sabato 26 maggio 2018

Sergio Bonelli Editore A ETNA COMICS - incontri al festival internazionale del fumetto e della cultura pop ottava edizione - 2018

dal 31 maggio al 3 giugno 2018

Sergio Bonelli Editore A ETNA COMICS - incontri al festival internazionale del fumetto e della cultura pop ottava edizione - 2018

CATANIA - centro fieristico Le Ciminiere
QUANDO: dal 31 maggio al 3 giugno
ORARIO: dalle 10:00 alle 20:00 padiglioni
dalle 16:00 alle 23:00 area palco
INGRESSO: 10 euro
abbonamento 30 euro


Ospiti e appuntamenti della Sergio Bonelli Editore a ETNA COMICS




COMUNICATI

Sergio Bonelli Editore a Etna Comics
Nel fine settimana a cavallo tra maggio e giugno, il centro fieristico "Le Ciminiere" di Catania ospita l'ottava edizione di Etna Comics. Ci saranno anche la nostra Casa editrice e i nostri autori, con mostre, incontri e firmacopie.
Sergio Bonelli Editore è tra i protagonisti dell'ottava edizione di Etna Comics, la manifestazione che si svolge - come da tradizione - presso il centro fieristico "Le Ciminiere" di Catania, da giovedì 31 maggio a domenica 3 giugno. Non solo, infatti, viene dato in regalo a tutti i visitatori il numero zero di Orfani: Terra, ma diversi nostri autori sono protagonisti di mostre e incontri. Nella gallery qui sopra, poi, potete vedere le tre stampe che saranno date in omaggio a chi visita il nostro stand quando ci sono gli autori.
Etna Comics 2018 non poteva esimersi dal celebrare i settant'anni di Tex. Ecco qui la mostra di tavole originali "Il ranger di Civitelli, Majo e Piccinelli: tre autori per il mito di Tex". La seconda mostra che ci riguarda da vicino è "Dampyr in copertina", che presenta l'esposizione degli originali di Enea Riboldi per la collana dedicata ad Harlan Draka e fa da corollario al concorso Cover Reloaded di quest'anno.
Ecco, invece, chi sono gli autori che si succedono al nostro stand durante i quattro giorni della manifestazione, con l'indicazione di quando la loro stampa viene data in distribuzione.

Andrea Accardi: gio 31 h. 18:30; ven 1 h. 12:00; ven 1 h. 12:00; sab 2 h. 16:00
Giampiero Casertano: sab 2 h. 18:30
Fabio Civitelli: ven 1 h. 17:30; sab 2 h. 10:30; sab 2 h. 17:30; dom 3 h. 10:30 (stampa presso l'area firme Etna Comics)
Majo: sab 2 h. 10:30 (stampa presso l'area firme Etna Comics);
Alessandro Piccinelli: gio 31 h. 17:30; ven 1 h. 11:00 (stampa presso l'area firme Etna Comics);
Giorgio Pontrelli: gio 31 h. 16:30; sab 2 h. 11:30


DAMPYR:

Dampyr in copertina – Le cover di Enea Riboldi
Dampyr, l’uccisore degli Arcivampiri creato da Mauro Boselli e Maurizio Colombo, è il protagonista della settima edizione del concorso “Cover Reloaded” di Etna Comics, rivolto ai disegnatori non professionisti chiamati a rivisitare le copertine già edite del personaggio. Anche quest’anno partecipazione entusiastica con ben 128 copertine in gara!
Occasione quindi per ammirare i lavori originali di Enea Riboldi, copertinista della serie sin dal primo numero.
In esposizione le illustrazioni delle copertine, alcune prove colore e progetti di copertina per scoprire il lavoro che si cela dietro la realizzazione di una cover.
Dampyr, personaggio pubblicato dalla Sergio Bonelli Editore, festeggia il suo diciottesimo anno di vita editoriale. Uscì infatti nell’aprile del 2000 il primo numero dal titolo Il figlio del diavolo illustrato da Majo, uno dei disegnatori ospiti dell’ottava edizione di Etna Comics.
Come per ogni mostra, sul catalogo di Etna Comics un approfondimento per scoprire qualcosa in più sull’autore.
Dal 31 maggio al 3 giugno presso il centro fieristico Le Ciminiere.

ORFANI TERRA

Orfani: Terra in omaggio a Roma e Catania!
I visitatori di ARF! (25-27 maggio) e Etna Comics (31 maggio-3 giugno) riceveranno in omaggio un albo esclusivo dedicato a "Orfani: Terra", il cui volume speciale arriva in edicola e fumetteria a metà luglio.
La lunga saga mensile di Orfani sta per giungere al termine, con la dodicesima uscita dedicata a Sam, ma il 14 luglio arriva in edicola e libreria il primo speciale della serie creata da Roberto Recchioni ed Emiliano Mammucari, dedicato in maniera particolare alla miniserie Terra. Per l'occasione, abbiamo realizzato un numero zero di 16 pagine che presenta in anteprima alcuni dei contenuti del volumetto di prossima uscita.
Questo numero zero viene distribuito gratuitamente a tutti i visitatori di ARF! - Festival del Fumetto di Roma (che si svolge al Mattatoio del Testaccio da venerdì 25 a domenica 27 maggio) e il weekend successivo a quelli di Etna Comics (presso il Borghetto Europa di Catania, dal 31 maggio al 3 giugno). Ovviamente, in entrambe le manifestazioni l'omaggio viene distribuito solo fino a esaurimento delle copie disponibili, quindi non date per scontato che riuscirete a trovarlo anche nel pomeriggio dell'ultimo giorno!



stampa di Alessandro Piccinelli in omaggio durante la manifestazione.



FONTE e INFO: ETNA COMICS
SBE

PANINI COMICS A ETNA COMICS - incontri al festival internazionale del fumetto e della cultura pop ottava edizione - 2018


dal 31 maggio al 3 giugno 2018

PANINI COMICS A ETNA COMICS - incontri al festival internazionale del fumetto e della cultura pop ottava edizione - 2018

CATANIA - centro fieristico Le Ciminiere
QUANDO: dal 31 maggio al 3 giugno
ORARIO: dalle 10:00 alle 20:00 padiglioni
dalle 16:00 alle 23:00 area palco
INGRESSO: 10 euro
abbonamento 30 euro


Ospiti e appuntamenti della PANINI COMICS a ETNA COMICS




COMUNICATO


Grandi nomi, incontri imperdibili e il meglio del fumetto Marvel e non, in uscita in queste settimane!
Da giovedì 31 maggio fino a domenica 2 giugno il fumetto prende residenza in Sicilia per l'ottava edizione del Festival Internazionale del fumetto e della cultura pop di Catania, come sempre nella suggestiva location del Centro Fieristico “Le Ciminiere”!
Tra i grandi nomi che potrete trovare al nostro stand per firme, foto e per scambiare due parole sul mondo del fumetto ci saranno graditi ritorni e novità incredibili: Jean Marc DeMatteis (!!!), Stefano Landini, autore della straordinaria cover variant esclusiva di Daredevil 81, Goran Parlov, Mirka Andolfo, Alessandra Patanè, Giovanni Timpano e Giulia Adragna!
Ecco la lista completa di tutte le signing session e degli incontri con la redazione Panini Comics:

Giovedì 31 maggio
- 13.30 – 15.30 : ALESSANDRA PATANÈ - Signing Session.
- 13.30 – 15.00 : GIULIA ADRAGNA - Signing Session.
- 15.30 – 17.00 : GIOVANNI TIMPANO - Signing Session.
- 17.00 – 19.00 : STEFANO LANDINI - Signing Session.

Venerdì 1 giugno
- 14.30 – 16.00 : STEFANO LANDINI - Signing Session.
- 16.30 – 19.30 : ALESSANDRA PATANÈ - Signing Session.
- 16.30 – 18.00 : GIULIA ADRAGNA - Signing Session.

Sabato 2 giugno
- 11.00 – 12.30 : JEAN MARC DEMATTEIS - Signing Session.
- 13.00 – 15.00 : ALESSANDRA PATANÈ - Signing Session.
- 13.00 – 14.30 : GIULIA ADRAGNA - Signing Session.
- 15.00 – 17.00 : STEFANO LANDINI - Signing Session.
- 17.00 – 18.30 : GORAN PARLOV - Signing Session.

Domenica 3 giugno
- 11.00 – 13.30 : MIRKA ANDOLFO - Signing Session.
- 13.00 – 13.30 : ALESSANDRA PATANÈ - Signing Session.
- 13.00 – 13.30 : GIULIA ADRAGNA - Signing Session.
- 15.00 – 13.00 : GIOVANNI TIMPANO - Signing Session.
- 16.30 – 17.00 : STEFANO LANDINI - Signing Session.

Potranno accedere alle diverse sessioni di firme tutti i fan in fila che avranno acquistato almeno un volume dell'autore, tra quelli che potete vedere qui di seguito.
Il programma degli incontri, potrà subire modifiche quindi tenete d’occhio gli orari affissi come sempre al nostro stand.





FONTE e INFO: ETNA COMICS
PANINI COMICS

ETNA COMICS - festival internazionale del fumetto e della cultura pop ottava edizione - 2018

dal 31 maggio al 3 giugno 2018

ETNA COMICS - festival internazionale del fumetto e della cultura pop ottava edizione - 2018

CATANIA - centro fieristico Le Ciminiere
QUANDO: dal 31 maggio al 3 giugno
ORARIO: dalle 10:00 alle 20:00 padiglioni
dalle 16:00 alle 23:00 area palco
INGRESSO: 10 euro
abbonamento 30 euro


L'ottava edizione di Etna Comics si terrà a Catania dal 31 maggio al 3 giugno 2018.
Il festival internazionale del fumetto e della cultura pop, sarà organizzato in 11 aree tematiche, che abbracciano tutti i settori della cultura pop dal fumetto al gioco, cinema e youtube, videogames e cosplay, con un'area dedicata alle mostre, una al Japan per concludere con fantascienza e steampunk.
A seguire la presentazione della manifestazione dal sito ufficiale e il link per scaricare il programma completo in PDF.




COMUNICATO PRESENTAZIONE

La manifestazione è conosciuta come il più grande Festival del Sud Italia ed, in soli sette anni, è diventata la terza manifestazione di settore in ordine di importanza sul territorio nazionale.
È considerato un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, cinema, cinema d’animazione, gioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacolo, cultura tradizionale giapponese e tanto altro ancora, che vivono senza sosta il succoso programma dell’evento, ritenuto un’esperienza unica anche per i più fedeli habitué delle più famose convention internazionali.

