mercoledì 12 febbraio 2014

IL PHOTOBOOK DI GALLIENO FERRI - in prenotazione - 2014

IL PHOTOBOOK DI GALLIENO FERRI - in prenotazione - 2014

OGGETTO: photobook di foto inedite del maestro Ferri + albetto di omaggi inediti al maestro da parte di numerosi disegnatori + poster con cover scartata per Indian Circus! 

PREZZO: 20 euro per l'intero trittico + 5 euro di spedizione al di sotto delle 5 copie, 10 euro di spedizione per invii superiori

In occasione dell'85esimo compleano del maestro Gallieno Ferri che cadrà il 21 marzo 2014, stanno partendo una serie di iniziative e festeggiamenti, che culmineranno a Cartoomics 2014.

Per l'occasione Marco Grasso, coadiuvato da Stefano Grasso, Gualtiero Ferri, e sostenuto dal forum ZTN e dal suo amministratore Giuseppe Reina, hanno realizzato un photobook di foto inedite di Ferri, che sarà venduto insieme a due omaggi: un albetto di disegni inediti di 16 pagine ed un poster esclusivo.
A seguire un estratto del comunicato e i link per prenotare il photobook.



DAL COMUNICATO

IL PHOTOBOOK
In occasione dell'85° anniversario di Gallieno Ferri (21 marzo 2014),si stanno organizzando alcune cose,tra cui questa splendida iniziativa editoriale. Il progetto è di Marco Grasso, coadiuvato da Stefano Grasso, responsabile organizzativo di Albissola Comics, ma possiamo dire che implicitamente siamo coinvolti anche noi del forum ZTN che sosteniamo l'iniziativa.
Trattasi di un Photobook brossurato di circa 120 pagine a colori su carta patinata e cover plastificata lucida contenente un bouquet di FOTO INEDITE del maestro FERRI mai pubblicate e viste in rete.
E’ la prima volta che gli archivi fotografici privati di Gallieno Ferri vengono pubblicati in una cronistoria per immagini al fine apprezzare gli straordinari momenti di vita del maestro di Recco, oltre alla sua ben nota carriera artistica.
A nostro parere è la più innovativa e grandiosa opera mai realizzata su Ferri che si distingue nettamente dalle mille e mille pubblicazioni, anche recenti, sul Maestro.
E’un’atto d’amore, ma anche di riconoscenza, verso colui che è universalmente riconosciuto come il più grande dei disegnatori di Zagor.
Un'enorme ringraziamento vada alla famiglia Ferri,in particolare al figlio Gualtiero Ferri,che ci ha con disponibilità,generosità ed affetto,messo a disposizione materiale fotografico assolutamente INEDITO sul Maestro.


L'ALBETTO

Abbiamo ritenuto opportuno arricchire l’omaggio a Gallieno Ferri, di cui Vi abbiamo parlato, anche e soprattutto con un bellissimo albo spillato di ben 16 pagine contenente DISEGNI INEDITI e (ne ho intravisto qualcuno!!) assolutamente splendidi, eseguiti da alcuni tra i più acclamati disegnatori zagoriani.
Tutti i disegni, assolutamente originali ed eseguiti ESCLUSIVAMENTE per questo progetto, costituiscono l'OMAGGIO caloroso di tanti colleghi del fumetto a COLUI che è il loro punto di riferimento zagoriano.
L'albetto ha una cover realizzata da Marco VERNI e colorata da Andrea Schepisi che, per i pochi che non hanno seguito il nostro contest Cover Reloaded, è quel bravissimo e giovane disegnatore che vinse l'edizione dedicata proprio a Zagor.
Che ne dite di Marco Torricelli, Raffaele Della Monica,Alessandro Chiarolla o Michele Rubini? Massì ci saranno anche Mauro Laurenti, Massimo Pesce e Gianni Sedioli. E come dimenticare Walter Venturi, i fratelli Di Vitto oltre al succitato Marco Verni? E stiamo attendendo altre notevolissime ed imprevedibili partecipazioni. 


IL POSTER

Ricordate il posterino allegato all'albo "Zagor,il Ribelle"? Carinissimo, vero? La Bonelli all'epoca aveva voluto offrire un piccolo cadeau a tutti gli appassionati. Una buona consuetudine che poi è andata smarrita.
Noi del Forum ZTN abbiamo voluto rinverdire i fasti di quell'epoca allegando al Photobook su Ferri e all'albetto uno stupendo e particolare POSTER. Siamo certi che farà felici tutti coloro che ne entreranno in possesso.
Premesso che Gallieno Ferri in genere disegna più di una COVER da presentare in Bonelli per essere poi scelta e raffigurata sull'albo, tali SCARTI (ahinoi possederlo uno scarto del genere!!) in genere vengono restituiti al Maestro oppure pubblicati in edizioni estere ed italiane, anche recenti. Tutte, meno UNA, la MIGLIORE.
Sapevate che esiste una COVER alternativa di INDIAN CIRCUS? Ebbene SI, esiste. Noi l'abbiamo vista e rivista e l'abbiamo immediatamente AMATA.
Sarà questa la STORICA immagine del nostro POSTER.
La cover verrà "umilmente" rivisitata (pochissimi dettagli che non ne snatureranno l'epicità dell'originale) ma soprattutto COLORATA da Walter Venturi, recente acquisto dello staff di Zagor e già apprezzatissimo dai lettori.
Il poster, come da tradizione bonelliana alla quale ci siamo ispirati, verrà piegato in 4, dopodichè verrà inserito all'interno del TRITTICO FERRI (ormai dovremo imparare tutti a chiamarlo così!!). Null'altro da aggiungere. Pensiamo che ciò basti e avanzi.
Tra qualche giorno Vi daremo informazioni più dettagliate su COME reperire il Trittico.
 -------------------------------------------------------------------------------------------------------
LINK UTILI (prentazioni e informazioni): GIUSEPPE REINA
FORUM ZTN

TUTTE LE NOTIZIE DI FEBBRAIO   

DA DARKWOOD ALLE PIRAMIDI - incontro e mostra di Walter Venturi - 2014

dal 22 febbraio al 09 marzo 2014

DA DARKWOOD ALLE PIRAMIDI - incontro e mostra di Walter Venturi - 2014

NARNI, biblioteca del fumetto, via Garibaldi, 8
QUANDO: dal 22 febbraio al 09 marzo 2014
ORARIO: orario di apertura della biblioteca
INGRESSO: libero
INAUGURAZIONE: Sabato 22 febbraio 2014 dalle ore 17.00

L’INVERNO DI DIEGO

La bilbioteca del fumetto di Narni, ospiterà Walter Venturi e i suoi splendidi disegni, in una mostra che ripercorre la sua attività più recente e spazierà dalle tavole egiziane de Il Grande Belzoni, il romanzo grafico edito dalla Sergio Bonelli Editore, alla Darkwood zagoriana.

L'autore sarà presente per incontrare i lettori all'iinaugurazione della mostra sabato 22 febbraio 2014 dalle ore 17:00 alle ore 19:30
A seguire la locandina dell'incontro







Manifesto dell'incontro

------------------------------------------------------------------------------------------------

ZAGOR IN VISTA AL CARCERE DI PISTOIA

ZAGOR IN VISTA AL CARCERE DI PISTOIA

COMUNICATO (di Moreno Burattini)

Lo “Spirito con la Scure” incontra i detenuti del carcere di Pistoia.
Il prossimo 14 febbraio 2014, nella Casa Circondariale pistoiese avrà luogo la proiezione del documentario NOI ZAGOR.

All’incontro con i carcerati parteciperanno Moreno Burattini, sceneggiatore, nonché responsabile delle collane dedicate al personaggio, edite dalla Sergio Bonelli Editore, e Riccardo Jacopino, regista del documentario, accompagnato da Giovanni Iozzi, della casa di produzione, oltre agli insegnanti della Scuola media statale “Anna Frank – Carradori” che organizzano i corsi di istruzione all’interno della casa Circondariale.

Dopo la proiezione sarà possibile rivolgere domande ai partecipanti, ai quali si unirà Luca Boschi, noto esperto di fumetti e cinema di animazione.

Per quanto mi riguarda, è la terza volta che vado a parlare di fumetti in un istituto di pena. Della prima ho fatto la cronaca in questo articolo:
LINK ALL'ARTICOLO


----------------------------------------------------------------------------
LINK UTILI: MORENO BURATTINI
TUTTE LE NOTIZIE DI FEBBRAIO    

martedì 11 febbraio 2014

JENUS A BOLOGNA - incontri con autori - 2014

JENUS A BOLOGNA - incontri con autori - 2014

BOLOGNA, Alessandro Distribuzioni, Via del Borgo di san pietro 138a
QUANDO: il 15 febbraio 2014
ORARIO: dalle 16:00
INGRESSO: libero
INCONTRO CON: DON ALEMANNO

COMUNICATO

Sabato 15 febbraio, dalle ore 16.00 Alessandro Distribuzioni ospiterà Don Alemanno.
Il portavoce del Messia con amnesia piu' famoso del mondo dei fumetti.

 Attente pecorelle bolognesi e non.. eccovi una breve nota biografica del personaggio che vi attende:

"Don Alemanno nasce in terra nuragica nel lontano 1981. Per farlo piangere l’infermiera lo sculacciò, ma a distanza di anni l’unica cosa che ottenne fu una vignetta recapitata a casa, che la ritraeva in pose decisamente equivoche.
I banchi di scuola si dimostrarono terreno fertile per lo sviluppo artistico del giovane Don, che tra una Tartaruga Ninja e un Cavaliere dello Zodiaco, passava l’ora di ricreazione a disegnare, gratis, per i propri compagni. Un giorno uno gli chiese i 5 Samurai ed egli, rifiutatosi perché non intendeva sprecare tutta la ricreazione per elaborare 5 armature diverse, disegnò l’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, che imbracciava un piccone. Il compagno di classe rimase molto deluso ma, per puro caso, conservò il disegno. Quel disegno ora con tutta probabilità vale oro, non andateglielo a dire.
Per il Don fu l’illuminazione: la satira era la sua missione e, prima o poi, in un futuro lontano, se ne sarebbe reso conto.
Ma solo nel 2012 decise che i tempi erano maturi: era giunto il momento di dar vita alla sua prima vera Creatura: una fan page sul popolare social network Facebook, chiamata Jenus di Nazareth dove, con sferzante spirito satirico, iniziò a rileggere le figure bibliche in chiave 2.0.
Jenus ha vinto il Premio XL / Romics Fumetto Underground assegnato nell’edizione di aprile della manifestazione
Don Alemanno deriva il suo nome da un’antica leggenda babilonese, conosciuta in Mesopotamia per avere una terribile caratteristica: chiunque l’avesse raccontata, sarebbe morto per prolasso totale, dopo 19 giorni di atroci sofferenze. Ecco perché, in alternativa, vi diremo che si tratta della sintesi dei termini “Alessandro” + “Mannu”, Alessandro Il Grande in sardo. Ma è solo un modo per sviare l’attenzione…"

Jenus di Nazareth:

Un giorno Dio, nel tentativo di porre rimedio alla malefatte dell'uomo e ricondurlo sulla retta via, decide di inviare sulla Terra per la seconda volta il suo unico figlio… Jesus. Ma, a causa di una “piccola” svista, il Signore lo fa incarnare in uomo troppo velocemente, facendolo sfracellare al suolo durante la discesa.

Da questo pasticcio nasce Jenus, colui che, persa la memoria, vaga sulla Terra conoscendo tutte le risposte alle domande insolute dell’umanità. Solo che non se le ricorda.
Nel 2013, dopo una breve esperienza nel mondo dell’autoproduzione e una fervente attività sulla fan page di Facebook, prende corpo e si concretizza il sodalizio con la casa editrice Magic Press Edizioni, grazie al quale Jenus arriva negli scaffali delle fumetterie e librerie italiane. Ininterrottamente al n.1 della classifica dei fumetti più venduti di Amazon dal suo debutto, Jenus n.1detiene anche il record di permanenza nella Top 100 della categoria Libri.

“Prendete dunque e leggetene tutti. Fate questo, in memoria di He-man.”

L’INVERNO DI DIEGO - mostra e presentazione - 2014

dal 15 febbraio al 02 marzo 2014

L’INVERNO DI DIEGO - mostra e presentazione - 2014

VIGNOLA (MO), Rocca di Vignola, Piazza dei Contrari
QUANDO: dal 15 febbraio al 02 marzo 2014
ORARIO: sabato dalle 15.30 alle 18.30;
domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30.
INGRESSO: gratuito
INAUGURAZIONE: Sabato 15 febbraio 2014 dalle ore 16.00

L’INVERNO DI DIEGO

Presentazione del romanzo a fumetti di Roberto Baldazzini, L'inverno di Diego, e di una mostra sul fumetto e sulla resistenza che esporrà tavole originali e bozzetti del libro a fumetti, cineromanzi, riviste, oggetti e ricordi degli anni Trenta e Quaranta.

