sabato 8 febbraio 2014

IL SEGNO DI ZAGOR - PRESENTAZIONE A MILANO

IL SEGNO DI ZAGOR - PRESENTAZIONE A MILANO

DOVE: MILANO, fumetteria Supergulp, Ripa di Porta Ticinese, 51

QUANDO: SABATO 15 febbraio, alle ore 18

AUTORI PRESENTI:
Ade Capone, Diego Cajelli, Mirko Perniola, Stefano Marzorati e Antonio Zamberletti, sceneggiatori, Gallieno Ferri, Marcello Mangiantini, Paolo Bisi, Alessandro Piccinelli e Gaetano Cassaro, per i disegnatori


Dopo la tappa romana di novembre, una nuova presentazione arricchita dalla presenza di un folto gruppo di autori, per il Il Segno di Zagor, il portfolio che ripercorre la storia dello Spirito con la Scure, attraverso le tavole di tutti i disegnatori che hanno contribuito al suo successo.
Vi riporto il comunicato.


COMUNICATO

In omaggio ai 50 anni di avventure del personaggio Zagor,
la rivista "SCLS Magazine" ha realizzato il portfolio in due volumi dal titolo "IL SEGNO DI ZAGOR", l’avventura dello Spirito con la Scure vista attraverso la riproduzione di una tavola originale per ciascuno dei suoi disegnatori.
I due volumi saranno presentati
SABATO 15 febbraio, alle ore 18
presso la fumetteria Supergulp
(Ripa di Porta Ticinese, 51) a Milano.

Parteciperanno gli autori, insieme a Ade Capone, Diego Cajelli, Mirko Perniola, Stefano Marzorati e Antonio Zamberletti, sceneggiatori, Gallieno Ferri, Marcello Mangiantini, Paolo Bisi, Alessandro Piccinelli e Gaetano Cassaro, disegnatori di Zagor, e altre presenze a sorpresa.

Nell'occasione sarà possibile ritirare copia dei due volumi e far autografare le stampe dagli autori presenti
Tutti gli appassionati di Zagor e del fumetto sono invitati a partecipare!
------------------------------------------------------------------------
LINK UTILI: SCLS MAGAZINE
FUMETTERIA SUPERGULP
SPIRITO CON LA SCURE

TUTTE LE NOTIZIE DI FEBBRAIO   

GALLIENO FERRI - IN MOSTRA A FOIANO

GALLIENO FERRI - IN MOSTRA A FOIANO

DOVE: FOIANO DELLA CHIANA (AR) - Galleria Furio Del Furia, in via Solferino 9
QUANDO: dal 9 febbraio al 9 marzo 2014
ORARIO: venerdì 16.00-18.30
sabato-domenica 10.00-12.30/15.00-19.00

VERNISSAGE: 8 febbraio 2014 - DALLE ORE 16:00
 
Si è tenuta oggi, 8 febbraio 2014, l'inaugurazione di un'importante mostra dedicata al maestro Gallieno Ferri, a Foiano della Chiana in provincia di Arezzo, alla presenza dell'autore.
I locali della galleria Furio del Furia, ospitano una corposa esposizione di cinquanta tavole e trenta copertine originali, della sterminata produzione zagoriana di Ferri.
La mostra è stata anche l'occasione per la realizzazione del manifesto per i festeggiamenti carnevaleschi del comune di Foiano, per il quale Ferri ha realizzato un disegno, che rappresenta un po' un contrappasso felice della splendida copertina "Tragico Carnevale".

Qui non abbiamo uno Zagor minacciato, ferito e circondato da loschi figuri, ma lo Spirito con la Scure e il suo compare messicano sembrano godersi l'atmosfera allegra del carnevale.

La mostra Gallieno Ferri, Allegro Carnevale, sarà visitabile negli orari di apertura della galleria dal 9 febbraio al 9 marzo 2014, ad ingresso libero.


Manifesto per il carnevale di Foiano - locandina della mostra





Il maestro Gallieno Ferri fra le sue creazioni
foto di Gualtiero Ferri
------------------------------------------------------------------------------------------------ 
LINK UTILI: COMUNE DI FOIANO
TUTTE LE NOTIZIE DI FEBBRAIO 

20 ANNI DI SCUOLA ROMANA DEL FUMETTO - mostra collettiva - 2014

Dal 8 febbraio al 6 marzo 2014

20 ANNI DI SCUOLA ROMANA DEL FUMETTO - mostra collettiva - 2014

ROMA, CArt Gallery, Via del Gesù, 61
QUANDO: Dal 8 febbraio al 6 marzo 2014
ORARIO: orario apertura galleria, 10:00 - 19:00
INGRESSO: libero
VERNISSAGE: sabato 8 febbraio alle 17:30 

La Scuola Romana del fumetto compie 20 anni di attività e la Cart Gallery di Roma festeggia tale importante traguardo con una mostra collettiva di tavole originali, con esposizione/vendita, protagonisti della quale saranno moltissimi degli importanti autori che hanno insegnato o si sono diplomati nella scuola romana.
Un vernissage di inaugurazione, alla presenza degli autori, aprirà la mostra sabato 8 febbraio a partire dalle 17:30.
La mostra sarà visitabile, negli orari di apertura della galleria, fino all'otto marzo, ingresso libero.

AUTORI IN MOSTRA

I Maestri che hanno aderito, al momento, sono i seguenti (in ordine alfabetico): Caracuzzo, Caselli, D’Armini, De Cubellis, De Luca, Di Vincenzo, Gabrielli, Galliccia, Gallo, Gatto, Gervasio, Greg e Lillo, “Hotstuff” Redaelli, Labieni, Laurenti, Mastantuono, Matteoni, Morales, Parisi, Perissinotto, Rotundo, A. Rea, S. Rea, Sicomoro, Soldi, Spadoni, Trigo, Watanabe.

PRESENTAZIONE (dal sito della galleria)

Fondata più di venti anni fa da Giancarlo Caracuzzo (Dupuis, Marvel), Paolo Morales (Bonelli, storyboard artist), Massimo Rotundo (Bonelli, Delcourt), Stefano Santarelli (Cartoni RAI, Bonelli) e Massimo Vincenti (Cartoni RAI, Bonelli), la Scuola Romana dei Fumetti, da sempre una scuola d’autori, ha associato nel corso degli anni alcuni dei suoi migliori ex allievi.Perciò oggi, a garantire continuità ma anche modernità nell’insegnamento, nella gestione e nella direzione artistica, ai fondatori si sono aggiunti: Claudio Bruni (Cartoni RAI), Stefano Caselli (Spider-Man), Simone Gabrielli (Glénat), Carlo Labieni (storyboard artist), Arianna Rea (Disney) e Alessandro Ruggieri (pubblicista). Inoltre, tra i docenti che insegnano da tempo e con continuità, spiccano Yoshiko Watanabe (Astroboy), Marco Gervasio (Disney), Leomacs (Tex), più nuovi importanti “acquisti” quali Riccardo Federici (Laffont), Simone Rea (Topipittori) ed Elisabetta Melaranci (Disney). 
 

FONTE e INFO: CART GALLERY
info@cart-gallery.com 

FERRARA COLLEZIONA - fiera - 2014

dal 8 al 9 febbraio 2014

FERRARA COLLEZIONA - fiera - 2014

FERRARA, Fiera di Ferrara, via della Fiera 11
INGRESSO: 9 euro
ridotto coupon 8 euro
ridotto web 7 euro
ORARIO: sabato e domenica dalla 9:00 alle 19:00

FERRARA COLLEZIONA

Oggi e domani, 8 e 9 febbraio 2014, si tiene alla fiera di Ferrara il consueto appuntamento con il collezionismo, principalmente per gli appassionati di giocattoli, di ogni genere e di ogni epoca.

Con il biglietto di ingresso sarà possibile visitare tutti i padiglioni della fiera, raggruppati in aree tematiche: fumetto, collezionismo ed artigianato, minerali, prodotti tipici alimentari.


In associazione alla fiera per collezionisti si tiene anche “MONDO ELETTRONICA FERRARA” mostra-mercato di elettronica, informatica, radiantismo, sistemi digitali e satellitari, materiali di consumo, componentistica, minuterie, dischi e cd, mercatino radio.
Visitabile sempre con il biglietto unico di ingresso.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: EXPO FIERE