domenica 15 maggio 2016

SIRIO COMICS- fiera del fumetto terza edizione - 2016

dal 27 al 29 maggio 2016

SIRIO COMICS- fiera del fumetto terza edizione - 2016

FROSINONE, piazzale Vittorio Veneto
QUANDO: dal 27 al 29 maggio 2016
ORARIO: venerdì, sabato dalle 14:30 alle 23:00
domenica dalle 10:00 alle 22:00

INGRESSO: libero (?)

Torna a Frosinone Sirio Comics, giunto alla terza edizione.
Incontri, workshop, conferenze, gara cosplay la domenica, molti espositori, fumetterie e ludoteche, e numerosi ospiti.
Tutti gli ospiti li trovi in questa pagina del sito ufficiale.
Per la gara cosplay ci si può iscrivere fino al 28 maggio.
A seguire la locandina e l'immagine con il programma degli incontri.




INFO e RIFERIMENTO: SIRIO COMICS
TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO  

BGEEK - fiera del fumetto, gioco, cosplay, cinema, intrattenimento quinta edizione - 2016

dal 27 al 29 maggio 2016

BGEEK - fiera del fumetto, gioco, cosplay, cinema, intrattenimento quinta edizione - 2016

BARI, PalaFlorio, Viale Archimede
QUANDO: dal 27 al 29 maggio 2016
ORARIO: dalle 10:00 alle 20:00
INGRESSO: 10 euro
abbonamento 13 euro

BGeek è la convention barese dedicata al panorama ludico-culturale moderno, che spazia dal classico gioco da tavolo al videogame, dal fumetto all’animazione, dal cosplay alla conoscenza dell’estremo oriente. Tutti questi aspetti sono esplorati nella manifestazione attraverso dimostrative di giochi e gare, workshop con esperti di settore, proiezioni e incontri con autori affermati.



Una fiera del fumetto, gioco, cultura giapponese, intrattenimento e in generale tutto ciò che è passione.
La fiera, giunta al quinto anno e con oltre 10000 presenze nel 2015, si terrà dal 27 al 29 Maggio a Bari, presso il Palaflorio. Esistono varie tipologie di biglietto d'ingresso con un prezzo che va dai 10 (ingresso per un giorno) ai 13 euro (abbonamento all'intero evento) ai 20-150 euro per biglietti speciali, kit, eccetera.

La più grande fiera del divertimento e delle passioni del Sud Est. Giochi, Fumetti, Manga, Videogames, Youtube, Cosplay, Tornei, Giochi di Ruolo dal vivo, Musica, Serie TV, Cinema, Anime, Mondo Japan... 
Alcuni degli ospiti di quest'anno: Roberto Recchioni, Immanuel Casto, Gabriele Mainetti, I Mates, LRNZ, Solo, le stelle di Hokuto, Anzujaamu e tanti, tantissimi altri.
Per maggiori informazioni su ospiti e attività supplementari (tutte incluse nel prezzo del biglietto), seguite BGeek su facebook o consultate www.bgeek.it

Due gare cosplay, Classic e Fashion, iscrizione in loco previa prenotazione entro il 22 maggio sul sito ufficiale. 

Workshop e seminari. Anche per questi è richiesta un'iscrizione da effettuare sul sito. 

Gare e Tornei: moltissime gare e tornei di giochi e videogiochi, anche per questi consultate la pagina "gare" sul sito ufficiale per le modalità di iscrizione. 

Mondo Japan: incontri e iniziative per entrare in contatto con la cultura giapponese.

E molto altro...






INFO e RIFERIMENTO: BGEEK
TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO  

MOSTRA DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA - mostra mercato 56a edizione - 2016

il 28 maggio 2016

MOSTRA DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA - mostra mercato 56a edizione - 2016

REGGIO EMILIA,  Padiglione B della Fiera di Reggio Emilia, in via Filangieri 15
QUANDO: il 28 maggio 2016
ORARIO: dalle 09:00 alle 18:00
INGRESSO: 8 euro
ridotto 6 euro

LA cinquantaseiesima edizione dell'importante mostra mercato dedicata al collezionismo di fumetti si terrà nella sola giornata di sabato 28 maggio, nella consueta location della fiera di Reggio Emilia, all'interno della FIERA DELLE PASSIONI, che comprende anche la Mostra del Disco, la Mostra del Libro usato e la Fiera dell’Elettronica, biglietto unico per tutti i settori.
120 tra espositori e collezionisti.
Queste sono le novità che porterà L'ANAFI, organizzatore della mostra mercato. (dal sito ufficiale)

 GLI OSPITI
Come è consuetudine ormai da diversi anni a questa parte, la mattinata vedrà protagonisti alcuni noti autori italiani di fumetti; saranno infatti presenti, e disponibili dalle ore 10,30 a firmare disegni e schizzi: Massimo Bonfatti e Casty (inedito duo dai recenti trascorsi disneyani), Claudio Castellini (di ritorno dalle storie di Batman per la DC Comics) e Gianni Freghieri (autore di indimenticabili storie di Dylan Dog). Castellini è anche autore, con Lara Molinari e Giuseppe Matteoni, delle splendide cartoline pubblicitarie della mostra.

BONFA & CASTY, L’AVVENTURA È NOIR
La mostra monografica allestita in questa occasione è dedicata proprio al dinamico duo che ha dato vita alla bellissima storia disneyana Tutto questo accadrà ieri, con protagonista un Topolino sdoppiato fra passato e presente, le cui tavole originali al completo saranno esposte per l’occasione. Gli autori terranno durante la mostra alcune session di autografi su una stampa a tiratura limitata prodotta per l'occasione.

GRAZIANO ROMANI CANTA DIABOLIK

Quale occasione più ghiotta della Mostra del Fumetto, per Graziano Romani, per presentare il suo nuovo disco dedicato a un eroe del fumetto? Dopo Zagor, Tex, Mister No, è ora la volta di Diabolik! Noto nell’ambiente anche come saggista e traduttore di fumetti, il cantautore reggiano presenterà il suo nuovo album, intitolato Diabolik genius of crime, pubblicato da Panini Comics.
 Dieci canzoni scritte appositamente da Graziano e 3 interpretazioni di brani del maestro Ennio Morricone dalla soundtrack del film “Danger Diabolik” del 1968.
 Il cd, con copertina inedita di Giuseppe Palumbo, viene distribuito insieme all'esclusivo albo “Ricordando l'ombra della luna” che racconta una storia del passato del Re del Terrore. Romani sarà presente in mattinata presso lo stand del Diabolik Club e della Fumetteria di Pozza per firmare le copie del cd, accompagnato dalla fida chitarra, e chissà che non ci scappi per i fan qualche nota in acustico dal nuovo disco.

LE NOVITÀ

Come sempre in questa occasione, l'Anafi presenta ai soci la nuova uscita, il numero 98, del suo trimestrale Fumetto, la rivista di critica più longeva del settore fumettistico, indispensabile strumento di informazione e consultazione per gli appassionati e i collezionisti ma anche per gli studiosi cui interessa approfondire gli aspetti storico-filologici dei fumetti.
Assieme al nuovo numero della rivista, l'associazione presenta anche il secondo dei volumi originali che come ogni anno riserva ai soci; dopo il volume Gli eroi di Troia (un Martin Mystère d’annata, finora inedito), ecco arrivare un volume di strip americane, inedite in Italia, con una annata completa del Terry e i pirati di George Wunder, vera chicca per tutti gli appassionati di fumetti made in USA.
 Imperdibile poi la nuova uscita riguardante Hugo Pratt, la cui produzione argentina non smette di sorprendere: si tratta dell’esclusiva edizione cartonata, mai pubblicata finora in Europa, delle storie dell’atipico investigatore Ray Kitt, firmate da Oesterheld e Pratt.
Le due brevi storie (Muerte entre las tumbas e El crimen de La Maldita), originariamente apparse in otto puntate da maggio a luglio 1951 sul settimanale Cinemisterio, sono narrate con una curiosa forma ibrida tra racconto in prosa e fumetto.
Giuseppe Camuncoli, autore della copertina, firmerà le copie del volume. La recente scomparsa del Maestro Gallieno Ferri, noto come il creatore grafico di Zagor, ha riportato d’attualità un’altra pubblicazione inedita dell’Anafi, quel Jim Puma che è stato uno dei personaggi creati da Ferri in Francia negli anni ’50 e ’60.

LE PREMIAZIONI
Nel pomeriggio di sabato, infine, avrà luogo, a partire dalle ore 15,30, la consueta cerimonia di premiazione dei vincitori dell'annuale Referendum condotto fra i soci Anafi, che hanno scelto i migliori dello scorso anno nel campo del fumetto (autore completo, sceneggiatore, disegnatore, saggista, iniziativa editoriale, volume); saranno presenti, come ogni anno, oltre ai già citati Bonfatti e Casty, Castellini e Freghieri, Romani e Camuncoli, tanti altri disegnatori, autori e personaggi del mondo del fumetto italiano, come Simone Airoldi, Ario Albertarelli, Alberto Becattini, Gianni Brunoro, Alfredo Castelli, Giulio Cuccolini, Mauro Lepore, Gianfranco Manfredi, Ivo Milazzo, Claudio Nizzi, Riccardo Nunziati, Pier Luigi Sangalli, Paolo Eleuteri Serpieri, Silver e altri ancora ne arriveranno. A seguire, alla presenza del vasto pubblico di fede disneyana, ecco poi la presentazione della 11a edizione del Premio Papersera.

LE CARTOLINE

Claudio Castellini

Lara Molinari

 Giuseppe Matteoni

INFO e RIFERIMENTO: ANAFI
TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO  

FUMETTANDO Comics and Games - fiera del fumetto - 2016

dal 28 al 29 maggio 2016

FUMETTANDO Comics and Games - fiera del fumetto - 2016

PINEROLO (TO), complesso Olimpico via Grande Torino 1
QUANDO: dal 28 al 29 maggio 2016
ORARIO: ??
INGRESSO: 8 EURO

Fiera del cosplay e del fumetto a Pinerolo il 28 e 29 maggio 2016.
Eventi in calendario ancora da definire.
Ci sarà un cosplay contest a tema “NOI SUPEREROI” ore 15 Sabato 28 Maggio 2016
Tornei di giochi e videogiochi.
Al momento in calendario la partecipazione delle seguenti associazioni/gruppi/ospiti:
  • THE TEAM ROCKET BAND
  • GENTE DI CARTOONIA
  • AVENGERS ITALIAN DIVISION
  • POT POURRI
  • ROBE DA ELFI
  • TALES OF COMICS
  • MICHELIN SPORT CLUB
  • KITSUNE FUMETTERIA
  • MONDOTREDI'
  • STAR TREK
  • LA PICCOLA SARTORIA
e molti altri
Seguite il sito sottostante o la PAGINA FB  per il programma






INFO e RIFERIMENTO: TO MAKE
TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO  

ANIENE COMICS - FIERA DEL COSPLAY, DEL FUMETTO, FANTASY MEDIEVALE E GRV - 2016

dal 28 al 29 maggio 2016

ANIENE COMICS - FIERA DEL COSPLAY, DEL FUMETTO, FANTASY MEDIEVALE E GRV - 2016

BAGNI DI TIVOLI (RM), via del barco snc
QUANDO: dal 28 al 29 maggio 2016
ORARIO: dalle 11:00 alle 02:00
INGRESSO: gratuito

Seconda edizione per la fiera del cosplay e fumetto che si tiene a Bagni di Tivoli in provincia di Roma.
Quest'anno la fiera si articola in due giornate, sempre ad ingresso gratuito, con un maggior numero di espositori e di eventi, il cui calendario è ancora da definire, consultate la pagina FB ufficiale. 
L'evento ruoterà attorno alle gare cosplay. Quest'anno ci saranno due contest
nel mentre vi comunichiamo che quest'anno si terranno 2 CONTEST:
1 COSPLAY CONTEST
1 ORIGINAL CONTEST

CI saranno poi spazi ludici con tornei di giochi da tavolo e di carte e intrattenimento musicale.


Se siete interessati state sintonizzati sulla pagina FB dell'evento





GIOCOMIX - festival del fumetto e del gioco ottava edizione - 2016

dal 20 al 22 maggio 2016

GIOCOMIX - festival del fumetto e del gioco ottava edizione - 2016

CAGLIARI, Lazzaretto di Cagliari Via dei Navigatori
QUANDO: dal 20 al 22 maggio 2016
ORARIO: dalle 10:00 alle 20:00
INGRESSO: 5 euro
tre giornate 12 euro

PRESENTAZIONE

GioCoMix è il più importante evento Comics&Games della Sardegna, organizzato dall’Associazione Culturale senza scopo di lucro Mondi Sospesi in collaborazione con Il Lazzaretto di Cagliari e con il Patrocinio del Comune di Cagliari.

Dopo l’ulteriore successo di pubblico della prima edizione autunnale, tenuta lo scorso novembre, l’organizzazione del GioCoMix dà una nuova spinta alla manifestazione aumentando i giorni dell’evento, portandoli a tre, e allungando l’orario di apertura fino alle 20.00 di sera. Ma
non solo.

Il continuo aumento di pubblico e espositori ha portato a un’ulteriore espansione della manifestazione che, oltre a essere ospitata nella bellissima cornice storica del Lazzaretto di Cagliari, si espande nella piazza antistante, regalando per la prima volta un’area gratuita al pubblico. Il GioCoMix si svolgerà venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 maggio, dalle ore 10:00 alle 20:00 .


 LE NOVITA'
DUE mostre rispettivamente dedicate alle celebri serie animate
 l’Uomo Tigre e Rocky Joe tratte dai manga del Maestro Ikki Kajiwara, e al personaggio fumettistico italiano che forse più di tutti è legato alla città di Cagliari
Nathan Never per celebrare il suo venticinquesimo compleanno. La mostra sarà firmata da Guido Masala, Mario Atzori e Massimo Dall’Oglio. Si terrà anche una conferenza con Bepi Vigna, uno degli autori del celebre personaggio.


OSPITI
Talexi ( Alessandro Taini), conosciuto soprattutto per aver curato il design di numerosi videogiochi di successo tra cui: Devil May Cry, Heavenly Sword e Enslaved.
Don Alemanno, nostrano disegnatore dell’irriverente e sempre più acclamato Jenus, pubblicato da Magic Press.
Davide "DADO" Caporali, autore di Maschera Gialla, 24 ore Comics (con BIGIO e SIO) e disegnatore di Power Chess nello Scottecs Magazine.
Daw , l’eclettico autore di " A" come Ignoranza e delle straordinarie vignette Lov , pubblicate dalla Panini Comics .

GIOCO
Ma il GioCoMix, come dice la parola, non è solo Fumetto. Il Gioco, in ogni sua forma, è uno dei
pilastri fondamentali della manifestazione: quasi cento tavoli permetteranno ai visitatori di provare decine di giochi da tavolo, di carte e di ruolo, dal più classico Risiko! alle ultimissime uscite del Gioco dell’anno italiano. Le associazioni Tana dei Goblin Cagliari, affiliata nostrana della più grande realtà ludica italiana, e Kalaris! Risiko Club Cagliari a ccoglieranno gli ospiti nelle aree ludiche loro dedicate.
A cura di Model Kit Planet e Altrove Cagliari dimostrazioni e tornei dei più importanti giochi di carte tra cui Magic, Force of Will e YUGiOh!
Il gioco di ruolo in questa edizione avrà ancora più importanza grazie a un grande spazio
tematico che ospiterà tantissimi tavoli da gioco a cura dell’associazione D7, e un corner curato
dall’associazione Mondi Sospesi.
Ampio spazio anche per il gioco di ruolo dal vivo con la partecipazione delle associazioni M.A.D.² Factory, Vampiri Cagliari e Oddity Box.


COSPLAY
Come sempre, la grande gara cosplay, fulcro del sabato e della domenica, vedrà salire sul palco più di cento partecipanti nelle vesti di personaggi di anime, fumetti americani e serie tv, per contendersi il primo premio: un volo per partecipare al Romics e avere così la possibilità di essere scelti per gareggiare al World Cosplay Summit di Nagoya, la più grande competizione cosplay del mondo. Ospite d’onore: Yuriko Tiger , Cosplayer e Idol affermata in Giappone.


VIDEOGIOCHI
Gli spazi dedicati ai videogiochi continuano a crescere e si moltiplicano anche i tornei dedicati sia agli ultimi titoli usciti, sia a quelli che hanno fatto la storia, ospitati nell’area retrogame organizzata da Mondi Sospesi. Non mancherà uno spazio dedicato al futuro dell’intrattenimento e alla r ealtà virtuale, curato dalla BatCaverna del CdL in Informatica – Università degli Studi di Cagliari ,
e sarà dei nostri anche Feudalesimo e Libertà, il gruppo che ha spopolato sui social network con la sua goliardia, e che nella cornice del Lazzaretto presenterà il videogioco ispirato al libro La Divina Commedia quasi mille anni dopo .
Ogni giornata ospiterà anche un workshop dedicato al fumetto, all’illustrazione e all’animazione. Importante e prestigiosa la partecipazione dello IED , Istituto Europeo di Design, al progetto.

PROGRAMMA

VENERDI 20 Maggio

Ore 10:00 Apertura Cancelli
Ore 10:30 [SALA INCONTRI] Proiezione One Punch Man in lingua giapponese (con sottotitoli)
Ore 11:00 [PIANO TERRA] Torneo di Hearthstone Scopri di più
Ore 13:30 [SALA INCONTRI] Proiezione One Punch Man
Ore 15:00 [PIANO TERRA] Torneo di Hearthstone Scopri di più
Ore 16:00 [PIANO TERRA] Torneo di Pokemon Scopri di più
Ore 16:30 [SALA INCONTRI] Incontro con l’autore Davide “Dado” Caporali
Ore 17:30 [SALA INCONTRI] Workshop “La Narrazione nel fumetto” con Guido Masala (Bonelli)
Ore 18:00 [PRIMO PIANO] Torneo di Mortal Kombat XL Scopri di più
Ore 20:00 Chiusura Cancelli

    SABATO 21 maggio

Ore 10:00 Apertura Cancelli
Ore 10:30 [SALA INCONTRI] Workshop “Il percorso creativo” con Alessandro “Talexi” Taini (Devil May Cry, Ensalved, Hellblad, Heavenly Sword)
Ore 11:00 [PIANO TERRA] Torneo di Hearthstone Scopri di più
Ore 11:00 [PRIMO PIANO] Street Fighter 2 Turbo Scopri di più
Ore 13:30 [SALA INCONTRI] Proiezione One Punch Man
Ore 15:00 [AREA PALCO] Cosplay
Ore 15:00 [PIANO TERRA] Torneo di Force of Will Evento Facebook
Ore 15:00 [PIANO TERRA] Torneo di Cardfight Vanguard Evento Facebook
Ore 15:00 [PIANO TERRA] Torneo di Hearthstone Scopri di più
Ore 15:00 [PRIMO PIANO] Super Smash Bros Scopri di più
Ore 16:30 [SALA INCONTRI] Proiezione in anteprima di Nuraghes. Scopri di più
Ore 18:30 [SALA INCONTRI] Incontro con Oleander the Weyrd (youtuber) Scopri il suo canale!
Ore 20:00 Chiusura Cancelli

    DOMENICA 22 maggio


Ore 10:00 Apertura Cancelli
Ore 10:00 [PIANO TERRA] Torneo di Magic Evento Facebook
Ore 10:00 [PIANO TERRA] Torneo di Yu-Gi-Oh! Evento Facebook
Ore 10:00 [PIANO TERRA] Torneo di Risiko! Scopri di più
Ore 10:30 [SALA INCONTRI] Workshop “Animazione con After Effetcs” a cura dello IED, Istituto Europeo di Design
Ore 10:30 [PIANO TERRA] Torneo di Force of Will Evento Facebook
Ore 11:00 [PRIMO PIANO] Torneo di Mario Kart 8 Scopri di più
Ore 13:30 [SALA INCONTRI] Proiezione One Punch Man
Ore 15:00 [AREA PALCO] Cosplay
Ore 15:00 [PRIMO PIANO] Torneo di Street Fighter V Scopri di più
Ore 20:00 Chiusura Cancelli



INFO e RIFERIMENTO: GIOCOMIX
TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO  

VOLTERRA MISTERY & FANTASY - festival del fantasy terza edizione - 2016

dal 21 al 22 maggio 2016

VOLTERRA MISTERY & FANTASY - festival del fantasy terza edizione - 2016

VOLTERRA (PI), centro storico
QUANDO: dal 21 al 22 maggio 2016
ORARIO: vedi programma
INGRESSO: gratuito

PRESENTAZIONE (dal sito ufficiale)

Il Volterra Mistery & Fantasy giunto alla sua terza edizione, si svolgerà quest’anno il 21 e 22 Maggio.
La manifestazione itinerante nel centro storico dell’antica città di Volterra sarà il perfetto palcoscenico per un evento dedicato ai fumetti, ai videogames, all’immaginario fantasy e ai giochi di ruolo e di carte.
I visitatori potranno vivere il fascino di una città ricca di storia, godendo dei suoi angoli più suggestivi, dei suoi palazzi e dei musei, e, contemporaneamente, si immergeranno nel mistero e nel fantasy con giochi, concerti ed attività ludiche.
Il tutto sarà arricchito dalla presenza di decine di appassionati, vestiti come i loro personaggi preferiti di fumetti e videogiochi, che si muoveranno tra il pubblico e parteciperanno a gare di interpretazione dal vivo ed a speciali foto sets.
Già premiata a Roma nel 2015 da Italive, come migliore evento per ragazzi, la manifestazione a ingresso gratuito è realizzata dall’associazione Lesha, dal Comune di Volterra e dalla Pro Volterra in collaborazione con il Consorzio Turistico Volterra Valdicecina e le Cantine di Palazzo Viti, con il contributo di Cassa di Risparmio di Volterra spa e di Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra

PROGRAMMA

 GIOVEDI 19 Maggio

Ore 16:00 “ Anime di Zucchero “Laboratorio per bambini presso Arci “La Punta“ a cura di Francesca Molesti (solo su prenotazione)

Ore 21.30 Proiezione “ X-MEN Apocalisse “ presso Cinema Centrale ( uscita nazionale del film ) ( 9)

VENERDI 20 Maggio

Ore 19.00 FantAperitivo presso Bar Incontro
Ore 20:30 Notte Fantasy, cena a tema presso Cantine del Palazzo (solo su prenotazione)
Ore 21.30 Proiezione “ X-MEN Apocalisse “ presso Cinema Centrale ( 9 )
Ore 22:30 Notte Fantasy con Dj-Set Dj Sona da League of Legends presso Cantine del Palazzo

SABATO 21 Maggio
Ore 11.30 Presentazione di “ the Town of Light ”: il videogioco ambientato nell’ex-ospedale psichiatrico di Volterra  presso Sala Melani ( ingresso libero )
Ore 12:00 Live Rosita Selmi ( 1 )
Ore 13:30 Iscrizioni per tornei di Carte: Magic, Yu-Gi-Oh, Pokèmon ( 6 )
Ore 15:00 Workshop Black Knight “Da un cartamodello ad un elmo“ a cura di Alessio Santoni e Andrea Brancaleoni(1)
Ore 16:00 Live Sunymao ( 1 )
Ore 16:00 Presentazione del libro horror/fantasy “ Foot food “ di Stefano Rossi presenta Alessandro Ciampi presso Libreria De L’Araldo
Ore 17.00 Proiezione “ X-MEN Apocalisse “ presso Cinema Centrale ( 9 )
Ore 17:30 Presentazione del romanzo fantasy “ La Chiave e la Pergamena “ di Damiano Trenchi a cura dello stesso autore presso Libreria De L’Araldo
Ore 18:00 Live CAPSULE CORP. Cartoon Cover Band ( 1 )
Ore 21.30 Proiezione Film “ X-MEN Apocalisse “ presso Cinema Centrale ( 9 )
Ore 21:30 Mistery Night con Live EVENDIN ( 1 )

DOMENICA 22 Maggio

Ore 11:00-12.00 Workshop “ Come nasce un personaggio: il trasformismo e le sue basi “ a cura di Andrea Barbieri (1 )
Ore 12:00 Mister H deejay ( 1 )
Ore 13:30 Iscrizioni per tornei di Carte: ( 6 )
Ore 14.30 Live YATTA 3 Cartoon Cover Band Volterrana ( 1 )
Ore 16.30 Sfilata e Tea Party a cura Area Steampunk ( 4 )
Ore 15:30 3° Trofeo Cosplay Città di Volterra ( 1 )
Ore 17.00 Proiezione Film “ X-MEN Apocalisse “ presso Cinema Centrale ( 9 )
Ore 18.30 Premiazione Mistery&Photo, giochi e tornei ( 1 )
Ore 19:00 Premiazione gara Cosplay 3° Trofeo Città di Volterra ( 1 )
Ore 21.30 Proiezione Film “ X-MEN Apocalisse “ presso Cinema Centrale ( 9 )

( 1 ) Palco Spettacoli
( 2 ) Area Shop, Torneo di “ League of Legends “,
( 3 ) Demo del Videogioco “ the town of light “
( 4 ) Area Steampunk
( 5 ) Area Bricks – Esposizione e gioco mattoncini, Just Dance, Guardaroba, Camerini
( 6 ) Area Family Giochi di Carte Magic, Yu-Gi-Oh, Pokèmon
( 7 ) Area Fumetti e autori
( 8 ) Photoset Palazzo viti
( 9 ) Cinema Centrale



FESTIVAL DEL FUMETTO - festival del fumetto a Novegro edizione primaverile - 2016

dal 21 al 22 maggio 2016


FESTIVAL DEL FUMETTO - festival del fumetto a Novegro edizione primaverile - 2016

MILANO, Parco Esposizioni Novegro, Milano Linate
QUANDO: dal 21 al 22   maggio 2016
ORARIO:  ORARIO:  sabato dalle 10:00 alle 21:30
domenica dalle 10:00 alle 19:00
INGRESSO: 11 euro
abbonamento 2 giorni 15 euro

FESTIVAL DEL FUMETTO

Torna l'edizione primaverile del festival del fumetto al Parco Esposizioni Novegro, con un calendario che spazia dai giochi, videogiochi e retrogames, al cosplay, con la gara domenicale e al fumetto. 
 
Alcune informazioni dal sito ufficiale: 
 

AREA LUDICA

 
un intero padiglione dedicato al gioco, con i tutor delle associazioni presenti totalmente a vostra disposizione
per giocare con voi e insegnarvi nuovi entusiasmanti giochi,
board games - giochi di carte - di ruolo - astratti - fantascientifici - giochi giganti

programma attività ludiche

giochi astratti: scacchi e dama con la Scacchistica Milanese
giochi giganti: una selezione di giochi formato gigante, dagli astratti come Pylos, Quarto, Epaminondas, Pachisi, Tablut, ai giochi da tavolo big size come 8 Minuti per un Impero, Rasende Roboter e molti altri, con i tutor ludici di Tana dei Goblin Milano, Tana dei Goblin Varese e Club USS Leonardo
giochi da tavolo: decine di tavoli con i boardgames più divertenti e appassionanti, da Mysterium a Nome in Codice, passando per Risiko!, Villa Paletti, Fantascatti, Ticket to ride, Dixit, Wasabi e decine di altri titoli, con i tutor ludici di Tana dei Goblin Brescia, Tana dei Goblin Lodi e Risiko! Club Milano
giochi di ruolo dal vivo: pronti a vivere l' avventura in prima persona?
le dimostrazioni di gioco di ruolo dal vivo, a cura del gruppo Camarilla Italia, saranno indirizzate a gruppi di max 10 giocatori per volta "Caronte" traghetterà i visitatori della fiera all'interno del Circo dei Dannati, trasportandoli in una realtà fantastica dove potranno conoscere i personaggi racchiusi nello "spazio magico" essi potranno interagire ed immergersi nella realtà immaginaria
del gioco: assisteranno a come si diventa vampiri col "Rituale dell'Abbraccio", conosceranno le creature del Circo, siederanno in mezzo ai lupi mannari, assisteranno a rituali sovrannaturali
In aggiunta, demo di trucco professionale teatrale per effetti speciali direttamente in stand
giochi di abilità: potrete mettere alla prova le vostre capacità manuali con esperti giocatori di puzzle tridimensionali e Speedcubers
fantascienza e gioco: demo di Star Trek Attack Wings, Star Realms e Scacchi Vulcaniani, con il Club USS Leonardo
giochi di carte: combattimenti tra i personaggi di manga, anime e videogiochi, con i gruppi milanese di Weiss Schwarz, Force of Will e Vanguard
 

il mondo dell'horror al festival del fumetto

sabato 21 maggio e domenica 22 maggio ti aspettiamo nel padiglione C per farti vivere una fantastica avventura horror

satsuki in concerto - european tour

direttamente dal Giappone il grande concerto serale di Satsuki musicista del sol levante conosciuto
come vocalista dell'ex band "Rentrer en Soi", nel 2009 ha lanciato la sua carriera da
solista, ora in tour in Europa con la promozione del suo nuovo album

sabato 21 maggio dalle ore 20.00 si esibira’ sul palco del festival del fumetto con una sessione di autografi e prodotti ufficiali

mostra speciale prodotti herocross

il 21 e 22 maggio 2016 una fantastica esposizione dei prodotti della Herocross vi aspetta al
festival del fumetto il tutto reso possibile grazie alla collaborazione con lo staff del NSH.it
potrete ammirare questa linea di piccole statue totalmente snodabili da vicino e notare dei dettagli assolutamente perfetti grazie all’uso del materiale Diecast

comics sketch

ritorna il secondo appuntamento con il contest di disegno live, partecipa e vinci fantastici premi
21-22 maggio padiglione C

scuola del fumetto di milano

durante i due giorni di manifestazione potrai gustarti un sacco di eventi all'interno dello spazio della Scuola del Fumetto di Milano corsi-workshop-dimostrazioni-mostre
 
PADIGLIONI
padiglione A – area food
padiglione B – area ludica
padiglione C – stand espositivi
padiglione D – cosplay-videogames-purikura

 



ARF! FESTIVAL - festival del fumetto seconda edizione - 2016

dal 20 al 22 maggio 2016

ARF! FESTIVAL - festival del fumetto seconda edizione - 2016

ROMA, MACRO Testaccio, Piazza O. Giustiniani 4
QUANDO: dal 20 al 22   maggio 2016
ORARIO:  dalle 10:00 alle 20:00
INGRESSO: 10 euro
abbonamento 3 giorni 21 euro

ARF FESTIVAL

Seconda edizione per il festival del fumetto che ha il suo punto di forza nell'incontro tra autori e appassionati del fumetto, incontro fra aspiranti autori e case editrice e quest'anno, vetrina delle case editrici indipendenti. 
Qui sotto vi riporto il programma degli incontri. 
Altre aree di sicuro interesse sono l'area KIDS con laboratori e attività creative per i più piccoli, poi ci sono le mostre associate alla manifestazione e i dettagli sulle autoproduzioni in fiera e gli incontri con editor. Consultate il sito ufficiale per i calendari.

PROGRAMMA CALENDARIO INCONTRI

VENERDì 20

10.30
Tutti Possono Fare Fumetti
Lettura integrata di TPFF per rispondere alle tante domande che affliggono un autore di fumetti.
Con Gud.


12.45
Oltre Ratman
Raccontare il cinema coi fumetti: da Titanic alle recensioni
Con Andrea Fornasiero e Leo Ortolani.

14.00
Processo ai CINECOMICS!
Il mondo è diviso tra chi li ama e chi li odia.
Signore e signori della giuria ascoltate insieme a noi le deposizioni dei fumettisti Roberto Recchioni, Giacomo Bevilacqua, Giovanni Masi, dei registi Fausto Brizzi e Fabio Guaglione, del critico Andrea Fornasiero, e decidete insieme a noi se assolvere i
cinecomics, o condannarli!

Conduce il giudice Mauro Uzzeo.

15.30
“SUPER CRETINO! STRONZO!”
Da Yellow Kid agli Ultimates, cento anni di stereotipi sugli italiani, nei fumetti americani.
Con Mauro Uzzeo e Riccardo Corbò.

17.00
Diritto di satira, rovescio di replica!
Per la prima volta in assoluto, i massimi esponenti della satira a fumetti di sinistra, di destra, sociale e anticlericale, si incontrano e si scontrano in un panel senza esclusione di colpi.
Con Federico Vergari, Daniele Caluri, Emiliano Pagani, Mauro Biani, Antonucci & Fabbri, Marco Tonus, Giuseppe Pollicelli, Alessio Di Mauro e Gipi.

18.30
Leo Ortolani e il Trio Medusa per il CESVI
Presentazione ufficiale della maglietta realizzata da Leo Ortolani per il CESVI per raccogliere fondi per la Casa del Sorriso in Zimbabwe.
Con Giangi Milesi (Presidente CESVI), il Trio Medusa e Leo Ortolani.

 

SABATO 21

10.30
Quando l’editore non c’è
L’indie italiano da ieri a domani.
Con S3Keno Piccoli, maicol&mirco, Ratigher, Samuel Daveti, Martoz e Marco Tavarnesi.
Modera l’incontro Riccardo Corbò.

12.00
Come ho fallito la mia fuga dal fumetto
Il racconto intenso e appassionato di come Rita Petruccioli, Illustratrice di calibro internazionale
e protagonista della mostra “Prima le donne e i bambini”, dall’illustrazione sia inciampata sul fumetto.

Con Rita Petruccioli.
Presenta l’incontro Mauro Uzzeo.

13.30
Ratigher e Gabriele Di Fazio stanno per combinare una cosa grossa
E la combineranno nella sala più grande che l’ARF! possa offrire, perché ci vorrà davvero tanto spazio.
Avete Capito? Venite e spalancate gli occhi più che potete, sperando che ci entri tutta quella enormità.

Con Ratigher e Gabriele Di Fazio.

14.00
LRNZ presenta OEO
La traiettoria imprevedibile di una stella imperfetta.
Con LRNZ.
Conduce Adriano Ercolani.

15.30
Reboot, Rilanci, Ritorni
Quando un eroe è per sempre.
Crisi creativa? Coraggio? Marketing? Eppure l’attenzione attorno a questi rilanci è sempre alle stelle.
Ne parliamo con un parterre d’eccezione composto da Roberto Recchioni (Dylan Dog), Alessandro Bilotta,  Emiliano Tanzillo e Sergio Gerasi (Valter Buio), Francesco Artibani (Monster Allergy), Michele Monteleone e Giovanni Masi (Collana “I Mastri dell’Orrore”).
Modera Mauro Uzzeo.

17.00
SIO CHE FA QUALCOSA
Fa qualcosa.
Con Sio.

18.30
Sotto il sole di Corto Maltese
Incontriamo gli autori della nuova avventura di Corto Maltese, Juan Dìaz Canales e Rubén Pellejero,
per scoprire con loro come si lavora su un’icona del fumetto mondiale.

Con Juan Dìaz Canales e Rubén Pellejero.
Modera Luca Raffaelli.

DOMENICA 22

10.30
Lost in traslation
L’invisibile arte di tradurre fumetti.
Con Marco Rizzo, Susanna Scrivo, Elena Cecchini, Valeria Gobbato, Federica Lippi.
Modera Riccardo Corbò.

12.45
La distanza da Angouleme
Come, escludendo la presenza delle autrici, il più importante festival europeo ha perso anche tutti gli autori.
Con Julie Maroh, Susanna Scrivo, Laura Scarpa, Michele Ginevra e Rita Petruccioli.
Modera Carolina Cutolo.

13.15
Cerimonia di consegna del primo Premio Lorenzo Bartoli

14.00
La moltitudine di PAZ!
“E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine…” scriveva Andrea Pazienza.
E proprio una moltitudine – di fumettisti e giornalisti – si riunisce a un giorno da quello che sarebbe stato il suo sessantesimo compleanno.
per festeggiarlo, ricordarlo e omaggiare ancora una volta l’importanza seminale della sua arte.

Con Mariella Pazienza, Gipi, LRNZ, Sio, Paolo Altibrandi, Laura Scarpa, S3Keno Piccoli, Michele Ginevra, Luca Valtorta.
Durante l’incontro, live painting di Giorgio Santucci.
Moderano Luca Raffaelli e Luca Scornaienchi.

15.30
Li chiamavano Jeeg Robot!
Dopo il successo di pubblico e l’incetta di premi ai David di Donatello il film rivelazione dell’ultima stagione del cinema italiano.
Con Gabriele Mainetti, Nicola Guaglianone, Roberto “Menotti” Marchionne, Roberto Recchioni, Giorgio Pontrelli e Stefano Simeone.
Durante l’incontro live painting, dedicato a “Lo Chiamavano Jeeg Robot” realizzato dal team di disegnatori dello Skeleton Monster.

17.00
Raccontare la realtà col fumetto
Come si affronta la complessità dell’attuale con la narrazione per immagini?
Ce lo raccontano quattro tra i più importanti esponenti del graphic journalism italiano.

Con Marco Corona, Marco Rizzo, Alessio Spataro e S3Keno Piccoli.
Modera Federico Vergari.

18.30
Divulgare il fumetto
Da “L’urlo” a Dario Moccia passando per la Rai e i magazine di settore.
Con Riccardo Corbò, Luca Raffaelli, Marco Rizzo, Raffaele Giasi, Dario Moccia e Gud.
Condotto da Luca Valtorta.



INFO e RIFERIMENTO: ARF!
TUTTE LE NOTIZIE DI MAGGIO  

STARCONCOMICS - MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO DI STARCON ITALIA - 2016

dal 19 al 22 maggio 2016

STARCONCOMICS - MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO DI STARCON ITALIA - 2016

BELLARIA IGEA MARINA (RN), Tensostruttura adiacente Palacongressi, Via Uso 1
QUANDO:  dal 19 al 22   maggio 2016
ORARIO:  dalle 15:00 alle 24:00
INGRESSO: libero

STARCONCOMICS


Nell'ambito della manifestazione dedicata alla fantascienza e al fantasy, uno spazio dedicato al fumetto. 
Ospite d'onore Leo Ortolani, autore del manifesto e protagonista di una mostra dedicata alle sue opere.
La mostra, allestita presso il Palazzo del Turismo di Bellaria – Igea Marina, dal 19 al 22 maggio, presenterà le cover delle sue pubblicazioni che hanno come protagonista Rat-Man, un personaggio che ha parodiato molte saghe e icone del fantasy e della fantascienza da Star Trek a Star Wars, dal Signore degli Anelli a  Avatar.


Leo Ortolani. Fantascienza, Fantastico e Fantasy. "Le Cover". Colori di Larry Ortolani.

dal 19 al 22 maggio 2016

Palazzo del Turismo di Bellaria – Igea Marina

Orario di apertura al pubblico dalle 15.00 alle 22.00.

Ingresso Libero

INFORMAZIONI GENERALI E ATTIVITA' IN PROGRAMMA

Per quanto riguarda invece la convention Starcon il fitto calendario degli eventi lo potete trovare in questa pagina.

PROGRAMMA STARCON 

Molti ospiti interessanti tra i quali spicca William Shatner per i fan di Star Trek (con altri attori minori della saga) e Sylvester McCoy per i fan del dottore.