COMUNICATO

PRESENTAZIONE DEL LIBRO A FUMETTI “L’INVERNO DI DIEGO"

Sabato 15 febbraio 2014 a Vignola (Mo)
Ore 16.00
Sala dei Contrari, Rocca di Vignola:
Incontro con Roberto Baldazzini autore del libro a fumetti "L'inverno di Diego" (The Box Edizioni). Ingresso Libero.
Intervengono:
Daria Denti (Sindaco di Vignola), Claudio Silingardi (Direttore dell'Istituto Storico di Modena), Massimo bazzani (Gruppo Mezaluna)e Gino Quartieri (Presidente Sezione ANPI di Vignola).
Presenta: Ettore Tazzioli (Direttore TRC)

Ore 18.00 Sale della Meridiana, Piazza dei Contrari, Vignola,
inaugurazione della Mostra "L'inverno di Diego" con tavole originali e bozzetti, cineromanzi, riviste, oggetti e ricordi dell'epoca raccolti da Roberto Baldazzini.
Ingresso libero.

L'OPERA


Editore: The Box
Formato: brossura, 96 pp., 20x27,5 cm., b/n
Prezzo: 18,00 €
Autori: Testi e disegni di Roberto Baldazzini 
 
Inverno 1943. Dopo l’armistizio dell’8 settembre, l’Italia ha dichiarato guerra alla Germania, nasce la Repubblica sociale di Salò e scoppia la guerra civile. Nel frattempo, il giovane Diego Varruti deve scegliere da che parte stare: se combattere a fianco dei nazisti insieme al padre gerarca - fascista, oppure battersi con Luisa e i suoi compagni partigiani per una nuova Italia, libera e democratica.

Ambientato nell’Appenino modenese, dove nel biennio 1943-45 avvennero molti fatti storici citati in questo racconto, L’inverno di Diego ha nel paesaggio un grande protagonista: un vero e proprio atto d’amore dell’autore nei confronti della sua terra natale, dei suoi personaggi, e delle storie che l’hanno attraversato. La precisa ricostruzione storica completa il cast di questa grande storia d’amore e di formazione durante la Resistenza partigiana, facendo rivivere una della pagine più drammatiche della Seconda guerra mondiale attraverso lo scontro generazionale padre-figlio, ancora oggi fonte di discussione.



Manifesto dell'incontro 
---------------------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: ROBERTO BALDAZZINI

SERGIO TOPPI LA STORIA IN VERTICALE - mostra - 2014

dal 15 al 27 febbraio 2014

SERGIO TOPPI LA STORIA IN VERTICALE - mostra - 2014

MILANO, SPAZIO TADINI, via Niccolò Jommelli, 24
QUANDO: dal 15 al 27 febbraio 2014
ORARIO: da martedì a sabato dalle 15.30 alle 19:00
INGRESSO: gratuito
INAUGURAZIONE: sabato 15 febbraio dalle 16.00 alle 21.00

SERGIO TOPPI LA STORIA IN VERTICALE

COMUNICATO STAMPA

SERGIO TOPPI LA STORIA IN VERTICALE (e non solo)

SPAZIO TADINI via Niccolò Jommelli, 24 - Milano
dal 15 febbraio al 27 febbraio 2014
inaugurazione dalle 16.00 alle 21.00
Orari da martedì a sabato dalle 15.30 alle 19


A cura di Michele Ulisse Lipparini con la collaborazione di Pietro Alligo 

Sergio Toppi, classe 1932. Milano.
Dopo aver collaborato con le edizioni UTET, c’è un passaggio ai mirabolanti studi d’animazione Pagot e poi l’esordio col fumetto nel 1960, sul binario della Storia, con Pietro Micca, e sulle pagine del Corriere dei Piccoli.
Quel minimo di predestinazione che non guasta quando si tratta di grandi autori, il tema storico sarà centrale nelle ambientazioni e nella narrativa di Toppi, sia quando mette il segno a servizio dei testi di Mino Milani in una proficua collaborazione, sia quando illustra e scrive in autonomia.
Ma non esiste quasi genere che non abbia esplorato: cronaca, guerra, avventura, biografico, fantascienza, religioso, fabulistico, sportivo, omaggi al blues e alla musica lirica, scrive, disegna, realizza illustrazioni per copertine e per libri.
“Dipinge” due mazzi di tarocchi, i Tarocchi Universali e poi i Tarocchi delle Origini, per lo Scarabeo di Torino.

A metà anni ’70 comincia a liberare la composizione della tavola, rompe la gabbia, apre la vignetta, la fa esplodere, il taglio verticale diventa un suo tratto distintivo, in tempi in cui gli azzardi registici non erano un trend inflazionato ma un’articolazione del linguaggio.

Nomade nei destini editoriali, dalle testate delle Edizioni Paoline ad alter alter e Linus, e molte altre, e nomade per spirito, non si affeziona all’idea di una produzione seriale, ama il racconto breve, e la narrazione autoconclusiva, e viaggia, e fa viaggiare personaggi e lettori. Sin dal principio una costante marcia in progressione, verso il miglioramento, sempre e comunque.

I personaggi toppiani vivono all’ombra di un destino votato alla ricerca, spesso vana, frequentemente priva di speranza, ma l’autore li accompagna senza lacrimevole compassione, c’è, al contrario, la volontà di enucleare le contraddizioni dell’animale uomo che sembra trovare la propria identità nella sopraffazione, nel cinismo, nella vendetta.
L’uomo in conflitto con l’uomo, con l’ambiente che lo circonda, con il divino.
Ed è stupefacente, sempre e comunque, il potere evocativo del suo stile. C’è una sensazione atemporale, di sospensione del chronos, dovuta anche alla mescolanza dei piani che destrutturano il fluire canonico delle lancette, quando un personaggio scivola ed incombe da una vignetta sull’altra, durante un dialogo, e non si sa più se il dialogo sia con un comprimario o col lettore, in un effetto di straniamento che concorre a rapirlo.
L’equilibrio degli spazi, pieni e vuoti, bianchi e neri, che ti costringe a trattenere il fiato, nel timore che la gravità si guasti da un momento all’altro, sovvertendo l’insensato caos del vivere. La natura del segno corona il tutto, un iperrealismo che tende al paradosso di un’atmosfera irreale.
Toppi ipnotizza.

Assoluto nel dettaglio, l’artista milanese ha compiuto un’esplorazione dei tipi etnici, dei costumi, degli spaccati di Madrenatura che ha pari solo nell’opera di Magnus.

Ma il Maestro non amava il termine: “Per favore non chiamatemi maestro… Lo stile toppiano? Che brutta parola… sembra un’offesa. Quello è il prodotto di una vita. Ho portato avanti una severa autocritica, ho lavorato continuamente su me stesso, modificando ogni volta qualcosa. Quel tanto che era sufficiente a migliorare un po’. Questo mio stile è comunque il frutto di una grande fatica”

Ecco, venite a godere del frutto di questa fatica allo Spazio Tadini, dopo Pintér la seconda mostra, e occasione di acquisto, del ciclo Pocket Exhibits, a Milano, dal 15 al 27 febbraio.
Michele Ulisse Lipparini

La Boheme e Puccini visti da Sergio Toppi
La Boheme e Puccini visti da Sergio Toppi - in mostra 
------------------------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: SPAZIO TADINI
ms@spaziotadini.it

lunedì 10 febbraio 2014

MIAO SI GIRA - mostra - 2014

dal 16 febbraio al 07 aprile 2014

MIAO SI GIRA - mostra - 2014

MILANO, FERMO IMMAGINE, Museo del Manifesto Cinematografico di Milano, Via Gluck, 45
QUANDO: dal 16 febbraio al 07 aprile 2014
ORARIO: Dal martedì alla domenica: 14.00-19.00
INGRESSO: 5 euro (intero) - 3 euro (ridotto)
INCONTRI E LABORATORI DI FUMETTO: il fumettista Sandro Dossi sarà presente domenica 16 febbraio, giorno di inaugurazione, dalle 14:00 alle 19:00

MIAO SI GIRA

i gatti protagonisti del grande cinema da Colazione da Tiffany a Gli Aristogatti

COMUNICATO

Per volontà delle maggiori associazioni feline il 17 febbraio viene celebrato da anni come la Giornata Nazionale del Gatto.
Per festeggiare la ricorrenza Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico, in collaborazione con Urban Pet (www.urbanpetitalia.com), allestisce una mostra originale dedicata a tutti i catofili cinefili:
MIAO, SI GIRA!
100 manifesti, tra fotobuste, foto di scena, soggettoni e locandine di film in cui il gatto compare come fuggevole comparsa, orgoglioso protagonista oppure come “aggattivante” metafora...
Dal micione rosso senza nome che compare in “Colazione da Tiffany” agli scatenati “Aristogatti”, dal gatto detective di “FBI Operazione Gatto” all’avventuroso “Gatto con gli Stivali”, dalla sensuale Catwoman al Siamese misterioso di “Una strega in paradiso”
fino al nostrano gatto condominiale che “cuce” le divertenti storie ne “Il Gatto” diretto da Luigi Comencini e ai gatti horror di Stephen King, ecco un percorso espositivo che non mancherà di riservare tante sorprese!
Per tutta la durata della mostra saranno organizzati incontri e rassegne cinematografiche a tema. La mostra è organizzata in collaborazione con Radio Bau (www.radiobau.it) e Youpet tv (www.youpet.it) a sostegno dell’Associazione Mondo Gatto.

Ogni manifesto esposto sarà accompagnato da didascalie che spiegano il ruolo del gatto nel film svelando piccole e grandi curiosità e aneddoti accaduti sul set.
Grazie a una serie di pratici QR Code ogni locandina sarà virtualmente messa in collegamento con il trailer del suo film: con un semplice clic di telefonino sul QR Code abbinato ogni visitatore potrà infatti vedere in diretta, collegando il proprio telefono alla rete wi-fi gratuita del museo, trailer, documenti e piccoli spezzoni del film desiderato.

EVENTI CORRELATI

DOMENICA 16 FEBBRAIOgiornata speciale bimbi a tutto gatto! Domenica 16 febbraio, primo giorno di mostra, è dedicata a tutti i bambini: dalle 14 alle 19 in mostra si terranno laboratori e intrattenimento per tutti. Sarà presente Sandro Dossi, grande fumettista che per anni ha disegnato Gatto Silvestro e Felix, che disegnerà per tutti i bambini insegnando come si disegna un micio a fumetti.
La cantante Laura Susan canterà le più belle canzoni dedicate ai gatti: da “44 Gatti” a “Il mio gatto” appositamente composta per la Giornata Nazionale del Gatto. Il Gatto con gli Stivali , in carne, pelo, ossa e stivali, racconterà a tutti i bimbi la sua storia!

LUNEDI 17 FEBBRAIO: grande serata speciale per la “Giornata Nazionale del Gatto” Lunedì 17 febbraio, Giornata Nazionale del Gatto, il museo resterà eccezionalmente aperto dalle 14.00 alle 22.00 per dare a tutti gli appassionati l’occasione di passare una serata “miciesca” con esperti e appassionati.
A partire dalle 20.30 la mostra si trasformerà nel magnifico castello del Marchese di Carabas, il fortunato padrone del mitico Gatto con gli Stivali, che sarà presente in mostra in carne, pelo e ossa, pronto a farsi fotografare con tutti i visitatori. Saranno ospiti graditi, con ingresso gratuito alla mostra, tutti coloro che si presenteranno con trucco o abito felino e chi si chiama Gatti, Gatto o Gattoni!
Ospite d’onore sarà il disegnatore Stefano Gargano “Kaneda” autore delle divertentissime strisce de “La Gatta” che stanno spopolando su internet.
Grazie alla partecipazione del celebre makeup artist Mario Sparacia , ci si potrà far truccare da gatto grazie a una mano davvero esperta! E per tutta la serata musica, visite guidate, chiacchiere miciesce all’insegna dei gatti e del buon cinema.

SABATO 8 e DOMENICA 9 MARZO: rassegna CineGattoGraffica Sabato 8 e domenica 9 marzo, ad ingresso gratuito, si terranno le proiezioni della rassegna cinematografica più gattosa dell’anno, quattro capolavori del genere da non perdere assolutamente. Si comincia sabato 8 marzo con un gatto digitale davvero irresistibile: Il gatto con gli stivali (ore 15.00) seguito da un classico senza tempo come Il gatto venuto dallo spazio (ore 17.00). Si prosegue domenica 9 marzo, con un capolavoro del’animazione disneyana come Gli Aristogatti (ore 15.00) per proseguire poi con le atmosfere romantiche e sognanti di Colazione da Tiffany (ore 17.00).
Le proiezioni sono a ingresso gratuito e verranno precedute da un’introduzione a cura degli esperti del museo. Per tutta la durata della mostra, sarà possibile consegnare alla cassa del Museo scatolette di cibo da destinare al gattile dell’Associazione Mondo Gatto di Via Schievano


manifesto della mostra 
------------------------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: MUSEO FERMO IMMAGINE
TUTTE LE NOTIZIE DI FEBBRAIO   

MORTE A 666 GIRI - contest per scrittori - 2014

scadenza 04 aprile 2014

MORTE A 666 GIRI - contest per scrittori - 2014

RIFERIMENTO SUL WEB - concorsi@letteraturahorror.it
SCADENZA: il 04 aprile 2014
OGGETTO: racconto tra le 5000 e le 10000 parole
TEMA: musica e orrore
PARTECIPAZIONE: aperto a tutti
PREMIO: per il vincitore pubblicazione in appendice al romanzo La notte che uccisi Jim Morrison (10% delle royalty)
Per i primi dieci selezionati pubblicazione in ebook
ISCRIZIONE: gratuita

MORTE A 666 GIRI

Anche questo contest esula dal fumetto, ma, siccome sono appassionato sia di musica che di horror, lo segnalo lo stesso.
Si tratta di un contest per scegliere un racconto horror da pubblicare in appendice al romanzo La notte che uccisi Jim Morrison, di Luigi Milani pubblicato dalla Dunwich Edizioni. Il tema è sufficientemente libero a patto che sia un connubio di musica e all'orrore - mi direte voi che ci sono molti cantanti in giro che svolgono quest funzione egregiamente, ma qui si cercano scrittori.
A seguire il comunicato.

comunicato

Parte “Morte a 666 giri” nuovo contest per racconti lunghi inediti su horror e musica indetto da Dunwich Edizioni, Skan Magazine e LetteraturaHorror.it.
Il connubio tra la musica, la letteratura e l'horror è sempre stato molto forte e, a questo proposito, la casa editrice Dunwich Edizioni, in collaborazione con la rivista specializzata, Skan Magazine, e il portale LetteraturaHorror.it, primo e unico portale italiano dedicato esclusivamente alla letteratura di genere horror, thriller e fantascienza, ha deciso di indire un concorso letterario dove l'unica traccia e vincolo per gli autori sarà il miscelare al meglio la musica e l'orrore.

MORTE A 666 GIRI – Il contest si chiamerà Morte a 666 Giri e sarà dedicato a racconti lunghi e inediti compresi tra le 5000 e le 10000 parole.
A valutare gli elaborati che arriveranno in redazione sarà una giuria composta dallo scrittore ed editore Mauro Saracino (Dunwich Edizioni) e dalle redazioni di Skan Magazine e LetteraturaHorror.it.

PREMI – Al vincitore sarà riservato un premio interessantissimo ed esclusivo, ovvero l'inserimento del proprio racconto all'interno della versione cartacea del romanzo La notte che uccisi Jim Morrison di Luigi Milani edito da Dunwich Edizioni, clicca qui e leggi la nostra recensione. Al vincitore, ovviamente, verrà riconosciuta una royalty del 10% sul prezzo di copertina del libro,oltre che a due copie omaggio del libro cartaceo de La notte che uccisi Jim Morrison con il proprio racconto pubblicato.
I dieci migliori racconti, inoltre, saranno inseriti in un ebook creato ad hoc e intitolato proprio Morte a 666 Giri, edito sempre dall'etichetta di Mauro Saracino e riceveranno in regalo un libro a testa scelto dal catalogo Dunwich Edizioni.

INVIO RACCONTI – Per far pervenire i racconti alla commissione (massimo un elaborato ad autore) basterà inviare una mail a concorsi@letteraturahorror.it rispettando la seguente modalità (i racconti che non rispetteranno tali regole saranno esclusi automaticamente):
Oggetto della mail: “Morte a 666 giri”
Corpo della mail: nome dell'autore (a parte scrivere anche eventuale pseudonimo che si vuole utilizzare), titolo dell'elaborato e recapiti validi telefonico, email e postale
Allegati: il proprio racconto e una breve biografia (max 5 righe). Gli allegati dovranno essere necessariamente con estensione .doc, .dox, .dot
Periodicamente sul portale LetteraturaHorror.it nella sezione dedicata (clicca qui) sarà stilata la lista dei racconti arrivati in redazione e, quindi, pervenuti alla giuria dove gli autori potranno verificare l'effettiva consegna ed eventuale accettazione del racconto.

TEMPISTICA – E' possibile inviare i racconti da oggi, martedì 4 febbraio, sino alle ore 12 del 4 aprile 2014, limite massimo e improrogabile.


la copertina dell'ebook 
-----------------------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: DUNWICH EDIZIONI LETTERATURA HORROR
concorsi@letteraturahorror.it
TUTTE LE NOTIZIE DI FEBBRAIO  

THAT'S A MOLE - concorso per illustratori - 2014

scadenza 18 aprile 2014

THAT'S A MOLE - concorso per illustratori - 2014

TORINO, Fondazione Contrada Torino Onlus, via Meucci n. 4
SCADENZA: il 18 aprile 2014
OGGETTO: massimo tre illustrazioni sul tema proposte
TEMA: la Mole Antonelliana
PARTECIPAZIONE: aperto a tutti
PREMIO: 1.000 euro
ISCRIZIONE: gratuita

THAT'S A MOLE

comunicato

That’s a Mole! è un bando internazionale di illustrazione ideato per valorizzare l’espressione creativa attraverso una delle icone più importanti della città di Torino, la Mole Antonelliana.

Il bando è aperto a tutti, senza limiti di età, ed è possibile partecipare in modo individuale o collettivo.
Ai partecipanti è richiesto di elaborare le più svariate e originali interpretazioni della Mole Antonelliana, a partire dalla sua sagoma: ogni partecipante, seguendo le indicazioni presenti nel regolamento del bando, può presentare le proprie idee, sia in formato cartaceo che digitale.
 
È possibile inviare fino a tre proposte.

Le candidature dovranno pervenire entro il 18 aprile 2014. Verranno selezionate:
1- la proposta vincitrice del bando, per la quale sara? assegnato un premio di 1.000 €
2- altre 24 proposte che, insieme alla vincitrice, saranno esposte nel centro di Torino in occasione dei festeggiamenti di S. Giovanni del 24 giugno

Le proposte in formato cartaceo devono avere le seguenti caratteristiche:
le opere manuali (su carta/cartone, collage, fotografia e oggetti tridimensionali) non devono superare i 40 centimetri di altezza e 17 centimetri di larghezza, e non possono incorporare oggetti / prodotti deperibili
e vanno inviate tramite raccomandata al seguente indirizzo:
“Bando That’s a Mole”
Fondazione Contrada Torino Onlus
via Meucci n. 4 - 10121 Torino - Italia

Le proposte in formato digitale devono avere le seguenti caratteristiche:
le opere digitali dovranno essere trasmesse in formato JPEG o PDF, entro un peso massimo di 10 MB.
E vanno allegate con le seguenti modalità:
a) upload sul sito www.thatsamole.com tramite apposito form
b) per posta elettronica al seguente indirizzo: bando@thatsamole.com

La comunicazione del vincitore e delle immagini selezionate dalla giuria sarà resa nota entro fine maggio 2014 sul sito e sulla rispettiva pagina Facebook. I vincitori saranno anche informati tramite e-mail e/o telefonicamente.
Puoi trovare tutto il materiale per partecipare al concorso a questa pagina del sito web ufficiale. 



__________________________________________________________________
FONTE e INFO: THAT'S A MOLE
info@thatsamole.com 

NUVOLOSO 2014 - concorso per fumettisti - 2014

scadenza 30 maggio 2014

NUVOLOSO 2014 - concorso per fumettisti - 2014

ALBANO LAZIALE (ROMA), Associazione Nuvoloso – P.zza Pia, 12
SCADENZA: il 30 maggio 2014
OGGETTO: realizzare un fumetto sul tema di max 2 tavole
TEMA: Tutti a bordo, il diluvio si avvicina
PREMIO: 1- 400,00 euro
2- 200 euro (buoni acquisto)
ISCRIZIONE: 20 euro

NUVOLOSO 2014

Sedicesima edizione del concorso per fumettisti NUVOLOSO. A seguire il bando. Per dettagli e scheda di partecipazione consultate il sito ufficiale.

BANDO

L'Associazione Nuvoloso in collaborazione con la Pan Distribuzione e il contributo della Scuola Internazionale di Comics, organizza il
16° Concorso di Fumetto - Nuvoloso 2014
Tutti a bordo, il diluvio si avvicina
Il tema scelto stimola una riflessione tesa a individuare, secondo il comune 'sentire', i segnali negativi sul futuro in generale ed eventualmente chi o che cosa salvare prima che il presunto diluvio si verifichi.

Scadenza:
il 30/05/2014. Nel caso di spedizione farà fede il timbro postale.

Consegna elaborati:
la domanda d'iscrizione, le tavole originali, la ricevuta di versamento, la scansione in formato JPG almeno a 300 dpi dovranno essere inoltrati a mano o tramite posta presso la sede dell'Associazione Nuvoloso – P.zza Pia, 12 - 00041 Albano Laziale (RM) entro il 30/05/2013,
la scansione può essere inviata anche per email a
info@nuvoloso.it
Nel caso di spedizione farà fede il timbro postale.

Tavole e formato:
Fino a 2 tavole nel formato
massimo di cm 24 x 33
, realizzate con qualsiasi tecnica
artistica. Le tavole potranno essere il frutto del lavoro di più persone, ma l'iscrizione è una e nominativa.

Catalogo:
verrà stampato al termine del concorso, raccoglierà tutti i lavori dei concorrenti.

Giuria:
composta da esperti del settore, esaminerà i lavori. I nomi dei componenti saranno noti solo al termine del concorso.

Premi:
-1° Premio : buono acquisto di € 400,00 (quattrocento/00), la pubblicazione del lavoro sulla rivista ANTEPRIMA edita dalla Panini.
- Secondo Premio
: buono spesa di € 200,00 (duecento/00).Pubblicazione del lavoro sulla rivista Anteprima.
-Premio Fumo di China
: una serie di volumi in catalogo di CARTOON CLUB e la ubblicazione sulla rivista Fumo di China.
- Premi riservati agli esordienti non iscritti alla Scuola Internazionale di Comics : ( anno di frequenza gratuita presso una delle sedi della Scuola Internazionale di Comics) e un Corso di sceneggiatura ( anno di frequenza gratuita presso una delle sedi della Scuola Internazionale di Comics) verranno assegnati a 2 autori tra i lavori esaminati.
-Buono sconto
del 20% a tutti i concorrenti iscritti alla scuola Internazionale di Comics, da spendere presso la nostra libreria,
www.nuvoloso.it

Tutti gli elaborati, rimarranno di proprietà degli autori. L'Ass. Nuvoloso si riserva tutti i diritti del loro utilizzo e di pubblicazione. Ai concorrenti verrà comunicata per lettera la data della premiazione e dell'eventuale mostra prevista nel mese di settembre 2013.
Le tavole potranno essere ritirate a partire dal 31/12/2013, oppure verranno rispedite dopo questa data, previa richiesta al momento dell'iscrizione. Non si risponde dei lavori che non verranno ritirati entro il 31/01/2014 e di eventuali danni o smarrimenti durante il trasporto.

I premi sono offerti: da PAN DISTRIBUZIONE; la SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS; FUMO DI CHINA; ASSOCIAZIONE NUVOLOSO. Il buono spesa dovrà essere utilizzato presso il punto commerciale dell'Associazione Nuvoloso. Ai vincitori, se fuori sede, i premi verranno spediti gratuitamente.
In caso di vincita ex aequo il premio sarà diviso, ai vincitori del corso offerto dalla Scuola Internazionale di Comics sarà assegnato uno sconto pari al costo del premio diviso per il numero dei vincitori"

-----------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: NUVOLOSO.IT
info@nuvoloso.it

domenica 9 febbraio 2014

Premio Giunchiglia 2014 - concorso per illustratori - 2014

scadenza 30 maggio 2014

Premio Giunchiglia 2014 - concorso per illustratori - 2014

ALBANO LAZIALE (ROMA), Associazione Nuvoloso – P.zza Pia, 12
SCADENZA: il 30 maggio 2014
OGGETTO: realizzare un'illustrazione di Giunchiglia in base al tema proposto
TEMA: Arti e Mestieri
PREMIO: 300,00 euro
ISCRIZIONE: 20 euro

Premio Giunchiglia 2014

Anche quest'anno puntuale il bando dell'Associazione Nuvoloso e Giuseppe Manunta per la realizzazione di un'illustrazione di Giunchiglia, l'eroina di Manunta. tema di quest'annno è Arti e Mestieri.
L'iscrizione è fissata a 20 euro, ma per tutti i partecipanti verrà messo a disposizione un buono sconto del 20% spendibile presso la libreria di Albano.
A seguire un estratto del bando

BANDO

Concorso d’Illustrazione Premio Giunchiglia 2014
L’Associazione Nuvoloso e l’autore Giuseppe Manunta in collaborazione con la Pan Distribuzione, organizzanono il 11° Concorso d’Illustrazione aperto a tutti gli autori. Arti e mestieri

Tema suggerito: Arti e Mestieri, un interpretazione libera di qualsivoglia professione artigianale e non, del passato, presente e futuro.

Si precisa che è fatto obbligo ai partecipanti di utilizzare Giunchiglia, l’affascinante personaggio fantasy-erotico nato dalla sapiente matita di Giuseppe Manunta con tutte le sue caratteristiche, quindi le piccole corna e la coda, segni particolari che contraddistinguono il personaggio, pena l’esclusione dal Concorso.

L’esclusione è prevista anche per tutti quegli elaborati che ricadano nella pornografia.

Tavola e formato:
L’illustrazione dovrà essere inedita, nel formato massimo a cm 24x33, realizzata esclusivamente utilizzando le tecniche pittoriche tradizionali, in b/n o a colori, saranno esclusi tutti i lavori digitali.
Premi:
alla migliore illustrazione il premio-acquisto di € 300,00 (trecento/00), unitamente ad uno spazio web personale all’interno del sito/blog www.giunchiglia.it.
Buono sconto del 20% a tutti i partecipanti, da spendere presso la nostra libreria, www.nuvoloso.it.
Scadenza:
il 30/05/2014. Nel caso di spedizione farà fede il timbro postale.
Catalogo:
verrà stampato al termine del concorso, raccoglierà tutti i lavori dei concorrenti.
(...)
Consegna elaborati:
il modello d'iscrizione, le tavole originali, la ricevuta di versamento, la scansione in formato JPG almeno a 300 dpi dovranno essere inoltrati a mano o tramite posta presso la sede dell'Associazione Nuvoloso – P.zza Pia, 12 - 00041 Albano Laziale (RM) entro il 30/05/2014.
la scansione può essere inviata anche per email a info@nuvoloso.it
Nel caso di spedizione farà fede il timbro postale.
-----------------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: NUVOLOSO.IT GIUNCHIGLIA
info@nuvoloso.it 

Concorso FISDIR - concorso per sceneggiatori (corti cinematografici) - 2014

scadenza 28 febbraio 2014

Concorso FISDIR - concorso per sceneggiatori (corti cinematografici) - 2014

ROMA, Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale, Via Flaminia Nuova, 830
SCADENZA: il 28 febbraio 2014
OGGETTO: sceneggiare da 1 a 3 soggetti per corti cinematografici.
TEMA: l'attività sportiva come garanzia di equilibrio psicofisico nelle persone con disabilità
COMPENSO: 400 euro lordi a soggetto sceneggiato

Concorso FISDIR

Anche se non riguarda i fumetti lo segnalo, perché è comunque un progetto di sceneggatura, e mi sembra interessante, anche nella finalità che si propone.

COMUNICATO

La Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale indice un bando di concorso di scrittura creativa con l’intento di produrre un cortometraggio della durata di 21 minuti circa.
Il progetto si svilupperà su un soggetto già stabilito dalla Federazione sul quale gli aspiranti sceneggiatori dovranno lavorare.
La Federazione si riserva di scegliere le storie singolarmente, quindi il candidato può vedersi vincitore per 1-2 o 3 soggetti.
Il compenso che verrà riconosciuto per ciascuna storia vincitrice del bando sarà pari ad € 400,00 al netto delle ritenute.
Per partecipare al bando siete invitati a prendere visione del file pdf. di seguito riportato, nel quale vengono forniti dettagli sul regolamento, ed esempi dei tre soggetti che dovranno essere sviluppati entro e non oltre il termine ultimo del 28 Febbraio 2014.
Ai candidati vincitori, oltre al compenso in denaro, sarà riconosciuto il titolo di sceneggiatore all’interno del prodotto audiovisivo.
Ringraziamo anticipatamente tutti coloro che prenderanno in considerazione il progetto e, onde evitare perdite di tempo da parte di tutte le figure coinvolte nel progetto, si prega fare una breve opera di documentazione sul tema trattato prima di scrivere.

A seguire il link al PDF con i dettagli del bando e le tre tracce, soggetti, sui quali lavorare.
Non è obbligatorio partecipare per tutti e tre i soggetti, tali soggetti verranno trattati separatamente. Per cui se vi ispira solo uno dei tre potete sceneggiare solo quelle, se vi ispirano tutti e tre potete partecipare per tutte le tracce.
In bocca al lupo.



-----------------------------------------------------------------------------------------

FONTE e INFO: FISDIR

100 matite per Pinocchio - mostra - 2014

dal 18 gennaio al 23 marzo 2014

100 matite per Pinocchio - mostra - 2014

MILANO, WOW spazio fumetto, V.le Campania 12
QUANDO: dal 18 gennaio al 23 marzo 2014
ORARIO: da martedì a venerdì 15:00 - 19:00
sabato e domenica 15:00 - 20:00
INGRESSO: biglietto intero: 5 €
convenzionati: 4 €
ridotto (con WOW-card o con meno di 10 o più di 65 anni): 3 €

100 matite per Pinocchio

Estratto del comunicato
130 anni di fantasia disegnati in 100 (e più) matite tra illustratori, animatori e fumettisti.
WOW Spazio Fumetto dedica a Pinocchio una mostra che si propone di raccontare la storia del burattino attraverso le matite degli illustratori, dei fumettisti e degli animatori che lo hanno interpretato fino a oggi, con un percorso inedito e affascinante, che si propone di sorprendere e incuriosire lettori di tutte le età.
Il cuore della mostra sarà il romanzo stesso, che sarà possibile leggere (o rileggere) integralmente arricchito da immagini tratte dalle numerose versioni illustrate e dalle riduzioni a fumetti dei maggiori fumettisti italiani.
Ogni capitolo, riprodotto integralmente su pannelli, viene quindi illustrato da giornali d’epoca, tavole originali e preziose riproduzioni che propongono le interpretazioni più diverse dei vari personaggi oppure dei momenti principali (ma anche quelli meno noti) della storia.

ILLUSTRAZIONI IN MOSTRA

La prima versione a fumetti, disegnata da Carlo Cossio, pubblicata dal 1937 sulle pagine di un settimanale intitolato proprio Pinocchio, di cui saranno esposti i numeri originali provenienti, come la maggior parte dei giornali esposti, dall’archivio della Fondazione Franco Fossati.
La rivisitazione del 1947 di Aurelio Galleppini, creatore di Tex insieme a Giovanni Luigi Bonelli
Le avventure di Pinocchio realizzate da Sandro Dossi, Tiberio Colantuoni e Alberico Motta, che immaginano una miriade di nuove avventure per il burattino, pubblicate dalla milanese Edizioni Bianconi. In mostra saranno esposte le tavole più divertenti.
Il segno di Luciano Bottaro, autore di personaggi come Pon Pon e Pepito, dalla trasposizione del romanzo per il settimanale “Il Giornalino”.
Il legame tra Pinocchio e il fumetto passa anche attraverso il talento degli autori che oltre che per il fumetto, si sono distinti nel campo dell'illustrazione: da grandi artisti come Attilio Mussino, creatore di tanti amatissimi personaggi del Corriere dei Piccoli, a Sto, il papà del Signor Bonaventura, illustratore di una raffinata riduzione in versi.
Particolarmente preziosa risulta la recente versione firmata Massimiliano Frezzato, autore diventato famoso in tutta Europa con la serie de “I custodi del maser”: in mostra saranno presenti alcune splendide illustrazioni originai dell'autore, che rileggono il capolavoro di Collodi con uno sguardo unico, immergendolo in un'atmosfera a volte onirica, a volte inquietante.
Benito Jacovitti, autore di due versioni illustrate del romanzo e di una versione a fumetti, pubblicata a puntate sulle pagine del giornale “Il Vittorioso”, dimostrazione del grande amore dell'autore per l'immaginario collodiano.
In mostra, grazie alla preziosa collaborazione dell'archivio storico della casa editrice La Scuola, sarà possibile ammirare alcune tavole della prima versione del romanzo illustrata dal maestro molisano, pubblicata nel 1942.

PINOCCHIO E IL CINEMA

Provenienti dall’archivio di Fermo Immagine - Museo del Manifesto Cinematografico di Milano saranno esposti manifesti, locandine e fotobuste che illustrano le tappe di questo coloratissimo viaggio nel mondo dell’animazione, senza dimenticare di omaggiare i grandi registi che si son voluti cimentare con questa storia, da Luigi Comencini a Roberto Benigni.

GADGET E GIOCHI

Provenienti dalla sterminata collezione privata di Fabrizio Lorenzoni, uno dei collezionisti “pinocchieschi” più accaniti d’Italia (con oltre 50.000 pezzi), sono i gadget, i giochi e le edizioni del romanzo provenienti da tutto il mondo (tra cui quella in latino intitolata Pinoculus, quella in Braille per non vedenti, quella in esperanto e perfino in dialetto bergamasco).
Grazie alla collaborazione del negozio milanese Carissimo Pinocchio, in mostra sarà possibile ammirare le creazioni di Francesco Bartolucci, che ha scolpito tutti i personaggi del romanzo che dalle pagine di carta prendono corpo nel legno.

-----------------------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: WOW spazio fumetto

IL RITORNO DI FELIX - mostra - 2014

dal 7 febbraio al 2 marzo 2014

IL RITORNO DI FELIX - mostra - 2014

MILANO, WOW spazio fumetto, V.le Campania 12
QUANDO: dal 7 febbraio al 2 marzo 2014
ORARIO: da martedì a venerdì 15:00 - 19:00
sabato e domenica 15:00 - 20:00
INGRESSO: libero
INCONTRO CON AUTORI: sabato 22 febbraio alle 16:30

IL RITORNO DI FELIX

Dopo anni di assenza dall'edicola l'ADM Editore, editrice della rivista digitale SBAM! Comics, ripropone una selzine delle avventure di Felix realizzate da Alberico Motta e Sandro Dossi, in formato e-Book.
Per festeggiare il ritorno, se non in edicola almeno in formato digitale, del gatto più simpatico dei fumetti e dei cartoni animati, WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto di Milano, in collaborazione con Sbam! Comics, ha allestito una mostra, esponendo per la prima volte le storiche tavole originali di Alberico Motta e Sandro Dossi, matite storiche e tra i disegnatori ufficiali del personaggio in Italia.

INCONTRO

Sabato 22 febbraio alle 16.30, Sandro Dossi e Alberico Motta saranno in mostra a disposizione del pubblico per rispondere alle domande degli appassionati, disegnare per loro e firmare autografi.
Ulteriori informazioni sull'incontro con i disegnatori al link INCONTRO

GLI E-BOOK

Gli E-Book sono disponibili sul sito della Sbam! Comics, al costo di 1,99 a numero. Ogni pubblicazione digitale consta di 34 pagine nei formati ePub e PDF.


due tavole dell'edizione Sbam di Felix di Motta-Dossi


GOLFO ARANCI A FUMETTI - concorso per fumettisti - 2014

GOLFO ARANCI A FUMETTI - concorso per fumettisti - 2014

GOLFO ARANCI (OT), golfoaranciafumetti@yahoo.it
SCADENZA (prorogata): il 15 febbraio 2014
TEMA: Golfo Aranci e il suo territorio
OGGETTO: fumetto di max 4 tavole
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita
PREMI: 1°) 500 euro
2°) 300 euro
3°) 200 euro

Golfo Aranci a Fumetti - Concorso Fumetto

Nell'ambito della manifestazione Golfo Aranci a fumetti 2014, che si terrà dal 21 al 23 febbraio 2014, il Comune di Golfo Aranci indice un bando concorso, con la finalità di promuovere il proprio territorio attraverso il fumetto.

Il bando prevede la selezione di 10 opere che verranno esposte al pubblico per l'intera la durata della manifestazione.

Il tema sarà Golfo Aranci, la partecipazione è aperta a tutti, esordienti e non.

Saranno ammessi lavori di ogni genere, realizzati con qualsiasi tecnica, supporto e qualità.
I fumetti proposti devono essere di LUNGHEZZA NON SUPERIORE alle 4 tavole, in formato massimo 48x66 (il Fabriano 2 per intendersi), nessuna limitazione sulle tecniche utilizzate.
Sono esclusi dal concorso i lavori già pubblicati, in cartaceo o su internet.

Sulla base dei materiali presentati, la direzione artistica del concorso selezionerà un massimo di dieci finalisti. Questi verranno contattati telefonicamente o via mail ai recapiti indicati nella scheda di partecipazione.

I 10 lavori selezionati saranno esposti nei locali della manifestazione per tutta la sua durata. A determinare l'esito del concorso contribuiranno in ugual misura il giudizio espresso dai visitatori e quello di una giuria tecnica di esperti ed operatori nel mondo del fumetto.
Durante la giornata conclusiva del festival, verranno premiati i primi tre classificati.



FONTE e INFO: EVENTO SU FACEBOOK
golfoaranciafumetti@yahoo.it