sabato 28 aprile 2018

TUBA CALL - selezione per laboratorio ed esposizione - 2018

Scadenza il 2 maggio e il 13 maggio 2018

TUBA CALL - selezione per laboratorio ed esposizione - 2018

ROMA -
OGGETTO: 1) selezione per laboratorio gratuito
2) selezione per mostra espositiva
SCADENZA: 2 maggio 2018 per il laboratorio
13 maggio 2018 per le mostre
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPANO: 1) illustratori e sceneggiatori, under 36 residenti al Pigneto (ROMA)
2) under 36 residenti in Italia



Bando per la selezione di partecipanti a un laboratorio gratuito di racconti brevi a fumetti.
L'open Call è bandita dalla libreria Tuba Bazar e dal festival Bande de Femmes ed è mirato a giovani residenti nel quartiere di Roma, Pigneto.
A conclusione del percorso i partecipanti verranno invitati a esporre i propri elaborati dal 14 al 22 giugno in una collettiva presso i locali della Biblioteca Goffredo Mameli
Invece è aperta a tutti i residenti in Italia, sempre under 35, l'Open Call per la mostra PERIFERIE PLURALI che si terrà dal 14 al 24 giugno in alcune librerie di Roma. Saranno scelti 14 artisti per 14 mostre.
A seguire il comunicato.

COMUNICATI

Tuba Bazar e Bande de Femmes presentano

Una call rivolta ad aspiranti fumettiste e fumettisti, illustratrici e illustratori, disegnatrici e disegnatori under 35, per poter usufruire di una formazione gratuita di 32 ore con Laura Scarpa, Gemma Vinciarelli, Assia Petricelli e Giulia Argnani. C’è tempo fino al 2 maggio 2018 per candidarsi, leggi come partecipare.

Open Call


Fare rivista


Laboratorio di racconti brevi a fumetti
Bande de Femmes – Festival di fumetti e illustrazioni in collaborazione con Biblioteche di Roma, organizza un laboratorio rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni di età e prevede una serie di incontri con professioniste che si svolgerà il 5/6 e il 19/20 maggio, con lo scopo finale di progettare una rivista che racconti il quartiere e di fare una mostra collettiva da esporre durante il festival.

Descrizione
Oggi il mondo delle riviste e dei magazine è cambiato. Una produzione più mirata, per far conoscere in modo diffuso esperienze, informazioni, opere diverse e critica.
Nel graphic novel, sempre più legato a volumi da libreria, la rivista diventa un passaggio importante, che gli autori cercano come spazio di sperimentazione (con storie brevi) e di comunicazione col pubblico. La rivista è uno spazio d’incontro e oggetto di lavoro artistico e scambio culturale.
La rivista è rivista se ha un’anima. Questo è il principio da cui partire e su cui lavorare per cominciare a creare un progetto.
Come primo risultato i partecipanti esporranno gli elaborati del workshop in una collettiva esposta nei locali della Biblioteca Goffredo Mameli.

Il laboratorio
Il laboratorio si dividerà in tre workshop e prevede otto incontri che verteranno su:
Fare una rivista
Dopo una presentazione di che cosa possa essere un progetto collettivo come una rivista e dei vari ruoli e interazioni, il discorso verterà sulla scelta di uno scopo e di un “cuore” del progetto. Quindi sulla elaborazione di idee, per caratterizzarla e svilupparla. Poi si passerà alla progettazione anche grafica, per arrivare alla definizione di un progetto, dei suoi contenuti e delle linee guida. Per arrivare alla definizione di un’idea di rivista da riempire negli incontri successivi, cercando di creare dei gruppi di lavoro.

Sceneggiatura per fumetti senza stereotipi di genere
La sceneggiatura di un fumetto è una parte essenziale della narrazione per immagini e il primo passo per creare tavole che lascino il segno. Il modulo sarà dedicato alla scoperta delle tecniche dello storytelling e all’uso che se ne può fare per trasformare un’idea narrativa in un fumetto. Un altro aspetto importante di questo modulo sarà quello di individuare gli stereotipi all’interno della narrazione e riconoscere quali sono utili e quali sono invece dannosi. Arrivati a questo punto del percorso formativo e creativo, si tratterà di cimentarsi con la scrittura di una breve storia (una o due tavole). I giovani fumettisti analizzeranno il proprio lavoro e si avvicineranno alla fase del disegno, dando grande importanza al ruolo del segno nella creazione di un immaginario privo di stereotipi dannosi. Realizzeranno così lo storyboard.

Disegnare un fumetto
Gli incontri verteranno sulla realizzazione grafica del fumetto e sugli aspetti tecnici legati alla narrazione a fumetti.

Le docenti
Gemma Vinciarelli, autrice e pittrice, è una delle anime dello studio di illustrazione Lab.Aquattro e ideatrice di Crisma.
Laura Scarpa, autrice di fumetti, ha una lunga esperienza nell’editoria a fumetti, è stata direttrice di Blu, ideatrice di Animals e dalla sua fondazione dirige Scuola di fumetto.
Assia Petricelli è sceneggiatrice di Cattive Ragazze, libro edito da Sinnos vincitore del Premio Andersen 2014.
Giulia Argnani è un’autrice di fumetti italiana. Ha pubblicato con diverse case editrici tra cui Mondadori, Coniglio editore, ELI edizioni, Tunuè, Freebooks, Renbooks, Edizioni BD.

Le date
Il laboratorio si svolgerà il sabato 5 e la domenica 6 maggio, e il sabato 19 e la domenica 20 maggio 2018 presso i locali della Biblioteca Goffredo Mameli. Orari: 9.00-13.00/15.00-19.00

Come candidarsi
Per essere ammessi a partecipare alla call le/i partecipanti dovranno rispondere a una serie di criteri:
non aver compiuto 36 anni al 30 novembre 2017
essere domiciliati a Roma nel quartiere Pigneto (CAP 00176)
avere una competenza di disegno

Materiali richiesti per la candidatura
breve portfolio (in bassa risoluzione) che illustri il percorso artistico del candidato
autocertificazione della domiciliazione nella zona di Roma avente CAP 00176 ( Scarica qui il pdf )
copia della carta d’identità

Mostra conclusiva
A conclusione del percorso i partecipanti verranno invitati a esporre i propri elaborati dal 14 al 22 giugno in una collettiva presso i locali della Biblioteca Goffredo Mameli che entrerà nel circuito della galleria d’arte diffusa e delle visite guidate che animeranno le giornate del Festival (14-16 giugno 2018). Contatti
Per chiarimenti e informazioni non esitate a contattarci!
bandedefemmes@gmail.com
Bande de Femmes – Festival di fumetti e illustrazioni è organizzato dalla Libreria Tuba in collaborazione con Biblioteche di Roma, con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “ Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura ” .


PERIFERIE PLURALI


Storie di genere, diversità e utopie di città

Dal 14 al 16 giugno 2018 si svolgerà Bande de Femmes – Festival di fumetti e illustrazioni promosso dalla libreria Tuba. Per tutta la durata del festival e fino al 24 giugno, il quartiere del Pigneto accoglierà 14 mostre di giovani artiste e artisti sul tema «Periferie Plurali», diventando così un museo diffuso.
Un invito pubblico e aperto, rivolto a fumettiste e fumettisti, illustratrici e illustratori, disegnatrici e disegnatori, nato dalla voglia di parlare del Pigneto e delle periferie, non solo geografiche.
Per questo proponiamo alle artiste e agli artisti di sperimentare, producendo delle cartoline, delle immagini iconiche della periferia che sfidino e rinnovino la nostra percezione dello spazio pubblico. L’intento è quello di costruire un museo diffuso sul territorio romano del Pigneto che ci racconti storie di periferie, genere e diversità. Un tema volutamente vasto che può declinarsi in mille modi. Un’occasione per esprimersi, provocare, sovvertire e ribaltare gli stereotipi e le discriminazioni, per offrire uno sguardo molteplice e ricco sul genere, sulle diverse origini, sulle sessualità, ma non solo.
Un invito a raccontare la periferia e a immaginare una città che sappia resistere alla frammentazione e risvegliare un sentire comune. Non solo sicurezza e confini quindi, ma spazio per un immaginario diverso, propedeutico a una città da abitare tutte e tutti insieme. E se dalle periferie, spazi lontani e luoghi invisibili, nascessero utopie di città?

Come candidarsi
La partecipazione è gratuita. Per essere ammessi a partecipare alla call le autrici e gli autori dovranno rispondere a una serie di criteri:
non aver compiuto 36 anni al 30 novembre 2017
essere residenti in Italia
aver pubblicato almeno un’illustrazione

Materiali richiesti per la candidatura
un curriculum vitae
almeno un’opera realizzata con qualsiasi tecnica e inviata in versione digitale all’indirizzo di posta elettronica bandedefemmes@gmail.com entro e non oltre le 24.00 del 13 maggio 2018.

Giuria
Le opere saranno selezionate da una commissione composta da Laura Scarpa, Gemma Vinciarelli, Giulia Argnani, Assia Petricelli (docenti del laboratorio di Bande de Femmes), insieme alle curatrici del Festival: Sarah Di Nella, Marta Bencich, Barbara L. Kenny, Viola Lo Moro.
I progetti selezionati saranno resi noti entro il 15 maggio 2018.

Materiali richiesti per la mostra
Gli artist@ selezionat@ dovranno mandare almeno altre 4 opere in formato digitale ad alta risoluzione entro le 24.00 del 9 giugno 2018.
Ogni mostra sarà composta da almeno 5 opere stampate in formato A3/A2.

La mostra
Dal 14 al 16 giugno 2018 si svolgerà Bande de Femmes – Festival di fumetti e illustrazioni promosso dalla libreria Tuba. Per tutta la durata del festival e fino al 24 giugno, il quartiere del Pigneto accoglierà in quattordici librerie e locali le mostre delle/dei giovani artiste e artisti sul tema «Periferie Plurali».

Diritti
Le/gli autrici/autori dei singoli progetti sono gli esclusivi titolari dei relativi diritti di proprietà delle opere, della cui originalità si fanno garanti. Partecipando alla open call, le autrici e gli autori accettano inoltre implicitamente le regole della call stessa e l’utilizzo delle proprie opere per scopi promozionali del festival.

Premio
Durante il Festival sarà possibile votare per l’artista che si preferisce dopo aver visitato l’intero museo diffuso (in loco o virtualmente su Instagram). L’artist@ più votat@ verrà invitat@ a esporre nell’ambito della seconda edizione del Festival InQuiete, che si svolgerà a Roma dal 4 al 7 ottobre 2018, promosso dalla libreria Tuba.

Contatti
Per chiarimenti e informazioni non esitate a contattarci!
bandedefemmes@gmail.com
Bande de Femmes – Festival di fumetti e illustrazioni è organizzato dalla Libreria Tuba in collaborazione con Biblioteche di Roma, con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “ Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura ” .



FONTE e INFO: LIBRERIA TUBA

venerdì 27 aprile 2018

BONELLI EDITORE AL COMICON - incontro con autori, festival del fumetto - 2018

dal 28 aprile al 1 maggio 2018

BONELLI EDITORE AL COMICON - incontro con autori, festival del fumetto - 2018

NAPOLI - Mostra d’Oltremare
QUANDO: dal 28 aprile al 1 maggio
ORARIO: vedi calendario
INGRESSO: 11,50 euro (gli abbonamenti sono esauriti)


L’edizione dedicata ai 20 anni di COMICON si svolgerà dal 28 aprile al 1 maggio 2018 presso la Mostra d’Oltremare di Napoli.
Per tutte le info consultate il sito ufficiale e il programma che è molto facile da navigare, corredato dai pulsanti di selezione per scegliere gli eventi desiderati.
A seguire il comunicato degli appuntamenti della casa editrice BONELLI EDITORE, dal sito ufficiale.


COMUNICATO

SABATO 28 APRILE
 
FIRMACOPIE
10:30/11:30 - Giovanni Di Gregorio, Bruno Enna, Giovanni Rigano (Creepy Past); Roberto Recchioni (Dylan Dog, 4hoods, Orfani); Gianluca Acciarino (Stampa di Brendon).
12:00/13:00 - Lucilla Stellato, Sergio Brancato (Ricciardi); Stefano Vietti, Luca Enoch (Dragonero); Luca Rossi (Dampyr); Bruno Brindisi (Dylan Dog).
14:00/15:00 - Jacopo Camagni & Marco B. Bucci (Grouchino).
14:30/15:30 - Roberto Recchioni (Dylan Dog, 4Hoods, Orfani); Giovanni Di Gregorio, Bruno Enna, Giovanni Rigano (Creepy Past), Maicol & Mirco (Grouchino).
16:00/17:00 - Stefano Vietti, Luca Enoch (Dragonero); Luca Rossi (Dampyr); Bruno Brindisi (Dylan Dog).
16:30/18:00 - Claudio Chiaverotti (Morgan Lost, Brendon).
17:00/18:00 - Giacomo Bevilacqua (Lavennder); Lucilla Stellato, Sergio Brancato (Ricciardi).

INCONTRI
12:00/12.45 - "Le novità di Martin Mystère" con Alfredo Castelli e Michele Masiero. Presso Sala De Matteo, Pad. 2.
15:00/15:45 - "La saga delle Regine Nere, Senzanima, Adventures e tante altre novità di Dragonero" con Stefano Vietti e Luca Enoch. Presso Sala Andrea Pazienza, Pad. 4.

DOMENICA 29 APRILE

FIRMACOPIE
10:30/11:30 - Giovanni Di Gregorio, Bruno Enna, Giovanni Rigano (Creepy Past); Roberto Recchioni, Bruno Brindisi (Dylan Dog); Alfredo Castelli (Martin Mystère).
12:00/13:00 - Lucilla Stellato, Sergio Brancato (Ricciardi); Stefano Vietti, Luca Enoch (Dragonero); Luca Rossi (Dampyr); Gianluca Cestaro (Stampa di Tex).
14:30/15:30 - Bruno Brindisi (Dylan Dog); Luca Rossi, Mauro Boselli (Dampyr, Tex); Claudio Chiaverotti (Morgan Lost, Brendon), Maicol & Mirco (Grouchino).
16:00/17:00 - Stefano Vietti, Luca Enoch (Dragonero); Roberto Recchioni (Dylan Dog, 4Hoods, Orfani); Giovanni Di Gregorio, Bruno Enna, Giovanni Rigano (Creepy Past).
17:00/18:00 - Lucilla Stellato (Ricciardi); Giacomo Bevilacqua (Lavennder); Claudio Chiaverotti (Morgan Lost, Brendon).

INCONTRI
13:00/13.45 - "L'universo di Creepy Past è qui!" con Giovanni Di Gregorio, Bruno Enna, Giovanni Rigano e Michele Masiero. Presso Sala Andrea Pazienza, Pad. 4.
16:00/17:30 - "70 anni di Tex e le novità di Dampyr" con Mauro Boselli. Presso Sala Andrea Pazienza, Pad. 4.

LUNEDI' 30 APRILE
 
FIRMACOPIE
10:30/11:30 - Antonio Serra (Nathan Never); Giovanni Di Gregorio, Giovanni Rigano (Creepy Past); Roberto Recchioni (Dylan Dog, 4Hoods, Orfani).
12:00/13:00 - Lucilla Stellato, Sergio Brancato (Ricciardi); Stefano Vietti, Luca Enoch (Dragonero); Raul Cestaro (Stampa di Dylan Dog).
14:30/15:30 - Antonio Serra (Nathan Never); Roberto Recchioni (Dylan Dog, 4Hoods, Orfani); Gianni Sedioli, Marco Verni (Zagor), Claudio Chiaverotti (Morgan Lost, Brendon).
16:00/17:00 - Stefano Vietti, Luca Enoch (Dragonero); Giovanni Di Gregorio, Giovanni Rigano (Creepy Past); Lucilla Stellato, Sergio Brancato (Ricciardi).
17:00/18:00 - Gianni Sedioli, Marco Verni (Zagor); Claudio Chiaverotti (Morgan Lost, Brendon).

INCONTRI
13:00/13:45 - "Le novità di Dylan Dog" con Roberto Recchioni e Michele Masiero. Presso Sala Andrea Pazienza, Pad. 4.
17:00/17:45 - "Nathan Never Generazioni: la nuova miniserie dell'Agente Speciale Alfa" con Antonio Serra. Presso Sala Andrea Pazienza, Pad. 4.

MARTEDI' 1 MAGGIO
 
FIRMACOPIE
11:00/12:00 - Maurizio de Giovanni, Lucilla Stellato, Sergio Brancato (Ricciardi); Stefano Vietti, Luca Enoch (Dragonero).
12:00/13:00 - Antonio Serra (Nathan Never); Roberto Recchioni (Dylan Dog, 4Hoods, Orfani); Gianni Sedioli, Marco Verni (Stampa di Zagor).
15:00/16:00 - Maurizio de Giovanni, Lucilla Stellato, Sergio Brancato (Ricciardi).
16:00/17:00 - Gianni Sedioli, Marco Verni (Zagor); Antonio Serra (Nathan Never); Roberto Recchioni (Dylan Dog, 4Hoods, Orfani).

INCONTRI
13:00/13:45 - "Il Commissario Ricciardi a Fumetti: La Condanna del sangue" con Maurizio De Giovanni, Lucilla Stellato, Sergio Brancato e Michele Masiero. Presso Sala Andrea Pazienza, Pad. 4.



Illustrazione di Sedioli e Verni in omaggio al Comicon


PANINI COMICS AL COMICON - incontro con autori, festival del fumetto - 2018

dal 28 aprile al 1 maggio 2018

PANINI COMICS AL COMICON - incontro con autori, festival del fumetto - 2018

NAPOLI - Mostra d’Oltremare
QUANDO: dal 28 aprile al 1 maggio
ORARIO: vedi calendario
INGRESSO: 11,50 euro (gli abbonamenti sono esauriti)


L’edizione dedicata ai 20 anni di COMICON si svolgerà dal 28 aprile al 1 maggio 2018 presso la Mostra d’Oltremare di Napoli.
Per tutte le info consultate il sito ufficiale e il programma che è molto facile da navigare, corredato dai pulsanti di selezione per scegliere gli eventi desiderati.
A seguire il comunicato degli appuntamenti della casa editrice PANINI COMICS dal sito ufficiale.
Nella notizia completa sul sito della Panini ci sono le regole per gli autografi.
Per la XX edizione del Salone Internazionale del Fumetto di Napoli, però, è stata allestita una tendostruttura dedicata esclusivamente alla casa editrice modenese, che sarà opportunamente indicata sulla mappa come Pala Panini.

COMUNICATO

Ospiti, incontri e molto altro!

Napoli COMICON 2018 è alle porte e anche quest'anno il programma che Panini Comics ha preparato per tutti i fan che vorranno partecipare alla festa è sontuoso, ricco di fantastici ospiti speciali e delle novità a fumetti più attese della stagione primaverile. Se siete tra coloro che ci seguono con continuità anche sui nostri canali social già sapete che il superospite di quest'anno è Esad Ribic, la straordinaria matita di Thor: God of Thunder e del recentissimo Marvel Legacy (non potete perdervelo!), ma come ogni anno saranno molti altri gli artisti, di certo non meno grandi o attesi, che vi aspetteranno al nostro stand nei dei padiglioni della Mostra d'Oltremare!
Ecco la lista completa delle signing session e degli incontri di questa Napoli COMICON. Segnatevi ogni appuntamento e venite a trovarci al padiglione 2. Vi aspettiamo!

Sabato 28 aprile
- 11.30 – 13.00: TOMMASO VITIELLO & MARCO ITRI - Signing Session.
- 13.00 – 15.00: ESAD RIBIC - Signing Session a Sorteggio*.
- 15.00 – 16.00: Panini Comics Presenta - Invito a cena... con sorpresa! - Planet Manga presenta le novità editoriali dell’autunno 2018. Conducono Alessandra Marchioni, Sara Mattioli, Francesca Guarracino.
- 15.00 – 16.00: MIRKA ANDOLFO - Signing Session.
- 15.00 – 18.30: JACOPO CAMAGNI & MARCO B. BUCCI - Signing Session.
- 15.30 – 17.30: LEO ORTOLANI & GIORGIA COSPLAY - Signing Session. [10 ticket]*
- 18.00 – 19.00: Panini Comics Presenta - Ratboy! Ovvero: i fumetti fanno diventare ciechi? Scopriamolo insieme! - Dal sodalizio artistico tra il creatore di Rat-Man Leo Ortolani e la regina del cosplay Giorgia Vecchini nasce Rat-Boy: molto più di un fumetto, molto più di un magazine per uomini soli! Le origini segrete della parodia che farà felice il vostro oculista, messe a nudo per voi! Con Leo Ortolani, Giorgia Vecchini.

Domenica 29 aprile
- 11.30 – 13.00: TOMMASO VITIELLO & MARCO ITRI - Signing Session.
- 11.30 – 13.00: JACOPO CAMAGNI & MARCO B. BUCCI - Signing Session.
- 11.30 – 13.30: LEO ORTOLANI & GIORGIA COSPLAY - Signing Session. [10 ticket]*
- 12.00 – 13.00: Panini Comics Presenta - Legacy E Marvel – verso il futuro! - Dal lancio dell’iniziativa Marvel Legacy al rilancio autunnale: come cambia la Marvel in Italia? Avvicinamento agli USA, novità nei sommari dei periodici e tanti, tanti libri. Un viaggio nel futuro della Casa delle Idee in Italia. Conducono Marco M. Lupoi, Sara Mattioli, Nicola Peruzzi, Marco Rizzo.
- 12.00 – 13.00: MIRKA ANDOLFO - Signing Session.
- 15.00 – 18.30: TOMMASO VITIELLO & MARCO ITRI - Signing Session.
- 15.00 – 18.30: JACOPO CAMAGNI & MARCO B. BUCCI - Signing Session.
- 16.00 – 18.00: ESAD RIBIC - Signing Session a Sorteggio*.
- 16.00 – 18.00: JULIE MAROH - Signing Session.

Lunedì 30 aprile
- 10.00 – 11.30: LEO ORTOLANI & GIORGIA COSPLAY - Signing Session. [solo firme]
- 11.30 – 13.00: TOMMASO VITIELLO & MARCO ITRI - Signing Session.
- 11.30 – 13.00: JACOPO CAMAGNI & MARCO B. BUCCI - Signing Session.
- 11.30 – 13.30: JULIE MAROH - Signing Session.
- 14.00 – 15.00: Fantasy, la riscoperta di un genere multimediale - Dalla narrativa al videogioco al fumetto! Incontro con i grandi di un genere di successo. Intervengono: Esad Ribic, Giuseppe Camuncoli, Licia Troisi, Luca Enoch, Stefano Vietti. Modera: Andrea Mazzotta.
- 15.00 – 18.30: TOMMASO VITIELLO & MARCO ITRI - Signing Session.
- 15.00 – 16.30: MILO MANARA - Signing Session.
- 15.30 – 18.30: JACOPO CAMAGNI & MARCO B. BUCCI - Signing Session.
- 16.00 – 18.00: ESAD RIBIC - Signing Session a Sorteggio*.

Martedì 1 maggio
- 11.30 – 13.00: TOMMASO VITIELLO & MARCO ITRI - Signing Session.
- 11.30 – 13.00: JACOPO CAMAGNI & MARCO B. BUCCI - Signing Session.
- 14.00 – 16.00: TOMMASO VITIELLO & MARCO ITRI - Signing Session.




Manifesto di Lorenzo Mattotti




mercoledì 25 aprile 2018

Fumetto? LoaMo! - festival del fumetto, gioco e cosplay - 2018

dal 28 al 29 aprile 2018

Fumetto? LoaMo! - festival del fumetto, gioco e cosplay - 2018

LOANO (SV) - varie locazioni
QUANDO: dal 28 al 29 aprile 2018
ORARIO: sabato dalle 11:00 a tarda sera
domenica dalle 11:00 alle 18:30
INGRESSO: gratuito

Prima edizione di un festival dedicato al fumetto, il 28 e 29 aprile a Loano in provincia di Savona.
A seguire il comunicato stampa con una panoramica degli eventi e degli ospiti.
Per tutto le info sui singoli eventi consultate i siti di riferimento e la pagina FB.

COMUNICATO

Due giorni completamente dedicati ai fumetti con incontri con gli autori, sfilate di cosplay, dimostrazioni di gioco, conferenze e serate a tema.
È questo, e molto altro, la prima edizione di “Fumetto? LoaMo!”, il grande evento dedicato al mondo della “letteratura per immagini” in programma sabato 28 e domenica 29 aprile a Loano.
La manifestazione è stata organizzata dal Mondadori Bookstore di Loano in collaborazione con il Comune di Loano, Dimensione Eventi, Izumi Manga Cafè, Mamita, Ascom Loano e “La Bottega del buon caffè”, Justnerd ed il Carrefour di Finale Ligure.

Per due giorni nella città dei Doria si ritroveranno autori e disegnatori, cosplayer ed esperti del “mondo delle nuvolette” che analizzeranno i vari aspetti del fumetto occidentale ed orientale.
Il tema della prima edizione sono gli “Altri Mondi” e spazierà dalle sfumature del fumetto d'autore italiano, con importanti rappresentanti della famiglia Bonelli, al colorato mondo Disney, passando per l'esotico universo manga. Il tutto arricchito dal tocco di giovani autori locali.

“Benché sia alla sua edizione d'esordio – spiega il sindaco di Loano Luigi Pignocca – la rassegna di 'Fumetto? LoAmo!' può contare già su una serie di ospiti di assoluto rilievo e su un ricchissimo programma di appuntamenti in grado di accontentare tutti gli appassionati, dai più piccoli ai 'meno giovani', dagli amanti delle nuvole fantasy a quelli delle storie più realistiche. Con 'Fumetto? LoAmo!' la nostra città si arricchisce di un nuovo appuntamento che, siamo certi, in futuro crescerà ulteriormente ritagliandosi un posto di primo piano nel già importante calendario di eventi che anima la nostra città in ogni momento dell'anno”.

“Di solito – aggiunge l'assessore a turismo, cultura e sport Remo Zaccaria – si è portati a credere che le storie a fumetti siano un 'semplice' prodotto di intrattenimento. In realtà ogni vignetta è una piccola opera d'arte e ogni storia una vera e propria opera letteraria non dissimile da quelle scritte dagli autori più tradizionali e che ormai consideriamo dei classici. Con 'Fumetto? LoAmo!' abbiamo voluto dare spazio ad una forma di narrazione che nel corso degli anni ha acquisito una sempre maggiore rilevanza. Questa manifestazione ha tutte le carte in regola per diventare uno degli appuntamenti imperdibili per tutti gli appassionati di fumetti della Liguria e d'Italia. Noi ci crediamo”.


La prima edizione di “Fumetto? LoaMo!” prenderà il via sabato 28 aprile alle 11 con la cerimonia di apertura all'arena estiva del Giardino del Principe, che ospiterà la gran parte degli eventi della rassegna, e la presentazione degli ospiti della manifestazione.

Alle 11.30 Fabio Taddi, esperto nella creazione di maschere in lattice, svelerà alcuni segreti del suo lavoro in un workshop a base di fimo rivolto ad adulti e ragazzi.

Contemporaneamente, si svolgerà un “firmatavole” con gli autori Bonelli Emanuele Boccanfuso (Nathan Never/Agenzia Alfa), Sergio Giardo (Nathan Never/Agenzia Alfa) e Giovanni Talami (Magico Vento) e con gli autori locali Rino Alaimo e Valentina Pastorino. Alle 14 i ragazzi del Manga Cafè di piazza Palestro daranno una dimostrazione del gioco di carte collezionabili “Yu- Gi- Oh”.

Alle 18 Manuel Enrico, redattore di JustNerd, dialogherà con gli autori Bonelli sui diversi generi del fumetto: dal western al fantasy, dall'horror alla fantascienza, gli autori ospiti saliranno sul palco del Giardino del Principe per rispondere alle domande e fare due chiacchiere.

Alle 22.30 al Mamita, sulla passeggiata a mare, sarà possibile incontrare gli autori ed i disegnatori Bonelli. Sempre alle 22.30 al Manga Cafè serata a tema manga.

La mattina di domenica 29 aprile sarà rivolta ai più piccoli, con dimostrazioni di disegno degli autori Disney Stefano Zanchi e Renata Castellani ed un momento dedicato alla narrativa per bambini con l'autore Rino Alaimo. La merenda sarà offerta dal Carrefour di Finale Ligure. Parallelamente ci sarà un firmatavole con gli autori Bonelli e Valentina Pastorino.

Alle 11 sul palco del Giardino del Principe saliranno le “White Tree”, che daranno dimostrazione della loro arte con una sessione di pittura dal vivo. Le “White Tree” sono un gruppo di performer che coniuga le passioni di cosplay e pittura ed è composto da Monica Porro, Rossella Bisazza e Laura Di Fonzo. Gli spettacoli che propongono ruotano attorno al live painting (letteralmente "pittura dal vivo") con costumi e coreografie studiate dalle artiste stesse. Sono state ospiti di manifestazioni quali Cairo Medievale, Giorni e Notti del Contadino (Pontinvrea), GustAltare e molte altre.

Alle 14.30 prenderà il via la sfilata di cosplayer. Dopo aver attraversato il centro storico di Loano, gli interpreti dei più conosciuti personaggi dei fumetti si sfideranno sul palco del Giardino del Principe per stabilire quale sia il costume (e l'interpretazione) più fedele all'originale. A stabilire il vincitore una giuria qualificata composta, tra gli altri, da Silvia Massaferro, Francesca Borello e Rossella Bisazza. A presentare la gara sarà il cosplayer finalese Davide Ravera.

Alle 17.30 l'illustratore Rino Alaimo salirà sul palco del Giardino del Principe per raccontare il suo lavoro di scrittore, illustratore e animatore.

La prima edizione di “Fumetto? LoAmo!” si concluderà alle 18.30 Alle 18.30 con la cerimonia di chiusura, durante la quale verrà rivelato il vincitore della gara di cosplay.

Per tutta la durata di “Fumetto? LoAmo!” i disegnatori daranno prova della loro abilità (e resistenza) disegnando ed autografando tavole dal vivo. Tra di loro anche la giovanissima disegnatrice savonese Denise Ferrati.




FONTE e INFO: FUMETTO LOAMO
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE

LUGO COMICS e FANTASY - Fiera del fumetto, disco e festival fantasy - 2018

dal 28 al 29 aprile 2018

LUGO COMICS e FANTASY - Fiera del fumetto, disco e festival fantasy - 2018

LUGO DI ROMAGNA (RA) - Centro storico
QUANDO: dal 28 al 29 aprile 2018
ORARIO: dalle 10:00 alle 20:00
INGRESSO: gratuito (tranne alcuni percorsi)

Fiera del Disco e del Fumetto e weekend dedicato al fantasy a Lugo di Romagna in provincia di Ravenna. Il 28 e 29 aprile, nel centro storico cittadino. Ingresso gratuito.
A seguire il comunicato dalla pagina FB con una panoramica degli intrattenimenti e degli eventi.
Per tutto le info consultate i siti di riferimento.

COMUNICATO

“LUGO FANTASY” weekend di magia a Lugo
Appuntamento il 28-29 aprile sotto le Logge del Pavaglione nel Centro storico di Lugo di Romagna (RA)

Un nuovo appuntamento per tutti gli amanti del gioco, del fantasy, dell’avventura, delle atmosfere magiche e gotiche, si svolgerà a Lugo di Romagna (RA) per un weekend all’insegna del divertimento e delle attività ludiche per adulti e bambini.
Sabato 28 e domenica 29 aprile le Logge del Pavaglione, nel Centro storico di Lugo, ospiteranno “LUGO FANTASY”, un evento ricco articolato in vari settori: cosplayers e fiera del gioco con associazioni che divertiranno il pubblico con animazioni varie e spettacoli di intrattenimento,
“Lugo Comics” dedicata invece ai fumetti ed ai videogames,
“Lugo Disco” dedicata al mondo dei dischi, vinili, cd, dvd di artisti italiani ed internazionali.
La manifestazione sarà aperta entrambi i giorni dalle ore 10.00 alle 20.00 con ingresso COMPLETAMENTE GRATUITO!! Un biglietto di 10,00 euro è previsto solamente per accedere alle iniziative previste all’interno della Rocca ovvero “Weekend Tutti i Gusti +1”, un percorso dedicato ad Harry Potter con scuola e dimostrazioni di magia e stregoneria.

“Cosplayers”: il Centro di Lugo si colorerà con decine di ragazzi che si presenteranno vestiti come i personaggi dei fumetti e dei manga giapponesi o come gli eroi dei film della Marvel e della DC Comics, sfilando per tutte le vie e facendosi fotografare dai fan. Si contenderanno inoltre ambiti premi nella gara che assegnerà i titoli ai migliori costumi, votati da una giuria tecnica.
Preparatevi ad una invasione di colori e sorrisi nell’atmosfera di una grande festa.
Molti i gruppi di animazione presenti ispirati a svariati “temi”:
- MAGIC WORLD (ispirati a “Harry Potter”)
- FORCE ACADEMY (ispirati a “Star Wars”)
- THE RAIN OF CASTOMER
- THE WITCHER
- COSPLAY UNIVERSE (ispirato al “Trono di Spade”)
- ZOMBIE NOT DEAD (ispirato ai morti viventi creati da George Romero)
- ZOMBIE WALK INSIDE (camminata accanto agli zombies)
- GHOSTBUSTERS (ispirato al celebre film omonimo)
- LUDOSPORT (dimostrazioni di combattimenti con spade laser)
- SCUOLA D’ARME “ACHILLE MAROZZO” (dimostrazioni di combattimenti medievali)
- ACME (casa Famiglia Addams)

“Fiera del Gioco”: grazie alla partecipazione di numerose associazioni, potrete trascorrere due giorni di assoluto divertimento ed essere coinvolti in attività ludiche completamente gratuite. Potrete inoltre partecipare a tornei ufficiali di giochi di ruolo e di miniature, di giochi da tavolo e giochi di carte collezionabili, oppure organizzare “semplici” sfide fra amici andando anche a scoprire nuovi giochi e a cimentarsi in alcune anteprime. Sono previste aree esclusive di gioco dedicate ai videogames.

“Weekend Tutti i Gusti”: una manifestazione dedicata al mondo del celebre maghetto Harry Potter nell’incantevole Rocca di Lugo. Due giorni di magia, lezioni, giochi, Quidditch, duelli ed intrattenimenti da vivere durante un emozionante percorso interattivo che dura 90 minuti e si svolge nelle sale, nel giardino pensile e nel cortile dell’antica Rocca Estense a Lugo di Romagna in Piazza dei Martiri: magiche atmosfere della Scuola di Magia e Stregoneria più famosa del Mondo, lezioni con i professori, visita alle stanze del Castello. Preparatevi ad imparare incantesimi e segreti per sconfiggere colui che NON deve essere nominato! (info: www.feshioncoupon.it/evento/weekend-tutti-i-gusti-1/)

“Lugo Comics”: saranno presenti commercianti e collezionisti privati dei più celebrati fumetti, diventati veri e propri oggetti/personaggi di culto: da Tex a Dylan Dog, da Diabolik all’intramontabile Topolino, senza tralasciare i supereroi della Marvel ma anche i più recenti manga giapponesi, i fumetti americani di ultima generazione e le graphic novel. Oltre ai fumetti, da quelli storici ai moderni, sarà possibile anche trovare figurine, gadget, action-figures, pupazzi, cartoni animati, film e tanto altro ancora, come videogames nuovi ed usati a prezzi molto convenienti.

“Lugo Disco”: è dedicato ai dischi, vinili, cd e dvd, rarità, bootleg, pezzi da collezionisti ormai introvabili. Nella generazione della musica digitale e scaricata da internet, i vinili mantengono inalterato il proprio fascino e stanno ritrovando una seconda giovinezza con tantissimi nuovi appassionati e collezionisti.

Appuntamento imperdibile a Lugo il 28-29 aprile: “LUGO FANTASY” (animazione – cosplay – mondo fantasy – mostre mercato tematiche e tanto tanto ancora….)




FONTE e INFO: LUGO FANTASY FB
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE

Pistoia Non solo Comics - fiera del fumetto, gioco e cosplay - 2018

dal 28 al 29 aprile 2018

Pistoia Non solo Comics - fiera del fumetto, gioco e cosplay - 2018

PISTOIA - Centro Fiere Via Pertini
QUANDO: dal 28 al 29 aprile 2018
ORARIO: dalle 09:30 alle 20:00
INGRESSO: 7 euro; riduzioni 5 euro;
abbonamento due giorni 10 euro

La terza edizione di Pistoia Non Solo Comics, si terrà nelle giornate del 28 e 29 aprile, a Pistoia, Centro Fiere, via Pertini.
A seguire il comunicato dalla pagina FB con una panoramica degli intrattenimenti e gli eventi in fiera.
Per tutto le info consultate i siti di riferimento.

COMUNICATO

Eccoci qua!!
Terza edizione del Pistoia Non Solo Comics!
Quest' anno le attrazioni in fiera vi faranno rimanere a bocca aperta!
Un' area videogiochi come non se ne sono mai viste..
L' area centrale della manifestazione sarà tutta dedicata al videogioco, si parte con le console retrogame degli anni 70 e ai cabinati, un' autentica Ferrari di F1 con simulatore, fino ad arrivare ai giorni nostri, con Tornei e Giochi su PS4 a cura di Gamers & Games Arena; per finire un' area Nintendo a cura di Agliana Moonlight Cosplay.

Ampio spazio sarà dato agli artisti indipendenti come illustratori e fumettisti fra i quali Deborah Zanini, Lavinia Schofield-The Dreamteller, Skel Art, Doc Wendigo, Edizioni Dentiblù, Nuname, LabroniCon Factory, Regno di Atlantica e Lucca Manga School .

La chicca di quest' anno sarà l' area dedicata a BUD SPENCER e TERENCE HILL, con i mitici Cosplayer di Bambino e Trinità che hanno spopolato a Lucca Comics e un Saloon dove poter assaggiare i fagioli di Trinità a cura di Doors Prato e Atom Production Produzioni Cine-Televisive. Inoltre la presentazione di Bud Spencer & Terence Hill - Slaps And Beans il videogame per rivivere le avventure di Bud e Terence e per finire B&T Style Pictures il fumetto originale di Bud e Terence più una mostra con i lavori dell' autore.

Anche quest'anno riproporremo la fantastica Gara Cosplay - Pistoia Non Solo Comics 2018 sia Sabato che Domenica, con in palio un Weekend a Parigi per visitare la città e il Japan Expo !
Le gare saranno presentate da Elisa di Kats&Bags fashion&kawaii blog e saranno aperte da Sunita Sunymao Zucca; inoltre avremo i ragazzi di Project Cosplay 110 con un Photoset dedicato a tutti i Cosplayer e il mitico Alcedo Video che si aggirerà per la fiera!
Sul palco principale potrete gustarvi fra le altre attività il Japanese Cooking Show - Pistoia Non Solo Comics 2018 , lo spettacolo di magia di Stefano Fortino e gli interventi dello Youtuber Dario Moccia !

Il secondo padiglione sarà dedicato ai gruppi a tema di Film e Telefilm come i mitici Ghostbuster della Squadra 17 o Ritorno al Futuro club italiano che quest' anno avranno una scenografia unica con Delorean inclusa e ancora Gruppo Zombie Lupi Oscuri, Italian Cosplay, GIAGUN - Gruppo Italiano Appassionati Gundam e Lucca Escape Room

Non Mancherà la parte dedicata al modellismo con la fantastica piscina per i modelli naviganti che quest' anno ci faranno vivere le emozionanti battaglie tra Galeoni, tutto a tema Pirati Dei Caraibi; e una pista per le velocissime Mini 4WD Pistoia!

Ampia area LEGO a cura di OrangeTeam LUG che porteranno i loro modelli e un' area per il gioco libero, inoltre ampio spazio bimbi a cura di Spazio Gioco Marli

Infine l'area StreetFood è stata completamente rinnovata, potrete gustare Prodotti Enogastronomici Japan, Birra artigianale, American Food, Fritti, Primi piatti e Aperitivi, Dolci e Gelati.

Insomma ci vediamo SABATO 28 e DOMENICA 29 APRILE 2018 al Centro Fiere di Pistoia in via Sandro Pertini!



PROGRAMMA AREA PALCO:




FONTE e INFO: PISTOIA NON SOLO COMICS
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE