venerdì 14 giugno 2013

Scrivere e Disegnare Topolino ai tempi del 3000 - mostra - 2013

dal 1 giugno al 13 luglio 2013 

Scrivere e Disegnare Topolino ai tempi del 3000 - mostra - 2013

ROMA - CArt Gallery, via del Gesù, 61

ORARIO: orario di apertura della galleria

INGRESSO: libero

QUANDO: dal 1 giugno al 13 luglio 2013

NOTIZIE (dal sito ufficiale)

Scrivere e Disegnare Topolino ai tempi del 3000

In occasione dell'uscita del numero 3000 di Topolino, la CArt Gallery, galleria di fumetto e illustrazione, presenta una mostra dal titolo: “Scrivere e Disegnare Topolino ai tempi del 3000”.
La mostra si svolgerà dal primo giugno al 13 luglio e proporrà agli appassionati Disney – e non solo – circa 80 Opere in Esposizione e Vendita, realizzate da grandi Artisti Disneyani quali, ad esempio, Barks, Scarpa, Carpi, Murry, Bioletto, Bottaro e tanti altri.

INCONTRO

Il giorno sabato 15 giugno 2013
 la galleria organizzerà un incontro, alle ore 18:00, con gli autori delle storie di Topolino attualmente in forza al settimanale.
Saranno presenti all'incontro gli scrittori e sceneggiatori Lello Arena e Francesco Artibani ed il disegnatore Silvio Camboni, che affronteranno il tema “Scrivere e Disegnare Topolino ai tempi del 3000?.
L'incontro sarà introdotto e moderato dalla disegnatrice Laura Scarpa, critica e direttrice della rivista Scuola di Fumetto.
Per l'occasione verrà inoltre presentato il catalogo, edito da COMICON Edizioni, della mostra tenutasi a Napoli, “Magica Disney – 3000 Volte Topolino”, curata da COMICON che collabora all’organizzazione dell’evento romano.
Al termine del dibattito con gli autori disneyani ci sarà la possibilità di farsi autografare i volumi in vendita dagli stessi artisti presenti.
Tavola di Giovan Battista Carpi
Tavola di Giovan Battista Carpi
-------------------------------------------------------------------------- 
FONTE e INFO: Cart Gallery
info@cart-gallery.com 

FIUGGI COSPLAY CONTEST - cosplay e intrattenimento - 2013

16 giugno 2013 

FIUGGI COSPLAY CONTEST - cosplay e intrattenimento - 2013

FIUGGI (FR) - Centro storico di Fiuggi

ORARIO: dalle ore 9.30 alle ore 22.30

ISCRIZIONE E INGRESSO: gratuito

QUANDO: 16 giugno 2013

NOTIZIE (dal sito ufficiale)

FIUGGI COSPLAY CONTEST

Per la prima volta a Fiuggi verrà realizzato un evento dedicato al mondo dei cartoons e dell’animazione in generale dove i protagonisti della manifestazione sono gli stessi partecipanti all’evento.
L’evento si svolgerà il giorno 16 giugno 2013 dalle ore 9.30.00 alle ore 22.30 nel Centro Storico di Fiuggi in Piazza Trento e Trieste e nella Piazzetta Svizzera e negli spazi interni del Teatro Comunale (Sala Bomboniere e Sala Proiezioni). Saranno inoltre presenti stand espositivi e di vendita del mondo del cosplay.
L’iniziativa prevede una serie di attività articolate nel corso della giornata nelle zone individuate:

CONCORSO COSPLAY con iscrizione gratuita

Il Raduno cosplay-DAY promuove il protagonismo, l’espressività e la creatività dei giovani talenti del territorio e non solo: l’interpretazione e la passione per i propri personaggi dei cartoons e dei fumetti si traducono in forme di spettacolo e animazione, che coinvolgono il pubblico di ogni età.
L’evento, aperto alla partecipazione gratuita di tutti i giovani a livello nazionale, prevede la sfilata e l’esibizione dei cosplayers in un’innovativo show per tutte le età e la premiazione finale dei costumi più innovativi da parte di una giuria qualificata.
Orario e Luogo di svolgimento: Piazza Trento e Trieste h. 14.00 -18.30, domenica 16 giugno 2013.
Partecipanti: I costumi indossati dai partecipanti alla gara dovranno essere attinenti al mondo dell’animazione, del fumetto, del cinema, dei telefilm, della musica, dei videogiochi, dei giochi di ruolo e dei libri. Non sono ammessi costumi cosiddetti “original”ovvero che non hanno nessun riferimento con le categorie sopra indicate.
L’iscrizione è GRATUITA e indispensabile per la partecipazione al concorso. La pre-iscrizione può essere effettuata fino al 12 giugno 2012, ma sarà possibile iscriversi anche in loco negli orari indicati nelle linee guida.
Premi:
Migliore costume: soggiorno per due persone a Lucca in occasione del prossimo LUCCA COMICS dal 31 ottobre al 3 novembre + ingresso gratuito (pass) sponsorizzato dal Lucca Comics and Games.
Miglior gruppo: ingresso gratuito al Parco Rainbow Magicland in occasione del II Raduno di Cosplay del Parco Divertimenti di Roma, sponsor della manifestazione
Premio simpatia.

Attività 2: ANIMAZIONE E INTRATTENIMENTO CON SCENETTE

I ragazzi del laboratorio Comics organizzeranno una serie di scenette in collaborazione con Luca Simonelli utili ad animare i vari spazi nei quali si articola la manifestazione.
Nel corso della mattinata del 16 giugno verrà realizzata dalle ore 10.30 alle ore 12.30 un BABY COSPLAY, un raduno in maschera dei bambini, con il coinvolgimento delle scuole. I ragazzi del laboratorio Comics intratterranno i bambini con giochi e animazione musicale sulle note dei cartoons.
Dalle ore 9.30 sarà possibile accreditare i bambini per la partecipazione alla caccia al tesoro nel Centro Storico della Città, che si svolgerà nel corso della mattinata.

Attività 3: Games

Torneo Risiko Live: Il torneo prevede n 3 round da 1 ora e mezza ciascuno, tra i partecipanti iscritti, che si svolgeranno alle ore 10.30, alle ore 14.00 e alle ore 17.00.
Torneo di Fifa 2013: il torneo si svolgerà presso la Sala Bomboniere del Teatro Comunale.

Attività 4: CINEFORUM CON PROIEZIONI GRATUITE DEI CARTOONS

Nel corso della giornata presso il Teatro Comunale verranno organizzate n 2 proiezioni gratuite dei cartoons:
1) Laputa- Castello Nel Cielo (1986) Lucky Red – dalle ore 11.00
2) Il castello Errante di Howl (2004) Lucky Red – dalle ore 18.00

Attività 5: SPETTACOLO MUSICALE del gruppo SEVEN TOON

A conclusione delle premiazioni del concorso di Cosplayer è prevista l’esibizione sul palco del gruppo SEVENTOON – cartoon cover band.
Per maggiori informazioni è possibile richiedere informazioni all’indirizzo mail info@consigliogiovanifiuggi.it .
Segui l’evento sulla pagina fb: FIUGGI COSPLAY CONTEST: https://www.facebook.com/FiuggiCosplayContest?ref=hl
manifesto del Fiuggi cosplay contest
manifesto del Fiuggi cosplay contest
----------------------------------------------------------------- 
FONTE e INFO: CONSIGLIO GIOVANI FIUGGI
info@consigliogiovanifiuggi.it 

IMAGINARIUM - festival del fantastico - 2013

dal 15 al 16 giugno 2013 

IMAGINARIUM - festival del fantastico - 2013

LATINA - Lido di Capoportiere, Hotel Miramare

ORARIO: sabato inizio alle 16:00
domenica inizio alle 10:30

INGRESSO: LIBERO

QUANDO: dal 15 al 16 giugno 2013

NOTIZIE (dal sito ufficiale)

IMAGINARIUM

Dopo il successo della I Edizione, torna Imaginarium Latina Fest, il 15 e il 16 giugno.
Un festival interamente dedicato al mondo del fantastico, un universo di libri, ospiti illustri, giochi, mostre a tema, laboratori, figuranti in costume, face painting e set fotografici.
Per un intero week end Latina respirerà tutte le atmosfere del fantastico, spaziando dal fantasy all’horror, passando per la fantascienza e lo steampunk, gustando le emozioni del paranormal romance e le azioni dell’Urban fantasy, per giungere nei luoghi incantati fatti di parole e immagini.

PROGRAMMA


Sabato 15 Giugno
ORE 16.00 HOTEL MIRAMARE
APERTURA IMAGINARIUM
Taglio del nastro per la prima edizione di iMaginariuM, festival dedicato al fantastico. Apertura con la prima tornata di presentazioni di novità editoriali legate al mondo del fantastico.
ORE 16.30 HOTEL MIRAMARE
LA TREDICESIMA COSTELLAZIONE | FILOMENA CECERE – DANILO ANGELETTI la tredicesima costellazioneOltre al romanzo breve verrà data anticipazione del graphic novel in fase di realizzazione sceneggiato da Filomena Cecere e illustrato da Danilo Angeletti.
Le Sfere Celesti stanno danzando e quando la Tredicesima Costellazione sarà allineata alle altre si aprirà un portale tra due mondi. La minaccia dell’esercito delle Ombre incombe e il caos avvolgerà l’universo. Il destino è scritto, ma il sacrificio di un giovane potrà forse cambiare gli eventi.
ORE 17.00 HOTEL MIRAMARE
IL LIMBO DEI PICCOLI FOBICI | BLACK JOY BETTY – MAURO BEATO – SAMANTA LEONE | BAKEMONO LAB
Il limbo dei piccoli fobiciUna favola raccontata in parte con brillanti filastrocche, che contiene circa dodici illustrazioni in bianco e nero disegnate da Samanta Leone.
. ORE 17.30 HOTEL MIRAMARE
CARLIE | SIMONA DIODOVICH | EDITRICE GDS
Carlie, una ragazza di 17 anni, è un’immortale. Una delle ”predisposte mogli”:donne che possono regalarti un figlio maschio e renderti eterno. A causa di questo Carlie rischia la vita perennemente. . La protegge però Cedric, il più bel ragazzo della sua scuola. Ma cosa serve per essere la donna giusta di un immortale senza morire? Perché Cedric la protegge? Cosa realmente può ucciderla? Infine, come può conquistare il cuore di Cedric?
ORE 18.00 HOTEL MIRAMARE
MONDO 9 | DARIO TONANI | DELOSBOOK
Mondo9Mondo9 è un pianeta desertico, velenoso, letale. I suoi abitanti si sono applicati a una sola scienza, la meccanica, hanno sviluppato una sola disciplina, la carpenteria, rendendolo il regno delle macchine, degli ingranaggi, della ruggine. Sconfinate distese di sabbie tossiche, solcate da gigantesche navi su ruote, titanici veicoli governati da decine di uomini e anche loro in qualche modo vivi. La più potente, la più famelica di queste navi senzienti si chiama Robredo, e dopo decenni dalla scomparsa del suo equipaggio non vuole saperne di morire. In un unico volume il ciclo completo di “Cardanica”.
ORE 18.30 HOTEL MIRAMARE
OPHELIA E LE OFFICINE DEL TEMPO I EMANUELE VALENTINI | IO SCRITTORE GeMS
Ophelia e le officine del tempoIn una Londra distopica e notturna, dove i vicoli stretti e maleodoranti confinano con la maestosa luminosità dei quartieri ricchi e monumentali, qualcuno ha in mano il destino del mondo. All’ultimo piano di un elegante palazzo, il professor Eleazar Borislav Budimir costudisce il bene più prezioso: il tempo. Nell’indifferenza di una società accecata, il professore compra il tempo dei bambini del ghetto per rivenderlo ai riccastri della città. Ma è inutile comprare quello che si può rubare. Sullo sfondo di inseguimenti mozzafiato, misteriose macchine volanti e fumosi locali bohémiens, la giovane Ophelia troverà il coraggio per indagare su questo mistero. E mettersi faccia a faccia con il proprio passato.

LABORATORI CREATIVI
17.00 – 18.00
IO SCRITTORE – MODULO 1
Laboratorio di scrittura creativa a cura di Emanuela Valentini.
Dallo schema della narrazione alla creazione di personaggi e ambienti, dal ritmo alle modalità narrative. La scrittrice del fantastico, Emanuela Valentini, rivelerà i primi passi verso la composizione di un romanzo.

17.00 – 18.00
IO SCRITTORE – MODULO 2
Laboratorio di scrittura creativa a cura di Monica Serra, in arte Molly Greenhouse.
Il punto di vista e il montaggio, i generi della narrativa fantastica, le regole e la contaminazione. La scrittrice fantasy, Monica Serra, svelerà ogni segreto per diventare un provetto narratore di genere.

NEL CORSO DELLA GIORNATA
HORROR MASK
Una postazione dove l’artista Saknara realizzerà facepainting su richiesta. Il fantasy e l’horror saranno i generi che ispireranno le maschere dipinte sui volti. Presenti anche figuranti in costume per la mostra di body painting.
FANTA PHOTO SHOOT
Set fotografici a tema per ricordi artistici realizzati dalla fotografa Cinzia Volpe. Scenografie fantasy e horror per essere immortalati in foto suggestive e divertenti.
FANTASY WORLD
Per tutta la durata dell’evento.

Domenica 16 Giugno
ORE 10.30 HOTEL MIRAMARE
LE PALUDI D’ATHAKAH | STEFANO MANCINI | LINEE INFINITE
le_paludi_di_athakahRe Aurelien Lathlanduryl, signore di tutti gli elfi, non riesce a dormire: l’alba è prossima e il suo esercito, pur ridotto allo stremo, dovrà presto tornare all’attacco. Di fronte un’enorme armata di uomini, orchi e goblin, accanto solo i fedeli alleati nani.
ORE 11.00 HOTEL MIRAMARE
OGD… OVVERO IL LATO B DI OGNI COSA | ANNA GIRALDO | LINEE INFINITE
ogdÈ innamorata pazza di Londra, scrive per passione e mal sopporta il fidanzato tedioso. È bravissima a sognare a occhi aperti. Deve decidersi a mettere la testa a posto. Prendere ma­ rito. Avere un figlio, un gatto, magari qualche amica da invitare il sabato per un caffè. Ma quando nel bel mezzo del Tower Bridge incontra un affascinante sconosciuto a passeggio con una pantera nera al guinzaglio, tutte le sue certezze vengono meno.
ORE 11.30 HOTEL MIRAMARE
IL BACIO DI JUDE | DAVIDE ROMA | SPERLING & KUPFER
bacio-judeLa vita in un paese piccolo come Twindale, Massachusetts, può essere noiosa. Molto noiosa. Ma Jude Westwick, diciassette anni e un animo ribelle, ha trovato un modo tutto suo per evitare la monotonia della provincia: infrangere ogni regola.
ORE 12.00 HOTEL MIRAMARE
LA BIBLIOTECA DELL’IMMAGINARIO | AA. VV. | NOCTURNA
La biblioteca dell'immaginario
Un luogo di mistero, un santuario silente e perfetto, una porta su universi incantati. La Biblioteca dell’ Immaginario è un lido incorporeo dove coesistono mondi palpabili e realtà distorte. Dove creature ancestrali, provenienti da dimensioni parallele o radicate in una tangibile coerenza, sopravvivono alla moderna civiltà.
ORE 12.30 HOTEL MIRAMARE
CAPITAN ACCIAIO | MAX GOBBO | PSICHE E AURORA EDITORE
capitan acciaioLe aeronavi e i mostri meccanici nemici sono in posizione d’attacco nelle acque e nei cieli del Mediterraneo: l’obiettivo è conquistare l’Italia attraverso un attacco devastante. Il tempo stringe. La salvezza della nazione è nelle mani di Guglielmo Marconi, anzi, in una sua futuristica invenzione. A mancare è solo il coraggioso volontario pronto a trasformarsi nell’uomo meteora ovvero… Capitan Acciaio
ORE 16.00 HOTEL MIRAMARE
LE MAGIE DI OMNIA | FABIO CICCOLANI | LA CORTE EDITORE
le magie di OmniaLycaon, un pericoloso Oscuromante del pianeta magico di Omnia, riesca a venire in possesso del romanzo che narra la storia della sua sconfitta. In questo modo Lycaon è in tempo per cambiare tutto, perchè quello che c’è scritto nel libro non è ancora accaduto! E dal momento in cui inizierà a leggere del suo destino nero su bianco, il libro muterà radicalmente, cambiando le sorti di tutti i protagonisti.
ORE 16.30 HOTEL MIRAMARE
SHADOWPLAY | RENATO UMBERTO RUFFINO – PIERPAOLO PASQUINI | PRANKSTER COMICS
ShadowplayDopo il grande successo dal numero zero presentato lo scorso anno durante l’edizione del 2012 Pierpaolo Pasqunini e Renato Umberto Ruffino hanno deciso di continuare la saga di Shadowplay. Il protagonista della storia è un Lampyr alla ricerca del significato della sua natura e della sua presenza sulla terra
ORE 17.00 HOTEL MIRAMARE
MUSES. LA DECIMA MUSA | FRANCESCO FALCONI | MONDADORI EDITORE
Alice De Angelis ha percorso fino in fondo la strada pericolosa che l’ha portata a conoscere il suo passato. Ha scoperto l’origine del suo dono e il potere devastante delle nove Muse. Quella strada però l’ha fatta precipitare in un baratro: la sua vita è appesa ad un filo sottile su cui scorrono misteriose immagini di un presente che lei non può più vedere. Immobilizzata in un letto, legge negli occhi delle altre Muse violenza, passione, potere. Tutto va verso lo scontro finale. Se Alice vuole sopravvivere non può fare altro che tornare ad affrontare il passato ,combattere oltre se stessa e scoprire il segreto della Decima Musa.
ORE 17.30 HOTEL MIRAMARE
DALLA FANTASCIENZA ALLO STEAMPUNK: LE NUOVETENDENZE DEL FANTASTICO
tavola rotonda con Gianfranco De Turris, Francesco Falconi, Luca Azzolini, Filomena Cecere, Fabio Cicolani e Fabio Mundadori
ORE 18.15 HOTEL MIRAMARE
INTERMEZZO LETTERARIO CON GIANFRANCO DE TURRIS
Gianfranco de Turris giornalista, saggista e scrittore italiano, è ritenuto uno dei più importanti studiosi italiani della fantascienza.
ORE 18.30 HOTEL MIRAMARE
IL TEMPLARE NERO | ROBERTO GENOVESI | NEWTON COMPTON
Il Templare Nero4 luglio 1187. In Terrasanta si consuma uno degli scontri più cruenti tra l’esercito cristiano e quello musulmano. Durante la battaglia dei Corni di Hattin, le truppe del Saladino si impadroniscono della Vera Croce, una delle più preziose reliquie della cristianità. O almeno, questo è ciò che ci racconta la Storia. Ma andò davvero così? Da dove provenivano i cavalieri dalle armature traslucide e senza insegne, che presero in custodia la reliquia,
poi dichiarata perduta?

NEL CORSO DELLA GIORNATA

HORROR MASK
Una postazione dove l’artista Saknara realizzerà facepainting su richiesta. Il fantasy e l’horror saranno i generi che ispireranno le maschere dipinte sui volti. Presenti anche figuranti in costume per la mostra di body painting.

FANTA PHOTO SHOOT
Set fotografici a tema per ricordi artistici realizzati dalla fotografa Cinzia Volpe. Scenografie fantasy e horror per essere immortalati in foto suggestive e divertenti.

FANTASY WORLD
Per tutta la durata dell’evento.

manifesto del festival imaginarium
manifesto del festival
--------------------------------------------------------------- 

martedì 11 giugno 2013

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 70 - ZAGOR CONTRO HELLINGEN

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 70 - ZAGOR CONTRO HELLINGEN

anteprima sul numero 70

 1-  Zagor e Cico stanno accompagnando Guitar Jim.a Charleston, per scoprire chi si cela dietro i sanguinosi attentati che mirano a porre fine alla vita del chitarrista/pistolero.
Sarà la gatta morta Rowena Bloom che si è servita di lui, ammaliandolo con il suo fascino, come è portato a credere Zagor, oppure il senatore Dorn, dietro la sua aria mite e inoffensiva, nasconde un animo di una malvagità profonda? - come invece ha iniziato a sospettare Cico -
Non vi svelo la fine, ma ricordo questa avventura, che non riscuote un grande consenso fra gli zagoriani, con molto affetto. Con l'albo L'Orchidea Rossa ho iniziato seriamente a collezionare Zagor, ripescando nei negozi dell'usato tutti gli albi precedenti, in una di quelle cacce al tesoro che fanno la gioia di ogni lettore di fumetti...
(Guitar Jim tornerà, se non ricordo male, nell'ordine: Speciale numero 1 Zagor alla Riscossa, albetto Una canzone per Kimberly allegato allo speciale 8 Anima Nera, e nell'albo Veracruz alle prese con un'altra gonnella, Pearl Nightshade (una storia che non mi è mai piaciuta particolarmente Zagor 427/428)


Visto su Il Ritorno di Guitar Jim - L'Orchidea Rossa di Alfredo Castelli/Franco Donatelli pubblicata su Zagor 177/178


2- E, nella mia personale classifica,  l'avventura più bella di Zagor, a pari merito con Oceano è proprio l'ultima scritta da Nolitta, che ci presenta il quarto scontro con il genio del male: Hellingen!
Nonostante gli ammonimenti di Zagor, e nonostante la palese follia dello scienziato, i vertici dell'esercito non hanno rinunciato a cercare di sfruttare l'incredibile genio scientifico di Hellingen, per cercare di sviluppare tecnologie avveniristiche da usare in campo bellico.
Tanto da rinchiuderlo in un isolato e presidiato laboratorio attrezzato: lo Skylab.
Quando Zagor e Cico, in compagnia di Icaro La Plume, accompagnano il Colonnello Perry sul posto, sia per controllare lo stato di salute mentale di Hellingen sia per la mancanza di notizie che giungono da Skylab, trovano uno scenario raccapricciante.
Tutti i soldati di guardia sono morti e mummificati!
Zagor è convinto che ci sia Hellingen dietro l'orrenda carneficina, ma, dietro la palizzata del forte, una croce su una tomba porta il suo nome!
E poi cosa rappresenta l'orribile fantoccio rinvenuto dentro un armadio da Cico?
Non vi dico altro nel caso non aveste mai letto la storia...
Visto su Guai in Vista! di Guido Nolitta/Gallieno Ferri pubblicata su Zagor 178/182

Copertina:

zagor collezione 70


ZAGOR CONTRO HELLINGEN
La copertina è tratta dall'albo di Zagor Hellingen!  numero 179 del giugno 1980.


LINK UTILI: COLLEZIONE STORICA A COLORI CRONOLOGIA

IL VIAGGIO DI ZAGOR
LA SCHEDA SUL NUMERO 69 NEL BLOG ZAGOR E ALTRO

Ultimi siti aggiunti in elenco 11 giugno 2013

Ultimi siti aggiunti in elenco 11 giugno 2013

 Due siti personali, un sito su Jonhatan Steele, meno male perché quelli che avevo in elenco segnalati ormai nel 2000 erano belli che defunti, anche quello gestito da Federico Memola (non si fa così, non si abbandona la propria creatura), un blog di un collezionista di tavole e illustrazioi originali e due siti di eventi fumettistici non ancora inseriti.
 
 
 
COMUNE DI CASTEL DEL RIO
11-06-2013 [ COMUNE DI CASTEL DEL RIO ] 1599 categoria mostre e fiere
Sito ufficiale del Comune di Castel del Rio, che ogni anno organizza una giornata del fumetto per commemorare e festeggiare il suo illustre concittadino, Roberto Raviola, in arte Magnus.
La giornata del fumetto, molto amata da tutti gli appassionati, si tiene a fine estate, a settembre.

SBAROCCO COMICS
11-06-2013 [ SBAROCCO COMICS ] 1598 categoria mostre e fiere
Sito ufficiale dell'omonimo festival del fumetto e mostra mercato che si è tenuto a Noto in provincia di Siracusa, a settembre 2012,
Nel sito tutte le informazioni sull'evento e sulle altre attività dell'associazione culturale che lo ha ideato.

FARCOMICS
11-06-2013 [ FARCOMICS ] 1597 categoria illustrazioni
Blog di un collezionista in cui sono proposte illustrazioni originali della sua collezione
Si può contattare l'autore del blog per proposte di acquisto e di scambio.
Le varie illustrazioni sono accompagnate da apparato critico e storico.

JONHATAN STEELE
11-06-2013 [ JONHATAN STEELE ] 1596 categoria personaggi italiani
Il mondo di Jonhatan Steele, il personaggio creato da Federico Memola.
Sito completo con elenco uscite e recensioni di ogni singolo albo (prima serie).
Schede sui personaggi, i disegnatori e gli sceneggiatori.
Gallery dei disegnatori, interviste agli autori.

MICHELE PALA
Sito personale di Michele Pala. Note biografiche e gallerie di immagini dell'autore, tra vignette, illustrazioni, bozzetti, caricature e studi.
Sezioni sulla didattica e sulle arti.
Estremamente lineare, ordinato e semplice da navigare

MICHELE FERRARELLI
Fumetti, grafica e illustrazioni di Michele Ferrarelli nel suo sito personale.
Panoramica della sua biografia, dei suoi personaggi, delle pubblicazioni a sua firma.
Facile e chiaro da navigare, un po' noioso lo scroll necessario per vedere le illustrazioni.

lunedì 10 giugno 2013

Bande de Femmes - incontri e presentazioni - 2013

dal 11 al 14 giugno 2013 

Bande de Femmes - incontri e presentazioni - 2013

ROMA - TUBA bazar via del Pigneto 19
ORARIO (inizio incontri): 18:00 - 18:30
INGRESSO: LIBERO
QUANDO: dal 11 al 14 giugno 2013
COMUNICATO (dal sito ufficiale)

Bande de Femmes

Martedì 11 Giugno:
h18:00>> Zero Violenza >>presentazione del fumetto “Io So Carmela”, assemblea con l’autrice Alessia di Giovanni, centri antiviolenza territoriali, zeroviolenzadonne, consultori, collettivi, associazioni.
h21:00 >> Riot: Dalla Piazza Alla Penna >>il fumetto politico, incontro e proiezioni con Mp5, Zerocalcare e Alessia di Giovanni.
Mercoledì 12 Giugno:
h18:30 >> Biographic Novel >> presentazione di “Enigma, La Strana Vita di Alan Turing” con Francesca Riccioni e Tuono Pettinato.
h21:00 >> Lesbo Drama >> Ren e Susanna Scrivo chiacchierano del fumetto lgbtq, dei Blog e di Alison Bechdel.
Giovedì 13 Giugno:
h 18.30>> Cattive Ragazze >> saranno presenti l’autrice Assia Petricelli e l’autore Sergio Riccardi, presentano Cecilia D’Elia, Della Passarelli della Sinnos edizioni.
h 21:00 >> Caffè a Colazione >> Laura Scarpa live painting e suggestioni musicali di Ramide.
Venerdì 14 Giugno:
h18:30 >> Ci Sono Notti Che Non Accadono Mai >>fumetto su Alda Merini con l’autrice Silvia Rocchi.
h21:30 >> Antirazzismo e Supereroine LGBT nel fumetto mainstream >> performance visuale d’ErBaghetta.
h22.00 >> Supereroine verso il pride >>Festa in maschera con Djea Bigmama.


manifesto dell'incontro
----------------------------------------------------- 
FONTE: TUBA bazar
ALTRI EVENTI IN CORSO:
fiere, festival, eventi
Fullcomics and Games - mostra mercato - ZELARINO (VE) - 15,16 e dal 21 al 24 giugno 2013
Montegames & Co.Mix - evento gioco - Montebelluna (TV) - il 16 giugno 2013
Cecina Comics e Cosplay - fiera - CECINA (LI) - dal 15 al 16 giugno 2013
La Sagra dei Fumetti - festival, spettacoli - VILLAFRANCA DI VERONA - dal 15 al 16 giugno 2013
Roma Fumetti e Co - festival, spettacoli - ROMA - dal 7 al 9 giugno 2013
ETNACOMICS - festival del fumetto - CATANIA - dal 7 al 9 giugno 2013
concorsi
LUCCA PROJECT CONTEST - concorso per fumettisti - LUCCA - scadenza 20 settembre 2013
BEST BOOK - selezione per illustratori - Piazzola sul Brenta (PD) - scadenza 21 agosto 2013
LA VOSTRA CITTÀ A FUMETTI! - concorso per fumettisti - ROMA - scadenza 13 ottobre 2013
CAMPIONATO ITALIANO DELLA BUGIA - concorso per vignettisti - LE PIASTRE (PT) - scadenza 23 luglio 2013
Concorso Internazionale per Nuovi Autori TCBF - premio per fumettisti - TREVISO - scadenza 2 settembre 2013
UNA VIGNETTA PER L'EUROPA - premio per vignettisti - ROMA - scadenza 25 giugno 2013
Charlie Brown Contest - contest per vignettisti (ragazzi fino a 18 anni) - BOLOGNA - scadenza 10 giugno 2013
LA CASA CHE ABITO - concorso per fumettisti - FANO (PU) - scadenza 8 giugno 2013
Story of a Mad - contest per fumettisti - SUL WEB - scadenza consegna ultimo episodio il 22 giugno 2013
GENERAZIONE INDIGNATI - concorso per fumettisti - ROMA - scadenza 22 novembre 2013
COMIX 4 EQUALITY - concorso per fumettisti - SUL WEB - scadenza il 30 giugno 2013
incontri con autori
Bande de Femmes - incontri e presentazioni - ROMA - dal 11 al 14 giugno 2013
JAMES O' BARR - INCONTRO - ROMA - 13 giugno 2013
GIUSEPPE PALUMBO - INCONTRO - BASSANO DEL GRAPPA (VI) - 23 giugno 2013
mostre
WALTER MOLINO - mostra antologica - LUCCA - Dal 31 maggio a settembre 2013
EROI A GRAZZANO - mostra e incontri - GRAZZANO VISCONTI (PC) - Dal 15 al 23 giugno 2013
Cars and Comics - mostra - MODENA - Dal 7 giugno al 8 settembre 2013
Sergio Toppi - L'incanto del segno - mostra - CATANIA - Dal 7 al 28 giugno 2013
L'AUDACE BONELLI - mostra itinerante - ROMA - Dal 20 aprile al 09 giugno 2013
DINO BATTAGLIA: LE IMMAGINI PARLANTI - mostra di tavole originali - GAVIRATE (VA) - Dal 16 marzo al 2 giugno 2013
Zagor
ZAGORIANI AD ETNACOMICS - incontri e premiazioni - CATANIA 8 giugno 2013
ZAGOR CSAC 69 - TRAGEDIA SULLE NEVI - in edicola dal 6 giugno 2013
ZAVOR LO SPIRITO CON LA ZAVORRA - parodia a fumetti - in edicola e fumetteria da novembre 2013
ZAGORELOADYD - albetto a fumetti - in prenotazione da maggio 2013
IL SEGNO DI ZAGOR - portfolio - in stampa da maggio 2013
ALTRI EVENTI

James O' Barr - incontro con autore - 2013

il 13 giugno 2013 

James O' Barr - incontro con autore - 2013

ROMA - fumetteria “COMICS BOULEVARD” via dei Latini 31

ORARIO: 16:00

INGRESSO: LIBERO

QUANDO: il 13 giugno 2013

COMUNICATO

JAMES O’BARR

COMICS BOULEVARD & LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
presentano
INCONTRO CON L’AUTORE
JAMES O’BARR
GIOVEDÌ 13 GIUGNO ALLE ORE 16.00
Presso la fumetteria
“COMICS BOULEVARD”
via dei Latini 31 (Roma, San Lorenzo) - tel. 06.45.50.42.50
www.comicsboulevard.com
Il prossimo ospite di Comics Boulevard sarà James O’Barr, l’autore de IL CORVO. In questa occasione saranno disponibili sketch book, stampe e materiale inedito in Italia, oltre alla nuova edizione integrale de IL CORVO (Edizioni BD).


JAMES O’BARR
- Disegnatore e sceneggiatore de IL CORVO, storia cupa e di vendetta con tratti horror. Il fumetto è stato tradotto in quasi una dozzina di lingue e ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.


È POSSIBILE PRENOTARE IL VOLUME CON DEDICA AI TESSERATI SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI E COMICS BOULEVARD

Il prossimo ospite di Comics Boulevard sarà James O Barr
manifesto dell'incontro
------------------------------------------------------- 

FULLCOMICS AND GAMES - mostra mercato - 2013

15,16 e dal 21 al 24 giugno 2013 

FULLCOMICS AND GAMES - mostra mercato - 2013

ZELARINO (VE) - piazza centrale
ORARIO: dalle 19.00 alle 24.00
INGRESSO: gratuito
QUANDO: 15,16 e dal 21 al 24 giugno 2013

Doppio week-end con la mostra mercato Fullcomics and Games, all'interno della sagra di Zelarino.
In vendita non solo fumetti ma anche dischi e vinili, giochi e collezionismo.
Ingresso gratuito
---------------------------------------------
FONTE: Fullcomics

domenica 9 giugno 2013

Montegames - evento gioco, fumetti e cosplay - 2013

16 giugno 2013 

Montegames - evento gioco, fumetti e cosplay - 2013

Montebelluna (TV) - Villa Correr-Pisani a Biadene di Montebelluna
ORARIO: dalle 10.00 alle 20.00
INGRESSO: gratuito
QUANDO: domenica 16 giugno 2013
DAL SITO UFFICIALE

Montegames & Co.Mix 2013

Montegames è un evento organizzato dall’associazione ludica CarriDisarmati in collaborazione con altre simili realtà che si svolge nella giornata di domenica 16 giugno.
Per tutta la giornata ci sarà un trenino che collegherà Villa Pisani con la stazione dei treni/corriere e il centro di Montebelluna. Presenti chiosco con panini e bibite e gelataio.

Sala Mostre di Villa Correr Pisani
dalle 10:00 alle 19:00
esposizione di fumetti con la presenza di:
Andrea Meneghin (Terza Legio)
Marco Pugliese (Il mio Vajont)
Beniamino Delvecchio (Tokae e Dogma)
-Alberto Lavoradori autore di "Gommo" e "Stirpe"
e Lady Maltras, autrice della saga fantasy La Custode e il Guardiano

Parco di Villa Correr Pisani
dalle 10:00 alle 19:00
Giochi di lancio all’aperto delle associazioni Carri Disarmati e I Cavalieri della Tavola Gioconda: Kubb, Cornhole, Ladder Golf, Molkky, Riddarspelet, Quoits e Bolas
Tavoli da ping-pong all’aperto a cura di Unione Sportiva Trevignano
Kendama, gioco di abilità e concentrazione ispirato da Yattaman

Teatro vecchio di Villa Correr Pisani
dalle 10:00 alle 19:00
Più di 100 giochi (dagli 8 ai 99 anni) in scatola delle associazioni Carri Disarmati
e Ludus in Tabula Ludoteca Ideale (dai 12 ai 99 anni) presentata dalla Tana dei Goblin di Treviso
Videogiochi open source su computer Linux con il MontelLUG
Avventure con i giochi di ruolo presentati dall’associazione Loggia degli Irrealisti
Go e altri giochi astratti con il VenetoGO

Teatro Binotto di Villa Correr Pisani
ore 10:30
Le diverse interpretazioni di GTO, presentato da Giovanni Cignola e 7Visioni
ore 14:00
il mondo del manga confrontato con l’anime, presentato da 7Visioni

Sala Mostre di Villa Correr Pisani
ore 15:00
incontro con Andrea Meneghin autore del fumetto Terza Legio

Parco di Villa Correr Pisani
ore 16:00
Gara Cosplay organizzata dal CosTrive
LudoBus e LudoRoulotte dello SpazioVerdeBlu con giochi(dai 3 ai 99 anni) per grandi e piccini
ore 18:00
Sigle di cartoni animati


logo di Montegames and Co.Mix.
---------------------------------------------------- 
FONTE: Carri Disarmati

Cecina Comics e Cosplay - fiera - 2013

il 15 e 16 giugno 2013 

Cecina Comics e Cosplay - fiera - 2013

CECINA (LI) - Area Espositiva "Parco i Pini" - Viale Galliano - Cecina Mare

ORARIO: sabato 10:00 - 24:00
domenica 10:00 - 19:00

INGRESSO: libero

QUANDO: il 15 e 16 giugno

DAL COMUNICATO STAMPA

Cecina Comics e Cosplay

Ottava edizione per la manifestazione di Cecina che concilia fumetti, tornei di giochi e cosplay.
Nel campo fumettistico gli ospiti principali sono: Marcello Toninelli, Rossano Rossi, Andrea Camerini.
Nella due giorni si succederanno tornei di yu-gi-oh, Magic, Worl of Warcraft, Dominion.
Domenica 16 giugno il cosplay la farà da padrone con la gara e la sfilata.
Sarà presente il gruppo di appassionati di Star Wars.
A seguire il programma suscettibile di variazioni e ampliamento. (consultate sempre il sito ufficiale)

PROGRAMMA

Sabato 15 Giugno
Ore 10:00 Apertura Fiera
Ore 11:00 Inizio Tornei Videogames
Ore 14:30 Incontro con Andrea Camerini
Ore 15:00 Torneo di Spade
Ore 17:00 Incontro con Fabio Cassella
Ore 18:00 Finali Tornei Videogames
Ore 21:30 Parata Lungomare Star Wars e Warhammer Fantasy
Ore 22:00 Concerto La Famosa Squadra G
Ore 24:00 Chiusura Stand
Domenica 16 Giugno
Ore 10:00 Apertura Fiera
Ore 11:00 Inizio Tornei Magic
Ore 11:00 Torneo World of Warcraft
Ore 11:30 Inizio Tornei Yu-Gi-Oh
Ore 11:30 Incontro con Marcello Toninelli
Ore 12:00 Incontro con Benedetta Ponticelli
Ore 12:00 Torneo di Spade
Ore 13:30 Incontro con Rossano Rossi
Ore 14:00 Spettacolo "L'ultimo concerto di Creamy"
Ore 15:00 Suny in Concerto
Ore 15:00 Torneo di Dominion
Ore 15:30 Cosplay Contest
Ore 16:30 Sfilata di Moda Cosplay
Ore 17:00 Premiazioni Cosplay Contest

manifesto cecina comics
manifesto cecina comics
---------------------------------------------------------- 
FONTE: Cecina Comics

La Sagra dei Fumetti - festival - 2013

il 15 e 16 giugno 2013 

La Sagra dei Fumetti - festival - 2013

VILLAFRANCA DI VERONA - CASTELLO SCALIGERO

ORARIO: 10:00 - 23:00

INGRESSO: giornaliero (+ spettacoli) 12 euro
ridotto 10
abbonamento 2 giorni 20

QUANDO: il 15 e 16 giugno

DAL COMUNICATO STAMPA

La Sagra dei Fumetti

Il prossimo 15 e 16 giugno Villafranca, alle porte di Verona, ospiterà la prima ed attesa edizione di un evento unico: LA SAGRA DEI FUMETTI. Nella suggestiva location del Castello Scaligero, l'originale abbinamento fra una tipica FIERA DEL FUMETTO ad una FESTA IN PIENO STILE "OKTOBERFEST" , con padiglione gastronomico e un programma d’intrattenimento davvero ricco e che coinvolge numerosi autori e disegnatori di fumetti, doppiatori di cartoni animati, e grandi artisti nazionali che si alterneranno sul palco dell’evento.
Oltre ai tradizionali padiglioni dedicati a fumetti, giochi, videogames e mostre tematiche, nell’area gastronomica vi sarà la possibilità di bere dissetanti birre e gustare ottimi piatti come stinco, salsicce e fagioli alla Bud Spencer, pizze e hamburger mentre ad animare i due giorni dell’evento saranno presenti due dei più importanti gruppi ispirati a grandissimi film di culto, ossia Ghostbusters e Star Wars che hanno organizzato due raduni di caratura nazionale.
Ma l’attenzione è focalizzata sull’area eventi, perché sul grande palco si alterneranno numerosi artisti in un programma davvero ricco e coinvolgente: Sabato 15 giugno daranno letteralmente il via alle danze il gruppo “Le Canne di Sampei” la cui caratteristica è di essere affiancati, durante l’esecuzione delle più famose sigle dei cartoni animati , da artisti che interpretano i personaggi citati nelle sigle
Sabato 15 giugno - pomeriggio Il pomeriggio prosegue con “I Fratelli Los Angelis”, la Bud Spencer & Terence Hill orchestra per eccellenza che eseguirà dal vivo tutte le più famose sigle tratte dai film del mitico duo. Durante la loro esecuzione verrà presentato in anteprima il fumetto su Bud Spencer & Terence Hill e si svolgerà l’attesissima gara di birra e salsicce mentre numerose autovetture Dune Buggy sfileranno con le loro curiose e colorate carrozzerie
Sabato 15 giugno - sera A chiudere la giornata del sabato il palco verrà animato da “EvoluTV”, uno show unico ed esilarante che, attraverso il cabaret di Raffaele D’Ambrosio (Colorado) e le musiche dal vivo della Cartoon Band “Poveri di Sodio”, con le incursioni di Paolo Casiraghi alias Suor Nausica (Colorado), Manuel Chuparosa (Zelig) e i “Panpers” (Colorado), daranno vita al percorso evolutivo dello spettatore televisivo in un crescendo di gag e situazioni demenziali

domenica 16 giugno con un doppio - evento unico: il “Cosplay Contest & Show” abbinato allo spettacolo “Non si esce vivi dagli anni ’80”. Protagonisti saranno il comico Omar Fantini accompagnato dalla famosissima cosplayer Giorgia Vecchini in un contest nel quale il pubblico sarà chiamato a votare i più bei costumi e le più belle interpretazioni di personaggi del cinema, dei cartoon e dei videogames. Durante la gara divertimento assicurato con le gag di Omar e le incursioni musicali dei “Poveri di Sodio” tratte dallo spettacolo “Non si esce vivi dagli anni ’80”
domenica 16 giugno - sera l’atteso finale con il grandioso concerto di Cristina D’Avena e i Gem Boy

Le mostre

1- Una personale dell’autore Alessandro Vitti permetterà di ammirare, in anteprima mondiale, le sue tavole di “Red Lanterns” oltre ad una selezione di suoi altri originali lavori
2 La mostra tematica di Denis Medri e delle sue popolarissime reinterpretazioni di “Batman Rockabilly” e “High School Star Wars” che stanno letteralmente spopolando sul web tanto da vantare addirittura tantissimi cosplayer oltreoceano
3 “Le Formiche” di Fabio Vettori , diventate famose per le illustrazioni su quadri, poster, magliette, tazze e ora anche un cartone animato , approderanno per la prima volta in territorio veronese con un’accurata selezione di illustrazioni, dagli albori ad oggi
4 La mostra delle tavole originali del fumetto comico “Happy Jesus” di Stefania Marino Gambazza e Simone Bazzanella , oltre a studi, bozze di animazione ed illustrazioni inedite

Ospiti

Oltre ai protagonisti delle mostre ci saranno numerosi altri ospiti fra i quali:
1- il doppiatore Ivo De Palma , ovvero la mitica voce di Pegasus de “I Cavalieri dello Zodiaco”, il quale terrà anche un workshop di doppiaggio,
2- lo sceneggiatore Claudio Chiaverotti , creatore di “Brendon” e sceneggiatore storico di “Dylan Dog”, “Sturmtruppen” e “Lupo Alberto”,
3- Lola Airaghi , anche lei legata a “Brendon” e disegnatrice di “Legs Weaver” e “Davvero” e
4- Giancarlo Alessandrini , creatore grafico di “Martyn Mystère” e disegnatore di “Dylan Dog”, “Indiana Jones” e “Tex”.

Programma incontri e workshop

SABATO 15 GIUGNO (spazio incontri)
Programma e orari potrebbero subire variazioni
11:00 IVO DE PALMA - Doppiatore
Mattinata dedicata all'incontro con il doppiatore professionista Ivo DePalma che terrà anche un Workshop di doppiaggio.
14:00 DAVIDE LA ROSA + PIERZ + STEFANIA MARINO GAMBAZZA + SIMONE BAZZANELLA + SUOR NAUSICA
Happy Jesus e La Bibbia 2 a confronto! Gli autori chiacchiereranno con ironia delle "particolari" tematiche dei loro fumetti!
15:00 FRATELLI LOS ANGELIS + ALBERTO BALDISSEROTTO
Un incontro, tra musica e fumetto, interamente dedicato a Bud Spencer & Terence Hill.
16:00 GIANCARLO ALESSANDRINI + WALTER TRONO
Due generazioni a confronto nell'incredibile mondo del fumetto fantastico!
17:00 DANIELE STATELLA + DAVIDE BARZI
Le regine del Terrore, la vita delle sorelle Giussani, le ragazze della milano da bere che inventarono Diabolik.
18:00 CLAUDIO CHIAVEROTTI + LOLA AIRAGHI
Dylan Dog, Brendon, sceneggiatura, disegno e la creazione di un personaggio.
19:00 ALESSANDRO VITTI
Disegnatori italiani all'estero e d'oltreoceano.

SABATO 15 GIUGNO (spazio autori)
Gli orari potrebbero subire variazioni
10:30 Cyrano Comics
Gruppo veronese che disegna, scrive e pubblica Fumetti. Saranno presenti vari autori.
11:30 Alessandro Vitti
Disegnatore di Red Dread, Red Lanterns, Avengers Arena, L'Uomo Ragno, Secret Warriors e Capitan America.
12:30 Stefania Marino Gambazza
Disegnatrice di Happy Jesus e di Brush, la Mascotte de La Sagra dei Fumetti.
13:30 Giancarlo Alessandrini
Disegnatore di Martin Mystère, Dylan Dog, Tex, Oltremare e Indiana Jones.
14:30 Mauro Marchesi, Poveri di Sodio, Paolo Casiraghi, Raffaele D'Ambrosio e i Panpers
I comici saranno a disposizione per fotografie e autografi mentre Mauro Marchesi e i Poveri di Sodio autograferanno il fumetto ufficiale e il loro nuovo CD.
15:30 Davide La Rosa e Pierz
Autori di La Bibbia 2 oltre a Ravioli Uèstern, Il Nuovo Romanzo di Dan Braun, Zombi Gay in Vaticano e Suore Ninja.
16:30 "King" Simon Panella
Disegnatore di Self Comics, Freak, Bambole di Pezza e Il Palafreniere Indisciplinato.
17:30 Walter Trono
Disegnatore di Davvero e, in grande anteprima, di Drago Nero, la nuova serie fantasy edita da Sergio Bonelli Editore.
18:30 Daniele Statella + Davide Barzi
Disegnatore di Dampyr e Diabolik il primo, sceneggiatore di Nathan Never e Don Camillo il secondo.
19:30 Francesca Urbinati
Autrice e disegnatrice della nota serie a fumetti Niki Batsprite.
20:30 Alberto Baldisserotto - Leonardo Baldelli
Insegnante/disegnatore e sceneggiatore del fumetto dedicato a Bud Spencer e Terence Hill, presentato in anteprima alla Sagra dei Fumetti.

DOMENICA 16 GIUGNO (spazio incontri)
11:00 FABIO VETTORI
Incontro con un illustratore storico che ci racconterà di come le sue formiche siano diventati dei cartoon!
12:00 GIORGIA "COSPLAY" + IL GUARDIANO
Cosplay e Real Life SuperHero a Confronto.
13:30 IVO DE PALMA - Workshop di doppiaggio
Scopri come vengono doppiati i tuoi cartoni animati preferiti con l'esclusivo Workshop di doppiaggio.
15:00 OMAR FANTINI + POVERI DI SODIO
Incontro dedicato alla comicità sotto ogni aspetto e ai mitici anni '80.
16:00 NIKI BATSPRITE + READY TO ROCK + "KING" SIMON PANELLA
L'autoproduzione tra fumetti e giochi di società.
19:00 CRISTINA D'AVENA + GEM BOY
Tra sigle dei Cartoni Animati, e parodie, scopriremo come è nato questo incredibile binomio.

DOMENICA 16 GIUGNO (spazio autori)
10:30 Cyrano Comics
Gruppo veronese che disegna, scrive e pubblica Fumetti. Saranno presenti vari autori.
11:30 Walter Trono
Disegnatore di Davvero e, in grande anteprima, di Drago Nero, la nuova serie fantasy edita da Sergio Bonelli Editore.
12:30 Fabio Vettori
Disegnatore delle illustrazioni delle famose Formiche, diventate di recente anche un Cartone Animato.
13:30 Claudio Chiaverotti + Lola Airaghi
Sceneggiatore di Sturmtruppen, Lupo Alberto, Dylan Dog e creatore di Brendon, lui. Disegnatrice di Legs Weaver, Dylan Dog, Davvero e Brendon, lei.
14:30 Francesca Urbinati
Autrice e disegnatrice della nota serie a fumetti Niki Batsprite.
15:30 Stefania Marino Gambazza
Disegnatrice di Happy Jesus e di Brush, la Mascotte de La Sagra dei Fumetti.
16:30 Alessandro Vitti
Disegnatore di Red Dread, Red Lanterns, Avengers Arena, L'Uomo Ragno, Secret Warriors e Capitan America.
17:30 "King" Simon Panella
Disegnatore di Self Comics, Freak, Bambole di Pezza e Il Palafreniere Indisciplinato.
18:30 Davide La Rosa e Pierz
Autori di La Bibbia 2 oltre a Ravioli Uèstern, Il Nuovo Romanzo di Dan Braun, Zombi Gay in Vaticano e Suore Ninja.
19:30 Emilio "Caccaman"
Folle disegnatore di "Killer Cartoon".

manifesto sagra dei fumetti
manifesto sagra dei fumetti
---------------------------------------------------------------- 
FONTE: sagra dei fumetti

Walter Molino - Dalle gonne ai pantaloni - mostra - 2013

dal 31 maggio a settembre (?) 2013 

Walter Molino - Dalle gonne ai pantaloni - mostra - 2013

LUCCA, Museo Nazionale del Fumetto Piazza San Romano 4
ORARIO (museo): dal martedì alla domenica 10:00 - 18:00
INGRESSO (museo): €4
QUANDO: dal 31 maggio a settembre
DAL SITO UFFICIALE

Dalle gonne ai pantaloni - L'evoluzione dell'immagine femminile italiana nell'arte di Walter Molino

Mostra antologica che ripercorre insieme alle splendide illustrazioni e copertine di Walter Molino, l'evoluzione della figura femminile nell'Italia del dopoguerra.
La mostra si compone di preziosi originali forniti dai figli dell'autore, le illustrazioni delle splendide copertine della Domenica del Corriere e Grand Hotel.

presentazione dal sito del museo

Sull’arte di Walter Molino si è scritto da decenni, essendo stato sia una delle firme più importanti dell’illustrazione italiana Molino così come uno dei patriarchi del fumetto italiano.
Impossibile riassumere fugacemente la carriera di uno degli autori italiani ancor oggi più ricordato, grazie soprattutto alle copertine per La Domenica del Corriere (vicende di attualità, personaggi del mondo dello spettacolo. Una galleria eccezionale, inesauribile, realizzata con grande maestria a ritmi da manovale ma con qualità di risultati inarrivabile) e per Grand Hotel (ne ideò il logo della testata nel 1946 e realizzò migliaia di illustrazioni ritraenti il mondo femminile a 360°, realizzando fra l’altro e tenendo a battesimo il fenomeno dei fotoromanzi- cineromanzi a fumetti)
Hanno detto di Lui: “talento scandaloso” (Indro Montanelli) e capace di “trasformare la realtà in poesia, rispettandola” (Marcello Marchesi), “Ha raccontato fatti e misfatti, di povera gente o somme autorità, colte in momenti significativi, senza adulazione, ma senza neppure denigrazione, con affettuosa comprensione e leale pietà” (Oreste del Buono). “La pittura era vissuta come una sorta di bagno purificatorio, per il Molino degli ultimi anni della sua vita, Molino, classe 1915, decise verso la fine della sua carriera di proporsi come pittore di quadri a olio, considerando la lunghissima milizia nell'illustrazione quasi un'esperienza minore. Quanti bravi raffiguratori e interpreti di fatti, personaggi, ambienti eccetera desiderano una volta per tutte affrancarsi dall'arte nata per essere riprodotta in migliaia (decine, centinaia di migliaia) di esemplari, per concentrasi invece sull'unicità delle singole tele, su costosi pezzi da destinarsi a chi avrà il privilegio di godersele in solitario piacere, appese al muro di casa? “ (Luca Boschi).
Molino, realizzando le sue copertine per i grandi settimanali italiani, eccelleva nel ritrarre la donna sia essa stata una comune donna di casa, una diva affermata o d una donna in carriera. Tali immagini facevano storia ma anche creavano tendenza tanto che le lettrici si tendevano ad emulare quantomeno nel vestiario le donne volta volta ritratte. Molino raffigurava l’evoluzione della donna italiana ma ne era anche mentore del cambiamento.
Questo percorso espositivo vuol rendere merito ad un grande artista dei nostri tempi che ha reso per immagini e narrato visivamente l’evoluzione storica del nostro Novecento. La sua narrazione grafica è stata così tanto incisiva da segnare il ricordo e la memoria visiva di generazioni e generazioni di italiani per i quali vedere raffigurate “ le donne di Molino” significava seguire l’evoluzione dell’immagine femminile italiana.
Tal volta non ci si accorge di quanto quelle che spesso si considerano quali Arti minori ( nel caso l’illustrazione popolare) siano oltremodo più incisive, comunicativamente efficaci ed espressive dell’Arte con la A maiuscola più titolata . Questo è stato Walter Molino nella realizzazione delle sue illustrazioni per le copertine dei maggiori rotocalchi italiani: un grande narratore grafico che faceva informazione sull’evoluzione del costume femminile italiano. Questa è la mostra che vuol immeritatamente rendere merito a tale arte.
Angelo Nencetti
Direttore del Museo Italiano del fumetto e dell’Immagine di Lucca


walter molino
manifesto della mostra
------------------------------------------------------- 
FONTE: MUF
Tel: 0583/56326 - segreteria@museonazionaledelfumetto.it 

Eroi a Grazzano - mostra e incontri - 2013

dal 15 al 23 giugno 2013 

Eroi a Grazzano - mostra e incontri - 2013

GRAZZANO VISCONTI (PC) - Libreria Semola Piazza Giangaleazzo Visconti 6

ORARIO: 09:00 - 19:00

INGRESSO: LIBERO

QUANDO: il 15, 16, 22 e 23 giugno

DAL SITO UFFICIALE

Eroi a Grazzano

Dal 15 giugno, presso la libreria Semola di Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza, si terrà la manifestazione Eroi a Grazzano, giunta quest'anno alla terza edizione.
La libreria ospitrà una mostra di tavole originali e nella giornata di inaugurazione, il 15 giugno, saranno ospiti gli autori in mostra, per una serie di incontri e appuntamenti.
La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta dalle 9 alle 19 dei giorni 16, 22 e 23 giugno.

PROGRAMMA DELL’INAUGURAZIONE DI SABATO 15 GIUGNO:

Piacenza, ore 11,30: aperitivo con Luca Enoch, Stefano Vietti e Alfio Buscaglia presso la fumetteria “La soffitta” di viale Dante Alighieri 35/b – Piacenza; gli autori incontreranno gli appassionati per rispondere a curiosità e firmare autografi.
a Grazzano Visconti, piazza Giangaleazzo Visconti: dalle 15,30: incontro con i disegnatori Nicola Genzianella (Tex), Alfio Buscaglia (Dragonero), Paolo Bisi (Zagor) per firmare autografi e disegni.
ore 17: intervista – conferenza a Luca Enoch, Stefano Vietti e Alfio Buscaglia, autori e disegnatore di Dragonero.
Il Consilium Medievale di Grazzano Visconti accoglierà i visitatori con un accampamento in stile Dragonero, in piazza Giangaleazzo Visconti, con giochi e intrattenimenti per tutti!
Le tende, gli scudi le bandiere saranno quelle dell’esercito imperiale di Erondar, il mondo di Dragonero.

GLI EROI OSPITI A GRAZZANO:

Tex Willer è il protagonista della omonima serie a fumetti, creata da Gian Luigi Bonelli ed Aurelio Galeppini nel 1948,
Zagor è IL fumetto di avventura ambientato qualche anno prima di Tex, quando il west era ancora un territorio inesplorato, a Darkwood, località immaginaria creata da Guido Nolitta, ideatore del personaggio.
Dragonero è invece l'ultimo nato di casa Bonelli, ad essere protagonista di una serie regolare ad ambientazione fantasy. La manifestazione sarà l'occasione per incontrare i creatori del personaggio e scoprire di più della sua storia. Il numero 1 di Dragonero uscirà in edicola l’11 giugno.
GLI AUTORI E DISEGNATORI OSPITI ALL’INAUGURAZIONE DEL 15 GIUGNO:
LUCA ENOCH. STEFANO VIETTI, ALFIO BUSCAGLIA, PAOLO BISI, GIOVANNI FREGHIERI e NICOLA GENZIANELLA

locandina eroi a grazzano
locandina della mostra
------------------------------------------------------------------ 

Giuseppe Palumbo - incontro - piccolo festival della letteratura - 2013

il 23 giugno 2013 

Giuseppe Palumbo - incontro - piccolo festival della letteratura - 2013

BASSANO DEL GRAPPA - Palazzo Bonaguro
ORARIO: 18:00
INGRESSO: LIBERO
QUANDO: il 23 giugno 2013
DAL SITO UFFICIALE

Giuseppe Palumbo

Giuseppe Palumbo l'autore di Ramarro, disegnatore di Martin Mystère e di Diabolik, e di molti altri progetti fumettistici, sarà ospite del Piccolo Festival della Letteratura di Bassano del Grappa, nella giornata di domenica 23 giugno 2013.
L'autore avrà occasione di raccontare trent'anni di esperienza nel fumetto italiano, da quello underground, alla sperimentazione, alla collaborazione con grandi case editrici, fino ai nostri giorni. 
  Il Piccolo Festival della Letteratura di Bassano del Grappa si svolgerà dal 20 al 23 giugno 2013.
Questo è il programma degli incontri:

Giovedì 20 giugno, ore 21.15 | FABIO STASSI presenta L’ultimo ballo di Charlot (Sellerio, 2012). A seguire, la formazione jazz ELETTROFOSCARI accompagnerà dal vivo la proiezione del cortometraggio di Charlie Chaplin The Professor (1919).

Venerdì 21 giugno, ore 21.15 | DAVIDE ENIA presenta Così in terra (Dalai editore, 2012).

Sabato 22 giugno, ore 18.00 | GIULIA MIRANDOLA (critica specializzata) e PAOLO CANTON (Topipittori) presentano il mondo degli albi illustrati. L’incontro è in collaborazione con l’Associazione Pungilaluna e si svolgerà al primo piano di Palazzo Bonaguro.

Sabato 22 giugno, ore 21.15 | COSIMO ARGENTINA presenta Per sempre carnivori (Minimum Fax, 2013).

Domenica 23 giugno, ore 18.00 | GIUSEPPE PALUMBO racconta trent’anni di fumetto underground e popolare, tra Frigidaire, Martin Mystère e Diabolik. L’incontro è in collaborazione con AlePOP / AgitKOM e si svolgerà al primo piano di Palazzo Bonaguro.

Domenica 23 giugno, ore 21.15 | MARCO MARSULLO e STEFANO PIEDIMONTE presentano i loro esordi: Atletico Minaccia Football Club (Einaudi, 2013) e Nel nome dello Zio (Guanda, 2012).


manifesto dell'incontro
---------------------------------------------------------