mercoledì 13 agosto 2014

L'AVVENTURA DELLA STATUA DI DICKENS - concorsi, fumetti in rete - 2014


L'AVVENTURA DELLA STATUA DI DICKENS - concorsi, fumetti in rete - 2014


è stata pubblicata in rete da Cagliostro E-Press la seconda avventura in ordine cronologico selezionata per il concorso, 221B Baker Street London 1927, (della prima vi avevo parlato in questo post. )

I testi sono miei e i disegni della bravissima (e giovanissima beata lei) Gaia Cardinali. La splendida copertina è come sempre di Albano Scevola, il lettering di  Lorenzo Ghignone e l'introduzione di  Umberto Sisla. 
Come per tutte le altre avventure dell'insolito duo Lovecraft-Watson, la versione E-book è gratuita e scaricabile liberamente dal sito della Cagliostro E-Press.

Dietro l'insolito titolo ho cercato di costruire una storia molto classica, nel rispetto della struttura dei racconti brevi di Sherlock Holmes. Si parte da qualcosa di impossibile, assurda al limite del grottesco, per poi chiudere con una soluzione improbabile ma vera, con una concessione romantica ad un pizzico di soprannaturale.

Come spunto iniziale volevo che la scena del crimine fosse il museo delle cere, e il fatto che uno dei musei tematici, più importanti dal punto di vista storico,  Madame Tussaud's si trovi proprio dietro Baker Street, mi ha facilitato l'opera.

In questo museo, una notte del febbraio 1927, accade qualcosa di stupefacente, e Watson e Lovecraft, tra scetticismi  e suggestioni, saranno chiamati a dipanare l'ingarbugliata matassa.
Coprotagonista, anche se in una versione insolitamente silenziosa, è uno dei più importanti scrittori inglesi, se non il più importante, Charles Dickens, appassionato studioso dotato di acume e occhio critico, di manifestazioni spiritiche e soprannaturali, che qui si trova a subire una dispettosa legge del contrappasso.
 
Per il movente dell'atto criminoso mi sono ispirato ad un racconto breve tra i più divertenti e sorprendenti dell'opera di Conan Doyle, La Lega dei Capelli Rossi, contenuto nella raccolta Le avventure di Sherlock Holmes.

La prossima avventura che sarà pubblicata il 17 agosto 2014 sarà L'avventura del connazionale morente storia Edoardo Rohl e disegni: di Michele De Sanctis.
Intanto qui sotto la copertina della "Avventura delle statua di Dickens" e il link al sito della Cagliostro E-press dove potete scaricare gratuitamente il PDF.
Cliccate sulla copertina o sul titolo per andare alla pagina





copertina del numero 2 di Albano Scevola

221B Baker Street, London 1927: Dr. J.H. Watson & H.P. Lovecraft
L'avventura della statua di Dickens
Storia: Vittorio Sossi
Disegni: Gaia Cardinali
Copertina: Albano Scevola
Lettering: Lorenzo Ghignone
Introduzione:  Umberto Sisla
16 pagine - B/N - copertina a colori - 16cm per 22cm
Versione E-Book: gratis

elenco storie


Gennaio 1927 L'avventura del mastino di Baker Street
storia: Giorgio Neri
disegni: Gilda Cesari
Pubblicata il 03 agosto 2014

Febbraio 1927 L'avventura della statua di Dickens
storia: Vittorio Sossi
disegni: Gaia Cardinali
Pubblicata il 10 agosto 2014

Marzo 1927 L'avventura del connazionale morente
storia Edoardo Rohl
disegni: Michele De Sanctis
Aprile 1927 L'avventura dell'abbazia maledetta
storia: Camillo Bongiovanni
disegni: Antonio Stelitano
Maggio 1927 L'avventura del mercantile alla deriva
storia: Michele D'Angelo
disegni: Christian M. Fedele
Giugno 1927 L'avventura dell'uomo di vimini
Storia: Gianluca Girelli
disegni: Domenico Carbone
Luglio 1927 L'avventura del collezionista di libri
storia: Alessandro Diele
disegni: Enzo Iamundo
Agosto 1927 L'avventura del folle assassino
storia: Paolo Buscaglino Strambio
disegni: Sergio Vanello
Settembre 1927 L'avventura dell'antico medaglione
storia: Marco Orlando
disegni: Salvatore Coppola
Ottobre 1927 L'avventura del cerchio di sangue
storia: Massimo Ginatempo
disegni: Stefano Carreri
Novembre 1927 L'avventura del segno fiammeggiante
storia: Paola Tovaglieri
disegni: Alberto Duca
Dicembre 1927 L'avventura del ponte tra i mondi
storia e disegni: Matteo Bocci
------------------------------------------------------------------------------
FONTE E INFO: Cagliostro E-Press 

 TUTTI GLI EVENTI DI AGOSTO

lunedì 11 agosto 2014

MATITE PER LA PACE 2014 - decima EDIZIONE del Concorso per disegnatori e fumettisti esordienti.

SCADENZA il 01 ottobre 2014 

MATITE PER LA PACE 2014 - decima EDIZIONE del Concorso per disegnatori e fumettisti esordienti.

FIRENZE
TERMINE: scadenza il 01 ottobre 2014
TEMA: la pace
SEZIONI: fumetto, illustrazione, Advanced (riservato - vedi sotto)
OGGETTO: da una a tre tavole
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANO: non professionisti dai 14 ai 35 anni residenti in Italia
PREMI: vedi bando completo

LINK CORRELATI

Matite per la pace 2008
Matite per la pace 2009
Matite per la pace 2010

DAL SITO DELLA SCUOLA INTERNAZIONALE DEI COMICS (link sotto)
 
Sono aperte le iscrizioni a “Matite per la Pace”, il concorso nazionale a premi per giovani disegnatori promosso dal Portalegiovani dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, dalla Scuola Internazionale di Comics, da Emergency e dalla Fondazione Sistema Toscana.
L’iniziativa è aperta ai ragazzi dai 14 ai 35 anni e mira a valorizzare la creatività giovanile applicata ad un valore socialmente importante come quello della pace. Il concorso si articola su tre sezioni: la sezione fumetto, la sezione illustrazione e la sezione Advanced per gli ex studenti della Scuola Internazionale di Comics.
 

Come negli anni passati, i tre vincitori riceveranno in premio, rispettivamente, una borsa di studio per un corso di fumetto, una borsa di studio per un corso di disegno, un corso di colorazione a photoshop, presso la Scuola Internazionale di Comics. Gli altri premi sono offerti da Pavesio Productions, A.i.g. (Associazione Alberghi per la gioventù) , Beccogiallo Editore, il Vernacoliere, Centro Fumetto ‘Andrea Pazienza’ Double Shot.
 

La scadenza del concorso è il 1 Ottobre 2014 e la premiazione dei vincitori avverrà nell’ambito della manifestazione Comics in Contest 2014.
 
volantino concorso matite per la pace manifesto matite per la pace 
 
 

ESTRATTO DEL BANDO DI PARTECIPAZIONE

Art.1 Alla 10° edizione del concorso nazionale “MATITE per la PACE“ possono partecipare tutti i giovani dai 14 ai 35 anni residenti o domiciliati nei Comuni d’Italia, a condizione che le opere del concorso in questione non siano mai state pubblicate.

Art. 2 Il tema è la Pace e il concorso si articola nelle sezioni: a) sezione fumetto; b) sezione illustrazione; c) Advanced (sezione speciale riservata agli ex studenti della Scuola Internazionale di Comics)

Art.3 I partecipanti dovranno inviare da 1 ad un massimo di 3 tavole, su carta o su cartone flessibile, in bianco e nero o a colori, realizzate con qualsiasi tecnica, anche digitale (misura massima formato A3)

Art.6 Gli autori dovranno inviare, oltre l’originale, 2 copie a colori delle tavole e dovranno fornire su supporto digitale tutti gli elaborati in formato gif, jpg oppure tiff ad almeno 72 dpi. Sul retro delle tavole originali e delle rispettive copie, dovrà essere riportato il nome dell’autore, il titolo dell’opera, e il numero della tavola di riferimento. In caso di collaborazione di più persone (nel rispetto di quanto riportato nell’Art. 1), dovranno essere riportati i dati anagrafici di tutti gli autori.
Tutti i partecipanti dovranno inserire i loro lavori (in formato .jpg a 72 dpi) sulla piattaforma blog In Toscana. Gli autori, così, parteciperanno alla sezione online sulla piattaforma blog Matite per la Pace inToscana.it .
I disegni nel blog saranno oggetto di una votazione da parte del pubblico web e il più votato riceverà il premio speciale “intoscana.it”.

Art. 7 I lavori, corredati dalla scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e da un breve curriculum vitae (non più di una cartella dattiloscritta) dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 1 Ottobre 2014 (farà fede il timbro postale) a: Portalegiovani - Direzione Cultura del Comune di Firenze, via Ghibellina 30 - 50122 Firenze , specificando sul plico “ concorso Matite per la pace “ La scheda di partecipazione può essere scaricata da www.portalegiovani.comune.firenze.it e da www.scuolacomics.it

Art. 9 La giuria selezionerà, tra tutti i lavori pervenuti, un’opera che potrà essere utilizzata da Emergency per campagne di comunicazione in favore della Pace.

Art. 10 La premiazione avverrà a Firenze entro il mese di dicembre 2014.

------------------------------------------------------------------------------------------ 
INFO: SCUOLA INTERNAZIONALE DEI COMICS MATITE PER LA PACE BLOG
redaz.portalegiovani@comune.fi.it ; firenzecomics@scuolacomics.it 

TAPIRULAN - concorso per illustratori - 2014

scadenza 17 ottobre 2014

TAPIRULAN - concorso per illustratori - 2014

PIADENA (CR), Associazione Culturale Tapirulan, via Platina 21, 26034
TEMA: X
ISCRIZIONE: quota di iscrizione 10 euro
SCADENZA: 17 ottobre 2014
PREMI primo premio 2000 euro
500 euro al più votato on line

TAPIRULAN

Decima edizione per il prestigioso concorso per illustratori Tapirulan.

Gli artisti saranno chiamati a realizzare una illustrazione per il calendario omonimo. 12 autori saranno selezionati per il calendario, 40 autori per la mostra e il catalogo e al vincitore scelto dalla giuria andrà un premio di 2.000 euro di premio mentre 500 euro saranno appannaggio dell'illustrazione scelta dai visitatori del sito.

Il tema per questo anno, in omaggio al decimo anniversario è X. L'artista potrà spaziare fra i moltepilici significati simbolici associati alla lettera. A partire ovviamente dal numero dieci. L'illustrazione dovrà essere tassativamente quadrata di dimensioni comprese fra 25x25 centimetri e 40x40 centimetri. Nel caso si tratti di immagine digitale, la stessa deve avere una dimensione di 31x31 centimetri, una risoluzione di 300 dpi, e deve essere salvata in formato JPG alla massima qualità.
La scadenza per presentare le opere è fissata al 17 ottobre 2014.

Modalità di invio delle opere
Per partecipare al concorso, gli autori possono scegliere tra due diverse modalità:
Compilare l’apposito form al seguente indirizzo web:
www.tapirulan.it/concorso-calendario
Inviare l’opera per posta, insieme al modulo d’iscrizione compilato
e firmato, e alla ricevuta del versamento della quota d’iscrizione, all’indirizzo:
Associazione Culturale Tapirulan
via Platina 21,
26034 Piadena (CR)

Premiazione e mostra delle illustrazioni

40 opere selezionate saranno messe in mostra.
Dal 6 dicembre 2014 al 18 gennaio 2015 presso il Centro Culturale Santa Maria della Pietà a Cremona sarà allestita la mostra «X» che raccoglierà le opere selezionate e le opere vincitrici delle precedenti edizioni.
Durante l’inaugurazione della mostra verranno premiati i vincitori.
I risultati saranno successivamente resi noti su www.tapirulan.it e divulgati tramite e-mail.
Terminata la mostra a Cremona, l'esposizione continuerà nelle sale dei Musei di Genova Nervi da marzo 2015 a giugno 2015.
Tutte le opere partecipanti rimarranno in mostra permanente sul sito www.tapirulan.it/concorso-calendario.

illustrazione di Davide Bonazzi
illustrazione di Davide Bonazzi, vincitore del premio della critica 2013

----------------------------------------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: TAPIRULAN
TUTTI GLI EVENTI DI OTTOBRE

SPIRITO DI VINO - concorso per illustratori quindicesima edizione - 2014

scadenza ultima 31 agosto 2014

SPIRITO DI VINO - concorso per illustratori quindicesima edizione - 2014

UDINE, Movimento turismo del vino Friuli Venezia Giulia, via del Partidor 7

SCADENZA: presentazione opere fino al 31 agosto 2014

OGGETTO: realizzazione vignetta satirica sulla cultura e il mondo del vino

ISCRIZIONE: gratuita

SEZIONI: 1- dai 18 ai 35 anni
2- dai 36 anni in su

PREMI: selezione di vini della regione Friuli

dal sito ufficiale

SPIRITO DI VINO

Quindicesima ediizione del concorso per illustratori Spirito Di Vino, finalizzato alla diffusione della cultura del Vino e patrocinato dalla regione Friuli Venezia Giulia.

Oggetto del concorso è la realizzazione di una vignetta 30x40cm satirica sul tema del Vino (ogni autore può inviare al massimo 3 lavori).

Di può gareggiare in due sezioni under 35 e over 35.

I concorrenti possono inviare le loro opere a partire dal 26 maggio fino al 31 agosto 2014 via posta all’indirizzo della sede del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
(Via del Partidor 7 – 33100 Udine)
via mail a spiritodivino@mtvfriulivg.it
oppure accedendo al format nel sito internet www.mtvfriulivg.it.

Le vignette pervenute verranno giudicate da una giuria d’eccezione capitanata dal Presidente in carica Alfio Krancic e dal Presidente onorario Giorgio Forattini.
I giurati sono nomi illustri del panorama satirico italiano, del giornalismo e della grafica: Emilio Giannelli (vignettista), Valerio Marini (vignettista), Gianluigi Colin (art director del Corriere della Sera), Franz Botré ed Enzo Rizzo (direttore e vicedirettore della rivista Spirito DiVino), Carlo Cambi (direttore editoriale della rivista Wine Passion ), Paolo Marchi (giornalista de Il Giornale), Aldo Colonetti (direttore scientifico dell’ Istituto Europeo di Design), Fede & Tinto (Decanter – RadioRai), Francesco Salvi (attore).

Alla data di scadenza dell’invio delle opere, la giuria si riunirà presso l’Istituto Europeo di Design di Milano per selezionare 30 vignette di entrambe le sezioni che verranno successivamente esposte all’interno di una mostra allestita per l’occasione.

Le premiazioni si svolgeranno sabato 13 settembre 2014 a Udine,
sullo sfondo della kermesse enogastronomica di Friuli Doc. In tale occasione la giuria giudicherà le opere esposte nella mostra e i primi tre classificati di entrambe le sezioni verranno premiati con una selezione di vini delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino Fvg.

I premi:
I sezione: 1° premio: 75 bottiglie
2° premio: 50 bottiglie
3° premio: 25 bottiglie  
II sezione: 1° premio: 75 bottiglie
2° premio: 50 bottiglie
3° premio: 25 bottiglie
Non si garantisce la consegna all’estero.

Friedrich Tasser - vincitore edizione 2012 over 35
Friedrich Tasser - vincitore edizione 2013 over 35 




LA MASCA DEL PONTE NERO. Una storia di streghe - concorso per illustratori XIV edizione - 2014

scadenza il 12 settembre 2014 

LA MASCA DEL PONTE NERO. Una storia di streghe - concorso per illustratori XIV edizione - 2014

Accademia Pictor, Via Pietro Micca 4 - 10122 Torino
OGGETTO: da 3 a 6 tavole in bianco e nero più una tavola a colori per la copertina
TEMA: Illustrazioni inerenti al racconto
PARTECIPANO: aperta a tutti
ISCRIZIONE: 20 euro
SCADENZA: 12 settembre 2014
PREMI: primo premio 800 euro
secondo premio 300 euro
DAL SITO UFFICIALE

CONCORSO DI ILLUSTRAZIONE

L’Associazione Culturale Accademia Pictor e la Casa Editrice Notes Edizioni, con il Patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino e della Regione Piemonte, bandiscono per il 2014 la XIV Edizione del Concorso di Illustrazione
con l’intento di promuovere e valorizzare i talenti di artisti italiani del settore

ESTRATTO DEL BANDO

Art.1 Titolo e tema del Concorso:
“La masca del ponte nero. Una storia di streghe”.
Racconto di Giovanni Del Ponte.
Il tema del Concorso è stato suggerito dalla Casa Editrice Notes, che si riserva la possibilità di scegliere un illustratore tra i vincitori, se lo riterrà opportuno, a cui affidare l’illustrazione del volume che sarà realizzato a partire dal racconto e che sarà pubblicato entro il 2015 nella collana “Nuvole raccontano”.

Art. 2 Oggetto del Concorso è la realizzazione di un minimo di tre tavole in bianco e nero (massimo 6) più una tavola a colori per la copertina. Le illustrazioni dovranno tener conto che il libro è rivolto a bambine e bambini da 8 anni in su.
I concorrenti si rendono garanti dell’originalità del materiale presentato. Nell’eventualità di immagini risultate già edite ne verrà dichiarata l’esclusione.

Art. 3 I promotori organizzeranno una Mostra con le riproduzioni delle opere dei migliori partecipanti, che verrà esposta
nei locali dell’Accademia Pictor in Via Pietro Micca 4 a Torino
Sabato 20 Settembre 2014
(Sarà inoltre visitabile da Lunedì 22 a Giovedì 25 dalle 15 alle 19,30),
La Premiazione del Concorso sarà effettuata Sabato 20 Settembre 2014 alle ore 17,00.

Art.9 I lavori selezionati per la Mostra saranno anche inseriti, nel Catalogo multimediale del Concorso su www.pictor.it per la durata di un anno.

Art.10 Il concorso è aperto a tutti purché maggiorenni

Art. 11 Sarà la Giuria a stabilire la graduatoria delle opere.
PREMI:
1° Premio: € 800,00
2° Premio: € 300,00
Chi riceverà l’incarico dalla casa editrice di realizzare le illustrazioni del libro si impegna a eseguire le altre tavole a completamento del lavoro, secondo le indicazioni della casa editrice e sarà legato da un normale contratto di edizione per le illustrazioni, stilato secondo gli usi e le consuetudini della casa editrice e di legge.
La somma ricevuta sarà dunque da considerarsi come anticipo sulle royalties. Il vincitore sarà chiamato a realizzare la locandina del Concorso dell’anno successivo.
Art.16 Il presente Regolamento è pubblicato sul sito dell’Accademia Pictor (www.pictor.it) e di Notes Edizioni (www.notesedizioni.it).




FONTE e INFO: ACCADEMIA PICTOR
accademia@pictor.it 
TUTTI GLI EVENTI DI SETTEMBRE

SAN DONÀ FUMETTO - concorso per illustratori terza edizione - 2014

scadenza il 20 settembre 2014 

SAN DONÀ FUMETTO - concorso per illustratori terza edizione - 2014

San Donà Servizi S.r.l. - Via Concordia, 13 - San Donà di Piave - 30027 (VE).
OGGETTO: realizzazione di una illustrazione sul tema proposto
TEMA: CREATURE
PARTECIPANO: aperta a tutti, maggiori di 14 anni
ISCRIZIONE: gratuita
SCADENZA: 20 settembre 2014
DAL SITO UFFICIALE

CONCORSO DI ILLUSTRAZIONE PER AUTORI EMERGENTI

In occasione della prossima edizione della manifestazione San Donà Fumetto viene bandita la terza edizione del concorso riservato ad illustratori.
A seguire un estratto del bando. A fondo notizia i link al bando completo sul sito ufficiale dove troverete anche i moduli per l'iscrizione al concorso.
I migliori lavori selezionati saranno esposti in mostra durante la manifestazione.
I primi tre classificati riceveranno un montepremi di 600 euro complessivo, in tablet, tavolette grafiche e accessori da disegno Copic e simili.
1.Tema.
I partecipanti sono invitati a realizzare un illustrazione, uno schizzo o comunque un opera d'arte bidimensionale sul tema CREATURE. esseri viventi reali o immaginari, ritratti nel loro ambiente o in cattività.

2. Chi può partecipare.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti coloro che abbiano compiuto il 14° anni di età al momento dell'iscrizione, a condizione che non siano fumettisti di professione.(ovvero che non si mantegano col lavoro di autore/disegnatore di fumetti)

3. Dimensioni dei lavori.
I partecipanti dovranno inviare l'opera in un formato che non deve superare i 50cm per 70cm

4. Spedizione.
I disegni, in originale o in copia , unitamente alla scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte, devono essere consegnati o spediti a
San Donà Servizi S.r.l.
Via Concordia, 13
San Donà di Piave
30027 (VE).
IMPORTANTE: è essenziale che le opere non vengano piegate e che siano adeguatamente protette per la spedizione. I disegni rovinati non saranno ritenuti validi.

8. Calendario e scadenze.
I progetti potranno essere inviati dal 15 maggio 2014 al 20 settembre 2014 compreso.
Quelli che perverranno oltre la data di scadenza indicata non saranno presi in considerazione ai fini del concorso. Fa fede il timbro postale.

9. Mostra.
La mostra sarà aperta al pubblico sabato 11 Ottobre e domenica 12 ottobre 2014 dalle ore 10.00 alle 19.00 nell'area Ex Papa della Fiera di San Donà di Piave.
La cerimonia di premiazione si terrà durante la manifestazione. Le opere esposte in originale potranno essere ritirate solo dopo la chiusura della mostra o nei giorni successivi. A richiesta saranno inviate con spedizione a carico del destinatario tramite corriere nazionale.

10. Premiazione.
Una giuria formata da esperti e personalità del settore esaminerà i progetti pervenuti ed esporrà nella mostra le opere migliori. L'organizzazione di San Donà Fumetto mette a disposizione un montepremi di 600 euro che verrà assegnato ai tre progetti più meritevoli con premi come tablet, tavolette grafiche e accessori da disegno Copic e simili.

SAN DONÀ FUMETTO - concorso per fumettisti quarta edizione - 2014

scadenza il 20 settembre 2014 

SAN DONÀ FUMETTO - concorso per fumettisti quarta edizione - 2014

San Donà Servizi S.r.l. - Via Concordia, 13 - San Donà di Piave - 30027 (VE).
OGGETTO: realizzazione di un fumetto di minimo 3 tavole
TEMA: CONFLITTO
PARTECIPANO: aperta a tutti, maggiori di 14 anni
ISCRIZIONE: gratuita
SCADENZA: 20 settembre 2014
DAL SITO UFFICIALE

CONCORSO DI FUMETTO PER AUTORI EMERGENTI

In occasione della prossima edizione della manifestazione San Donà Fumetto viene bandita la quarta edizione del concorso riservato ad autori emergenti.
A seguire un estratto del bando. A fondo notizia i link al bando completo sul sito ufficiale dove troverete anche i moduli per l'iscrizione al concorso.
I migliori lavori selezionati saranno esposti in mostra durante la manifestazione.
I primi tre classificati riceveranno un montepremi di 1500 euro complessivo, in tablet, tavolette grafiche e accessori da disegno Copic e simili.


1.Tema.
I partecipanti sono invitati a realizzare un fumetto sul tema CONFLITTO, storie di contrasti e opposizioni, siano essi interiori o tra persone, fazioni o fedi.

2. Chi può partecipare.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti coloro che abbiano compiuto il 14° anni di età al momento dell'iscrizione, a condizione che non siano fumettisti di professione.(ovvero che non si mantegano col lavoro di autore/disegnatore di fumetti)

3. Dimensioni dei lavori.
I partecipanti dovranno inviare un minimo di tre tavole in un formato che non deve superare i 297mm per 420mm.

4. Spedizione.
I disegni, in originale o in copia , unitamente alla scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte, devono essere consegnati o spediti a
San Donà Servizi S.r.l.
Via Concordia, 13
San Donà di Piave
30027 (VE).
IMPORTANTE: è essenziale che le opere non vengano piegate e che siano adeguatamente protette per la spedizione. I disegni rovinati non saranno ritenuti validi.

8. Calendario e scadenze.
I progetti potranno essere inviati dal 15 maggio 2014 al 20 settembre 2014 compreso.
Quelli che perverranno oltre la data di scadenza indicata non saranno presi in considerazione ai fini del concorso. Fa fede il timbro postale.

9. Mostra.
La mostra sarà aperta al pubblico sabato 11 Ottobre e domenica 12 ottobre 2014 dalle ore 10.00 alle 19.00 nell?area Ex Papa della Fiera di San Donà di Piave.
La cerimonia di premiazione si terrà durante la manifestazione. Le tavole esposte in originale potranno essere ritirate solo dopo la chiusura della mostra o nei giorni successivi. A richiesta saranno inviate con spedizione a carico del destinatario tramite corriere nazionale.

10. Premiazione.
Una giuria formata da esperti e personalità del settore esaminerà i progetti pervenuti ed esporrà nella mostra le opere migliori. L'organizzazione di San Donà Fumetto mette a disposizione un montepremi di 1.500 euro che verrà assegnato ai tre progetti più meritevoli con premi come tablet, tavolette grafiche e accessori da disegno Copic e simili.
Oltre ai tre premi principali sono previste menzioni minori per altri partecipanti distintisi nel concorso.


FONTE e INFO: SAN DONÀ FUMETTO
TUTTI GLI EVENTI DI SETTEMBRE

domenica 10 agosto 2014

LUCCA JUNIOR - concorso per fumettisti e illustratori VIII edizione- 2014

scadenza il 5 settembre 2014 

LUCCA JUNIOR - concorso per fumettisti e illustratori VIII edizione- 2014

LUCCA - Lucca Comics & Games – Piazza San Romano, ex Caserma Lorenzini – 55100 Lucca
OGGETTO: una tavola adatta anche ai bambini
TEMA: Ritratti Rivoluzionari
PARTECIPANO: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita
SCADENZA: 5 settembre 2014
PREMIO: 1000 euro


DAL SITO UFFICIALE

RITRATTI RIVOLUZIONARI. Volti, risvolti, fatti e misfatti del cambiamento

Sono chiamati a raccolta illustratori e fumettisti italiani o residenti in Italia, senza limite d'età.
La scelta del soggetto da rappresentare è libera purché legata al tema della “rivoluzione”. Con la parola “ritratti” non si intende necessariamente la rappresentazione di una persona fisica, ma le tavole in concorso possono prendere spunto e raffigurare anche eventi e/o oggetti che il partecipante ritiene abbiano avuto un effetto rivoluzionario in qualsiasi epoca e in qualsiasi campo (culturale, sociale, storico, scientifico, tecnologico...) o possano averlo in futuro.
In palio € 1.000, l'inserimento nella mostra che sarà allestita durante Lucca Comics & Games 2014 e la pubblicazione nel catalogo.

ESTRATTO DEL BANDO

Art. 1 – Lucca Junior indice un Concorso di illustrazione finalizzato alla realizzazione di una Mostra Espositiva in occasione dell’edizione 2014 del Festival “Lucca Comics & Games”;
Art. 2 – La partecipazione al Concorso è gratuita e senza limiti di età ed aperta ad artisti italiani o residenti in Italia;
Art. 3 – Oggetto del Concorso è la realizzazione di una tavola adatta anche ad un pubblico infantile;
Art. 5 – Titolo e tema del concorso: “RITRATTI RIVOLUZIONARI. Volti, risvolti, fatti e misfatti del cambiamento”.
La scelta del soggetto da rappresentare è libera purché legata al tema della “rivoluzione”. Con la parola “ritratti” non si intende necessariamente la rappresentazione di una persona fisica, ma le tavole in concorso possono prendere spunto e raffigurare anche eventi e/o oggetti che il partecipante ritiene abbiano avuto un effetto rivoluzionario in qualsiasi epoca e in qualsiasi campo (culturale, sociale, storico, scientifico, tecnologico...) o possano averlo in futuro.
Dall’Enciclopedia Treccani: rivoluzionàrio agg. [der. di rivoluzione] – Che rinnova un ordine politico e sociale; o anche che porta mutamenti radicali in qualsiasi ramo dell’attività umana (un’idea, una teoria, una scoperta; un quadro, un libro); radicalmente nuovo nella forma e nei contenuti.
Art. 6 – I Partecipanti dovranno inviare 1 tavola di dimensioni non superiori al supporto A3 (42 x 29,7 cm),
realizzata con qualunque tipo di tecnica su carta o su cartoncino flessibile o rigido.
Art. 7 – La tavola dovrà pervenire entro e non oltre venerdì 5 settembre 2014 in busta chiusa presso la Segreteria di Lucca Comics & Games – Piazza San Romano, ex Caserma Lorenzini – 55100 Lucca, specificando la dicitura “Concorso Lucca Junior”;
Art. 11 – Tra tutte le tavole presentate la Giuria selezionerà le più meritevoli, che diventeranno parte della Mostra che sarà allestita a Lucca dal 30 ottobre al 2 novembre 2014 all’interno del Festival “Lucca Comics & Games”;.
Art. 12 – Tra tutti i selezionati per la Mostra, la Giuria stabilirà, inoltre, un vincitore che riceverà un premio in denaro di € 1.000,00;
 

FONTE E INFO: LUCCA COMICS AND GAMES
concorsoluccajunior@luccacomicsandgames.com

TUTTI GLI EVENTI DI SETTEMBRE

Concorso Sammontana – Creatività all’italiana - premio per illustratori, grafici, fumettisti - 2014

scadenza il 15 settembre 2014 

Concorso Sammontana – Creatività all’italiana - premio per illustratori, grafici, fumettisti - 2014

LUCCA - Lucca Comics & Games Project contest, Piazza san romano, interno ex caserma Lorenzini, 55100
OGGETTO: presentazione di un portfolio con le proprie opere (da 5 a 10)
TEMA: libero
PARTECIPANO: aperta a tutti i maggiorenni, residenti in Italia
ISCRIZIONE: gratuita
SCADENZA: 15 settembre 2014
VEDI ANCHE: LUCCA PROJECT CONTEST
DAL REGOLAMENTO

Concorso Sammontana – Creatività all’italiana

Lucca Comics and Games e Sammontana S.p.A. organizzano una selezione di aspiranti fumettisti, designer, artisti, creativi, fotografi, giovani professionisti della comunicazione per immagini o semplici appassionati.
Lo scopo del premio è individuare un talento nel campo della grafica e dell’illustrazione nonché promuovere l’immagine delle società promotrice e associata.
Le modalità di partecipazione sono molto semplici. Occore inviare un protfolio costituito da un minimo di 5 a un massimo di 10 illustrazioni/elaborati, che documentino il talento del proponente.
Tra i portfoli saranno selezionati 4 finalisti che saranno chiamati a cimentarsi in un secondo momento su un tema proposto.
Fra questi verrà scelto il vincitore.
A seguire alcuni dettagli dal regolamento.

Durata:
Il concorso avrà svolgimento complessivamente dal 15 luglio 2014 al 15 settembre 2014 (termine ultimo per l’invio delle partecipazioni)

Selezione finalisti entro il 25 settembre 2014

Selezione vincitore entro il 20 ottobre 2014

L’iscrizione al concorso avviene contestualmente alla trasmissione del portfolio digitale. In particolare si chiede ai partecipanti di fornire un esempio dei loro lavori pregressi attraverso un portfolio digitale da inviare all’attenzione della giuria.

Sarà possibile partecipare alla selezione inviando un solo Portfolio digitale in formato PDF costituito da un minimo di 5 lavori e un massimo di 10. In ogni pagina deve essere impaginato una solo lavoro.
Ogni lavoro deve essere accompagnato in calce da una didascalia che ne segnali il nome del partecipante, l’anno di realizzazione, finalità e tecnica con cui è stato realizzato.

I partecipanti dovranno consegnare a mano o tramite posta o raccomandata A/R o tramite corriere (fa fede il timbro postale) seguendo la procedura stabilita, un unico plico in busta chiusa.
Il plico deve riportare la seguente dicitura:
Concorso Sammontana – Creatività all’italiana e dovrà essere indirizzato a:
Lucca Comics & Games S.r.l. Concorso Sammontana – Creatività all’italiana
Piazza San Romano - ex Caserma Lorenzini
55100 Lucca (Italy)

IL PROGETTO VINCITORE

Premio:
L’autore dell’elaborato vincitore verrà premiato con una Borsa di Studio del valore indicativo di euro 2.500 per un corso presso una delle sedi della Scuola Internazionale di Comics
, presenti a Roma, Firenze, Jesi, Torino, Pescara, Padova, Reggio Emilia, Brescia e Napoli.

Il corso sarà selezionabile entro il 31/12/2014
fra quelli dell’Area Disegno, Area Comunicazione ed Area Digitale già attivi presso la sede scelta.

Il premio comprende:
1) eventuali spese di trasferimento a/r per il luogo del corso se effettuate in treno;
2) eventuali spese di pernotto


FONTE e INFO: LUCCA COMICS AND GAMES
concorsosammontana@luccacomicsandgames.com 
TUTTI GLI EVENTI DI SETTEMBRE

LUCCA PROJECT CONTEST - Premio Giovanni Martinelli - X edizione - 2014

scadenza il 19 settembre 2014 

LUCCA PROJECT CONTEST - Premio Giovanni Martinelli - X edizione del Lucca Project Contest - 2014

LUCCA - Lucca Comics & Games Project contest, Piazza san romano, interno ex caserma Lorenzini, 55100
OGGETTO: presentazione di un progetto a fumetti completo
TEMA: libero
PARTECIPANO: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita
SCADENZA: 19 settembre 2014
DAL BANDO

LUCCA PROJECT CONTEST

Sono ammessi al concorso progetti inediti di opere a fumetti indipendentemente da:
tipologia (volume unico, miniserie, serie etc.)
genere narrativo
target di riferimento
tecniche utilizzate (bianco e nero, colore etc.)
età, nazionalità e professione dei proponenti.

Per partecipare al concorso è necessario iscriversi tramite l’apposita area riservata del sito di Lucca Comics & Games. Le procedure di iscrizione resteranno aperte dal 9 giugno al 19 settembre 2014.
Come nelle precedenti edizioni il progetto dovrà essere composto da: ll’atto della presentazione, ogni progetto deve comprendere: a) titolo
b) breve sinossi,
da utilizzare per l’esposizione in fiera in caso di accesso alla fase finale (max. 500 battute. Si veda l’articolo 8)
c) breve descrizione del progetto
(genere, target, atmosfera, modalità prevista di pubblicazione ecc. Max. 500 battute)
d) soggetto (max. 1800 battute)
e) sei tavole consecutive dotate di lettering,
delle quali almeno due graficamente complete. Escluse le suddette tavole complete, sono accettabili dei semplici layout letterati (per il formato si veda l’articolo 11)
f) elementi grafici di base
(schede dei personaggi, location principali etc.)
g) un curriculum vitae degli Autori
È possibile, facoltativamente, accludere materiale aggiuntivo, quali sceneggiature, studi, ecc. Ulteriore materiale, a discrezione degli Autori, potrà essere proposto alla giuria in sede di discussione del progetto

I progetti in formato cartaceo dovranno pervenire, per posta, corriere espresso o recapitati a mano, all’indirizzo Lucca Comics & Games Project contest,
Piazza san romano,
interno ex caserma Lorenzini,
55100 Lucca

entro e non oltre venerdì 19 settembre 2014

Tra i progetti pervenuti ne saranno selezionati un massimo di 15 che passeranno alla fase successiva dell'esame della giuria. Saranno quindi esposti e discussi durante la prossima edizione di Lucca Comics and Games.

Come sempre i vincitori del concorso avranno un anno di tempo per realizzare il proprio progetto che sarà poi presentato nell'edizione 2014 della manifestazione.

IL PROGETTO VINCITORE

Ai vincitori sarà erogato un contributo per la realizzazione dell’opera di 1800 €. Il progetto vincitore sarà edito dalla casa editrice BD.




PAZZI PER IL FUMETTO - concorso per fumettisti terza edizione - 2014

scadenza il 06 ottobre 2014

PAZZI PER IL FUMETTO - concorso per fumettisti terza edizione - 2014

TORINO, torino@scuolacomics.it - Concorso “Pazzi per il Fumetto” C/O Scuola Internazionale di Comics C.so Peschiera, 140/6
OGGETTO: storia a fumetti di 4 tavole
TEMA: il disagio mentale e fisico
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
ISCRIZIONE: gratuita
SCADENZA: 06 ottobre 2014
ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

PAZZI PER IL FUMETTO

Terza edizione per il concorso per fumettisti incentrato sull'approfondimento delle situazioni e tematiche dei disagi fisici e mentali che si affrontano nella quotidianità delle strutture di assistenza.
Le modalità di partecipazione sono analoghe a quelle dello scorso anno. Il principale cambiamento e nell'invio delle opere che quest'anno dovrà avvenire solo per via digitale all'indirizzo mail: torino@scuolacomics.it.

informazioni essenziali

Il concorso è aperto a tutti.
Il concorrente dovrà realizzare una storia di quattro pagine (non di più e non di meno) a colori o in bianco e nero. Le tavole dovranno avere il seguente formato: in gabbia 15x21 cm., oppure, se si va al vivo 16,7x24 cm. (in quest’ultimo caso bisognerà aggiungere un abbondaggio di 5 mm per ogni lato).
Nella storia si dovrà parlare di disagi mentali e fisici, di malattie mentali e di vita in strutture di assistenza ospedaliera o paraospedaliera quali ad esempio Villa Iris II di Verrua Savoia, che è la promotrice del concorso.
L’unico limite imposto alla storia è che il racconto analizzi ambientazioni e questioni riguardanti i disagi mentali (schizofrenia, manie persecutorie, afasia, manie ossessive compulsive, autismo, ecc.) e fisici (difficoltà o impossibilità motorie, paralisi, necessità protesiche, ecc.).
Tra le opere pervenute, verranno scelte dieci storie.
Ogni storia scelta verrà pagata 180 euro - centottanta - (45 - quarantacinque - euro a tavola) e verrà pubblicata nel volume “Pazzi per il Fumetto” oltre a essere esposta nel corso di un importante appuntamento fumettistico nazionale. Il pagamento di 180 euro è da intendersi come premio del concorso.
Il volume verrà stampato in 3.500 copie entro il mese di novembre 2014, completo di una copertina inedita realizzata da un autore professionista e, di questo libro, verranno riservate 10 copie per ogni autore delle opere vincitrici.
Le storie dovranno pervenire per via cartacea o digitale alla sede di Torino della Scuola Internazionale di Comics entro e non oltre le 17.00 di lunedì 06 ottobre 2014.


le copertine dei volumi realizzati nelle precedenti edizioni

FONTE e INFO: Scuola Internazionale di Comics
torino@scuolacomics.it 

TCBF - concorso per fumettisti - 2014

scadenza 30 agosto 2014

TCBF - concorso per fumettisti - 2014

Ass. Fumetti in Treviso, c/o Spazio Paraggi, Via Pescatori, 23, 31100 Treviso – Italia
OGGETTO: storia a fumetti da 2 a 4 tavole
TEMA: fuga di cervelli
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANTI: fumettisti esordienti maggiori di 18 anni
SCADENZA: 30 agosto 2014

TERZO CONCORSO INTERNAZIONALE PER NUOVI AUTORI “TCBF”

L’associazione Fumetti in Treviso bandisce, nell’ambito del Treviso Comic Book Festival 2014, il terzo Concorso Internazionale per Nuovi Autori “TCBF” realizzato in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics.

estratto del regolamento

Il tema del concorso 2014 è “fuga di cervelli”: gli elaborati dovranno essere infatti delle storie a fumetti la cui tematica faccia riferimento, in modo indiretto o metaforico, al fenomeno di attualità.
Il concorso è rivolto a tutti i fumettisti esordienti maggiori di 18 anni (nati fino al 31 dicembre 1996) provenienti da qualsiasi paese del mondo. Per esordiente, si intende un autore non professionista che non possiede contratti di lavoro in ambito di disegno e non ha mai pubblicato con editori di ambito nazionale. Sono ammessi studenti delle scuole del fumetto e autori che collaborano con fanzine.
(...)
3) Sono ammessi lavori frutto di collaborazione tra più persone. (esempio: disegnatore, sceneggiatore, colorista per un unico progetto). Tutti gli autori devono rispettare però i requisiti del punto 1.
4) Per partecipare al concorso il candidato (o i candidati) dovrà realizzare una storia a fumetti da un minimo di 2 a un massimo di 4 tavole riguardante il tema dell’evento.
Le tavole dovranno essere in formato massimo di A3 (cm 29,7 × 42).
Le tavole potranno essere eseguite con qualsiasi tecnica, in bianco e nero o a colori.
Rispetto alle precedenti edizioni, si è deciso nel 2014 di permettere la colorazione e il lettering in digitale, fermo restando che il candidato deve inviare anche le tavole originali oltre alle stampe del lavoro finito.
I partecipanti di nazionalità non italiana potranno spedire i propri lavori con lettering in inglese o francese.
(...)
6) La partecipazione al concorso è completamente gratuita.
7) I partecipanti dovranno inviare le proprie tavole, rigorosamente originali, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno entro e non oltre il 30 agosto 2014 (farà fede il timbro postale) a:
Ass. Fumetti in Treviso
c/o Spazio Paraggi
Via Pescatori, 23
31100 Treviso – Italia
(...)
9) Nei giorni successivi alla scadenza, una giuria composta da addetti ai lavori selezionerà gli elaborati che saranno poi esposti in mostra durante il Treviso Comic Book Festival 2014, dal 20 al 28 settembre.
L’elenco dei vincitori e tutte le informazioni relative saranno pubblicate sul sito HYPERLINK “http://www.trevisocomicbookfestival.it/”www.trevisocomicbookfestival.it entro il 14 settembre 2014.
La giuria di quest’anno sarà composta da autori come: Nicola Ferrarese, Claudio Bandoli, Paolo Antiga, Paolo Gallina, Silvia Volonnino e Federico Tram, oltre ad altri membri dell’associazione.
I premi sono offerti da Scuola Internazionale di Comics:
500 euro al primo classificato;
300 euro al secondo classificato;
200 euro al terzo classificato.
Altri riconoscimenti e premi offerti dagli sponsor della manifestazione saranno comunicati successivamente.


FONTE e INFO: TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL
concorsi@trevisocomicbookfestival.it 
TUTTI GLI EVENTI DI AGOSTO