lunedì 21 giugno 2021

SPIRITO DI VINO - concorso per illustratori ventiduesima edizione - 2021

 Scadenza il 16 ottobre 2021

SPIRITO DI VINO - concorso per illustratori ventiduesima edizione - 2021

UDINE - Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, Via del Partidor, 7 – 33100 Udine
OGGETTO: una illustrazione
TEMA: il vino
SCADENZA: il 16 ottobre 2021
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI: 1- dai 18 ai 35 anni
2- over 36 anni


L'edizione 2021 del concorso Spirito Di Vino scadrà il 16 ottobre 2021.
Lo schema è sempre lo stesso: realizzare una illustrazione satirica sul tema che associ cultura e vino, la partecipazione è gratuita e aperta a tutti, suddivisa in due categorie: dai 18 ai 35 anni, sezione under, e dai 36 anni, sezione over.
Le illustrazioni satiriche potranno essere realizzate manualmente in qualunque tecnica, in bianco e nero o a colori, esclusivamente in formato A3 con l’aggiunta di 1 centimetro di bordo esterno.
Ciascun partecipante può inviare solamente un’opera.
Le immagini dovranno essere originale e autografate
A seguire un estratto del regolamento. (è sempre lo stesso degli altri anni)


ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

Spirito di Vino 2021 22° concorso internazionale per illustratori satirici dedicato al mondo del vino

Art. 1 – Oggetto del concorso
Il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia bandisce il concorso pubblico denominato “Spirito di Vino” per l’assegnazione di premi ad autori di illustrazioni satiriche riguardanti il mondo e la cultura del vino. La partecipazione al concorso è gratuita.

Art. 2 – Partecipazione al concorso
Possono partecipare al concorso artisti italiani e stranieri, solo individualmente, dai 18 anni compiuti nel 2021.
I partecipanti saranno suddivisi in due categorie:
dai 18 ai 35 anni, sezione under,
e dai 36 anni, sezione over.

Art. 3 – Formati e requisiti delle opere
Le illustrazioni satiriche potranno essere realizzate manualmente in qualunque tecnica, in bianco e nero o a colori, esclusivamente in formato A3 con l’aggiunta di 1 centimetro di bordo esterno.
Ciascun partecipante può inviare solamente un’opera.
Le immagini dovranno essere originale e autografate, firmate in maniera non invasiva con ©Nome e Cognome dell'autore posizionati negli angoli dell’opera o sul retro.

Art. 4 – Termini e modalità di consegna degli elaborati
La durata del concorso è prevista dal 30 maggio al 16 ottobre 2021.
Per partecipare al concorso gli interessati dovranno registrarsi nell’apposita sezione sul sito www.spiritodivino.cloud, scaricare il presente regolamento e il modulo di partecipazione.
Gli autori dovranno far pervenire il loro elaborato in originale, adeguatamente protetto, accompagnato da copia del modulo di partecipazione compilato in ogni sua parte e firmato, a mezzo raccomandata al seguente indirizzo entro e non oltre la mezzanotte di sabato 31 ottobre:
Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Via del Partidor, 7 – 33100 Udine
Contestualmente, l’opera deve anche essere caricata sul sito www.spiritodivino.cloud, assieme al modulo di partecipazione, in formato jpg in alta risoluzione (300 dpi).
Gli elaborati in originale che perverranno dopo il termine indicato non saranno accettati.
Nessuna responsabilità sarà imputabile agli organizzatori per l’eventuale deterioramento e/o danni subiti dalle opere inviate a mezzo corriere o per qualsivoglia ulteriore problematica derivante dalla consegna delle opere (ritardi, mancate consegne, etc.)

Art. 5 – Restituzione delle opere
Le illustrazioni originali non saranno restituite.

Art. 6 – Esclusione
Non saranno ammesse al concorso le opere non aderenti agli articoli 1, 2, 3, 4.

Art. 7 – Composizione della giuria
Il Movimento Turismo del Vino ha designato una commissione giudicante composta da grandi maestri della satira italiana, come Giorgio Forattini, Alfio Krancic, Emilio Giannelli, Valerio Marini, e da altre autorevoli personalità del mondo dell’illustrazione, della grafica e dell’enogastronomia.
Il giudizio della commissione giudicante è insindacabile e inappellabile.
Le valutazioni finali della giuria si indirizzeranno verso chi avrà saputo interpretare il tema proposto nel migliore dei modi dimostrando capacità di elaborazione manuale, originalità satirica e sicurezza del tratto esecutivo. Saranno comunque prese in considerazione anche opere realizzate con tecniche digitali.

Art. 8 – Premi
I premi in palio per le tre illustrazioni vincitrici saranno così ripartiti
1° classificato under: 78 bottiglie
2° classificato under: 54 bottiglie
3° classificato under: 30 bottiglie
1° classificato over: 78 bottiglie
2° classificato over: 54 bottiglie
3° classificato over: 30 bottiglie

Art. 9 – Premiazione e mostra
Al momento della pubblicazione del presente regolamento non possono essere garantite le premiazioni in presenza così come l’esposizione delle opere selezionate nella mostra solitamente dedicata al concorso.
Comunicazioni in merito verranno inviate ai selezionati non appena possibile.

Art. 10 – Diritti di utilizzo
Partecipando al concorso, gli illustratori concedono il diritto non esclusivo di riproduzione e pubblicazione delle opere al Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, che potranno essere pertanto riprodotte, diffuse e pubblicizzate – con il solo obbligo di citare l’autore delle stesse – su supporti digitali (siti internet, social network, trasmissioni TV, testate online, etc.), su qualunque altro tipo di materiale promozionale afferente all’iniziativa culturale (pieghevoli, flyer, folder, inviti, locandine, manifesti, shopper, etc.), sul catalogo della mostra, nonché´ su cartoline, calendari, poster.
Si precisa che il suddetto elenco e` meramente esemplificativo e non esaustivo dell’utilizzo che ci si riserva di fare delle predette opere. L’utilizzo delle immagini di cui sopra non dà diritto agli autori delle medesime ad alcun compenso.
I candidati garantiscono la paternità delle opere presentate, sollevando e manlevando espressamente l’ente organizzatore da eventuali richieste di risarcimento provenienti, a qualsiasi titolo, da terzi, e dichiarano, sotto la propria esclusiva responsabilità, civile e penale, che i progetti presentati non violano la normativa vigente in materia.

Art. 11 – Accettazione delle norme del bando di concorso
La partecipazione al concorso implica da parte dei concorrenti la piena accettazione di tutte le condizioni e clausole contenute nel presente regolamento.

BANDO COMPLETO




"Salute" illustrazione di Gianno Tommaso - Vincitore 2020 sezione over



FONTE e INFO: SPIRITO DI VINO

TUTTE LE NOTIZIE DI GIUGNO    

Antica Libreria di Mezzacollina: Ironsword 3: Una interminabile e gelida notte.

 

 Il nuovo numero di Ironsword disponibile su Amazon

Segui il link per le info

 

Antica Libreria di Mezzacollina: Ironsword 3: Una interminabile e gelida notte.:   Ironsword 3: Una interminabile e gelida notte. Sheniqua è vittima di un crimine orrendo, quando la Legge dimostra di non voler arrivare a ...

BOSCO DI FIABE - Concorso Biennale internazionale per Giovani Illustratori - settima edizione - 2021

 scadenza 30 settembre 2021

BOSCO DI FIABE - Concorso Biennale internazionale per Giovani Illustratori - settima edizione - 2021

CAMERI (NO) -
OGGETTO: due illustrazioni
TEMA: Racconto “La penna speciale” di Anna Lavatelli
SCADENZA: 30 settembre 2021
PARTECIPANTI: dai 20 ai 35 anni residenti in Italia
ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO

"Il Comune di Cameri e il Parco del Ticino e del lago Maggiore, intendono legare alla memoria dell’illustratrice per ragazzi Augusta Curreli, un concorso biennale per giovani illustratori.
La scelta del titolo vuole ricordare l’attività di una concittadina, che si è dedicata con particolare passione alle fiabe tradizionali, ai temi paesaggistici e all’ecologia, sia come illustratrice che come pittrice e insegnante di scuola di pittura.
Nello stesso tempo il concorso vuole valorizzare il grande bosco che si estende nel suo territorio comunale (ora facente parte del Parco piemontese della valle del Ticino, di cui Cameri ospita la sede), sottolineando l’importanza della tutela di un bene naturalistico che ci appartiene."
A seguire estratto del regolamento e link di riferimento 


ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

Tema del concorso
Si invitano i giovani illustratori ad esprimere con le immagini la rivisitazione della storia allegata intitolata “La penna speciale” appositamente scritta da Anna Lavatelli per il concorso.

Presentazione e lancio
Il relativo bando/regolamento sarà diffuso su giornali e riviste specializzate.
Un’apposita sezione dedicata al Concorso sarà consultabile presso il sito internet della Città di Cameri (www.comune.cameri.no.it), sul sito del Parco piemontese della valle del Ticino (www.parcoticinolagomaggiore.it).

Partecipazione
Possono partecipare al Concorso illustratori dai 20 fino ai 35 anni che risiedono in Italia. Ogni partecipante dovrà inviare 2 elaborati sul tema proposto.

Finalisti e vincitori
Verranno selezionati una rosa di illustratori, che parteciperanno alla mostra espositiva.
Una giuria di specialisti del settore sceglierà il primo classificato e una giuria parallela di bambini sceglierà un suo vincitore.

(...)

Elaborati, requisiti, spedizione
Gli elaborati devono essere inediti e realizzati espressamente per questo concorso.
Gli elaborati devono essere 2 per partecipante.
Sono richieste illustrazioni del formato A3 (42 x 29,7 cm. o 29,7 x 42 cm.) a colori, realizzate con qualunque tipo di tecnica su carta o su cartoncino flessibile o rigido.
Le opere non dovranno essere montate con passepartout o altro tipo di cornice.
Sul retro di ogni elaborato andrà indicato un motto, che dovrà essere riportato sulla busta chiusa nella quale saranno contenuti i dati personali (nome, indirizzo, telefono e codice fiscale del concorrente.).
La consegna degli elaborati alla segreteria organizzativa potrà avvenire per posta, per corriere o a mano.
L’organizzazione del Concorso non risponderà del mancato o ritardato recapito delle opere.
Se non espressamente richieste nei termini stabiliti, le opere, ad eccezione del vincitore, non saranno restituite ma resteranno di proprietà del Comune di Cameri.

Termini di scadenza
La conferma di partecipazione e gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2021, presso la sede della segreteria organizzativa:
Biblioteca Civica, via Novara 14, 28062 Cameri, Novara. Farà fede il timbro di spedizione.

(...)

Premi
500 euro per il primo classificato dalla giuria degli esperti.
500 euro per il primo classificato dalla giuria delle scuole.
Ai due vincitori verrà offerta una personale a villa Picchetta, sede del Parco Piemontese della valle del Ticino.
Le tavole vincitrici potranno essere tenute in considerazione per un’eventuale pubblicazione.

Proclamazione finalisti e vincitori
La proclamazione avverrà entro il 31 ottobre 2021.
Finalisti e vincitori saranno informati con una lettera dalla segreteria del concorso. Non sono previsti rimborsi per la trasferta.

Premiazione e mostra
La cerimonia ufficiale di premiazione avverrà il 19 novembre 2021, valorizzando i risultati del concorso con azioni promozionali a livello locale, regionale e nazionale.
A cura della biblioteca verrà allestita una mostra delle opere premiate e segnalate dalla Giuria.

(...)

REGOLAMENTO COMPLETO sul sito ufficiale



Immagine dal sito ufficiale



FONTE e INFO: COMUNE DI CAMERI

TUTTE LE NOTIZIE DI GIUGNO   

PREMIO REMO CHIOSSO - per i giochi di conversazione e bluff inediti - 2021

 scadenza 06 settembre 2021

PREMIO REMO CHIOSSO - per i giochi di conversazione e bluff inediti - 2021

ROMA -
OGGETTO: Un gioco da tavolo
TEMA: giochi di conversazione e bluff
SCADENZA: 06 settembre 2021
PARTECIPANTI: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO

Aperta la selezione per il premio Remo Chiosso 2021 per giochi da tavolo inediti che saranno premiati durante la prossima edizione di Lucca Comics and Games.
Partecipazione aperta a tutti e gratuita
Scadenza il 06 settembre 2021
A seguire estratto del regolamento e link di riferimento 


ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

Bando del Premio Remo Chiosso 2021 per i giochi di conversazione, bluff e deduzione sociale

1. PARTECIPAZIONE AL PREMIO
La partecipazione al Premio Remo Chiosso 2021 PER IL MIGLIOR GIOCO INEDITO DI CONVERSAZIONE, BLUFF E DEDUZIONE SOCIALE è gratuita e aperta a tutti, italiani o stranieri, senza limiti di età, esclusi membri di giuria e organizzatori.
Lo scopo del premio è quello di valorizzare, anche attraverso la diffusione delle loro opere, gli autori di giochi originali e di qualità basati sulla interazione verbale diretta dei partecipanti.

2. GIOCHI AMMESSI
Sono ammessi al premio i “giochi di conversazione, bluff e deduzione sociale” inediti a tema libero.
Per “giochi di conversazione”,
si intendono quelli basati sulla interazione verbale diretta dei partecipanti (per es. Sì, Oscuro Signore!; C’era una volta; Cocorido; Trauma del tram; Never Have I Ever; ecc.)
Per “giochi di bluff”
si intendono quelli che esaltano le capacità di indurre in errore un avversario, facendogli credere di essere in una situazione diversa da quella reale (Per es. Perudo, Skull, Coup, Love letters, Niente da dichiarare, ecc.)
Per “giochi di deduzione sociale”,
si intendono quelli in cui i giocatori hanno ruoli/schieramenti nascosti. Nel corso del gioco è fondamentale scoprire, usando logica, intuito e ragionamento deduttivo, gli schieramenti reali degli avversari (per es. Lupus in tabula; Avalon; The Resistance; Secret Hitler; Bang, ecc.).

CARATTERISTICHE PREFERENZIALI
Oltre ad appartenere ad almeno una delle categorie citate, sono ritenute caratteristiche preferenziali le seguenti:
Sono trasversali a più categorie ammesse
Possono essere giocati anche a distanza
Hanno durata contenuta
Hanno regole semplici ma sono profondi nella scelta delle strategie per vincere la partita
Possono essere giocati (anche) da un buon numero di giocatori.
Hanno pochi componenti (per esempio, un mazzo di carte, dei dadi, dei gettoni, ecc.)
Esaltano fantasia e pensiero laterale
Favoriscono la conoscenza dei giocatori anche sul piano personale
I prototipi presentati devono necessariamente rientrare almeno in una delle tre categorie citate e soddisfare almeno una delle caratteristiche preferenziali.


3. LINGUA DI PARTECIPAZIONE
I prototipi possono essere presentati solo in lingua italiana o in lingua inglese.


4. PROPOSTA DI SVILUPPO FINALIZZATO ALLA PUBBLICAZIONE
In ossequio allo spirito e agli obiettivi del premio Remo Chiosso la Giuria si impegna a provare tutti i prototipi presentati.
GAM eStudio avrà la facoltà di proporre un contratto di sviluppo finalizzato alla pubblicazione a quelli che avrà ritenuto più interessanti.


5. REGOLE DI INVIO E TERMINE DI CONSEGNA DEI PROTOTIPI
Ogni autore può partecipare con un solo prototipo corredato di tutto il materiale necessario per essere testato.
Il prototipo dovrà essere inviato,
 ENTRO IL 6 SETTEMBRE 2021
(saranno considerati ricevuti nel termine indicato anche i prototipi giunti in data successiva ma inviati entro la data del 6 settembre 2021 – farà fede la documentazione postale), al seguente indirizzo:
Premio Remo Chiosso 2021, c/o Murderparty di Antonello Lotronto, via Francesco Pacelli, 14 – Pal. B. Int. 2, 00165 Roma
I prototipi ricevuti non saranno restituiti per nessun motivo.


(...)


7. MOTIVI DI ESCLUSIONE
Saranno esclusi dal Premio i prototipi che:
non rientrano, a insindacabile giudizio della Giuria, nelle categorie dei giochi ammessi ai sensi del punto 2 del presente bando.
non sono corredati dagli elementi elencati nel punto 5 del presente bando. O gli elementi, pur presenti, non sono corredati nel formato giusto.
hanno per tema argomenti che incitano alla discriminazione razziale, sessuale, religiosa o alla violenza (o altro argomento considerato inappropriato o inopportuno, ad insindacabile decisione della giuria), anche se formalmente in regola con il bando.


8. CRITERI DI VALUTAZIONE DEI PROTOTIPI
La giuria provvederà, secondo criteri predefiniti e a proprio insindacabile giudizio, a stilare la graduatoria di merito selezionando un massimo di tre prototipi finalisti secondo questi criteri:
l’aderenza alle categorie ammesse
presenza di una o più caratteristiche preferenziali
l’interesse, l’interazione, il divertimento e il coinvolgimento che suscita
l’originalità delle meccaniche e/o del tema proposto
il grado di “affinamento” del prototipo. Un gioco “pronto” avrà la preferenza rispetto a un gioco che necessita di ulteriori sviluppi.
la chiarezza e la conseguente facilità di apprendimento delle regole
Se la giuria, a suo insindacabile giudizio, riterrà che nessuno dei prototipi pervenuti sia meritevole di entrare in finale, dichiarerà non assegnato il Premio Remo Chiosso 2021.


9. LA PREMIAZIONE
La premiazione avverrà nel corso della manifestazione “Lucca Comics & Games” in data e ora da precisare. Al vincitore e agli autori delle opere finaliste saranno consegnate delle targhe ricordo.

(...)


REGOLAMENTO COMPLETO sul sito ufficiale



Immagine dal sito ufficiale


FONTE e INFO: MURDER PARTY

TUTTE LE NOTIZIE DI GIUGNO  

OGNI UOMO NON è UN'ISOLA - contest per illustratori - 2021

 scadenza 30 luglio 2021

OGNI UOMO NON è UN'ISOLA - contest per illustratori - 2021

ISCHIA -
OGGETTO: 1 illustrazione
TEMA: nessun uomo è un’isola
SCADENZA: 30 luglio 2021
PARTECIPANTI: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO

CONTEST ILLUSTRAZIONE “OGNI UOMO NON È UN'ISOLA” Come anticipazione alla terza edizione del Festival storiæ, archeologia e narrazioni, che si terrà quest’anno dal 29 agosto al 5 settembre 2021 sull’Isola d’Ischia, l’Istituto CEiC promuove un contest di illustrazione che si concluderà con una mostra dei lavori presentati allestita a Ischia in occasione del Festival.

A seguire estratto del regolamento. Per ogni info e materiale informativo consultate il sito ufficiale 

 

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

TEMA
Dopo più di un anno di confinamento forzato causato dalla pandemia, abbiamo imparato nuovi gesti, esplorato nuove dimensioni comunicative e ridotto al minimo i nostri contatti con gli altri. Così, ognuno di noi si è trasformato in un’isola. Ma “nessun uomo è un’isola”. Il fattore sociale comunitario è sempre stato alla base della forza del genere umano.
La sfida consiste nel rappresentare il concetto secondo il quale l’uomo non è un’isola attraverso un prodotto di illustrazione che ponga in evidenza la forza e il valore dell’appartenenza a una comunità e a un territorio.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le tavole illustrate digitalmente dovranno essere inviate in formato PNG o JPEG in alta qualità all’indirizzo contest@festivalstoriae.it entro e non oltre le ore 24:00 del 30 luglio 2021.
Le opere in formato non digitale vanno invece inviate in originale all’indirizzo:
Istituto CEiC, Via Ulisse 26, 80077 Ischia (Na).
Ogni partecipante potrà presentare una singola tavola di dimensioni massime di 29,7x42 cm (A3).
Tutti possono partecipare al contest non ci sono limiti territoriali o di età


VALUTAZIONE E ASSEGNAZIONE DEI PREMI
I lavori inviati verranno giudicati da una giuria di esperti di illustrazione e arte. Saranno esposti a Ischia in occasione dell’apertura del Festival storiæ, archeologia e narrazioni, domenica 29 agosto 2021.
Il primo classificato riceverà la targa Contest Storiæ 2021.
I primi tre classificati riceveranno una Campania Artecard 365 lite.
La mostra in digitale sarà visibile sul sito del Festival storiæ, archeologia e narrazioni, e sui canali ufficiali del Festival.

(...)

REGOLAMENTO COMPLETO sulla pagina FB



Immagine dal sito ufficiale



FONTE e INFO: Pagina FB del festival

TUTTE LE NOTIZIE DI GIUGNO 

LEGGENDARIE CREATURE - contest per illustratori - 2021

 scadenza 30 giugno 2021

LEGGENDARIE CREATURE - contest per illustratori - 2021

ROVERETO -
OGGETTO: 1 illustrazione
TEMA: personaggi della mitologia dolomitica
SCADENZA: 30 giugno 2021
PARTECIPANTI: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO

Cor e Rais, un progetto innovativo nato con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale trentino, indice un concorso grafico/artistico, aperto a tutti gli appassionati di grafica, disegno e illustrazione.
Il contest prevede la realizzazione di una serie di opere che abbiano come soggetto alcuni personaggi ispirati alla mitologia dolomitica.
Le opere saranno successivamente destinate alla stampa sulla nuova linea di magliette artigianali.
La partecipazione è gratuita.
Il bando è rivolto a tutti gli artisti professionisti e non, provenienti da qualsiasi regione d’Italia, senza limiti di età.

A seguire estratto del regolamento. Per ogni info e materiale informativo consultate il sito ufficiale 

 

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

ART. 2 SOGGETTI AMMESSI
La Call è aperta a tutti i cittadini italiani, sia maggiorenni che minori di 18 anni, in forma individuale.
I candidati sono responsabili dell’originalità della proposta presentata, devono garantirne la paternità e sollevare gli organizzatori da ogni responsabilità derivante da eventuali pretese di terzi in materia di diritti d’autore e connessi.
Per partecipare è necessario fornire il consenso al trattamento dei dati personali e al riutilizzo delle opere a fini commerciali contestualmente all’invio della proposta.
Nel caso di candidati minorenni è necessario presentare anche il modulo di autorizzazione da parte di un adulto. Tale documento dovrà essere sottoscritto da chi esercita la potestà parentale sul minore o dal tutore;
sarà altresì necessario allegare una copia di un documento di riconoscimento del suddetto adulto.


ART. 4 OGGETTO DELL’INIZIATIVA
Il filo conduttore, che caratterizza tutte le iniziative di Cor e Rais, è l’amore per il territorio Trentino e per la sua importante storia. Lo scopo ultimo della società, infatti, è il recupero e la custodia delle tradizioni trentine, seppur declinate in una concezione più moderna e in modo più immediatamente fruibile al pubblico contemporaneo – attraverso ricette rivisitate, prodotti ispirati alle leggende del folklore trentino, e molto altro.
In occasione del lancio del comparto abbigliamento, ispirato alle figure della mitologia dolomitica, nasce l’idea di raffigurare su ogni capo un personaggio delle leggende.
Per la produzione della linea di magliette limited edition, che sarà di taglio sartoriale e con stampa artigianale, si è scelto di indire il contest “Leggendarie Creature, dalle radici alla carta”.
L’obiettivo è raccogliere una serie di illustrazioni originali, dall’alto valore artistico, che verranno poi stampate sulla suddetta linea di abbigliamento. Le magliette saranno numerate e dedicate a sei diversi personaggi, oggetto del contest. Esse saranno poi destinate alla vendita e alla distribuzione su territorio nazionale e internazionale, offrendo quindi visibilità agli artisti che parteciperanno.
La realizzazione delle opere è vincolata alle specifiche indicate nell’art.5 del presente regolamento.
Non ci sono limitazioni alle tecniche utilizzabili, ma l’invio della proposta può avvenire solo in forma digitale, tramite l’email corerais.marketing@gmail.com o tramite il servizio wetransfer.com.
Ogni partecipante può inviare anche più proposte per ognuna delle 6 tracce.


ART. 5 CARATTERISTICHE DELLE OPERE
Il tema proposto è quello della mitologia dolomitica ed è articolato in 6 tracce, indicate in seguito, che rappresentano alcuni dei personaggi più famosi che popolano le leggende trentine.
I candidati potranno scegliere se partecipare sviluppando una sola traccia, o se sviluppare più tracce, presentando varie opere. Per ognuna delle 6 tracce proposte verrà decretata un’opera vincitrice.
È importante restare attinenti ai temi proposti; in sede di valutazione delle opere pervenute, la rispondenza con gli elementi chiave forniti in queste descrizioni sarà criterio di valutazione positiva.
Saranno positivamente valutate anche le proposte che meglio riescono ad adattarsi alla destinazione d’uso, ovvero la stampa su tessuto per la produzione di magliette. Ulteriori criteri di valutazione sono riportati all’art.11 del presente regolamento.
(per il materiale informativo scarica il file PDF, link sotto o dal sito ufficiale)
Le opere possono essere eseguite con qualsiasi modalità tecnica, manuale o digitale;
non ci sono limitazioni alle tecniche utilizzabili, ma l’invio della proposta può avvenire solo in forma digitale, tramite l’email corerais.marketing@gmail.com o tramite il servizio wetransfer.com.


