sabato 3 febbraio 2024

GRAFICA IN LATTINA - contest di illustrazione grafica - seconda edizione - 2024

 scadenza il 31 marzo 2024

GRAFICA IN LATTINA - contest di illustrazione grafica - seconda edizione - 2024

ALESSANDRIA -

OGGETTO: una illustrazione per una etichetta di birra

TEMA: vedi bando

SCADENZA: 31 marzo 2024

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i maggiorenni

ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO


ALEcomics e Civale organizzano la seconda edizione di “GRAFICA IN LATTINA“, il contest di illustrazione grafica aperto a tutti, principianti ed esperti.
La competizione è volta alla realizzazione dell’etichetta di una birra in lattina prodotta in tiratura limitata in occasione del festival ALEcomics.
Metti alla prova le tue abilità artistiche, dai sfogo alla tua fantasia e disegna l’etichetta più epica della storia della birra in lattina!
In palio per il primo classificato un premio di € 400,00

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO


CONTEST “GRAFICA IN LATTINA”
- Seconda edizione, anno 2024

(...)

Art. 3 – Scopo e tema del contest
I promotori invitano gli aspiranti partecipanti ad illustrare l’etichetta (di seguito anche solo “elaborato”) per una nuova birra artigianale in lattina creando una grafica moderna ed accattivante che rispecchi le linee guida riportate all’Art.6 del presente regolamento.
Il prodotto avrà una tiratura limitata di circa 1500 lattine da 330ml. + 1 cotta per la somministrazione alla spina. La grafica dovrà essere originale e moderna.
Per essere in linea con le tematiche scelte per la decima edizione del festival ALEcomics (anno 2024), la birra in lattina sarà denominata “Burner”.

(...)

Pagina ufficiale del contest: La pagina web ufficiale del concorso, da cui sarà sempre possibile visionare il presente regolamento nonché scaricare la modulistica ed i template grafici correlati, è consultabile all’indirizzo
https://www.alecomics.it/graficainlattina/

(...)

Art. 5 – Partecipanti
Possono partecipare al contest creativi, graphic designer, artisti ed appassionati di disegno di qualunque livello di esperienza che vogliano cimentarsi con l’argomento proposto dal contest.
I partecipanti dovranno aver compiuto la maggiore età (18 anni) alla data di inizio del contest (01 febbraio 2024).
Ogni partecipante potrà sottoporre un solo elaborato grafico.
La partecipazione è gratuita.

Art. 6 – Modalità di partecipazione e caratieristiche degli elaborati
Per partecipare al contest è necessario:
- Avere un indirizzo e-mail attivo;
- Inviare via mail all’indirizzo graficainlattina@alecomics.it, entro e non oltre il 31 marzo 2024 (00:00 GMT+1), l’elaborato grafico*¹ prodotto unitamente all’apposita modulistica debitamente compilata e firmata, scaricabile dalla pagina ufficiale del contest (Art.4) e qui riassunta:
- modulo di partecipazione;
- autorizzazione alla pubblicazione per gli elaborati grafici presentati.
Sono ammessi elaborati grafici:
- a colori ed in bianco e nero;
- che rispettino i margini, la presenza di elementi e le indicazioni tecniche riportate nel template scaricabile dalla pagina ufficiale del contest (Art.4);
che rispecchino i temi riportati di seguito nel presente articolo;
- su cui compaia in posizione di risalto e ben leggibile il nome della birra (Art.3).
L’elaborato dovrà inoltre presentare elementi visivi associabili ai conceti di Urban Style, Street Art e/o Graffiti unitamente ad elementi grafici che siano di richiamo per mimino due delle seguenti tematiche:
- Mondo del fumetto;
- Mondo del gioco e videogioco;
- Cultura Pop;
- 10° anniversario;
- X (intesa come simbolo).
Al fine di agevolare i partecipanti nel visualizzare la resa grafica sul prodotto finale, i promotori mettono a disposizione il file denominato “Mockup” scaricabile dalla pagina ufficiale del contest (Art.4).
Si riepilogano di seguito le tempistiche del contest:
- Invio delle proposte: 01 febbraio – 31 marzo 2024
- Valutazione preliminare: dal 15 al 28 aprile 2024
- Valutazione finalisti: dal 29 aprile al 5 maggio 2024
- Pubblicazione graduatoria finalisti: 13 maggio 2024

(...)

Art. 9 – Valutazioni e riconoscimenti
I promotori, ricevuti gli elaborati nelle modalità, tempi e termini previsti dall’Art.7 del presente regolamento, procederanno alla pubblicazione degli stessi all’interno delle proprie pagine Facebook ed Instagram nonchè sulla pagina ufficiale del contest (Art.4).
Dal giorno 15 aprile fino al giorno 28 aprile 2024 i visitatori della pagina Facebook di ALEcomics, raggiungibile al link
htips://www.facebook.com/alecomics,
potranno votare gli elaborati pervenuti nei termini utili e pubblicati dai promotori.
Al termine del periodo specificato sarà selezionato l’elaborato sulla base del maggior numero di “mi piace” (like) ricevuti entro i termini previsti*².
Tale elaborato sarà selezionato come finalista unitamente ad altri 2 elaborati selezionati da rappresentanti incaricati dai promotori stessi.
Successivamente i 3 elaborati finalisti saranno valutati da una Commissione Tecnica composta da 2 membri in rappresentanza dei promotori e da un professionista del setiore grafico.
Tale commissione assegnerà a ciascun elaborato i titoli di 1°, 2° e 3° classificato. Per l’assegnazione dei titoli verrà presa in considerazione l’originalità dell’elaborato unitamente alla capacità di “colpire l’occhio” ed alla sua adattabilità al contesto di commercializzazione del prodotto.
L’elaborato titolato come 1° classificato, e quindi vincitore del contest, diverrà l’illustrazione ufficiale delle etichette della birra in lattina denominata “Burner” ed insieme agli altri 2 elaborati selezionati costituiranno un “tris” di cartoline da collezione che sarà oggetto di annullo filatelico previsto tra i contenuti della manifestazione “ALEcomics 2024”.
In caso di mancato riscontro e/o assenza della liberatoria alla pubblicazione o di mancato invio di file “aperti” idonei alla stampa (vedasi istruzioni del template), gli autori inizialmente prescelti verranno esclusi dal contest e la classifica aggiornata di conseguenza.
I partecipanti autori dei 3 elaborati finalisti riceveranno inoltre in premio quanto di seguito riportato, in relazione alla classificazione in graduatoria delle rispettive opere:
Il primo classificato un premio di 400 euro
tutti e tre i finalisti: 1 Abbonamento per ALEcomics 2024; Fornitura di n.6 lattine di birra Burner, tris di cartoline e una lattina in tiratura limitata con etichetta raffigurante il proprio elaborato grafico

(...)



PAGINA UFFICIALE PER IL REGOLAMENTO COMPLETO E TUTTO IL MATERIALE NECESSARIO



manifesto del concorso


FONTE e INFO: ALECOMICS

mercoledì 31 gennaio 2024

SKETCH OUT - contest per illustratori - 2024

 scadenza il 18 marzo 2024

SKETCH OUT - contest per illustratori - 2024

LAINATE (MI) -

OGGETTO: una illustrazione per un manifesto

TEMA: lavoro e tempo libero

SCADENZA: 18 marzo 2024

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO


Sketch Out è un contest rivolto ad artisti e illustratori di qualsiasi età.
Quest'anno Sketch Out è realizzato in collaborazione con TINALS (This is not a love song) e ha come obiettivo la realizzazione del manifesto per la terza edizione di Short Out Festival.
Short Out Festival è un festival internazionale di cortometraggi, realizzato da Tutti Frutti ETS in collaborazione con il Comune di Lainate (MI). La seconda edizione del festival si terrà dal 3 al 7 luglio 2024 nella storica Villa Visconti Borromeo Litta.
Il contest apre il 26 gennaio 2024 alle ore 18.00 e termina il 18 marzo 2024 alle ore 18.00.
Non saranno prese in considerazione le candidature pervenute oltre i limiti temporali sopra indicati.
L’opera vincitrice diventerà il manifesto della terza edizione del festival e riceverà alcuni premi, come indicato nel bando

ESTRATTO DEL BANDO


Il tema del contest: lavoro e tempo libero
Quest’anno è stata scelta “Lavoro e tempo libero” come declinazione del tema portante del Festival: concetti che saranno esplorati attraverso una mostra artistica dedicata, durante i giorni dell’evento, a cura di un collettivo di artisti.
Il tema prende in considerazione i concetti di “tempo”, “lavoro”, “tempo libero” e “libertà”.
La riflessione si concentra sulla sfera semantica e pragmatica del lavoro, osservando i limiti delle etichette imposte dal contesto ed epoca in cui viviamo e il confine tra i concetti “lavoratore” e “non lavoratore” in rapporto al tempo libero.
I metodi, le strutture (secondi, minuti, ore, giorni) e gli strumenti (sveglie, orologi, calendari) che utilizziamo per quantificare il tempo influenzano il nostro modo di agire e pensare: che cosa significa oggi avere del tempo libero? Essere liberi di fare o non fare quello che si desidera o essere liberi dal lavoro?

