giovedì 5 aprile 2018

I Maestri della Matita - mostra di Sergio Zaniboni, Angelo Stano e Simone Bianchi - 2018

dal 3 marzo al 13 maggio 2018

I Maestri della Matita - mostra di Sergio Zaniboni, Angelo Stano e Simone Bianchi - 2018

MILANO - WOW Spazio Fumetto - Viale Campania 12, Milano
QUANDO: dal 3 marzo al 13 maggio 2018
ORARIO: da martedì a venerdì, ore 15:00-19:00;
sabato e domenica, ore 15:00-20:00.
Lunedì chiuso
INGRESSO: 5 euro intero; 3 euro ridotto;

Dal comunicato


I Maestri della Matita
Sergio Zaniboni (Diabolik), Angelo Stano (Dylan Dog) e Simone Bianchi (Marvel)
Dal 3 marzo al 13 maggio 2018
Orario: da martedì a venerdì, ore 15:00-19:00; sabato e domenica, ore 15:00-20:00. Lunedì chiuso
Chiusure: Pasqua (1° aprile), 25 aprile, 1° maggio
Chiusura straordinaria: giovedì 15 marzo
Inaugurazione sabato 3 marzo alla presenza di Simone Bianchi e Angelo Stano


Proseguono le grandi mostre dedicate da WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano ai grandi protagonisti della Nona Arte:
dal 3 marzo al 13 maggio sarà allestita una mostra davvero unica che omaggia tre grandi matite italiane, tre protagonisti assoluti appartenenti a tre generazioni e scuole diverse.
Sergio Zaniboni (recentemente scomparso, disegnatore che ha aggiornato l’immagine di Diabolik diventandone uno dei disegnatori più apprezzati),
Angelo Stano (autore fondamentale di Dylan Dog e copertinista dal numero 42 al 361) e
Simone Bianchi (uno dei maggiori artisti al lavoro sui supereroi Marvel e DC Comics).

Allestita con il sostegno di LYRA, brand di F.I.L.A. dedicato al disegno artistico e alle belle arti e Matita Ufficiale di WOW Spazio Fumetto, la mostra propone una ricchissima carrellata di schizzi, bozzetti, illustrazioni, tavole e copertine di questi artisti, raccontando l’evoluzione del loro stile e del loro metodo di lavoro, permettendo di ammirare come hanno saputo raccontare personaggi amati da milioni di persone, come Spider-Man, Dylan Dog o Diabolik, usando uno strumento semplice ma potentissimo, capace di creare un universo immaginario con pochi tratti: la matita.
In occasione della mostra, WOW Spazio Fumetto organizza masterclass professionali con tre artisti della matita: Simone Bianchi e Angelo Stano, protagonisti della mostra, e Martoz, astro nascente del fumetto italiano.
(...)
La mostra celebra il lavoro di tre dei più importanti disegnatori italiani di fumetto seriale, esempi e punti di riferimento per gli altri disegnatori e per chi sogna un giorno di diventarlo.
Il racconto delle loro carriere, legate ai personaggi più celebri a cui hanno prestato la propria arte e sviluppato attraverso l’esposizione di preziose tavole originali, è accompagnato da bozzetti, studi, matite, tavole incompiute, provenienti dai cassetti dei loro studi, dall’archivio della Fondazione Franco Fossati e da importanti collezioni private, oltre che dagli archivi della casa editrice Astorina.
Sergio Zaniboni è l’artista che ha rinnovato l’immagine di Diabolik nelle sue storie a partire dalla fine degli anni Sessanta, con uno stile che è diventato quello che i lettori oggi associano all’immagine del personaggio.
Angelo Stano è l’autore a cui Sergio Bonelli Editore ha affidato il compito di disegnare la prima storia di Dylan Dog, L’alba dei morti viventi. Il suo segno sporco e ruvido, i suoi personaggi scavati, contorti, quasi emaciati, perfetti per le trame horror, ricordano da vicino lo stile del pittore austriaco Egon Schiele.
Simone Bianchi è uno dei disegnatori italiani più apprezzati negli Stati Uniti. Le sue matite hanno tratteggiato tutti i supereroi più importanti, prima che Marvel Comics lo ingaggiasse in esclusiva: per la Casa delle Idee ha disegnato centinaia di pagine, copertine e illustrazioni di Spider-Man, Wolverine, Thor, Capitan America, ma anche tavole per Star Wars apprezzate dallo stesso George Lucas.


Il percorso espositivo

La mostra sarà introdotta da una sezione tecnica sulla realizzazione del fumetto. Saranno riassunte le varie fasi di lavorazione: l’ideazione della storia e la stesura del soggetto e della sceneggiatura; gli studi dei personaggi; la fase di layout delle tavole; il disegno a matita, il ripasso a china, la colorazione e il lettering.
A chiudere la sezione, un’esposizione di tavole a matita di autori come Magnus e Jack Kirby, Corrado Mastantuono e Tanino Liberatore, Will Eisner e Carlo Peroni, per poter ammirare direttamente tecnica e approccio di maestri di epoche e provenienze diverse.
Ad ognuno dei tre disegnatori protagonisti della mostra sarà dedicata una sala, in cui il percorso creativo dell’artista verrà raccontato attraverso schizzi, disegni, riproduzioni delle tavole stampate, ingrandimenti e particolari per guidare al meglio il visitatore lungo il processo di realizzazione del fumetto.
La mostra, in collaborazione con LYRA, il brand di F.I.L.A. dedicato al disegno artistico e alle belle arti nonché Matita Ufficiale di WOW Spazio Fumetto, sarà allestita dal 3 marzo al 13 maggio presso WOW Spazio Fumetto. Angelo Stano e Simone Bianchi saranno presenti all’inaugurazione della mostra, aperta al pubblico, sabato 3 marzo alle ore 16:30.

Le MasterClass
In occasione della mostra, in sinergia con LYRA, Matita Ufficiale di WOW Spazio Fumetto e grazie al know how di F.I.L.A., sono state sviluppate delle masterclass professionali che saranno tenute da Simone Bianchi, Angelo Stano e Martoz, astro nascente del fumetto italiano, vincitore degli importanti premi Micheluzzi e Boscarato.
Ogni lezione, della durata di 4 ore, approfondirà un diverso aspetto del disegno a matita. Le masterclass sono:
Simone Bianchi – domenica 4 marzo
Martoz – domenica 22 aprile
Angelo Stano – sabato 5 maggio
Per informazioni e prenotazioni: edu@museowow.it




FONTE e INFO: MUSEO WOW
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE

Bricòla - Festival delle autoproduzioni a fumetti 3° Edizione - 2018

il 7 aprile 2018

Bricòla - Festival delle autoproduzioni a fumetti 3° Edizione - 2018

MILANO - WOW Spazio Fumetto - Viale Campania 12, Milano
QUANDO: il 7 aprile 2018
ORARIO: venerdì dalle 14:00 alle 20:00
INGRESSO: libero

Dal comunicato


Sabato 7 aprile torna Bricòla, il festival delle autoproduzioni di WOW Spazio Fumetto!
Il Museo riapre le porte al mondo del comics indipendente e autoprodotto, organizzando un festival dedicato a chi, non contento di leggere soltanto i fumetti, se li disegna e pubblica da solo.
Dalle 14:00 alle 20:00 incontri, stand, laboratori, chiacchiere e una mostra di disegni dedicata ai dinosauri, in mostra dal 4 all’8 aprile!
Evento a ingresso libero.


Bricòla – Festival delle autoproduzioni a fumetti 3° Edizione
Sabato 7 aprile, apertura al pubblico dalle 14:00 alle 20:00
Ingresso libero


(...)
Dopo le scorse edizioni, torna sabato 7 aprile il festival con cui WOW Spazio Fumetto vuole portare l’attenzione sulla produzione più originale e vivace che abbia visto luce negli ultimi anni, concentrandosi sull’Italia e in particolare sulla nostra città, Milano.
L’illustrazione della locandina di quest’anno è stata realizzata appositamente per il festival da Laura Guglielmo delle Attaccapanni Press.
Dalle 14:00 le autoproduzioni invaderanno il piano terra del museo del fumetto. L’ingresso sarà libero per tutti i visitatori, che potranno trovare stand di vendita e disegno degli autori e dei collettivi di autoproduzione.
Saranno presenti durante tutto il pomeriggio Amianto Comics, Attaccapanni Press, BRACE, Cargo Viaggi Grafici, Casa Editrice Libera e Senza Impegni, NightFall in middle ART, Cowboys from Hell, Elder Draw, La fanzinoteca La Pipette Noir, Gatacornia Comics, Ivan “Hurricane” Manuppelli, Andrea “Kaius” Iomini, Lök Zine, Libri Somari, Mammaiuto, McGuffin Comics, Midian Comics, Sbucciaginocchi, Stirpe di Pesce, The Last Bacchae, To Be Continued Comics, Uomini Nudi che Corrono, Vermi di Rouge e Western Glory – Delivery Service.
Durante il pomeriggio, inoltre, editori, critici di fumetto, autori affermati e non ancora noti al grande pubblico e altre personalità della Nona Arte si confronteranno in incontri aperti al pubblico, per capire, insieme, il mondo delle autoproduzioni.
Il festival Bricòla è anche una mostra, quest’anno dedicata a uno degli argomenti più amati da grandi, piccoli e fumettisti: i dinosauri! Oltre 30 illustrazioni di rettili preistorici ideati da ospiti e amici di Bricòla, tra cui Pablo Cammello, Jazz Manciola, Manticora Autoproduzioni, Alessandro “Martoz” Martorelli, Rastabbello, Silly Nostalgic Kids, Spugna e Veronica “Veci” Carratello.
Le opere saranno esposte a WOW Spazio Fumetto dal 4 all’8 aprile (a ingresso libero) e raccolte in un catalogo, un originalissimo bestiario (o meglio, un Bestiariosauro!), in vendita presso il bookshop del museo.
Per info sul festival: autoproduzioniwow@gmail.com

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Ore 15:00 – Il punto di vista delle autoproduzioni sull’erotismo
L’erotismo è presente nel fumetto autoprodotto attuale? Come è trattato? Viene affrontato nello stesso modo da autori e autrici, in modo ironico o serioso? Cercheremo di capirlo insieme ai e alle rappresentanti dei collettivi Attaccapanni Press (ideatrici dell’antologia Melagrana) e Sbucciaginocchi (autori dell’antologia Soft Porn), moderati da Laura Mango, autrice de I dolori della giovane libraia.

Ore 16:00 – Esibizione di fumetti e musica di Thimoty Austen
Attraverso registrazioni musicali, video e immagini Claudio Mangiafico presenterà il suo progetto multimediale Thimoty Austen: un fumetto che è un graphic novel pubblicato sul web, ma anche una rock opera.

Ore 17:30 – Gli spazi del fumetto digitale
Non solo fumetti stampati. Cosa differenzia un’autoproduzione da un fumetto realizzato per le piattaforme digitali? Cosa porta a scegliere questa strada piuttosto che quella dell’autoproduzione? Quali sono i pro e i contro delle due possibilità? E soprattutto è possibile resistere al fascino della carta stampata, o prima o poi si torna comunque al libro fisico?
Ne parleremo insieme ad autori sia di opere di finzione sia di giornalismo a fumetti, insieme a Lorenzo Ghetti (To Be Continued Comics) ed Elena Mistrello di Graphic News.

Laboratori domenica 8 aprile 1- BricòWORKSHOP (ore 10:30-14:30): Workshop di Xilografia “La Matrice Persa” – con Alice Milani Laboratorio per giovani e adulti
2- BricòLAB (ore 15:30-17:00): Crea il tuo Libro Artigianale – con Federico Zenoni (Casa Editrice Libera e Senza Impegni) Per info e iscrizioni: edu@museowow.it





FONTE e INFO: MUSEO WOW
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE

mercoledì 4 aprile 2018

Mostre al ROMICS 2018 - le esposizioni visitabili nei giorni di fiera - festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games 23a edizione - 2018

dal 5 all'8 aprile 2018

Mostre al ROMICS 2018 - le esposizioni visitabili nei giorni di fiera - festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games 23a edizione - 2018

ROMA - FIERA DI ROMA, Via Portuense, 1645/647
QUANDO: dal 5 all'8 aprile 2018
ORARIO: dalle 10:00 alle 20:00
INGRESSO: (giovedì - venerdì) € 10 - (sabato - domenica) € 12
RIDOTTI: Cosplay € 5 - over 70, militari, bambini di età inferiore a 12 anni € 8 ABBONAMENTI: 4 giorni € 26; 3 giorni (venerdì-sabato-domenica) € 24; 2 giorni (sabato-domenica) € 18
VEDI ANCHE: TUNUE' A ROMICS 2018
VEDI ANCHE: ROMICS 2018
VEDI ANCHE: ROMICS 2007
VEDI ANCHE: ROMICS 2008
VEDI ANCHE: ROMICS 2009
VEDI ANCHE: ROMICS 2010
VEDI ANCHE: ROMICS 2012
VEDI ANCHE: ROMICS 2013
VEDI ANCHE: ROMICS 2014
VEDI ANCHE: ROMICS 2015 di aprile

COMUNICATO


Grandi mostre dedicate al fumetto, ai Romics d’Oro, al cinema e all’illustrazione.
Verrà ripercorsa la carriera di Tsukasa Hojo con le splendide illustrazioni delle tre sorelle di Occhi di Gatto, dell’affascinante City Hunter fino ad Angel Heart e Family Compo.
Massimo Rotundo ipnotizzerà i visitatori con un percorso unico: le sue pitture, gli originali per Tex e Brendon, le sue affascinanti donne, i bozzetti per il cinema (Gangs of New York) e l’animazione.
Il Corvo: Memento Mori, l’omaggio alla nuova uscita del fumetto cult ambientato a Roma, con una selezione degli splendidi originali di Werther Dell’Edera e Matteo Scalera e un panel dedicato.
Donne che disegnano Donne, la straordinaria mostra–evento live guidata dalle più sorprendenti autrici italiane.
La selezione in mostra di oltre 100 elaborati del Concorso Nazionale I Linguaggi dell’Immaginario per la Scuola.
La mostra di tutte le opere iscritte al Concorso Romics dei Libri a Fumetti, consultabili dal pubblico.


Tutte le mostre di Romics
  • - Lady Be - Donne che disegnano Donne
Romics e Scuola Romana dei Fumetti presentano Non Solo Principesse - Donne Che Disegnano Donne.
Mostra e performance di disegno dal vivo con:
Elena Casagrande (Star Trek, Ghost Whisperer, Doctor Who, X-files),
Veronica Frizzo (Iron Hand Superhero),
Serena Originario (illustratrice per la casa editrice Hoepli),
Giada Perissinotto (Topolino, Witch Magazine e Fairies Magazine),
Angela Piacentini (pubblica strisce satiriche sulla rivista online Golem Informazione e tavole a fumetti per il periodico mensile RM Magazine),
Arianna Rea (Monster Allergy, Angel’s Friends e Tea Sisters),
Eva Rossetti (firma i disegni e i colori per la graphic novel Il mio Salinger),
Yoshiko Watanabe (Masters of the Universe, La Freccia Azzurra, La Gabbianella e il Gatto e Aida degli Alberi) e
Genea (esordisce con Barbie Deve Morire).

Donne che Disegnano Donne - Non solo Principesse. Live Performance con le autrici di Scuola Romana dei Fumetti.
Sabato, 7 Aprile, 2018 - da 11:00 a 14:00 PADIGLIONE 9 - PALA COMICS LAB E CARD GAMES - COMICS CITY
  • - Le straordinare avventure di Tsukasa Hojo, da Occhi di Gatto a City Hunter


  • - Massimo Rotundo - Contaminazioni d'Autore
Splendide tavole originali in un percorso di mostra unico per raccontare un artista poliedrico come Rotundo, dalla pittura al teatro, dal fumetto al cinema, fino alla didattica.
Artista all’opera: all’interno dello spazio mostre, fra i suoi originali, bozzetti, istallazioni e immagini di Tex, sarà possibile seguire in diretta la realizzazione di un acquerello su tela in maxi formato, eseguito direttamente dal Maestro Rotundo.
  • - Il Corvo: Memento Mori
A Romics l’anteprima esclusiva del secondo albo e una suggestiva mostra dedicata a Il corvo: Memento Mori, la mini-serie di 4 volumi scritta da Roberto Recchioni e pubblicata da Edizioni BD in collaborazione con IDW Publishing.
Mostra "Il Corvo: Memento Mori"
dal 5 all'8 aprile 2018 - Padiglione 8 – Pala Romics - Area Mostre

Edizioni BD presenta "Il Corvo Rinasce a Roma" - Incontro con Werther Dell’Edera, disegnatore de "Il Corvo: Memento Mori" e Daniel de Filippis, editor.
Modera: Raffaele Giasi, fondatore di Stay Nerd.
Sabato 7 Aprile 2018 ore 14:00 - 15:00 - Padiglione 5 – Pala Movie – Palco Comics & Movie
  • - Concorso Romics dei Libri a Fumetti
Romics dedica un ampio spazio ai libri candidati al Concorso Romics dei Libri a Fumetti: una mostra riservata ai libri in concorso, attraverso un allestimento che permetterà al pubblico di consultarli, scoprire nuovi autori e curiosare nel grande universo della creatività a fumetto.
I libri vincitori del concorso verranno annunciati durante le giornate di Romics: i volumi vincitori saranno disponibili in vendita per i successivi due mesi all’interno di corner speciali “Romics consiglia” in selezionate librerie di tutta Italia.
  • - Concorso Nazionale "I linguaggi dell'Immaginario per la Scuola"
La Mostra dedicata ad alcune delle opere del Concorso nazionale I Linguaggi dell’Immaginario per la Scuola promosso da Romics e il Miur - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Un interessante percorso tra le opere vincitrici e una ampia selezione dei lavori in concorso.



Puoi trovare il PROGRAMMA COMPLETO ROMICS QUI



FONTE e INFO: ROMICS
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE

TUNUE' al ROMICS 2018 - incontri con la casa editrice - festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games 23a edizione - 2018

dal 5 all'8 aprile 2018

TUNUE' al ROMICS 2018 - incontri con la casa editrice - festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games 23a edizione - 2018

ROMA - FIERA DI ROMA, Via Portuense, 1645/647
QUANDO: dal 5 all'8 aprile 2018
ORARIO: dalle 10:00 alle 20:00
INGRESSO: (giovedì - venerdì) € 10 - (sabato - domenica) € 12
RIDOTTI: Cosplay € 5 - over 70, militari, bambini di età inferiore a 12 anni € 8 ABBONAMENTI: 4 giorni € 26; 3 giorni (venerdì-sabato-domenica) € 24; 2 giorni (sabato-domenica) € 18
VEDI ANCHE: ROMICS 2018
VEDI ANCHE: ROMICS 2007
VEDI ANCHE: ROMICS 2008
VEDI ANCHE: ROMICS 2009
VEDI ANCHE: ROMICS 2010
VEDI ANCHE: ROMICS 2012
VEDI ANCHE: ROMICS 2013
VEDI ANCHE: ROMICS 2014
VEDI ANCHE: ROMICS 2015 di aprile

Comunicato


Torna il Romics per la sua edizione primaverile e noi di Tunué non potevamo mancare! Saremo presenti da giovedì 5 a domenica 8 aprile al padiglione 7, stand F1, per presentarvi il nostro catalogo e passare insieme delle giornate all'insegna della lettura!

Partiamo con una grande sorpresa riservata a chi verrà a trovarci: allo stand si potrà acquistare una delle copie limitate del libro-gioco "Chi ha ucciso Kenny?" di Pera Comics, con Alessandro Perugini in persona a firmare le dediche sabato 7 e domenica 8.

Appuntamento imperdibile inoltre sabato 7 aprile alle 15:00 con Lorenzo Terranera per la presentazione del suo picture book "Tazio. La visionaria storia di Tazio Nuvolari".

Venite a conoscere alcuni dei nostri autori presenti e a farvi autografare le loro opere:
- Sergio Algozzino, sabato 7
- Simona Binni, da venerdì 6 a domenica 8
- Gaia Cardinali, venerdì 6 mattina e sabato 7 pomeriggio
- Katja Centomo, sabato 7 pomeriggio
- Carlotta DiCataldo, sabato 7 e domenica 8
- Daniele Gud Bonomo, domenica 8
- Mattia Iacono, venerdì 6 e sabato 7
- Paolo Ottokin Campana, domenica 8
- Stefano Piccoli, sabato 7 (dalle 13:00) e domenica 8 (dalle 13:00)
- Luca Russo, sabato 7 e domenica 8 (dalle 14:00)
- Lorenzo Terranera, sabato 7
- Eva Villa, venerdì 6 (fino alle 14:00) e sabato 7 (dalle 14:00)





Puoi trovare il PROGRAMMA COMPLETO ROMICS QUI


FONTE e INFO: TUNUE' PAGINA FB UFFICIALE
ROMICS

TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE

martedì 3 aprile 2018

DARKWOOD MONITOR A ROMICS - presentazione durante il festival - 2018

il 6 aprile 2018

DARKWOOD MONITOR A ROMICS - presentazione durante il festival  - 2018

ROMA - FIERA DI ROMA, Via Portuense, 1645/647  Pad. 9
QUANDO: 6 aprile 2018 alle ore 16:00
ORARIO (festival): dalle 10:00 alle 20:00
INGRESSO (festival): (giovedì - venerdì) € 10 - (sabato - domenica) € 12
RIDOTTI: Cosplay € 5 - over 70, militari, bambini di età inferiore a 12 anni € 8 ABBONAMENTI: 4 giorni € 26; 3 giorni (venerdì-sabato-domenica) € 24; 2 giorni (sabato-domenica) € 18

Comunicato
A Romics, venerdì 6 aprile, ore 16, Fiera di Roma, pad. 9
SCLS Magazine presenta a Romics la ristampa in un unico volume dei sette numeri di “Darkwood Monitor”, l’organo ufficiale dello storico Zagor Club.
Fondata da Giuseppe Pollicelli, Daniele Bevilacqua e Sergio Climinti, Darkwood Monitor rappresenta ancora adesso un punto di riferimento fondamentale per tutti coloro che si occupano dello Spirito con la Scure da un punto di vista critico e informativo, tant’è vero che l'abbiamo voluta definire «la rivista che ha aperto le menti dei lettori di Zagor», in relazione a un periodo in cui c'era ancora poca abitudine a leggere e commentare il mondo di Zagor.
Pubblicati tra il 1997 e il 2000, i sette fascicoli di Darkwood Monitor (sei numeri della serie regolare più un annual) sono da tempo introvabili, in particolare il n. 2 che uscì con una tiratura ridotta, e nel riproporli in un’unica soluzione SCLS Magazine ha provveduto ad accompagnarli con tre interventi scritti per l’occasione, due dei quali firmati da Moreno Burattini, attuale curatore di Zagor, e da Giuseppe Pollicelli, che dello Zagor Club fu il presidente.

II ritorno di "Darkwood Monitor", la prima rivista zagoriana, sarà presentato insieme a Moreno Burattini, Mauro Laurenti, Alessandro Chiarolla, Mauro Uzzeo e Giuseppe Pollicelli.



II ritorno di "Darkwood Monitor", la prima  rivista zagoriana con Moreno Burattini, Mauro Laurenti, Mauro Uzzeo e Stefano Bidetti. Conduce Giuseppe Pollicelli - venerdì 6 aprile ore 16 pad. 9








FONTE e INFO: ROMICS 
SCLS MAGAZINE
E-mail: info@romics.it

FUMETTI E DISCHI DAL PASSATO - mostra mercato - 2018

dal 7 all'8 aprile 2018

FUMETTI E DISCHI DAL PASSATO - mostra mercato - 2018

PERUGIA - Centro commerciale Emisfero in via Fiesole 1
QUANDO: dal 6 all'8 aprile 2018
ORARIO: dalle 09:30 alle 19:00
INGRESSO: libero

comunicato

Mostra mercato di fumetti, dischi, cd, giochi, videogiochi e dvd.
Inoltre troverete molte altre sorprese inerenti alle vostre passioni.
Portate i vostri fumetti e dischi in vinile.
Inoltre Sabato 7 Aprile alle ore 16 potrete incontrare Federica Nardi che vi illustrerà come nasce un fumetto.






FONTE e INFO: FUMETTI E DINTORNI
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE  

PLAY - festival del gioco decima edizione - 2018

dal 6 all'8 aprile 2018

PLAY - festival del gioco decima edizione - 2018

MODENA - quartiere fieristico di Modena Padiglioni A, B, C
QUANDO: dal 6 all'8 aprile 2018
ORARIO: venerdì dalle 14:00 alle 20:00
sabato dalle 09:00 alle 20:00
domenica dalle 09:00 alle 19:00
INGRESSO: venerdì € 10 - sabato - domenica € 15
ABBONAMENTI: 3 giorni € 30; bambini 4-10 anni € 8 



Dal comunicato stampa

Play si svolge nel quartiere fieristico di Modena (Padiglioni A, B, C e sale ai piani superiori: oltre 22000 mq coperti), facilmente raggiungibile dalla città e da fuori. Nei giorni dell'evento un servizio di navetta gratuite collegheranno il quartiere fieristico, la stazione ferroviaria ed il centro della città.
In occasione della Decima Edizione il Festival del Gioco vivrà una vera e propria rivoluzione!
Per la prima volta infatti i cancelli di Modenafiere apriranno al pubblico già al venerdì, a partire dalle 14:00.
Un'occasione per tutti gli appassionati ed i curiosi di assaggiare le novità di Play in un lunghissimo pomeriggio di divertimento e gioco.
Avremo la più grande Ludoteca d'Italia, l'area gioco di ruolo, gli stand dei più grandi espositori con le ultime novità; la Play Hot List, l'area RePlay l l'hardcore gaming room.
Ma per questa decima edizione sono davvero tante le novità in arrivo.
Play Kids, un intero nuovo padiglione dedicato al gioco per bambini e alle famiglie: un vero e proprio portale d'accesso al mondo del gioco.
Play Village, un vero e proprio villaggio allestito nel quartiere fieristico con giochi di ruolo dal vivo, musica, spettacoli, cosplay, laser tag e tanto altro ancora
Independence Play è la nuova area tematica dedicata agli autori di giochi, ai piccoli editori e ai successi di domani con decine di tavoli dedicati e la prestigiosa presenza della SAZ, l'associazione nazionale degli autori di giochi.

