mercoledì 28 settembre 2011

RICORDO DI SERGIO BONELLI SU RADIO 2

RICORDO DI SERGIO BONELLI SU RADIO 2

Questa sera, Mercoledì 28 settembre 2011, dalle ore 21,30 alle ore 22,30 RAI RADIO 2 con il programma MOBY DICK dedicherà una trasmissione-tributo a Sergio Bonelli
ospite in diretta Graziano Romani
(autore con Moreno Burattini del saggio "Guido Nolitta: Sergio Bonelli sono io", Coniglio Editore) durante la quale verrà approfondita la figura umana e professionale dell'editore e dello sceneggiatore e saranno trasmessi brani dal CD "Zagor king od Darkwood" dello stesso Romani.
Sul sito www.radio2.rai.it tutti i dettagli e i contatti: sms 348 7300200 mobydick@rai.it
Vi ricordo che i funerali del grande sceneggiatore ed editore scomparso si terranno domani Giovedì 29 settembre 2011 a Milano alle ore 10:30, presso la Cappella del Cimitero Monumentale

martedì 27 settembre 2011

26-09-2011: LA FINE DI UN GIORNO TRISTE

26-09-2011: LA FINE DI UN GIORNO TRISTE

Questo 26 settembre è ormai terminato ma il suo carico di tristezza graverà su noi zagoriani ancora a lungo, fino a quando non si stempererà lentamente in una velata malinconia.
Ricorderemo questo giorno foriero di una notizia improvvisa e dolorosa: la scomparsa di Sergio Bonelli e del suo alter-ego Guido Nolitta.
Per me e per tutti noi che amiamo Zagor e Mister No una perdita lancinante, pesante sia per chi l'ha conosciuto nelle innumerevoli occasioni di incontro con i fan alle quali non si è mai sottratto e alle quali ha sempre con entusiasmo e generosità partecipato, sia per chi, come me, non ha mai avuto occasione di stringergli la mano o scambiare due parole con lui.
Poco importa.
Bonelli ha bussato alla porta delle nostre stanze ogni volta che da bambini sfogliavamo un "giornaletto" di Zagor comprato in edicola oppure più spesso rubato ai nostri parenti più grandi.
Si è seduto vicino a noi e ci ha raccontato di mondi meravigliosi, minacciati da vampiri, druidi o alieni, salvati puntualmente da quel marcantonio con la casacca rossa e l'aquila sul petto che noi sapevamo essere imbattibile.
Mentre lui raccontava noi ci perdevamo nelle paludi di Mo-Hi-La, ridevamo con quel pasticcione di messicano alto un metro e mezzo ma gigante della simpatia, prendevamo la nostra vanga e seguivamo quel segaligno e squinternato individuo a caccia di tesori, che promettevano oro ma portavano solo guai, accompagnavamo il più improbabile degli investigatori in indagini che non sarebbe mai riuscito a risolvere, cercavamo di sfidare la legge della gravità a bordo di stralunate macchine volanti che potevano andare solo in una direzione: verso il basso.
Lo facevamo con leggerezza e incoscienza perché, come Cico, Digging Bill, Bat Batterton e Icaro La Plume, sapevamo che all'ultimo momento sarebbe arrivato Zagor a salvarci.
Zagor non avrebbe mai permesso a noi, bambini, ragazzi e poi adulti dal cuore di bambino, di cadere preda di kandrax, Hellingen o Rakosi. Mai!
Darkwood era il posto più pericoloso del mondo ma anche il più sicuro. Bastava solo crederci: lasciarsi trasportare dalle rapide di un fiume, sballottare dalle spumeggianti acque di un oceano o seguire una pista in una foresta che spesso si trasformava in una giungla .
Guido Nolitta ha costruito un mondo meraviglioso per cui nessuno di noi lo ringrazierà mai abbastanza.
E Sergio Bonelli ha reso reale quel mondo costruendo una incredibile fabbrica di storie e di avventure che continuerà ad accompagnarci con la sua inesauribile fantasia.
Grazie Sergio. Sarai sempre vicino a noi, al calare della sera o nel tepore di un pomeriggio assolato a raccontarci incredibili avventure.

domenica 25 settembre 2011

MY NAME IS TEX - il concept album di Graziano Romani

dal 3 novembre 2011
MY NAME IS TEX - il concept album di Graziano Romani dedicato all'inossidabile ranger - 2011
IN TUTTE LE EDICOLE, LIBRERIE E FUMETTERIE
PREZZO: 9,90 EURO
OFFERTA EDITORIALE: Concept Album dedicato a Tex Willer, libro allegato con fumetti, illustrazioni e articoli

PRESENTAZIONE

My Name is Tex è il diciottesimo album della lunga carriera di Graziano Romani, rocker italiano, sulla scena da 24 anni, tanti ne sono passati dalla pubblicazione del suo primo disco.
Graziano oltre alla sua attività di musicista, compositore e interprete ha uno spiccato amore per il fumetto e tutti gli zagoriani lo conoscono per il suo precedente album, ZAGOR KING OF DARKWOOD, che ha animato la selvaggia frontiera in cui si muove lo Spirito con la Scure, e nel quale hanno preso vita cantando la loro storia importanti protagonisti della saga di Zagor: da Cico a Guitar Jim a Wandering Fitzy, in una azzeccata commistione di pezzi inediti e ballate tradizionali legate a filo doppio alla storia di Zagor.
La sua nuova creazione trae linfa e ispirazione da un altro mito del fumetto italiano, anch'esso a cavallo nelle spericolate lande del selvaggio west: il personaggio più importante sia come seguito sia dal punto di vista storico, tex Willer.
il nuovo album è edito dalla Panini Comics, mentre il precedente era stato pubblicato dalla Coniglio Editore e si presenta in una confezione decisamente interessante per gli appassionati di fumetto e di musica.
Un concept album di 13 pezzi, 9 inediti e 4 ballate tradizionali.
Un libro allegato con fumetti brevi rari, illustrazioni di uno dei più grandi interpreti del fumetto della frontiera americana, Giovanni Ticci che ha firmato anche la copertina del disco, un fumetto inedito che rappresenterà una vera e propria chicca - che sia l'incontro "impossibile cronologicamente" fra Zagor e Tex?, e articoli di approfondimento di esperti e fumettisti di eccellenza: da Mauro Boselli a Luca Boschi e Moreno Burattini.
Proprio insieme a quest'ultimo, la vera colonna portante di Zagor negli ultimi anni, Graziano ha anche realizzato diversi saggi sui fumettisti più amati: Gallieno Ferri, Guido Nolitta e Giovanni Ticci.
L'uscita è prevista per il 3 novembre e la presentazione ufficiale sarà in occasione di Lucca Comics and Games con l'autore che probabilmente si esibirà, come sua sacrosanta abitudine, in un generoso concerto dal vivo.
A seguire notizie direttamente dal sito ufficiale di Graziano Romani e Panini Comics.
my name is tex Cover di Giovanni Ticci
Cover di Giovanni Ticci

FONTE e INFO: PANINI COMICS - GRAZIANO ROMANI
TUTTI GLI EVENTI DI OTTOBRE