Requisiti di partecipazione
I partecipanti alla Call for artists di Sketch Out realizzeranno un’opera illustrata o grafica che rappresenti il tema di Short Out Festival qui sopra descritto.
Requisito primario per la partecipazione sarà l’invio dell’opera accompagnata da un documento tecnico contenente un abstract delle scelte artistiche ed espressive.

A chi è rivolto

Il concorso è aperto a tutti gli artisti e illustratori, professionisti e amatori, di qualsiasi età

Come partecipare
Per partecipare alla selezione occorre effettuare l’iscrizione, gratuita, inviando una mail a sketch@shortoutfestival.com indicando nell’oggetto: [COGNOME NOME] Sketch Out 2024.
Nella mail dovrà essere incluso:
- un link WeTransfer per la condivisione dei materiali grafici, corredati da un documento in formato .doc/ .docx / .pdf contenente: Titolo opera, Tecnica, Breve abstract descrittivo, Anno, Autore e breve biografia
- il presente regolamento firmato
- la liberatoria firmata

Date e termini di iscrizione
Il contest apre venerdì 26 gennaio 2024 alle ore 18.00 e termina lunedì 18 marzo 2024 alle ore 18.00. Non saranno prese in considerazione le candidature pervenute oltre i limiti temporali indicati.

La selezione e la giuria
Le opere inviate saranno valutate dal team di TINALS e dalla Direzione di Short Out Festival.
La valutazione da parte della Giuria avverrà secondo i seguenti criteri:
1. Coerenza con il tema (e rispetto dei requisiti)
2. Originalità
3. Tecnica utilizzata

Regolamento contest
L’opera sarà utilizzata per la realizzazione del manifesto del Festival in formato verticale e declinata per tutti i materiali di comunicazione (stampa e online).
L’artista potrà realizzare un’opera di qualsiasi stile artistico coerente al tema del Festival.
L’opera dovrà rispettare le dimensioni indicate nel bando (vedi link sotto)
L’artista dovrà realizzare unitamente al visual anche la scritta “Il margine al centro”, payoff del Festival, con font o lettering a sua scelta.
Alla vincitrice o vincitore sarà richiesto il file originale dell’opera a livelli aperti con font rasterizzati e in alta risoluzione. Potrebbero essere richieste ulteriori modifiche.

Caratteristiche opera
L’opera inviata dovrà avere i seguenti requisiti:
Formato A3 verticale
CMYK
Risoluzione 300 dpi
Denominazione del file: TITOLO_COGNOME

(...)

Comunicazione del vincitore
L’artista vincitore del contest sarà contattato personalmente dalla Direzione del Festival entro il 7 marzo 2023.

(...)

L’opera vincitrice del contest sarà l’immagine rappresentativa della terza edizione di Short Out Festival, declinata nei diversi formati di comunicazione online (web & social) e offline (manifesti, catalogo, merchandising).
L’artista vincitore/vincitrice è invitato/a al Festival, e riceverà:
- un premio di 150 euro (tasse escluse)
- coupon del valore di 50€ da utilizzare sul sito di TINALS (valido su tutto il catalogo)

Selezione opere
Durante i giorni del Festival, dal 3 al 7 luglio 2024, sarà allestita una mostra dedicata alle opere selezionate dalla giuria del contest.
Tutti gli artisti partecipanti, selezionati e non, sono invitati al Festival. Le opere selezionate, saranno inoltre inserite all’interno del catalogo della terza edizione di Short Out.

(...)



BANDO COMPLETO



immagine dal sito ufficiale


FONTE e INFO: SHORT OUT FESTIVAL

martedì 30 gennaio 2024

ANMGO - ANM GOES TO COMICON - contest di disegno grafico - 2024

 scadenza il 18 febbraio 2024

ANMGO - ANM GOES TO COMICON - contest di disegno grafico - 2024

NAPOLI -

OGGETTO: una elaborazione grafica

TEMA: un biglietto della ANM

SCADENZA: 18 febbraio 2024

PARTECIPANTI: aperto a tutti

ISCRIZIONE: gratuita





ESTRATTO DEL COMUNICATO e REGOLAMENTO


Anche per la ventiquattresima edizione, COMICON Napoli- International Pop Culture Festival, che si terrà dal 25 al 28 aprile 2024 - insieme ad ANM - Azienda Napoletana Mobilità - promuove un contest a premi di disegno grafico, indirizzato a tutti coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età.

I partecipanti dovranno creare una veste grafica originale, per un titolo di viaggio ANM, che contenga il testo “COMICON Napoli XXIV edizione - 25-28 Aprile 2024” e i loghi ANM e COMICON, in cui il tema del disegno dovrà essere la nuova app dell’Azienda Napoletana Mobilità, ANM GO, che consente di avere tutte le informazioni sul servizio ANM, sulle iniziative aziendali per i clienti, di acquistare i titoli di viaggio e pagare la sosta sulle strisce BLU (sia per Apple che per Android).
Le due grafiche vincitrici, in cui comparirà la firma dell’autore, saranno utilizzate per la produzione di un numero complessivo di 1.000.000 di titoli di viaggio in edizione limitata, messi in distribuzione a partire dal mese di aprile 2024.

Gli elaborati, il cui tema centrale dovrà essere l'app ANM GO, dovranno essere inviati in formato pdf vettoriale e in formato .ai (illustrator), di dimensioni massime di 2MB al seguente indirizzo e-mail: ufficioscuola@comicon.it.
Il lavoro dovrà essere inviato entro e non oltre le ore 20.00 del 18 febbraio 2024.
L’annuncio dei vincitori (avvisati anche telefonicamente e/o via mail) avverrà sui canali COMICON e ANM entro la fine di febbraio 2024.

Verranno premiate 2 grafiche, tra le proposte arrivate nei termini previsti, e che rispondano ai requisiti richiesti; una giuria di qualità, scelta da COMICON e ANM decreterà, insindacabilmente e autonomamente, le 2 migliori grafiche da stampare sui titoli di viaggio.

I 2 vincitori verranno premiati ciascuno con un buono (del valore di € 500) da spendere su un sito di e-commerce, che verrà indicato successivamente ai vincitori (offerto da ANM), a titolo di corrispettivo di prestazione d'opera, oltre che con un abbonamento a COMICON Napoli (quest’ultimo offerto da COMICON).
I progetti grafici saranno utilizzati unicamente per il numero di titoli di viaggio prestabiliti, stampati a cura e onere da ANM e per la comunicazione inerente il contest.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE –
I partecipanti dovranno seguire le seguenti regole tecniche:
- ogni partecipante dovrà inviare una sola grafica (il partecipante deve aver già compiuto i 18 anni al momento dell’inoltro del lavoro);
- l’elaborato dovrà avere delle misure tali da poter essere adattate (anche in un secondo momento) ad un titolo di viaggio cartaceo delle seguenti dimensioni: larghezza 4,9 cm; altezza massima 8,2 cm.
L’area utilizzabile per la grafica (vedi allegato A) è la sola zona evidenziata in grigio scuro (la parte bianca nella zona superiore è da considerarsi esclusa);
alla grafica proposta saranno sovrapposte le scritte in alto (Convalida e logo ANM, così da non rendere necessario inserire ulteriore logo ANM nel disegno), il box blu in basso con le informazioni sulla caratteristiche del titolo di viaggio e la banda magnetica laterale.
- Chiediamo inoltre un render di come vorreste che la vostra grafica venga applicata al titolo di viaggio, secondo la figura dell’Allegato A (tali ipotesi di stampa non saranno vincolanti, ma potranno o meno essere utilizzate, in base a quanto ritenuto opportuno dall’ANM).
- Ogni disegno presentato per la selezione dovrà essere firmato dall’autore già nel file originale inviatoci, in modo che tutti i disegni ricevuti rimarranno sempre di proprietà dei rispettivi autori e non utilizzabili da alcuno (salvo per i vincitori, per i quali varrà quanto previsto dal presente regolamento).
- L’elaborato, sotto piena responsabilità del proponente, dovrà essere originale, non copia di lavoro o idee altrui (quindi non dovrà ritrarre personaggi o altro tipo di immagine coperto da diritto d’autore); è altresì vietato l’uso di qualsiasi Intelligenza artificiale artistica per la creazione del lavoro.
- Gli elaborati dovranno essere inviati in formato pdf vettoriale e in formato .ai (illustrator), di dimensioni massime di 2MB al seguente indirizzo e-mail: ufficioscuola@comicon.it.
- Nella mail di trasmissione dovranno essere indicati: Nome, Cognome, Data di nascita, Indirizzo, Recapito Telefonico, indirizzo e-mail.
- Sarà necessario Allegare, pena l’esclusione, la scheda di partecipazione e la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (che troverete alla fine del presente bando) compilati e firmati, insieme ad un documento di riconoscimento in corso di validità.
- Chiunque invierà il proprio disegno, avrà con ciò stesso confermato di aver letto e inteso le modalità di partecipazione e accettato le relative regole qui indicate e descritte.
- Per qualsiasi informazione scrivere a ufficioscuola@COMICON.it

Il lavoro dovrà essere inviato tramite e-mail entro e non oltre le ore 20.00 del 18 febbraio 2024.

Art. 4)
Verranno premiate 2 grafiche (i promotori si riservano il diritto di non premiare nessuno se non vi saranno proposte ritenute adeguate ad insindacabile giudizio della commissione), tra le proposte arrivate nei termini previsti, e che rispondano ai requisiti richiesti;
una giuria di qualità, scelta da COMICON e ANM decreterà, insindacabilmente e autonomamente, le 2 migliore grafiche da stampare sui titoli di viaggio (le decisioni della commissione non sono opponibili e appellabili).

Art. 5)
I 2 vincitori verranno premiati ciascuno con un buono (del valore di € 500) da spendere su un sito di e-commerce, che verrà indicato successivamente ai vincitori (offerto da ANM), a titolo di corrispettivo di prestazione d'opera, oltre che con un abbonamento a COMICON Napoli (quest’ultimo offerto da COMICON).
I progetti grafici saranno utilizzati unicamente per il numero di titoli di viaggio prestabiliti, stampati a cura e onere da ANM e per la comunicazione inerente il contest.
Tutti gli altri disegni ricevuti dal COMICON saranno cestinati.

Art.6) L’annuncio dei vincitori (avvisati anche telefonicamente e/o via mail) avverrà sui canali COMICON e ANM entro la fine di febbraio 2024.
La premiazione ufficiale si terrà durante COMICON Napoli 2024, presso la Mostra d’Oltremare (per conoscere giorno, orario e sala, consultare il programma ufficiale di COMICON; i vincitori saranno avvisati tramite mail).


regolamento completo in PDF sul sito ufficiale, riferimenti per il titolo di viaggio




Locandina del concorso


FONTE e INFO: NAPOLI COMICON

lunedì 29 gennaio 2024

STORIE DI FANTASMI E CASE INFESTATE - contest di narrativa e illustrazione - seconda edizione - 2023

 scadenza il 27 febbraio 2024

STORIE DI FANTASMI E CASE INFESTATE - contest di narrativa e illustrazione - seconda edizione - 2023

ONLINE -

OGGETTO: un racconto
una illustrazione

TEMA: una storia a tema

SCADENZA: 27 febbraio 2024

PARTECIPANTI: aperto a tutti

ISCRIZIONE: gratuita





ESTRATTO DEL COMUNICATO e REGOLAMENTO


Storie di fantasmi e case infestate 2, parte il nuovo contest gratuito per racconti e illustrazioni horror. Montepremi da 50€ in buoni Amazon.

Così come già fatto l’anno scorso vogliamo incominciare l’anno nuovo con un concorso alla sua seconda edizione che ci è piaciuto molto e che ci ha regalato molte soddisfazioni. Stiamo parlando di Storie di fantasmi e case infestate 2.
Se negli scorsi anni ci siamo incentrati sugli zombie e sui mostri, questa volta abbiamo deciso di rivoluzionare puntando su di un altro stereotipo che da sempre affascina scrittori e lettori. Stiamo parlando ovviamente delle storie di fantasmi, case infestate, luoghi infestati e tutte le possibili declinazioni che questo stereotipo può avere.
I vincitori potranno portarsi a casa buoni Amazon da 25€ per la categoria dei racconti e 25€di buoni Amazon per la categoria illustrazioni.
I migliori racconti, inoltre, verranno inseriti in un’antologia (...)

Puoi trovare le antologie pubblicate da Letteratura Horror raccolte in questa pagina Amazon.

RACCONTI –
I racconti presentati per Storie di fantasmi e case infestate 2024,
dovranno essere inediti (mai comparsi su siti internet, riviste specializzate, antologie o libri di nessun genere né cartacei né ebook)
e di una lunghezza non superiore ai 8000 caratteri spazi inclusi (escluso il titolo)
e dovranno riportare il titolo dello stesso e il nome dell’autore.
Ogni autore non potrà presentare più di un racconto che rimarrà, comunque, di esclusiva proprietà del proprio creatore.

SCADENZA –
I racconti ammessi saranno solo quelli giunti entro e non oltre le ore 12:00 del 27 febbraio 2024. Dopo quella data in nessun caso saranno accettati racconti inviati.

PREMI –
L’autore del racconto vincitore riceverà, come detto, un buono Amazon da 25€, inoltre il suo racconto sarà pubblicato online in una data da definire sulle pagine del nostro portale.
L’antologia Storie di fantasmi e case infestate 2 verrà pubblicata e messa in vendita in formato cartaceo ed ebook e comprenderà tutti i migliori racconti giunti in redazione.
L’antologia non precede royaltyes né copie omaggio per i selezionati ma servirà come autosostentamento per il sito.
Solo in questo mondo potremmo continuare a offrire un spazio come il nostro dedicato ai concorsi e alla cultura Horror.
A questo proposito ci teniamo già da ora a ringraziare chi parteciperà e chi acquisterà una copia. Grazie!

COME PARTECIPARE –
Per partecipare è semplicissimo, basterà inviare il proprio racconto alla casella mail concorsi@letteraturahorror.it.
L’oggetto della mail dovrà essere “Storie di fantasmi e case infestate 2”;
mentre nel corpo della stessa dovrà essere riportato
il nome e il cognome reale dell’autore e (per chi lo volesse) eventuale pseudonimo con il quale si vuole comparire;
un recapito mail valido;
il titolo del racconto;
il numero di caratteri utilizzati
e allegare in formato .doc o .odt (mai inviare pdf) il proprio lavoro e (se volete, è facoltativo) una breve biografia personale.

FORMATTAZIONE FILE DA INVIARE -
Il testo del racconto dovrà essere formattato così (pena esclusione dal contest):
TITOLO tutto in maiuscolo, sotto al titolo il Nome e Cognome o eventuale Pseudonimo dell’autore con solo l’iniziale maiuscola.
Non allineare al centro pagina il titolo e il nominativo ma lasciarlo sul margine sinistro.
Il testo non dovrà avere rientri messi in nessun modo e il testo dovrà essere allineato a sinistra.
Per i discorsi diretti mai usare i due simboli matematici di maggiore e minore (<< > >), ogni programma di scrittura come word o open office ha a disposizione nella sezione caratteri speciali i giusti simboli (« »);
qualora fosse difficile trovarli potrete usare anche un trattino a inizio dialogo (-).
IMPORTANTE, negli ultimi contest abbiamo avuto modo di notare una caratteristica sempre più diffusa, ovvero di scrivere il racconto senza mai andare a capo….
SBAGLIATO!!! La punteggiatura è importante anche nella valutazione del racconto.

ILLUSTRAZIONE –
Per tutti coloro che vorranno, sarà possibile anche cimentarsi nella creazione della copertina dell’antologia finale.
Sarà possibile candidarsi inviando il proprio bozzetto in jpg a concorsi@letteraturahorror.it. Come oggetto della mail scrivere Storie di fantasmi – Illustrazione.
Nel vostro progetto grafico (che dovrà essere necessariamente a tema horror) dovrà essere riportato il titolo che sarà Storie di fantasmi e case infestate 2024.
Inoltre dovrà essere inserito il nostro logo che potrete scaricare in vari formati a questo link (vedi pagina sul sito ufficiale) e utilizzare quello che più vi aggrada e si intona con il vostro progetto.
Per qualunque domanda tecnica scrivere a concorsi@letteraturahorror.it.
L’immagine dovrà essere ad alta risoluzione.
L’autore della migliore illustrazione, oltre ad avere l’onore della firma, riceverà in regalo un buono Amazon da 25€.
Le scadenze sono le stesse del concorso letterario ovvero il 27 febbraio 2024.
L’illustrazione verrà scelta dalla redazione di LetteraturaHorror.it.
A fine concorsi verranno tutte postate sulla nostra pagina Facebook e Instagram pronte per essere votate.
Quella che riceverà più voti, sarà l’immagine del racconto vincitore che verrà pubblicato sulle pagine di LetteraturaHorror.it.




Copertina della raccolta 2023


FONTE e INFO: LETTERATURA HORROR

domenica 28 gennaio 2024

LUCCA JUNIOR - Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi” - 2024

 scadenza il 05 febbraio 2024

LUCCA JUNIOR - Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi” - 2024

LUCCA -

OGGETTO: storyboard + due illustrazioni finite

TEMA: sceneggiatura allegata al bando

SCADENZA: 05 febbraio 2024

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO


Quest'anno il premio dedicato alla memoria del Prof. Livio Sossi anticipa un po' e la scadenza è fissata per il 5 febbraio 2024
Per il resto il materiale da consegnare e le modalità di consegna sono in linea con le passate edizioni: una storyboard per un volume a fumetti e due tavole complete.
Ci saranno poi 4 mesi di tempo per completare il fumetto e si riceverà un anticipo sulle royalties future.
Le tavole ritenute meritevoli della giuria, scelte tra quelle partecipanti, saranno esposte in una mostra collettiva e raccolte in un catalogo, durante la prossima edizione di Lucca Comics and Games
A seguire un estratto del bando, il link per scaricare il regolamento completo con le specifiche da rispettare per le tavole e lo storyboard e la sceneggiatura da illustrare.


ESTRATTO DEL BANDO


Art. 1 - Lucca Crea e Lucca Comics & Games (d’ora in poi denominate “Organizzazione”), in collaborazione con Editrice Il Castoro e Book on a Tree, organizzano il Concorso Lucca Junior – Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi” finalizzato alla realizzazione di un albo illustrato a partire da un testo inedito (riportato in fondo al presente bando).
Il progetto vincitore, selezionato da una Giuria di esperti/e del settore, sarà pubblicato da Editrice Il Castoro.
Con una selezione delle migliori opere presentate al Concorso verrà realizzata una Mostra di illustrazione con il relativo Catalogo;

(...)

Art. 3 - La partecipazione al Concorso è gratuita ed aperta ad Artisti/Artiste di qualsiasi nazionalità, luogo di origine o residenza, senza limiti di età.
Per i/le Partecipanti minorenni si richiede l’autorizzazione scritta da parte di chi ne detiene la patria potestà.

(...)

Art. 4 L’albo sarà destinato potenzialmente a tutte le fasce d’età (adulti inclusi) a partire, indicativamente, dai 4 anni;

Art. 5 -Formato e soluzioni grafiche dell’albo sono a discrezione dell’editore partner.
Nello specifico, l’albo illustrato dal Vincitore/dalla Vincitrice verrà stampato in formato 230 x 300 mm (chiuso), 460 x 300 mm (aperto) e sarà composto
dalla copertina e da n. 32 pagine (24 pagine + 8 risguardi);

Art. 6 – Il testo da illustrare proposto dall’Organizzazione è riportato in fondo al presente bando; (vedi bando in PDF sotto N.d.R.)


MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Art. 7 - I/Le Partecipanti dovranno registrarsi e compilare online il modulo di adesione al Concorso Lucca Junior sul sito
https://areaclienti.luccacrea.it/moduli/ index.php?categorie_moduli_id=2
e caricare il proprio progetto all’interno dell’apposito modulo
entro e non oltre le ore 23.59 di lunedì 5 febbraio 2024;

Art. 8 - All’interno del modulo, sarà necessario compilare i campi relativi ai propri dati anagrafici e verrà richiesto di caricare i seguenti file:
1. Lo STORYBOARD (il progetto illustrato dell’albo) da realizzarsi sulla base del testo proposto dall’Organizzazione (riportato in fondo al presente bando).
a. Lo storyboard potrà essere realizzato con qualsiasi tecnica (tradizionale, digitale o mista) in bianco e nero o a colori;
b. Lo storyboard dovrà essere costituito dalle bozze illustrate di tutte le pagine della storia e non dovrà contenere il testo;
c. Lo storyboard dovrà contenere obbligatoriamente anche la bozza della copertina.
In caso di vincita, la copertina sarà la prima tavola a dover essere completata in accordo con l’editore;
d. Le bozze della quarta di copertina, del frontespizio e dei risguardi possono essere aggiunte a discrezione del Partecipante, ma non sono obbligatorie;
e. Per lo storyboard non è richiesto un formato preciso, ma le immagini dovranno essere di dimensione sufficiente per permettere alla Giuria di visualizzarne in modo chiaro tutti gli elementi, sia a video che in caso di stampa;
f. Lo storyboard dovrà essere contenuto in un unico file in formato PDF (peso massimo 8MB) nominato come segue: “COGNOME_NOME_STORYBOARD”.

2 2 (due) ILLUSTRAZIONI DEFINITIVE da realizzarsi con qualsiasi tecnica (tradizionale, digitale o mista);
a. Le 2 illustrazioni definitive dovranno far riferimento a 2 tavole (doppie pagine) a scelta tra quelle presenti nel testo proposto dall’Organizzazione (riportato in fondo al presente bando) ed essere tratte dallo storyboard presentato;
b. Le 2 illustrazioni definitive dovranno rispettare le misure dell’albo aperto: 460 mm (lunghezza) x 300 mm (altezza) più un’eventuale abbondanza di circa 5mm, utile all’editore in fase di impaginazione e stampa;
c. Le 2 illustrazioni definitive non dovranno contenere il testo, ma è necessario prevederne l’ingombro, considerandolo nell’equilibrio complessivo della tavola e lasciando uno spazio adeguato all’interno della tavola definitiva;
d. Le 2 illustrazioni definitive dovranno essere caricate nel formato JPEG a 300 dpi in RGB ed essere nominate come segue: “COGNOME_NOME_N. TAVOLA SCELTA” (es. Illustrazione 1: COGNOME_ NOME_TAV. 3; Illustrazione 2: COGNOME_NOME_ TAV. 11);
e. Per le tavole realizzate con tecnica tradizionale, andranno caricate all’interno del modulo due scansioni di alta qualità a 300 dpi quanto più conformi alle tavole originali.

(...)

3. . Un CURRICULUM VITAE, sotto forma di breve presentazione di sé,
nel quale sia riportata la propria esperienza formativa e/o lavorativa inerente al mondo dell’arte e dell’illustrazione.
I/le principianti o autodidatti/e sono invitati/e a fare accenno a come è nata e si è sviluppata la propria passione per l’illustrazione.

(...)

Art. 13 - L’esito della selezione effettuata dalla Giuria sarà comunicato entro il mese di marzo 2024 sul sito del Premio Livio Sossi, sul sito di Lucca Comics & Games e sulla pagina Facebook “Concorso Lucca Junior”.
Il Vincitore/la Vincitrice e tutti i/le Selezionati/e per la Mostra saranno tempestivamente informati/e anche a mezzo email o telefono.

PREMI
Art. 14 - Il Vincitore/la Vincitrice si aggiudicherà la pubblicazione e realizzerà le illustrazioni dell’albo che sarà pubblicato da Editrice Il Castoro.
a. Il Vincitore/la Vincitrice sarà messo/a tempestivamente in contatto con l’editore per la realizzazione dell’albo illustrato e avrà 4 mesi di tempo per terminare il progetto, che verrà presentato nell’ambito dell’edizione 2024 del festival Lucca Comics & Games;
b. Le specifiche esatte dell’albo, le scadenze ed ogni altro dettaglio riguardante la pubblicazione, comprese eventuali modifiche non sostanziali allo storyboard o alle tavole già consegnate (laddove necessario), saranno concordati direttamente tra Editrice Il Castoro e il Vincitore/la Vincitrice, verranno disciplinati da un regolare contratto di edizione e potranno variare in accordo alla natura del progetto vincitore;
c. Il Vincitore/la Vincitrice riceverà €2.000, di cui €1.000 saranno corrisposti dall’Organizzazione dopo la proclamazione e altri €1.000 saranno corrisposti alla consegna del progetto finito, in qualità di anticipo garantito sulle royalties;
d. Quale corrispettivo per la cessione dei diritti di riproduzione e pubblicazione delle illustrazioni in Italia, spetterà al Vincitore/alla Vincitrice la percentuale del 4% sul prezzo di copertina al netto del’Iva di ogni copia venduta.
Le royalties maturate a superamento della somma ricevuta come anticipo, saranno corrisposte annualmente da Editrice Il Castoro dopo la presentazione dei rendiconti, come d’uso.
Tutti gli altri diritti derivanti da altri utilizzi restano in capo al Vincitore/alla Vincitrice e saranno oggetto di ulteriore contrattazione scritta con Editrice Il Castoro;
e. Il Vincitore/la Vincitrice riceverà, inoltre, un pass per il Festival Lucca Comics & Games 2024 e ospitalità per la Premiazione, che si terrà in data da definirsi e verrà comunicata con anticipo;

(...)

Art. 16 –
Tra tutte le tavole presentate al Concorso la Giuria selezionerà le più meritevoli, che diventeranno parte della Mostra che verrà allestita all’interno del festival Lucca Comics & Games 2024 e saranno pubblicate sul Catalogo.
Gli Artisti/ le Artiste selezionati/e per la Mostra riceveranno, inoltre, un biglietto omaggio per partecipare al festival Lucca Comics & Games 2024 in un giorno a loro scelta;

(...)

Art. 19 - Potranno essere, inoltre, assegnati Premi Speciali e/o Menzioni i cui premi saranno offerti dai partner del concorso Associazione Autori di Immagini (AI) e/o Book on a Tree (BoT);

Art. 20 - La Premiazione si terrà in uno dei giorni del festival “Lucca Comics & Games” 2024 (indicativamente a fine ottobre/primi di novembre).
La data esatta verrà comunicata con sufficiente anticipo al Vincitore/ alla Vincitrice e a tutti/e i premiati/le premiate a mezzo email o telefono;

(...)



BANDO COMPLETO, TESTO DA ILLUSTRARE E SPECIFICHE FORMATO



logo del concorso


FONTE e INFO: PREMIO LIVIO SOSSI