martedì 16 aprile 2013

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 62 - OMBRE CINESI

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 62 - OMBRE CINESI

Anteprima sul numero 62
Numero che presenta due delle mie storie preferite di Zagor.

1- Si conclude la storia che vede Zagor contrastare gli spietati piani del Tropical Corp. La milizia comandata dal colonnello Caniff ha esteso il contagio di febbre gialla tra le tribù di Darkwood, colpendo anche il fratello di sangue di Zagor, Tonka.
Zagor ha cercato di infiltrarsi fra le fila del nemico, ottenendo come unico risultato quello di essere catturato ed infettato con il terribile bacillo.
Le speranze di cura non sono riposte negli incapaci e sedicenti medici affiliati alle truppe di Caniff, ma ad uno sconcertante sodalizio: quello fra il simpatico colonnello Perry e l'altrettanto irresistibile stregone Molti Occhi.
Chi dei due sarà il vero responsabile della, inevitabile ovviamente, guarigione di Zagor e di tutti gli altri indiani sopravvissuti, lo scopriremo solo alla fine dopo un drammatico assalto al forte!


Visto su Senza Tregua - Tropical Corp di Guido Nolitta/Franco Donatelli (- Francesco Gamba)  pubblicata su Zagor 154/157 


2-  Un emozionante appuntamento alla Taverna del Gufo apre l'avventura in cui viene introdotta la mia donna preferita del pantheon zagoriano (e ancora oggi a distanza di anni non ce n'è per nessuna: Virginia Humboldt, la nipote del baleniere Fishleg)
La generosa ragazza si è impegnata in un pericolosissimo viaggio per portare a suo zio una borsa contente i denari che possono risollevare la perenne crisi economica del capitano della Golden Baby e permettergli di riprendere la carrierra di baleniere al posto di quella più umiliante, per uno scorridore dei mari come lui, di trasportatore di mercanzie cinesi.
Virginia attira Zagor con l'inganno alla Taverna del Gufo, e meno male che lo stratagemma riesce!
Zagor salva la bella biondina da un tentativo di rapina e insieme a Cico decide di accompagnarla a Norfolk.
Tutto sembra essersi risolto per il meglio ma i guai stanno solo per cominciare.
Fishleg, Zagor, Cico, Virginia e lo scalcinato Bat Batterton restano invischiati in una lotta di potere che vede contrapporsi due diverse fazioni di cinesi...
Visto su Il Sigillo dell'Imperatore - La Taverna del Gufo di Guido Nolitta/Gallieno Ferri  pubblicata su Zagor 157/161 

Cico: non si può fare a meno di citare, in apertura della storia, una delle più incredibili disavventure di Cico. La sua maldestra partecipazione come valletto (paggetto)  ad Indovinala Grillo!



Copertina:

http://www.fumettando.it/edicola/copertina/zagor_collezione_62.jpg


OMBRE CINESI
La copertina è tratta dall'albo di Zagor Delitto a Bordo, numero 158 del settembre 1978.


LINK UTILI: COLLEZIONE STORICA A COLORI CRONOLOGIA

IL VIAGGIO DI ZAGOR
LA SCHEDA SUL NUMERO 61 NEL BLOG ZAGOR E ALTRO

domenica 14 aprile 2013

I SUPEREROI DC COMICS SU MAINSTREAM - RAI 4

I SUPEREROI DC COMICS SU MAINSTREAM - RAI 4

le prossime puntate di Mainstream, su RAI 4 saranno dedicate alla storia dei supereroi della DC comics.

Si comincia domani con la puntata che prenderà in esame il periodo dagli albori fino al 1989 e poi domenica 21 aprile dal 1990 ad oggi

 

Supereroi Dc Comics (1938-1989)

DOMENICA 14 APRILE, ALLE 22:55

 

 Sommario puntata:

Web-series: Nick Green è un sedicenne dalla doppia identità: impacciato con le ragazze, ma anche brillante agente governativo. Da queste premesse parte Aim High, felice connubio di teen drama e spy story con protagonista Jackson Rathbone, già Jasper Hale nella saga cinematografica di Twilight.

Cult: Superman, Batman e Wonder Woman formano la trinità dei supereroi nell’affollato universo DC Comics. A partire dal 1952, anno in cui vedeva la luce Adventures of Superman, sono diverse le serie tv con protagonisti i giustizieri della famosa casa editrice di New York. Tra queste si ricordano Batman (1966-1968), con Adam West nei panni dell’uomo pipistrello, e Wonder Woman (1975-1979), in cui la Miss Mondo Lynda Carter interpretava la famosa amazzone.

Serial-life: Geoff Johns è tra gli sceneggiatori di punta della DC Comics, avendo lavorato durante la sua carriera alle tavole di Flash, Lanterna Verde, Justice League e Aquaman. Per Mainstream parla di serialità espansa, delle nuove frontiere dell’animazione digitale e della contaminazione fra fumetti, cinema e televisione.

Tag: la continuity retroattiva, più comunemente chiamata retcon, è un modo per aggiustare la cronologia di una storia o della vita di un personaggio senza ricorrere a un reboot. Il caso più famoso nelle serie tv è senz’altro il ritorno di Bobby Ewing in Dallas, ma non mancano esempi in altre opere come Lost e Battlestar Galactica.


In replica, giovedì 18 aprile, alle 05:45
domenica 21 aprile, alle 15:45




 

 

 

 

 

Supereroi Dc Comics (1990-2013)

DOMENICA 21 APRILE, ALLE 22:55

 

Sommario puntata:

Focus-on: dagli anni Novanta ad oggi i supereroi targati DC Comics hanno trovato grande spazio nei palinsesti televisivi. Se I misteri della laguna (Swamp Thing) e Flash sono passati quasi inosservati, Lois & Clark e Smallville hanno riletto il mito di Superman con grandissimo successo per diverse stagioni. Negli ultimi anni, con alterna fortuna, si sono fatti strada il poco accattivante Birds of Prey, l’action hero Human Target e lo sfrecciante Arrow.

Serial-life: Geoff Johns, personalità di spicco della sezione creativa della DC Comics, continua a parlare dell’evoluzione televisiva dei supereroi della celebre casa editrice newyorchese. Punta così l’attenzione sui modelli opposti di Smallville e Arrow, soffermandosi anche sulla Legione, la Cacciatrice, Booster Gold e la Justice Society.

Web-series: Alan Moore, autore dei graphic novel Watchmen e V for Vendetta, firma Act of Faith e Jimmy’s End, due corti dalla grande carica visionaria. La riproposizione originale di un tema come la fede viene avvolta da atmosfere evanescenti alla David Lynch.
 
In replica, giovedì 25 aprile, alle 05:45
domenica 28 aprile, alle 15:45
------------------------------------------------------------
FONTE E INFO: RAI 4 - mainstream
 TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE    

 

EDDIE CAMPBELL - incontro con autori - 2013

il 17 aprile 2013

EDDIE CAMPBELL - incontro con autori - 2013

TERNI - fumetteria Antani Comics, Via Armellini 6
ROMA - Libreria L'Eternauta, Via De Magistris 91

QUANDO: 17 aprile 2013

INGRESSO: LIBERO

EDDIE CAMPBELL

L'autore Eddie Campbell è in Italia per promuovere l'edizione integrale della sua graphic novel ALEC.
Dopo Torino Comics sarà in centro Italia. Nella giornata del 17 aprile sarà ospite nel pomeriggio della fumetteria di Terni, Antani Comics e nella serata a Roma presso la libreria L'Eternauta.
ANTANI COMICS alle ore 17:00
L'ETERNAUTA alle ore 21:00
ALEC è pubblicata per l'Italia dalla 001 Edizioni.
I fumetti autobiografici di ALEC sono raccolti in un unico volume di oltre 600 pagine.

ALEC (dal sito 001 edizioni) Brillantemente interpretate e profondamente sentite, le storie di ALEC rappresentano una versione della vita stessa di Eddie, filtrata attraverso il suo alter ego “Alec MacGarry”. Nell’arco di molti anni siamo testimoni dell’evoluzione di Alec (e di Eddie) “dalla birra al vino” e delle folli notti al pub, del disagio esistenziale, della ricerca dell’amore e dell’arte, della trasformazione in “responsabile padre di famiglia”, l’osserviamo sentirsi perduto alla prima del suo film, e molto altro! Le bizzarre fantasie e i trucchi metalinguistici di Eddie trasformano la vita in arte, pur rimanendo ben saldi alla sua assurdità.
In qualsiasi momento, l’incredibile occhio dell’autore per ironia e beffarda autoconsapevolezza rende anche la più piccola occasione un’opportunità di essere spiritosi e saggi.
Molto semplicemente, ALEC è un capolavoro dell’autobiografia disegnata.
ALEC – L’integrale (UNA VITA FORMATO OMNIBUS) raccoglie in un unico volume tutti i libri di Campbell su Alec:
LA COMBRICCOLA DEL KING CANUTE,
GRAFFITI KITCHEN,
COME DIVENTARE UN ARTISTA,
LITTLE ITALY,
LA MUSA MORTA,
LA VITALE DANZA MACABRA,
DOPO LO SNOOTER
e anche una generosa porzione di materiale raro o inedito, incluse le 35 pagine del nuovissimo libro, GLI ANNI PORTANO I PANTALONI. Vincitore dell’IGNATZ AWARD nel 2010.


ALEC L’INTEGRALE di Eddie Campbell
17×24, B+alette, b/n, 640 pagg.
Isbn 978-88-97846-16-1
€ 35,00
-----------------------------------------------------------