sabato 16 luglio 2016

TAPIRULAN - concorso per illustratori, dodicesima edizione - 2016

scadenza 21 ottobre 2016

TAPIRULAN - concorso per illustratori, dodicesima edizione - 2016

CREMONA, Associazione Culturale Tapirulan, corso XX Settembre 22 26100
TEMA: CIAK
ISCRIZIONE: quota di iscrizione 10 euro
SCADENZA: 21 ottobre 2016
PREMI primo premio 2000 euro
500 euro al più votato on line

TAPIRULAN (estratto del regolamento)

Dodicesima edizione per il prestigioso concorso per illustratori Tapirulan, le modalità e lo svolgimento sono simili agli anni precedenti.
Gli artisti saranno chiamati a realizzare una illustrazione per il calendario omonimo. 12 autori saranno selezionati per il calendario, 40 autori per la mostra e il catalogo e al vincitore scelto dalla giuria andrà un premio di 2.000 euro di premio mentre 500 euro saranno appannaggio dell'illustrazione scelta dai visitatori del sito.
il tema per questo anno, è CIAK. 
 Il ciak è un oggetto simbolo del cinema e il suo rumore ha segnato l’inizio di migliaia di scene straordinarie. Alcune sono rimaste impresse nella memoria collettiva, altre sono meno celebri, ma altrettanto importanti per la propria storia personale. Una di queste scene può essere reinterpretata con una illustrazione.
L'illustrazione dovrà essere tassativamente quadrata di dimensioni comprese fra 25x25 centimetri e 40x40 centimetri. Nel caso si tratti di immagine digitale, la stessa deve avere una dimensione di 31x31 centimetri, una risoluzione di 300 dpi, e deve essere salvata in formato JPG alla massima qualità.
La scadenza per presentare le opere è fissata al 21 ottobre 2016.

Modalità di invio delle opere
Per partecipare al concorso, gli autori possono scegliere tre diverse modalità:
1- Compilare l’apposito form al seguente indirizzo web:
www.tapirulan.it/concorso-calendario

2- Inviare l’opera per posta, insieme al modulo d’iscrizione compilato e firmato, e alla ricevuta del versamento della quota d’iscrizione, all’indirizzo:
Associazione Culturale Tapirulan
corso XX Settembre 22, 26100 Cremona

3- Consegnare l'opera di persona presso lo Spazio Tapirulan (corso XX Settembre 22, Cremona), durante gli orari di apertura

Premiazione e mostra delle illustrazioni

Dal 3 dicembre 2016 al 29 gennaio 2017 presso il Centro Culturale Santa Maria della Pietà a Cremona sarà allestita la mostra «CIAK» che raccoglierà le opere selezionate e le opere vincitrici delle precedenti edizioni. Durante l’inaugurazione della mostra verranno premiati i vincitori. I risultati saranno successivamente resi noti su www.tapirulan.it e divulgati tramite e-mail. Terminata la mostra a Cremona, l'esposizione continuerà nelle sale dei Musei di Genova Nervi da marzo 2017 a giugno 2017.
Tutte le opere partecipanti rimarranno in mostra permanente sul sito www.tapirulan.it/concorso-calendario.
 

Sylvie Bello - Premio della Critica dell'edizione 2015 del concorso 
 

FONTE e INFO: TAPIRULAN

SPAGHETTI WESTERN - festival del cinema, mostra - 2016

Dal 16 al 31 luglio 2016

SPAGHETTI WESTERN - festival del cinema, mostra - 2016

IMPERIA e SANTO STEFANO AL MARE, Torre Ennagonale (mostra)
QUANDO:  16, 23 e 24  luglio 2016 Imperia
dal 25 al 31 luglio Santo Stefano al Mare
ORARIO (mostra): dalle 19.00 alle 23.00
INGRESSO: gratuito

La sesta edizione di “Mostriamo il Cinema” avrà come protagonista il Western all’Italiana, lo “Spaghetti Western”.
 L’evento si svolgerà in due location: il 16-23-24 luglio a Imperia Borgo d’Oneglia e dal 25 al 31 luglio a Santo Stefano al Mare.
 L’evento è organizzato da Proxima – Associazione no-profit e dal Circolo Borgo d’Oneglia, in collaborazione con CinemaItaliano.info e Cineforum Imperia, sotto il patrocinio del Comune di Santo Stefano al Mare, del Comune di Imperia e della Provincia di Imperia, con la direzione artistica di Marco Frassinelli.
Le proiezioni sono ad ingresso gratuito come la maggior parte degli eventi collaterali.

Nell'ambito del festival, sarà allestita la mostra Spaghetti Western, in cui saranno esposte locandine originali dei film più significativi del periodo d'oro del western all'italiana e 26 rivisitazioni dei titoli scelti da parte di alcuni importanti illustratori e fumettisti, nella pittoresca Torre Ennagonale del Comune di Santo Stefano.
La mostra “Spaghetti Western”, è stata realizzata a cura di Marco Frassinelli, Alessandro Rebella e Umberto Sisia
Questi gli artisti che partecipano alla mostra e al relativo catalogo: Michele Benevento, Francesco Biagini, Fabio Bono, Stefano Casini, Rolando Cicatelli, Fabrizio Des Dorides, Luca Erbetta, Francesca Follini, Claudio Franchino, Sergio Giardo, Yildirim Orer, Fabio Piacentini, Patrick Piazzalunga, Maurizio Rosenzweig, Albano Scevola, Vincenzo Staglianò, Daniele Statella, Niccolò Storai, Luca Strati, Enzo Troiano, Walter Venturi, Frederic Volante e Giampiero Wallnofer.

PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL

 

INFO e RIFERIMENTO: PROXIMA NOPROFIT

venerdì 15 luglio 2016

VINADIO COMICS - festival del fumetto, terza edizione - 2016

Dal 30 al 31 luglio 2016

VINADIO COMICS - festival del fumetto, terza edizione - 2016

VINADIO (CN),  Forte Albertino
QUANDO:  dal 30 al 31 luglio  2016
ORARIO: ???
INGRESSO: gratuito

Terza edizione per il Vinadio Comics Festival con un programma di spettacoli, giochi, mostre, tornei e cosplay, suddivisa nelle tre aree PALCO, MERCATO e GAMES.
La manifestazione si svolgerà nelle giornate del 30 e 31 luglio, a Vinadio in provincia di  Cuneo. 
Ingresso gratuito
A seguire il comunicato stampa della manifestazione
 

COMUNICATO


L’associazione culturale More Than Comics è lieta di invitarvi alla 3° edizione del Vinadio Comics Festival.
I fumetti “invadono” il forte per il terzo anno consecutivo, con il Vinadio Comics Festival, manifestazione organizzata dall’associazione culturale More Than Comics. Dopo il grande successo delle prime due edizioni, il forte albertino di Vinadio torna ad essere la suggestiva ambientazione della fiera del fumetto, il 30 e 31 luglio. L’evento vedrà protagonisti una lunga serie di ospiti ed espositori a tema comics, manga, cosplay, fantasy, giochi e videogiochi. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Vinadio.
Il Vinadio Comics Festival è caratterizzato da tre elementi fondamentali:

IL PALCO

Il palco, situato all’interno del forte, è solito ospitare un gran numero di eventi. In occasione del Vinadio Comics Festival accoglierà esibizioni di ogni genere, per due giorni interi di spettacoli, esibizioni acrobatiche, balletti, concerti, conferenze e workshop.
La conduzione è affidata a Ivo De Palma, doppiatore celebre per aver dato la voce a Pegasus de “I Cavalieri dello Zodiaco”, e Massimo Barbera, presidente dell’associazione CospaFamily e vincitore nel 2013 del WCS – World Cosplay Summit, contest internazionale di cosplay, tenutosi in Giappone.
Potrete assistere a dimostrazioni di combattimento, a cura dell’associazione Ludosport (Light Saber Combat Academy), accademia di combattimento con spade laser, che ha sedi e corsi in tutto il mondo, direttamente ispirata dal fantastico mondo di Star Wars, dominato dal contrapporsi di Jedi e Sith.
Se siete deboli di cuore invece dovrete allontanarvi quando saliranno sul palco gli Horror Bad Guys, che daranno infatti vita ad uno scontro tra i peggiori protagonisti dei più famosi film horror. Tra colpi bassi e mosse di wrestling, scopriremo chi sarà il migliore dei peggiori.
Le evoluzioni continuano con le esibizioni acrobatiche dei Powned Rangers, un gruppo di ragazzi che creano coreografie di combattimento marziale, vestendo i panni degli eroici Power Rangers.
Se siete fan del J-Pop e della musica Giapponese, allora non potete perdere le dancig cover di Hina e Misaki, ovvero le TigerXTokyo, due giovani ragazze con il Giappone nel cuore e la musica nelle vene.
Per gli amanti della musica non mancheranno i concerti. La fantastica voce lirica di Sunymao, giovane cosplayer di origini indiane, ci allieterà riproponendo le migliori canzoni della Disney e le colonne sonore di cartoni animati e anime giapponesi.
La Team Rocket Band, composta interamente da ragazzi giovanissimi e dal grande talento musicale, suonerà le migliori cover dei cartoni animati, spesso rivisitandole anche in chiave rock.
I membri della Agents Of Shield Italian Section riproporranno sul palco le atmosfere e i personaggi della celebre serie tv Agents of S.H.I.E.L.D., tratta dall’universo fumettistico Marvel.
La domenica, inoltre, si svolgerà la consueta gara cosplay: i partecipanti alla manifestazione che si presenteranno in costume, interpreteranno i loro personaggi preferiti di cartoni, anime, film, videogiochi e serie tv, dando vita a uno spettacolo unico. Una giuria di esperti del settore giudicherà le esibizioni e premierà i più meritevoli.

L’AREA MERCATO

L’area mercato è la zona dedicata allo shopping: vi prenderanno parte più di 80 stand tra commercianti e associazioni. Quest’area permetterà a tutti gli appassionati di trovare fumetti, gadget, action figure, videogiochi, giochi da tavola, carte, giocattoli, disegni, prodotti fatti a mano e molto altro.
Gli espositori arriveranno da ogni parte d’Italia per partecipare all’evento con le loro attività commerciali: è soprattutto grazie alla loro presenza che l’evento riesce a crescere di anno in anno.
Quest’anno la fiera sarà arricchita anche dalla Streed Food Parade, una piccola fiera gastronomica che offrirà, tra le altre cose, panini, hamburger, birra artigianale, gelati, crepes, cibo tipico giapponese, dolci e caramelle. Un evento nell’evento che potrà soddisfare i gusti di tutti i visitatori.
L’area mercato, cuore della manifestazione, occuperà la quasi totalità del forte, invadendo la pista di pattinaggio, l’area verde circostante e i casermoni situati all’interno delle mura del forte stesso.
Tra i vari stand, potrete anche trovare e incontrare diversi disegnatori che si renderanno disponibili ai visitatori per un autografo e per qualche parola. Tra questi: Claudio Sciarrone, disegnatore Disney e storica matita di PK, alterego mascherato di Paperino, pronto a festeggiare con noi i 20 anni del supereroe di Paperopoli, e Federica Di Meo, disegnatrice di Somnia, il primo manga italiano edito da Panini Comics. Attualmente conta 2 serie all’attivo, Artefici di Sogni e Il Gioco del Serpente.

