venerdì 19 settembre 2014

BALTHAZAR L'IMPLACABILE - volume 2 - Cuore Nero - 2014

da ottobre 2014

BALTHAZAR L'IMPLACABILE - volume 2 - Cuore Nero - 2014

SERIE: Balthazar L'Implacabile
NUMERO 2
TITOLO:Cuore Nero
FORMATO: A4, 100 pagine B/N
USCITA: in vendita in fumetteria e sul web da ottobre 2014

BALTHAZAR L'IMPLACABILE

“Balthazar: L’Implacabile”, serie a fumetti autoprodotta di Alessandro Sidoti (storia, grafica, web, social network) e Rossana Berretta (disegni), sta per uscire con il volume, Cuore Nero. Il secondo degli attualmente previsti dieci volumi, che compongono l'intero arco narrativo.

Balthazar 2 Cuore Nero cover
Balthazar 2 Cuore Nero cover

PRESENTAZIONE

Il personaggio
Chi è Balthazar? Balthazar è un cacciatore di vampiri, un “cliché” ma è anche l’anti eroe per antonomasia.
La sua etica non è labile, ma quasi controcorrente. Non si ferma davanti a niente e nessuno, questo lo rende spietato e a tratti disumano. Tanto che, spesso, i vampiri che caccia sono molto più umani di lui.
Ha un dialogo aperto con la sua controparte “Faust”, un fantomatico “spirito” che dimora nella sua arma, o forse è semplicemente pazzo nemmeno lui lo sa.
Insieme affronteranno un destino cupo, con una smorfia di scherno nei confronti della morte, delle convenzioni umane e delle relative leggi.
La Caccia non si fermerà fino a quando vendetta e motivi di Bal non saranno raggiunti o lui sarà definitivamente cadavere.
Contro tutto e tutti, ai margini di una società che non lo vuole e che nemmeno lui vuole: un “Tarantiniano” pugno nello stomaco, fra cultura grezza da strada e intrecci millenari. Difficile provare indifferenza per un personaggio tanto scomodo: o lo odierete o lo amerete. In entrambi i casi non sarete indifferenti.
Il fumetto è stato presentato ufficialmente ad “Inchiostro D’Autore” 2013 (manifestazione poliedrica, con nomi famosi come Castellini, Frezzato, Mottura, Parrillo e altri) con un stand proprio.
Di seguito la seconda non meno importante e ben riuscita presentazione invece è avvenuta alla mitica “Lucca Comics & Games” 2013 (ospitati nello stand di CAOS AD). E poi ad “Albissola Comics” 2014 (stand proprio) e altre.
L’attesa è stata grande non solo da parte del pubblico ligure, ma anche da altre parti d’Italia e ora all’estero.
Balthazar ha continuamente conquistato lettori e varcato i confini nazionali.
Dopo aver portato in Belgio, come ospiti d’onore al “Internationale Signeerdag 2014” ad Aarschot, gioco forza abbiamo preso contatti per andare a presentare il nostro fumetto e non solo al prestigioso FACTS 2014 (la Lucca Comics del Belgio, a livello europeo/internazionale).
Quindi 11 e il 12 Ottobre saremo al FACTS a presentare il secondo volume edizione Inglese (curata da collaboratori Canadesi, per la messa a punto della lingua, ma peraltro interamente tradotta dallo sceneggiatore stesso Alessandro Sidoti) “Black Heart. Non è certo un errore parlare prima del secondo numero in Inglese dal momento che visto il “successo” estero, abbiamo deciso di produrre il volume Inglese contemporaneamente a quello Italiano.
Per l’edizione Italiana del secondo libro Cuore Nero (rispettato ovviamente lo stesso formato da graphic novel, A4, 100 pagine B/N) il lancio avverrà a Lucca 2014, se riusciremo oppure al rinnovato Inchiostro D’Autore 2014, qui a Savona che si terrà in novembre avanzato.
Moltissimi blog, fanzine, e-zine hanno chiesto di recensire Balthazar con somma soddisfazione degli autori. E le prime fumetterie, questa volta spontaneamente cominciano ad acquistare direttamente, e non in conto vendita, le loro copie di Balthazar.
Che dire il 2014 si chiude con due edizioni in Inglese, ed una secondo volume che promette scintille.
(Alessandro Sidoti)

Balthazar tavola 9
Balthazar 2 - tav 9
Sidoti - Berretta

INTERVISTA ALL'AUTORE SUL PROGETTO

COME NASCE QUESTO PROGETTO
Dopo aver vinto ed essere stati acclamati vincitori nel 2011 con “Mobd’Ykk” al concorso alla Romics 2011 de “L’Altro Classico a Fumetti”, poco prima della Lucca Comics &Games 2011 ad Alessandro Sidoti (sceneggiatore) è venuta l’idea di Balthazar.
Una mattina dopo un acceso e positivo brainstorming sono nate quindi le basi: serie moderna ma più cupa, retroscena corposi e particolareggiati che affondano le radici nel passato, un personaggio molto più che anti-eroe, quasi un cattivo ma col cuore “a tratti anche buono”. Di qui un frenetico studio sulla trama, il metaplot, i retroscena e un character design. Tutto fatto fino all’ultimo con febbrile e appassionatissimi sforzi di entrambi.
Il progetto era quello di proporre una serie ad un Editore (cosa che di fatto poi è avvenuta anche se si è scelto per svariati motivi di proseguire con un’ancor più coraggiosa autoproduzione).
L’idea di fare una serie di graphic novel book spessi e corposi si è raggiunta dopo soprattutto per rendere potente e drammatico l’intreccio. Alla fine, di comune accordo abbiamo deciso di realizzare 10 volumi di 100 pagine ciascuno.
La saga di Balthazar avrà una conclusione, sappiatelo: tutt’e due amiamo le storie che cominciano e finiscono. Una fine bella, poetica, dignitosa, per una storia, che sia a fumetti o no, è essenziale.
LE INFLUENZE
Direi che l’influenza su Balthazar va cercata nello stile grafico spiccatamente Italiano/Argentino e con una strizzata d’occhio sia al genere action supereroistico e manga, ma senza passare la linea.
Come ispirazioni di trama e scelta di storyboard andiamo verso i grandi classici del cinema da Sergio Leone a Kurosawa passando per Scorzese e altri. Gli omaggi ai grandi classici del fumetto quali Batman, Witchblade, Darkness, Spawn, Dago (le primissime storie) sono palpabili e visibili e per nulla
negati.
Inoltre, ci siamo divertiti a disseminare il “nostro” Balthazar di citazioni da film, musica, fumetti. Alcuni nostri lettori più attenti ci hanno detto che solo ad una terza o quarta lettura sono riusciti a carpire tutti gli “Easter eggs” presenti in Balthazar. Niente è lasciato al caso: spesse volte anche un poster sullo sfondo o un sacchetto usato disegnato su un tavolo significano qualcosa.

Balthazar 2 - tav 33
Sidoti - Berretta
CHI SONO I PERSONAGGI PRINCIPALI
In senso ampio sono molti. Sebbene il nome della testata faccia pensare ad un monopolio di Balthazar, in realtà i comprimari e le nemesi sono altrettanto importanti. La vicenda stessa è quasi un protagonista, con i suoi innumerevoli flashback, visioni nel passato e nel mondo degli spiriti.
In generale possiamo riconoscere in Juliet Fixer, meccanica e guaritrice, amica e forse qualcosa di più, e in Faust, l’archibugio pistola con baionetta Cutlass senziente anzi direi più posseduto un grillo parlante ed un sergente di ferro i primi coprotagonisti.
Ma non dimentichiamo la micidiale Sarah Jane Stacy, detective LAPD, che prenderà come fatto personale (e non solo, visto i retroscena misteriosi che si celano anche dietro a lei ed al suo passato), la caccia al pluriricercato Balthazar.
Una menzione va fatta per Cross, un vampiro anziano molto potente, conosciuto anche come gran Croce, che fa capolino nel primo numero che vedrà la propria vicenda rivelata nell’imminente numero 2 “Cuore Nero”.
Per dirla brevemente ogni numero avrà co-protagonisti/nemesi che rivaleggeranno con il titolare della serie. Ovviamente ci sono dei personaggi importantissimi che non hanno ancora un nome, ma che diverranno nel futuro fondamentali per la vicenda, ma di questo parleremo fra un po’ di tempo!
IL TEMPO E IL LUOGO DELLA NARRAZIONE
La vicenda è nel presente di un mondo giusto un po’ più cupo del nostro. Si parte dalla città nativa di Balthazar che è Los Angeles. Ma la storia finirà spesso nel passato recente, non solo nell’infanzia misteriosa dell’orfanello Bal, ma anche in un Medioevo oscuro al tempo dei Templari e dei castelli.
Non solo: avremo tantissimi viaggi o allucinazioni nel tenebroso mondo degli Spiriti, dove nessun vivente normalmente ha accesso. La caccia del protagonista non si fermerà a L.A. ,ma le vicende e peripezie lo condurranno in giro per il mondo alla ricerca di nuove sfide, Vampiri Anziani e soprattutto per trovare un senso alla propria personale dannazione.
COME E' STATO LAVORARE SU QUESTO PROGETTO Massacrante e bellissimo.
I ritmi di lavoro per la disegnatrice sono stati immensi.
Basti pensare che una pagina A4 piena di dettagli, con gabbia di base 9 e non 6, non è certo di un fumetto mensile ma piuttosto di una fine e complessa graphic novel.
La fase di design e assemblamento digitale delle parti pre-stampa è stato soverchiante per la quantità di abilità che abbiamo dovuto acquisire necessariamente.
Tutto sommato il risultato finale una volta nelle nostre mani ha ripagato tutti questi sforzi. E la prima volta che un futuro lettore ha chiesto: “Allora esce in edicola?” o “Mensile? Quando esce il secondo numero?" o “Bonelli?”… ovviamente tutti i dolori “della produzione” si sono sciolti come neve al sole.
Un plauso immenso a Rossana Berretta che lavora anche 8-10 ore al giorno per assicurare un continuo miglioramento alla testata. Poliedrico è stato il lavoro di Alessandro Sidoti, che ben lungi da limitarsi alla sola sceneggiatura ha curato grafica, font, lettering, impaginazione, assemblaggio, conversioni digitali, i vari servizi print-on-demand, copisterie, un piccolo factotum.

Balthazar 2 - Cuore Nero