giovedì 27 marzo 2014

UN LUPO PER TUTTE LE STAGIONI - mostra di Lupo Alberto - 2014

dal 28 marzo al 1 giugno 2014

UN LUPO PER TUTTE LE STAGIONI - mostra di Lupo Alberto - 2014

MILANO - WOW spazio fumetto, viale Campania 12
QUANDO: dal 28 marzo al 1 giugno 2014
ORARIO: da martedì a venerdì 15:00-19:00
sabato e domenica 15:00-20:00
INGRESSO: 5 euro, convenzionati 4, ridotto 3 euro
INAUGURAZIONE: venerdì 28 marzo, ore 17.30 con SILVER

UN LUPO PER TUTTE LE STAGIONI

PRESENTAZIONE

In occasione del 40esimo compleanno di Lupo Alberto, creato esattamente 40 anni fa da Guido Silvestri, in arte Silver, WOW Spazio Fumetto in collaborazione con MCK allestisce una grande mostra per festeggiare la speciale ricorrenza in grande stile.
Tavole originali (tra cui la primissima striscia), documenti rari, pubblicazioni d’epoca, gadget, video, memorabilia e testimonianze uniche ripercorrono tappa dopo tappa i primi quarant’anni di Lupo Alberto alla scoperta dei suoi segreti e di quelli dei simpaticissimi personaggi che animano la fattoria McKenzie!

Era il febbraio del 1974, quando sulle pagine del Corriere dei Ragazzi comparve il buffo nasone di un lupo di nome Alberto: ancora un po' abbozzato nelle forme che si delineeranno nel corso degli anni (e non ancora col caratteristico pelo blu perché disegnato in bianco e nero), il personaggio fa il suo debutto conquistando l’affetto di un pubblico destinato a diventare sempre maggiore. La mostra si apre proprio con l’originale di quella preziosa striscia e le successive pubblicazioni originali dell’epoca!

Molte le testimonianze che tracciano un successo sempre crescente tra tavole originali e pubblicazioni d’epoca: tra la fine degli anni Settanta e i primi Ottanta, Lupo Alberto moltiplica le sue apparizioni.

Nel 1978 è protagonista di tre “fumetti in tv” nella celebre trasmissione “Supergulp!”, di cui in mostra saranno esposti gli storyboard originali. Nel 1982 le sue strisce compaiono su varie testate, come “Strisce e Musica”, supplemento illustrato di “La Nazione” e “Il Resto del Carlino”. Nel 1985 esce in edicola un nuovo numero 1 di Lupo Alberto, pubblicato da Glenat Italia. Questa serie, cambiando più volte editore (Acme, Macchia Nera e infine McK Publishing), ha quasi raggiunto i 350 numeri mensili.

Oltre alle campagne sociali, il lupo si occupa di divulgazione a 360°: opuscoli turistici, corsi di fumetto e opere per avvicinare i giovani alla cultura, come il libro “Lupo Alberto è messer Correggio, pittore rinascimentale”, di cui saranno esposte delle tavole originali.

In una mostra presso il Museo del Fumetto non poteva mancare un approfondimento del rapporto tra Lupo Alberto e gli altri personaggi dei fumetti. Oltre a numerosi disegni in cui il lupo incontra i suoi “colleghi”, saranno esposte le tavole del fascicolo “Gulp! 100 anni di fumetti” in cui tutti i protagonisti di albi e strisce si danno appuntamento presso la fattoria McKenzie. Inoltre sarà possibile ammirare il disegno originale della copertina del quarto Dylan Dog Color Fest, realizzata da Silver, in cui l'Indagatore dell'incubo è assalito da Enrico, Marta e Mosè in versione zombi.

Un pezzo unico e molto particolare è il primo “fumetto al trancio”. Durante l'edizione del 1982 del “Salone internazionale dei comics” di Lucca Silver realizzò un grosso disegno di Lupo Alberto su una lastra di polistirolo, che poi tagliò e vendette a tranci come una pizza. In mostra sarà esposto il trancio numero 1 con tanto di incarto originale.

Durante il periodo di esposizione, incontri, laboratori ed eventi a tema trasformeranno WOW Spazio Fumetto nella fattoria McKenzie! 




FONTE e INFO: museo WOW
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO

FUMETTO FONTE E INTERPRETE DELLA STORIA - convegno sul fumetto - 2014

il 28 marzo 2014

FUMETTO FONTE E INTERPRETE DELLA STORIA - - convegno sul fumetto - 2014

ROVERETO - Museo Civico di Rovereto – Largo Santa Caterina 41
QUANDO: il 28 marzo 2014
ORARIO: dalle 09:00 a pomeriggio inoltrato
INGRESSO: libero

FUMETTO FONTE E INTERPRETE DELLA STORIA

PRESENTAZIONE

Nei precedenti seminari Scrittori e scritture nella letteratura disegnata italiana, (2006), Disegnatori e illustratori nel fumetto italiano (2008), Cinema, teatro, televisione (2010) il linguaggio del fumetto era stato posto in relazione con la letteratura, l’illustrazione, il cinema, il teatro, la televisione…

Questo quarto “convegno” inizia un nuovo percorso che pone al centro del suo interesse le relazioni tra Storia e Fumetto.

In particolare intende verificare in che misura il fumetto ha contribuito a formare l’immaginario collettivo, il carattere e il comune sentire di una nazione; analizzare il fumetto come fonte storica e come la Storia si è servita/ ha fatto riferimento della/alla letteratura disegnata; appurare in che modo il fumetto interpreta la storia.

In continuità con una tradizione ormai consolidata i lavori seminariali ricercheranno le fonti di questi importanti processi individuando i passaggi più innovativi, lungo un percorso che muovendosi dall’inizio del Novecento giungerà ai nostri giorni.
Organizzazione: Accademia degli Agiati di Rovereto, Fondazione Museo Civico di Rovereto.

PROGRAMMA


Ore 9,00 Ricordo di Sergio Bonelli
Presiede: Fabrizio Rasera
Proiezione della registrazione dell’intervento svolto nel 2010 a Rovereto
Saluto di Mauro Marcheselli
Indirizzi di saluto Fabrizio Rasera Franco Finotti Luisa Finocchi

Ore 9,45 Intervento di apertura
Roberto Bianchi Quante storie per un fumetto! La narrazione storica e i fumetti, tra pregiudizi e impegno civile
I Sessione: La storia e il fumetto
Presiede: Franco Finotti
Livio Leone Tutte le storie portano al duce. Il regime e la storia d'Italia nei giornali per i ragazzi durante il Ventennio Stefano Gorla Dalla parte dei ragazzi, la storia nell’esperienza de “il Giornalino” e “Il Vittorioso” Giuseppe Bonomi Del leggere gli “Albi dell’Intrepido” e di qualcos’altro ancora…
Ore 11.00 II Sessione: Il fumetto come fonte storica
Presiede: Mario Allegri
Juri Meda Un singolare caso di "sinonimia storiografica". L'arbitraria sovrapposizione tra "stampa a fumetti" e "stampa periodica per l'infanzia e la gioventù" a fondamento d'un radicato pregiudizio storiografico e la necessità del suo superamento
Pier Luigi Gaspa Un fascio di bombe per il Commissario Spada. Il terrorismo a fumetti durante gli anni di piombo
Alessandro Scarsella Il fumetto come fonte storica e le fonti storiche del fumetto
Ore 15.00 III Sessione: Il fumetto come interpretazione della storia
Presiede: Nicola Spagnolli
Gianfranco Manfredi La Storia e le storie
Federico Zaghis Frammenti d'Italia: disegnare la realtà, per un futuro migliore
Nicola Spagnolli La memoria della guerra e del nazismo nel fumetto tedesco dal 1945 al 1965. Due repubbliche a confronto
Con la partecipazione straordinaria di Mino Milani Avventura, eroe, storia nel “Corriere dei Ragazzi”
Contributi scritti:
Mimmo Franzinelli: “Una mattina mi son svegliato”: biografie a fumetti su occupazione, guerra civile e Resistenza;
Claudio Gallo, Andrea Campalto, La Tradotta, giornale a fumetti del III Corpo d’Armata;
Giovanni Remonato, ricercatore, L'olocausto nel fumetto tedesco;
Giulio C. Cuccolini, Come può il fumetto servire a divulgare la Storia?;
Paolo Guiducci, Loris Cantarelli, Il fumetto e la Shoah.



FONTE e INFO: ACCADEMIA ROVERETANA DEGLI AGIATI
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO

mercoledì 26 marzo 2014

JOEVITO NUCCIO - incontro con autore - 2014

JOEVITO NUCCIO - incontro con autore - 2014

GANGI (PA),  Palazzo Bongiorno

QUANDO: il 29 e il 30 marzo 2014

INGRESSO: libero
ORARIO INCONTRO: 30 marzo alle 10:30


Il disegnatore di Zagor Joevito Nuccio sarà protagonista di una due-giorni al comune di Gangi in provincia di Palermo. 
Il 29 marzo in mattinata parteciperà ad un incontro con gli alunni delle scuole e nel pomeriggio all'assegnazione del premio accademico nuovi industriosi.
Nella giornata di domenica 30 marzo Joevito parteciperà ad un incontro con il pubblico per parlare di fumetto e delle sue esperienze nel campo. 



manifesto dello incontro

FONTE: NUOVA ACCADEMIA DEGLI INDUSTRIOSI
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO

VOCI NELL'OMBRA - incontro e presentazione - 2014

VOCI NELL'OMBRA - incontro e presentazione - 2014

ROMA,  Bar Pasticceria Pompi, Via Albalonga

QUANDO: il 27 marzo 2014

INGRESSO: libero
ORARIO: 18:30
AUTORI: Lorenzo Bartoli e Giorgio Pontrelli

(questi sì che sanno DOVE fare gli incontri, i romani, di nascita o di adozione,sono un'altra cosa)

COMUNICATO

Domani, presso il bar Pompi di Roma, verrà presentata la nuova raccolta di short stories create da Lorenzo Bartoli e disegnate da Giorgio Pontrelli

L’evento serale organizzato presso il bar Pompi, a partire dalle 18.30 di domani sera, permetterà di conoscere in anteprima le storie di vita quotidiana narrate in questa raccolta edita da Tunué e uscita su Lanciosto­ry e Skorpio, storiche riviste culto da più di trent’an­ni in edicola.

Lorenzo Bartoli e Giorgio Pontrelli parteciperanno all’evento per presentare il loro ultimo graphic novel Voci nell’ombra: un susseguirsi di undici storie fatte di personaggi nei quali, ognuno di noi, potrebbe rispecchiarsi.

Storie semplici legate a personaggi fragili che mostrano le debolezze umane, il bisogno di amore e condivisione che tutti, prima o poi, ricerchiamo nella nostra vita.

Personaggi inventati e del passato, come Frank Sinatra e lo scrittore Doyle, ci fanno compagnia nello scorrere di queste pagine con le loro vite che ci lasciano senza fiato.


manifesto dello incontro

FONTE: TUNUE'
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO

ROBERTO RECCHIONI - DURANGO COMICS - incontro con autore - 2014

ROBERTO RECCHIONI - DURANGO COMICS - incontro con autore - 2014

POMEZIA (RM), Spazio Durango, Via Metastasio 25/27

QUANDO: il 28 marzo 2014

INGRESSO: 5 euro (costo tessera annuale), 
gratuito con tessera 
ORARIO: 18:30

Nell'ambito della serie di incontri che si tengono nel mese di marzo e di aprile 2014 con autori di fumetto, nello Spazio Durango di Pomezia, il prossimo venerdì sarà la volta di Roberto Recchioni, curatore di Dylan Dog e autore di Orfani (fra le altre cose).
L'incontro è gratuito per i soci del centro culturale, altrimenti sarà necessario sottoscrivere la tessera annuale al prezzo di 5 euro.
Per gli altri incontri in programma vi riporto la locandina, ma considerate che ci possono essere delle variazioni, (l'incontro con Recchioni era fissato per venerdì scorso), per cui consultate sempre i siti di riferimento. (link in fondo)


manifesto dello incontro


manifesto dello incontro

FONTE E INFO: SPAZIO DURANGO
email: spaziodurango@tempinuovi.info
TUNUE'
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO

TUTTI POSSONO FARE FUMETTO - incontro e laboratorio - 2014

TUTTI POSSONO FARE FUMETTO - incontro  e laboratorio - 2014

FIRENZE, Biblioteca delle Oblate, Via dell'Oriuolo, 26

QUANDO: il 29 marzo 2014

PARTECIPAZIONE: libera su prenotazione
ORARIO: laboratorio per ragazzi dalle ore 10:00 alle 12:30
incontro e presentazione 17:30 alle 19:00

GUD sarà presente alla biblioteca delle Oblate di Firenze per presentare il suo libro, Tutti possono fare Fumetti. L'incontro è aperto a tutti e si terrà nella sala conferenze.
Per i più piccoli l'autore terrà nella mattinata del 29 marzo un laboratorio di fumetto per bambini e ragazzi, completamente gratuito. Occorre però prenotarsi.
L'evento è patrocinato dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze

Per ogni altra informazione e prenotazione consultate il sito ufficiale (link in fondo)


manifesto dello incontro

FONTE E INFO: biblioteche di Firenze
email: firenze@scuolacomics.it
GUD
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO

GIPI A TERNI - incontro con autore - 2014

GIPI A TERNI - incontro con autore - 2014

TERNI, fumetteria Antani Comics, via Armellini 6

QUANDO: il 29 marzo 2014

INGRESSO: libero

ORARIO: dalle ore 16:00

GIPI sarà presente alla fumetteria Antani Comics di Terni per presentare il suo romanzo grafico Unastoria, edito da Coconino Press.

COMUNICATO


Sabato 29 dalle 16 in poi Gipi sarà nuovamente a disposizione dei suoi fans per parlare delle sue opere, della sua visione del mondo del fumetto, che, malgrado innumerevoli passi avanti in quanto a considerazione come genere letterario, in Italia ancora fatica ad avere il posto che merita. Protagonista dell'incontro sarà la sua ultima opera, Unastoria, opera che segna l’atteso ritorno al fumetto dell’autore più popolare e amato della narrativa disegnata italiana dopo diversi anni di “silenzio”, anni in cui Gipi ha chiuso matite e colori nel cassetto per dedicarsi all’esperienza del cinema. 

Per ogni altra informazione consultate il sito ufficiale (link in fondo)


manifesto dello incontro

FONTE E INFO: ANTANI COMICS
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO  

domenica 23 marzo 2014

IMAGO - concorso per fumettisti e illustratori - 2014

scadenza il 23 aprile 2014

IMAGO - concorso per fumettisti e illustratori - 2014

NAPOLI - Napoli Comicon, Via Chiaia 41
SCADENZA: 23 aprile 2014
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i non professionisti
CATEGORIE: 1- fumetto breve under 15; 2 - fumetto breve over 15;
3- illustrazione under 15; 4 - illustrazione over 15;
ISCRIZIONE: gratuita
TEMA: MURAless... quanti muri abbattuti e quanti da distruggere
OGGETTO: categorie 1 e 2 fumetto autoconclusivo di una sola tavola; categorie 3 e 4 illustrazione sul tema, qualsiasi tecnica

IMAGO 2014


Anche per questa edizione del Napoli Comicon viene bandito il concorso Imago, aperto a tutti gli studenti e non professionisti, suddivisi in quattro categorie.
1- fumetto breve under 15; 2- fumetto breve over 15; 3- illustrazione under 15; 4 - illustrazione over 15;

Il tema comune alle quattro sezioni è: MURAless... quanti muri abbattuti e quanti da distruggere. Riflessione sulla necessità di abbattere ancora i tanti muri esistenti dell'incomunicabilità, nei 25 anni dalla caduta del muro di Berlino e i 40 anni di attività dell'UNICEF.

Gli aspiranti della sezione fumetto saranno chiamati a realizzare una storia autoconclusiva di una sola tavola, a stile libero, sul tema proposto.
Gli apsiranti della sezione illustrazione possono presentare qualsiasi elaborazione grafica, una sola immagine, sul tema proposto.

I premi in palio sono stage e corsi alla Scuola di Comix per i più grandi e abbonamenti e fumetti per i più piccoli.
Gli elaborati selezionati saranno esposti durante il prossimo Napoli Comicon, 1-4 maggio 2014, alla mostra d'Oltremare, dove saranno votati dai visitatori.
tutti i selezionati avranno ingressi omaggio per partecipare al Comicon (+ 1 accompagnatore)


Imago 2014
Imago 2014

FONTE e INFO: NAPOLI COMICON
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO  

PREMIO PIETRO MICCIA - contest per illustratori - 2014

scadenza il 31 marzo 2014

PREMIO PIETRO MICCIA - contest per illustratori - 2014

TORINO - cittadella universitaria, viale Annunziata
SCADENZA SELEZIONI: 31 marzo 2014
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita
TEMA CONTEST: a sorpresa
OGGETTO: inviare due illustrazioni per la selezione

PIETRO MICCIA 2014


Anche per questa edizione di Torino Comics ci sarà il contest per illustratori. La gara sarà disputata il 12 aprile 2014, ma non sarà aperta a tutti.
Potranno partecipare un massimo di 30 illustratori in base ad una selezione che scade il 31 marzo 2014.
Per partecipare alla selezione occorre inviare entro il 31 marzo due illustrazioni a colori corredate da un curriculum e compilare la scheda di partecipazione.
I 30 selezionati parteciperanno alla gara che si svolgerà nell'arco di 4 ore
a seguire un estratto del bando

ESTRATTO DEL BANDO


Al Premio Pietro Miccia possono partecipare Autori esordienti e professionisti.
L’opera (una illustrazione a colori) dovrà essere realizzata durante una performance dal vivo nella giornata di sabato 12 aprile 2014, nell’ambito di Torino Comics 2014.
Il tema dell'illustrazione sarà comunicato all'inizio della performance dal vivo.

Per iscriversi bisogna inviare una mail a premiomiccia@torinocomics.com entro il 31 marzo 2014, corredata di:
2 illustrazioni a colori (in JPG max 500KB a illustrazione);
un breve curriculum, comprese le eventuali esperienze artistiche;
La scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte;
L'accettazione firmata del trattamento dei dati personali nel rispetto della legge sulla privacy.
i primi trenta iscritti che invieranno la mail completa di tutto quanto richiesto avranno la possibilità di prendere parte alla performance.
La Segreteria del premio si riserva comunque la possibilità finale della scelta dei partecipanti.
I partecipanti avranno 4 ore di tempo per la realizzazione dell'opera.
I partecipanti avranno un biglietto omaggio per l'ingresso a Torino Comics.

PREMI E RICONOSCIMENTI
Tra le trenta opere una Giuria di Esperti assegnerà i primi tre posti.
I premi saranno assegnati secondo la seguente modalità:
1° Premio Pietro Miccia - Cassetta legno nero acrilico Liquitex Heavy body – 10 tubi da 59ml)
2° Premio Pietro Miccia - Assortimento 16 tubi acrilico Liquitex Heavy body da 22ml)
3° Premio Pietro Miccia - Assortimento 36 tubi acrilico Liquitex Basics da 22ml)
La giuria si riserva il diritto di assegnare ulteriori menzioni agli elaborati più meritevoli.
La premiazione avverrà a Torino Comics 2014, sabato 12 aprile.


premio Pietro Miccia
premio Pietro Miccia

----------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: TORINO COMICS
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO  

WORK IN PROGRESS - mostra collettiva - 2014

dal 12 al 26 aprile 2014

WORK IN PROGRESS - mostra collettiva - 2014

FOGGIA, Fondazione della Banca del Monte "Siniscalco Ceci" via Arpi 152


INGRESSO: libero
QUANDO:  dal 12 al 26 aprile 2014
INAUGURAZIONE:  Sabato 12 Aprile ore 18:00

comunicato
 
WORK IN PROGRESS

La Fondazione della Banca Del Monte di Foggia Siniscalco Ceci ospita una mostra collettiva di quattro autori, allestita con tavole originali e illustrazioni.
L'inaugurazione del 12 aprile sarà l'occasione per una conferenza e saranno presenti gli autori in mostra per la realizzazione di disegni e sketch dal vivo.
Gli autori in mostra sono:

PASQUALE QUALANO(ASPEN COMICS USA)
LUCA MARESCA(SERGIO BONELLI EDITORE)
TINA VALENTINO(ASPEN COMICS USA)

GIUSEPPE GUIDA(PRIMICERI EDITORE - CUORE NOIR EDIZIONI)


Interverranno :

SERGIO DE NICOLA: Giornalista RAI – Autore del Libro “RAGAZZE KILLER”
Presentazione del Progetto Editoriale “RAGAZZE KILLER” Graphic Novel disegnata  da Giuseppe Guida.

PAOLO MARCO PUGLIESE:
Webdesigner , grafico editoriale e
pubblicitario.Critico cinematografico e fumettistico;redattore per il sito COMICUS.it,collaboratore
esterno della rivista Fumo di China;fondatore,redattore e responsabile editoriale del sito Occhi sul Cinema.

Allestimento Mostra a Cura dell'Agenzia SINKROPLANET - SINKRONIA di E.Palma.



manifesto dell'incontro

FONTE E INFO: GIUSEPPE GUIDA -
http://guidagiuseppe.blogspot.it
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO   

FRANCO TEMPESTA - incontro lezione - 2014

11 aprile 2014

FRANCO TEMPESTA - incontro lezione - 2014

NAPOLI, museo di paleontologia, largo Sanmarcellino 10


INGRESSO: libero
QUANDO:  venerdì 11 aprile alle ore 16:00


nell'ambito degli eventi COMICON/OFF, la scuola di Comix di Napoli organizza una lezione
gratuita con l'illustratore Franco Tempesta, specializzato nell'illustrazione scientifica della preistoria.
La cornice dell'incontro è quanto più indicata: il museo di Paleontologia di Napoli.
Un'occasione preziosa per cooniugare la scienza e l'arte descrittiva.
Il giorno seguente, 12 aprile 2014,  l'artista sarà ospite nella sede della scuola di Comix, per un workshop.

Per ogni altra informazione  e prenotazioni consultate il sito ufficiale (link in fondo)

manifesto dell'incontro

FONTE E INFO: SCUOLA COMIX
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO  

LA MORTE NON BASTA - mostra e incontro - 2014

dal 4 aprile al 4 maggio 2014

LA MORTE NON BASTA - mostra e incontro - 2014

NAPOLI, scuola italiana di Comix, via Atri 21

QUANDO: dal 4 aprile al 4 maggio 2014

INGRESSO: libero
INCONTRO CON AUTORE:  venerdì 4 aprile alle ore 16:00

ORARIO: ???

I disegnatori Gianluca e Raul Cestaro saranno ospiti della scuola Comix di Napoli per presentare
il numero 331 di Dylan Dog, "La Morte non Basta".
L'incontro avrà luogo venerdì 4 aprile alle ore 16:00, giorno in cui sarà inaugurata la mostra
contestuale di tavole originali tratte dal fumetto.
Sketch session e Gadget in omaggio per tutti.
La mostra resterà aperta fino al 4 maggio 2014.
Per ogni altra informazione consultate il sito ufficiale (link in fondo)

manifesto della mostra

FONTE E INFO: SCUOLA COMIX
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO