sabato 6 luglio 2019

VINADIO COMICS FESTIVAL - festival del fumetto, gioco e cosplay - sesta edizione - 2019

dal 6 al 7 luglio 2019

VINADIO COMICS FESTIVAL - festival del fumetto, gioco e cosplay - sesta edizione - 2019

VINADIO (CN) - Forte di Vinadio
QUANDO: dal 6 al 7 luglio 2019
ORARIO: dalle 10:00 in poi
INGRESSO: libero


PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)

L’associazione culturale More Than Comics è lieta di invitarvi alla VI edizione del Vinadio Comics Festival.
La fiera del fumetto si svolgerà il 6 e 7 luglio, nel Forte Albertino di Vinadio, situato in provincia di Cuneo.
I temi su cui è incentrata la manifestazione sono numerosi e non si limitano al solo fumetto.
Troveranno spazio anche: giochi, videogiochi, cinema, serie tv, film d’animazione, cultura giapponese e cosplay.
All’interno dell’evento saranno allestite 3 macro aree, come tutti gli anni.

AREA MERCATO:

L’area mercato, la spina dorsale dell’evento, sarà composta da stand di vendita al dettaglio, che proporranno: fumetti, gadget, action figure, videogiochi, giochi da tavola, carte, giocattoli, disegni, tavole, prodotti fatti a mano e molto altro.

AREA PALCO:
Il palco ospiterà tantissimi eventi per intrattenere tutti i visitatori. I presentatori icona della manifestazione sono Ivo De Palma, doppiatore celebre per aver dato la voce a Pegasus de “I Cavalieri dello Zodiaco”, e Massimo Barbera, presidente dell’associazione CospaFamily e vincitore del WCS, contest internazionale di cosplay, tenutosi in Giappone nel 2013.
Potrete assistere a concerti dal vivo, spettacoli danzanti, conferenze e intrattenimento di vario tipo. Domenica, inoltre, avrà luogo l’immancabile Cosplay Contest.

AREA GAMES:

L’area games, aperta a tutti, darà la possibilità ai visitatori di interagire in prima persona con l’evento. Sarà infatti possibile provare diversi giochi da tavolo e partecipare ad alcuni tornei di carte e videogiochi.

GARA COSPLAY (dal sito ufficiale)

Il contest Cosplay del Vinadio Comics Festival 2019 avrà luogo domenica 7 luglio, a partire dalle ore 15.30 e durerà fino al termine di tutte le esibizioni.
Per effettuare l'iscrizione seguite le istruzioni a questo link.
Non vi sono particolari restrizioni per quanto riguarda l'esibizione.
Ogni cosplayer può sfilare una sola volta.
Si può utilizzare il palco e l'area circostante.
Si possono utilizzare ogni tipo di effetti, scenografie, gadget ed attrezzature varie, rimamendo nei limiti del buon senso comune.
Qualora questi limiti vengano superati, l'esibizione verrà interrotta ed il partecipante squalificato.
Si fa obbligo esplicito ai partecipanti di evitare i seguenti atteggiamenti durante la scena: turpiloqui, bestemmie, comportamenti offensivi, atteggiamenti razzisti, osceni e volgarità in genere.

TEMPO ESIBIZIONE
I limiti di tempo per le esibizioni saranno i seguenti:
2 minuti per il singolo
3 minuti per la coppia
5 minuti per il gruppo

PREMI STANDARD
Saranno premiate le seguenti categorie:
MIGLIOR COSPLAY VINADIO COMICS 2019
MIGLIOR COSPLAY MASCHILE
MIGLIOR COSPLAY FEMMINILE
MIGLIOR COPPIA
MIGLIOR GRUPPO
MIGLIOR INTERPRETAZIONE

PREMI A DISCREZIONE DELLA GIURIA
Saranno valutate le seguenti opzioni:
MIGLIOR GADGET
MIGLIOR ORIGINALE
MIGLIOR MAKE-UP
MIGLIOR LAVORO SARTORIALE
MIGLIOR ARMATURA
SPECIALE SIMPATIA


 
manifesto



FONTE e INFO: VINADIO COMICS
TUTTE LE NOTIZIE DI LUGLIO   

CORRADO MASTANTUONO - incontro con autore, mostra, firmacopie - 2019


Il 6 luglio 2019

CORRADO MASTANTUONO - incontro con autore, mostra, firmacopie - 2019

ROMA, Ex-Mattatoio Piazza Orazio Giustiniani 4
QUANDO: 6 luglio 2019
ORARIO: dalle 17:00 alle 19:00
INGRESSO (mostra): 12 euro;
Domani sabato 6 luglio sarà possibile visitare la mostra TEX - 70 ANNI DI UN MITO in compagnia di Corrado Mastantuono, che sarà protagonista dell'incontro RACCONTARE TEX e disponibile per una sessione di firmacopie presso il bookshop della mostra.


COMUNICATO
Straordinario interprete delle avventure del ranger per Sergio Bonelli Editore, Corrado Mastantuono Disegnatore incontrerà il pubblico della grande mostra "TEX - 70 ANNI DI UN MITO" in corso al Mattatoio Roma.
>>> SABATO 6 LUGLIO · ORE 17.00 <<<
Sarà un'occasione unica per visitare la mostra in compagnia dell'autore e soffermarsi sul suo lavoro, partecipare all'incontro "Raccontare Tex" e al successivo firmacopie che si terrà presso il bookshop della mostra.


 


FONTE e INFO: PAGINA FB DELL'EVENTO
TUTTE LE NOTIZIE DI LUGLIO   

giovedì 4 luglio 2019

TERNI HORROR - concorso di narrativa - quarta edizione - 2019

scadenza il 21 luglio 2019

TERNI HORROR - concorso di narrativa - quarta edizione - 2019

TERNI -
OGGETTO: un racconto di lunghezza massima di 25.000 battute
TEMA: libero (ambientazione horror)
SCADENZA: 21 luglio 2019
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i maggiorenni
ISCRIZIONE: 10 euro;


PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)

Terni Horror
Anno: 2019 - Edizione: IV - Scadenza 21/07/2019
Premio letterario per racconti inediti il cui genere sia identificabile con l'horror Introduzione
“Terni Horror” è un premio letterario promosso e organizzato da “Delirio About Comics” con lo scopo di approfondire il genere horror dal punto di vista narrativo dando spazio e promuovendo nuovi talenti e facendo avvicinare al genere un sempre maggior numero di persone.
Il Premio è inserito all’interno di “Terni Horror Fest”, evento incentrato sul genere horror, trattato sia dal punto di vista cinematografico che letterario, che si svolgerà a Terni dal 26/10/2019 al 3/11/2019
Il Premio è indetto per la produzione di opere letterarie. Il conferimento dei premi agli autori delle opere prescelte rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo di incoraggiamento nell’interesse della collettività.
I racconti finalisti saranno pubblicati in un'antologia dedicata al premio che sarà edita da Bacchilega Editore nella sua collana “Zero”.

REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)

Regolamento

Art.1 - Proponente
“Delirio About Comics” indice la quarta edizione del Premio letterario “Terni Horror” per racconti inediti il cui genere sia identificabile con l’HORROR.

Art.2 - Sezioni
Il Premio si articola in una sola sezione:
RACCONTI INEDITI
Sono accettati esclusivamente racconti inediti (l’autore deve essere in possesso di tutti i diritti relativi all’opera presentata) di lunghezza massima di 25.000 battute spazi compresi. Ogni autore può partecipare con un solo racconto.

Art.3 - Quota di iscrizione
A sostegno delle spese di segreteria e di organizzazione, la partecipazione al Premio comporta una quota di iscrizione di 10,00 €.
(...)

Art.4 - Opere ammesse
Sono ammesse al Premio esclusivamente opere di narrativa, inedite, in lingua italiana, il cui genere sia identificabile nel genere horror.
Con questa definizione si intende (prendendo spunto dalle lezioni di Stephen King) tutto ciò che è concepito e scritto esplicitamente per spaventare, suscitare raccapriccio o angoscia nel lettore. Secondo tale concezione, per fare degli esempi pratici, una storia come “Il silenzio degli innocenti” è un horror perché è chiaramente volta a suscitare le sensazioni suddette, mentre non lo è “Il codice Da Vinci” perché in questo prevalgono di molto gli intrighi della trama.

Art.5 - Restrizioni
Possono partecipare al Premio esclusivamente autori e autrici che abbiano compiuto la maggiore età alla data di invio dell’opera.
Una volta inviato il racconto non sarà possibile sostituirlo successivamente con una versione differente dello stesso o con altro racconto.

Art.6 - Scadenza
I termini per l’invio dei racconti scadono alle 23:59 di domenica 21 luglio 2019, ultimo giorno utile per la presentazione degli stessi.
Farà fede la data d’invio dell’e-mail. Ogni partecipante riceverà un’e-mail con la conferma della ricezione.

Art.7 - Modalità di invio dei racconti
I racconti dovranno essere inviati in file esclusivamente con formato .doc, .docx o .odt all’indirizzo email concorso@ternihorrorfest.it
(...)

Art.8 - Formattazione
Le opere inviate dovranno rispettare la seguente formattazione del testo:
1. Essere contenute in un file di tipo “.doc” o “.docx” o “.odt”.
2. Il font da utilizzare per il testo, compreso il titolo, è esclusivamente quello di “Times New Roman”, corpo 12pt, interlinea 1, colore nero su sfondo bianco.
3. Il titolo dell’opera deve essere riportato a inizio della prima pagina, con la stessa formattazione descritta sopra ma in grassetto.
4. I discorsi diretti devono essere resi tramite le virgolette alte (“ ”).
5. Se il racconto non rispetta queste regole di formattazione può incorrere in penalità e finanche nell’esclusione dal Premio.

(...)

Art.10 - Giuria
Presidentessa della giuria: Paola Barbato autrice di thriller e di fumetti.
Gli altri membri della giuria saranno selezionati dalla direzione artistica del festival in base a competenze e disponibilità.
a) I racconti pervenuti saranno valutati in forma rigorosamente anonima.
b) La composizione completa della giuria verrà resa nota in sede di premiazione e sarà composta da operatori del settore editoriale, da giornalisti, da esperti del genere horror e forti lettori.
c) La giuria si riserva di non assegnare i premi se non riterrà meritevoli i racconti pervenuti.
d) La giuria si riserva di assegnare menzioni speciali per quei racconti che, se pur di alto valore, non sono rientrati nella rosa dei premiati.
e) L’operato della giuria è insindacabile.

Art.11 - Premiazione
I vincitori del Premio verranno proclamati durante la cerimonia di premiazione che avverrà nel corso del Terni Horror Fest, quindi dal 26 ottobre al 3 novembre, a seconda delle esigenze organizzative, dove verranno premiati i primi tre classificati e consegnate le eventuali menzioni speciali assegnate dalla giuria.
I primi dieci classificati (finalisti) saranno avvertiti telefonicamente e tramite email. La loro presenza alla premiazione è molto gradita.
Altresì, tutti gli autori i cui racconti verranno utilizzati per finalità promozionali o nel contesto del Terni Horror Fest saranno avvertiti per tempo

Art.12 - Premi
1° classificato: Targa personalizzata e pergamena con il parere del presidente della giuria.
2° classificato: Targa personalizzata e pergamena con il parere del presidente della giuria.
3° classificato: Targa personalizzata e pergamena con il parere del presidente della giuria.

Art.13 - Obblighi dell'autore
1. Partecipando al Premio, l’autore dichiara implicitamente di aver letto il presente regolamento e di accettare ogni articolo e norma citata al suo interno. In particolare, dichiara implicitamente che l’opera è originale e frutto del proprio ingegno. In un eventuale caso di plagio, l’autore sarà l’unico responsabile di ogni violazione del diritto d’autore (punita con sanzioni civili e penali secondo gli artt.156 e ss., e artt.171 e ss. L.633/1941), liberando “Delirio About Comics” da ogni tipo di coinvolgimento ipotizzabile negli atti perseguibili secondo i termini di legge.
2. Partecipando al Premio, l’autore autorizza implicitamente il trattamento dei propri dati personali in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e successive integrazioni per l’invio di comunicazioni relative al Premio e al contesto in cui è stato organizzato senza autorizzarne la cessione a terzi.
3. Qualora la documentazione richiesta risulti (riferendosi agli articoli 7 e 8 del presente bando) incompleta, illeggibile e/o contraffatta o non rispetti le indicazioni fornite, verrà ritenuta non valida ai fini della partecipazione al Premio con conseguente esclusione del racconto inviato.
4. I partecipanti al Premio saranno riconoscibili dai dati anagrafici inseriti nella scheda autore inviata nel corpo dell’email di invio del racconto (articolo 7) e saranno gli unici responsabili dei dati anagrafici indicati. “Delirio About Comics” non si assume alcuna responsabilità per l’indicazione di dati falsi. In ogni caso, “Delirio About Comics”, nel rispetto della normativa sulla privacy, si riserva la facoltà di confermare la vittoria al premio previa verifica della veridicità dei dati anagrafici utilizzati per la partecipazione, effettuando tutti i controlli necessari anche richiedendo, eventualmente, copia del documento di identità dal quale verificare i dati anagrafici inviati. Nel caso in cui, a seguito dei predetti controlli, venisse rilevata una non conformità riferita a uno o più vincitori, il premio non verrà assegnato.
5. I diritti d’autore delle opere inviate rimarranno di esclusiva proprietà dell’autore, che iscrivendosi al Premio concede però a “Delirio About Comics” il diritto di poter usare il racconto inviato nel contesto del Terni Horror Fest 2019 e per le successive edizioni integralmente, o per estratto, a fini promozionali e in eventuali reading e recitazioni.


BANDO COMPLETO SUL SITO UFFICIALE

 
logo del Concorso



FONTE e INFO: TERNI HORROR FEST
TUTTE LE NOTIZIE DI LUGLIO   

Saluzzo-Plana Comics Contest -concorso riservato agli studenti delle scuole secondarie del Piemonte - quarta edizione - 2019

scadenza il 3 settembre 2019

Saluzzo-Plana Comics Contest -concorso riservato agli studenti delle scuole secondarie del Piemonte - quarta edizione - 2019

ALESSANDRIA - istituto ‘Saluzzo-Plana’ in via Faà di Bruno, 86, 15100 Alessandria
OGGETTO: realizzazione di un fumetto da 2 a 4 tavole
TEMA: Meno bulli, più balloon: un fumetto contro il bullismo.
SCADENZA: 3 settembre 2019
PARTECIPANTI: studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado del Piemonte

PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)

ALEcomics, in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Saluzzo-Plana e l’associazione Cultura e Sviluppo, organizza il concorso “SALUZZO-PLANA Comics Contest”. La competizione, aperta a tutti gli studenti di scuole medie e superiori del Piemonte, permette a chi ne prende parte di mettere alla prova le proprie capacità artistiche sia nel campo dell’illustrazione che in quello della sceneggiatura. Scopo del concorso infatti è la realizzazione di una breve storia a fumetti contestualizzata con il tema che ogni anno viene proposto. In palio disegni e stampi di grandi autori del panorama italiano e buoni acquisto da spendere presso il negozio Akiba-Stop!

REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)

IV Edizione

È indetto il bando per la quarta edizione del concorso “Saluzzo-Plana Comics Contest”.

Regolamento
1. Il contest è rivolto:
a. agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e agli studenti delle scuole seconda- rie di secondo grado dell'intera Regione Piemonte
che si dovranno misurare nella realizza- zione di un'opera a fumetti a partire dal tema:
Meno bulli, più balloon: un fumetto contro il bullismo.

2. Il fumetto potrà essere realizzato anche attraverso la collaborazione fra più studenti.

3. Oggetto del concorso è la realizzazione di un’opera con le seguenti forme e dimensioni:
Da minimo due fino a un massimo di quattro tavole a fumetti, di formato minimo: cm 21x29,7 - formato massimo: cm. 29,7x42.

4. Le opere realizzate e firmate dovranno essere consegnate o inviate, unitamente al modulo di partecipazione compilato e firmato, presso la
segreteria studenti dell’istituto ‘Saluzzo-Plana’,
via Faà di Bruno, 86,
15100 Alessandria (AL),
oppure inviate in formato pdf ad alta risoluzione unitamente al modulo di partecipazione al seguente indirizzo
mail: spcc@saluzzo-plana.gov.it
entro e non oltre la mezzanotte di martedì 3 settembre 2019.

5. Le Tecniche grafiche consentite sono: acquarelli, pastelli, pennarelli, inchiostro, tempere.

6. Una giuria composta da esperti del settore del fumetto e dai referenti del Contest e dal responsabile del settore Comics del Festival Alecomics sceglierà e premierà cinque opere per ognuna delle due categorie.
I nomi dei vincitori saranno comunicati entro il 13 settembre 2019 sul sito internet dell’ISS Saluzzo-Plana e sul sito web della manifestazione Alecomics.

7. Per ciascuna categoria di studenti verranno premiati i primi tre classificati, con la pubblica- zione delle opere su un apposito numero speciale del giornalino d'Istituto, offerta dall’ISS ‘Saluzzo-Plana’,
con buoni acquisto spendibili presso il comics-store Akiba di Alessandria,
disegni e stampe autografate da importanti autori del panorama del fumetto italiano e interna- zionale, ospiti del festival Alecomics.

8. Le opere vincitrici verranno, inoltre, premiate ed esposte durante la manifestazione Alecomics (14-15 settembre 2019), previa approvazione da parte della Giuria.




BANDO COMPLETO E SCHEDA DI PARTECIPAZIONE SUL SITO UFFICIALE



FONTE e INFO: ALECOMICS
TUTTE LE NOTIZIE DI LUGLIO     

SPIRITO DI VINO - concorso per illustratori ventesima edizione - 2019

Scadenza il 14 ottobre 2019

SPIRITO DI VINO - concorso per illustratori ventesima edizione - 2019

UDINE - Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, Via del Partidor, 7 – 33100 Udine
OGGETTO: una illustrazione
TEMA: il vino
SCADENZA: il 14 ottobre 2019
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI: 1- dai 18 ai 35 anni
2- over 36 anni
L'edizione 2019 del concorso Spirito Di Vino scadrà il 14 ottobre 2019.
Bisogna realizzare una illustrazione sul tema, la partecipazione è gratuita e aperta a tutti, suddivisa in due categorie
A seguire un estratto del regolamento.

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

Spirito di Vino 2019 20° concorso internazionale per illustratori satirici dedicato al mondo del vino

Art. 1 – Oggetto del concorso
Il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia bandisce il concorso pubblico denominato “Spirito di Vino” per l’assegnazione di premi ad autori di illustrazioni satiriche riguardanti il mondo e la cultura del vino. La partecipazione al concorso è gratuita.

Art. 2 – Partecipazione al concorso
Possono partecipare al concorso artisti italiani e stranieri, solo individualmente, dai 18 anni compiuti nel 2019.
I partecipanti saranno suddivisi in due categorie:
dai 18 ai 35 anni, sezione under,
e dai 36 anni, sezione over.

Art. 3 – Formati e requisiti delle opere
Le illustrazioni satiriche potranno essere realizzate manualmente in qualunque tecnica, in bianco e nero o a colori, esclusivamente in formato A3 con l’aggiunta di 1 centimetro di bordo esterno.
Ciascun partecipante può inviare solamente un’opera.
Le immagini dovranno essere originale e autografate, firmate in maniera non invasiva con ©Nome e Cognome dell'autore posizionati negli angoli dell’opera o sul retro.

Art. 4 – Termini e modalità di consegna degli elaborati
La durata del concorso è prevista da domenica 26 maggio a lunedì 14 ottobre 2019.
Per partecipare al concorso gli interessati dovranno registrarsi nell’apposita sezione sul sito www.spiritodivino.cloud, scaricare il presente regolamento e il modulo di partecipazione.
Gli autori dovranno far pervenire il loro elaborato in originale, adeguatamente protetto, accompagnato da copia del modulo di partecipazione compilato in ogni sua parte e firmato, a mezzo raccomandata al seguente indirizzo entro e non oltre la mezzanotte di lunedì 14 ottobre:
Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Via del Partidor, 7
– 33100 Udine
Contestualmente, l’opera deve anche essere caricata sul sito www.spiritodivino.cloud, assieme al modulo di partecipazione, in formato jpg in alta risoluzione (300 dpi).
Gli elaborati in originale che perverranno dopo il termine indicato non saranno accettati.
Nessuna responsabilità sarà imputabile agli organizzatori per l’eventuale deterioramento e/o danni subiti dalle opere inviate a mezzo corriere o per qualsivoglia ulteriore problematica derivante dalla consegna delle opere (ritardi, mancate consegne, etc.)

Art. 5 – Restituzione delle opere
Le illustrazioni originali non saranno restituite.

Art. 6 – Esclusione
Non saranno ammesse al concorso le opere non aderenti agli articoli 1, 2, 3, 4.

Art. 7 – Composizione della giuria
Il Movimento Turismo del Vino ha designato una commissione giudicante composta da grandi maestri della satira italiana, come Giorgio Forattini, Alfio Krancic, Emilio Giannelli, Valerio Marini, e da altre autorevoli personalità del mondo dell’illustrazione, della grafica e dell’enogastronomia.
Il giudizio della commissione giudicante è insindacabile e inappellabile.
Le valutazioni finali della giuria si indirizzeranno verso chi avrà saputo interpretare il tema proposto nel migliore dei modi dimostrando capacità di elaborazione manuale, originalità satirica e sicurezza del tratto esecutivo. Saranno comunque prese in considerazione anche opere realizzate con tecniche digitali.

Art. 8 – Premi
I premi in palio per le tre illustrazioni vincitrici saranno così ripartiti
1° classificato under: 75 bottiglie
2° classificato under: 50 bottiglie
3° classificato under: 25 bottiglie
1° classificato over: 75 bottiglie
2° classificato over: 50 bottiglie
3° classificato over: 25 bottiglie

Art. 9 – Premiazione e mostra
Le opere selezionate dalla giuria per la fase finale verranno esposte in autunno 2019, in occasione delle premiazioni, in una mostra pubblica che sarà ospitata in una sede adeguata e prestigiosa.
La mostra disporrà di una pubblicazione, copia della quale verrà consegnata a tutti i selezionati e, dietro richiesta, ai partecipanti non selezionati.
L’evento verrà presentato alla stampa italiana e internazionale. In seguito la mostra potrà assumere carattere itinerante ed essere presentata in altri luoghi da definirsi.

Art. 10 – Diritti di utilizzo
Partecipando al concorso, gli illustratori concedono il diritto non esclusivo di riproduzione e pubblicazione delle opere al Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, che potranno essere pertanto riprodotte, diffuse e pubblicizzate – con il solo obbligo di citare l’autore delle stesse – su supporti digitali (siti internet, social network, trasmissioni TV, testate online, etc.), su qualunque altro tipo di materiale promozionale afferente all’iniziativa culturale (pieghevoli, flyer, folder, inviti, locandine, manifesti, shopper, etc.), sul catalogo della mostra, nonché´ su cartoline, calendari, poster. Si precisa che il suddetto elenco e` meramente esemplificativo e non esaustivo dell’utilizzo che ci si riserva di fare delle predette opere.
L’utilizzo delle immagini di cui sopra non dà diritto agli autori delle medesime ad alcun compenso.
I candidati garantiscono la paternità delle opere presentate, sollevando e manlevando espressamente l’ente organizzatore da eventuali richieste di risarcimento provenienti, a qualsiasi titolo, da terzi, e dichiarano, sotto la propria esclusiva responsabilità, civile e penale, che i progetti presentati non violano la normativa vigente in materia.

Art. 11 – Accettazione delle norme del bando di concorso La partecipazione al concorso implica da parte dei concorrenti la piena accettazione di tutte le condizioni e clausole contenute nel presente regolamento.


BANDO COMPLETO



illustrazione di Snezana Comor - Vincitore 2018 sezione over



FONTE e INFO: SPIRITO DI VINO
TUTTE LE NOTIZIE DI LUGLIO