domenica 14 marzo 2021

Premio Raymond Leblanc - concorso internazionale per fumettisti (in lingua francese) - 2021

 Scadenza 31 maggio 2021

Premio Raymond Leblanc - concorso internazionale per fumettisti (in lingua francese) - 2021

BELGIO -
OGGETTO: progetto completo di un albo a fumetti
TEMA: libero
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti (non professionisti)
SCADENZA: 31 maggio 2021
PREMIO: 10000 euro e pubblicazione


PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)

Fedele allo spirito innovativo e pionieristico di Raymond Leblanc, l'Associazione Raymond Leblanc desidera promuovere e sostenere la creazione di fumetti assegnando un premio annuale, assegnato ai giovani autori di fumetti.
Su tema libero, tutti i generi possono essere affrontati (umorismo, avventura, fantascienza, fantasy, autobiografia o fumetto).
Il progetto deve avere un file completo comprendente: una sinossi dell'intero album, cinque tavole complete e un progetto di copertina a colori.



ESTRATTO DEL BANDO (dal sito ufficiale)

Articolo 1: oggetto L'Associazione Raymond Leblanc, Bruxelles (Belgio), organizza un concorso di fumetti.
L'Associazione garantisce ai partecipanti la sua totale imparzialità nello svolgimento del concorso.
Articolo 2. - Comunicazione del concorso
I termini del concorso saranno comunicati ufficialmente al pubblico dagli amministratori dell'Associazione Raymond Leblanc mediante pubblicazione sul sito web dell'Associazione, nonché con ogni altro mezzo di comunicazione utile.
Sito : https://www.raymondleblanc.be
Facebook : https://www.facebook.com/associationrleblanc
Instagram : https://www.instagram.com/prixbdraymondleblanc

Articolo 3. - Condizioni di partecipazione e registrazione
La partecipazione al concorso implica l'accettazione senza riserve di queste regole e del principio del concorso.
Chi viola uno o più articoli del presente regolamento sarà privato della possibilità di partecipare al concorso, nonché del premio che gli potrà essere assegnato.
Questo concorso, destinato a promuovere e sostenere i giovani talenti del fumetto (fumettisti e / o sceneggiatori), è aperto a qualsiasi persona fisica che non abbia ancora pubblicato più di 2 album.
Non ci sono limiti di età o nazionalità per partecipare al concorso.
I candidati devono registrarsi e presentare il proprio lavoro all'Associazione entro il 31 maggio 2021.

Articolo 4. - Presentazione dei lavori
Il partecipante dovrà depositare presso la sede dell'Associazione a proprie spese e sotto la propria responsabilità entro e non oltre il 31 maggio 2021 (farà fede il timbro postale) un fascicolo cartaceo completo di presentazione della bozza di album.
Una storia completa o il primo libro di una serie da seguire.
Il fascicolo deve, e nella sua interezza, essere redatto in francese.
Una copia digitale del fascicolo dovrà essere messa a disposizione dell'Associazione qualora quest'ultima lo richieda al candidato.
Il fascicolo deve includere tutti i seguenti elementi:
• Cinque tavole, in bianco e nero o a colori, con testi in francese incorporati, a tema libero. Queste tavole devono essere rappresentative del progetto o, in altre parole, impostare il tono narrativo e grafico;
• Un progetto di copertina a colori con il titolo;
• Una nota di intenti sul progetto (massimo 1 pagina);
• Una sinossi della storia (massimo 1 pagina A4);
• Una breve biografia di poche righe degli autori accompagnata da una foto;
• Il C.V. dell'autore o del gruppo di autori.
• Copia del regolamento firmato dal / i candidato / i con la dicitura “letto e approvato”;
• Il modulo di registrazione compilato e firmato dal / i candidato / i;
Il dossier deve essere disponibile in otto diverse copie cartacee in formato A4, ciascuna comprendente copie della sinossi, tavole, copertina, biografia / curriculum, protocollo d'intenti e sinossi. Il tutto deve essere pinzato. La copia firmata del regolamento e il modulo di registrazione devono essere inviati in una sola copia.
Non devono essere inviate tavole, copertine o disegni originali (le iscrizioni non verranno restituite ai candidati).
Un gruppo di lavoro può essere composto da uno sceneggiatore, un designer e / o un colorista.

(...)

Articolo 7. - Meccanismo del concorso
La Giuria designerà l'unico vincitore finale nel luglio 2021.
Quest'ultimo verrà informato personalmente.
Il premio verrà assegnato durante il Festival del fumetto a Bruxelles nel settembre 2021.
I criteri di selezione applicati dalla Giuria saranno: la qualità della sceneggiatura, la qualità grafica e l'originalità del trattamento del tema.

Articolo 8. - Annuncio dei vincitori e cerimonia di premiazione
L'Associazione comunicherà in maniera continuativa le preselezioni della giuria per tutta l'estate sui propri social network.
Il vincitore sarà ufficialmente svelato alla cerimonia ufficiale degli Atomium Awards nel settembre 2021 e pubblicato sul sito web e sui social network dell'Associazione.
Articolo 9. - Natura dei premi assegnati
L'autore vincitore verrà premiato come segue:
• Riceverà una somma di 10.000 euro, definitivamente acquisita, con il supporto della Commissione Comunità Francese (COCOF);
• Gli verrà anche offerto un contratto di pubblicazione (*) per il suo lavoro da Editions Le Lombard, un contratto da 10.000 euro, acquisito definitivamente, in anticipi su tutti i tipi di copyright (Casterman, Futuropolis e Lombard sono i curatori del vincitore su un base lavoro-studio: nel 2021 Le Lombard curerà il progetto vincitore);
(*): 10% di copyright sul prezzo di vendita al pubblico dell'album. Il montaggio sarà a carico dell'Editore, che sosterrà i costi di produzione, distribuzione, distribuzione e promozione dell'album, come per ogni album pubblicato da Le Lombard. L'Editore deciderà il prezzo di vendita al pubblico dell'album, in base alle normali pratiche di mercato.
• Il vincitore e i partecipanti interessati avranno diritto a partecipare a una master class organizzata durante l'evento di premiazione. Alcuni progetti che hanno attirato l'attenzione della Giuria avranno la possibilità di essere esposti in locali determinati dall'Associazione se quest'ultima lo riterrà opportuno.
• Il vincitore fornirà gentilmente all'Associazione un disegno originale in formato A3 sul tema del Tintin Building a Bruxelles o su Raymond Leblanc.

(...)



immagine dal sito ufficiale

FONTE e INFO: ARL

TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO 

Concorso Castoro Albi Illustrati - concorso di narrativa - 2021

 Scadenza 22 aprile 2021

Concorso Castoro Albi Illustrati - concorso di narrativa - 2021

MILANO -
OGGETTO: un testo di 3000 battute, libro per bambini
TEMA: libero (non favole né filastrocche)
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i maggiorenni
SCADENZA: 22 aprile 2021

PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)

CONCORSO CASTORO “ALBI ILLUSTRATI” Editrice Il Castoro Srl, bandisce il concorso letterario “Concorso Castoro Albi Illustrati” destinato ad autori esordienti e no.
Il concorso prevede la realizzazione di un testo di 3000 battute per la realizzazione di un albo illustrato.
NB: Il concorso seleziona i testi dell'albo e non è un concorso di illustrazione.



ESTRATTO DEL BANDO (dal sito ufficiale)

Il concorso è dedicato a tutti gli autori, esordienti e no, che si occupano di creare testi per albi illustrati per l’infanzia. Le opere partecipanti al concorso dovranno essere scritte in lingua italiana.

Il target di riferimento sono i lettori dai 3 ai 5 anni d’età.

Il tema è libero, lasciato alla completa scelta degli autori, con la sola eccezione del genere favolistico e di filastrocche. La lunghezza delle opere in concorso dovrà essere tassativamente massimo di 3000 battute, da distribuire in 12 aperture (un’apertura corrisponde a una doppia pagina). Il candidato potrà indicare suggestioni e idee per le illustrazioni che non saranno conteggiate nelle battute finali.

Le opere dovranno essere originali e completamente inedite e non dovranno partecipare ad altro concorso che ne possa prevedere l’eventuale futura pubblicazione. Sarà accettata una sola proposta per candidato.

Sono ammessi al concorso autori esordienti e no nell’ambito della letteratura per bambini e ragazzi che abbiano compiuto i 18 anni di età entro la data del I aprile 2021.

Le opere dovranno pervenire entro la data del 22 aprile 2021 sotto forma di file .doc o .pdf al seguente indirizzo email: concorso.castoro@gmail.com

PREMIO
Il premio del concorso consiste nella pubblicazione dell’opera vincitrice. Tale pubblicazione avverrà a seguito di regolare stesura di contratto di edizione, comprendente un anticipo di € 500,00 (cinquecento) e una percentuale di royalties calcolata sul prezzo di copertina defiscalizzato, e i proventi in caso di cessione dei diritti di traduzione all’estero e per l’audiovisivo.
La pubblicazione dell’opera vincitrice avverrà nei tempi stabiliti dal piano editoriale della Casa Editrice. L’opera potrà essere illustrata da un illustratore scelto a discrezione della casa editrice, la cui individuazione potrà avvenire anche tramite concorso.
Editrice Il Castoro si riserva il diritto di opzionare per la pubblicazione altre opere partecipanti al concorso che non risultassero vincitrici ma che fossero comunque giudicate idonee; tale selezione sarà comunicata agli autori interessati contestualmente all’annuncio dell’opera vincitrice.

SCELTA E PROCLAMAZIONE DELL’OPERA VINCITRICE
Tutte le opere che risponderanno ai criteri sopra elencati saranno valutate e classificate dalla redazione di Editrice Il Castoro, che decreterà a suo insindacabile giudizio l’opera vincitrice. I criteri di assegnazione comprenderanno la coerenza con la linea editoriale della casa editrice, l’originalità del soggetto e dello stile, la corretta messa a fuoco del target di riferimento.
L’autore dell’opera vincitrice sarà informato via email della decisione della casa editrice entro la data del 31 maggio 2021. L’opera vincitrice sarà annunciata nel corso della Bologna Children’s Book Fair, Bologna, 14-17 giugno 2021.
Qualora nessuna delle opere partecipanti al concorso fosse ritenuta idonea per una pubblicazione, Editrice Il Castoro si riserva il diritto di non assegnare il premio.
Qualsiasi decisione della Casa Editrice in merito all’assegnazione o alla non assegnazione del premio sarà inappellabile.

NB: È possibile inviare un testo e le relative illustrazioni, ma:
le illustrazioni non saranno valutate ai fini del concorso, che riguarda esclusivamente il testo.
se il testo arrivato con illustrazioni vince il concorso, l’editore si riserva il diritto di scegliere un altro illustratorea cui affidare l’albo – proprio perché il concorso riguarda esclusivamente il testo.



immagine dal sito ufficiale

FONTE e INFO: EDITRICE IL CASTORO

TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO