dall’8 dicembre 2022 al 26 marzo 2023
Liberatore. Di corpi e frammenti - mostra temporanea di Tanino Liberatore - mostra - 2022
PESCARA - CLAP Museum Via Nicola Fabrizi, 194
QUANDO: dall’8 dicembre 2022 al 26 marzo 2023
ORARIO: Mar - Dom: 10:30 - 13:30 | 16:00 - 20:00
INGRESSO (museo): 8 euro
COMUNICATO
Liberatore. Di corpi e frammenti
Tanino Liberatore
Mostra temporanea
Negli spazi espositivi del CLAP Museum, ai livelli 0 e -1, Tanino Liberatore sarà protagonista della personale Liberatore. Di corpi e frammenti, dall’8 dicembre 2022 al 26 marzo 2023.
Un percorso tra oltre 100 opere, di cui oltre 70 inedite e mai esposte in Italia, con sezioni speciali dedicate all’eros e al leggendario personaggio Ranxerox, del quale è esposta una splendida statua realizzata con moderne tecniche 3D.
Quest’ultima, donata dall’autore e da COMICON al CLAP Museum, entrerà a far parte della collezione permanente della Fondazione Pescarabruzzo.
L’esposizione prosegue e mostra la reinterpretazione dell’artista dei supereroi e il rapporto con musica, storia e poesia.
L'autore ha realizzato un portfolio contenente 12 illustrazioni inedite: Di CORPI e FRAMMENTI.
Andrea Pazienza
Clap Museum ospita inoltre una collezione permanente di illustrazioni, dipinti e bozzetti di Andrea Pazienza, con 324 opere.A seguire il comunicato di presentazione della collezione dal sito ufficiale.
La collezione permanente dedicata ad Andrea Pazienza, Omero della Nona Arte così considerato dalla critica, si sviluppa ai Livelli 1 e 2 con la più significativa esposizione che conta ben 324 opere in totale, somma d’ illustrazioni, dipinti e bozzetti.
I lavori dell’artista, prematuramente scomparso, sono stati acquisiti in gran parte dalla Fondazione Pescarabruzzo in un ventennio di complesse ricerche e in parte donati dal Maestro Sandro Visca, suo professore al Liceo Artistico Statale “G. Misticoni” durante la formazione nella città di Pescara. La permanente è arricchita da nove capolavori del periodo di Convergenze provvisoriamente prestate dalla signora Rita, vedova del fondatore della galleria Peppino D’Emilio, nonché un’opera prestata da un collezionista privato e risalente al medesimo periodo.
FONTE e INFO: CLAP MUSEUM