non oltre le ore 23:59 del 03/09/2021.
I team composti da più persone dovranno indicare un referente unico, che compilerà il form per tutti i partecipanti..
b) Caricare l’informativa sulla privacy in PDF, compilata e firmata, nell’apposito spazio del form. Nei team composti da più persone il referente unico è incaricato di caricare anche le informative privacy compilate dagli altri componenti del suo gruppo.
c) Condividere l’elaborato in formato digitale PDF tramite link non soggetto a scadenza (Esempio: Google Drive, Dropbox, ecc. Asscurarsi di garantire i diritti di modifica), nell’apposita sezione del form. (...)

5. SELEZIONE DELLE OPERE E DEI VINCITORI
a) I premi sono offerti da Banca Prealpi SanBiagio Credito Cooperativo e corrispondono a:
primo premio di 500 euro
secondo premio di 300 euro
terzo premio di 200 euro
L’assegnazione di eventuali menzioni speciali saranno comunicate durante la premiazione.
b) Nel caso un premio venisse assegnato a un gruppo di persone sarà responsabilità del gruppo stesso decidere come suddividere il premio.
c) Tutte le opere premiate verranno promosse sui canali social del Treviso Comic Book Festival.

6. GIURIA
La giuria è composta da:
Eliana Albertini (autrice BeccoGiallo, Canicola)
Davide Costa (sceneggiatore Disney, Fabbri Editori, Salani, Tunué, Eura Editoriale)
Claudia Palescandolo (colorista Saldapress, Panini, Disney, Casterman, Coconino Press)
Rita Petruccioli (autrice Bao Pulishing, Il Castoro)
Alberto Polita (direttore Treviso Comic Book Festival)
Giorgio Pontrelli (disegnatore Sergio Bonelli Editore, DC Comics, Aftershock, Boom Studio)
Valeria Righele (giornalista Trelerighele e Fumettologica, staff TCBF)
Federico Zaghis (direttore editoriale BeccoGiallo)

7. PREMIAZIONE
L’annuncio e la premiazione dei vincitori avverrà durante la cerimonia del Premio Carlo Boscarato 2021.
L’elenco dei vincitori e tutte le informazioni relative al concorso saranno pubblicate sul sito www.trevisocomicbookfestival. it.

(...)



BANDO COMPLETO



Manifesto del festival 2021 - 24-26 settembre 2021



FONTE e INFO: TCBF

NEWS AGOSTO 2021  

mercoledì 4 agosto 2021

TAPIRULAN - Concorso per illustratori diciassettesima edizione - 2021

 scadenza il 20 ottobre 2021

TAPIRULAN - Concorso per illustratori diciassettesima edizione - 2021

CREMONA -
OGGETTO: Una illustrazione
TEMA: STOP
SCADENZA: 20 ottobre 2021
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
ISCRIZIONE: 15 euro


COMUNICATO (dal sito ufficiale)

“Don’t stop me now” cantava a squarciagola Freddy Mercury, “‘Cause I’m having a good time”, Non fermarmi ora, perché mi sto divertendo… Invece vi chiediamo proprio di fermarvi, almeno per un po’, giusto il tempo di scorrere queste poche righe di testo. Direte che di stop ne avete già avuti abbastanza in questo periodo funesto:
stop alle uscite, stop agli incontri con amici e familiari, stop a concerti e spettacoli, e magari adesso arriva lo stop del vigile perché state leggendo sul cellulare alla guida dell’auto…

Eppure non tutti gli stop vengono per nuocere, alcuni ci salvano da situazioni pericolose, altri ci fanno crescere e ci inducono alla meditazione, perché come sosteneva il poeta Guillaume Apollinaire “di tanto in tanto è bene fare una pausa nella nostra ricerca della felicità ed essere semplicemente felici”.

Così abbiamo l’animo ricolmo di felicità mentre vi comunichiamo, dopo lunghe riflessioni, che in questo momento prende il via la 17ª edizione del concorso di illustrazione e il tema è Stop; ma il vero stop arriverà solo il 25 ottobre 2021, data entro la quale si deve consegnare la propria illustrazione compilando il modulo online. Il formato dell’immagine è quello di sempre, ovvero quadrato, punto e stop.
Dunque fermi tutti, prendete gli strumenti necessari, leggete attentamente il regolamento e iniziate a disegnare!
Lo Stop migliore vincerà il primo premio di 2.500 euro assegnato dalla giuria e il suo autore sarà protagonista, l’anno successivo, di una propria mostra personale nella galleria di Tapirulan.
Inoltre ben 48 Stoppisti verranno selezionati ed esposti nella mostra che verrà aperta a Cremona a maggio 2022: 12 di essi verranno pubblicati sul calendario e uno si aggiudicherà il Premio Popolare di 500 euro.

Ma ora stop alle chiacchiere, noi aspettiamo immobili il risultato della vostra turbolenta creatività!


ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

1. Modalità di partecipazione
Possono partecipare al concorso artisti italiani e stranieri, senza alcun limite di età (per i minori è richiesta l’autorizzazione dei genitori). Ogni partecipante può presentare 1 sola opera inedita , non premiata in altri concorsi.

