martedì 11 ottobre 2011

zagor - IL TRAILER DI ALLIGATOR BAYOU

ZAGOR -  IL TRAILER DI ALLIGATOR BAYOU


il trailer di Alligator Bayou, la storia in edicola dal 3 novembre, realizzato da Alessandra Lupo.




novembre 2011

ZAGOR 556

ALLIGATOR BAYOU



LINK CORRELATI: IL CANALE YOUTUBE DI RAINULFO (MIRKO PERNIOLA)

lunedì 10 ottobre 2011

VIDEO-INTERVISTE A BURATTINI E CONFERENZA AD ETNACOMICS

VIDEO-INTERVISTE A BURATTINI E CONFERENZA AD ETNACOMICS


Moreno Burattini intervistato dalla TV di Prato, nella sua fumetteria Mondi Paralleli, ricorda Sergio Bonelli.



I VIDEO DELLA CONFERENZA AD ETNACOMICS:

La Zagor TV ha poi messo online i video della conferenza di Moreno, Joevito Nuccio e Giuseppe Reina l'amministratore del forum ZTN e co-ideatore della Zagor TV ad Etnacomics, manifestazione tenutasi a Catania (vedi precedente post)


PRIMA PARTE - presentazione della manifestazione, del forum ZTN, della Zagor TV. Il commosso ricordo di Angelo un forumista di ZTN scomparso:




SECONDA PARTE - Moreno ricorda il rapporto epistolare con Angelo che è durato tantissimi anni, presenta poi la conferenza sulla sceneggiatura che terrà a momenti. La parola poi passa a Joevito Nuccio che racconta come è approdato a Zagor. Moreno poi racconta i 50 anni di Zagor, parlando del fumetto, dei suoi creatori e degli incredibili successi mietuti...:




TERZA PARTE - Moreno commenta una bella galleria di foto e immagini che testimoniano quanto seguito ha ancora Zagor tra le migliaia di fan italiani e stranieri, parla del film turco di Zagor, dei progetti e delle storie a venire, del suo mestiere di sceneggiatore e curatore di testata, dei disegnatori più o meno lenti (spassoso), un po' di cattiverie sugli sceneggiatori (spassosissimo)...




QUARTA PARTE - Moreno parla dei saggi su Zagor e i suoi autori, del romanzo Le Mura di Jericho, e degli incontri futuri.





ETNACOMICS - l'intervista a Moreno Burattini della Zagor TV:

Prima della conferenza Giuseppe Reina intervista Moreno Burattini:

PRIMA PARTE:




SECONDA PARTE:





Gli altri servizi su ETNACOMICS li trovate nel canale Youtube della ZAGOR TV
LINK CORRELATI: ETNACOMICS

il forum ZAGORTENAY

ZAGOR TV

PRATO TV

INTERVISTE A BURATTINI

INTERVISTE A BURATTINI SU TOSCANA OGGI E INFORMATORE COOP - nella rete

Vi riporto i link a due interviste rilasciate da Moreno Burattini. Nella prima Moreno parla di Zagor e del suo cinquantennale in compagnia di Marcello Mangiantini che ha realizzato un disegno originale per il mensile di informazione della COOP TIRRENO.
Nella seconda invece Moreno ci parla del suo rapporto con Sergio Bonelli e del futuro della casa editrice.

INFORMATORE COOP: l'intervista potete leggerla direttamente sul sito web della COOP in questa pagina. Sotto l'illustrazione realizzata da Marcello Mangiantini per l'occasione.

Il PDF dell'intervista a Toscana Oggi lo trovate a questo indirizzo, (soprassedete sul fatto che nell'articolo sia sbagliata per ben due volte la data di morte di Sergio Bonelli e leggete solo l'intervista che seppur breve è molto interessante)

domenica 9 ottobre 2011

TANTI OMAGGI PER SERGIO BONELLI - nella rete

TANTI OMAGGI PER SERGIO BONELLI - nella rete

La morte di Sergio Bonelli ci ha colpito tutti profondamente sia noi semplice appassionati sia gli artisti che lavorano nel mondo del fumetto.
Sono state molteplici le testimonianze di affetto che i disegnatori hanno segnato con la matita su un foglio di carta bianco, dando vita a immagini commoventi e toccanti.
Molte di queste testimonianze sono raccolte in una pagina nel sito ufficiale della casa editrice, altre le trovate disseminate nel web nei siti personali degli artisti o nelle loro pagine facebook.
Questo è il link alla pagina della SERGIO BONELLI EDITORE - CIAO, SERGIO!
Qui sotto invece il disegno che mi ha commosso di più: il Sergio Bonelli esploratore appassionato dell'Amazzonia, solcare placidamente su una canoa uno dei milioni di canali che attravversano la splendida foresta pluviale, giungendo al termine del percorso, in procinto di uscire dalla tavola disegnata, ma mai dai nostri cuori...
La testimonianza è quella di Fabiano Ambu, disegnatore per la Bonelli di Dampyr.
ILLUSTRAZIONE DI FABIANO AMBU - CIAO, SERGIO!
ILLUSTRAZIONE DI FABIANO AMBU - CIAO, SERGIO!
L'OMAGGIO DELLA ZAGOR TV - FOREVER WITH US
I ragazzi della Zagor TV hanno raccolto molti dei disegni per Sergio Bonelli in un video che non mancherà di commuovervi.



LE STANZE DEL DESIDERIO - mostra antologica di Milo Manara - 2011

dal 1 Ottobre al 08 gennaio 2012
LE STANZE DEL DESIDERIO - mostra antologica di Milo Manara - 2011
SIENA - Complesso Museale Santa Maria della Scala
ORARIO MUSEO: 10:30-18:30 dal lunedì alla domenica
INGRESSO: 10 euro - ridotti 6 euro, studenti 4 euro

LE STANZE DEL DESIDERIO - comunicato

Siena apre Le stanze del desiderio di Milo Manara. Al celebre fumettista italiano, la città dedica la prima vera antologica della carriera. Dal 1 ottobre, e fino all’8 gennaio 2012, sarà quindi possibile fare un viaggio in quarant’anni di lavoro e passione per l’illustrazione e il fumetto, con circa 300 disegni selezionati tra tavole, pannelli, illustrazioni originali arricchiti da video, installazioni e contributi di diverso genere. Un omaggio al Maestro dell’erotismo e ad uno degli illustratori più celebri al mondo.
La mostra - Milo Manara - Le stanze del desiderio è un cammino multi-sensoriale ed onirico, per immergere il visitatore nell'universo sensuale della carriera di Milo Manara, senza soffermarsi in un percorso cronologico o didascalico, ma cercando di offrire una più estesa chiave di lettura alla sconfinata produzione di quello che è universalmente riconosciuto con uno dei grandi Maestri dell'Erotismo e dell'illustrazione tout court. Lo spettatore sarà accolto in un susseguirsi di vere e proprie Stanze, in cui, attraverso estratti audio e video, immagini digitali e ovviamente i suoi disegni e le sue tavole originali, potrà entrare in contatto con le tematiche più care all'autore veronese.
Le Stanze - Quasi senza soluzione di continuità, presenteranno i temi portanti della carriera di Manara, dall'esplorazione dell'avventura pura, attraverso il suo alter ego Giuseppe Bergman, passando per le due importanti figure di riferimento nel percorso professionale e personale dell'artista: Hugo Pratt e Federico Fellini.
Sarà poi la volta delle uniche due eroine di Manara che sono diventate personaggio: Claudia, suo malgrado, protagonista del successo mondiale Il Gioco, e Miele, ben più consapevole star del Profumo dell'Invisibile e delle Candid Camera. Stanze anche per l'affresco storico dedicato ai Borgia, che permetteranno di scoprire l'enormità di dettagli presenti nelle tavole della storia sceneggiata da Alejandro Jodorowsky. Non mancherà ovviamente una Stanza vietata, che sotto il nome di Eros e Thanatos raccoglierà le immagini più esplicite di Manara, insieme alle grandi tele della serie dedicata alla Modella.
Altre opere - Le immagini per la stampa e la pubblicità, le affiches di festival ed eventi, le tante copertine e, ancora, le celebri storie brevi e le pagine a fumetti più recenti, completeranno l'esposizione che conterà in totale quasi 300 originali, comprese le bellissime illustrazioni realizzate ad hoc per la città di Siena e per la sua mostra.
LE STANZE DEL DESIDERIO