giovedì 14 dicembre 2023

TORINO XMAS COMICS AND GAMES - Festival fumetto e gioco - nona edizione - 2023

 16 e 17 dicembre 2023

TORINO XMAS COMICS AND GAMES - Festival fumetto e gioco - nona edizione - 2023

TORINO - Oval-Lingotto Fiere

QUANDO: 16 e 17 dicembre 2023

ORARIO:dalle 9.30 alle 19.30

INGRESSO: 20 euro in cassa


ESTRATTO DEL COMUNICATO


Il 16 e 17 dicembre 2023 torna all’Oval Lingotto di Torino Xmas Comics&Games, per la sua nona edizione. Due giorni di grande festa natalizia per tutta la famiglia dedicata a fumetti, giochi, videogames, cosplay e cinema.
L’evento, organizzato da GL events Italia in joint venture con Just For Fun, quest’anno è stato ribattezzato” Nightmare Before Xmas Comics&Games, in omaggio al celebre film Nightmare before christmas, il film culto ideato da Tim Burton e diretto da Henry Selick che festeggia proprio nel 2023 i 30 anni dall’uscita nelle sale cinematografiche.
Nei due giorni di evento l’Oval si trasforma dunque nel magico mondo di Jack Skeletron, il protagonista del film:
passando attraverso le iconiche porte degli alberi che rappresentano le varie festività, il pubblico scopre un mondo incredibile, dal cuore oscuro di Halloween Town all'incantata Christmas Town, per andare alla ricerca di Babbo Nachele in un percorso emozionante tra zucche, scheletri e personaggi bizzarri.
Il manifesto ufficiale dell’evento, realizzato dal celebre fumettista Massimiliano Frezzato, è un omaggio alle atmosfere di Tim Burton.
a seguire il programma area comics per tutto il resto consultate il sito ufficiale


AREA COMMERCIALE


L’Area commerciale: il luogo ideale per lo shopping natalizio
Nel cuore di Xmas Comics, l'Area Commerciale si rivela essere il luogo ideale per trovare il regalo di Natale perfetto.
Un vero paradiso per gli appassionati di cultura pop, con un'ampia varietà di prodotti: dagli albi di fumetti ai giochi da tavolo, dalle carte Pokemon ai Funko Pop, dai giochi di ruolo ai gadget più originali, dall'abbigliamento agli accessori per cosplay, fino a spade e molto altro.
Un’area speciale è dedicata al fumetto da collezione: presenti all’Oval tre espositori specializzati, che offrono una vasta selezione di albi rari e introvabili, pezzi da collezione unici o edizioni limitate, ideali per i collezionisti più esigenti.

PROGRAMMA AREA COMICS


Oltre 50 fumettisti: sketch, disegni e anteprime editoriali
Il fumetto, gli editori e gli autori sono il cuore della manifestazione torinese:
sono presenti all’Oval oltre 50 autori italiani del mondo della nona arte, a disposizione del pubblico per sketch e disegni personalizzati, oltre che protagonisti di conferenze e incontri.
Tra gli editori presenti, le grandi firme di
001 Edizioni,
Edizioni BD,
Cut-Up Publishing,
Magic Press,
Sbam! Comics,
Tunuè e
Whig.
Tra gli artisti ospiti della manifestazione:
Roberto Diso, Moreno Burattini, Boban Pesov, Claudio Sciarrone, Emmanuele Baccinelli, Simone di Meo, Gino Vercelli, Sergio Giardo, Stefano Fantelli, Antonio Lapone, Jacopo Camagni, Davide Barzi, Lucio Filippucci, Francesco Mobili, Marco Mastrazzo.
Numerose le presentazioni editoriali e le iniziative speciali in programma:
Cut-up presenta in anteprima assoluta a Torino Julian, nuova graphic novel scritta da Carlo Lucarelli e Stefano Fantelli, disegnata Marcello Mangiantini e colorata da Letizia Castagna, che uscirà in libreria ad aprile.
Durante l’evento vengono distribuite gratuitamente 1000 copie di un albetto di 8 pagine a colori con le prime tavole del progetto editoriale.
La quarta di copertina del mini albo è dedicata all’anteprima del manifesto dell’edizione 2024 di Torino Comics.
Carlo Lucarelli, re del noir italiano, è presente in fiera per presentare, insieme a Giuseppe di Bernardo, il secondo volume di Cornelio – Delitti d’autore, la nuova serie targata Cut-up in cui uno scrittore horror (che ha proprio le fattezze di Lucarelli) in crisi di ispirazione si trova involontariamente coinvolto in vicende al limite del sovrannaturale per colpa di una ragazza.
Gianni Tacconella, autore torinese conosciuto per Le Donne Nascoste, presenta in anteprima la sua ultima opera, L'ultimo Spettacolo di Isa Bluette (001 edizioni), graphic novel ambientata nella Torino degli anni '20 che celebra la figura dimenticata di Isa Bluette, attrice teatrale e cantante torinese icona dell'avanspettacolo e scopritrice di talenti come Macario e Totò.
Un grande ritorno in libreria dopo quasi 40 anni di assenza: Xmas Comics e Cut-Up presentano un’iniziativa speciale a Zio Boris, leggendaria serie a fumetti umoristica ideata nel 1964 da Alfredo Castelli e disegnata a Carlo Peroni;
in fiera vengono esposti dei pannelli dedicati alle tavole di Zio Boris la nuova (de)generazione, il volume che raccoglie le nuove imprese dello scienziato pazzo uscito nelle librerie a ottobre 2023, scritto da Alfredo Castelli e disegnato da Massimo Bonfatti e Daniele Fagarazzi.
Fumetto, letteratura e cinema sono al centro dell’incontro Le favole nere di Claudio Chiaverotti: l’eclettico autore torinese, insieme a Stefano Fantelli e Giancarlo Vidotto, presenta la nuova stagione del fumetto Morgan Lost (Bonelli), il romanzo La vendetta di Anubi (Cut-up) e il cortometraggio Muse comes here (Cronenter films).
Qual è la storia dei manga in Italia?
Come sono diventati letteratura di massa, e qual è la loro evoluzione dall’arrivo di Goldrake nel 1978 fino a oggi, conquistando un’importante fetta di mercato del fumetto?
Se ne parla con Fabio Valerio di Mondo Japan; Enzo Tripodina invece presenta una carrellata dei protagonisti delle sigle dei cartoni animati degli anni ’80, il periodo in cui ci fu il boom delle serie animate in Italia.
Zico e la magia del primo albero (ed. Astragalo) è una favola ecologica per ragazzi, scritta da Alberto Glisoni e illustrata da Vittorio Pavesio, che parla dell’importanza del prendersi cura dell’ambiente e degli animali che vivono nello stesso delicato ecosistema planetario in cui vive l’uomo. Se ne parla domenica alle ore 15 con gli autori.
Torna l’area dedicata a Diabolik, con due delle autrici di punta della casa editrice Astorina: le diabolike Stefania Caretta e Giulia Francesca Massaglia. Le artiste sono a disposizione del pubblico per disegni e stampe personalizzate, realizzate appositamente per la fiera.
Presente all’Oval per la prima volta l’Associazione Sergio Zaniboni, creata da Paolo Zaniboni, figlio di uno dei più importanti autori del fumetto popolare italiano, indissolubilmente legato al personaggio di Diabolik, a cui lavorò dal 1969 al 2017;
oltre a preservare e a diffondere le opere di Sergio Zaniboni, l’associazione propone corsi di fumetto, cinema e musica, oltre sedute di orientamento professionale con artisti professionisti, per individuare il giusto percorso formativo e professionale da intraprendere.
Come ogni edizione, Poste Italiane partecipa all’evento proponendo alcune iniziative speciali dedicate ai collezionisti:
sono stati realizzati due speciali annulli filatelici, dedicati rispettivamente a Cornelio e a Zio Boris;
sono disponibili allo stand, inoltre, due cartoline: una di Cornelio, con disegno inedito a colori realizzato da Marcello Mangiantini, e una di Zio Boris, disegnata da Massimo Bonfatti.



Torna la Zona Rossa, l’area dedicata al fumetto erotico riservata ai maggiorenni.
Dopo il successo dell’edizione di aprile, torna la Zona Rossa, l’area riservata ai maggiorenni dedicata ai fumetti erotici, all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della sessualità con un linguaggio fresco, giovane e artistico.
Tre gli ospiti principali della Zona Rossa, tra cui due autrici italiane specializzate in fumetto erotico: Ester Cardella, illustratrice e fumettista poliedrica, che attraverso le sue opere lancia messaggi di indipendenza, sensualità, emancipazione, e per abbattere i tabù che circondano ogni donna, disegna protagoniste che non sono donne oggetto, ma soggetti principali, forti e smaliziate.
Krisfits è una content creator e streamer, grande appassionata di disegno e del mondo Manga e Anime, in maniera specifica del genere Hentai; la giovane autrice presenta a Torino il suo Artbook, che racchiude tutte le illustrazioni e gli sketch realizzati negli ultimi due anni.
Il terzo ospite è Daniele “Il Rinoceronte” Daccò, fondatore della rivista culturale Nientedadire.it, autore di diversi libri e fumetti e collaboratore di Playboy Italia, per la quale gestisce la rubrica comica “Il Corno del Rinoceronte”.
Ogni artista ha una mostra dedicata all’interno dell’area, e ognuno ha realizzato appositamente per Xmas Comics una tavola inedita, che viene esposta in anteprima all’Oval.
Nella Zona Rossa è allestita anche una mostra di grandi autori italiani e giapponesi che si sono cimentati nella produzione erotica, a cura di Xmas Comics;
presenti inoltre una piccola sexy artist alley, una vetrina per quattro giovani autori indipendenti che presentano stampe, sketch e fumetti a tema, un punto vendita di fumetto erotico a cura di Tora Store-Magic Press e l’Orgasmeria by MySecretCase, con le sue sexy leccornie.
Tra le novità di questa edizione, due punti foto per un Natale piccante: una scenografia con un albero addobbato con i sex toys di MySecretCase e un letto verticale con manette e accessori per giocare tra illusione ed erotismo.



SKETCH E FIRMACOPIE


SABATO 16 DICEMBRE 2023
10:00 19:00
Giulia Massaglia - sketch e firmacopie
Location: Stand Diabolik

10:00 19:00
Paolo Zaniboni - sketch e firmacopie
Location: Stand Associazione Sergio Zaniboni

10:00 13:00
Carlo Lucarelli - sketch e firmacopie
Location: Stand Cut-Up Publishing

10:00 19:00
Davide Barzi - sketch e firmacopie
Location: Stand Cut-Up Publishing

10:00 19:00
Massimo Bonfatti - sketch e firmacopie
Location: Stand Cut-Up Publishing - Zio Boris

10:00 19:00
Lucio Filippucci - sketch e firmacopie
Location: Stand Cut-Up Publishing - Zio Boris

10:00 13:00
Giuseppe Di Bernardo - sketch e firmacopie
Location: Stand Cut-Up Publishing

10:00 19:00
Gino Vercelli - sketch e firmacopie
Location: Stand Cut-Up Publishing

10:00 19:00
Emmanuele Baccinelli - sketch e firmacopie
Location: Stand Cut-Up Publishing - Zio Boris

10:00 19:00
Alessandro Sidoti - sketch e firmacopie
Location: Stand Alessandro Sidoti

10:00 19:00
Jacopo Camagni - sketch e firmacopie
10:00 19:00
Marco Mastrazzo - sketch e firmacopie
10:00 19:00
Francesco Mobili - sketch e firmacopie
12.00 13.00
Julian, la graphic novel di Carlo Lucarelli con Carlo Lucarelli, Stefano Fantelli, Marcello Mangiantini, Letizia Castagna
Cut-up Publishing
Location: Agorà

14:00 19:00
Claudio Chiaverotti - sketch e firmacopie
Location: Stand Cut-Up Publishing

16.00 17.00
Le favole nere di Claudio Chiaverotti con Claudio Chiaverotti, Stefano Fantelli. Modera Giancarlo Vidotto.
Cronenter Films - Cut-up Publishing
Location: Agorà

DOMENICA 17 DICEMBRE 2023

10:00 19:00
Giulia Massaglia - sketch e firmacopie
Location: Stand Diabolik

10:00 19:00
Paolo Zaniboni - sketch e firmacopie
Location: Stand Associazione Sergio Zaniboni

10:00 19:00
Marcello Mangiantini - sketch e firmacopie
Location: Stand Cut-Up Publishing

10:00 19:00
Moreno Burattini - sketch e firmacopie
Location: Stand Cut-Up Publishing

10:00 19:00
Claudio Onesti - sketch e firmacopie
Location: Stand Cut-Up Publishing - Zio Boris

10:00 19:00
Roberto Diso - sketch e firmacopie
Location: Stand Cut-Up Publishing

10:00 19:00
Antonio Lapone - sketch e firmacopie
Location: Stand Cut-Up Publishing

10:00 19:00
Sergio Giardo - sketch e firmacopie
Location: Stand Cut-Up Publishing - Zio Boris

10:00 19:00
Rossana Berretta - sketch e firmacopie
Location: Stand Rossana Berretta

10:00 19:00
Claudio Sciarrone - sketch e firmacopie
10:00 19:00
Simone Di Meo - sketch e firmacopie
10:00 19:00
Boban Pesov - sketch e firmacopie
12:30 13.30
L'offerta formativa dell'Associazione Sergio Zaniboni con Paolo Zaniboni, Ginevra Van Deflor e Simone Nannetti.
Associazione Sergio Zaniboni
Location: Agorà

15:00 16:00
Zico e la magia del primo albero – Una favola ecologica con Alberto Glisoni e Vittorio Pavesio
Edizioni Astragalo
Location: Agorà

17:00 18:00
I protagonisti delle sigle dei cartoni anni '80 - 45 giri da Hit Parade con Enzo Tripodina
Xmas Comics - Quartiere giapponese
Location: Agorà

PROGRAMMA IN PDF



locandina del concorso


FONTE e INFO: XMAS COMICS AND GAMES

martedì 12 dicembre 2023

SCARABIMBOCCHIO - Premio letterario - concorso di narrativa - quarta edizione - 2024

 scadenza il 20 gennaio 2024

SCARABIMBOCCHIO - Premio letterario - concorso di narrativa - quarta edizione - 2024

Villastellone (TO) -

OGGETTO: un racconto, una sceneggiatura, un testo teatrale, cortometraggi

TEMA: libero, vedi bando per i generi ammessi

SEZIONI: vedi bando

SCADENZA: 20 gennaio 2024

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO


Il Concorso Letterario scaraBIMBOcchio è un progetto dell’Associazione Teatro dei Pari - no profit con sede in Villastellone (TO):
si tratta di un concorso a tema libero, senza quota d’iscrizione, che intende promuovere l’interesse verso la cultura e le arti in genere, in particolare verso la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.
Il Concorso è aperto a tutti, in particolare ai bambini e ragazzi che vogliano cimentarsi nell’arte della scrittura, sia individualmente che come classe, anche nell’intento di creare nel tempo una rete tra scuole e tra giovani autori e autrici.
È prevista anche la partecipazione degli adulti, in una categoria dedicata, che possono concorrere con opere destinate a una fascia d’età compresa tra i 3 e i 17 anni, dunque opere per l’infanzia o per l’adolescenza.


ESTRATTO DEL BANDO


Categorie, Famiglie e Opere:
Il Concorso è aperto a opere inedite ed è suddiviso in tre CATEGORIE:
Categoria 1, dedicata a Bambini/e e Ragazzi/e (Under 18)
Categoria 2, dedicata agli Adulti (Over 18)
Categoria 3, dedicata alle Classi (opere collettive - Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado).

Caratteristiche e formati delle opere:
Le opere possono essere:
racconti, testi teatrali, poesie, filastrocche, cortometraggi (video di max 4 min., accompagnati da sceneggiatura in formato Word), audio racconti (file audio MP3/MP4 di max 4 min., accompagnati da testo in formato Word).
Dovranno in ogni caso rispettare la lunghezza massima di 20.000 caratteri spazi inclusi ed essere inviate in formato Word.
Per la verifica del numero di caratteri, sarà presa come riferimento la funzione “Conteggio parole” alla voce “Revisione” di Word.
Per l’invio dei cortometraggi è richiesto di usare il proprio canale YouTube cliccando “non in elenco” nelle opzioni di pubblicazione.
Le opere devono inoltre rientrare nei generi seguenti, suddivisi in due FAMIGLIE:
Famiglia 1denominata Fantàsia, comprendente i generi: Fantasy, Favola, Fiaba, Epica, Fantascienza e Leggenda.
Famiglia 2, denominata Rischio, comprendente i generi: Avventura, Giallo, Noir, Thriller, Mistero e Horror.
La coerenza con il genere scelto (lessico, registro, stile…) è tra gli indicatori presi in considerazione in fase di valutazione da parte della Giuria nonché uno dei criteri di ammissione dell’opera al concorso.
I partecipanti scelgono per quale Famiglia concorrere al momento dell’iscrizione.
Al fine di dedicare a tutti i partecipanti le dovute attenzioni nella lettura e nel giudizio, per ogni autore è ammessa la partecipazione con due opere al massimo, purché una per Famiglia.

Iscrizione e invio delle opere:
Saranno ammesse SOLO le opere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica:
scarabimbocchio.tdp@gmail.com
entro la data di scadenza del bando, fissata per le ore 18:00 del giorno 20 gennaio 2024.
Gli elaborati giunti oltre l’orario e la data indicata non sono presi in considerazione.
La mail deve contenere:
Modulo d’iscrizione compilato e firmato (fare riferimento agli appositi modelli per Under 18, Over 18 e Classe) e accompagnato da documento d’identità del firmatario.
Liberatoria compilata e firmata.
Breve presentazione dell’autore, allegata in documento in formato DOC o DOCX, scritta in terza persona e con lunghezza massima di 1.000 caratteri spazi inclusi:
non è richiesto di presentare né un curriculum vitae né un curriculum letterario, ma semplicemente di parlare di se stessi e di eventuali esperienze pregresse nell’ambito della scrittura (pubblicazioni, partecipazioni a concorsi, ecc.).
Opera nei formati sopra indicati (e dunque, ricapitolando, un documento in formato DOC o DOCX, eventualmente accompagnato da una o più immagini in formato JPG, un file audio in formato MP3 o un link YouTube per cortometraggi).

Premi:
CATEGORIA CLASSE (OPERA COLLETTIVA):
Sono previsti premi in denaro per le Classi prime classificate, uno per ogni Famiglia (salvo altra decisione come ex aequo, ecc.).
La vincita viene consegnata alla Direzione Didattica, che ne indica e successivamente ne dimostra la destinazione all’associazione che organizza il Premio.

CATEGORIE UNDER 18 E OVER 18 (OPERA SINGOLO AUTORE/AUTRICE):
Sono previsti premi in denaro per i primi classificati Under 18 e Over 18, uno per ogni FAMIGLIA (salvo altra decisione come ex aequo, ecc.).
All'interno della categoria "Under 18" potranno eventualmente essere conferiti premi distinti così suddivisi:
- Un premio per ciascuna famiglia ad un autore o autrice delle Scuole primarie (Premio Under 18 Junior: età 6-11 anni)
- Un premio per ciascuna famiglia ad autore o autrice delle Scuole secondarie di primo e secondo grado, purché minori di diciotto anni (Premio Under 18 Young: età 12-17 anni)
Sono inoltre previsti:
eventuali premi speciali, anche in denaro, a discrezione della Giuria e peculiari per ciascuna edizione (Premio della Critica, Premio Perseveranza ecc.);
la lettura da parte di un attore o un’attrice professionista di un passo particolarmente significativo delle opere premiate durante la serata di premiazione;
la lettura da parte di un attore o un’attrice professionista di alcune opere premiate, in forma integrale o di brani scelti, finalizzata alla realizzazione di trailer video da pubblicare sul canale YouTube del Premio scaraBIMBOcchio e da condividere sul sito e sui canali social;
qualora a vincere sia un testo teatrale a dialoghi adatto ai bambini, l’eventuale messa in scena da parte di una o più classi individuate per coerenza e idoneità alle caratteristiche della storia.
I premi in denaro assegnati al primo classificato di ciascuna categoria e per ogni famiglia sono quantificati in 300 euro cadauno (es. 300 Euro per Premio Fantàsia Classe, 300 euro per Premio Rischio Classe, ecc.) mentre l’importo degli eventuali premi speciali è stabilito dall’Organizzazione in base alle risorse disponibili e al numero di premi speciali proposti dalla Giuria.
I premi sono accompagnati da una pergamena e da una breve motivazione.
La giuria si riserva, a insindacabile giudizio, di non attribuire premi per una o più Categorie o Famiglie qualora non ritenga che siano pervenute opere meritevoli.
Qualora i premi non vengano assegnati causa ineleggibilità oppure assenza durante la serata di premiazione (obbligo solo per i residenti nella Regione Piemonte, mentre per chi proviene da altre regioni sono proposte modalità alternative tramite collegamento in streaming durante la serata) gli stessi premi restano a disposizione per l’edizione dell’anno successivo.


Antologia del Concorso:
Come già per la scorsa edizione, è prevista la realizzazione di una pubblicazione antologica delle opere vincitrici e premiate (comprendente le sceneggiature e i testi delle opere multimediali).
L’Organizzazione può inserire nell’opera ulteriori elaborati pervenuti per l’edizione in corso, qualora ritenuti meritevoli di pubblicazione, anche se non diversamente premiati.
Poiché vengono pubblicati i racconti vincitori e/o considerati particolarmente meritevoli, gli autori devono compilare e inviare contestualmente all’iscrizione l’apposita liberatoria alla pubblicazione dell’opera, senza nulla pretendere a titolo di diritto d’autore.
Si precisa che tale autorizzazione riguarda unicamente l’antologia, mentre della proprietà e della disponibilità dei racconti contenuti rimangono titolari i singoli autori per qualsiasi utilizzo.
Dalla compilazione della liberatoria non discende alcun obbligo di acquisto dell’antologia (di cui, anzi, verrà omaggiata copia ai vincitori e ai premiati) e parimenti non discende alcun tipo di automatismo per il diritto alla pubblicazione (come detto, saranno pubblicati solo i racconti selezionati dalla Giuria).
Firmando la liberatoria, l’autore assicura l’Associazione che il contributo a propria firma non viola alcun diritto di terzi, nemmeno parzialmente, in ogni caso sollevando, a ogni titolo e per ogni causale, l’Associazione da danni, spese e/o quant’altro per cui i terzi potrebbero, in ipotesi, avanzare richiesta. Per i racconti scritti da minori, la liberatoria deve essere firmata dai genitori su apposito modello, da inviare contestualmente al momento dell’iscrizione.
Al fine di assicurare una pubblicazione migliore possibile, gli autori devono essere disponibili a confrontarsi per la revisione dell’opera in riferimento alle correzioni proposte dall’Associazione e a fornire il “visto si stampi” in tempo utile per garantirne la pubblicazione.
Non è richiesto ulteriore “visto si stampi” quando le correzioni apportate saranno finalizzate unicamente a eliminare i refusi, uniformare i testi a regole editoriali, ecc. senza apportare modifiche di rilievo ai testi.



BANDO COMPLETO



locandina del concorso


FONTE e INFO: SCARABIMBOCCHIO
scarabimbocchio.tdp@gmail.com

Honey Venom - Spinanera 3 di 4 - fumetti in uscita - 2023

 Honey Venom - Spinanera 3 di 4 - fumetti in uscita - 2023



Come al solito arrivo in ritardo in quanto il terzo volume dell'arco narrativo Spinanera, di Honey Venom è uscito a novembre, ma forse è meglio così, in quanto posso aggiungere due postille che vi saranno molto utili. 

Honey Venom Spinanera 1
Prima di tutto, se non li avete già acquistati, o ancor meglio, se non conoscete il fumetto, i volumi di Honey Venom, come tutti i volumi editi da Dark Zone, sono disponibili in offerta con più del 30% di sconto, sul sito della casa editrice fino al 21 dicembre. (cliccate sul link per accedere al catalogo, oppure sulle immaginette per andare direttamente al volume). 

Secondo, l'autore, Spectrum, sarà ospite di Fabrizio Perale, nel suo "Cent'anni di Nerditudine"  per una delle sue piacevoli chiacchierate con autori di fumetti, in diretta sul suo spazio instagram:
La data da segnare sul calendario è:
14 dicembre alle ore 21:00

honey venom spinanera 2
Torniamo ora a Spinanera. Non voglio spoilerare nulla di dettagliato su quello che è accaduto nei volumi precedenti e nel terzo episodio della saga, ma cercherò
di inquadrare la bruttissima situazione in cui si trovano Honey e la sua compagna d'amore e passione sessuale Elyss

Le due streghe sono state maledette e per liberarsi dalla maledizione che le ucciderà devono vendicare le vittime innocenti  dell'ennesimo massacro perpetrato dal vescovo Leonardo da Massilia, un tempo discepolo di Morgana e ora precipitato nella sua crociata cieca e spietata contro gli emissari del caos.
Il vescovo si è ritirato a Spinanera, un posto che una volta era un rifugio sicuro per le streghe e le altre creature del buio, ma che il vescovo ha convertito in un Istituto Psichiatrico, affidato al Dottor Klemenz il quale non è altro che un sadico criminale che sottopone i poveri disgraziati, oppositori, vagabondi, minoranze senza protezione, capitati sotto le sue sgrinfie, a inenarrabili esperimenti, torture, mutilazioni e qualsiasi cosa passi per la perversità della sua mente bacata. Spinanera nasconde un segreto che assilla il Vescovo ma non voglio dire altro. (anche perché ancora non si sa :D )
Le due streghe, impossibilitate a fare altrimenti, penetrano nell'edificio, ma, private dei poteri magici da un'aura di inibizione, cadono preda di Klemenz che le mette fuori combattimento con una potente droga. E qui inizia il terzo episodio.

Honey e Elyss sono separate e in ansia l'una per l'altra: Elyss sottoposta a torture da parte di Klemenz che cerca di penetrare il mistero che circonda la giovane strega che neanche il vescovo Leonardo da Massilia riesce a percepire. 
Honey invece è stata rinchiusa in una cella in compagnia di Cleo, una rugosa vecchietta, apparentemente innocua e dalla testa svalvolata, che si trasformerà nel suo incubo più perverso, quando sfodererà una torbida  e sadica brama sessuale. 
In questo terzo episodio le due compagne passeranno al contrattacco e Honey sfodererà un'arma segreta che neanche lei sapeva di avere :D.
Ma bisognerà attendere il quarto episodio per scoprire il segreto di Spinanera, il legame del luogo con la Santa Morgana, il destino del vescovo e di Klemenz e tutto quello che passerà per la testa del vulcanico Spectrum. 


Ma chi è Honey Venom, nel malaugurato caso non abbiate mai sentito parlare di lei?

Prima di tutto è una strega, è "roscia", ha amicizie altolocate nel piano degli inferi, è molto intima di Satana, tanto per dire, ma soprattutto è un personaggio di una simpatia trascinante, la cui personalità è racchiusa nel suo nome. Innamorata persa e fatta di Elyss, detta "Lentiggini", apparentemente cerebrale, sicura di sé e compassata ma altrettanto appassionata di Honey.
Il suo nome di battaglia ci svela la sua personalità
Honey in quanto ha una parte spontanea e trasparente, quando si scioglie di passione per Elyss, quando si imbarazza e arrossisce quando le sue pulsioni sessuali vengono fuori nei momenti più inopportuni, quando gioca a fare la dominatrice ma non riesce a resistere neanche per un secondo alle provocazioni della più (apparentemente) cerebrale Elyss.


Venom
quando sfodera la sua potenza e deve punire gli ipocriti di qualsiasi fazione che perpetrano le nefandezze più indicibili in nome di un ordine e di una morale suprema, atti solo a nascondere paura, sadismo pochezza e meschinità; ma è Venom soprattutto quando qualcuno attenta alla vita o alla virtù di Elyss, in quel caso al meschino resta sempre poco tempo da vivere.

Tutto questo narrato da Spectrum in tavole che sono sempre sorprendenti, che non hanno uno schema consolidato ma sono totalmente al servizio di una narrazione fluida, le cui vignette si susseguono come fiumi in piena, incastrando primi piani espressivi con scene di forte impatto visivo e nelle quali le sequenze più violente, sessualmente esplicite, di grande forza espressiva, si alternano a momenti più leggeri, a volte affidati semplicemente ai pensieri delle protagoniste o a commenti a margine molto divertenti. 

Si può cominciare a leggere Honey Venom da Spinanera?
Sì, anche perché sono disseminati nella storia dei flashback che ci svelano i retroscena della storia e spiegano i dilemmi e i comportamenti a volte inaspettati dei personaggi, a partire dall'antagonista principale: il Vescovo Leonardo. 

Si può cominciare dal terzo episodio?
Mmh mmh, meglio cominciare dal primo di Spinanera per questo vi consiglio di approfittare dello sconto per recuperare i primi due volumi. 

Se ne volete sapere di più, nessuno meglio di Spectrum può farlo per cui non perdete l'incontro con Fabrizio Perale, il 14 dicembre alle 21:00 su Instagram, ho visto alcuni dei suoi dialoghi con autori e sono sempre molto interessanti. 

Spinanera volume 3 di 4

casa editrice: Dark Zone Comics

Autore: Spectrum

Pagine: 172

Data di Uscita: ottobre 2023



 






TUTTE LE NOTIZIE DI DICEMBRE