LA MANIFESTAZIONE È COMPOSTA DA 11 AREE TEMATICHE, DISLOCATE IN MODO CONTIGUO RISPETTO AI CONTENUTI TRATTATI:

COMICS
Estesa su due piani (quasi 7.000 mq) del Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania, l’Area Comics, non solo è lo spazio giusto per trovare fumetti di ogni tipo, incluse anteprime e vere e proprie rarità, ma anche un luogo dove è possibile incontrare editori, autori indipendenti e i più grandi maestri del settore, che negli anni hanno raggiunto Catania da ogni parte d’Europa e del mondo.

GAMES
A partire dall’edizione 2017 è stato dedicato all’area games un intero padiglione in tendostruttura posizionato in Piazzale Rocco Chinnici. Si estende su circa 1.000 mq ed è il luogo dove si raccolgono tutti gli editori di giochi da tavolo nazionali ed internazionali. Si tratta in qualche modo di un contesto molto simile all’area comics in cui confluiscono anche diversi autori del genere e dove vengono presentate tutte le novità editoriali. Il gioco da tavolo, ancora poco sviluppato in sud Italia, rappresenta una fetta importante del mercato ludico.
Oltre ad essere considerato un valido espediente per lo sviluppo cognitivo negli adolescenti, incontra via via sempre più la passione di un pubblico adulto principalmente per la varietà di titoli ed attività proposte. L’organizzazione di Etna Comics sta, negli ultimi anni, concentrando parecchi sforzi per facilitare l’incremento di tale settore.

ALTRI MONDI
Rappresenta quell’angolo del festival in cui è possibile entrare e viaggiare con la mente, vivendo la surreale esperienza di incontrare il personaggio preferito o sedersi sul trono dell’Imperatore di Star Wars per una foto ricordo.
Un’intera area dedicata ad un viaggio nella fantasia che non può che lasciare a bocca aperta: in un vortice di emozioni, tra una foto e un thè nel salotto steampunk, si può andare a rinfrescarsi nel piazzale subito fuori e assistere a combattimenti medievali all’interno di un arena in legno circondata da pilastri runici. In questa area giocano un ruolo fondamentale le miriadi di associazioni che si occupano di fantasy. Le stesse sono coinvolte all’interno dell’organizzazione centrale per la pianificazione e realizzazione di tutte le attività proposte.

JAPAN&COSPLAY
Gli appassionati hanno l’opportunità di intraprendere un viaggio incredibile attraverso il fascino e le suggestioni della cultura Giapponese, entrando a contatto con una comunità di followers sempre più attiva. In Area Japan la tradizione giapponese unisce il divertimento più esclusivo con attività che spaziano dalla mesmerizzante vestizione del kimono alla sontuosa cerimonia del the, e ancora l’area tatami, le mostre, le dimostrazioni di arti marziali, senza dimenticare i corsi di lingua e cucina giapponese. Interessante e molto voyeuristico è il fenomeno dei cosplay (c.d. Costum Play) che rappresenta anche una delle peculiarità più fotografate all’interno della manifestazione.
Ogni anno Etna Comics raccoglie migliaia di appassionati del genere e per l’occasione viene organizzato il Cosplay Contest (vera e propria gara con giudici internazionali) sul palco principale e messi in palio premi molto allettanti come ad esempio viaggi all inclusive negli USA.

VIDEOGAMES

Anche nell’edizione 2017, l’Area Videogames è stata una delle sezioni di punta di Etna Comics.
Un notevole passo in avanti è stato compiuto già dal 2016 grazie alla prestigiosa partnership con MSI Gaming Series ed Officina Informatica, che ha portato alla creazione di una Area PC (con tornei di League of Legends ed Hearthstone) e ad un grandissimo successo dell’intera area, in termini di presenze e consensi.

JUNIOR
Nel 2015 lo staff ha deciso di dedicare all’area Junior un intero Padiglione e ha così intrattenuto, incuriosito ed entusiasmato i ragazzi (di età compresa tra i 7 e i 12 anni) con magnifici spettacoli sul palco, laboratori creativi, letture animate, giochi e risate. Affrontando, divertendosi, temi come la scienza, l’ecologia e soprattutto la creatività.

MOVIE
Una delle più importanti novità dell’edizione 2017 di Etna Comics è certamente l’Area Movie, dedicata al cinema d’animazione, al fantasy e alla fantascienza. L’edizione 2017 ha offerto infatti, per il Concorso Internazionale, una selezione di film e cortometraggi pluripremiati nei più importanti festival d’animazione, del fantasy e della fantascienza, con prime siciliane ed italiane.
Grazie alla partecipazione in giuria di talenti nazionali indiscussi (Dario Argento, Marco D’Amore e Aldo Baglio solo nell’edizione ultima), si punta a far diventare l’Etna Comics Movie Award un premio ambito e internazionale.

SPECIAL
Etna Comis ospita al suo interno altre manifestazioni internazionali e d attività che non trovano un perfetto allineamento con gli argomenti trattati nelle altre aree tematiche. Pertanto, a partire dal 2015, ha preso vita la “Special Area” con lo scopo di indetificare un contenitore che rappresentasse tutte queste altre esperienze artistiche, come ad esempio la IV Kermesse del Mediterraneo, contest internazionale di body painting.

PALCO
L’Area Palco, che si estende nel suggestivo anfiteatro delle “Ciminiere”, rappresenta certamente un punto cardine per qualunque manifestazione che miri ad esaltare le proprietà artistiche dei suoi protagonisti. Per Etna Comics è da sempre uno dei valori aggiunti, attraverso di essa esprime la fantasia e la vena artistica di quanti partecipano al cosplay contest (con oltre 400 concorrenti) ed enfatizza le doti delle grandi firme che con i rispettivi concerti animano le quattro serate dell’evento.

MOSTRE
L’area mostre di Etna Comics è il luogo in cui le molteplici anime della manifestazione si incontrano e conducono il visitatore verso un variopinto viaggio nel mondo del fumetto e della cultura popolare.
Appassionati del fumetto hanno avuto modo di ammirare per la prima volta in Sicilia le produzioni artistiche di indiscussi maestri la cui levatura imponeva fino a qualche tempo fa lunghi viaggi verso lontane mete fumettistiche. È stato così possibile festeggiare i 50 anni di Valentina del maestro Guido Crepax, così come ammirare la raffinata sensualità delle donnine di Milo Manara, passando dalle tavole originali di eroi popolari come Dylan Dog e Diabolik o dal fumetto storico del Corriere dei Piccoli. Nel 2017 abbiamo voluto premiare tutti i cultori della Disney ospitando la prima mostra nazionale relativa ai 50 anni di attività di Giorgio Cavazzano e abbiamo dato onore e peso alla famiglia Napoli con una bellissima esposizione di pupi siciliani, anche in funzione del paladino Uzeta che è stato scelto come icona dell’ultima edizione. Ogni anno vengono organizzate circa 15 mostre e dal 2013 viene redatto un catalogo ad hoc che è già diventato una chimera per i collezionisti.

YOUTUBE ALLEY

Etna Comics vanta un primato nazionale per aver dato vita per prima ad un’area interamente dedicata ai c.d. new media. Incontri, dibattiti e workshop a tema sono tenuti da web star e da operatori del settore. Sono migliaia i giovani appassionati che riempiono il padiglione dedicato e il successo di questa iniziativa è stato talmente risonante che è stata riprodotta in tutte le altre manifestazioni comics.

Oltre a quanto sopra elencato, sono presenti 6 sale congressuali (di cui 1 da 1.200 posti, 1 da 600 posti e 4 da 150 posti) dedicate agli incontri degli artisti con il pubblico e allo scouting di nuovi talenti, dove gli editori più importanti incontrano le nuove leve.
La durata della manifestazione è di 4 giorni e il costo d’ingresso per i visitatori è di 10 € al giorno, con la formula in abbonamento si scende a 30 € per quattro giorni.
L’OTTAVA EDIZIONE È PROGRAMMATA NEI GIORNI 31 MAGGIO - 3 GIUGNO 2018.





FONTE e INFO: ETNA COMICS
TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO  

mercoledì 23 maggio 2018

Sergio Bonelli editore all'ARF festival - calendario incontri e appuntamenti- 2018

dal 25 al 27 maggio 2018

Sergio Bonelli editore all'ARF festival - calendario incontri e appuntamenti- 2018

ROMA - MATTATOIO di Testaccio (ex MACRO Testaccio). Ingresso da Piazza Orazio Giustiniani, 4.
QUANDO: dal 25 al 27 maggio 2018
ORARIO: dalle 10:00 alle 20:00
INGRESSO: 10 euro, gratuito fino a 12 anni
abbonamento 20 euro e 1,40 di prevendita.


Vi riporto dal sito ufficiale della casa editrice il calendario con tutti gli appuntamenti che interessano la SBE e i suoi autori, durante la quarta edizione del festival del fumetto di Roma ARF festival, dal 25 al 27 maggio 2018.


COMUNICATO


Sergio Bonelli Editore ad ARF!
Come da tradizione, anche quest'anno la nostra Casa editrice parteciperà in forze ad ARF! - Festival del Fumetto di Roma. I nostri autori saranno protagonisti di incontri e firmacopie.

Da venerdì 25 a domenica 27 maggio 2018, si tiene a Roma la quarta edizione di ARF! il Festival del Fumetto di Roma. La sede è sempre quella del Mattatoio del Testaccio (ingresso da piazza Orazio Giustiniani 4), quartiere-simbolo del fermento creativo della Capitale.
Come nelle passate edizioni, anche quest'anno Sergio Bonelli Editore è presente con un proprio stand, in cui potete trovare tutti i nostri albi e volumi e dove potete incontrare alcuni dei nostri autori per farvi autografare i loro lavori. Inoltre, la nostra Casa editrice è protagonista anche di alcune delle masterclass che si tengono presso la sala incontri della Città dell'Altra Economia, per un numero di partecipanti limitato a un massimo di 30.
Ricordiamo che gli orari sotto riportati sono suscettibili di variazioni dell'ultim'ora. L'elenco è aggiornato alle ore 12:30 del 23 maggio.

