giovedì 9 luglio 2015

SCLS MAGAZINE GOLD 11 - presentazione - 2015

SCLS MAGAZINE GOLD 11 - presentazione - 2015

A cavallo dell'uscita del numero 600 è pronto anche il volume 11 dello SCLS magazine GOLD, che sarà presentato ufficialmente in concomitanza dello Zagor Day, durante Riminicomix, sabato 18 luglio 2015.
Per la prima volta il magazine conterrà una storia a fumetti inedita, ideata da Moreno Burattini, sceneggiata da Stefano Bidetti e disegnata da Marcello Mangiantini: La Capanna nella Palude.
A seguire il comunicato di presentazione del direttore della rivista Francesco Pasquali, tratto dal sito ufficiale del magazine:

"Ciao a tutti il lettori di SCLS Magazine.
Poco dopo la felicissima esperienza della nostra partecipazione alla Mostra di Albissola Comics 2015 con la presentazione del catalogo dedicato a Hellingen (sono ancora disponibili le ultimissime copie con la stampa numerata) sono ancora qui a presentarvi il nuovo numero della rivista.
L’uscita in edicola del numero 600 di Zagor noi la festeggiamo con la pubblicazione, all’interno di SCLS Magazine Gold 11, di un fumetto inedito dello Spirito con la Scure.
Sì, avete capito bene, in questo numero c’è un fumetto INEDITO di 12 tavole realizzate da Marcello Mangiantini su una storia di Moreno Burattini sceneggiata dal nostro Stefano Bidetti: “La capanna nella palude”.
Un passo sicuramente importante per la nostra rivista, una delle poche al quale sia stato autorizzato l’utilizzo di un personaggio della Casa Editrice di Via Buonarroti.
Come sempre gli argomenti trattati all’interno della nostra rivista sono molto vari e speriamo che possano appagare la vostra voglia zagoriana e non solo.
Subito dopo l’editoriale rendiamo omaggio a Ken Parker che ha concluso le sue avventure sulla collana Mondadori dedicata a Lungo fucile.
La nuova entrata del nostro staff Luca Paolella ci dà il suo punto di vista sulle sceneggiature nolittiane con un articolo di approfondimento.
Moreno Burattini ci fa entrare nell’argomento fumetto inedito e ci spiega la sua genesi.
A pagina 17 c’è “La capanna nella palude”. Noterete la straordinarietà delle tavole che sono state realizzate in mezza tinta.
Segue una corposa intervista a Marcello Mangiantini con cui si chiude l’argomento fumetto inedito.
A questo punto, un po’ per completare un discorso iniziato nel numero precedente con l’articolo sulle sceneggiature, ci occupiamo di descrivere il lavoro redazionale sulle tavole originali con alcuni esempi di come si intervenga materialmente per correggere errori o incongruenze prodotte per vari motivi.
Un altro collaboratore fa il suo esordio sul nuovo appuntamento a cui dedicheremo qualche puntata.
Si tratta di una rubrica nella quale descriveremo alcuni gadget, amatoriali o più professionali, prodotti sullo Spirito con la Scure.
In “Storie di gadget” Alessandro Cacace e ancora Stefano Bidetti ci descriveranno le due iniziative proposte per questa uscita.
Chiudiamo, come ormai d’obbligo, con “Echi dal forum” e la rubrica dedicata al collezionismo che questa volta è curata da Marco Andrea Corbetta.
L’albo sarà in formato A4 brossurato e questa volta di 70 pagine sempre tutte a colori.
Vi ricordo che per avere la vostra copia direttamente a casa basterà versare la cifra di 12 euro più spese (5 euro fino a tre copie).
Per pagamento, vi invito a contattarmi direttamente su sclsmagazine@gmail.com
Le spedizioni cominceranno alla fine del mese di luglio.

Quest’anno ci siamo dati veramente da fare con le uscite ma non è finita qui, prima della fine dell’anno ci saranno ancora un paio di impegni: uno materiale e uno che riguarderà il web. Vi segnaleremo per tempo le nostre iniziative.
A presto, Francesco Pasquali"



copertina del magazine - Marcello Mangiantini




LINK UTILI: SCLS MAGAZINE - FB
FORUM SCLS

IL VIAGGIO DI ZAGOR     

PORTFOLIO ZAGOR 600 - presentazione volume - 2015

PORTFOLIO ZAGOR 600 - presentazione volume - 2015

DOVE: RIMINI, PIAZZALE FELLINI
QUANDO: sabato 18 luglio ore 17:15

Marco Grasso e il forum ZTN hanno ideato e realizzato un portfolio per festeggiare il numero 600 di Zagor, prodotto in tiratura limitata di 250 copie numerate.
Il portfoliio sarà presentato il 18 luglio nel corso dello Zagor Day che si terrà a Rimini, nell'ambito di RIMINICOMIX.
Se volete prenotarlo o ordinarlo, o per qualsiasi informazione, contattate direttamente Marco Grasso, marco.darkwood@gmail.com, sotto il link al suo profilo FB.
A seguire il comunicato di presentazione del portfolio di Marco Grasso:


"È in arrivo il PORTFOLIO ZAGOR 600 del Forum ZTN!!!
Per info, costi e prenotazioni scrivere a: marco.darkwood@gmail.com

Il sesto numero centenario dello Spirito con la Scure si appresta a giungere in edicola e sono pronti i festeggiamenti per questo importante traguardo fumettistico.
Tutti gli zagoriani ricorderanno le storiche copertine degli albi a doppio zero; per l’occasione sono state rivisitate dai disegnatori dello staff di Zagor (anche quelli che ne hanno fatto parte o ne faranno):
STEFANO ANDREUCCI, ALESSANDRO CHIAROLLA, RAFFAELE DELLA MONICA, DOMENICO & STEFANO DI VITTO, ESPOSITO BROS, BANE KERAC, MAURO LAURENTI, MARCELLO MANGIANTINI, JOEVITO NUCCIO, MASSIMO PESCE, ALESSANDRO PICCINELLI, GIUSEPPE PRISCO, GIANNI SEDIOLI, WALTER VENTURI, MARCO VERNI e ovviamente l’imprescindibile GALLIENO FERRI!
Accompagnerà il portfolio un testo introduttivo di MORENO BURATTINI. Attenzione! Il portfolio è a tiratura limitata (250 copie numerate, di cui già un centinaio prenotate).
Questa edizione consta di 18 illustrazioni in gradazioni di grigio uniche e originali stampate su carta di pregio per rivivere storie di Zagor scolpite nella memoria dei fan.
Il Portfolio Zagor 600 sarà presentato sabato 18 luglio durante lo ZAGOR DAY, uno degli appuntamenti della prossima edizione di Rimini Comix.
Saranno presenti Moreno Burattini e alcuni disegnatori di Zagor fra i quali Gianni Sedioli, Marco Verni, Mauro Laurenti e Marcello Mangiantini.
600 volte VIVA ZAGOR! "



copertina del Portfolio



LINK UTILI: MARCO GRASSO - FB
FORUM ZTN

IL VIAGGIO DI ZAGOR   

PRESENTAZIONE ZAGOR 600 A MILANO, IL VIDEO:

PRESENTAZIONE ZAGOR 600 A MILANO, IL VIDEO:

L'incontro di presentazione del 7 luglio alla Mondadori di Milano, che ha visto come protagonista Gallieno Ferri e al quale hanno partecipato oltre a Moreno Burattini anche Jacopo Rauch, marco Verni e Gianni Sedioli, è stato videoregistrato e la Sergi Bonelli Editore ha messo a disposizione il video sul suo canale Youtube.
Qui sotto il link al video, durata 55 minuti circa.





LINK UTILI: BONELLI - canale Youtube
IL VIAGGIO DI ZAGOR  

LAURENTI E MANGIANTINI A CIVITA DI BAGNOREGIO - incontri con autori - 2015

LAURENTI E MANGIANTINI A CIVITA DI BAGNOREGIO - incontri con autori - 2015

DOVE: CIVITA DI BAGNOREGIO (VT) - centro storico
QUANDO: dal 10 al 12 luglio 2015
ORARIO: vedi sotto
INGRESSO: gratuito

(dettaglio del post precedente per gli zagoriani)
Marcello Mangiantini e Mauro Laurenti saranno fra le decine di disegnatori che animeranno il borgo di Civita di Bagnoregio, nel corso de La Città Incantata, il meeting internazionale dei disegnatori.
Potrete trovarli nella Spazio Cenciarelli, OFFICINA BONELLI; insieme agli altri autori della casa editrice, in tutti e tre i giorni della manifestazione, non ci sono orari precisi, comunque il carnet di presenze è talmente ricco e interessante che la manifestazione merita di essere visitata in tutti e tre i giorni, (Civita di Bagnoregio merita sempre di essere visitata).
I disegni realizzati per l'occasione saranno acquistabili durante la manifestazione e il ricavato delle vendite sarà devoluto all'organizzazione " Save the Children".





LINK UTILI: LA CITTA' INCANTATA - pagina riassuntiva
LA CITTA' INCANTATA - sito ufficiale

IL VIAGGIO DI ZAGOR 

COMIXPOLI - fiera del fumetto - 2015

dal 10 al 12 luglio 2015 

COMIXPOLI - fiera del fumetto - 2015

LADISPOLI (RM) - piazza Rossellini e altre locazioni
ORARIO: dalle 10:00 a tarda sera
INGRESSO: gratuito
QUANDO: dal 10 al 12 luglio 2015 


 Terza edizione per la festa del fumetto a Ladispoli, in provincia di Roma. Fiera, tornei di giochi, esibizioni e gare cosplay, incontri con autori, concerti musicali.
A seguire il programma e le indicazioni per il cosplay.
Da domani 10 luglio a domenica 12 luglio 2015.
Ingresso e partecipazione gratuita.

COSPLAY

Le iscrizioni per la gara cosplay si possono fare fino a domenica mattina, esclusivamente online, comixpoli@gmail., istruzioni in questa pagina: 

Domenica 12 luglio, sul palco principale del Comixpoli, a piazza Rossellini, si terrà la grande gara per cosplayers, sia singoli, che coppie, che gruppi, che hanno voglia di mettersi in gioco ed esibirsi o mostrare il loro lavoro di costumistica per i loro personaggi.
I premi sono:

- Premio speciale giuria (primo classificato)
- Miglior maschile
- Miglior femminile
- Miglior coppie
- Miglior gruppo
- Miglior cosplay simpatia


PROGRAMMA (CLICCA PER INGRANDIRE)



INCONTRI CON AUTORI
Incontro con Giampiero Wallnofer e Mario Rossi sabato 11 luglio alle 19:45
 

FONTE E INFO: COMIXPOLI  - FB
 TUTTI GLI EVENTI DI LUGLIO  

LA CITTA' INCANTATA - Meeting, manifestazione - 2015

dal 10 al 12 luglio 2015

LA CITTA' INCANTATA - Meeting, manifestazione - 2015

CIVITA DI BAGNOREGIO (VT) - centro storico
ORARIO: dalle 15:00 di Venerdì alle 14:00 di domenica
INGRESSO: gratuito
QUANDO: dal 10 al 12 luglio 2015

DAL SITO UFFICIALE

LA CITTA' INCANTATA


Molto bella questa iniziativa a partire dalla location, Civita di Bagnoregio, lo splendido borgo in bilico su uno sperne di tufo in provincia di Viterbo.
Cinquanta disegnatori e artisti internazionali saranno a disposizione per incontrare il pubblico in un ciclo di conferenze, workshop e incontri, dal 10 al 12 lugliio 2015, per parlare del proprio lavoro e raccontare segreti e alchimie alla base della loro arte.
Tutti gli incontri saranno aperti al pubblico e gratuiti.
Contemporaneamente andranno a ciclo continuo le proiezioni dei migliori film animati italiani e internazionali e si potrà ammirare la mostra di uno dei grandi geni della nostra animazione: Manfredo Manfredi.
Durante il meeting gli artisti realizzeranno delle tavole originali che si potranno ottenere tramite un contributo minimo spontaneo. Questo darà l'opportunità a chi contribuirà di contribuire al sostentamento di Save The Children, l’ONG impegnata dal 1919 nella tutela e nella promozione dei diritti e della salute dei bambini. Infatti tutto il ricavato dalla vendita delle tavole realizzate sarà devoluto all'organizzazione.
"Perché i disegnatori, con la forza dirompente della loro arte, possono salvare il mondo."

OSPITI


ELEONORA “LOLA” AIRAGHI
VALENTINA AMICO
AUSONIA
DANIELE BIGLIARDO
PAOLA BRISTOT
DANIELE CALURI
PAOLO “OTTOKIN” CAMPANA
GUALTIERO CANNARSI
IVAN CAPPIELLO
LEONARDO CARRANO
MARA CERRI
ANNALISA CORSI
DAVIDE DE CUBELLIS
RAM DEVINENI
GIULIO DE VITA
MAURIZIO DI VINCENZO
MICHELE FASANO
FRANCESCA FERRARIO
ANDREA FERRARIS
FRANCESCO FILIPPI
MAURIZIO FORESTIERI
MICHEL FUZELLIER
GIPI
MARINO GUARNIERI
BAMBI KRAMER
MAURO LAURENTI
JALAL MAGHOUT
EMILIANO MAMMUCARI
MANFREDO MANFREDI
MARCELLO MANGIANTINI
ANDREA MARTIGNONI
VIRGINIA MORI
MP5
LEO ORTOLANI
GIUSEPPE PALUMBO
DAMIAN PEREA
STEFANO “S3KENO” PICCOLI
GIORGIO PONTRELLI
ALESSANDRO RAK
ROBERTO RECCHIONI
MASSIMO ROTUNDO
DONATO SANSONE
GIORGIO SANTUCCI
GERBEN SCHERMER
SIO
GIANCARLO SOLDI
MARCO SOLDI
VALERIO SPINELLI
ARMANDO TRAVERSO
MAURO UZZEO
FABRIZIO VERROCCHI
VIRGILIO VILLORESI
FABIO VISINTIN

PROGRAMMA




PROGRAMMA - clicca per ingrandire



LA CITTA' INCANTATA



mercoledì 8 luglio 2015

KOMICS - mostra mercato - 2015

dal 9 al 12 luglio 2015

KOMICS - mostra mercato - 2015

REGGIO CALABRIA - Villa Comunale “Umberto I”
ORARIO: giovedì dalle 16:00 in poi
venerdì-domenica dalle 11:00 in poi
INGRESSO: 5 euro
15 euro abbonamento 4 giorni
QUANDO: dal 10 al 12 luglio 2015


KOMICS


Terza edizione per KOMICS di Reggio Calabria, evento a tutto tondo, su gioco, fumetto, cosplay e cartoni.
Situato nella Villa Comunale Umberto Primo, la manifestazione sarà divisa in aree tematiche, per tutti i gusti, con tornei di giochi, diverse gare e sfilate cosplay a tema, workshop e incontri, concerti serali. Ecco le aree tematiche:
Area Comics: artisti, disegnatori, fumetterie, case editrici, giochi , divertimento
Area Medievale: creazione di un vero e proprio spazio con spirito medievale
Area Cosplay: colore, fantasia, animazione, giochi, Contest
Area Music: divertimento
Area Games: tornei, premi, novità
Area Workshop/Conferenze: incontri e workshop con grandi nomi del panorama italiano
Area Food&Beverage: sushi, ramen e tanto altro
A seguire il programma giornaliero per tutte le info consultate il sito ufficiale.



locandina Komics



programma giovedì 9 luglio 2015



programma venerdì 10 luglio 2015



programma sabato 11 luglio 2015



programma domenica 12 luglio 2015



CARTOON VILLAGE - Festival dei Cartoni Animati, 12esima edizione - 2015

dal 10 al 12 luglio 2015

CARTOON VILLAGE - Festival dei Cartoni Animati, 12esima edizione - 2015

MANCIANO (GR) - varie locazioni
ORARIO: consulta il programma
INGRESSO: gratuito
QUANDO: dal 10 al 12 luglio 2015

COMUNICATO STAMPA

CARTOON VILLAGE


Dal 10 al 12 luglio a Manciano (GR), nel cuore della Maremma Toscana, torna Cartoon Village, più di una fiera, più di un festival, un'esperienza unica dedicata al mondo dei cartoni animati, dei fumetti, dei games e della fantasia.

Come ogni anno Cartoon Village ospiterà spettacoli no-stop, laboratori di fumetto, animazione e doppiaggio, incontri con alcuni tra i migliori disegnatori, doppiatori e musicisti dei cartoon nazionali, anteprime editoriali e cinematografiche, talk show, parate musicali, cosplay, mostre di fumetti, vignette satiriche, mercatino comics&manga, karaoke cartoon, proiezioni, area games, giochi interattivi, concerti e molto altro ancora.
Saranno, infatti, presenti anche quest'anno molti eroi del mondo della fantasia, dai Simpson a Ufo Robot, dall'Ape Maia a Lupin 3 passando per Tex e Heidi. E tutto ciò grazie alle decine di doppiatori, cantanti di sigle e disegnatori ufficiali di questi celeberrimi personaggi dei fumetti e dei cartoons che come ogni anno si sono dati appuntamento nelle strade, le piazzette ed i vicoli di Cartoon Village!

E' il terzo anno consecutivo che investiamo su questo evento, nato come una scommessa e che invece ha funzionato e ci ha dato tante soddisfazioni nel tempo dichiara il Sindaco del Comune di Manciano Marco Galli. L'impegno massimo del Comune e della Consulta giovani ha fatto si che questo festival crescesse esponenzialmente di anno in anno. Il Cartoon Village è un festival di spessore, un meraviglioso spettacolo per tutti e che ha portato sul nostro territorio un importante riscontro economico e turistico.

A Cartoon Village sono attesi oltre 50 protagonisti tra cantanti, disegnatori, doppiatori e musicisti e ogni giorno si alterneranno oltre 30 spettacoli tra concerti, incontri, laboratori, eventi speciali.

ALCUNI DEGLI EVENTI IN PROGRAMMA


Tanti Auguri Goldrake, l'omaggio che Cartoon Village vuole fare in occasione del quarantesimo compleanno del mitico Robot giapponese che forse più di altri ha influenzato l?immaginario collettivo occidentale. Maestro di cerimonia il compositore della colonna sonora italiana, Vince Tempera ed altri artisti legati al possente Ufo Robot.

Musica, simpatia, grandi amicizie, amori inconfessati. Il mondo di Violetta irrompe a Cartoon Village grazie alla presenza nel villaggio di Emanuela Ionica, voce del celeberrimo personaggio di Disney Channel a cui sabato sera sar? dedicato un evento speciale sul palco.

Torna inoltre l'imperdibile Cartoonia Music Festival, lo show giunto alla sua decima edizione, che ripercorre i momenti salienti della storia dei cartoni animati attraverso le sigle e gli stessi storici protagonisti che per questa edizione sono: Vince Tempera (Ufo Robot, Capitan Harlock, Hello Spank), Vito Tommaso (Space Robot, George della jungla), Douglas Meakin (Il Grande Mazinga, Candy Candy, Sampei), Maura e Manuela Cenciarelli (Belle e Sebastien, l'Ape Magà), i Raggi Fotonici (Digimon, Ape Maia, Hello Kitty), Emanuela Ionica (Violetta) e, per la prima volta ad eseguire live la sua sigla tormentone, Edoardo Nevola (Willy Il principe di Belair)

Je suis Charlie: satira e politica, fumetto e religione, nuovi Media e Social Network. Un situation-talk sulla libertà di espressione, tema quanto mai attuale alla luce anche degli ultimi eventi parigini.

Chi Vuol Essere Scassaballe? il contest aperto alle rock band nazionali (composte da un minimo di 3 a un massimo di 6 membri), indetto per individuare la band ufficiale 2015 di Sacro/Profano, il fumetto di Mirka Andolfo, pubblicato in Italia dalle Edizioni Dentiblù.

Gli appassionati di Cosplay potranno partecipare al Cartoon Village Cosplay Contest che si terrà al Villaggio domenica 12 luglio. Anime, Manga, Comics, Videogames, Film, Telefilm.. qualunque sia il ruolo che vuoi assumere mettiti in gioco per aggiudicarti il titolo di Migliore Cosplay dell?estate e vincere un soggiorno per due persone a Rimini Comix.

Chi invece vuole mostrare le proprie capacità vocali in una sfida di Karaoke può partecipare a EON FACTOR! L'unico concorso completamente gratuito che offre la possibilità di vincere la registrazione in sala professionale del brano karaoke eseguito al Cartoon Village ed altri bellissimi premi.

Numerosi anche gli appuntamenti nell'Area Cinema: in onda dall'8 Giugno in contemporanea su RAI YoYo e Disney Junior, Cartoon Village presenta i primi 4 episodi della nuova versione in 3D di Heidi, che mantiene spirito e protagonisti della serie originale aggiungendo nuovi personaggi.

Grazie alla collaborazione con la manifestazione Rimini Comix saranno inoltre proiettate le opere di Cartoon Club, Festival internazionale del Cinema d?animazione, del Fumetto e dei Games, un punto d?incontro d'eccezione tra produzione e pubblico, proponendo il meglio del cinema d?animazione internazionale.

Saranno inoltre proiettate le opere realizzate dagli alunni delle scuole primarie delle province di Grosseto, Siena e Arezzo che hanno partecipato a Cartoon School un laboratorio scolastico, ideato e realizzato dall?Associazione Culturale Cartoon Village, che, grazie alla partecipazione di alcuni tra i più importanti disegnatori, musicisti e doppiatori italiani di cartoni animati racconta la storia dei cartoons dalle origini ad oggi, ma allo stesso tempo vengono fornite le informazioni e gli strumenti per crearne uno originale, pensato e realizzato direttamente dai bambini.
Chi è appassionato di horror con Cosmortem Il cosplay perfetto, potrà vivere un'esperienza ad alto contenuto adrenalinico, visitando una casa degli orrori in salsa Cosplay, in cui il pubblico si troverà a risolvere un vero e proprio caso poliziesco, alla ricerca dell'autore di alcuni misteriosi delitti nel mondo del Cosplay.

Se invece il sogno è quello di diventare un vero e proprio Ghostbusters è possibile iscriversi A scuola di Acchiappafantasmi e partecipare a una vera caccia per le strade di Manciano.

Con Hotpaint,i maestri del fumetto presenti a Cartoon Village daranno colori e forme a modelle e modelli in cosplay da Supereroi naturalmente in versione estiva.

Ricordiamo poi che tutto il percorso del Festival sarà pedonale e non transitabile in auto tranne alcune piccole eccezioni!!! Spazio quindi alle SuperCar. Parcheggiate per le strade del villaggio, infatti, ci saranno alcune tra le automobili più celebri della cinematografia e dei fumetti. Le Superauto: da Supercar ad Hazzard, dall?automobile dei Blues Brothers al maggiolino di Dylan Dog.

PROGRAMMA COMPLETO GIORNALIERO



LOCANDINA
 



SPIRITO DI VINO - concorso per illustratori sedicesima edizione - 2015

scadenza ultima 31 agosto 2015

SPIRITO DI VINO - concorso per illustratori sedicesima edizione - 2015

UDINE, Movimento turismo del vino Friuli Venezia Giulia, via del Partidor 7
SCADENZA: presentazione opere fino al 31 agosto 2015
OGGETTO: realizzazione vignetta satirica sulla cultura e il mondo del vino
ISCRIZIONE: gratuita
SEZIONI: 1- dai 18 ai 35 anni
2- dai 36 anni in su
PREMI: selezione di vini della regione Friuli
dal sito ufficiale

SPIRITO DI VINO

Sedicesima ediizione del concorso per illustratori Spirito Di Vino, finalizzato alla diffusione della cultura del Vino e patrocinato dalla regione Friuli Venezia Giulia.
Oggetto del concorso è la realizzazione di una vignetta 30x40cm satirica sul tema del Vino (ogni autore può inviare al massimo 3 lavori).
Di può gareggiare in due sezioni under 35 e over 35.
I concorrenti possono inviare le loro opere a partire dal 31 maggio fino al 31 agosto 2015 via posta all’indirizzo della sede del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
(Via del Partidor 7 – 33100 Udine)
via mail a spiritodivino@mtvfriulivg.it
oppure accedendo al format nel sito internet www.mtvfriulivg.it.
Alla data di scadenza dell’invio delle opere, una giuria qualificata sceglierà 30 finalisti per ogni categoria. Le premiazioni avranno luogo a Udine il 12 settembre 2015 in occasione di Friuli DOC, l'appuntamento annuale con l'enogastronomia della Regione Friuli Venezia Giulia, durante la manifestazione saranno proclamati i 3 vincitori per ogni categoria. Le vignette dei finalisti saranno esposte in una mostra collettiva.
Le premiazioni si svolgeranno sabato 12 settembre 2015 a Udine.

I premi:
I sezione: 1° premio: 75 bottiglie
2° premio: 50 bottiglie
3° premio: 25 bottiglie  
II sezione: 1° premio: 75 bottiglie
2° premio: 50 bottiglie
3° premio: 25 bottiglie
Non si garantisce la consegna all’estero.

categoria under 35
Nikola Hendrickx
Nikola Hendrickx - vicitore categoria under 35 2014


categoria over 35
Kazanchev Konstantin
Kazanchev Konstantin - vicitore categoria over 35 2014


FONTE e INFO: Movimento tursimo del vino Friuli Venezia Giulia
spiritodivino@mtvfriulivg.it