giovedì 26 novembre 2015

COMBAT COMICS - festival quarta edizione - 2015

dal 26 al 29 novembre 2015

COMBAT COMICS -  festival quarta edizione - 2015

LIVORNO -  Teatrofficina Refugio - scali del refugio, 8
QUANDO: dal 26 al 29 novembre 2015
ORARIO: vedi programma
INGRESSO: libero

 
è iniziata oggi a Livorno la quarta edizione di Combat Comics Festival sul fumetto di denuncia e realtà, che oltre alla presenza di un nutrito gruppo di importanti autori di fumetto, graphic Journalism che presenteranno gli ultimi lavori propone un fitto programma di incontri e presentazioni di autoproduzioni, workshop e laboratori tutti a partecipazione gratuita.
A seguire il programma completo dei quattro giorni.
Un bello e esauriente articolo sulla manifestazione e sul programma lo trovate sul blog Gli Audaci a Questo Link.

PROGRAMMA



FONTE E INFO: COMBAT COMICS FB
OFFICINA REFUGIO
TUTTE LE NOTIZIE DI NOVEMBRE     

INCHIOSTRO D'AUTORE - festival quinta edizione - 2015

dal 28 al 29 novembre 2015

INCHIOSTRO D'AUTORE - festival quinta edizione - 2015

SAVONA-  Complesso monumentale del Priamar, Palazzo del Commissario
QUANDO: dal 28 al 29 novembre 2015
ORARIO: sabato  dalle 14:30 alle 19:30
domenica dalle 10:00 alle 19:30
INGRESSO: libero

DAL COMUNICATO STAMPA

Inchiostro d’Autore, evento dedicato alle arti visive nato nel 2011 dall'attività dell'associazione DLQ DiEtRoLeQuInTe, si terrà quest'anno nel week-end del 28-29 novembre, al Priamar di Savona.
Per l’edizione 2015 non cambia la formula vincente degli ultimi anni, che ha attirato migliaia di persone negli anni scorsi, ma si potenziano alcune aree.
Più workshop, laboratori e incontri.
La partecipazione a tutti gli eventi è a ingresso libero ma occorre prenotarsi per i workshop e gli altri eventi a numero limitato.
Consultate il sito ufficiale per le prenotazioni.

 OSPITI
 A festeggiare i 5 anni della manifestazione arriveranno molti autori storici di Inchiostro d’Autore ma anche molti volti nuovi:
Claudio Castellini, Lucio Parrillo, Claudio Chiaverotti, Lola Airaghi, Giovanni Talami, Giovanni FreghieriDaniele Statella, Alessia Martusciello (Disney/Bonelli) e Alberto Pizzetti che sotto il soprannome di Al & Piz esporranno i loro nuovi lavori realizzati dall’unione di tecniche classiche con 3D e computer grafica. Stefano Disegni presenterà il suo ultimo libro L’ammazzafilm (alle ore 18 di sabato 28 novembre, Palazzo del Commissario) in un evento dedicato e organizzato in collaborazione con la libreria Ubik.
 E ancora Alessandro Sidoti e Rossana Berretta, giunti al terzo volume del loro Balthazar 

 Ci sarà anche l’animazione con Nicholas Olivieri e il suo gruppo, direttamente dalle pagine della Disney Stefano Zanchi e Renata Castellani (new entry in casa Disney con la sua prima storia apparsa su Topolino qualche settimana fa e che proprio ad Inchiostro d’Autore nell’edizione del 2012, fresca di diploma, aveva presentato la sua prima graphic novel Da Savona al Volturno) e che sarà protagonista di un incontro organizzato dalla Libreria Feltrinelli. Alessandro Carnevale esporrà le sue opere realizzate con il fuoco, dopo i recenti successi anche oltreoceano e poi saranno presenti Andrea De Negri, disegnatore di Geronimo Stilton, Stefano Tirasso e i suoi magnifici acquerelli, Steven Tamburini, Marcello Bondi, Armin Taghdisirad, Alex Raso, Cristiano Baricelli, Simone Alfarone, Rosy Marsala, Fabrizio Longo, Mattia Marini, Elena Terzi, Mirko Figoli, Anna Pesce, Valentina Biletta, Sergio Olivotti. 