REQUISITI TECNICI
Si suggerisce di rispettare i seguenti requisiti:
- Risoluzione minima 600dpi
- Dimensioni minime 20cm x 30cm. È importante mantenere sempre una scala 2:3 (w:h) per le dimensioni.
- I formati ammessi sono PNG e TIFF
- Lo sfondo deve essere trasparente
- Va inviato a parte il file con la firma dell’autore, sempre in formato PNG o TIFF con sfondo trasparente.
È importante non colorare il background. È possibile inserire eventuali elementi attorno alle figure, ma il background e lo spazio attorno deve essere trasparente.


ART. 6 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è libera e gratuita. (...)


ART. 7 TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE
Le domande di partecipazione e gli allegati con le opere prodotte dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12.00 (ora italiana) del 30/06/2021 secondo le modalità descritte nell’articolo precedente.


(...)

ART. 9 PREMI
L’obiettivo di questa iniziativa è quello di promuovere la valorizzazione dell’eredità culturale del Trentino e il coinvolgimento diretto della popolazione nella diffusione di questo patrimonio; pertanto i riconoscimenti sono da considerarsi come incoraggiamento al perseguimento di queste finalità e come retribuzione per il contributo artistico realizzato dai concorrenti per partecipare.
Per ognuna delle 6 tracce indicate nel bando all’art.5 verrà proclamata un’opera vincitrice, per un montepremi totale di 600€ in denaro.
Agli autori o autrici delle opere vincitrici verrà riconosciuto:
-un premio pari ad €100,00 (euro cento); -una delle magliette di taglio sartoriale successivamente prodotte a partire dalle opere vincitrici del concorso;
-la firma dell’artista dell’opera verrà apposta su ogni maglietta prodotta.
I partecipanti potranno applicare per ognuna delle 6 tracce e hanno la possibilità di presentare anche più di un’opera per ogni traccia. Pertanto non è esclusa la possibilità che uno stesso partecipante possa classificare la propria opera al primo posto in più di una traccia.
Una selezione delle opere ritenute meritevoli sarà esposta in una mostra, negli spazi presso il bar/pub “Le Radici”, sito in Via Rialto 50 – Rovereto.
La giuria potrà decidere di non assegnare il premio nel caso in cui le proposte pervenute non venissero considerate meritevoli.

(...)

REGOLAMENTO COMPLETO, SCHEDA DI PARTECIPAZIONE, MATERIALE INFORMATIVO IN PDF SUL SITO UFFICIALE



Immagine dal sito ufficiale


FONTE e INFO: LEGGENDARIE CREATURE

 TUTTE LE NOTIZIE DI GIUGNO

 

domenica 20 giugno 2021

BARBATELLING - contest per illustratori e fumettisti - 2021

 scadenza 31 agosto 2021

BARBATELLING - contest per illustratori e fumettisti - 2021

CASALE MONFERRATO -
OGGETTO: 1 illustrazione o 1 tavola a fumetti
TEMA: il Grignolino (vino del Monferrato)
SCADENZA: 31 agosto 2021
PARTECIPANTI: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO

Casale Comics&Games In partnership con la condotta Slow Food del Monferrato e con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato. Realizza e promuove l’Art Contest:
“BARBATELLING”
Storie di Grignolino in Grignolino
Il Monferrato è un luogo magico, così tanto che l’UNESCO lo ha dichiarato patrimonio dell’umanità insieme a Langhe e Roero, proprio per il paesaggio vitivinicolo. Quando siamo su una delle nostre colline affacciate su un mare di vigneti e sorseggiamo un bicchiere di Grignolino pensiamo: hanno avuto proprio ragione, non c’è un posto più bello.
CasaleComics&Games vorrebbe che tutti lo sapessero, così si è rivolta alla condotta “Slow food” del Monferrato, che si occupa in modo attivo di promuovere questo vino attraverso la manifestazione “Di Grignolino in Grignolino”, per raccontare il Monferrato e il suo vino attraverso quello che ci piace di più: fumetti e illustrazioni.
Nasce così questo Art Contest, che vuole premiare chi saprà rappresentare al meglio il territorio del Monferrato e il suo vino, il Grignolino.
Tutte le opere pervenute saranno esposte in mostra durante l’evento Barbatelling: Storie di Grignolino in Grignolino, nel contesto di “Casale Comics Outpost”, programma di eventi di CasaleComics&Games, che negli stessi giorni vedrà anche altre attività a tema comics e vino in collaborazione con Vincomics.
Il tutto si svolgerà in occasione della Festa del Vino di Casale Monferrato nel mese di settembre, da sempre un’occasione di aggregazione e divertimento per casalesi e non.
La mostra sarà aperta e visitabile a partire dal 17/09/21 al 26/09/21.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

-CATEGORIE-

Ci saranno due categorie con cui poter partecipare:
• Comics: inviateci una tavola con una storia autoconclusiva, che abbia un legame con il Monferrato e che menzioni il Grignolino. Numero di vignette, tecnica, stile e materiali a vostra scelta;
• Illustrazioni: inviateci una vostra creazione che abbia elementi di ispirazione del Monferrato e menzioni il Grignolino. Anche in questo caso, soggetto, tecnica, stile e materiali a vostra scelta.

-REQUISITI-

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti, disegnatori, illustratori, grafici, professionisti e non.
Sarà possibile iscriversi singolarmente o come gruppo o collettivo d’artisti. Non verranno accettate opere proposte da case editrici o scuole di fumetto, o già premiate in altre occasioni.
Non verranno prese in considerazione opere contenenti messaggi politici espliciti, messaggi di incitamento all’odio politico, religioso, etnico o di genere, contenuti sessuali espliciti.

-SPECIFICHE TECNICHE-

L’opera dovrà essere ispirata e attinente al di cui sopra, originale, inedita, non premiata in altri concorsi, e personaggi e universo narrativo non dovranno essere coperti da diritto d’autore. L’opera non deve essere divulgata, pubblicata o condivisa prima della fine della manifestazione.
La tavola dovrà essere in formato ISO A3, con risoluzione 300 dpi metodo CMYK. Potranno essere eseguite con qualsiasi tecnica, in b/n o a colori, e l’orientamento potrà essere a propria discrezione orizzontale o verticale. Le tavole dovranno essere poi inviate in formato .jpeg o .png.

-DATA CONSEGNA-

ENTRO E NON OLTRE LUNEDÌ 31 AGOSTO, all’indirizzo di posta artistalley.casalecomics@gmail.com

-DOCUMENTAZIONE RICHIESTA-

Assieme alle tavole è necessario inviare:
• La scheda di partecipazione compilata in ogni sua forma;
• Breve biografia dell’autore o gruppo in formato word;
• Sinossi dell’opera di max 1000 battute in formato word.

-PREMI E COMMISSIONE-

La commissione che valuterà le opere sarà composta da tre professionisti del mondo del fumetto e dell’illustrazione, da un rappresentante della condotta Slow Food Monferrato e presieduta da un importante firma del mondo comics/illustrazione.
Verranno selezionate un totale di sei opere che vinceranno i seguenti premi:
• 1° classificato di ciascuna categoria: euro 400,00 offerti dalla condotta Slow Food del Monferrato;
• 2° classificato di ciascuna categoria: euro 200,00 offerti dalla condotta Slow Food del Monferrato;
• 3° classificato di ciascuna categoria: selezione di bottiglie di grignolino e prodotti tipici monferrini.
Premio, del pubblico, durante i giorni di apertura della mostra i visitatori potrà votare l’opera preferita in forma anonima. Il vincitore di questo premio, offerto da Casale Comics&Games, riceverà un buono Amazon dal valore di euro 100,00.
Premio speciale Millevigne - il periodico dei viticoltori italiani, partner nelle iniziative di Barbatelling, selezionerà un’opera per realizzare, con il consenso dell’autore, la copertina per un numero in uscita entro il 2022.

REGOLAMENTO COMPLETO, SCHEDA DI PARTECIPAZIONE, MATERIALE INFORMATIVO IN PDF SUL SITO UFFICIALE



Immagine dal bando ufficiale


FONTE e INFO: CASALE COMICS AND GAMES

 TUTTE LE NOTIZIE DI GIUGNO

 

NUVOLOSA - festival del fumetto - 2021

 11 luglio 2021

NUVOLOSA - festival del fumetto - 2021

BIELLA - Palazzo Ferrero
QUANDO: 11 luglio 2021
ORARIO: consulta il sito ufficiale
INGRESSO: libero
Aperitivo Comics 20 euro


Dopo la premiazione del concorso Premio Nuvolosa, l'11 luglio 2021 il Festival Nuvolosa torna in presenza con la consueta formula di incontri con artisti, sketch e aperitivo Comics.
Nella giornata dell'11 luglio saranno di nuovo visitabili le due mostre già presentate a maggio:
La mostra dedicata alle opere selezionate per il Premio Nuvolosa.
La personale dedicata al grande fumettista Guido Silvestri Silver
Per la formula Aperitivo comics alcuni autori hanno delle liste chiuse per cui conviene prenotare il prima possibile.
A seguire i comunicati, per tutte le info consultate la pagina ufficiale 

 

COMUNICATO

Finalmente torniamo con l'evento in presenza! La Kermesse dell'11 luglio prevede tante iniziative dedicate al fumetto: autori, performance, incontri, presentazioni editoriali, session disegni sketch, laboratori e workshop. Nuvolosa presenta inoltre due percorsi espositivi: - uno dedicato al Premio Nuvolosa, concorso artistico nazionale riservato ai giovani con tema "Viaggio. Orizzonti, frontiere, generazioni" - il secondo è una personale dedicata al grande fumettista Guido Silvestri Silver e a "Un viaggio di Lupo Alberto". Le due esposizioni a Palazzo Ferrero proseguono fino a domenica 30 maggio (ven., orario 15-21 // sab. e dom., orario 10-19) e poi domenica 11 luglio in occasione della Giornata-evento!

L’11 luglio a Palazzo Ferrero sarà possibile acquistare come sempre la formula Aperitivo Comics che prevede un triplo coupon che da diritto al set di stampe inedite, un aperitivo presso “La caffetteria” e un disegno sketch a scelta tra tutti i disegnatori presenti al prezzo totale di 20€. Alcuni autori hanno una lista a numero chiuso quindi occorre prenotare per essere sicuri di avere il proprio sketch. Per prenotare mandate un messaggio a questa pagina scrivendo il vostro nome e il nome del disegnatore di cui intendete prenotare uno sketch con formula aperitivo comics



Manifesto del festival

AUTORI ANNUNCIATI (finora)

Claudio Villa
Fabio Celoni
Fabiano Ambu
Sergio Cabella
Giuseppe Candita
Laura Spianelli
Barbara Astegiano





Manifesto del festival

WORKSHOP

Nell'ambito del Premio Nuvolosa il festival del fumetto a Biella:
SAB. 26 GIUGNO 2021 - Pomeriggio
LABORATORI DI FUMETTO GRATUITI per BAMBINI E RAGAZZI 7-14 anni
con il Centro Commerciale i Giardini, Via Lamarmora - Biella (si terranno nell'area del Piazzale Casalegno).
Posti limitati!
con i disegnatori DANIELE STATELLA (https://it.wikipedia.org/wiki/Daniele_Statella, Diabolik) e
SERGIO CABELLA, (Topolino https://www.topolino.it/cartoon-author/sergio-cabella/)
Orario
14.30 - 15.30: età 12-14 anni //
orario 15.45 - 16.45: età 7-11 anni
//orario 17.00 - 18.00: età 7-11 anni
Iscrizione: https://forms.gle/gfnQKWgcARGjzZ8W9


Workshop del 26 giugno


FONTE e INFO: PREMIO NUVOLOSA FB

 TUTTE LE NOTIZIE DI GIUGNO

LE STRADE DEL PAESAGGIO - festival del fumetto - quattordicesima edizione - 2021

 dal 30 giugno al 17 luglio 2021

LE STRADE DEL PAESAGGIO - festival del fumetto - quattordicesima edizione - 2021

COSENZA - Castello Svevo, museo del fumetto
QUANDO: dal 30 giugno al 17 luglio 2021
ORARIO (mostra): dalle 11:00 alle 19:00
INGRESSO (mostra): 4 euro


Quattordicesima edizione per il festival del fumetto di Cosenza, Le Strade del Paesaggio, che si terrà dal 30 giugno al 17 luglio 2021 e il cui evento portante è la mostra CIP!, che coinvolge 30 artisti e artiste.
La serata inaugurale si terrà il 30 giugno con l'inaugurazione della mostra, concerto e firmacopie (la serata è sold-out per ogni info consultate il sito ufficiale.
La mostra sarà visitabile nei giorni successivi prima al Castello Svevo e poi al Museo del Fumetto fino al 17 luglio.
Per il calendario degli incontri e laboratori consultate il sito ufficiale.
A seguire il comunicato di presentazione del festival. 

 

COMUNICATO

Torna a Cosenza il festival del fumetto Le Strade del Paesaggio, con un ‘edizione speciale, diversa dalle solite.

Punto di riferimento fra i festival del meridione, l’appuntamento che taglia il traguardo della XIV edizione si terrà a partire dal 30 giugno e fino al 17 luglio, animerà la città di Cosenza con artisti in residenza, mostre, spettacoli, talk.

Un ritorno atteso, con un ‘edizione speciale, diversa dalle solite, dopo la pausa del 2020 a causa della stringente condizione pandemica per un festival ormai storicizzato nel territorio calabrese e di assoluta caratura nazionale, che saprà stupire, anche questa volta, grazie a un programma di qualità.

Il claim di questa XIV edizione è “Al di là dell’amore” e il fil rouge di questa annualità sarà il rapporto fra musica e fumetto, illustrazione, arte disegnata.

Start previsto il 30 giugno al Castello Svevo di Cosenza con il taglio del nastro di una imponente mostra liberamente ispirata alle suggestioni visive di “Cip!” ultimo lavoro discografico del cantautore Brunori Sas, la cui illustrazione ritratta in copertina porta la firma di Robert Figlia.

“Cip…al di là dell’amore” è un progetto originale che coinvolge 30 artisti/e italiani che omaggiano il pettirosso “da combattimento” al centro del disco di Brunori, attraverso lo sviluppo artistico di tre momenti: nascita, crescita, migrazione.

Prosegue idealmente lì dove l’album ero stato interrotto dallo scoppio della pandemia: immaginandone nuove narrazioni e giocando sull’ambivalenza che c’è nel termine “volatile”: termine riferito sia all’uccello come volatile appunto, che all’aggettivo stesso che oggi più che mai riflette l’era pandemica che tutti noi stiamo vivendo, e le relative considerazioni, i pensieri esistenziali, che la pandemia ci ha spinto a fare sulla vita stessa.

Un omaggio straordinario a un album pluripremiato con in mostra opere realizzate appositamente da artisti di primo piano quali Irene Carbone , Zelda Bomba, Lorenza Di Sepio, Daniela Volpari, Lelio Bonaccorso, Annalisa Cercignano, Grazia La Padula, Michela di Cecio la fille bertha, Eugenio Sicomoro, Alessandra Melarosa, Martoz, Paolo Castaldi, Roberta Cerise, Otto Gabos, Luca Ralli Roberta Maddalena Bireau, Marco Corona, Andrea Scoppetta, Gianni Allegra, Marco Brancato, Barbara Baldi, Gianluca Gallo, Giò Quasirosso, Fortunato Disco, La Tram, Igor Scalisi Palminteri.

Nella stessa giornata a partire dalle ore 20.00 ci sarà un panel dedicato al rapporto fra musica e arte illustrata con ospiti Dario Brunori, Robert Figlia, Igor Scalisi Palmintieri, Alessandro Baronciani e in collegamento Dimartino e Colapesce, che parleranno di come le loro opere si sono intrecciate nel corso degli anni in progetti multimediali in cui i linguaggi sonori hanno ampiamente dialogato con quelli visivi.

A seguire showcase di Dario Brunori che riproporrà in chiave acustica dal vivo la magia dei brani del suo ultimo lavoro al centro dell’omaggio degli artisti in mostra.

Nelle giornate seguenti, e fino al 4 luglio, la mostra sarà visitabile al Castello Svevo, dove il giorno 1 luglio si terranno workshop e residenze d’artista le cui opere andranno ad arricchire l’allestimento permanente del Museo del Fumetto.

Dal 6 luglio si ritorna invece al Museo del Fumetto, dove sarà possibile visitare la mostra arricchita da bozzetti originali e animazioni inedite e dove fino al 17 luglio si susseguiranno una serie di appuntamenti che verranno annunciati nei prossimi giorni.

La città di Cosenza, si prepara così ad accogliere un evento multidisciplinare, che nel corso degli anni ha ospitato artisti del calibro di Milo Manara, Gilbert Shelton, Tanino Liberatore, Charlie Hebdo, Riccardo Mannelli, Angelo Stano, Bruno Brindisi, Davide Toffolo, Enrique Breccia.

La XIV edizione del Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio verrà realizzata da Cluster Società Cooperativa, grazie alle partnership con WINDTRE, Picicca, Svevo Srl, Museo e Scuola del Fumetto di Cosenza, infonight, Rete italiana festival del fumetto.

30 giugno – ore 18.30
Apertura XIV edizione Festival del Fumetto “Le Strade Del Paesaggio”

Castello Svevo, Cosenza
Inaugurazione della mostra CIP!
opere di Irene Carbone , Zelda Bomba, Lorenza Di Sepio, Daniela Volpari, Lelio Bonaccorso, Annalisa Cercignano, Grazia La Padula, Michela di Cecio la fille bertha, Eugenio Sicomoro, Alessandra Melarosa, Martoz, Paolo Castaldi, Roberta Cerise, Otto Gabos, Luca Ralli Roberta Maddalena Bireau, Marco Corona, Andrea Scoppetta, Gianni Allegra, Marco Brancato, Barbara Baldi, Gianluca Gallo, Giò Quasirosso, Fortunato Disco, La Tram, Igor Scalisi Palminteri, Robert Figlia.
Residenze d’artista con La Tram, Beppe Stasi, Igor Scalisi Palminteri

ore 20.00 Musica e fumetto
Con Dario Brunori, Robert Figlia, Igor Scalisi Palmintieri in collegamento streaming Dimartino, Colapesce e Alessandro Baronciani

ore 21.00 showcase di Dario Brunori
A seguire firmacopie con La Tram e Dario Brunori

1 luglio – ore 18.30 Castello Svevo, Cosenza
10:00/13:00
16:00/19.30
Mostra CIP!

16:00/19:30
Laboratorio di disegno dal vivo
in collaborazione con Moema Accademy e la Scuola di Fumetto con Beppe Stasi

2/3 luglio Castello Svevo, Cosenza
10:00/13:00
16:00/19.30
Mostra CIP!
La mostra sarà visitabile al Museo del Fumetto dal 6 al 17 luglio tutti i giorni escluso la domenica dalle 11:00 alle 19:00
Ingresso mostra
Adulti € 4
Bambini € 2





Manifesto del festival - di La Tram


FONTE e INFO: LE STRADE DEL PAESAGGIO

TUTTE LE NOTIZIE DI GIUGNO

ORVIETO COMICS - mostra-mercato del fumetto - settima edizione - 2021

 dal 26 al 27 giugno 2021

ORVIETO COMICS - mostra-mercato del fumetto - settima edizione - 2021

ORVIETO - Palazzo del Capitano del Popolo
QUANDO: dal 26 al 27 giugno 2021
ORARIO: sabato dalle 16:00 alle 20:00
domenica dalle 09:30 alle 18:30
INGRESSO: 2 euro


Settima edizione per Orvieto Comics nel rispetto delle norme anti-COVID.
La mostra-mercato si terrà a Orvieto nei giorni 26 e 27 giugno nel Palazzo del Capitano del Popolo
Saranno allestite due mostre personali di Francesco Barbieri, autore di Gatto Silvestro, Scooby Doo, The Flintstones, Geronimo Stilton e Topolino che ha realizzato anche la locandina del festival e
Mauro Laurenti che presenterà matite e schizzi preparatori del suo Tex, in particolare la storia in uscita a giugno Una Colt per Manuela Montoya di Monni/Boselli (e Laurenti, ovviamente)
Sarà allestita la mostra-mercato nel rispetto delle norme e un artist-alley con la presenza di 12 autori tra i quali:
Il mondo di Lolly, Livia De Simone e Silvia Mingione, Walter Leoni, Filippo Paparelli e Francesco Sudario Brando Siena

A seguire presentazione e programma per tutte le info consultate i canali ufficiali. 

 

PROGRAMMA

In questa settima edizione, 26 e 27 giugno, lo svolgimento è condizionato dalle norme anti-Covid.
L’associazione culturale Lo Spazionauta è l’ente organizzatore, il Comune è partner dell’evento e fornisce il servizio Prociv e l’utilizzo non oneroso del palazzo del Capitano del Popolo (ingressi contingentati.
I visitatori troveranno stands di fumetti, giocattoli e gadget, 12 autori professionisti che disegneranno dal vivo e 2 mostre:
una di Francesco Barbieri (Disney, Hanna & Barbera, Looney Tunes), l’altra di Mauro Laurenti, con studi e matite del suo Tex

Sabato 26 giugno.
Ore 16.00 Apertura stands di fumetti, toys e gadgets.
Artist Alley con 12 disegnatori.
Mostre espositive di Francesco Barbieri e Mauro Laurenti (spazio Tex)
Ore 20.00 Chiusura

Domenica 27 giugno.
Ore 09.30 Apertura stands di fumetti, toys e gadgets.
Artist Alley con 12 disegnatori.
Mostre espositive di Francesco Barbieri e Mauro Laurenti (spazio Tex)
Ore 18.30 Chiusura





Locandina di Orvieto Comics - di Francesco Barbieri


FONTE e INFO: ORVIETO COMICS FB

TUTTE LE NOTIZIE DI GIUGNO 

ROVIGO COMICS - festival del fumetto, cosplay, gioco - 2021

 dal 25 al 27 giugno 2021

ROVIGO COMICS - festival del fumetto, cosplay, gioco - 2021

ROVIGO - Giardini delle Due Torri, Pescheria Nuova e altre locazioni
QUANDO: dal 25 al 27 giugno 2021
ORARIO: vedi programma
INGRESSO: libero (prenotazione richiesta - vedi programma)


Rovigo Comics torna per un'edizione del 2021 nel rispetto delle norme per il contenimento della pandemia.
Gli eventi saranno in presenza e in streaming.
Per questa edizione non ci sarà il cosplay contest e la mostra mercato.

A seguire il programma per tutte le info consultate i canali ufficiali.

PROGRAMMA

Venerdì 25 giugno Ore 18.30 Inaugurazione della mostra
presso la Pescheria Nuova, Corso del Popolo 140
Saranno esposte opere di Federico Vicentini, Studiopazzia, Giuseppe Di Bernardo, Enrico Pierpaoli, Martina Mastroieni, Marta Todeschini, Francesco Vacca, Sara Rossi, Federica Brotto.



Sabato 26 giugno
Ore 15.30 L’autore Enrico Pierpaoli sarà presente presso la Libreria del Fumetto Delta Comics per autografare le sue opere
Ore 16.00 Dai tascabili al grande schermo
In collegamento: Le Diabolike, Giuseppe Di Bernardo e Mario Gomboli. Iscriviti qui*: https://www.eventbrite.it/e/159388568499
Ore 17.00 Storie di orsetti gommosi, wasabi e disagi quotidiani
Intervista a Enrico Pierpaoli. Iscriviti qui: https://www.eventbrite.it/e/159389398983
Ore 18.00 Un fumettista polesano alla Marvel
Intervista a Federico Vicentini. Iscriviti qui: https://www.eventbrite.it/e/159389459163
Ore 18.30 Dai fumetti al cinema passando per l’animazione giapponese
Incontro con Maria Roberta Novielli. Iscriviti qui: https://www.eventbrite.it/e/159389585541
Ore 20.30 Proiezione del film Covered Sun
L’evento sarà preceduto da un’intervista agli autori e agli attori protagonisti.
Iscriviti qui: https://www.eventbrite.it/e/159389703895



Domenica 27 giugno
Ore 15.00 Cyrano Comics presenta:
Le nuove avventure di Emilio Salgari e The Locals.
Iscriviti qui: https://www.eventbrite.it/e/159389772099
Ore 16.00 Tra animazione e cinema: il doppiaggio
In collegamento: Alessio Cigliano.
Iscriviti qui*: https://www.eventbrite.it/e/159389822249
Ore 17.00 Dimostrazione di montaggio Gunpla
In collegamento: Raffaele Dumarteau di Cosmic Group.
Iscriviti qu*i: https://www.eventbrite.it/e/159389868387
Ore 18.00 Cinema, videogiochi e… il fumetto? Quale sarà il suo futuro?
In collegamento: Emanuele Tenderini e Tatai Lab.
Iscriviti qui*: https://www.eventbrite.it/e/159389970693
Ore 20.00 Come scegliere e realizzare un cosplay
La guida di Arielfoxy, Alessandro Bellio, Miriam Esteban Rossi e Massimo Stella.
Iscriviti qui: https://www.eventbrite.it/e/159390103089
Ore 21.00 Sunymao in concerto.
Iscriviti qui: https://www.eventbrite.it/e/159390157251

* Gli eventi in streaming verranno proiettati sul ledwall allestito sul palco ai Giardini delle Torri. Anche per questi eventi la prenotazione consentirà l’accesso ai posti a sedere davanti al palco.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo





Locandina del festival



FONTE e INFO: ROVIGO COMICS

TUTTE LE NOTIZIE DI GIUGNO