Venerdì 25 dalle 10:00 alle 13:00, Mirka Andolfo parla del colore come elemento narrativo.
Dalle 13:30 alle 16:30, il nostro direttore editoriale Michele Masiero racconta come un editore di fumetto popolare si adatta al mercato in continua evoluzione.
Dalle 17:00 alle 20:00, invece, Alessandro Bilotta parla della ricerca di uno stile personale attraverso le letture di una vita.
Domenica 27 maggio dalle 10:30 alle 13:30, Davide De Cubellis spiega come narrare per immagini quando si realizza uno storyboard per il cinema.
Infine, dalle 15:00 alle 18:00 Emiliano Mammucari illustra come il design e la messa in scena sono fondamentali nella creazione di una serie a fumetti.

Nella "Arfist Alley" potete trovare anche: Sergio Algozzino, Mirka Andolfo, Marco Bianchini, Giuseppe De Luca, Simone Di Meo, Arianna Florean, Gianluca Gugliotta, LRZN, Luca Maresca, Daniele Statella, Walter Trono.
Qui sotto, invece, i nomi degli autori che si alterneranno al nostro stand.

Venerdì 25
11:00 - Federico Rossi Edrighi (4Hoods); Fabrizio Galliccia (Dragonero).
12:00 - Alessandro Bilotta (Mercurio Loi); Emiliano Mammucari (Orfani).
15:00 - Federico Rossi Edrighi (4Hoods); Giacomo Bevilacqua (Lavennder); Giuseppe Matteoni (Dragonero).
16:00 - Fabrizio Galliccia (Dragonero); Alessandro Bilotta, Sergio Gerasi (Mercurio Loi).
17:30 - Emiliano Mammucari (Orfani); Giovanni Masi (Orfani, Dylan Dog); Mauro Uzzeo (Dylan Dog, Monolith, Orfani).

sabato 26
11:00 - Federico Rossi Edrighi (4Hoods); LRZN (Monolith); Fabrizio De Tommaso (Morgan Lost).
12:00 - Alessandro Bilotta, Sergio Gerasi (Mercurio Loi); Giovanni Masi (Orfani, Dylan Dog); Fabrizio Galliccia (Dragonero), Luca Casalanguida (Cani sciolti).
15:00 - Federico Rossi Edrighi, Riccardo Torti (4Hoods); Fabrizio De Tommaso (Morgan Lost), Luca Casalanguida (Cani sciolti).
16:00 - Giovanni Masi (Orfani, Dylan Dog); Fabrizio De Tommaso (Morgan Lost), Sergio Gerasi (Mercurio Loi).
17:00 - Fabrizio Galliccia (Dragonero); Giacomo Bevilacqua (Lavennder).

domenica 27
11:00 - Alessandro Bilotta, Sergio Gerasi (Mercurio Loi); Giovanni Masi (Orfani, Dylan Dog); LRZN (Monolith).
12:00 - Federico Rossi Edrighi, Riccardo Torti (4Hoods).
15:00 - Federico Rossi Edrighi (4Hoods); Mauro Uzzeo (Dylan Dog, Monolith, Orfani); Giovanni Masi (Orfani, Dylan Dog).
16:00 - Riccardo Torti (4Hoods); Giacomo Bevilacqua (Lavennder).
17:00 - Alessandro Bilotta (Mercurio Loi).




Andrea Pazienza, trent’anni senza - mostra antologica - 2018

dal 25 maggio al 15 luglio 2018

Andrea Pazienza, trent’anni senza - mostra antologica - 2018

ROMA - MATTATOIO di Testaccio (ex MACRO Testaccio). Piazza Orazio Giustiniani, 4.
QUANDO: dal 25 maggio al 15 luglio 2018
ORARIO: 12:30 - 19:30 (chiuso il lunedì).
INGRESSO: intero € 12 - ridotto € 10


COMUNICATO

Dopo Hugo Pratt nel 2016 e Milo Manara nel 2017, gli spazi espositivi del MATTATOIO di Roma (ex MACRO Testaccio) ospiteranno dal 25 maggio al 15 luglio 2018 in esclusiva nazionale questa grande mostra di carattere antologico,
che si propone di raccontare soprattutto l’Andrea Pazienza fumettista – con una particolare attenzione ad un’intera nuova generazione di lettori che forse l’ha conosciuto poco – attraverso una ricca selezione della sua opera:
da Aficionados e Le straordinarie avventure di Penthotal dei primissimi anni ’80
al suo personaggio più celebre, Zanardi (con le tavole di Giallo scolastico,Verde matematico, Pacco, La prima delle tre, Notte di Carnevale, Cuore di mamma, Cenerentola 1987, Lupi e alcune delle straordinarie pagine di La vecchiezza è una Roma e di Zanardi medievale),
passando per Tormenta e le caricature disneyane di Perché Pippo sembra uno sballato
e La leggenda di Italianino Liberatore,
lo spassoso Pertini,
le meravigliose tavole a colori di Campofame,
o ancora Francesco Stella, le Sturiellet, Una estate, la pura poesia dell’incompiuta Storia di Astarte o di Il perché della anatre,
fino a quello che probabilmente è il più importante, esorcizzante e traumatizzante graphic novel italiano del XX Secolo, quel Gli ultimi giorni di Pompeo che lo ha consacrato nell’empireo della letteratura disegnata.

La mostra verrà inaugurata il 25 maggio in occasione dell’apertura della quarta edizione di ARF! «Festival di storie, segni e disegni» che si terrà dal 25 al 27 maggio sempre negli spazi del MATTATOIO

Il catalogo della mostra sarà pubblicato da Coconino Press - Fandango Libri.





FONTE e INFO: ARF FESTIVAL
TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO  

ARF festival - festival del fumetto quarta edizione - 2018

dal 25 al 27 maggio 2018

ARF festival - festival del fumetto quarta edizione - 2018

ROMA - MATTATOIO di Testaccio (ex MACRO Testaccio). Ingresso da Piazza Orazio Giustiniani, 4.
QUANDO: dal 25 al 27 maggio 2018
ORARIO: dalle 10:00 alle 20:00
INGRESSO: 10 euro, gratuito fino a 12 anni
abbonamento 20 euro e 1,40 di prevendita.

Quarta edizione per il festival del fumetto di Roma ARF festival.
ARFist Alley, lo spazio per gli incontri con autori, SELF ARF con 42 realtà editoriali indipendenti, ARF kids lo spazio di ARF! Festival dedicato all’immaginario dei più piccoli: un’area ad ingresso gratuito fino ai 12 anni, JOB ARF, le occasioni per incontrare gli editor di decine di case editrice, le Masterclass con Mirka Andolfo, Alessandro Barbucci, Alessandro Bilotta, Davide De Cubellis, Ale Giorgini, Emiliano Mammucari e Michele Masiero, 7 mostre di autori italiani e internazionali e molto altro.
A seguire il programma degli incontri durante i tre giorni della manifestazione, per tutto il resto consultate il sito ufficiale.




PROGRAMMA

VENERDÌ 25 maggio 2018

10,30
IL FUMETTO NEI MUSEI
Simbolo di un’espressione viva e moderna, negli ultimi anni, il fumetto ha conquistato uno spazio sempre più importante all’interno dei luoghi istituzionali dedicati all’esposizione artistica.
Intervengono:
Emanuele Vietina, Martoz, Roberto Grossi, il Direttore del Parco Archeologico del Colosseo e il Curatore Storico dell’Arte della Galleria Borghese, S3Keno, Roberto Genovesi.
Modera:
Mauro Uzzeo
11,45
LA DIREZIONE DEL FUMETTO
Dove sta andando il fumetto? Come si scelgono le strade da intraprendere e come si intuiscono i nuovi percorsi da indicare? Ce lo rivelano i Direttori Editoriali di Bao Publishing, Coconino Press, Sergio Bonelli Editore e Tunué
Intervengono: Michele Foschini, Ratigher, Michele Masiero, Massimiliano Clemente
modera:
Mauro Uzzeo

13,00
IN GALERA! IN GALERA!
Tra denunce legali, interrogazioni parlamentari, campagne mediatiche, il fumetto ha suscitato spesso le ire di chi ha sempre voluto ridurne le caratteristiche a quelle di un innocuo passatempo. Ne parleremo con autori e editori che ne sono stati involontari protagonisti e col supporto di video rari e di culto assoluto.
Intervengono:
Paolo D’Orazio, Nicola Pesce, Daniele Fabbri, Stefano Antonucci
Modera:
Riccardo Corbò

14,15
LECTIO MAGISTRALIS con il Maestro Altan
Il Maestro riconosciuto tanto del fumetto di protesta (Cipputi) quanto del fumetto e dell’animazione dedicata ai bambini (La Pimpa), si racconta durante un’imperdibile performance dal vivo.
modera:
Luca Raffaelli

16,30
STORIE DI DONNE, DI UOMINI E DEL MARE CHE UNISCE E SEPARA.
Nel mare c’è chi lotta ogni giorno per salvare vite che non cercano altro che sopravvivere. C’è chi trasforma quelle storie in fumetto, chi in cinema, chi in una realtà spesso osteggiata, altre volte protetta e onorata. Perché dal mare viene la vita e tutte le storie del mondo.
Intervengono:
Marco Rizzo, Lelio Bonaccorso, Mathilde Auvillain, Emanuele Crialese, Marina Comandini
modera:
Federico Vergari

17,45
ARMATI DI PENNA!
Dalla Malesia alla Guinea Equatoriale, dalla Francia all’Iran, la critica alle autorità viene espressa attraverso il fumetto e l’illustrazione. Una matita può sembrare facile da spezzare ma il suo potere è così grande da resistere a qualsiasi fondamentalismo.
Intervengono:
Daniel Zezelj, Andrea Spinelli Barrile, Augusto Rasori, Eddie Settembrini
Introduce e coordina:
Riccardo Noury – Amnesty International

19,00
LA CERIMONIA DEI GRAN DIAMIGI
I più prestigiosi premi dell’Arf, ma anche tuoi, non solo suoi! i peggiori Premi per i fumetti migliori, medi o comunque degni di nota, pubblicati nel corso dell’ultimo anno!
Intervengono:
MOLTI OSPITI SEGRETI
Presentano:
Sio & Daniele Fabbri


SABATO 26 maggio 2018

10,30
ANDREA PAZIENZA: TRENT’ANNI SENZA
Una mostra per celebrare l’importanza del Pazienza fumettista. Per ricordare quanto il suo genio abbia impresso un segno indelebile sull’intero mondo del fumetto italiano e per raccontare alle nuove generazioni le storie di Zanardi, Pompeo e di tutti gli altri straordinari personaggi scaturiti dai magici pennelli di Andrea.
Intervengono: Oscar Glioti, Giovanni Ferrara, Marina Comandini, Alino, S3Keno, Mauro Uzzeo
Modera: Luca Raffaelli

11,45
ZEROCALCARE & GIACOMO BEVILACQUA: LA SCOPERTA DELL’ACQUA CALDA
Due fumettisti. Il disagio di uno, l’ansia dell’altro. Le richieste d’aiuto su WhatsApp. II fumetti che hanno realizzato. Quello che stanno facendo insieme e di cui nessuno sa ancora niente. Ma l’ultima affermazione smetterà di essere vera dopo questo incontro.
Intervengono:
Zerocalcare & Giacomo Bevilacqua
modera:
Mauro Uzzeo<br />
13,00
I MIGLIORI DEL MONDO!
Tre grandi ospiti, vincitori dei più prestigiosi premi internazionali, confrontano le loro esperienze di fumettisti all’interno dei loro rispettivi mercati di provenienza: brasiliano, americano e francese, tracciando differenze, paralleli e inimmaginabili similitudini.
Intervengono:
Marcello Quintanilha, Peter Kuper, David B.
modera:
Luca Raffaelli

14,15
LECTIO MAGISTRALIS con il Maestro Jordi Bernet
Dagli esordi nel fumetto umoristico, passando per il western, il maestoso noir di Torpedo e l’irresistibile comicità di Chiara di Notte, il Maestro Jordi Bernet ripercorrerà la sua intera carriera esibendosi in una irripetibile performance live.
modera:
Adriano Ercolani

16,30
DAL FUMETTO VERSO L’INFINITO… E OLTRE!
Con il fumetto che contamina sempre più il mondo del marketing, del cinema, della comunicazione, del gaming e del design, i giovani artisti hanno davanti a loro un intero nuovo ventaglio di possibilità professionali. Un approfondimento da un punto di vista inedito per capire come meglio approcciarle.
Intervengono:
Laura Scarpa, Davide Caci, Lau Vaioli, Sacha Dominis, Claudio Spuri
Modera:
Gud

17,45
OGNI MOSTRA UN SEGRETO!
Di anno in anno le mostre di ARF! mettono a confronto mondi, generazioni, personalità. Sbirciate con noi dietro le quinte della Fabrica Barbucci, respirate l’ossigeno nero di Daniel Zezelj, perdetevi negli strani mondi di Francesco Guarnaccia e, infine, ringraziate Francesca Protopapa che vi lascia un po’ di tempo con voi stessi per fare l’amore “con qualcuno che stimate veramente”.
Intervengono:
Alessandro Barbucci, Danijel Zezelj, Francesco Guarnaccia, Francesca Protopapa.
modera:
Adriano Ercolani

19,00
I PREMI DI ARF! FESTIVAL
Premio Bartoli 2018!
Torna il premio a nome dell’indimenticabile maestro di sceneggiatura e dedicato alle giovani promesse del fumetto italiano. Chi lo vincerà quest’anno?

Premio PressUp
Il premio dedicato all’editoria indipendente e autoprodotta. A tutti quegli autori che i libri li costruiscono vignetta dopo vignetta, pagina per pagina, senza avere un editore alle spalle.
Intervengono:
Vincenzo Cirimele (Press Up), Raffaele Giasi (Stay Nerd), Mirko Oliveri (Verticalismi), Tiziana & Greta Bartoli
Presentano:
gli ARFer


DOMENICA 27 maggio 2018

10,30
DACCI OGGI IL NOSTRO FUMETTO, QUOTIDIANO.
Il fumetto diventa popolare agli inizi del ‘900 grazie alla pubblicazione delle tavole domenicali all’interno dei quotidiani. Oggi il fumetto continua ad essere popolare e i quotidiani continuano ad essere in prima linea nella sua divulgazione.
Intervengono:
Luca Raffaelli di La Repubblica, Andrea Voglino de Il Manifesto e Fabio Licari di Gazzetta dello Sport
modera:Matteo Stefanelli
interviene
modera: Mauro Uzzeo

11,45
VINCENZO MOLLICA: IL FUMETTO NEI TG!
C’è stata un’epoca della televisione italiana in cui i fumetti erano solo “roba per bambini”, poi è arrivato Vincenzo Mollica e ha stravolto questo paradigma portando il fumetto al Tg1. Oltre 40 anni di carriera come testimone e narratore dei momenti più importanti del fumetto contemporaneo. Un prezioso scrigno di aneddoti e curiosità rare che Mollica aprirà appositamente per l’ARF!
interviene:
Vincenzo Mollica

13,00
BRUTTO È BELLO
Estrarre la bellezza dall’informe, la poesia dall’osceno, la riflessione dal non-sense, ostentando bruttissimo splendore.
Intervengono:
Maicol & Mirco, Dr.Pira, Davide La Rosa, Fumettibrutti
modera:
Adriano Ercolani

14,15
LECTIO MAGISTRALIS con il Maestro Enrique Breccia

Da quella Vida del Che realizzata in coppia con suo padre Alberto, fino al recente “Texone”, il maestro del fumetto argentino farà un punto sulla sua carriera, esibendosi in una esclusiva performance di disegno dal vivo.
modera:
Matteo Stefanelli

16,30
…E SE IL CINEMA ITALIANO SI INNAMORASSE DEL FUMETTO?
Mentre i cinecomics registrano i più alti incassi della storia, finalmente anche da noi iniziano a emergere le prime sinergie tra l’industria cinematografica e il mondo del fumetto italiano. Ne parliamo con i principali player di questa piccola, grande, rivoluzione… e concluderemo il tutto con un’esclusivissima anteprima completamente dedicata al pubblico della Sala Talk.
Intervengono:
Vincenzo Sarno, Davide Luchetti, Claudio Falconi, Mattia Guerra, LRNZ, Mauro Uzzeo.
Modera:
Dario Moccia

17,45
Translation Crossover
Come tradurre e adattare la voce di un personaggio? E quali sono le differenze nel farlo per il fumetto o per una serie tv? Ce lo racconta chi ha fatto della traduzione il suo mestiere, e la sua vita.
Intervengono:
Elena Cecchini, Fabrizio Mazzotta, Matteo Amandola, Andrea Gagliardi
Modera:
Riccardo Corbò

19,00
Il tempo necessario
Quand’è che una storia è conclusa veramente? Quand’è pronta? Quanto tempo della vita di un autore deve prendere e quanto bisogna tenerla dentro prima di farla uscire, raccontarla e darla al pubblico? Su questo tema si confrontano due tra le voci più importanti del fumetto contemporaneo.
Intervengono
Gipi, Davide Reviati
Conduce:
Mauro Uzzeo




FONTE e INFO: ARF FESTIVAL
TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO  

lunedì 21 maggio 2018

Batman: Vita con Alfred - concorso per illustratori quinta edizione - 2018

Scadenza il 15 ottobre 2018

Batman: Vita con Alfred - concorso per illustratori quinta edizione - 2018

ASCOLI PICENO - Associazione Culturale Dimensione Fumetto Via Marcello Federici 105 • 63100 • Ascoli Piceno (AP) •
OGGETTO: una tavola illustrata
TEMA: Batman: Vita con Alfred
SCADENZA: 15 ottobre 2018
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI: tutti i maggiori di 14 anni

COMUNICATO

Art 1.
L’associazione culturale Dimensione Fumetto organizza la QUINTA edizione del Concorso di illustrazione finalizzato alla realizzazione di una mostra espositiva.

Art 2.
La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta ad artisti non professionisti che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età, sia italiani sia stranieri.

Art 3.
Oggetto del Concorso è la realizzazione di una tavola illustrata.

Art 4.
I Partecipanti si rendono garanti dell’originalità del materiale che può essere sia edito che inedito.

Art 5.
Titolo e tema del concorso: Batman: Vita con Alfred. Per la quinta edizione del Concorso si è scelto di omaggiare il Cavaliere Oscuro creato da Bob Kane e Bill Finger nel 1939 e il suo fido maggiordomo Alfred.
Gli elaborati dovranno raffigurare il rapporto che lega il personaggio di Batman al suo maggiordomo.
Si potrà illustrarli sia nelle loro faccende quotidiane (es. Alfred che prepara il pranzo per Bruce Wayne) che in versioni più estemporanee (es. Alfred vestito da Robin che accompagna Batman nelle sue avventure).
È ammessa l’assenza di uno dei due personaggi a patto che sia chiaro che l’illustrazione rappresenti esplicitamente il rapporto tra i due personaggi (es. Alfred che stira il mantello di Batman).
È ammessa la presenza di altri personaggi del mondo di Batman e del fumetto in generale.

Art 6.
I Partecipanti dovranno compilare il modulo presente sul sito www.dimensionefumetto.it e allegare un file digitale dell’elaborato con risoluzione minima 150 dpi. I file digitali saranno essenziali per il giudizio e l’ammissione, quindi si raccomanda la buona qualità.

Art 7.
Gli ammessi al Concorso verranno contattati e dovranno far pervenire all’organizzazione l’opera cartacea originale (non in copia) di dimensioni A3 (42×29,7 cm), realizzata con qualunque tipo di tecnica su carta, cartoncino flessibile o rigido o, in caso di elaborato digitale, stampa a colori ad alta definizione. Non verranno prese in considerazione tavole di formato diverso e montate con passepartout.

Art 8.
La data ultima per effettuare l’iscrizione e inviare l’opera digitale è quella di lunedì 15 ottobre 2018.

Art 9.
Le opere inviate verranno preselezionate dallo staff di Dimensione Fumetto per verificarne esclusivamente la congruità col tema e con il formato richiesto.

Art 10.
Le opere in concorso verranno valutate da una giuria composta da esperti e personalità del settore. Le scelte della Giuria saranno insindacabili.

Art 11.
La Giuria, sulla base del file digitale, selezionerà i 40 (quaranta) Partecipanti al Concorso, i quali faranno parte di una Mostra espositiva che si terrà dal 6 al 16 dicembre 2017 ad Ascoli Piceno. Le opere non saranno restituite.