CONCORSO
INCHIOSTRO D'AUTORE lancia il concorso SELFIE D'AUTORE!!
Scatta un selfie con il tuo smartphone Sabato 28 e Domenica 29 novembre durante l’evento Inchiostro d’Autore presso la Fortezza del Priamar.
Posta la tua foto e condividila sulla pagina Facebook di Inchiostro d'Autore utilizzando gli hashtag ‪#‎selfiedautore‬ e ‪#‎inchiostrodautore‬.
Lo scatto che sarà giudicato più divertente e creativo dagli organizzatori della manifestazione riceverà in premio un portfolio Inchiostro d’Autore 2015




PROGRAMMA





FONTE E INFO: INCHIOSTRO D'AUTORE
TUTTE LE NOTIZIE DI NOVEMBRE    

SBAM a OUTDOOR FESTIVAL - incontri e presentazioni - 2015

dal 28 al 29 novembre 2015

SBAM a OUTDOOR FESTIVAL - incontri e presentazioni - 2015

ROMA - ex caserma, Via Guido Reni 7
QUANDO: dal 28 al 29 novembre 2015
ORARIO: dalle 17:00 di sabato  alle 02:00 di domenica
INGRESSO: 7 euro fino alle 20:30; 12 euro successivamente

COMUNICATO (dalla pagina FB, link a fondo notizia)

Sbam! Fumetti ad Outdoor a cura di Luca Raffaelli.

Artisti ed editori raccontano le proprie opere e pubblicazioni dalle ore 17.00 alle ore 2.00 di notte.

Presentazioni non-stop, proiezioni, incontri con artisti e editori con i quali conversare, raccontarsi, fare dediche, vendere fumetti e accettare generi di conforto. Ogni forma di supporto vitale e creativo sarà bene accolto.

Parteciperanno: Alessandro Bilotta; Bambi Kramer; Arf!; Fortepressa/Crack; Giuseppe Matteoni; JustIndieComics; Laura Scarpa; Luca Ralli; Massimo Rotundo; Maurizio Ceccato (Ifix); Mauro Uzzeo; Paolo Campana; Roberto dal Prà; Sonno; Stefano Piccoli; Ugo Nooz; Ratatà; Riccardo Mannelli; Zero Trabajo Lab; La nuova frontiera; Martoz; Saskia Corso; Amedeo Nicodemo

Proiezioni: video di Marco Pavone, Donato Sansone e i videoclip diretti da Giuseppe Giannattasio con le canzoni di Gerardo Casiello

▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁

Sbam! Le porte si aprono e il fumetto esce all’esterno, in un mondo che, apparentemente, non gli apparterrebbe: quello della street art nei locali di Outdoor. Apparentemente, perché il mondo è cambiato ed è cambiato il fumetto.

Ormai esiste un solo territorio fatto di segni e di narrazioni che gli artisti possono realizzare su supporti diversi per le più diverse modalità di visione e lettura. E questa giornata di Sbam!

Fumetti ad Outdoor vuole celebrare proprio questo: la labilità dei confini dell’arte come impossibilità di creare confini alle culture, alla comunicazione, agli scambi fra linguaggi ed artisti.
In un momento cruciale e pericoloso della nostra vita, in cui sembra necessario chiudere spazi e creare porte di sicurezza, Sbam! vuole dare respiro all’orizzonte di un’arte (quella del fumetto, quella della street art e anche quella del cinema d’animazione), sempre più libera, sconfinata e imprevedibile.




logo della manifestazione

FONTE E INFO: Pagina FB dell'evento
TUTTE LE NOTIZIE DI NOVEMBRE    

TORRE SPACCATA COMICS - mostra mercato del fumetto nuovo e da collezione, 3ª Edizione - 2015

dopo un po' di pausa riprendiamo gli aggiornamenti con gli appuntamenti per il fine settimana

dal 28 al 29 novembre 2015

TORRE SPACCATA COMICS - mostra mercato del fumetto nuovo e da collezione, 3ª Edizione - 2015

ROMA - ex mercato rionale, V.le dei Romanisti 43
QUANDO: 28 e 29 novembre 2015
ORARIO: dalle 10:00 alle 19:30
INGRESSO: sottoscrizione tessera associativa
AUTORI PRESENTI (con mostre): Sudario Brando, Moreno Chiacchiera, Mauro Laurenti e Pino Rinaldi
Terza edizione per la mostra mercato del fumetto di Torre Spaccata a Roma. I quattro autori principali che animeranno la manifestazione sono Sudario Brando, Moreno Chiacchiera, Mauro Laurenti e Pino Rinaldi.
Ci saranno mostre degli autori presenti, cartoline per la firma, conferenze, proiezioni e gara cosplay.
A seguire programma e manifesto.









FONTE E INFO: pagina FB dell'evento
TUTTE LE NOTIZIE DI NOVEMBRE