2. Specifiche tecniche delle illustrazioni
La tecnica di esecuzione è libera.
L’opera deve essere di formato quadrato, deve avere dimensioni non inferiori a 25×25 centimetri e non superiori a 40×40 centimetri.
Se l’opera è applicata su pannello o su telaio, quest’ultimo non deve superare i 3 mm di spessore.
Nel caso si tratti di immagine digitale, la stessa deve avere una dimensione di 31×31 centimetri, una risoluzione di 300 dpi, e deve essere salvata in formato JPG alla massima qualità.

3. Tema del concorso
STOP

4. Modalità di invio delle opere
Per partecipare al concorso, gli autori possono scegliere tre diverse modalità:
Inviare l’illustrazione compilando l’apposito modulo al seguente indirizzo web: illustratorscontest.tapirulan.it/iscriviti
Inviare l’opera per posta, insieme al modulo d’iscrizione compilato e firmato, e alla ricevuta del versamento della quota d’iscrizione, all’indirizzo: Associazione Culturale Tapirulan
corso XX Settembre 22, 26100 Cremona
Consegnare l’opera di persona presso lo Spazio Tapirulan (corso XX Settembre 22, Cremona), durante gli orari di apertura (da martedì a domenica, dalle 16 alle 19)

5. Scadenza
Le opere devono pervenire entro la mezzanotte del 25 ottobre 2021.
Anche le opere inviate per posta saranno accettate solo se pervenute entro e non oltre tale data, almeno come anteprima digitale inviata con il modulo on line.

6. Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di 15 euro.
(...)

7. Selezione delle opere e dei vincitori
La giuria selezionerà, a suo insindacabile giudizio, le 48 illustrazioni da esporre in mostra e da pubblicare sul catalogo.
Tra le 48 opere selezionate, 12 verranno pubblicate anche sul calendario.
La giuria assegnerà inoltre il primo premio di 2.500 euro e il vincitore verrà invitato – l’edizione successiva – a fare parte della giuria e a realizzare una mostra personale presso lo Spazio Tapirulan.
Le 48 illustrazioni selezionate saranno pubblicate permanentemente su illustratorscontest.tapirulan.it, dove gli utenti registrati potranno votare il proprio artista preferito, il più votato riceverà un premio di 500 euro.
Se il più votato dagli utenti coincide con il vincitore designato dalla giuria, il premio verrà assegnato al secondo classificato nella graduatoria del voto on line.
(...)

8. Giuria e ospite speciale
La giuria verrà resa nota a fine settembre 2021 e sarà composta da un ospite speciale (protagonista di una mostra monografica), da illustratori, editori e altri professionisti legati al mondo dell’illustrazione e del design.

9. Premi
Primo premio assegnato dalla giuria: 2.500 euro
Il vincitore sarà invitato a realizzare una mostra personale presso lo Spazio Tapirulan nell’edizione successiva del concorso, con pubblicazione del catalogo personale.
L’opera vincitrice verrà inoltre pubblicata sull’Annual dell’Associazione Autori di Immagini

Premio al più votato dagli utenti di tapirulan.it: 500 euro
I 48 autori selezionati riceveranno una copia del calendario e del catalogo in omaggio.
Tutti i partecipanti al concorso potranno ritirare gratuitamente una copia durante la premiazione.

10. Premiazione e mostra delle illustrazioni
Dal 14 maggio 2022 al 26 giugno 2022 presso il Centro Culturale Santa Maria della Pietà a Cremona sarà allestita la mostra STOP che raccoglierà le opere selezionate e le opere vincitrici delle precedenti edizioni. Durante l’inaugurazione della mostra verranno premiati i vincitori.
I risultati saranno successivamente resi noti su www.tapirulan.it, su illustratorscontest.tapirulan.it e divulgati tramite e-mail. Terminata la mostra a Cremona, l’esposizione verrà riproposta a Genova Nervi (le date sono in corso di definizione)
Tutte le opere partecipanti rimarranno in mostra permanente sul sito illustratorscontest.tapirulan.it.

REGOLAMENTO COMPLETO



Illustrazione di Enrico Focarelli Barone
Illustrazione di Enrico Focarelli Barone - dal calendario 2021



FONTE e INFO: TAPIRULAN

NEWS AGOSTO 2021 

TOCCA A TE - Concorso Nazionale di editoria tattile illustrata, sesta edizione - 2021

 Scadenza il 31 agosto 2021

TOCCA A TE - Concorso Nazionale di editoria tattile illustrata, sesta edizione - 2021

ROMA -
OGGETTO: un libro tattile illustrato per bambini
TEMA: libero
SCADENZA: il 31 agosto 2021
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI: aperta a tutti


COMUNICATO

Il concorso nato nel 2011 per sostenere e promuovere l’editoria tattile e per stimolare la creazione, la produzione e la diffusione di libri tattili illustrati a livello nazionale.
Luogo d’incontro di tutti gli autori di bozzetti tattili, Tocca a te! premia anche quest’anno gli album più belli tra quelli in concorso e seleziona i 5 partecipanti italiani alla XV edizione del Concorso Internazionale Typhlo & Tactus, che si svolgerà a Padova dal 21 al 23 Ottobre 2021.
Il Concorso Internazionale Typhlo & Tactus, aperto a tutti i paesi del mondo, accoglie 5 libri per ogni nazione partecipante.
Il Concorso Tocca a te! rappresenta quindi anche la preselezione italiana al Concorso Typhlo & Tactus 2021.
La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus raccoglierà sul territorio nazionale i libri partecipanti, farà parte della giuria giudicatrice dei migliori libri in concorso, e si impegnerà, qualora ne esistano le condizioni di riproducibilità, a editare i libri vincitori, i quali entreranno a far parte delle proprie collane editoriali per l’infanzia.
Questo impegno deriva dalla consapevolezza dell’importanza che il libro riveste nello sviluppo del bambino, quale fonte imprescindibile di conoscenza, sperimentazione, gioco, integrazione scolastica e sociale.

Questa edizione del Concorso fa parte delle iniziative celebrative per il Centenario della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus (1921-2021) ed è dedicata alla memoria dello scrittore cileno Luis Sepúlveda.
Uno scrittore sempre attento ai temi dell’infanzia, che nel 2014 in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia, ha voluto essere presente a Milano alla nostra iniziativa A spasso con le dita – Le Parole della Solidarietà, per testimoniare l’importanza del libro tattile illustrato come strumento culturale, ludico, inclusivo, e dalle grandi qualità estetiche.

I Premi
• Il vincitore di TOCCA A TE! - 2021, categoria “Miglior libro italiano - Premio Luis Sepúlveda” - riceverà un trofeo, una targa ricordo e un premio in denaro di 1.500 euro
• Il vincitore della categoria “Miglior libro d’artista - Premio Mauro L. Evangelista” riceverà un trofeo, una targa ricordo e un premio in denaro di 500 euro
• Il vincitore della categoria “Miglior Libro Giuria Giovani – Premio UICI, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS”, riceverà un trofeo, una targa ricordo e un premio in denaro di 500 euro
• Il vincitore della categoria “Miglior Libro didattico, riceverà un trofeo, una targa ricordo e un premio in denaro di 500 euro
• Il vincitore della categoria “Premio Robert Hollman libro per la primissima infanzia” (3-6 anni), riceverà un trofeo, una targa ricordo e un premio in denaro di 500 euro

I CINQUE LIBRI VINCITORI DEI PREMI PARTECIPERANNO DI DIRITTO AL CONCORSO INTERNAZIONALE TYPHLO & TACTUS 2021.
Verranno assegnate inoltre quattro menzioni speciali:
• Menzione speciale per il miglior libro ideato e rivolto al plurihandicap
• Menzione speciale “Libro del Cuore”, per il miglior libro rappresentativo del lavoro svolto con passione e competenza da coloro che lavorano ogni giorno a contatto con la realtà della disabilità
• Menzione speciale “SVP Group” dedicata al miglior Fabric book, per il miglior libro realizzato artigianalmente in tessuto.
• Menzione speciale “S’Ed” per il miglior libro volto ad agevolare l’accessibilità al patrimonio culturale, museale e del territorio

IL CONCORSO AVRÀ LUOGO NELLE GIORNATE DEL 9, 10 E 11 SETTEMBRE 2021 PRESSO IL MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO.
SABATO 11 SETTEMBRE ORE 11.00 PROCLAMAZIONE E PREMIAZIONE DEI VINCITORI
A SEGUIRE PER L’INTERA GIORNATA DI SABATO 11 E DI DOMENICA 12 L’ESPOSIZIONE DI TUTTE LE OPERE PARTECIPANTI.

ARTICOLO 1
a - La partecipazione al concorso è gratuita
b - Per partecipare è necessario inviare uno o più bozzetti di libro tattile
c - Sono ammesse opere di singoli autori e opere collettive
d - I libri presentati possono essere sia creazioni originali sia adattamenti di testi di dominio pubblico che abbiano già ottenuto preventivamente e gratuitamente l’autorizzazione degli editori all’adattamento tattile, alla riproduzione e all’eventuale distribuzione sia in Italia che all’estero.
In caso di adattamento di un libro già edito, l’autore dovrà allegare l’attestazione originale comprovante l’autorizzazione accordatagli dall’editore
e- Le opere dovranno avere l’aspetto di bozzetti illustrati finiti: pagine rilegate, copertina rigida, indicazione del titolo e dell’autore, figure e testo completi e resistenti alla manipolazione
f – È obbligatorio da parte dell’autore compilare il modulo di partecipazione presente sul sito www.libritattili.prociechi.it alla sezione “Concorsi”
g - I libri tattili sono libri per tutti. I libri presentati al concorso si devono quindi ritenere rivolti ad un pubblico di bambini vedenti, ipovedenti e ciechi, di età compresa fra 3 e 12 anni

(...)

BANDO COMPLETO




Immagine dal sito ufficiale



FONTE e INFO: MAXXI ART

NEWS AGOSTO 2021