sabato 22 ottobre 2011

ZAGOR APPUNTAMENTI A LUCCA COMICS

ZAGOR APPUNTAMENTI A LUCCA COMICS: due eventi nel segno e in ricordo di Sergio Bonelli

Sarà la giornata di Domenica 30 ottobre quella centrale per tutti gli zagoriani e per coloro che vorranno ricordare Guido Nolitta/Sergio Bonelli creatore ed editore del nostro personaggio del cuore.
Si susseguiranno nel pomeriggio due appuntamenti: il primo, “Da Guido Nolitta All’Avventura” ruoterà attorno al prezioso talento di sceneggiatore di Guido Nolitta e il secondo celebrerà i cinquanta anni della sua creatura più popolare: “Zagor Cinquant’Anni Di Avventure”. Due eventi quindi, nel segno e in ricordo di Sergio Bonelli.
A seguire vi riporto il comunicato che riassume il calendario degli appuntamenti e gli ospiti che interverranno:
Domenica 30 ottobre dalle ore 14 alle ore 17 si terranno nella sala incontri del Palazzo Ducale di Lucca due imperdibili appuntamenti dal titolo “Da Guido Nolitta All’Avventura” e a seguire “Zagor Cinquant’Anni Di Avventure”, inseriti come incontri portanti nel calendario della manifestazione LUCCA COMICS AND GAMES, in programma tra il 28 ottobre e il 1° novembre 2011. Gli eventi celebreranno sia il cinquantennale dello Spirito Con La Scure, sia, in maniera più ampia e filosofica, l’avventura a fumetti o narrata o solamente immaginata nelle storie di Guido Nolitta, alias Sergio Bonelli, il più importante editore del fumetto italiano, recentemente scomparso.
Nella parte iniziale, prevista tra le ore 14 e le ore 15.30, dedicata al ricordo di Bonelli interverranno: il filosofo Giulio Giorello, lo sceneggiatore e scrittore Mauro Boselli, il creatore grafico di Zagor Gallieno Ferri, il rocker Graziano Romani, e Moreno Burattini attuale curatore della testata.
Nella successiva metà dell’incontro, prevista tra le 15.30 e le 17 seguirà un dibattito, ricco di filmati e immagini proiettate su un maxi schermo, numerosi altri autori che continuano a rendere Lo Spirito Con La Scure uno dei fumetti più venduti dello Stivale. Tra essi, oltre al già citato Ferri, ci sarà Marco Torricelli, autore del recente “Zagorone” con cui la Casa editrice di Via Buonarroti ha festeggiato i primi cinquanta anni dell’eroe di Darkwood.
Per l’occasione l’Antica Zecca della città toscana ha coniato una speciale moneta, in edizione limitata: alla fine degli incontri verranno battute alcune di queste medaglie, che sarà possibile far firmare agli autori presenti.
Nel corso del pomeriggio zagoriano saranno anche presentate due iniziative editoriali: il romanzo “Le mura di Jericho”, con protagonista lo Spirito con la Scure, scritto da Moreno Burattini (Cartoon Club) e il volume dell’ANAFI che, insieme a un gran numero di saggi, pubblica per la prima volta in Italia una storia di Zagor edita finora soltanto in Francia. Verranno inoltre distribuite due cartoline inedite realizzate da Marco Torricelli e da Marcello Mangiantini.
Qui sotto invece le due stampe che sarà possibile farsi autografare durante la manifestazioni dei disegnatori Massimo Pesce e Marco Torricelli:

disegno di massimo pesce
Disegno di Massimo Pesce.
disegno di Marco Torricelli
Disegno di Marco Torricelli.
Tutti i disegni originali realizzati dagli autori della Sergio Bonelli Editore li potete ammirare in questa pagina della casa editrice: I ventidue disegni originali per LUCCA COMICS 2011

venerdì 21 ottobre 2011

ZAGOR IL SAKEM SENZA PIUME

ZAGOR IL SAKEM SENZA PIUME - ulteriori dettagli sul libro dell'ANAFI

Ad integrazione del precedente post ecco i dettagli e la copertina del volume. Il libro dovrebbe essere presentato per Lucca Comics and Games 2011 altrimenti alla Mostra del Fumetto di Reggio Emilia, il 3-4 dicembre 2011.
COMUNICATO
Ciao a tutti. Vi giro qui sotto e in allegato le informazioni principali relative al volume edito dall'Anafi su Zagor, dedicato a Sergio Bonelli, che contiene la famosa storia francese Le sachem sans plumes, tuttora inedita in Italia, apparsa sul trimestrale Special Kiwi del 20 giugno 1963, un’avventura di 101 pagine con protagonisti Zagor e Cico, disegnata da Bertrand Charlas.
ZAGOR - IL SAKEM SENZA PIUME
ZAGOR - IL SAKEM SENZA PIUME
a cura di Silvio Costa, Luigi Marcianò e Luciano Tamagnini.
224 pagine b/n
copertine
in formato di cm.17x24
Il Sakem senza piume, disegni di Bertrand Charlas, traduzione e adattamento dialoghi di Marco Andrea Corbetta.
Introduzione di Sergio Bonelli, interventi di Moreno Burattini, Luigi Marcianò, Marco Andrea Corbetta. Apparati e cronologie a cura di Luigi Marcianò e Giampiero Belardinelli. Copertina inedita di Gallieno Ferri.
Il volume uscirà presto, forse già a Lucca Comics la prossima settimana (stiamo facendo le corse per riuscirci...) o al più tardi alla Mostra del Fumetto di Reggio Emilia, il 3-4 dicembre prossimi.
Da quando uscirà e per tutto il 2012, l'unico modo per avere il libro è naturalmente quello di diventare socio Anafi.
La quota sociale Anafi 2012 è di 75,00 euro, e dà diritto a 4 numeri della rivista Fumetto e 2 volumi omaggio (uno dei quali è per l'appunto "Zagor - Il sakem senza piume"). Gli estremi per il pagamento sono:
- versamento su conto corrente postale n. 11801420 intestato ANAFI Viale Ramazzini, 37 42124 Reggio Emilia
- bonifico sul conto corrente bancario IT65L0834012800000000330028 (IBAN completo) - c/o CASSA PADANA Filiale di Reggio Emilia, intestato ANAFI Viale Ramazzini, 37 42124 Reggio Emilia
Specificare sempre nome e indirizzo, e indicare nella causale "Quota sociale 2012".
Per saperne di più sull'Associazione, basta andare al sito www.amicidelfumetto.it, oppure scrivere a info@amicidelfumetto.it.
Dal 2013, le eventuali copie non cedute ai soci saranno messe in vendita a prezzo da stabilire.
Siete pregati di diffondere la notizia attraverso i vostri blog e forum.
Allegata anche la copertina.
Grazie!
Paolo Gallinari
Presidente Anafi

lunedì 17 ottobre 2011

CONCERTO DI GRAZIANO ROMANI A FUMETTERIA (MODENA)

CONCERTO DI GRAZIANO ROMANI A FUMETTERIA (MODENA)

COMUNICATO:
Dopo il “debutto” lucchese e l’approdo in tutte le edicole, il nuovo CD di Graziano Romani “My name is Tex” sarà presentato per la prima volta con uno showcase presso la
Fumetteria di Pozza di Maranello (Modena),
in via Vignola 153,
sabato 5 novembre alle ore 16.00.

Ci saranno Moreno Burattini e altri ospiti a sorpresa, presentati da Luciano Tamagnini dell’ANAFI. Saranno eseguiti dal vivo alcuni brani del disco. Un appuntamento da non perdere.
Del nuovo disco di Graziano Romani avevo già parlato nel precedente post: MY NAME IS TEX
locandina fumetteria graziano romani

ANAFI PER I CINQUANTA ANNI DI ZAGOR A LUCCA COMICS 2011

ANAFI PER I CINQUANTA ANNI DI ZAGOR A LUCCA COMICS 2011

L'Associazione Amici del Fumetto, ANAFI, ha realizzato per i 50 anni di Zagor un'interessante progetto editoriale per tributare un omaggio ai 50 anni dello Spirito con la Scure.
Un libro dedicato a Zagor disponibile per i vecchi e nuovi associati dell'ANAFI, in vista della campagna associazioni del 2012.
Il volume è suddiviso in una parte saggistica, con diversi articolisti all'opera fra i quali Moreno Burattini, e l'edizione, tradotta in italiano, di una storia di Zagor mai stampata in Italia: "Le Sachem sans Plume".
Si tratta di una storia apocrifa, di 101 pagine, realizzata da autori francesi, apparsa sul quindicesimo numero del trimestrale Spécial Kiwi, nel 1963 e ristampata nei numeri 311 e 312 della serie Mustang.

(tutte le apparizioni di Zagor in Francia le trovate a questo indirizzo: WIKI PF ZAGOR)
Il libro sarà in omaggio solo previa iscrizione all'associazione. Al costo di 75 euro annuale l'associazione offre l'abbonamento alla rivista trimestrale Fumetto, la stampa di alcuni volumi omaggio riservati ai soci, la gestione di un nutrito parco di arretrati dell'ANAF, e la realizzazione di una serie di avvenimenti, mostre e incontri con autori. Inoltre la tessera dell'associazione consente l'ingresso gratuito alla mostra mercato del fumetto di Reggio Emilia e alle altre fiere gestite dall'ANAFI.
Vi potete iscrivere direttamente nel sito dell'associazione o a Lucca Comics dove l'ANAFI sarà presente con uno stand e dove sarà presentato ufficialmente il programma sociale del 2012, libro su Zagor compreso.
Altrimenti i volumi stampati e rimasti in giacenza saranno disponibili per la vendita ai non-soci solo da gennaio del 2013 come da statuto associativo.

domenica 16 ottobre 2011

MINI-LEZIONE DI SCENEGGIATURA DI BURATTINI AD ETNACOMICS

MINI-LEZIONE DI SCENEGGIATURA DI BURATTINI AD ETNACOMICS

CONCLUSIONE DELLA CONFERENZA AD ETNACOMICS:
La Zagor TV ha inserito su youtube il video conclusivo dell'incontro di Catania con una minilezione di sceneggiatura di Moreno Burattini, sempre sul filo dell'ironia e della leggerezza, e le domande finali rivolte allo sceneggiatore zagoriano. Il video è condiviso qui sotto, i precedenti li avevo segnalati a questo post (vedi VIDEO-INTERVISTE A BURATTINI E CONFERENZA AD ETNACOMICS)






Gli altri servizi su ETNACOMICS li trovate nel canale Youtube della ZAGOR TV

CARTOLINE ZAGORIANE OMAGGIO A LUCCA COMICS

CARTOLINE ZAGORIANE OMAGGIO A LUCCA COMICS

Cartoon Club sarà presente con uno stand a Lucca Comics and Games 2011. Coloro che effettueranno acquisti allo stand della casa editrice riceveranno in omaggio due cartoline a tema zagoriano, illustrate da Marcello Mangiantini e Marco Torricelli. Il disegno di Torricelli lo potete ammirare qui sotto.

Potrebbe essere l'occasione per recuperare uno dei tanti numeri di Fumo di China che hanno presentato articoli o approfondimenti dedicati a Zagor:
ultimo il numero 194/195 che ha in sommario degli articoli sui 50 anni di Zagor e una copertina di Gallieno Ferri:
Ecco il sommario parziale:
Cinquanta di questi anni!
Sergio Bonelli, Guido Nolitta e il mezzo secolo di Zagor
Senza Sergio Bonelli, il fumetto italiano non sarebbe lo stesso, sia per il suo impegno come editore sia per i personaggi da lui creati con lo pseudonimo di Guido Nolitta. FdC lo ha intervistato.
Il disegnatore con la Scure
Gallieno Ferri, il vero volto di Darkwood
Dall’esordio su il Vittorioso all’impegno su Zagor che finisce per assorbirlo. Ha disegnato tutte le copertine dello Spirito con la Scure, ha sempre cercato di migliorarsi: un modello per tanti disegnatori.
Avere cinquant’anni a Darkwood…
Energia, non ombra sbiadita dei fasti passati
Tutte le iniziative (editoriali, mostre, incontri, speciali) per festeggiare il compleanno di Zagor.


sommario completo su Fumo di China

oppure il romanzo di Moreno Burattini le Mura di Jericho, una storia inedita, corredata da dieci illustrazioni di autori zagoriani e da una copertina di Gallieno Ferri, uscita questo inverno,
Le mura di Jericho. Il romanzo di Zagor
96 pagine
(f.to 14,5 x 20 cm, bandelle a colori, rilegato filo refe)
12,00 euro
Cartoon Club Editore

Oppure il volumetto Anubi Voudou, di Guido Nolitta, Frank Donatelli e AA.VV.
Formato 15 x 21 cm
spillato
pagg. 32
copertina di Gallieno Ferri
euro 3,80.
N.B: le storie a fumetti contenute nell'albetto non hanno Zagor come protagonista.

IL SECONDO ZAGORONE A MAGGIO 2012

IL SECONDO ZAGORONE A MAGGIO 2012

Nel suo blog, Moreno Burattini, ha ufficializzato la notizia che tutti attendevamo. Il secondo zagorone sarà in edicola a maggio 2012, più o meno un anno dopo lo storico numero uno della nuova testata. In effetti non c'era motivo di mancare questa uscita, dato il buon riscontro di vendite del numero precedente, e l'ampia produzione di materiale in fase di realizzazione e da pubblicare.
Come per il primo lo sceneggiatore sarà lo stesso Moreno Burattini, il disegnatore Marco Verni e il titolo "La Sconfitta": titolo emblematico che annuncia una storia dal taglio realistico e di elevata drammaticità. La storia è ancora in lavorazione e non si hanno altri dati precisi quali il numero delle tavole. Basta restare sintonizzati sul blog di Moreno, che non mancherà di renderci partecipi dell'avanzare dei lavori.

LA MEDAGLIA DI ZAGOR A LUCCA COMICS 2011

LA MEDAGLIA DI ZAGOR A LUCCA COMICS 2011

In occasione di Lucca Comics and Games 2011 sarà stampata una medaglia con l'effige di Zagor per festeggiare i 50 anni nelle edicole dello Spirito con la Scure.
La medaglia è disponibile in 3 versioni per tutte le tasche: 1- Argento 999/1000 Tiratura limitata a 50 esemplari, confezione astuccio al costo di € 100,00.
2- Argentata tiratura limitata 500 esemplari, confezione sacchetto in stoffa al costo di € 10,00.
3- Bronzo tiratura libera, confezione sacchetto in stoffa al costo di € 5,00.
Le medaglie possono essere prenotate direttamente alla fondazione che le ha stampate, per mail, metodo più veloce. A sentire gli amici zagoriani che l'hanno già ordinata non arrivano mail di risposta rapidamente per la conferma della prenotazione, ma le richieste sono state registrate in quanto l'edizione in tiratura limitata più costosa è già andata ESAURITA.
(del resto spendere 100 euro per una medaglia è, a mio parere, una esagerazione.)
Vi consiglio quindi di affrettarvi perché la medaglia argentata è più carina di quella bronzea e costa solamente il doppio.
Altrimenti per quella bronzea non ci sono limiti di tempo in quanto la tiratura è libera su richiesta.
L'indirizzo di riferimento è il seguente e a fondo notizia trovate il link al sito web.

Fondazione Antica Zecca di Lucca
Casermetta S. Donato - Mura Urbane
55100 Lucca
Tel. e Fax: 0583582320
mail: ordini@zeccadilucca.it