Verranno inoltre allestite diverse aree tematiche: l’Horror Fest, a cura degli Horror Bad Guys, un percorso all’insegna del terrore; il temporary lab, portato da FabLab Cuneo, un laboratorio itinerante, a mostrare gli ultimi ritrovati in termini di creatività e fabbricazione digitale; la mostra di Naruto, allestimento dedicato al celebre manga, a cura di Matteo Frulio, con tavole e gadget esclusivi.

AREA GAMES

L’area games vi farà interagire direttamente con la fiera, permettendovi di prendere parte in prima persona alle attività proposte. Numerose le associazioni e le persone che contribuiscono a rendere quest’area ogni anno più viva.
Dimensione Arcana, associazione culturale di Saluzzo, porterà una ludoteca e farà provare ai visitatori diversi giochi da tavolo, mettendosi a disposizione per insegnamenti e validi consigli.
Saranno inoltre presenti diverse postazioni pc per poter videogiocare liberamente, grazie al contributo di Vendilo Cuneo.
Il retro-game la farà da padrone con titoli come: Pong, Mario Bros, Duck Hunt, Puzzle Bubble, Toki, Time Crisis e la saga di Metal Slug. Insomma, una vera e propria sala giochi all’interno delle mura del forte.
Non mancheranno i tornei di carte: quello di Magic a cura di Fumettando Bra e quello di Yu-Gi-Oh! a cura di Triskelon.
La Cos&Play-Actions, invece, vi metterà alla prova con MangArt, il contest di disegno aperto a tutti. I vincitori, selezionati da giurati d’eccezione, verranno premiati sul palco della manifestazione.
Come se non bastasse, potrete anche esercitarvi insieme all’associazione Ludosport nelle tecniche di combattimento con la spada laser.

 


INFO e RIFERIMENTO: VINADIO COMICS

FESTA DELL'UNICORNO - festival del fantasy e del fantastico, XII edizione - 2016

Dal 22 al 24 luglio 2016

FESTA DELL'UNICORNO - festival del fantasy e del fantastico, XII edizione - 2016

VINCI (FI),  centro storico, consulta mappa
QUANDO:  dal 22 al 24 luglio  2016
ORARIO: venerdì dalle 15:00 in poi
sabato e domenica dalle 10:00 in poi
INGRESSO: 12 euro intero
8 euro ridotto
27 euro abbonamento

La dodicesima edizione del Festival dell'Unicorno, ospitata come sempre nella splendida locazione del centro storico di Vinci, in provincia di Firenze, si terrà dal 22 al 24 luglio 2016.
Mi è ovviamente impossibile riassumere l'infinità di eventi, attività, spettacoli che animeranno la tre giorni dedicata a tutti gli appassionati del fantastico, sempre più ricca e interessante.
Vi riporto il comunicato con le novità di questa edizione e il programma degli incontri inerenti il fumetto.
Per il resto consultate l'esauriente sito ufficiale.


COMUNICATO


Qui a Vinci siamo nuovamente pronti a dare il via alla nostra amatissima Festa! L’unica che sa creare quella particolare atmosfera da borgo incantato che l’ha resa il festival fantasy italiano più ricco d'eventi ed attrazioni... e dalla prima edizione, nel Luglio 2005, la festa è incredibilmente cresciuta, proponendo ogni anno sempre nuove anteprime e rendendo la magia che la contraddistingue unica ed inimitabile.

Si riconfermano i tre giorni di eventi in cui elfi, fate e creature fantastiche invaderanno il centro di Vinci: da venerdì 22 a domenica 24 Luglio i visitatori potranno vivere un sogno ad occhi aperti con oltre 300 tra spettacoli ed intrattenimenti di ogni genere. La più grande novità di questa edizione, sarà sicuramente l'estensione dell'area dedicata alle esibizioni, ai concerti ed alle esposizioni, e le aree tematiche passeranno da 7 ad 8 con l’aggiunta de "L’Abisso d’Acciaio" area dedicata interamente alla fantascienza.

Sul palco coperto della nuova zona concerti, partiranno i grandi concerti il venerdì con l’evento del gruppo Alternative Metal "Lacuna Coil". Continueranno il sabato con la conferma di Cristina D’Avena (per il terzo anno consecutivo) e si concluderanno domenica con la novità del concerto dei Nanowar of steel.

L’area cosplay, ingrandita e potenziata, si avvarrà del nuovo palco coperto e vedrà ben due giorni di Gare tradizionali e Fantasy.

Per i bambini un’area Lego, Dinosauri, pirati, sirene e tanto altro ancora, inclusi i personaggi della Melevisione Lupo Lucio e Fata Lina, e la presenza di Giovanni Muciaccia, il mitico conduttore di Art Attack.

La festa si chiuderà con il botto la domenica con lo spettacolo pirotecnico.

Un evento sicuramente da non perdere!


APPUNTAMENTI E OSPITI INERENTI IL FUMETTO

ROBERTO RECCHIONI
Presentazione del Romanzo Fantasy YA Sabato 23 alle ore 18:00 nella Sala Incontri - area Baia dei Pirati (lettera B nella mappa)
UNO STUDIO IN ROSSO
Mauro Uzzeo, Roberto Recchioni, Roberto Cirincione, Michele Monteleone, Giovanni Masi, Giulio Antonio Gualtieri, Riccardo Torti e Federico Rossi Edrighi.
Presentazione delle iniziative editoriali Domenica 24 alle ore 15:30 nella Sala Incontri - area Baia dei Pirati (lettera B nella mappa)
MICHELE MONTELEONE
Incontro sul Fumetto Digitale con Riccardo Torti, Michele Monteleone, Giovanni Masi e Federico Rossi Edrighi Sabato 23 alle ore 19:00 nella Sala Incontri - area Baia dei Pirati (lettera B nella mappa)
RICCARDO TORTI
Incontro sul Fumetto Digitale con Riccardo Torti, Michele Monteleone, Giovanni Masi e Federico Rossi Edrighi Sabato 23 alle ore 19:00 nella Sala Incontri - area Baia dei Pirati (lettera B nella mappa)
CRISTIANO SPADAVECCHIA e CLAUDIO CHIAVEROTTI
Incontro su MORGAN LOST  Sabato 23 alle ore 16:00 nella Sala Incontri - area Baia dei Pirati (lettera B nella mappa)
 FRANCESCA MENGOZZI e GIOVANNI MARCORA
presentazione del volume "Kill the Granny 2.0 - Finché Morte non li Separi" Domenica 24 alle ore 17:30 nella Sala Incontri - area Baia dei Pirati (lettera B nella mappa)



 

INFO e RIFERIMENTO: FESTA DELL'UNICORNO
info@festaunicorno.com

GULP! - fiera del fumetto e del gioco - 2016

Dal 22 al 24 luglio 2016

GULP! - fiera del fumetto e del gioco - 2016

GAETA (LT),  Oratorio Don Bosco, Via San Giovanni Bosco 12
QUANDO:  dal 22 al 24 luglio  2016
ORARIO: vedi programma
INGRESSO: 6 euro


In arrivo una nuova fiera del fumetto e dei videogiochi: GULP! – Comics and Games Festival.
Si  terrà nei giorni 22, 23 e 24 luglio nella città di Gaeta (LT) nell’Oratorio Don Bosco. Ad organizzarla è l’associazione GGWP, che si pone come obiettivo quello di promuovere la cultura videoludica e fumettistica e di divenire un punto di riferimento nell’organizzazione di attività per il sociale.
La manifestazione ospiterà personalità di spicco, artisti emergenti ed espositori. Offrirà inoltre infinite opportunità di divertirsi: chi riuscirà ad accaparrarsi i limitatissimi biglietti avrà la possibilità di provare giochi da tavolo, sfidarsi a colpi di Laser Tag, trattare il proprio materiale “nerd” in un’apposita area scambio messa a disposizione dagli organizzatori, assistere a spettacoli ed eventi, di fare nuove esperienze ed assistere alla sfilata cosplay più colorata di sempre… ma soprattutto di lasciarsi la realtà alle spalle per 3 giorni immergendosi in una dimensione dove tutti condividono le stesse passioni.

Per conoscere in dettaglio tutte le attività consultate il sito ufficiale.
A seguire un'immagine con il programma di massima della manifestazione.

PROGRAMMA






INFO e RIFERIMENTO: GAETAGULP

PALESTRINA COMICS AND GAMES - mostra mercato del fumetto - 2016

Dal 16 al 17 luglio 2016

PALESTRINA COMICS AND GAMES - mostra mercato del fumetto - 2016

PALESTRINA (RM),  centro sportivo Rondinella, Via Folcarotonda 5
QUANDO:  dal 16 al 17 luglio  2016
ORARIO: dalle  10:30 alle 19:30
INGRESSO: 5 euro tessera associativa Calpurnia

Il Torrespaccata Comics in collaborazione con il centro sportivo Palestrina Sport Rondinella, orgranizzano quest'anno, la prima edizione del Palestrina Comics and Games.
Durante la manifestazione, che si svolgerà a Palestrina in provincia di Roma dal 16 al 17 luglio, ospiterà le seguenti attività: Mostra scambio del fumetto nuovo e da collezione, giochi da tavolo, tornei di videogiochi e Cosplay Contest.
La gara cosplay si terrà nella giornata di domenica, ma le iscrizioni si potranno effettuare già dalla giornata di sabato.
 Al momento della segnalazione è disponibile solo il programma di sabato che vi riporto a seguire, per tutte le altre informazioni consultate la pagina FB dell'evento.
 L'ingresso è con tessera associativa annuale valida per tutte le manifestazioni organizzate da Calpurnia.

PROGRAMMA

SABATO 16
Ore 10.30 apertura della fiera
Ore 11.00 saluti di presentazione e programma
Ore 11.30 apertura gara cosplay
Ore 11.30 dragon ball xeroverse gioco Ps4
Ore 12.30 pranzo
Ore 13.30 film "Capitan Harlock
Ore 15.00 film Batman Versus superman ,versione estesa
Ore 17. 00 Ancora gioco di Ps4 (a sorpresa ).
Ore 19.30 Chiusura prima giornata. 


 
illustrazione di Mauro Laurenti
  

INFO e RIFERIMENTO: PALESTRINA COMICS FB

mercoledì 13 luglio 2016

AUTORI BONELLI A RIMINICOMIX - incontri e presentazioni - 2016

Dal 15 al 17 luglio 2016


AUTORI BONELLI A RIMINICOMIX - incontri e presentazioni - 2016

RIMINI, Palazzina Roma, Piazzale Fellini, Rimini Marina centro
QUANDO:  dal 15 al 17 luglio  2016
ORARIO: vedi calendario
INGRESSO: gratuito

Chiudiamo gli eventi relativi a Riminicomix, con il calendario degli incontri con autori, dal sito della Bonelli Editore.
Oltre a Martin Mystère, riflettori puntati su Dampyr e Morgan Lost.
A seguire il calendario incontri e presenze allo stand per le firme.




 Vi ricordo che oltre all'albetto di Dampyr, copertina in basso,  sarà disponibile anche quello dedicato a Martin Mystère.

INCONTRI CON AUTORI

  VENERDÌ 15 LUGLIO
Palazzina Roma
Piazzale Fellini, 3
Rimini Marina centro


CONFERENZE E PRESENTAZIONI
Ore 17:45  “Martin Mystère e Zio Boris: l’improbabile team-up?”
Presentazione del nuovo albo speciale.
Proiezione della performance video fra Zio Boris ed Enrico Beruschi.
Con: Alfredo Castelli (scrittore e sceneggiatore), Lucio Filippucci (disegnatore) ed Enrico Beruschi (attore)

Ore 18:45  “Metti un vampiro a cena. Dampyr oggi e domani”.
Con: Giorgio Giusfredi (sceneggiatore), Marco "Will" Villa (disegnatore), Daniele Statella (disegnatore), Mauro Laurenti (disegnatore) e Moreno Burattini (sceneggiatore).

"FUMETTI ON THE BEACH"
Bagno 26, Marina centro Rimini
Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 luglio
Dalle ore 10 alle ore 12

Partecipano tra gli altri alle firme, disegni, autografi e chiacchiere:
Lucio Filippucci
Daniele Statella
Marco Bianchini
Gianluca Pagliarani
Marco "Will" Villa

► Firme allo stand Sergio Bonelli Editore:

VENERDÌ 15 LUGLIO
Ore 17:30/18:30 - Fabio Celoni - DYLAN DOG. ANGELI E DEMONI
Ore 17:30/18:30 - Marco "Will" Villa - STAMPA DAMPYR
Ore 18:30/19:30 - Alfredo Castelli e Lucio Filippucci - MARTIN MYSTÈRE. FUORI TEMPO!
Ore 18:30/19:30 - Fabrizio De Tommaso - MORGAN LOST: L'UOMO DELL'ULTIMA NOTTE, UT 3 EDIZIONE VARIANT

SABATO 16 LUGLIO

Ore 17:30/18:30 - Giancarlo Olivares - STAMPA DRAGONERO
Ore 18:00/19:00 - Fabrizio De Tommaso - MORGAN LOST: L'UOMO DELL'ULTIMA NOTTE, UT 3 EDIZIONE VARIANT
Ore 18:30/19:30 - Giancarlo Olivares - CARAVAN OMNIBUS 2

DOMENICA 17 LUGLIO
Ore 17:30/18:30 - Fabrizio De Tommaso - STAMPA MORGAN LOST
Ore 18:00/19:00 - Giancarlo Olivares - CARAVAN OMNIBUS 2
Ore 18:30/19:30 - Fabrizio De Tommaso - MORGAN LOST: L'UOMO DELL'ULTIMA NOTTE, UT 3 EDIZIONE VARIANT

copertina di Dampyr L'Emblema del Drago di Marco Villa





INFO e RIFERIMENTO: SERGIO BONELLI EDITORE

CUORE E ACCIAIO - mostra itinerante - 2016

Dal 14 al 17 luglio 2016

CUORE E ACCIAIO - mostra itinerante - 2016

RIMINI, Duomo Hotel
QUANDO:  dal 14 al 17 luglio  2016
ORARIO: dalle 17:00 alle 24:00
INGRESSO: gratuito


La mostra Cuore e Acciaio, che vede 70 disegnatori italiani reinterpretare i robottoni giapponesi, e che è stata presentata nell'ultima edizione di Fumetti al Ricetto, sarà ospitata nelle giornate di Riminicomix, nei locali del Duomo Hotel di Rimini.
Nelle giornate di mostra sarà presente il disegnatore Daniele Statella, che firmerà una stampa per l'occasione e si potrà acquistare il catalogo della mostra.
Nel mese di settembre ci saranno altri due appuntamenti per visitare la mostra, le date e i luoghi non sono ancora definiti.

I disegnatori che hanno realizzato le illustrazioni sono:
Lola Airaghi; Max Avogadro; Fabio Punk Baldolini; Paolo Barbieri;Emanuele Boccanfuso; Francesco Barbieri; Elisabetta Barletta; Michele Benevento; Giacomo Bevilacqua; Alessandro Bignamini; Alessandro Bocci; Riccardo Bogani; Francesco Bonanno; Andrea Bormida; Sergio Cabella; Ivan Calcaterra; Giuseppe Candita; Andrea Cavaletto; Gigi Cavenago; Oscar Celestini; Raul Cestaro, Leonardo Colapietro, Giorgio Comolo; Riccardo Crosa; Fabio D’Auria; Massimo Dall’Oglio; Mariano De Biase; Fabrizio De Fabritiis; Giuseppe De Luca; Andrea Del Campo; Fabio Detullio; Federica Di Meo; Vincenzo Federici; Marco Foderà; Valentino Forlini; Alessio Fortunato; Simone Garizio; Luca Genovese, Sergio Giardo; Stefano Landini; Luca Maresca; Guido Masala; Alex Massacci; Marcello Mangiantini;Giancarlo Olivares; Oskar; Fabio Piacentini; Patrick Piazzalunga; Pasquale Qualano; Luca Raimondo; Roberto Recchioni; Matteo Resinanti; Vincenzo Riccardi; Maurizio Rosenzweig; Nicola Rubin; Fabrizio Russo; Umberto Sacchelli; Giorgio Santucci; Gianni Sedioli; Francesco Siena; Enrico Simonato; Luigi Siniscalchi; Donald Soffritti; Cristiano Spadavecchia; Daniele Statella; Mattia Surroz; Walter Venturi; Roberto Zaghi; Melissa Zanella; Ivan Zoni.


 



INFO e RIFERIMENTO: CUORE E ACCIAIO FB

SCANNER - festival del fumetto - 2016

Dal 15 al 17 luglio 2016

SCANNER - festival del fumetto - 2016

ROMA,  MONK ROMA via Giuseppe Mirri 35
QUANDO:  dal 15 al 17 luglio  2016
ORARIO: vedi programma
INGRESSO: gratuito

SCANNER • Microfestival dei primati
Festival delle autoproduzioni a Roma,  tre giorni di presentazioni, workshop, interviste, esposizioni e bookshop.
CHI TROVERETE NEL BOOKSHOP  • B comics, Bambi Kramer, Betterpress lab, Bill, BOLO Paper, Brigata RGB, Bubka, Sofia Bucci, Canicola, Ciebbì ChickenBroccoli, Cliquot, Clockwork Pictures, Costola, Crisma, Delebile, Duo + Marina Biagini, Elisa Talentino, Flanerí, Fortepressa, Fox Craft, G.I.U.D.A., Il Reportage, Incubo alla balena, Inuit, Isola, K28, Kei Kei, La trama, Librifinticlandestini, Lök Zine, Lucha Libre, Gli Scarabocchi di Maicol&Mirco, Modo, Muscle, Nervi, Night Italia + Marco Fioramanti, Nina Masina, No=Fi Recordings, Nodes Magazine, Nu®ant, Quaderni di Carattere, Resina, Alessandro Ripane, Alessio Spataro, Roberto Grossi, Semiserie Lab, Sirene, Slice of life, Squame, Stranedizioni, Studio Pilar, Teiera, Terracava, The Park, This Is Not A Love Song, WATT magazine, Wino Studio, Zooo, Ikonemi, Federico Arcangeli + Where's My Mind, Angelo Zabaglio, ExitWell, Illustratore Italiano, Flag Press e Just Indie Comics - The Shop, Anatomia dei Sentimenti, 

PROGRAMMA INCONTRI


— Venerdì 15 luglio
19:30 - Flanerí
20:00 - Il Reportage
20:30 - Nodes
21:00 - Night Italia + Marco Fioramanti
21:30 - Fortepressa + Crack! Fumetti dirompenti + Valerio Bindi
22:00 - Dottor Pira
22:30 - Flag Press + Just Indie Comics - The Shop
23:00 - Studio Pilar
23:30 - RTB - Recipes to Become + Lostudio Dorme + The Collyers

— Sabato 16 luglio

19:00 - Arf Festival Del Fumetto + Stefano Piccoli
19:30 - Impronta Umana
20:00 - Betterpress lab
20:30 - Ciebbì ChickenBroccoli
21:00 - Piero Vereni
21:30 - L'Ultimo Uomo + Crampi Sportivi
22:00 - Cliquot
22:30 - Costola
23:00 - Ikonemi
23:30 - PPG - Pazzi Per Gesù

— Domenica 17 luglio
19:00 - Angelo Zabaglio - Andrea Coffami Cerampelo
20:00 - Simone del Vecchio
20:30 - Filippo Dr.Panico
20:50 - Anatomia dei Sentimenti
21:10 - Clockwork Pictures
21:30 - Paolo Schneider
22:00 - Ynfidel + Brigata RGB
22:30 - InkEdit
23:00 - Serena Schinaia + Martin Lòpez
23:30 - B comics • Fucilate a strisce + WATT magazine


 


INFO e RIFERIMENTO: SCANNER FESTIVAL

MONOPOLI A FUMETTI - mostre e incontri, terza edizione - 2016

Dal 13 al 24 luglio 2016

MONOPOLI A FUMETTI - mostre e incontri, terza edizione - 2016

MONOPOLI (BA),  Castello Carlo V
QUANDO:  dal 13 al 24 luglio  2016
ORARIO (mostra): 10:00 – 12:00 / 19:00 – 22:00 
Lunedì chiuso
INGRESSO: gratuito

COMUNICATO


Per il terzo anno consecutivo ritorna “Monopoli a fumetti”, mostra-evento legata all’affascinante mondo del comics. 
L’iniziativa è organizzata da Formentis e Monopoli & Comics con il patrocinio del Comune di Monopoli, e si terrà dal 13 al 24 luglio 2016, presso la Sala delle Armi del Castello Carlo V e il sottostante Largo Castello a Monopoli (BA), con proiezioni, live-sketching, incontri e autori, per un’offerta culturale adatta a tutte le età. 
L’obiettivo è far crescere sempre più la cultura legata al mondo del fumetto, favorendone la fruizione il più possibile gratuita, e facendone comprendere le enormi implicazioni non solo culturali, ma anche professionali e sociali.

La mostra dell’edizione 2016 è una vera e propria “chicca” ed è dedicata ai venticinque anni di Nathan Never, storico personaggio del fumetto italiano, la cui prima avventura esordì in edicola nel giugno del 1991. La mostra, realizzata in diretta collaborazione con la Sergio Bonelli Editore, prevede l’esposizione delle tavole più rappresentative della serie dell’Agente Speciale Alfa, selezionate da Glauco Guardigli.

 La mostra-evento, per la cui realizzazione si ringraziano anche Bepi Vigna e Giovanni Boninsegni, è il fulcro di un programma snello e variegato!

13 – 24 luglio 2016 // Sala delle Armi
Mostra “25 anni di Nathan Never”, in esposizione le tavole più rappresentative della serie a fumetti. La mostra (ingresso gratuito) è visitabile tutti i giorni (escluso il lunedì) nei seguenti orari: 10:00 – 12:00 / 19:00 – 22:00

Mercoledì 13 luglio 2016 // Sala delle Armi
ore 19:00 --- inaugurazione “25 anni di Nathan Never”
ore 19:30 --- proiezione del film di animazione “Memories” di Katsuhiro Otomo (autore di "Akira" e "Steamboy")

Sabato 16 luglio 2016 // Sala delle Armi
MOMIJI SPACE!

ore 18:30 – 19:30 --- Workshop “Le parole più usate nei manga e negli anime”
ore 19:30 – 20:30 --- Workshop “Creiamo la storia di un manga”
Info: monopoliafumetti@libero.it

Sabato 16 luglio 2016 // Largo e Lungomare Castello
FUMETTISTI SOTTO LE STELLE

ore 20:30 – 24:00 --- “Live-sketching sotto le stelle” – Disegni per il pubblico con Andrea Yuu Dentuto (Lupin III), Giuseppe Sansone (Disney), Gian Marco De Francisco (Becco Giallo, Grafite), Andrea Buongiorno (Piccoli Eroi), Damiano Pellicano (Loadink), Bianca Roselli. Sarà presente un’area espositiva di artigiani pugliesi dedicata al mondo del fumetto.

Martedì 19 luglio 2016 // Sala delle Armi

ore 19:30 --- Conferenza “Fumetti per la comunicazione – L’esperienza del Birrificio Bari”: come il fumetto diventa uno straordinario mezzo per la comunicazione aziendale. Seguirà degustazione birraia.

Mercoledì 20 luglio 2016 // Sala delle Armi
ore 19:30 --- Presentazione del volume a fumetti “Ragazzi di scorta” (Becco Giallo editore) con la presenza del disegnatore Gian Marco De Francisco. Il volume è dedicato alla vita e alle famiglie degli agenti di scorta di Giovanni Falcone, deceduti nell’attentato di mafia di Capaci del 23 maggio 1992.
 


 


INFO e RIFERIMENTO: MONOPOLI A FUMETTI FB
monopoliafumetti@libero.it

RIMINICOMIX - mostra mercato del fumetto ventesima edizione - 2016

Dal 14 al 17luglio 2016

RIMINICOMIX  - mostra mercato del fumetto ventesima edizione - 2016

RIMINI, Piazzale Fellini 3, varie locazioni
QUANDO:  dal 14 al 17 luglio  2016
ORARIO: dalle 17:00 alle 24:00
INGRESSO: gratuito


L'appuntamento più importante del fine settimana è sicuramente Riminicomix, la mostra mercato del fumetto, gioco, cosplay, cinema d'animazione, che è giunta alla ventesima edizione.
Le varie attività si dipaneranno nel centro di Rimini in diverse locazioni: Rimini Marina Centro alle spalle della Fontana dei Quattro Cavalli, in Piazza Federico Fellini.

Autore del manifesto e ospite della manifestazione, Leo Ortolani.
Leo Ortolani ha realizzato con Dada Editore un portfolio che raccoglie tutte le sue performance grafiche, colorate da Larry Ortolani, realizzate per il Festival del Cinema di Animazione, del Fumetto, e dei Games di Cartoon Club, e del suo internazionale salone del Fumetto.
L'incontro principale con l'autore, “20 anni di sale”,  avrà luogo nel Teatro Ermete Novelli, via Alfredo Cappellini, 3 dietro il Grand Hotel - Marina Centro di Rimini, Sabato 16 luglio, ore 17:30
Prima dell'incontro chi avrà prenotato potrà ritirare il portfolio, prezzo 50 euro.

Appuntamento imperdibile poi per gli appassionati di Diabolik e Martin Mystère che saranno presenti rispettivamente con il Diabolik Club e l'Amys.
Agli appassionati di Martin Mystère sarà dato in omaggio, come da consuetudine, un albetto inedito.
 L'elenco degli espositori e la planimetria li trovare A QUESTO LINK
A seguire vi riporto il calendario degli incontri e delle proiezioni, per tutte le altre notizie consultate il sito ufficiale


INCONTRI CON AUTORI

 Moderatore agli incontri Loris Cantarelli (giornalista - critico).


• GIOVEDÌ 14 luglio
ore 17:15
SAN FRANCESCO: UN SANTO ILLUSTRATO. Con: Padre Fabio Scarsato, direttore Messaggeri di Sant’Antonio.

ore 17:45 
NERI COME L’INKIOSTRO. 
Presentazione delle serie "La Iena" e altro della casa editrice Inkiostro (The Cannibal Family),  Torture Garden, Paranoid Boyd. Con: Rossano Piccioni (editore e autore), Barbara Baraldi, Andrea Cavaletto, Luca Blengino (sceneggiatori delle varie serie), Simone Delladio, Enrico Carnevale, Claudio Montalbano (disegnatori delle varie serie). Gadget: in omaggio ai presenti all’incontro, una lito della versione variant dell’albo per RIMINICOMIX “Passaggi e Segreti” .

ore 18:15
L’APPARENZI INGANNA.

 L’autori di Satira interpretano Matteo Renzi Con Roberto Grassilli (disegnatore).

ore 18:45
SPACESHIP SAGITTARIUS.

Anteprima Italiana direttamente dal Giappone del cartone animato realizzato da Andrea Romoli e prodotto da Nippon Animation. Con Andrea Romoli (disegnatore - scrittore - sceneggiatore).

Ospiti allo stand della Sergio Bonelli editore:
Giancarlo Olivares (disegnatore DragoNero)
Fabrizio De Tommaso (Morgan Lost).


• VENERDì 15 luglio
ore 17:15
LEO ORTOLANI -

Incontra i suoi fans in anteprima per la presentazione del nuovo corso editoriale del Rat-Man Color: “RATTO”. Gadget: in omaggio ai presenti all’incontro, una lito di Leo Ortolani.

ore 17:45
 “MARTIN MYSTERE E ZIO BORIS: L’IMPROBABILE TEAM-UP?”
 Presentazione del nuovo albo speciale. Proiezione della performance video fra Zio Boris ed Enrico Beruschi. Con: Alfredo Castelli (scrittore, sceneggiatore), Lucio Filippucci (disegnatore) Enrico Beruschi (attore).
 ore 18:15 

ANDREA PAZIENZA, IL MIO NOME È PENTOTHAL.
Con: Luigi di Fonzo (autore) Mario Ianieri (ufficio stampa, editore) presentazione del libro/saggio su Andrea Pazienza.

ore 18:45 

METTI UN VAMPIRO A CENA. DAMPYR OGGI E DOMANI.
Con: Giorgio Giusfredi (sceneggiatore), Fabio Celoni (disegnatore), Mauro Laurenti (disegnatore), Daniele Statella (disegnatore), Marco “Will” Villa (disegnatore).


Ospiti allo stand della Sergio Bonelli editore:
Giancarlo Olivares (disegnatore DragoNero) Fabrizio De Tommaso (Morgan Lost).


• SABATO 16 luglio
ore 17:15 
IL DIABOLIK CLUB COMPIE VENT’ANNI. 
Con: Lorenzo Altariva (presidente Diabolik Club), Roberto Altariva (sceneggiatore). Il Diabolik Club racconta i suoi vent’anni. Presenti: Riccardo Nunziati (disegnatore) Daniele Statella (disegnatore). Gadget: in omaggio ai presenti all’incontro, una lito di Riccardo Nunziati a cura del Diabolik Club. Presso la palazzina Roma mostra espositiva dedicata ai 20 anni del Diabolik Club.
 

ore 17:45

 THE CANNIBAL FAMILY - PASSAGGI E SEGRETI - I TEMPLARI A RIMINI. 
In anteprima il nuovo albo speciale per RIMINICOMIX 2016. Con: Rossano Piccioni (disegnatore) e Stefano Fantelli (scrittore - sceneggiatore). Gadget: in omaggio ai presenti all’incontro, una lito di Rossano Piccioni e l’albo speciale The Cannibal Family - Passaggi e Segreti, edizione bianco e nero.
 ore 18:15

 INCONTRI PANINI - MARVEL “I MIEI SUPER EROI” 
Con: Emanuela Lupacchino (disegnatrice Marvel e USA).

ore 18:45
 INDIANS 
Con: Lele Vianello (disegnatore) e Stefano Babini (disegnatore). Raccontano attraverso la loro collaborazione l’esperienza di lavorare insieme. Gadget: in omaggio ai presenti all’incontro due (2) lito, rispettivamente una di Stefano Babini e una di Lele Vianello.

Ospiti allo stand della Sergio Bonelli editore:
Giancarlo Olivares (disegnatore DragoNero) Fabrizio De Tommaso (Morgan Lost).

• DOMENICA 17 luglio
ore 17:15
WE ARE DYNIT LA NOSTRA STORIA. 
Dynit è una delle principali società italiane di localizzazione di
 cartoni animati giapponesi – o anime – e di merchandising (target kids). Con Carlo Cavazzoni (Executive Director). Anticipazioni e progetti. Gadget: in omaggio ai presenti all’incontro gli Shitajiki dell’Attacco dei Giganti.

ore 17:45 
OSVALDO CAVANDOLI. LA LINEA E ALTRO…
con Nedo Zanotti (regista), Marie Teresa Caburossi (esperta cinema di animazione), Sergio Cavandoli (Studiocine Cavandoli), Federico Fiecconi (critico).

ore 18:15 
INCONTRI PANINI - DISNEY  W.I.T.C.H. MEMORY E OLTRE.
 Giada Perissinotto (disegnatrice) Eroi e Super Eroi da Marvel a Disney mondi diversi e simili. Lorenzo Pastrovicchio (disegnatore).

ore 18:45 
BLASTEROID BROS LA FANTASCIENZA DIVENTA REALTÀ.
 Con Gianluca Pagliarani (disegnatore) Gianni Barbieri (sceneggiatore).

Ospiti allo stand della Sergio Bonelli editore:
Giancarlo Olivares (disegnatore DragoNero) Fabrizio De Tommaso (Morgan Lost).

PROIEZIONI

SPECIALE DYNIT

Grazie alla Dynit , gli amanti delle anime, troveranno dal 14 al 17 luglio una selezione di film dedicata ai loro beniamini e grande sorpresa,  giovedì 14 luglio alle 22,30 al Palacartoon un’anteprima da non perdere: “Mobile Suit Gundam the origin III - Dawn Of Rebellion” (60’).   

14 luglio
ore 20.30 – 0.30

L’ATTACCO DEI GIGANTI
Parte 1 - L’arco e la freccia cremisi,
Parte 2 - Le ali della libertà

15 luglio
ore 20.30 – 0.30

PUELLA MAGICA
Madoka Magica the movie (Ep.03)
La storia della ribellione

16 luglio
ore 20.30 – 0.30

ONE PUNCH MAN (Eps.1-2)
PRISON SCHOOL (Eps.1-2,)
PSYCHO PASS (Eps.1-2)


17 luglio
ore 20.30 – 0.30

SWORD ART ONLINE (Eps.1-2)
STEINS GATE (Eps.1-2)
TOKYO GHOUL (Eps.1-2)






INFO e RIFERIMENTO: RIMINICOMIX