Art 12.
Tra gli elaborati in mostra la Giuria stabilirà tre vincitori: 1° 2° e 3° classificato a cui andranno i seguenti premi:
1°CLASSIFICATO:
– Valigetta con n° 24 pennarelli Pantone Winsor&Newton ProMarker mixed marker set. Offerti da CARTOLIBRERIA CARTARIUS.
– Confezione di porta pennelli con 8 fude pen offerti da PENTEL.
– Kneadable Eraser – normal type (gomma pane) Hokuyo – Resare Black Premium (gomma nera) – Sakura Micron Pigma Nouvel 02 (pennarello ink nero) – Astuccio trasparente. Offerti da SCUOLA DI FUMETTO MARCHE.
– Un volume NICOLA PESCE EDITORE.
– Un volume RW-LION.
2° CLASSIFICATO:
– Confezione 5 fude pen by Pentel offerti da PENTEL.
– Sakura Micron Pigma Nouvel BR (pennarello ink nero punta pennello), Mono – Tombow – Highest Quality B (matita grafite – nero). Offerti da SCUOLA DI FUMETTO MARCHE.
– Un Volume NICOLA PESCE EDITORE.
– Un volume RW-LION.
3°CLASSIFICATO:
– Confezione 2 fude pen by PENTEL.
– Sakura Coupy Colored Pencil (matita cyan) Offerti da SCUOLA DI FUMETTO MARCHE.
– Un volume NICOLA PESCE EDITORE.
– Un volume RW-LION.
Premio speciale DIMENSIONE FUMETTO:
– Copic Ciao marker (set da 24) – Copic 25001 Carta chimica – Marker Pad a4 – Astuccio transotype per Copic. Offerti da SCUOLA DI FUMETTO MARCHE.
– Un volume NICOLA PESCE EDITORE.
– Un Volume RW-LION.

Art 13.
I Partecipanti riconoscono all’Organizzazione il diritto di riprodurre le loro opere per fini promozionali; l’Organizzazione da parte sua si impegna a citarne l’autore in ogni eventuale contesto.

Art 14.
La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel regolamento. All’Organizzazione spetta il giudizio finale sui casi controversi e su quanto non espressamente previsto.

Art 15.
Il mancato rispetto di uno o più punti del bando invalideranno la partecipazione al concorso.
L’iniziativa non è a scopo di lucro pertanto non intende violare nessun diritto.
Batman e Alfred sono © e ™ DC Comics.
Associazione Culturale Dimensione Fumetto Via Marcello Federici 105 • 63100 • Ascoli Piceno (AP) •
BANDO COMPLETO



manifesto del concorso



FONTE e INFO: DIMENSIONE FUMETTO
TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO  

domenica 20 maggio 2018

SPIRITO DI VINO - concorso per illustratori 19esima edizione - 2018

Scadenza il 28 agosto 2018

SPIRITO DI VINO - concorso per illustratori 19esima edizione - 2018

UDINE - Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, Via del Partidor, 7 – 33100 Udine
OGGETTO: una illustrazione
TEMA: il vino
SCADENZA: il 28 agosto 2018
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI: 1- dai 18 ai 35 anni
2- over 36 anni

L'edizione 2018 del concorso Spirito Di Vino scadrà il 28 agosto 2018.
Bisogna realizzare una illustrazione sul tema, la partecipazione è gratuita e aperta a tutti, suddivisa in due categorie
A seguire un estratto del regolamento.

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

Spirito di Vino: 19° concorso internazionale per illustratori satirici dedicato al mondo del vino

REGOLAMENTO
Art. 1 – Oggetto del concorso
Il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti G.B. Tiepolo di Udine, bandisce il concorso pubblico denominato “Spirito di Vino” per l’assegnazione di premi ad autori di illustrazioni satiriche riguardanti il mondo e la cultura del vino. La partecipazione al concorso è gratuita.

Art. 2 – Partecipazione al concorso
Possono partecipare al concorso artisti italiani e stranieri, solo individualmente, dai 18 anni compiuti nel 2018. I partecipanti saranno suddivisi in due categorie: dai 18 ai 35 anni, sezione under, e dai 36 anni, sezione over.

Art. 3 – Formati e requisiti delle opere
Le illustrazioni satiriche potranno essere realizzate manualmente in qualunque tecnica, in bianco e nero o a colori, esclusivamente in formato A3 con l’aggiunta di 1 centimetro di bordo esterno. Ciascun partecipante può inviare solamente un’opera. Le immagini dovranno essere originale e autografate, firmate in maniera non invasiva con ©Nome e Cognome dell'autore posizionati negli angoli dell’opera o sul retro.

Art. 4 – Termini e modalità di consegna degli elaborati
La durata del concorso è prevista da mercoledì 18 aprile a martedì 28 agosto 2018. Per partecipare al concorso gli interessati dovranno registrarsi nell’apposita sezione sul sito www.spiritodivino.cloud, scaricare il presente regolamento e il modulo di partecipazione.
Gli autori dovranno far pervenire il loro elaborato in originale, adeguatamente protetto, accompagnato da copia del modulo di partecipazione compilato in ogni sua parte e firmato, a mezzo raccomandata al seguente indirizzo entro e non oltre la mezzanotte di martedì 28 agosto:
Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Via del Partidor, 7 – 33100 Udine
Contestualmente, l’opera deve anche essere caricata sul sito www.spiritodivino.cloud, assieme al modulo di partecipazione, in formato jpg in alta risoluzione (300 dpi).
Gli elaborati in originale che perverranno dopo il termine indicato non saranno accettati. Nessuna responsabilità sarà imputabile agli organizzatori per l’eventuale deterioramento e/o danni subiti dalle opere inviate a mezzo corriere o per qualsivoglia ulteriore problematica derivante dalla consegna delle opere (ritardi, mancate consegne, etc.)

Art. 5 – Restituzione delle opere
Le illustrazioni originali non saranno restituite.

Art. 6 – Esclusione
Non saranno ammesse al concorso le opere non aderenti agli articoli 1, 2, 3, 4.

Art. 7 – Composizione della giuria
Il Movimento Turismo del Vino ha designato una commissione giudicante composta da grandi maestri della satira italiana, come Giorgio Forattini, Alfio Krancic, Emilio Giannelli, Valerio Marini, e da altre autorevoli personalità del mondo dell’illustrazione, della grafica e dell’enogastronomia. Il giudizio della commissione giudicante è insindacabile e inappellabile.
Le valutazioni finali della giuria si indirizzeranno verso chi avrà saputo interpretare il tema proposto
nel migliore dei modi dimostrando capacità di elaborazione manuale, originalità satirica e sicurezza del tratto esecutivo. Saranno comunque prese in considerazione anche opere realizzate con tecniche digitali.

Art. 8 – Premi
I premi in palio per le tre illustrazioni vincitrici saranno così ripartiti
1° classificato under: 75 bottiglie
2° classificato under: 50 bottiglie
3° classificato under: 25 bottiglie

1° classificato over: 75 bottiglie
2° classificato over: 50 bottiglie
3° classificato over: 25 bottiglie

Art. 9 – Premiazione e mostra
Le opere selezionate dalla giuria per la fase finale verranno esposte in autunno 2018, in occasione delle premiazioni, in una mostra pubblica che sarà ospitata a Villa Manin di Passariano a Codroipo (Ud).
La mostra disporrà di una pubblicazione, copia della quale verrà consegnata a tutti i selezionati e, dietro richiesta, ai partecipanti non selezionati. L’evento verrà presentato alla stampa italiana e internazionale. In seguito la mostra potrà assumere carattere itinerante ed essere presentata in altri luoghi da definirsi.

Art. 10 – Diritti di utilizzo
Partecipando al concorso, gli illustratori concedono il diritto non esclusivo di riproduzione e pubblicazione delle opere al Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, che potranno essere pertanto riprodotte, diffuse e pubblicizzate – con il solo obbligo di citare l’autore delle stesse – su supporti digitali (siti internet, social network, trasmissioni TV, testate online, etc.), su qualunque altro tipo di materiale promozionale afferente all’iniziativa culturale (pieghevoli, flyer, folder, inviti, locandine, manifesti, shopper, etc.), sul catalogo della mostra, nonché´ su cartoline, calendari, poster. Si precisa che il suddetto elenco e` meramente esemplicativo e non esaustivo dell’utilizzo che ci si riserva di fare delle predette opere. L’utilizzo delle immagini di cui sopra non da` diritto agli autori delle medesime ad alcun compenso. I candidati garantiscono la paternità delle opere presentate, sollevando e manlevando espressamente l’ente organizzatore da eventuali richieste di risarcimento provenienti, a qualsiasi titolo, da terzi, e dichiarano, sotto la propria esclusiva responsabilità, civile e penale, che i progetti presentati non violano la normativa vigente in materia.

Art. 11 – Accettazione delle norme del bando di concorso
La partecipazione al concorso implica da parte dei concorrenti la piena accettazione di tutte le condizioni e clausole contenute nel presente regolamento.
Ai sensi del Dlgs 196/2003 e successive modifiche, il trattamento delle informazioni e dei dati personali che verranno raccolti nelle varie fasi di svolgimento del concorso sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza e i diritti dei soggetti interessati. I dati raccolti saranno registrati e conservati per perseguire le finalità connesse alla gestione del presente concorso. Il trattamento dei dati personali potrà essere effettuato con strumenti informatizzati o su un supporto cartaceo, esclusivamente da parte del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia. In conformità a quanto previsto dal suddetto Decreto, i dati personali potranno essere trattati soltanto con il consenso esplicito dell’interessato. Con l’iscrizione al concorso i partecipanti acconsentono espressamente al trattamento dei propri dati personali.

BANDO COMPLETO



illustrazione di Marzia Grossi - prima classificata 2017 sezione over



FONTE e INFO: SPIRITO DI VINO
TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO  

PREMIO LETTERARIO IL BATTELLO A VAPORE 2018 - concorso di narrativa per ragazzi - 2018

Scadenza il 15 luglio 2018

PREMIO LETTERARIO IL BATTELLO A VAPORE 2018 - concorso di narrativa per ragazzi - 2018

ONLINE - www.battelloavapore.it/premio
OGGETTO: un romanzo per l'infanzia
TEMA: libero
SCADENZA: il 15 luglio 2018
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI: aperto a tutti i maggiorenni

L'edizione 2018 del premio Il Battello a Vapore, narrativa per l'infanzia.
Occorre presentare un romanzo inedito. La partecipazione è gratuita e la deadline è il 15 luglio 2018
A seguire un estratto del regolamento.

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Nel periodo compreso tra il 15 maggio 2018 e il 15 luglio 2018, verrà data la possibilità a tutti gli scrittori maggiorenni di partecipare alla presente iniziativa e di vincere il premio messo in palio.
Per partecipare, basterà inviare il proprio contributo caricandolo on-line sul sito www.battelloavapore.it/premio seguendo le istruzioni ivi presenti.
Farà fede la data di registrazione del file tramite caricamento dello stesso sulla pagina web.
Saranno considerati validi esclusivamente i contributi che risponderanno a tutte le prescrizioni previste dal presente regolamento, caricati tra il 15 maggio 2018 e il 15 luglio 2018.

CARATTERISTICHE DEL CONTENUTO
- Per la natura stessa del concorso, le opere dovranno appartenere al genere narrativo, essere auto concluse, essere scritte in lingua italiana ed essere rivolte a lettori dai 6 agli 11 anni d’età, mentre il tema delle stesse è lasciato alla libera scelta degli autori.
Non dovranno in alcun modo presentare contenuti osceni, razzisti e/o violenti;
- La lunghezza degli originali dovrà essere da un minimo di 6.000 battute a un massimo di 200.000 battute (spazi inclusi);
- Sulla prima pagina dello scritto, l’Autore dovrà indicare esclusivamente il titolo e il proprio pseudonimo (non indicare mai nome o cognome sul testo);
- Il software provvederà a classificare, numerare ed archiviare l’elaborato progressivamente in ordine di arrivo insieme ai dati dell’utente che lo avrà caricato. Per garantire l’anonimato in fase di preselezione e selezione da parte della Giuria, i contributi saranno visibili solo con l’indicazione del titolo e dello pseudonimo scelto dall’Autore. I formati accettati sono: doc, docx, pdf, txt.
SI PRECISA INOLTRE CHE:
- TUTTE LE OPERE DOVRANNO ESSERE ORIGINALI E COMPLETAMENTE INEDITE FINO ALLA DATA DI SELEZIONE DELLA GIURIA E NON DOVRANNO ALTRESI’ AVER PARTECIPATO AD ALTRO CONCORSO CHE NE POSSA PREVEDERE UNA FUTURA PUBBLICAZIONE;

- Tutti i partecipanti, fino alla proclamazione del vincitore, non dovranno pubblicizzare il loro nome, né pubblicare il loro lavoro sui social, né tanto meno collegare esplicitamente il loro nome/cognome al titolo dell’Opera, pena l’esclusione dal concorso;

- Sarà possibile partecipare con l’invio di un solo contributo (nel caso in cui si appurasse che un partecipante ha inviato più di un contributo, ai fini della valutazione sarà considerato esclusivamente il primo contributo inviato).

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE a. Il partecipante è responsabile dell’accertamento che l’eventuale pubblicazione dell’elaborato non sollevi alcun tipo di controversia legale e non sia lesiva di diritti altrui. Eventuali inadempienze saranno sanzionate con l’esclusione dalla presente iniziativa promozionale.

b. Il partecipante dichiara di essere responsabile del contributo manlevando e mantenendo esenti Mondadori Libri S.p.A. e le società coinvolte nella presente iniziativa promozionale da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi e sarà tenuto a risarcire Mondadori Libri S.p.A. da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, ivi incluse eventuali spese legali, anche di carattere stragiudiziale, che dovesse subire in conseguenza della violazione di quanto sopra indicato.

c. L’invio del contributo per la partecipazione al concorso comporta per il partecipante l’autorizzazione all'uso della propria immagine (fotografie, filmati, etc.) per la pubblicazione, la pubblicizzazione e l'uso anche ai fini pubblicitari e promozionali del concorso, degli eventuali momenti celebrativi dello stesso nonché dei suoi risultati, in tutte le fasi anche precedenti e successive, senza che per questo sia dovuto alcun compenso o rimborso da parte di Mondadori Libri S.p.A. o dalle società da questa incaricate. I nomi e le foto dei finalisti potranno inoltre essere pubblicati sul sito www.edizpiemme.it nella sezione dedicata al Battello a Vapore e sul sito www.battelloavapore.it.

SCELTA DEL VINCITORE:
Tutti i “contributi” che risponderanno ai requisiti richiesti saranno soggetti ad una preselezione da parte di professionisti (lettori) di comprovata esperienza nel proprio settore di appartenenza che selezioneranno le n.05 (cinque) migliori opere.
I partecipanti che avranno inviato i contributi selezionati saranno avvisati mezzo e-mail entro il 12 ottobre 2018. Qualora un partecipante non riceva tale comunicazione potrà ritenersi automaticamente escluso dalla gara.
Le opere selezionate saranno a loro volta soggette al giudizio di una Giuria composta da 05 componenti (rappresentanti della Casa Editrice e professionisti di comprovata esperienza nel proprio settore di appartenenza).
I membri di ciascuna Giuria provvederanno ad eleggere tra loro, a maggioranza assoluta, il Presidente di Giuria.
I “contributi” saranno tenuti anonimi ai membri della Giuria, a tal fine saranno tenuti nascosti i dati dei partecipanti che li hanno realizzati. Gli stessi saranno numerati progressivamente ed ogni giudice esprimerà un voto da 1 a 10 per ciascun contributo.
Il “contributo” che otterrà il maggior punteggio (dato dalla sommatoria dei voti espressi da ciascuno dei membri della Giuria) risulterà vincitore.
Nel caso in cui ci siano dei pari merito (stesso miglior punteggio) il vincitore sarà decretato in base a criteri e secondo modi e termini che il Presidente della Giuria riterrà più opportuni.
Entro il 09 novembre 2018, la Giuria redigerà apposito verbale dal quale risulterà lo pseudonimo del vincitore e il relativo punteggio ottenuto (la graduatoria verrà verbalizzata fino alla 5ª posizione).
La Giuria procederà alla votazione a suo insindacabile giudizio, tenendo conto dell’inerenza con il tema proposto, della fantasia, della creatività e dell’originalità del “contributo” inviato.
Si precisa che la Giuria prenderà visione delle opere preselezionate ed esprimerà una valutazione di merito. Tuttavia la stessa, qualora nessuno degli elaborati fosse degno di pubblicazione, si riserva di non assegnare il premio.
La decisione della Giuria sarà inappellabile.
Tutti e 5 i finalisti riceveranno una e-mail che gli comunicherà tempi e modi di proclamazione del vincitore.
In tal senso, si precisa che la proclamazione potrà avvenire nel corso di un evento, la cui data e luogo di svolgimento gli saranno comunicati con congruo anticipo. In tal caso, qualora i finalisti non potessero essere presenti, l’eventuale vincita gli sarà notificata telefonicamente in diretta nel corso della manifestazione o nei giorni immediatamente successivi.

MONTEPREMI
L’Autore dell’Opera prima classificata riceverà in premio la pubblicazione della stessa da parte di Mondadori Libri S.p.A. nella collana IL BATTELLO A VAPORE, con gli opportuni interventi editoriali che la Casa Editrice riterrà necessari. La pubblicazione del manoscritto avverrà in versione cartacea ed eventualmente, a discrezione della Casa Editrice, anche in versione ebook.
A fronte della pubblicazione, l’Autore riceverà € 3.000 (tremila/00) a titolo di anticipo sui diritti d’Autore definiti attraverso regolare contratto di pubblicazione che prevede royalties sul prezzo di copertina defiscalizzato al 6% fino a 10.000 copie vendute e al 7% oltre le 10.000 vendute.
Mondadori Libri S.p.A. si riserva il diritto di opzione per la pubblicazione delle cinque opere finaliste al concorso e di quelle segnalate in modo particolare nella fase di selezione. Nel contratto di pubblicazione sarà prevista la possibilità di traduzione in altre lingue.

SI PRECISA INOLTRE CHE:
1) I Concorrenti dichiarano che le norme che regolano la presente iniziativa promozionale gli sono state illustrate in modo esaustivo sul sito www.battelloavapore.it/premio.
2) La partecipazione è libera e completamente gratuita senza alcun obbligo di acquisto di alcun tipo di prodotto. Unico costo di partecipazione è relativo alle spese di spedizione o di connessione necessarie per l’invio del “contributo” ai fini della partecipazione e per la presa visione dell’eventuale comunicazione di vincita.
3) L’anticipo sui diritti d’Autore verrà consegnato alla firma del contratto, mentre la pubblicazione del manoscritto vincitore avverrà nei tempi stabiliti dal piano editoriale della Casa Editrice.
4) La Promotrice non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi problema di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, la linea telefonica, la trasmissione e la connessione, il collegamento Internet che possa impedire ad un concorrente di partecipare alla presente iniziativa promozionale, per cause da lei indipendenti, né per eventuali disguidi postali.
5) Il partecipante è l’unico responsabile della gestione
(...)

BANDO COMPLETO IN PDF



logo del premio



FONTE e INFO: IL BATTELLO A VAPORE
TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO  

CARTOONSEA - concorso per illustratori e vignettisti - 2018

Scadenza il 28 giugno 2018

CARTOONSEA - concorso per illustratori e vignettisti - 2018

Fano (PU) - info@premiocartoonsea.it
OGGETTO: 3 vignette, cartoons o strip
TEMA: DEFORMAZIONE PROFESSIONALE
SCADENZA: 28 giugno 2018
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI: aperto a tutti i maggiorenni

L'edizione 2018 del premio Cartoonsea è dedicata al tema della sicurezza sul lavoro.
Si possono inviare fino a tre strisce, vignette o cartoon. La partecipazione è gratuita e la deadline è il 28 giugno 2018
Dal 21 luglio al 5 agosto 2018 le opere selezionate saranno esposte in mostra a Fano e raccolte in un catalogo.

REGOLAMENTO

IL REGOLAMENTO
1. Il concorso è aperto a tutti i cartoonists, vignettisti, illustratori, autori satirici e grafici etc, professionisti e non, italiani (o residenti in Italia) maggiorenni.
Si può fare richiesta di partecipazione fuori concorso. Tale richiesta esclude l’autore dall’assegnazione dei premi.

2. Il tema proposto è: DEFORMAZIONE PROFESSIONALE. Dieci anni di postura scorretta!

3. Ogni autore può partecipare con un massimo di 3 (tre) opere: vignette, cartoons o strip.
Si richiede che le opere inviate, non necessariamente inedite, non vengano pubblicate sui social network durante il periodo del concorso fino alla comunicazione delle opere vincitrici.

4. Le opere dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo info@premiocartoonsea.it unitamente alla scheda di partecipazione con tuti i dati dell’autore.
La scheda di partecipazione è scaricabile qui.

Formato delle opere:
le opere, realizzate in qualsiasi tecnica a colori o in bianco e nero, dovranno essere in formato GIF, JPG, TIFF, PNG o PDF. Dimensione immagine: min. A4 – max. A3 con risoluzione 300 dpi.

5. Il termine ultimo per l’ammissione in concorso è fissato per il 28 giugno 2018, alle ore 24:00.

6. L’accettazione delle opere, la selezione e l’assegnazione dei premi è di esclusiva competenza della Giuria nominata da SEA Gruppo. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.

7. Il concorso è dotato dei seguenti Premi:
1 GRANPRIX CARTOONSEA – 1.000 €
2 PRIX CARTOONSEA – 500 € cadauno
PREMIO SPECIALE "FRANCO ORIGONE" - 200 €

Le opere selezionate tra tutte quelle inviate entreranno a far parte della mostra che avrà luogo a Fano (PU) dal 21 luglio al 5 agosto 2018 e faranno parte del catalogo CartoonSEA 2018.

8. I risultati della Giuria saranno resi noti, tramite circolare e-mail, a tutti gli autori partecipanti.

9. A tutti gli autori selezionati sarà inviata una copia del catalogo.

10. L’ente organizzatore si riserva il diritto di riprodurre e diffondere le opere a mezzo stampa e/o altro mezzo di comunicazione e promozione citando l’autore, senza previsione di compenso alcuno.

11. La partecipazione al Concorso implica la piena accettazione del presente Regolamento.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
info@premiocartoonsea.it






FONTE e INFO: CARTOONSEA
TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO  

PREMIO RENNER - premio per illustratori - 2018

Scadenza il 10 ottobre 2018

PREMIO RENNER - premio per illustratori - 2018

MINERBIO (BO) - PREMIO PER IL CONTEMPORANEO, c/o Renner Italia, Via Ronchi Inferiore, 34
OGGETTO: una illustrazione/ artwork
TEMA: azzurro
SCADENZA: 10 ottobre 2018
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI: aperto a tutti dai 18 ai 40 anni

Premio per l'individuazione di un artwork originale e inedito, che sarà ricompensato con 10000 euro
Riservata a giovani dai 18 a 40 anni, iscrizione gratuita, scadenza 10 ottobre 2018.



REGOLAMENTO

REGOLAMENTO PREMIO PER IL CONTEMPORANEO RENNER ITALIA
1. Partecipazione
La partecipazione al Premio per il Contemporaneo di Renner Italia è gratuita: possono partecipare illustratrici e illustratori residenti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 40 anni alla data del 10 ottobre 2018.
È possibile partecipare con una sola illustrazione originale, inedita, mai pubblicata sui media, non presentata ad altri concorsi.
La partecipazione al concorso comporta automaticamente l’accettazione del presente regolamento.

2. Tema
Il tema dell’edizione 2018 del Premio per il Contemporaneo è AZZURRO.

3. Requisiti tecnici
La tecnica di esecuzione è libera.
L’artwork non deve avere dimensioni superiori a 70×100 centimetri e non inferiori a 25×25 centimetri.
Se l’artwork viene presentato su telaio o diverso supporto, tale supporto non deve superare i 5 mm di spessore

4. Application
Al fine della partecipazione al premio, è necessario:
compilare il form
eseguire l’upload dell’artwork in formato digitale a 300 dpi, verificando che il file non superi le dimensioni di 10 Mb
inviare fisicamente l’artwork originale a
PREMIO PER IL CONTEMPORANEO
c/o Renner Italia
Via Ronchi Inferiore, 34
40061 Minerbio (Bologna)
Italia
Le spese di assicurazione per l’invio dell’artwork originale sono a carico del partecipante: Renner non risponde dei danni occorsi all’artwork durante il trasporto.
Gli artwork non verranno restituiti alla fine del concorso.

5. Scadenza
La registrazione online e il ricevimento dell’artwork devono avvenire entro e non oltre le ore 12.00 del 10 ottobre 2018.

6. Esclusione
I progetti verranno esclusi nel caso pervengano oltre i termini di consegna.
Allo stesso modo, verranno esclusi gli artwork non conformi alle specifiche tecniche richieste.

7. Premiazione, mostra, catalogo
Tra gli artwork selezionati, la giuria designerà l’illustrazione vincitrice al cui autore verrà erogato un premio di 10.000 euro a titolo di riconoscimento del merito personale.
La proprietà dell’opera vincitrice verrà, con l’attribuzione del premio, acquisita in via definitiva da Renner Italia S.p.A.
La giuria si riserva inoltre il diritto di esprimere delle menzioni speciali all’interno del concorso, qualora lo ritenesse opportuno. Il giudizio della giuria è insindacabile e inoppugnabile; ogni possibilità di ricorso è perciò esclusa.
L’illustrazione vincitrice e una selezione degli artwork pervenuti verranno esposte in una mostra aperta al pubblico a Bologna dal 31 gennaio al 3 febbraio 2019.
L’illustrazione vincitrice e una selezione degli artwork pervenuti verranno pubblicate su un catalogo realizzato per la prima edizione del Premio per il Contemporaneo Renner Italia.

8. Diritti
Gli autori, partecipando al concorso:
dichiarano e garantiscono la paternità e la piena disponibilità dell’illustrazione nonché la titolarità esclusiva dei diritti a questa inerenti dichiarano di manlevare e tenere indenne Renner Italia S.p.A. da qualsiasi eventuale pretesa che dovesse essere avanzata da terzi in relazione agli artwork, la loro riproduzione o pubblicazione.
concedono il diritto non esclusivo di pubblicazione delle opere all’interno del catalogo e sul sito www.premiorenner.it
consentono la riproduzione su qualsiasi supporto e dimensione ai fini della comunicazione e della promozione del Premio per il Contemporaneo Renner Italia, senza aver nulla a pretendere in termini di diritto d’autore






FONTE e INFO: RENNER ITALIA
TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO  

PREMIO INNSMOUTH - concorso-selezione per narrativa, illustrazione e poesia - 2018


Scadenza il 20 luglio 2018

PREMIO INNSMOUTH - concorso-selezione per narrativa, illustrazione e poesia - 2018

ONLINE - premioinnsmouth@necronomicon.it
OGGETTO: 1- Racconto; 2- poesia; 3- illustrazione
TEMA: libero - genere horror, noir, macabro
SCADENZA: 20 luglio 2018
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI: aperto a tutti i maggiorenni

L'edizione 2018 del concorso Pazzi per il Fumetto, finalizzato alla sensibilizzazione sulle disabilità fisiche e psichiche, scade il 25 giugno 2018.
Occorre realizzare un fumetto sul tema di 4 tavole.
I 10 vincitori riceveranno un compenso di 180 euro, la pubblicazione sulla rivista e l'esposizione in una mostra dedicata.
A seguire un estratto del regolamento.

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

Il Premio Innsmouth: concorso per opere di genere horror, macabro, weird

Il Premio Innsmouth è un concorso per opere a tema libero di genere horror, macabro, weird e del fantastico più nero.
Il Premio si articola in 3 sezioni:
1) Narrativa
2) Poesia
3) Illustrazioni

Narrativa
Possono partecipare racconti in lingua italiana di lunghezza compresa tra i 2.000 e i 20.000 caratteri (spazi inclusi), editi o inediti, anche già premiati in altri concorsi, purché gli autori ne siano in pieno possesso di tutti i diritti.

Poesia
Possono partecipare poesie in lingua italiana lunghe fino a 100 versi, edite o inedite, anche già premiate in altri concorsi, purché gli autori ne siano in pieno possesso di tutti i diritti.

Illustrazioni
Possono partecipare illustrazioni digitali (foto comprese), edite o inedite, anche già premiate in altri concorsi, purché gli autori ne siano in pieno possesso di tutti i diritti.

Come partecipare alla Prima Edizione del Premio Innsmouth
Possono partecipare al concorso esclusivamente artisti di nazionalità italiana che abbiano già compiuto i 18 anni di età.
La partecipazione è gratuita e a numero chiuso: soltanto i primi 30 iscritti per sezione potranno prendere parte all’edizione in corso del concorso.

Le iscrizioni della Prima Edizione si chiudono alla mezzanotte del 20 luglio 2018.

Ogni autore può partecipare con una sola opera e a una sola sezione del Premio.

L’opera va inviata per posta elettronica all’indirizzo
premioinnsmouth@necronomicon.it
come allegato a una email dove dovranno essere chiaramente indicati:
– nome e cognome dell’autore (o autrice, o collettivo)
– eventuale pseudonimo dell’autore (o autrice, o collettivo)
– titolo dell’opera
– la dicitura “Autorizzo il trattamento dei miei dati personali in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003”

Giuria, risultati e premi
L’operato della giuria è insindacabile. L’organizzazione renderà noti i risultati del Premio entro 30 giorni dalla chiusura delle iscrizioni.
Per i primi tre classificati di ogni sezione sono previsti diplomi di merito.
Le migliori opere in gara, previa autorizzazione dei rispettivi autori, saranno pubblicate in un ebook gratuito distribuito online.

Informazioni e obblighi
Partecipando al concorso, l’autore dichiara implicitamente di accettare ogni norma citata nel presente bando.
In particolare, dichiara che l’opera inviata è originale e frutto del proprio ingegno.
In un eventuale caso di plagio, l’autore sarà l’unico responsabile di ogni violazione del diritto d’autore (punita con sanzioni civili e penali secondo gli artt.156 e ss., e artt.171 e ss. L.633/1941), liberando il sito Necronomicon.it da ogni tipo di coinvolgimento ipotizzabile negli atti perseguibili secondo i termini di legge.

Per ulteriori informazioni scrivere a: info@necronomicon.it





FONTE e INFO: NECRONOMICON.IT
TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO  

PAZZI PER IL FUMETTO - concorso per fumettisti - 2018

scadenza 25 giugno 2018

PAZZI PER IL FUMETTO - concorso per fumettisti - 2018

ONLINE - torino@scuolacomics.it
OGGETTO: storia a fumetti da 4 tavole
TEMA: la disabilità psichica e\o fisica
SCADENZA: 25 giugno 2018
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI: aperto a tutti

L'edizione 2018 del concorso Pazzi per il Fumetto, finalizzato alla sensibilizzazione sulle disabilità fisiche e psichiche, scade il 25 giugno 2018.
Occorre realizzare un fumetto sul tema di 4 tavole.
I 10 vincitori riceveranno un compenso di 180 euro, la pubblicazione sulla rivista e l'esposizione in una mostra dedicata.
A seguire un estratto del regolamento.

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

Il concorso è promosso da Villa Iris II in collaborazione con Scuola Internazionale di Comics di Torino e Alessandro Mauro, Professore di Neurologia, Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”, Università degli Studi di Torino.

Il concorrente dovrà realizzare una storia di quattro pagine (non di più e non di meno) a colori o in bianco e nero.
Le tavole dovranno avere il seguente formato: in gabbia 15x21 cm, oppure al vivo 16,7x24 cm, in quest’ultimo caso bisognerà aggiungere un abbondaggio di 5 mm per ogni lato (scarica il pdf guida dal sito).

Nella storia si dovrà parlare di disabilità psichiche e fisiche e/o della capacità di affrontare la quotidianità della vita nonostante le difficoltà legate alla malattia, con particolare attenzione alla Malattia di Parkinson.

Sia per chi vive in strutture di degenza, quali Villa Iris II1, sia per chi vive in ogni altro luogo.

Tra le opere pervenute, verranno scelte dieci storie.

Ogni storia scelta verrà pagata €180 - centottanta euro - (€45 - quarantacinque euro - a tavola) e pubblicata nell’albo “Pazzi per il Fumetto 2018”.

Sarà inoltre esposta nel corso di un importante appuntamento fumettistico nazionale.
Il pagamento di 180 euro è da intendersi come premio del concorso.

L’albo verrà stampato in 1.500 copie entro il mese di novembre 2018, completo di una copertina inedita realizzata da un autore professionista e, di questo albo, verranno riservate 10 copie per ogni autore delle opere vincitrici.

Le storie dovranno pervenire solamente per via digitale alla sede di Torino della Scuola Internazionale di Comics entro e non oltre le ore 21:00 di lunedì 25 giugno 2018.
al seguente indirizzo e-mail:
torino@scuolacomics.it

ATTENZIONE: Indicare chiaramente, in ogni invio, i dati dell’autore della sceneggiatura e dei disegni (Nome, Cognome, indirizzo di residenza, codice fiscale, numero di telefono, indirizzo e-mail) nonché il consenso al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati personali, nei limiti e per le finalità del concorso ai sensi della L. 675/96. L’autore conferisce a Villa Iris anche l’utilizzo delle tavole per attività riabilitative con gli ospiti.

Le tavole dovranno essere salvate in formato jpg compressione qualità alta, a 300 dpi in RGB se a colori, a 600 dpi se in scala di Grigio e in tif 1200 dpi se in nero puro (bitmap). Dovranno essere spediti via mail NON come allegati ma tramite servizi quali: Wetransfer, Dropbox, Google Drive, ecc.

I 10 racconti da destinare alla pubblicazione verranno selezionati, tra quelli pervenuti entro la scadenza dalla giuria composta da professionisti nel settore fumettistico, rappresentanti della struttura promotrice del concorso (Villa Iris II) e ospiti della stessa.

Inoltre, una “giuria di lettori” costituita dai pazienti di Villa Iris II, selezionerà, tra i 10 racconti prescelti, la “storia migliore”, che otterrà una menzione d’onore aggiuntiva e verrà pubblicata per prima nell’albo succitato.

La giuria si riserva, in caso di partecipazione insufficiente o non idonea, di non assegnare alcun premio. Ogni concorrente potrà partecipare con un numero a scelta di storie, purché esse vengano consegnate complete nei tempi richiesti dal regolamento.

Ogni partecipante dichiara, con l’invio dell’opera, di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono i diritti dei terzi e che, qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione, egli l’abbia ottenuto.

Fatta salva la proprietà intellettuale delle opere, l’autore conferisce a Villa Iris II srl, a titolo gratuito, il diritto all’utilizzo delle opere inviate per mostre, cataloghi, manifesti, pieghevoli, giornali e pubblicazioni in generale senza scopo di lucro. La società committente si impegna, da parte sua, a citare sempre l’autore.

Sceneggiature, testi e disegni pervenuti non verranno restituiti. La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme del presente regolamento.
Per ogni informazione e chiarimento è possibile rivolgersi alla segreteria della sede della Scuola di Torino al numero di telefono +39.011.33.49.40.






FONTE e INFO: SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS
TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO  

IL MIO ESORDIO - concorso di narrativa, saggistica, poesia e fumetto - 2018

scadenza 31 agosto 2018

IL MIO ESORDIO - concorso di narrativa, saggistica, poesia e fumetto - 2018

ONLINE -
OGGETTO: diverse sezioni: romanzi, racconti brevi, fumetto, saggi e poesia
TEMA: libero
SCADENZA: 31 agosto 2018
ISCRIZIONE: gratuita al concorso e alla community;
costi di pubblicazione (consultate il sito);
PARTECIPANTI: aperto a tutti

L'edizione 2018 del concorso Il Mio Esordio ha come deadline il 31 agosto 2018.
Per partecipare bisogna pubblicare la propria opera sulla piattaforma IL MIO LIBRO.
Per i costi di pubblicazione consultate il sito.
A seguire un estratto del comunicato

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

Un viaggio nella letteratura d’esordio guidato dalle competenze dei nostri partner – Scuola Holden, la scuola di scrittura e storytelling fondata da Alessandro Baricco, Newton Compton Editori, Scuola Internazionale di Comics, Festival Internazionale di Poesia di Genova, L’Espresso – e aperto al contributo di lettori curiosi e competenti, che potranno leggere e valutare gratuitamente migliaia di titoli in gara.
Il progetto abbraccia diverse attività relative allo scouting che si svolgono sul sito ilmiolibro.it e si basa su due elementi fondamentali: da una parte la presenza di partner editoriali di nota competenza; dall’altra la partecipazione della community al processo di selezione delle opere in gara.
Dalla sua nascita ad oggi sono state valutate quasi 20.000 opere e il Gruppo GEDI e i suoi partner editoriali hanno pubblicato e promosso i migliori titoli in gara.

Chi può partecipare all’iniziativa:
Gli scrittori
Autori di qualsiasi genere di narrativa, di raccolte di poesie, disegnatori di fumetti, autori di opere di saggistica, professionisti, giornalisti, neolaureati, insegnanti, ricercatori. Basta pubblicare il proprio libro sul sito e iscriverlo alla relativa sezione.

Lettori e Talent Scout
Tutti gli appassionati di lettura hanno a disposizione gratis migliaia di opere in gara, e possono segnalare con una recensione le migliori opere, supportare scrittori e nuovi talenti, mettere in mostra competenze in materia di libri.

Regolamenti ilmioesordio 2018:
Narrativa: i vincitori saranno pubblicati da Newton Compton, con anticipi in denaro e tiratura su tutto il territorio nazionale. (Regolamento narrativa)
Poesia: per i vincitori premi in denaro, copie gratis e la presentazione al Festival internazionale di Poesia di Genova (Regolamento poesia).
Saggi: L’Espresso pubblicherà nella collana “Gli ebook dell’Espresso” i libri migliori (Regolamento saggistica).
Fumetti e illustrati: per il vincitore uno Stage nella sede di Chicago di Scuola Internazionale di Comics (Regolamento Fumetti).

Le tappe: L’iscrizione al concorso è gratuita ed è aperta fino al 31 agosto 2018.
Pubblicazione elenco finalisti: 30 settembre 2018.
Pubblicazione elenco vincitori: 30 novembre 2018.

Come iscrivere un libro al concorso
Per prima cosa devi pubblicare il tuo libro (o i tuoi libri) sul sito. Per pubblicare un libro è sufficiente creare e stampare una sola copia, al costo di pochi euro. Il libro viene stampato e inviato a casa dell’autore a conferma della pubblicazione (qui tutte le info).

Sei un autore de ilmiolibro
1) Se sei un autore che ha già creato un libro e non ha mai partecipato al concorso ilmioesordio, non dovrai fare altro che andare nella tua Area personale, sezione “Scrivere”, e sotto al tuo libro cliccare sul pulsante “Iscriviti” relativo alla sezione alla quale vuoi partecipare con la tua opera (Premio narrativa, poesia, saggistica o fumetti).
Leggi le condizioni e conferma l’iscrizione cliccando sul pulsante in fondo alla pagina. L’iscrizione è gratuita.

Chi arriva in finale
Arrivano in finale vari titoli libri per ciascuna sezione scelti da:
Le redazioni del concorso (che hanno il peso maggiore);
Gli utenti della community (attraverso il meccanismo descritto sotto).

Chi seleziona i finalisti?
A decidere chi avrà accesso alla fase finale del concorso saranno i partner editoriali insieme ai tanti scrittori, lettori e talent scout iscritti alla community di ilmiolibro.it. La giuria legge e valuta materiale che è sotto gli occhi degli utenti, e condivide l’esperienza di lettura. È una grande occasione per gli autori, e tanti bestseller ormai vengono anche da qui.

Come votare il tuo preferito
Una volta che il libro risulta iscritto al concorso, alla community viene chiesto di scegliere il titolo a loro giudizio più meritevole tra quelli in gara e di premiarlo con una recensione. Per farlo basta andare sulla scheda del libro che si desidera votare, cliccare sul pulsante “Inizia a leggere” e acquisirlo in lettura gratuita integrale, attraverso il pulsante “Sei un Talent Scout? Clicca qui per leggere e recensire questo libro”. Del giudizio degli autori si terrà conto per il passaggio alla fase finale.

Come supportare un libro
Per supportare un libro, basta registrarsi al sito, andare nella scheda del libro che si vuole supportare e cliccare sul pulsante “Supporta”. Più utenti supporteranno un titolo più quel libro avrà la possibilità di passare alla fase finale, nella categoria dei libri che hanno più supporter.





FONTE e INFO: IL MIO LIBRO
TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO