giovedì 24 febbraio 2022

LOGO PER LA PRO LOCO DI SPECCHIA - concorso per grafici e illustratori - 2022

 Scadenza 10 aprile 2022

LOGO PER LA PRO LOCO DI SPECCHIA - concorso per grafici e illustratori - 2022

SPECCHIA (LE) -
OGGETTO: creazione di un logo
TEMA: libero
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti
SCADENZA: 10 aprile 2022


ESTRATTO DEL BANDO (dal sito ufficiale)

BANDO PER CONCORSO DI IDEE PER LA DEFINIZIONE DI UN NUOVO LOGO PER LA PRO LOCO DI SPECCHIA

Art. 1 – Premesse
Nel corso degli anni la Pro Loco di Specchia si è distinta quale formidabile centro di attrazione culturale per il paese.
In tale contesto di riferimento, l’associazione ha manifestato l’interesse a sviluppare le proprie attività (eventi enogastronomici, mostre, rassegne cinematografiche, ecc…) attorno all’obiettivo di ripresa del contesto turistico, soprattutto in concomitanza dell’auspicabile definitivo superamento del periodo temporale contraddistinto dalla pandemia di Covid19.
Sotto la chiave di lettura di un rilancio definitivo delle attività culturali la Pro Loco ha deciso di operare un restyling della propria identità.

Art. 2 – Oggetto
La Pro Loco di Specchia bandisce un concorso di idee per l’ideazione e la definizione di un progetto grafico che sia in grado di raffigurare, sintetizzare e comunicare, con un nuovo logo, la sua identità.

Art. 3 – Obiettivi
L’obiettivo principale del concorso di idee è quello di ideare un nuovo logo per la Pro Loco. È richiesta, inoltre, la predisposizione di una guida del concept contenente le informazioni e i chiarimenti sull’idea progettuale (un manuale che illustri il percorso che ha portato all’elaborazione dell’immagine prodotta).

Art. 4 – Marchio
Il logo dovrà essere originale, di grande impatto per la creatività che lo dovrà caratterizzare, con una forte riconoscibilità, in grado di trasmettere il brand “Pro Loco” e la sua identità, e con una ottimale scalabilità, ovvero una ottimale versatilità di utilizzo anche in dimensioni ridotte senza perdita di leggibilità ed efficacia comunicativa, su qualsiasi soluzione editoriale e promozionale sia di natura cartacea, sia digitale, fra i quali principalmente, a titolo esemplificativo e non esaustivo: portale web, social media, banner, locandine e manifesti, carta intestata, buste, pannelli per stand, totem, cartellonistica, video proiezioni, adesivi, pellicole, pubblicazioni editoriali, audiovisive e multimediali, tessuti e gadget.
Il marchio dovrà consistere in:
- un pittogramma (in senso più generico, un disegno o un simbolo stilizzato in uno o più colori, caratterizzato da semplicità, riconoscibilità e immediatezza);
- un logotipo (gruppo di lettere standard secondo i comuni font) o un lettering creato ad hoc; - un eventuale payoff (una frase breve posizionata sotto al logo che ne esplicita l’identità rendendo riconoscibile il brand in qualsiasi circostanza).
È necessario che la versione a colori in quadricromia possa essere facilmente riproducibile anche in versione monocromatica, in bianco e nero ad alta risoluzione (versione positiva ed al tratto), senza che ciò comporti una diminuzione della sua efficacia comunicativa. Andrà indicata la palette di colori scelta, il suo utilizzo ed eventuali combinazioni colore; i colori andranno indicati in CMYK, RGB e HEX.
Sarà necessario motivare l’idea creativa attraverso una relazione descrittiva del progetto (max 1000 battute, spazi compresi, in formato UNI A4, carattere Arial 12, interlinea 1,5) in formato pdf che illustri la logica e gli intenti comunicativi.
Sarà necessario elaborare:
- n.1 tavola in formato A3 che dovrà contenere, centrato nella pagina, il marchio/logotipo stampato a colori e, in basso, la versione ridotta in bianco e nero;
- n.1 tavola in formato A3 contenente delle possibili applicazioni e/o visualizzazioni del marchio/logotipo in contesti e situazioni differenti che ne valorizzino le qualità e ne facciano comprendere la dimensione sistemica. Queste possibili applicazioni e/o visualizzazioni sono a libera scelta dei concorrenti;
- n.1 relazione descrittiva, in formato pdf.

Art. 5 – Caratteristiche
Sia per la progettazione che per l’applicazione del logo, può essere proposta qualsiasi soluzione, purché siano rispettati i seguenti criteri:
- attinenza ai valori della Pro Loco;
- originalità, riconoscibilità, efficacia;
- economicità e praticità di realizzazione.
Il logo deve inoltre avere le seguenti caratteristiche:
• essere inedito, in quanto mai pubblicato in nessuna forma, né a mezzo stampa, né editoriale, multimediale, web, ecc…;
• essere distintivo, originale e sviluppato espressamente per il concorso;
• essere efficace, anche in forma dettagliata purché non pregiudichi la risoluzione grafica e l’identificazione;
• poter essere realizzato con qualsiasi tecnica tipografica, tenendo conto, al riguardo, che verrà utilizzato per le più svariate applicazioni (carta intestata, buste per lettera, manifesti, locandine, sito internet, materiale promozionale e pubblicitario, ecc…);
• essere riproducibile e flessibile, mantenendo la sua efficacia espressiva e comunicativa in qualsiasi dimensione (dal molto grande al molto piccolo) nella riproduzione in positivo e negativo, a colori e in bianco e nero, nell’uso verticale e orizzontale;
• essere versatile e leggibile in più forme sui principali supporti di comunicazione e nei diversi prodotti promozionali, tenendo conto dei diversi materiali e tecniche di stampa e riproduzione (per esempio come icona nei preferiti del browser, nelle locandine, nelle pubblicazioni, nei testi, nella carta intestata, nelle etichette, etc.);
• non infrangere o violare diritti di terzi, incluso ma non solo, copyright, marchi, brevetti e qualsiasi altro titolo di proprietà intellettuale; • non contenere effigi o fotografie o elementi identificativi senza autorizzazione.

Art. 6 – Destinatari
È ammessa la partecipazione a tutti i cittadini residenti nell’Unione Europea. La partecipazione è ammessa sia in forma individuale secondo il modello Allegato A al presente bando, sia in forma collettiva secondo il modello Allegato B.
Nel caso di partecipazione in forma collettiva, come indicato nell’Allegato B, dovrà essere nominato un referente che rappresenterà tutti partecipanti nei rapporti la Pro Loco di Specchia e la domanda dovrà essere regolarmente sottoscritta da tutti i soggetti partecipanti in forma collettiva.
La proposta presentata in forma collettiva avrà gli stessi diritti e obblighi di quella presentata in forma singola. Ogni soggetto proponente potrà presentare una sola proposta progettuale, o come singolo o in partecipazione con altri, pena l'esclusione di tutte le proposte che lo vedono tra i presentatori (sia in forma singola che in forma collettiva).
Sia in caso di partecipazione in forma singola che in caso di partecipazione in forma collettiva, dovrà essere altresì compilato ed inviato il modello Allegato C al presente bando.

Art. 7 – Modalità di partecipazione
La partecipazione all’iniziativa è gratuita.
La proposta dovrà essere presenta tramite raccomandata A/R indirizzata a:
Pro Loco Specchia Piazza del Popolo, 6
73040 – Specchia (LE).
Sulla parte esterna della busta dovrà essere riportata la dicitura: BANDO PER CONCORSO DI IDEE PER LA DEFINIZIONE DI UN NUOVO LOGO PER LA PRO LOCO DI SPECCHIA.
Le proposte dovranno pervenire inderogabilmente entro il 10/04/2022.
Ai fini della presentazione farà fede la data di spedizione della stessa.
La proposta deve contenere:
- la domanda di partecipazione (redatta secondo il format di cui all’Allegato A o dell’Allegato B, a seconda delle modalità di partecipazione, unitamente, in ogni caso, al format di cui all’Allegato C), datata e firmata con allegata copia del documento di riconoscimento del firmatario; - la chiavetta USB con al suo interno:
1) un file contenente il logo in formato vettoriale;
2) un file in formato pdf contenente il logo e la relazione descrittiva.
- nel caso di proposta associata deve essere allegata copia del documento di riconoscimento di tutti i firmatari.

(...)

Art. 12 – Premio
Alla proposta che risulterà prima nella graduatoria di cui all’articolo 9 sarà riconosciuto dalla Pro Loco di Specchia un premio in denaro per un importo complessivo, al lordo di eventuali ritenute di legge, cioè comprensivo di qualsiasi imposta ed onere fiscale e previdenziale, pari a euro cinquecento/00 (€ 500,00).
La Pro Loco si riserva di mantenere contatti con i vincitori per sviluppare ulteriormente la proposta vincitrice.
I vincitori dovranno rendersi disponibili ad effettuare eventuali ed ulteriori modifiche a richiesta. Nel caso in cui la proposta vincitrice sia stata presentata in forma collettiva, il premio verrà corrisposto al referente della proposta. A tutti i partecipanti in forma collettiva verrà rilasciato un attestato di partecipazione celebrativo.
La Pro Loco potrà pubblicare sui propri canali social, ovvero presentare in occasione di eventi pubblici, tutte o parte delle proposte acquisite.

regolamento sulla pagina ufficiale



energheia 2022
manifesto dal sito ufficiale



FONTE e INFO: PRO LOCO SPECCHIA FB

TUTTE LE NOTIZIE DI FEBBRAIO     

Da Esopo a Gutenberg a Zuckerberg - Premio scrittura creativa per studenti - terza edizione - 2022

 Scadenza 13 marzo 2022

Da Esopo a Gutenberg a Zuckerberg - Premio scrittura creativa per studenti - terza edizione - 2022

PESCARA -
OGGETTO: 1- racconti
2. Fiabe e filastrocche
TEMA: libero
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: studenti dalla terza elementare al quinto superiore
SCADENZA: 13 marzo 2022


ESTRATTO DEL BANDO (dal sito ufficiale)

La Fondazione Pescarabruzzo indice la terza edizione del Premio di Scrittura Creativa: “Da Esopo e Gutenberg a Zuckerberg. Percorsi non convenzionali per giovani scrittori FuoriClasse”.

In un contesto sempre più ricco e complesso, in cui, alle liste classiche dei narratori imperdibili per i giovani, si affiancano nuovi generi letterari (dal fantasy al graphic novel) che riscuotono grande successo di pubblico, la Fondazione Pescarabruzzo intende aprire uno spazio editoriale interamente dedicato alla scrittura dei ragazzi, dove poter accogliere gli stilemi e le modalità narrative tipiche della modernità, come interpretata dai protagonisti più spontanei delle nuove generazioni.

Attraverso il Premio si intende incoraggiare la scrittura creativa, pensata e prodotta da bambini e adolescenti per i coetanei. Scrivere, per interpretare meglio se stessi e la realtà circostante, per cambiare insieme e coltivare la passione per la lettura, intesa come pre-requisito fondamentale per la partecipazione alla società di oggi e di domani.

Anche in una realtà culturalmente diversificata e caratterizzata dall’onnipresenza dei media, il grande patrimonio di idee ed opinioni che da sempre caratterizzano il mondo giovanile possono aprire dei percorsi inediti agli aspiranti scrittori che vogliano farsi ascoltare attraverso un contest letterario.

Saranno premiati i lavori capaci di distinguersi per la fantasia e l’originalità progettuale, per l'impegno del singolo o del gruppo di partecipanti nell’esprimere, con acume di linguaggio e profondità di osservazione, un’idea o un valore generalizzabile, in cui i ragazzi possano raccontarsi e riconoscersi.


Art. 2 - Sezioni
Sezione A

Racconti per l’infanzia e l’adolescenza
Si concorre inviando un’opera inedita di narrativa, a tema libero, in lingua italiana: racconto breve o racconto. L’elaborato deve essere di lunghezza complessiva non inferiore alle 5 cartelle (una cartella equivale a 1800 caratteri, spazi inclusi). Sezione B
Favole e filastrocche per l’infanzia
Si concorre inviando un’opera inedita di genere favolistico, a tema libero, in lingua italiana. Per le favole l’elaborato deve essere di lunghezza complessiva non inferiore a 3 cartelle (una cartella equivale a 1800 caratteri, spazi inclusi).
Saranno accettate anche proposte di racconti o di favole in forma di album illustrato, purché l’illustrazione risulti ben armonizzata con la narrazione.

Art. 3 - Destinatari
Possono partecipare al Premio le studentesse e gli studenti delle scuole statali pubbliche e paritarie italiane iscritti per l’anno scolastico 2021/2022 dalla III classe alla V classe della Scuola Primaria e a tutte le classi della Secondaria di Primo Grado e di Secondo grado.
Possono partecipare intere classi o gruppi di alunni con lavori collettivi, rappresentati da almeno un insegnante.
E’ consentita anche la partecipazione individuale, sempre previa presentazione di un insegnante.

Art. 4 - Termini e modalità di partecipazione
Il Bando scade il 13 marzo 2022.
La partecipazione è libera e gratuita.
Gli elaborati in versione digitale, in formato word (.doc e .docx), dovranno pervenire alla Fondazione entro le ore 24,00 del giorno 13 marzo 2022 unicamente per e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: bandi@pescarabruzzo.it
Specificare nell’oggetto della mail: “Premio Scrittura Creativa 2021”.

(...)

Art. 8 - Premi
Sezione A

Classe 1a
classificata Scuola Primaria: premio in denaro di € 500,00;
Classe 1a
classificata Scuola Secondaria di 1°: premio in denaro di € 600,00;
Classe 1a
classificata Scuola Secondaria di 2°: premio in denaro di € 750,00;
Partecipante individuale: premio in denaro di € 350,00.

Sezione B
Classe 1a
classificata Scuola Primaria: premio in denaro di € 500,00;
Classe 1a
classificata Scuola Secondaria di 1°: premio in denaro di € 600,00;
Classe 1a
classificata Scuola Secondaria di 2°: premio in denaro di € 750,00;
Partecipante individuale: premio in denaro di € 350,00.

Le opere selezionate dalla Commissione di Lettura saranno pubblicate in edizione cartacea ed inserite nella collana Giovani Autori della Fondazione Pescarabruzzo.
A ciascuna classe vincitrice saranno consegnate n. 70 copie.
Saranno, inoltre, pubblicate in versione digitale sul sito della Fondazione Pescarabruzzo, nell’apposita sezione dedicata al Premio.
Saranno a carico della Fondazione:
- le spese di vitto ed alloggio per la durata massima di due giorni degli alunni, unitamente all’insegnante accompagnatore, delle classi vincitrici provenienti da fuori Regione;
- il rimborso all’Istituto Scolastico delle spese eventualmente sostenute per il mezzo di trasporto per le classi vincitrici provenienti dalla Regione Abruzzo.
Lo stesso trattamento di cui al punto a) sarà riservato ai vincitori individuali provenienti da fuori Regione.
Nel caso in cui non pervengano testi qualitativamente significativi, l’organizzazione si riserva di non attribuire i relativi premi.

Art. 9 - Proclamazione dei vincitori
La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avrà luogo a Pescara nel mese di maggio 2022, in luogo e giorno da precisare.
I premi saranno consegnati esclusivamente durante la cerimonia di premiazione agli autori.
La presenza dei concorrenti vincitori alla cerimonia di premiazione, quindi, è condizione essenziale per il ricevimento del premio in denaro.
Alcuni elaborati o parte di essi, selezionati a discrezione della Commissione di Lettura, potranno essere declamati nel corso della cerimonia di premiazione.


regolamento sul sito ufficiale


energheia 2022
manifesto dal sito ufficiale



FONTE e INFO: FONDAZIONE PESCARA ABRUZZO

TUTTE LE NOTIZIE DI FEBBRAIO      

martedì 22 febbraio 2022

Bricòla - festival delle autoproduzioni a fumetti - quinta edizione - 2022

 Dal 26 febbraio al 27 febbraio 2022

Bricòla - festival delle autoproduzioni a fumetti - quinta edizione - 2022

MILANO - WOW SPAZIO FUMETTO - Viale Campania 12
QUANDO: Dal 26 febbraio al 27 febbraio 2022
ORARIO: dalle 14:00 alle 19:00
INGRESSO: libero


COMUNICATO STAMPA (dal sito ufficiale)

Bricòla 2022

Torna il festival delle autoproduzioni a fumetti

Dopo due anni di pausa, sabato 26 e domenica 27 febbraio WOW Spazio Fumetto apre di nuovo le porte al mondo del fumetto indipendente e autoprodotto per la quinta edizione di Bricòla, il festival dedicato a chi, non contento di leggere soltanto i fumetti, se li disegna e pubblica da solo.

Dal 2016 Bricòla è diventato un punto di riferimento per chi crea i fumetti e per chi li legge.
Un festival come luogo d’incontro, scambio d’idee, di immagini, di narrazioni e di esperienze tra gli addetti del settore, e allo stesso tempo aperto a tutti;
un’occasione per far nascere il dialogo e riportarlo in presenza e su carta – un evento tanto più atteso dopo le restrizioni e il passaggio al digitale resi necessari dalla pandemia.
Il tutto partendo da WOW Spazio Fumetto, per far interagire gli autori emergenti con il museo consacrato ai maestri del fumetto mondiale e italiano.

Dalle 14:00 alle 19:00 di sabato 26 e domenica 27 febbraio le autoproduzioni invaderanno il piano terra del museo del fumetto.
L’ingresso sarà libero: visitatori e visitatrici potranno trovare stand di vendita e disegno di autrici, autori e collettivi di autoproduzione.
Saranno rispettate le norme anti-covid vigenti: per accedere al museo sarà necessario esibire il Green Pass rafforzato e indossare una mascherina Ffp2.
Il distanziamento sarà garantito, e per questo gli accessi potranno essere scaglionati.

Sabato 26 febbraio saranno presenti gli espositori:
Associazione Culturale Mammaiuto, Attaccapanni Press, Bad Moon Rising Production, BandaBendata, Blackbanshee, Casa Editrice Libera e Senza Impegni, Collettivo Canederli, Coltello comics, David Bacter, Gli Ultracani, Interiors, Lök Zine, Midian Comics, Spaghetti Comics.

Domenica 27 febbraio saranno presenti gli espositori:
Alessandro Locati, Capek Magazine, Collettivo Bohnobeh, DoppiaV, Elder Draw, Elena Mistrello, Federica D'Angella, GiaTra Comics, Kolon, SerT, Stirpe di Pesce, Storiebrute.
Sempre nella giornata di domenica, La Fanzinoteca La Pipette Noir e La Fumetteria del Mecenate Povero metteranno a disposizione per tutti i curiosi le loro collezioni di autoproduzioni raccolte in tutto il mondo.
Continua inoltre la collaborazione con AFA Autoproduzioni Fichissime Anderground, l’altro festival di fumetto indipendente milanese, che domenica 27 febbraio sarà presente con le pubblicazioni realizzate nelle quattro edizioni del festival.

Durante i pomeriggi del festival, inoltre, editori, critici di fumetto, autori affermati e non ancora noti al grande pubblico e altre personalità della Nona Arte si confronteranno in incontri aperti al pubblico, per capire, insieme, il mondo delle autoproduzioni.

Il festival Bricòla è anche una mostra, quest’anno dedicata ai grandi personaggi del fumetto italiano:
in occasione di Fumetto. I comics made in Italy le autrici e gli autori ospiti di Bricòla hanno infatti realizzato le proprie interpretazioni dei protagonisti del fumetto nostrano, dando sfogo alla loro fantasia e ai loro diversissimi stili.
Oltre trenta illustrazioni originali, che ritraggono personaggi come Diabolik, Valentina Melaverde, la Pimpa, Lupo Alberto e Dylan Dog, saranno esposte negli spazi esterni di WOW Spazio Fumetto.
La mostra sarà liberamente visitabile il 26 e 27 febbraio senza necessità di accedere a WOW Spazio Fumetto.

L’illustrazione della locandina dell’edizione 2022 di Bricòla, che come sempre reinterpreta la figura del contrabbandiere a fumetti, è opera del fumettista Spugna.

Streaming partner dell’edizione 2022 di Bricòla sarà la rubrica indipendenteMente/Lo Spazio Bianco Live, in onda sui canali twitch.tv/lospaziobianco e facebook.com/BricolaFestival.

Il festival fa parte delle attività correlate al progetto "Fumetto. I Comics Made in Italy", vincitore dell'avviso pubblico "Promozione Fumetto 2021" promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

INCONTRI

| Programma degli incontri di sabato 26 febbraio |

Ore 15:30 – Dalla fanzine alla casa editrice
Sono tanti i fumettisti che, partendo proprio dalla pratica dell’autoproduzione, negli ultimi anni si sono fatti strada nell’editoria nazionale, come autori e autrici, editor o art director.
Cosa li porta ad abbandonare il Do it yourself? Qual è la differenza tra creare un fumetto esclusivamente con le proprie forze e realizzarlo per il mercato editoriale?

Ore 17:30 – Il grande quiz sul fumetto italiano!
Dopo aver loro chiesto di reinterpretare liberamente alcuni dei più noti protagonisti della Nona Arte italiana, le autrici e gli autori di Bricòla parteciperanno a un quiz senza esclusioni di colpi su storia, vicissitudini e gossip del fumetto italiano, che vedrà anche la partecipazione del pubblico presente.

| Programma degli incontri di domenica 27 febbraio |

Ore 15:30 – L’autoproduzione a fumetti ai tempi della pandemia
Gli ultimi anni hanno fortemente messo alla prova il sistema dell’autoproduzione a fumetti: cosa è successo durante il lungo stop ai festival di settore – vero e proprio canale distributivo per i DIY comics – ad autori, autrici e collettivi?
Come si sono mossi i festival di settore?
Cosa ha comportato questa situazione sul pubblico delle autoproduzioni?
Ne parleremo con realtà artistiche e organizzative per affrontare i vari lati di questo difficile ritorno alla normalità.

Ore 17:30 – Dalla super rivista Capek ai fumetti di AFA Autoproduzioni Anderground
Torna a Bricòla Capek, super autoproduzione diretta da Ivan Hurricane Manuppelli con la benedizione di Marcello Baraghini (co-editore con la sua etichetta "Strade Bianche" e precedentemente editore di Stampa Alternativa): una rivista destrutturata di amenità e vita campestre”.
Come caporedattori, due rappresentanti delle realtà più interessanti dell'editoria indipendente attuale: il fumettista Tommy Gun Moretti (del collettivo Uomini Nudi che Corrono e tra gli organizzatori del festival di fumetto e illustrazione Ratatà) e il giornalista Nicola Feninno (direttore di CTRL magazine).
Dopo aver vinto il Premio Beani come "Miglior realtà Editoriale" a Lucca Comics 2020, Capek è tornata con il numero 3, uno e trino: un numero fantasmagorico con copertina di Jan Švankmajer, interviste, fumetti e racconti.
Grazie alla presenza dei ragazzi di AFA Autoproduzioni Fichissime Anderground, sarà l’occasione per parlare anche di Gordon, il fumetto realizzato da Jazz Manciola e Simone Sdolz: videogames, milioni di dollari, dottori bodybuilders, strati adiposi, varchi interstrutturali, amore, tecnici di laboratorio, chupitos, cibi killer


illustrazione di Spugna



FONTE e INFO: WOW SPAZIO FUMETTO

domenica 20 febbraio 2022

Programmazione di Zagor per il 2022

 

 Programmazione di Zagor per il 2022

Questa dovrebbe essere la programmazione delle uscite zagoriane del 2022, come sempre in base ai dati di Marco Andrea Corbetta, unica voce di cui mi fido e dal sito della Bonelli. Le numerazioni sono quelle di Zagor con 51 numeri indietro (le trovate così nello shop)
La programmazione è come sempre provvisoria per cui può subire cambiamenti nel corso dell'anno.
Queste è il calendario assemblato in base alle notizie riportate da Marco e dal sito della Bonelli.

1- gennaio-febbraio 2022 - Serie regolare 678/679 - Mortimer colpisce ancora e L’ultimo duello , si conclude la storia del ritorno di Mortimer iniziata a dicembre 2021 di Burattini-Esposito Bros.
2- febbraio 2022 - Zagor Più 4 - L'Acqua che Urla, storia unica di Luca Barbieri - Emanuele Barison
3- Marzo-Aprile 2022 - Serie regolare 680/681 - Il seguito dell'avventura l'Orrore Sepolto (ottobre-novembre 2010) Da un antico passato e La Porta dei Mondi di Rauch - Della Monica
4- Marzo 2022 - Zagor Speciale 34 Volture Peak di Zamberletti - di Vitto
5- 10 Marzo 2022 - solo in libreria/fumetteria/Bonelli Shop il volume del crossover tra Zagor e Flash Zagor Flash: La scure e il fulmine di Mauro Uzzeo/Giovanni Masi e Davide Gianfelice. (disponibile anche in variant cover di Gabriele Dell'Otto)
6- Maggio-luglio 2022 - Serie regolare 682/684 storia del Ritorno a Golnor la terra fantastica de Il signore Nero, titolo Ombre su Golnor.
7- maggio 2022 - Zagor Più 5 - , più con storie brevi narrate da Guitar Jim Le storie di “Guitar” Jim - ovviamente autori vari
8- primavera-estate 2022- Collana Aquila - terza serie di strisce (otto puntate) dal titolo Gli spiriti della foresta di Eccher-Cassaro Gaspare e gaetano
9- luglio 2022 - serie regolare, Zagor Bis fuori numerazione, titolo provvisorio La Cacciatrice, di Burattini-Pesce
10- agosto-settembre 2022 - serie regolare 685-687(?) - Una Ragazza Chiamata Jenny di Burattini-Lazzarini.
11- agosto 2022 - Zagor Color 15 - non si sa nulla
12- agosto 2022 - Zagor Più 6 - non si sa nulla probabile storia lunga
13- ottobre-dicembre(?) 2022 - serie regolare 688-690(?) - il passato di Pablo Rochas ne I Berretti Neri di Burattini-Gramaccioni.
14- Novembre 2022 - Zagor Più 7 - probabile storie brevi "racconti di Altrove" di autori vari (forse Serra nella storia contenitore).
15- dicembre 2022 - Zagor Color 16 - Guedè Danseur (titolo provvisorio) (Fantelli - Mangiantini).

Per commenti e notizie aggiuntive vi rimando al post di Marco sul suo blog Zagor e Altro...

In fondo trovare il link alla pagina della Bonelli con le tavole in anteprima.
A corredo di questa notizia ho scelto una tavola di Massimo Pesce che mi piace tanto, dalla storia dello Zagor Bis.


tavola di Massimo Pesce



FONTE e LINK UTILI: ZAGOR E ALTRO BLOGSPOT...
ZAGOR 2022 - SBE

VIAGGIO DI ZAGOR 

ZAGOR - LA MANO DI ALLAH - aggiunta scheda- 2022

 

inserita il 20-02-2022

ZAGOR - LA MANO DI ALLAH -  aggiunta scheda- 2022

Aggiornata la scheda della storia pubblicata su Zagor 75 e 76, LA MANO DI ALLAH
Clicca sul link sottostante per accedere 





LINK UTILI: LA MANO DI ALLAH

TUTTE LE NOTIZIE DI FEBBRAIO