sabato 7 novembre 2020

UN NATALE HORROR 2020 - contest di narrativa e illustrazione - nona edizione - 2020

 scadenza il 15 dicembre 2020

UN NATALE HORROR 2020 - contest di narrativa e illustrazione - nona edizione - 2020

ONLINE -
OGGETTO: un racconto
una illustrazione
TEMA: una storia natalizia in chiave horror
SCADENZA: il 15 dicembre 2020
PARTECIPANTI: aperto a tutti i maggiorenni
ISCRIZIONE: gratuita


ESTRATTO DEL COMUNICATO e REGOLAMENTO


Un Natale Horror 2020", parte la nona edizione del concorso dedicato ai racconti e illustrazioni horror di Natale. 6000 battute spazi inclusi , in palio la pubblicazione dei migliori racconti.

Dopo l'incredibile successo delle prime edizioni in cui vi chiedevamo le brevissime schegge, LetteraturaHorror.it ripropone il contest dedicato al Natale, per il quarto anno in un format tutto nuovo concentrandosi sui racconti di 6000 battute massimo, ormai un must dei nostri concorsi.

RACCONTI –
I racconti presentati per Un Natale Horror 2020 dovranno essere inediti e di una lunghezza non superiore ai 6000 caratteri (attenzioni caratteri, battute, non parole!) spazi inclusi (escluso il titolo) e dovranno riportare il titolo dello stesso e il nome dell'autore. Ogni autore non potrà presentare più di un racconto che rimarrà, comunque, di esclusiva proprietà del proprio creatore.

SCADENZA –
Verranno ammessi a partecipare al concorso solo i racconti giunti entro e non oltre le ore 00:01 del 15 dicembre 2020. Dopo quella data in nessun caso saranno accettati racconti inviati.

PREMI –
L'autore del racconto vincitore sarà protagonisti di un'intervista esclusiva e riceverà l'ebook dell'antologia Un Natale Horror 2020, inoltre il suo racconto sarà pubblicato online il giorno di Natale sulle pagine del nostro portale. L'antologia Un Natale Horror 2020 verrà pubblicata e messa in vendita in formato cartaceo ed ebook.

MODALITA' DI VOTAZIONE –
Ogni racconto giunto in redazione e rispondente ai requisiti sarà valutato per l'originalità, l'elemento horror e l'attinenza al concorso da una giuria interna con voti da 1 a 5 e verrà stilata una classifica sommando i punteggi ottenuti. A esclusione dei primi due classificati la classifica finale non sarà resa pubblica.

COME PARTECIPARE –
Per partecipare è semplicissimo, basterà inviare il proprio racconto alla casella mail concorsi@letteraturahorror.it. inserendo nell'oggetto della mail, esclusivamente, la dicitura “Un Natale Horror 2020”, mentre nel corpo della stessa dovrà essere riportato il nome e il cognome reale dell'autore e (per chi lo volesse) eventuale pseudonimo con il quale si vuole comparire, un recapito mail valido, il titolo del racconto, il numero di caratteri utilizzati e allegare in formato .doc o .odt (mai inviare pdf) il proprio lavoro e una breve biografia personale, anche se già inviata per precedenti concorsi o pubblicazioni.

FORMATTAZIONE FILE DA INVIARE -
Il testo del racconto dovrà essere formattato così (pena esclusione dal contest): TITOLO tutto in maiuscolo, sotto al titolo il Nome e Cognome o eventuale Pseudonimo dell'autore con solo l'iniziale maiuscola senza ulteriori aggiunte di testo (no numero caratteri, no data, non scrivere di Nome e Cognome, ma solo Nome e Cognome..., ecc), non allineare al centro pagina il titolo e il nominativo ma lasciarlo sul margine sinistro.
Il testo non dovrà avere rientri messi in nessun modo e il testo dovrà essere allineato a sinistra.

ILLUSTRAZIONE –
Per tutti coloro che vorranno sarà possibile anche cimentarsi nella creazione della copertina dell'ebook e del libro finale inviando il proprio bozzetto in jpg a concorsi@letteraturahorror.it inserendo come oggetto della mail Un Natale Horror 2020 - Cover.
L'autore della migliore illustrazione, oltre ad avere l'onore della firma, riceverà in regalo dei libri horror.
Le scadenze sono le stesse del concorso letterario ovvero il 15 dicembre 2020. L’illustrazione verrà scelta dalla redazione di LetteraturaHorror.it.
A fine concorsi verranno tutte postate sulla nostra pagina Facebook ufficiale pronte per essere votate, quella che riceverà più voti, a esclusione della vincitrice del contest, sarà l’immagine del racconto vincitore che sarà pubblicato per il giorno di Natale sulle pagine di LetteraturaHorror.it.




copertina della raccolta del 2019 - illustrazione di Alessandro Molteni


STORIE DI NATALE - contest di narrativa - 2020

 scadenza il 16 novembre 2020

STORIE DI NATALE - contest di narrativa - 2020

ONLINE -
OGGETTO: un racconto
TEMA: una storia natalizia
SCADENZA: il 16 novembre 2020
PARTECIPANTI: aperto a tutti i maggiorenni
ISCRIZIONE: gratuita
PREMIO: 100 euro



COMUNICATO e REGOLAMENTO


Natale è il periodo più amato dai bambini di tutto il mondo: la neve, l’albero con gli addobbi, Babbo Natale e…naturalmente lui, l’immancabile Pandoro da immergere nel latte la mattina del 25, prima di aprire i regali.

Tutto quello che accade durante le feste natalizie si ricopre subito di una patina magica e fa venire voglia anche ai grandi di tornare bambini…

Alberi parlanti, animali che diventano maestri di vita e elfi dotati di buffi cappelli, riempiono interi scaffali di librerie, che a Natale perdono il loro strato di polvere e diventano il luogo più vissuto della casa, assieme al camino.

“C’era una volta…e vissero tutti felici e contenti” sono le frasi più ricorrenti. Perché a Natale siamo tutti più buoni e, in quanto tali, vorremmo vivere anche noi la nostra favola.

Se sei anche tu un amante del Natale, e ti piacerebbe scrivere una Favola per grandi e piccini, hai trovato il concorso che fa per te!

- Il racconto deve essere ambientato durante il periodo natalizio

La partecipazione al contest è gratuita. I partecipanti potranno presentare più elaborati di loro produzione, scritti in italiano e rigorosamente inediti

Il contest è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto i 18 anni di età.

La partecipazione al contest è gratuita.

I partecipanti potranno presentare più elaborati di loro produzione, scritti in italiano e rigorosamente inediti.

Gli elaborati dovranno essere inviati alla giuria del contest attraverso il form presente in questa pagina, in versione PDF. Se l’autore vuole usare uno pseudonimo può esplicitarlo all’interno del file stesso.

L’elaborato deve avere una lunghezza massima di 4.000 battute (spazi esclusi e titolo escluso).

Valutazione: tutti gli elaborati inediti saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dai promotori del concorso.

L’elaborato che a insindacabile giudizio della giuria sarà ritenuto significativo riceverà un premio economico di 100 euro, verrà pubblicato sul sito di Podcastory.it e trasformato in podcast, riprodotto su tutte le maggiori piattaforme di podcasting.

Se hai ulteriori domande puoi scriverci qui: info@podcastory.it

Scadenza: 16 novembre 2020


PAGINA DI RIFERIMENTO E ISCRIZIONE





TARANTASIO - concorso per illustratori - terza edizione - 2020

 scadenza il 13 novembre 2020

TARANTASIO - concorso per illustratori - terza edizione - 2020

PAULLO (MI) -
OGGETTO: una illustrazione
TEMA: Maneggiare con cura
SCADENZA: il 13 novembre 2020
ISCRIZIONE: 10 euro
PREMIO: 500 euro

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO


Il Comune di Paullo ha indetto nel 2018 un nuovo concorso per illustratori aperto ad artisti italiani e stranieri dai 18 anni in su.

REGOLAMENTO
TERZA EDIZIONE CONCORSO ILLUSTRATORI ‘TARANTASIO’ ANNO 2020

Le opere di illustrazione diventano interpretazione, arricchimento della parola, in un trasferimento di significati che può portare a risultati del tutto imprevedibili.
Parole e immagini sono linguaggi differenti ma complementari, che potranno arricchire di ulteriori significati le esperienze artistiche di coloro che visiteranno la mostra delle opere in concorso.

Il legame tra il concorso letterario e quello di illustrazione
La scelta di legare il concorso di illustrazione a quello letterario , il Premio Letterario Internazionale “Lago Gerundo”, nasce dalla convinzione degli organizzatori che la grande forza evocativa della parola possa, attraverso la capacità degli illustratori, aprire a tutti l'accesso a mondi popolati da immagini, condurci su strade inconsuete, a volte svelarci misteri che si nascondono tra le parole.

Tema del concorso e modalità di premiazione Il tema della terza edizione del concorso è
MANEGGIARE CON CURA
Si precisa che l’illustrazione da presentare a concorso è legata alle sole parole del titolo dell’opera e non al suo contenuto.
Le illustrazioni saranno esposte in mostra presso la Sala Consiliare del Comune di Paullo per 15 giorni.
Tra le opere sarà scelta l'opera vincitrice e all'autore selezionato verrà assegnato un premio di € 500,00.
L'opera vincitrice rimarrà di proprietà del Comune di Paullo, mentre le restanti opere potranno essere ritirate al termine della mostra. La selezione sarà a cura di una giuria di tre membri che saranno nominati dall’amministrazione comunale.

Gli illustratori selezionati per la mostra saranno contattati dalla segreteria del concorso entro il giorno 30 Novembre 2020 ed i loro nomi verranno pubblicati sul sito del concorso.
Sabato 13 Dicembre 2020 verrà inaugurata la mostra presso lo spazio espositivo della Sala Consiliare del Comune di Paullo e si svolgerà la premiazione del vincitore.
Lo svolgimento della premiazione è chiaramente vincolato alle normative nazionali e regionali in materia di COVID-19 che saranno in vigore.

Caratteristiche delle opere
Ogni artista potrà presentare una sola opera.
L'opera deve essere inedita e non deve già essere stata premiata o segnalata in altri concorsi.
La tecnica sarà a scelta dell'artista, ma dovrà avere un formato quadrato.
Se realizzata su pannello o telaio, questo non deve superare i 3 mm di spessore (per facilitare l’eventuale esposizione dell’opera in originale).
Non serve cornice, che verrà fornita per l'allestimento dal Comune di Paullo.
Viste le normative in essere per il COVID-19, chiediamo gentilmente di preferire la consegna dell’opera, del modulo e della ricevuta in formato digitale.
Per l’invio digitale, inviare un'immagine digitale dell'opera con una risoluzione di 300 dpi dimensione 30 x 30 cm e salvata in formato jpg alla massima qualità.
La quota d'iscrizione è di € 10,00


BANDO COMPLETO E SCHEDA DI PARTECIPAZIONE