sabato 12 settembre 2020

TEX. 70 ANNI DI UN MITO - mostra itinerante - 2020

 dal 18 settembre al 18 ottobre 2020

TEX. 70 ANNI DI UN MITO - mostra itinerante - 2020

SALERNO - PALAZZO FRUSCIONE
QUANDO: dal 18 settembre al 18 ottobre 2020
ORARIO: MER -GIO -VEN: 17.00 - 21.00
SAB 17.00 - 22.00
DOM: 10.00 - 13.00 e 17.00 - 22.00
INGRESSO: 6 euro


La mostra itinerante dedicata a Tex farà tappa a Salerno dal 18 settembre al 18 ottobre 2020.
A seguire il comunicato

 

 

COMUNICATO (dal sito COMICON)

Si apre il 18 settembre, al Palazzo Fruscione di Salerno, la nuova tappa della mostra Tex. 70 anni di un mito (18 settembre-18 ottobre 2020), nell’ambito del programma “COMICON Extra”, realizzato grazie al sostegno della Regione Campania. L’esposizione è curata da Gianni Bono, storico e studioso del fumetto italiano, in collaborazione con la redazione di Sergio Bonelli Editore e COMICON.

La mostra racconta la storia della fortuna editoriale del personaggio Tex Willer che, grazie al suo profondo senso di giustizia e alla sua generosità, è riuscito, dal 1948 a oggi, a entrare nelle abitudini di lettura degli italiani e diventare un vero e proprio fenomeno di costume. Era il 30 settembre 1948, infatti, quando nelle edicole italiane usciva il primo numero di Tex, personaggio creato da Gianluigi Bonelli e realizzato graficamente da Aurelio Galleppini, destinato a diventare il più amato eroe del fumetto italiano e uno dei più longevi del fumetto mondiale.

Dopo la tappa inaugurale di Milano e quelle successive di Roma e Siena, il più importante omaggio mai dedicato ad Aquila della Notte arriva ora a Salerno, per raccontare la sua straordinaria vicenda editoriale attraverso disegni, fotografie, materiali rari e talvolta inediti, nonché installazioni create appositamente per l’evento.

Nella mostra, i visitatori potranno ammirare, tra i tanti documenti, la prima vignetta di Tex in più lingue, il ritratto di Gianluigi Bonelli e famiglia realizzato da Ferdinando Tacconi, le fotografie di Aurelio Galleppini e la macchina da scrivere di Gianluigi Bonelli: l’Universal 200 decorata dallo stesso Bonelli e conservata nella sala riunioni della Casa editrice, con la quale sono state create molte delle storie di Tex.

Saranno inoltre esposte le prime pagine di alcuni quotidiani che consentiranno, inoltre, di ripercorrere settant’anni di storia italiana: una sorta di parallelo tra le avventure del coraggioso Ranger e le vicende del nostro Paese.

Nel bookshop della mostra potrete trovare il catalogo Tex. 70 anni di un Mito, pubblicato dalla nostra Casa editrice con introduzione di Davide Bonelli, testi di Gianni Bono, Graziano Frediani, Luca Boschi e Luca Barbieri, ricco di materiali rari, disegni e testi che approfondiscono le vicende di Tex Willer e della sua vasta storia editoriale.

Continuate a seguire il nostro sito ufficiale e presto vi daremo ulteriori informazioni, riguardo questa nuova tappa della Grande Mostra dedicata a Tex, e riguardo le tante altre novità che la nostra Casa editrice ha in serbo per voi.




tex settant'anni di un mito
tex settant'anni di un mito