PLAY KIDS
Quest'anno, il vostro viaggio nel mondo del gioco può iniziare nel nuovissimo Padiglione Kids dove troverete ad attendervi una serie di proposte ludiche adatte alle famiglie, dai giochi motori organizzati dall'Università degli Studi di Modena e dall'Associazione Nazionale Ludobus e Ludoteche, ai fantastici giochi in legno dell'Ingegneria del Buon Sollazzo.
Ci sarà la più grande pista di trottole d'Italia ed un'area LEGO. Per chi vuole avvicinarsi al mondo del gioco da tavolo la Family Arena, dove dimostratori esperti vi presenteranno alcuni dei più bei titoli degli ultimi anni. Saranno presenti inoltre alcuni grandi editori di giochi da tavolo per bambini quali Haba, Djeco, Chicco ed Erickson.

PLAY VILLAGE
All'interno del quartiere fieristico un vero e proprio villaggio dedicato al mondo del gioco di ruolo dal vivo (LARP) e Cosplay.
Eventi, concerti e contest Cosplay si alterneranno sul grande palco del Play Village mentre andranno di scena combattimenti, musici, giocolieri.
Anche nel Play Village, come in tutte le aree del Festival del Gioco, la possibilità di provare in prima persona: Laser Tag, caccia agli zombie, giochi di ruolo dal vivo, combattimenti con le spade e tanto altro ancora.
Una carovana composta da figuri particolari si sta dirigendo nella nostra terra: sono i popolani del Village ... strani figuri, chi dai colori sgargianti, chi da quelli più cupi, di ogni razza e cultura: vichinghi, vampiri, elfi, armigeri, menestrelli e personaggi di fumetti e anime.
Tutti pronti ad animare il Village... ma la destinazione è diversa: in occasione dei 10 anni di PLAY: Festival del Gioco, si stanzieranno a ModenaFiere, gomito a gomito con le loro controparti più 'civili'.
Tra musici e tavernieri, venite a conoscere questi strani compagni di viaggio che vi guideranno verso nuove avventure

68
Il tema di Play quest'anno è dedicato al 50° anniversario del 1968, con l'idea di rievocare giocando i fatti storici e i grandi cambiamenti sociali di quegli anni.
Il tema verrà affrontato in primis in compagnia di uno degli ospiti d'onore di questa edizione di Play: Massimo Casa. Professore di antropologia culturale, appassionato di poker e labirinti, scacchi e go, di giochi di simulazione e linguistici, a partire dal 1979 ha realizzato molti giochi in proprio o in collaborazione e una miriade di altre pubblicazioni ludiche per editori, manifestazioni culturali, programmi di formazione europea, agenzie pubblicitarie, reti televisive, riviste e giornali. In questa edizione di Play, presenterà al pubblico due suoi titoli a tema, molto noti per l'approccio irriverente e scanzonato. Presentazioni e partite dimostrative si svolgeranno sabato e domenica.
Corteo, gioco da tavolo incentrato sugli aspetti tattici di una manifestazione, è un wargame ironico che offre la possibilità di avvicinarsi con spirito ludico al clima del periodo.
Sessantotto, invece è un gioco da tavolo che offre ai giocatori un tuffo nell'Assemblea del Movimento Studentesco: chi prevale diventa Guida del Movimento, ma il suo successo individuale sta nella capacità di raggiungere gli obiettivi comuni.
Basato invece su luoghi di memoria, storie e protagonisti del 68 modenese - individuati e descritti dall'Istituto Storico di Modena, per il portale regionale che verrà pubblicato per l'occasione - è il gioco di ruolo La Scomparsa di Laura. I giocatori si ritroveranno coinvolti in una vicenda che si snoda negli ambienti del cattolicesimo del dissenso, tra l'associazione Il Portico e la Comunità del Villaggio Artigiano, passando per la Sala di Cultura del Palazzo dei Musei...
Per gli appassionati del wargame contemporaneo, due titoli di eccezione verranno presentati a Play.
Non è un wargame, non è un gioco di ruolo, bensì un mix in cui ogni partecipante svolge un ruolo. Lost Youth, il megagame sul Vietnam che può fare giocare fino a 50 persone contemporaneamente, prevede commissari politici, capi villaggio pro o contro americani, scontri a livelli di plotone e compagnia, bombardamenti aerei. Molto importante è l'interazione con la popolazione, per verificare come si comporta nei confronti dell'invasore.
La sigla CO-IN, acronimo di COunterINsurgencies, uno dei sistemi di gioco più gettonati, nato per rappresentare al meglio i conflitti asimmetrici dove sono presenti fazioni non tradizionali, siano esse militari, politiche od economiche. Uno dei titoli più recenti, Fire in the Lake, ambientato durante la guerra in Vietnam, è considerato già un piccolo classico.




Puoi trovare il PROGRAMMA COMPLETO QUI


FONTE e INFO: PLAY

ROMICS - festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games 23a edizione - 2018

dal 5 all'8 aprile 2018

ROMICS - festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games 23a edizione - 2018

ROMA - FIERA DI ROMA, Via Portuense, 1645/647
QUANDO: dal 5 all'8 aprile 2018
ORARIO: dalle 10:00 alle 20:00
INGRESSO: (giovedì - venerdì) € 10 - (sabato - domenica) € 12
RIDOTTI: Cosplay € 5 - over 70, militari, bambini di età inferiore a 12 anni € 8 ABBONAMENTI: 4 giorni € 26; 3 giorni (venerdì-sabato-domenica) € 24; 2 giorni (sabato-domenica) € 18
VEDI ANCHE: ROMICS 2007
VEDI ANCHE: ROMICS 2008
VEDI ANCHE: ROMICS 2009
VEDI ANCHE: ROMICS 2010
VEDI ANCHE: ROMICS 2012
VEDI ANCHE: ROMICS 2013
VEDI ANCHE: ROMICS 2014
VEDI ANCHE: ROMICS 2015 di aprile

Dal comunicato stampa

Ai nastri di partenza l'edizione primaverile di Romics 2018, con un ricco programma che spazia dal fumetto, narrativa, gioco, cosplay, animazione.
Quattro giorni di kermesse ininterrotta anche con eventi speciali all’interno delle diverse aree tematiche:
FUMETTO E MULTIMEDIALITÀ, dove il fumetto è protagonista con i grandi autori, gli incontri, le case editrici;
CINEMA, il grande cinema con i più amati beniamini;
GAMES, il mondo del Videogame, dei giochi di ruolo e di strategia, attendono giocatori di tutte le età;
ROMICS CASTELLI ANIMATI, con le eccellenze internazionali e gli studi di cinema di animazione;
I GRANDI EVENTI E I CONTEST:
la GARA COSPLAY;
ROMICS KIDS & JUNIOR con tante proposte per bambini e ragazzi,
IL GRAN GALA' DEL DOPPIAGGIO e tante altre cose.

I Romics d'Oro di questa edizione sono:

MASSIMO ROTUNDO:
Disegnatore, illustratore, storyboard-artist, character designer, costume designer, concept artist, pittore, insegnante. La carriera di Massimo Rotundo ha toccato tutti i mestieri del disegno.
La XXIII edizione di Romics (5-8 aprile 2018) premia il percorso eccezionale dell’artista romano assegnandogli il Romics d’Oro. Rotundo esordisce come disegnatore satirico per il supplemento Satyricon di Repubblica, diretto da Giorgio Forattini, per proseguire su riviste cult come Lanciostory, L'Eternauta, Heavy Metal e l'Écho des Savanes.
Nel 1988 pubblica per l'editore francese Albin Michel la serie erotica Ex Libris Eroticis, una rivisitazione a fumetti della letteratura erotica e dell'illustrazione dei primi del Novecento, che lo fa apprezzare in Francia come autore completo. Seguono le interpretazioni a fumetti di opere letterarie, tra le quali La pelle di Zigrino da Balzac e Pig Pig, Pig, dedicata a Pasolini. È inoltre direttore artistico della serie I Grandi Miti Greci a Fumetti di Luciano De Crescenzo (Mondadori/De Agostini).
All’attività artistica Rotundo abbina quella d’insegnante, fondando nel 1993, con Giancarlo Caracuzzo, Paolo Morales, Stefano Santarelli e Massimo Vincenti, la Scuola Romana dei Fumetti. Dal 1998 entra a far parte della scuderia di Sergio Bonelli, lavorando sul personaggio Brendon D’Arkness e nelle miniserie Volto Nascosto e Shanghai Devil. Nel 2015 disegna il Texone Tempesta su Galveston scritto da Pasquale Ruju. Nel 2007 esce per l’editore francese Delcourt la saga dalle venature horror Prediction.
Per il cinema collabora come illustratore con la costumista Premio Oscar Milena Canonero in numerosi film e opere teatrali, e come sketch artist per molti film tra cui Titus (candidato agli Oscar per i costumi), e Gangs of New York. Nell’animazione realizza character design e concept art della serie Ulisse - Il mio nome è Nessuno, diretta da Giuseppe Maurizio Laganà (Premio Kineo-Diamanti Cartoon On The Bay in Venice - Festival del Cinema di Venezia 2012). Rotundo si cimenta anche come pittore con lo pseudonimo di Max Grecoriaz. Attualmente è al lavoro sulla serie regolare di Tex per Sergio Bonelli Editore.
Per onorare la lunga e variegata carriera di Massimo Rotundo, la XXIII edizione di Romics proporrà un incontro d’eccezione al Pala Romics e una mostra di originali delle opere del maestro. Grande rilievo sarà dato alle opere a fumetti e in particolare ai suoi lavori su Tex, mitico personaggio bonelliano che compie quest’anno 70 anni dalla sua prima pubblicazione. Presenti in mostra anche installazioni, bozzetti per il cinema ed esempi delle diverse forme d’arte con cui si è confrontato Rotundo, dal cinema d’animazione alla grafica, dalla pittura all’illustrazione, per un viaggio nella trasversalità del fumetto e nelle sue contaminazioni.

INCONTRI E MOSTRE:
- dal 5 all'8 aprile "Contaminazioni d'Autore" mostra di originali di Massimo Rotundo - Pad. 8 Pala Romics - Area Mostre
- venerdì 6 aprile ore 14:00 live performance - Pad. 8 Pala Romics - Area Mostre
- domenica 8 aprile ore 12:15 Cerimonia di Consegna dei Romics d'Oro - Pad. 8 Pala Romics - Sala Grandi Eventi e Proiezioni
- domenica 8 aprile ore 14:45 Romics celebra Massimo Rotundo Romics d'Oro conduce Luca Valtorta, Repubblica - Pad. 8 Pala Romics - Sala Grandi Eventi e Proiezioni


Tsukasa Hojo
Celebre creatore delle serie Occhi di Gatto, City Hunter e Angel Heart, Hojo si appassiona al fumetto fin da bambino grazie all’amicizia con un compagno che ambisce a diventare un fumettista professionista.
Dopo il debutto nel 1980 come mangaka professionista su Shonen Jump con l’opera Ore wa Otoko da!, inizia con Nobuhiko Horie una stretta collaborazione che lo porterà nel 1981 alla pubblicazione di Occhi di Gatto (Cat’s Eye).
L’opera, incentrata sulle vicende di tre sorelle abili e agili ladre a caccia di opere d'arte, conquista fin da subito il pubblico portando immediata popolarità all’autore sia per i temi affrontati sia per scelta, singolare ai tempi, di proporre personaggi femminili come protagonisti in un mercato in cui la figura femminile era relegata ad un ruolo secondario.
Il successo è enorme: nel 1983 viene realizzata dalla Tokyo Movie Shinsha un anime che andrà in onda in Italia nel 1985 e sarà trasmesso in Francia, Spagna, Germania, Brasile, Cina e Filippine.
Nel 1985 debutta su Shonen Jump la serie investigativa City Hunter. Il successo in patria è ancor maggiore di quello di Occhi di Gatto e consacra definitivamente Hojo come disegnatore di riferimento per il fumetto nipponico.
Nel 1987 lo studio Sunrise realizza una serie anime di City Hunter che sarà esportata in decine di paesi.
Nel 2001, sulla base del consolidato successo di City Hunter, Hojo realizza Angel Heart, uno spin-off della serie ambientato in un futuro parallelo. Anche per Angel Heart viene realizzata una serie anime dalla TMS Entertainment, trasmessa in Giappone dal 2005 al 2006, attualmente inedita in Italia.

INCONTRI:
- Sabato 7 aprile ore 15.30 Pad.8 - Pala Romics - Sala Grandi Eventi e Proiezioni il Maestro incontrerà i fan nell’incontro pubblico dove verrà ripercorsa tutta la sua carriera
- Domenica 8 aprile ore 12.15 Pad.8 - Pala Romics - Sala Grandi Eventi e Proiezioni durante la cerimonia di premiazione dei Romics d’Oro.


Martin Freeman,
lo straordinario interprete di Guida Galattica, Sherlock, The Hobbit, Fargo e protagonista del supernatural thriller Ghost Stories che arriverà al cinema il 19 aprile, verrà insignito del prestigioso premio Romics d’Oro nella XXIII edizione della kermesse romana.

INCONTRI:
Appuntamenti pubblici con Martin Freeman a Romics
- Incontro pubblico aperto a tutti sabato 7 aprile ore 11.50 Padiglione 8 Pala Romics Sala Grandi Eventi e Proiezioni
- Premiazione aperta a tutti domenica 8 aprile ore 12.15 Padiglione 8 Pala Romics Sala Grandi Eventi e Proiezioni, durante la cerimonia di premiazione dei Romics d’Oro.




Puoi trovare il PROGRAMMA COMPLETO QUI


FONTE e INFO: ROMICS
E-mail: info@romics.it

JOB ARF - selezione per fumettisti - 2018

scadenza prenotazioni 23 aprile 2018

JOB ARF - selezione per fumettisti, disegnatori, sceneggiatori - 2018

ROMA - ARF festival
SCADENZA: prenotazione e invio materiale entro il 23 aprile 2018
ISCRIZIONE: gratuita
OGGETTO: selezione per autori completi, disegnatori o sceneggiatori di fumetto

Dal 25 al 27 maggio 2018 a Roma si terrà la quarta edizione di ARF festival.
Anche per questa edizione si rinnova il Job Arf, lo spazio per favorire l'incontro fra autori ed editori di fumetto. Durante il festival aspiranti autori di fumetti potranno incontrare le case editrici per presentare i propri lavori.
Le case editrici ci comunicano quello che stanno realmente cercando e, grazie a una prima selezione fatta dagli Arfer, gli autori selezionati hanno la possibilità di dimostrare il loro valore professionale in incontri dedicati di 12 minuti.

Per una corretta organizzazione degli incontri, che sono a numero chiuso, occorre prenotarsi per tempo inviando una mail al sito ufficiale della manifestazione.
Associata alla rischiesta di prenotazione per l'incontro occorre inviare una determinata a serie di materiali perché gli editor possano valutare il candidato prima dell'eventuale incontro.


Per cui le tappe da seguire per partecipare sono:
1. Studia le richieste delle varie case editrici/agenzie; (ognuna ha un pagina sul sito del festival dove espone le sue richieste)
2. Scegli la casa editrice/agenzia a cui sottoporre i tuoi lavori;
3. Compila il form della casa editrice selezionata;
4. Inserisci il link al tuo file caricato su dropbox nell’apposito campo del form


Questo è l'elenco delle case editrici che hanno aderito al JOB ARF! al momento di questa segnalazione:

- Arancia Studio

Feltrinelli Comics

- ERIS

- TFA

- BECCOGIALLO

- 001 EDIZIONI

- LAVIERI EDIZIONI

- EDIZIONI BD

- SINNOS

- RED WHALE
- KLEINER FLUG

- SHOCKDOM

- #TELOSPIEGO

- BAO

- EDITORIALE COSMO

- NOISE PRESS

- MANFONT COMICS

- BUGS COMICS

- SEGNI D'AUTORE

- TUNUE'

- NPE

IN QUESTA PAGINA - JOBARF del sito ci sono le informazioni generali per partecipare e tutti i link alle pagine di richieste delle diverse case editrici.


Manifesto di Arf Festival 2018

INFO e RIFERIMENTO: ARF FESTIVAL
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE  

ACCENDI LA RESISTENZA - concorso per fumettisti e sceneggiatori teatrali - 2018

scadenza 25 aprile 2018

ACCENDI LA RESISTENZA - concorso per fumettisti e sceneggiatori teatrali - 2018

TORINO -Istoreto, via del Carmine 13, 10122, Torino
OGGETTO: 1- Graphic Novel
2- Sceneggiatura teatrale
TEMA: La narrazione della resistenza
SCADENZA: 25 aprile 2018
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti gli under 35



COMUNICATO E REGOLAMENTO (link a fondo notizia per info)


ACCENDI LA RESISTENZA


COMUNICATO
Dopo il successo delle due precedenti edizioni, l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” (Istoreto), ente partner del Polo del ‘900, propone la III edizione del concorso creativo Accendi la Resistenza, rivolto ai cittadini under 35. Il progetto è una delle proposte del Polo creativo, inserito nel programma delle attività didattiche del Polo del ‘900.

Il tema del concorso è la narrazione della Resistenza nella sua accezione più ampia e nelle sue più varie manifestazioni, attraverso l’uso di linguaggi artistici che, ancorati alle fonti storiche, possono produrre rappresentazioni originali e di alto livello culturale.

In questa edizione il concorso sarà incentrato su due linguaggi: la graphic novel e la sceneggiatura teatrale.
Il comitato promotore invita i partecipanti a proporre un percorso artistico che restituisca i valori più alti emersi nel corso dell’opposizione e della lotta al fascismo, inteso come fenomeno storico che a livello internazionale emerge con forza negli anni Venti e che raggiunge il suo apice nel corso della seconda guerra mondiale.
In questa prospettiva, l’Istoreto invita caldamente a partecipare i nuovi cittadini e le seconde generazioni (i figli di genitori provenienti dall’estero), per potersi confrontare con il patto di memoria che alimenta la nostra Costituzione.

Destinatari del progetto sono i giovani nati dopo il 25 aprile 1983. L’iscrizione è per tutti libera e gratuita. Per i partecipanti alle sezioni di concorso 2017-2018 sono previsti i seguenti premi:

per la sezione graphic novel: Resistenza.gulp, 500 euro + libri;
per la sezione sceneggiature teatrali: Resistenza.tea, 500 euro + libri
E’ inoltre previsto un premio speciale Feltrinelli under 20 in libri.

Il premio dedicato al progetto di graphic novel prevede la realizzazione del soggetto e del piano dell’opera di un fumetto corredato da almeno 5 tavole di prova.
Il premio dedicato al teatro prevede la realizzazione di una sceneggiatura della lunghezza massima di 20 cartelle di 2000 caratteri.

L’opera dovrà essere inedita, ma può essere ricandidata un’opera già presentata nelle edizioni precedenti e non premiata. Sono ammessi al concorso singoli e gruppi, senza limitazione di numero.
Ogni iscritto può partecipare con una sola opera per ogni categoria, ma si può partecipare a più di una categoria con opere diverse.
La commissione, formata da storici, esperti, rappresentanti del Polo del Novecento, valuterà e giudicherà i lavori pervenuti sulla base dell’originalità e del valore artistico, dell’attinenza alle fonti e della credibilità della ricostruzione storica. I migliori lavori verranno premiati nel giugno 2018 in occasione di una serata organizzata presso il Polo del ‘900. Gli autori delle opere vincitrici saranno invitati a rappresentare il loro lavoro in occasione della Festa della Liberazione dell’anno successivo.

Partner: Fondazione istituto piemontese Antonio Gramsci, Rete italiana di cultura popolare, Unione culturale Franco Antonicelli. Con il sostegno di Feltrinelli Editore

Partecipa ad Accendi la Resistenza!
Per l’edizione 2017-2018 dovrai inviare la tua opera contestualmente al modulo di iscrizione e alla liberatoria entro e non oltre il 25 aprile 2018.
L’opera dovrà essere inviata in due copie – recanti la dicitura “Accendi la Resistenza” sulla busta – presso Istoreto (via del Carmine 13, 10122, Torino) e via mail all’indirizzo info@accendilaresistenza.it.
In caso di file pesanti si invita a utilizzare un servizio di file sharing.





logo del concorso


FONTE e INFO: ISTORETO
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE  

LUSTRO - concorso per giovani illustratori - 2018

scadenza 18 maggio 2018

LUSTRO - concorso per giovani illustratori - 2018

ALESSANDRIA - reception IL Chiostro Hostel & Hotel – Piazza Santa Maria di Castello, 14 – 15121 Alessandria
OGGETTO: una tavola in bianco e nero
TEMA: Lustro
SCADENZA: 18 maggio 2018
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti fra i 16 e 25 anni

ESTRATTO DEL BANDO (link a fondo notizia per info)

LUSTRO 2018


Per la prossima edizione di Inchiostro Festival, l'associazione promotrice bandisce il concorso per giovani illustratori: Lustro.
Partecipazione gratuita, età fra i 16 e i 25 anni, scadenza invio 18 maggio 2018.
A seguire il bando. Per ogni informazione consultate il sito ufficiale.


CONCORSO PER GIOVANI ILLUSTRATORI BANDITO DA INCHIOSTRO FESTIVAL

“Lustro“, tema unico dell’edizione 2018 del Festival, non è solo una parola ma una serie di concetti che si vuol espandere e illustrare per ispirare quello che sarà il lavoro liberamente espresso dai partecipanti al concorso per giovani illustratori.
Per maggiori informazioni consultare il tema e l’abstract del Festival sul sito internet www.inchiostrofestival.com.

Art. 1 – PropostAL, associazione promotrice di Inchiostro Festival, indice un concorso per giovani illustratori finalizzato alla realizzazione di una mostra espositiva in occasione dell’edizione 2018 del Festival;
Art. 2 – La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i ragazzi e le ragazze fra i 16 e i 25 anni (al momento dell’invio dell’opera), ed è rivolta ad aspiranti artisti non professionisti italiani e stranieri;
Art. 3 – Oggetto del concorso è la realizzazione di una tavola rigorosamente in bianco e nero (con tutta la gamma dei grigi);
Art. 4 – I partecipanti si rendono garanti dell’originalità del materiale presentato. Nell’eventualità di immagini risultate già edite ne verrà dichiarata l’esclusione;
Art. 5 – Titolo e tema del concorso: “Lustro”, tema unico di quest’edizione del Festival;
Art. 6 – I partecipanti dovranno inviare una tavola di dimensioni non superiori al supporto A4 (21×29,7 cm), realizzata con qualunque tecnica su carta o su cartoncino. Non verranno prese in considerazione tavole di formato superiore con passepartout o altro tipo di cornice. In caso di tecnica digitale si richiede l’invio di una stampa ad alta definizione;
Art. 7 – La tavola dovrà pervenire in busta chiusa presso la segreteria del festival: reception IL Chiostro Hostel & Hotel – Piazza Santa Maria di Castello, 14 – 15121 Alessandria, tramite invio postale o con corriere (spese di spedizione a carico del mittente) oppure consegnata a mano (orari segreteria: da lun. a ven. dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,00 ) entro e non oltre venerdì 18 maggio 2018 alle ore 12:00, specificando la dicitura “Concorso Inchiostro Festival”. I lavori che perverranno dopo tale data non saranno presi in considerazione, indipendentemente dalla data di invio;
Art. 8 – Insieme alla tavola originale i partecipanti dovranno inviare la stampa del modulo (debitamente firmato) di iscrizione/liberatoria, in precedenza compilato e inviato on-line. In caso di partecipanti minorenni (under 18 al momento della richiesta) sarà necessario il benestare dei genitori o del tutore legale. Tutti i partecipanti sono invitati a seguire, condividere, commentare ed entrare in contatto con la pagina ufficiale del Festival su Facebook;
Art. 9 – I dati personali completi comprensivi di nome, cognome, indirizzo, titolo della tavola, e-mail e numero di telefono dovranno essere riportati sul retro della tavola originale;
Art. 10 – Le tavole in concorso verranno valutate da una Giuria composta dagli stessi artisti ospiti del Festival, professionisti di grande esperienza nel settore. Le scelte della giuria saranno insindacabili e inappellabili;
Art. 11 – Fra tutte le tavole presentate la Giuria selezionerà le 10 più meritevoli. Queste ultime saranno in mostra nella Sala Affreschi del Chiostro di Santa Maria di Castello, ad Alessandria, il 2 e 3 giugno 2018, all’interno di “Inchiostro Festival”. Ogni opera selezionata potrà ricevere un giudizio scritto che sarà soprattutto un consiglio da parte degli artisti professionisti, un loro contributo al miglioramento delle capacità dei giovani partecipanti e uno stimolo al loro talento;
Art. 12 – Fra tutti i selezionati per la mostra la Giuria stabilirà inoltre un vincitore, un secondo e un terzo classificato. Tutti e tre i premiati saranno invitati come artisti ospiti nell’edizione 2019, dove potranno sedere a fianco degli artisti in cartellone e potranno essere inseriti nei manifesti e nelle comunicazioni promozionali. Ai primi 10 selezionati sarà consegnato un kit di materiale professionale Pentel Italia;
Art. 13 – Premio Franco Sassi
Fra le opere in concorso sarà selezionata un’illustrazione realizzata con la tecnica dell’incisione. Il primo classificato del premio vincerà un master finalizzato alla stampa di una propria opera originale in tiratura limitata (50 copie) da realizzarsi presso una della stamperie d’arte partner di Inchiostro Festival.
Art. 14 – La Mostra e le premiazioni si svolgeranno nell’ambito degli eventi di “Inchiostro Festival”. I nomi dei selezionati e dei vincitori saranno diffusi a mezzo stampa, tramite il sito internet della manifestazione e sui social network collegati;
Art. 15 – La tavole inviate non saranno restituibili tramite spedizione. Eventuali restituzioni potranno essere richieste durante il festival, presso la sala “Scotti”, oppure via e-mail alla segreteria organizzativa: concorso@inchiostrofestival.com per il ritiro di persona o ad un delegato. Nessun costo dovrà comunque essere a carico degli organizzatori;
Art. 16 – l’Organizzazione si riserva di conservare nel suo archivio le 10 tavole entrate a far parte della mostra, nel caso si prospetti la possibilità di un riallestimento presso altre sedi o all’interno di altre manifestazioni;
Art. 17 – I partecipanti al concorso sollevano l’Organizzazione di “Inchiostro Festival” da ogni responsabilità e per tutte le questioni che potrebbero insorgere, compreso il danneggiamento accidentale, lo smarrimento, il furto o l’incendio delle opere durante il trasporto, la permanenza in mostra e l’eventuale archiviazione successiva;
Art. 18 – I partecipanti riconoscono all’Organizzazione il diritto di riprodurre le loro opere in un catalogo cartaceo, digitale, su internet nel sito della manifestazione e sui social network ad esso collegati, su manifesti, pieghevoli o altri stampati relativi alla mostra stessa, nonché su qualsiasi altro supporto utile alla promozione della manifestazione. L’Organizzazione, da parte sua, si impegna a citarne l’autore in ognuno di questi casi;
Art. 19 – La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel regolamento. All’Organizzazione spetta il giudizio finale sui casi controversi e su quanto non espressamente previsto.
Modulo d’iscrizione da allegare all’opera.





manifesto del concorso


FONTE e INFO: INCHIOSTRO FESTIVAL
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE  

PREMIO ATTILIO MICHELUZZI - i selezionati per il premio per opere e autori del fumetto - 2018

assegnazione 29 aprile 2018

PREMIO ATTILIO MICHELUZZI - i selezionati per il premio per opere e autori del fumetto - 2018

NAPOLI - COMICON
OGGETTO: I selezionati per le 11 categorie della ventesima edizione del Premio Attilio Micheluzzi
PREMIAZIONE: il 29 aprile 2018


COMUNICATO (link a fondo notizia per info)


PREMIO ATTILIO MICHELUZZI


Il 28 aprile saranno assegnati i premi Attilio Micheluzzi 2018.
A seguire parte del comunicato e l'elenco delle opere/autori selezionati

(...)
la Giuria, composta dal Presidente (individuato nel Magister di COMICON 2018) e da altri 4 membri scelti tra personaggi provenienti da mondi afferenti a quello del Fumetto (ma dalla comprovata passione per il nostro Linguaggio), si riunirà durante il primo giorno del Salone il 28 aprile e assegnerà il Premio più solido del panorama fumettistico nazionale.
Con una cerimonia, che si terrà nel Teatro Mediterraneo il 29 aprile, in diretta streaming e condotta dalle bravissime Andrea Delogu e Ema Stokholma, si concluderà la XX edizione dei Premi Micheluzzi.
Quest’anno, accanto a Lorenzo Mattotti presidente di giuria, ci saranno: Laura Scarpa, direttrice editoriale di Scuola di Fumetto, editore con ComicOut, oltre che autrice festeggiata anche da una mostra personale nel Salone; l’attrice Matilda De Angelis, la scrittrice Giulia Blasi e la giornalista e blogger Anna Trieste.


SELEZIONE PREMI MICHELUZZI 2018

MIGLIOR FUMETTO
Luna del mattino – Francesco Cattani (Coconino Press – Fandango)
Quaderni Giapponesi: Il vagabondo del manga – Igort (Oblomov Edizioni)
Brucia – Silvia Rocchi (Rizzoli Lizard)

MIGLIOR SERIE DAL TRATTO REALISTICO
Dragonero – AA. VV. nn. 44-55 (Sergio Bonelli Editore)
Tex – AA. VV. nn. 675-686 (Sergio Bonelli Editore)
Mercurio Loi – AA. VV. nn. 1-7 (Sergio Bonelli Editore)

MIGLIOR SERIE DAL TRATTO NON REALISTICO
Rat-Man Collection – Leo Ortolani – nn. 118-122 (Panini Comics)
Fantomius – Marco Gervasio – Topolino nn. 3194, 3210, 3225, 3237 (Panini Comics)
Graveyard kids – Davide Minciaroni – nn. 1-2 (Autoproduzione – Doner Club)

MIGLIOR FUMETTO PER RAGAZZI
Dragor Boh (Scottecs Megazine Special) – Sio, Dado (Shockdom)
La zona rossa – Silvia Vecchini, Sualzo (Editrice Il Castoro)
Viktoria – Gaia Cardinali (Tunué)

MIGLIOR SCENEGGIATORE
Alessandro Bilotta – Mercurio Loi nn. 4-7 (Sergio Bonelli Editore)
Luca Enoch – Dragonero Adventures n.1 (Sergio Bonelli Editore)
Francesco Artibani – Topolino n. 3189 Metopolis (Panini Comics)

MIGLIOR DISEGNATORE
Barbara Baldi – Lucenera (Oblomov Edizioni)
Stefano Andreucci – Il magnifico fuorilegge – Tex Speciale n. 32 (Sergio Bonelli Editore)
Paolo Mottura – Topolino n. 3189 Metopolis (Panini Comics)

MIGLIOR STORIA BREVE
Blues! – Enrico Faccini – Topolino n. 3213 (Panini Comics)
Zambesi – Paolo Cattaneo, Fabio Tonetto (Delebile)
Chair de poule – Lonnie Bao – Melagrana (Attaccapanni Press)

MIGLIOR FUMETTO ESTERO
Diario di un fantasma – Nicolas de Crécy (Eris Edizioni)
L’arte di Charlie Chan Hock Chye – Sonny Liew (Bao Publishing)
Peplum – Blutch (001 Edizioni)
Stupor mundi – Néjib (Coconino Press – Fandango)

MIGLIOR SERIE ESTERA
Sheriff of Babylon – Thomas King, Mitch Gerads (RW Edizioni-Lion)
Lucky Luke: Jolly Jumper non parla più – Guillaume Bouzard (Nona Arte)
Our little sister-Diario di Kamakura – Akimi Yoshida – nn. 1-7 (Edizioni Star Comics)
Dead Dead Demons Dededede Destruction – Inio Asano – nn. 1-4 (Planet Manga)

MIGLIOR WEBCOMICS
(su indicazione dei portali: AnimeClick, Bad Comics, Comicus, C4 Comic, Fumettologica, Lospaziobianco, Mangaforever, Orgoglio Nerd)
Fumettibrutti – di Josephine Yole Signorelli – https://www.facebook.com/fumettibrutti/
I tre cani – di Samuel Daveti e Laura Camelli – http://www.mammaiuto.it/tre-cani-01/
Black Rock – di Dario Sicchio, Jacopo Vanni e Francesco Segala – http://www.wilderonline.com/serie/black-rock

MIGLIOR EDIZIONE DI UN CLASSICO
Tekkon Kinkreet – Taiyo Matsumoto (J-Pop)
L’età della convivenza – Kazuo Kamimura – nn. 1-3 (J-Pop)
Quimby the Mouse – Chris Ware (Oblomov Edizioni)
Popeye – E.C. Segar – nn. 1-22 (La Gazzetta dello sport – RCS Quotidiani)



I VINCITORI DEL 2017

MIGLIOR FUMETTO
Kobane calling – Zerocalcare – Bao Publishing
MIGLIOR DISEGNATORE
Gigi Cavenago (Dylan Dog n. 361) – Sergio Bonelli Editore
MIGLIOR SCENEGGIATORE
Davide Reviati (Sputa tre volte) – Coconino Press – Fandango
MIGLIOR SERIE DAL TRATTO REALISTICO
Dragonero nn. 32 a 43 – AA. VV. – Sergio Bonelli Editore
MIGLIOR SERIE DAL TRATTO NON REALISTICO
Rat-Man Collection nn. 113 a 117 – Leo Ortolani – Panini Comics
MIGLIOR FUMETTO ESTERO
Patience – Daniel Clowes – Bao Publishing
MIGLIOR SERIE STRANIERA
Sunny nn. 3 a 6 – Taiyo Matsumoto – J-Pop
MIGLIOR WEBCOMICS
(su indicazione dei portali: Comicus, C4 Comic, Fumettologica, Lospaziobianco, Mangaforever, Orgoglio Nerd)
Aqualung – Stagione 2 – di Jacopo Paliaga, French Carlomagno
MIGLIOR EDIZIONE DI UN CLASSICO
The complete Terry e i pirati (1934-1936) – Milton Caniff – Editoriale Cosmo
MIGLIOR STORIA BREVE
Nobisi (su Le Piccole Morti) – Brian Freschi, Flavia Biondi – Manticora Autoproduzioni





logo del premio


FONTE e INFO: NAPOLI COMICON
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE  

CANEVA RIDE - concorso di umorismo e satira quinta edizione - 2018

scadenza 20 maggio 2018

CANEVA RIDE - concorso di umorismo e satira quinta edizione - 2018

CANEVA (PN)
OGGETTO: una vignetta umoristica e/o satirica
TEMA: Con la testa tra le nuvole
SCADENZA: 20 maggio 2018
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i maggiori di 16 anni


ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (link a fondo notizia per info)


CANEVA RIDE


REGOLAMENTO "CANEVA RIDE" 2018
1 - TEMA
La Pro Castello di Caneva promuove il concorso internazionale Caneva Ride! per vignette umoristiche e satiriche di costume sul tema “Con la testa tra le nuvole”

2 - PARTECIPAZIONE
Il concorso è aperto a tutti i disegnatori del mondo, a partire dai 16 anni.
Si può partecipare sia singolarmente che a gruppi (in caso di più autori, va sempre indicato un referente per le comunicazioni con i promotori del Concorso).

3 - TECNICHE
Si possono inviare fino a tre opere inedite, realizzate con qualsiasi tecnica, a colori o in bianco e nero, che non siano già state premiate in altri concorsi, nel formato massimo A4 (21x29,7 cm).

4 - TERMINI E SCADENZE
I lavori dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del 20 maggio 2018 all’indirizzo canevaridecontest@gmail.com in formato .jpg, .tiff o .pdf ad una risoluzione di 300 dpi, insieme ai propri dati personali (nome, cognome, indirizzo completo, numero telefonico; nel caso di minorenni, il nome di un genitore che autorizzi la partecipazione).
I singoli file non dovranno superare il peso di 5 MB.
Per più opere procedere con invii singoli.

5 - GIURIA Sergio Tessarollo disegnatore satirico - Presidente della Giuria
Pietro Francesco Manfè Pro Castello di Caneva
Vincenzo Bottecchia Operatore culturale del fumetto
Giancarlo Rupolo Fotografo

6 - PREMI
I° PREMIO euro 600,00
II° PREMIO euro 250,00
III° PREMIO euro 150,00
La Giuria si riserva di segnalare ulteriori opere, che non riceveranno premi in denaro.
Durante le esposizioni dei lavori ci sarà la possibilità da parte dei visitatori di indicare il loro lavoro preferito.
Gli autori, partecipando al concorso, cedono il diritto non esclusivo di pubblicazione delle opere su qualsiasi supporto per i fini promozionali della Pro Loco Castello senza avere nulla a pretendere come diritto d'autore.

7 - MOSTRA
L’inaugurazione della mostra e la premiazione dei vincitori avverranno sabato 3 giugno 2018 a Villa Frova, Caneva.






manifesto del concorso


FONTE e INFO: Caneva Ride
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE  

lunedì 2 aprile 2018

CE L'HAI UNA STORIA? - contest per scrittori in erba - 2018

scadenza 22 maggio 2018

CE L'HAI UNA STORIA? - contest per scrittori in erba - 2018

ONLINE
OGGETTO: sviluppare l'idea per un romanzo per ragazzi
TEMA: libero
SCADENZA: 22 maggio 2018
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i minori di 18 anni (al 22 maggio)


SUNTO DEL REGOLAMENTO (link a fondo notizia per info)


CE L'HAI UNA STORIA?


Mondadori Ragazzi sta cercando idee narrative per libri per ragazze e ragazzi dagli 0 ai 14 anni.
Il contest si rivolge ai minori di 18 anni.
I partecipanti dovranno inviare il loro soggetto per la storia, sviluppato in un massimo di 1.000 battute tramite e-mail all’indirizzo celhaiunastoria@mondadori.it entro le ore 23.59 del giorno 22 maggio 2018.
Il testo dell'idea vincitrice sarà pubblicato sul giornale Donna Moderna.
L'idea vincitrice sarà poi sviluppata da un autore professionista (mah) e pubblicata in un libro da Mondadori nel 2019.



logo del concorso


FONTE e INFO: CE L'HAI UNA STORIA?
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE  

A NEW IMAGE FOR PINOCCHIO - concorso per grafici e illustratori - 2018

prima scadenza 22 aprile - ultima scadenza 17 giugno 2018

A NEW IMAGE FOR PINOCCHIO - concorso per grafici e illustratori - 2018

ONLINE
OGGETTO: creazione di una nuova immagine per Pinocchio
TEMA: come sopra
SCADENZA (iscrizioni) - COSTO: 22 aprile 2018 - 50 euro/team
20 maggio 2018 - 75 euro/team
17 giugno 2018 - 100 euro/team
CONSEGNA ELABORATI: 22 giugno 2018
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti


ESTRATTO DEL REGOLAMENTO (link a fondo notizia per info)


A NEW IMAGE FOR PINOCCHIO


DESCRIZIONE

Volto sorridente, naso di legno e cappello a punta: pochi tratti, ma sufficienti per evocare l’immagine della marionetta più famosa al mondo. Pinocchio, il burattino destinato a trasformarsi in “ragazzo vero”, è senza dubbio uno dei personaggi di fantasia ad avere maggiormente influenzato cultura ed immaginario collettivo degli ultimi 2 secoli.

Dai bozzetti d’epoca ai classici Disney, passando per le infinite articolazioni visive che si sono date del burattino, Pinocchio è certamente uno dei personaggi più inconfondibili e rappresentati del patrimonio letterario internazionale.

Ma fra i tanti e meravigliosi “Pinocchi” disegnati nei secoli dalla mano di artisti, solo uno, sugli altri, può vantare un primato di ufficialità: quello adottato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, l’istituto italiano orientato a custodire ed alimentare nel mondo la meraviglia di una storia che ha affascinato adulti e bambini di ogni generazione.

Casacca rossa, un cappello bianco di mollica di pane, pantaloni corti verdi ed un lungo naso a punta: tale l’interpretazione elaborata da Attilio Mussino e da oltre 50 anni proposta dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi: una rappresentazione coerente alla versione proposta da Enrico Mazzanti – illustratore della prima edizione in volume di Pinocchio nel 1883 -, ma rimasta inalterata rispetto allo scorrere dei tempi e all’evoluzione dei gusti e dei linguaggi visivi.

I bambini di oggi non sono più quelli di ieri e per simile ragione, in concomitanza al progetto “Collodi Capitale Europea dell’Infanzia” la Fondazione Carlo Collodi è lieta di presentare al mondo “A New Image for Pinocchio”: un concorso epocale, destinato a definire una nuova interpretazione visiva del magico burattino, ridefinendo anche il logo ufficiale della Fondazione che lo rappresenta.

Attraverso il concorso, grafici e creativi avranno l’opportunità unica di determinare quella che, per i prossimi anni, sarà l’immagine ufficiale di Pinocchio -autentico patrimonio dell’umanità- e così entrare nei sogni e immaginazione di milioni di bambini per avvicinare il personaggio alla sensibilità delle giovani generazioni, pur mantenendo quei tratti inequivocabili che da secoli lo rendono uno dei personaggi più amati e famosi di sempre.

REGOLAMENTO:
1. I partecipanti devono rispettare tempi e modi per calendario, iscrizioni e pagamenti;
2. I partecipanti devono rispettare le istruzioni riguardo al materiale richiesto;
3. I partecipanti possono essere studenti, laureati, liberi professionisti; non è necessario essere esperti di discipline architettoniche o iscritti ad albi professionali;
4. I partecipanti possono organizzarsi in team;
5. Non vi sono restrizioni sul numero massimo di membri per ciascun team;
6. Ogni team deve avere almeno un componente maggiorenne;
7. Non vi sono restrizioni per i membri di ciascun team su appartenenza a diversi paesi, a diverse città o a diversi atenei;
8. Pagare una quota di iscrizione permette di presentare un solo progetto;
9. E’ possibile presentare più di un progetto corrispondendo più quote di iscrizione - tali quote vanno determinate a seconda del calendario della competizione;
10. L’ammontare di ciascun premio non varia a seconda del numero di membri di un gruppo;
11. L’idoneità dei progetti sarà valutata da uno staff tecnico nominato da “Fondazione Nazionale Carlo Collodi”;
12. Il giudizio della giuria è insindacabile;
13. E’ fatto divieto ai partecipanti di avere contatti coi membri della giuria circa questioni relative alla competizione;
14. E’ fatto divieto ai partecipanti di diffondere materiale relativo ai propri elaborati di concorso prima dell’aggiudicazione dei vincitori;
15. E’ vietata la partecipazione a quanti abbiano in essere rapporti di lavoro continuativi o parentali con uno o più membri della giuria;
16. In caso di inottemperanza rispetto a quanto stabilito per la partecipazione al Contest, il partecipante e il suo team verranno automaticamente esclusi dalla gara senza possibilità di recuperare la propria quota di iscrizione;
17. La paternità di ciascun progetto si attribuisce equamente tra tutti i membri del team;
18. La partecipazione comporta l’accettazione integrale delle regole, dei termini e delle condizioni del bando, ogni eccezione rimossa.


CARATTERISTICHE DEGLI ELABORATI RICHIESTI:
• N. 1 tavola formato A2 (420mm x 594 mm) in formato pdf (dimensione massima 10 mb), orientamento orizzontale o verticale a piacere, da caricare sul sito del concorso dopo avere effettuato il login.

Nella tavola dovranno essere presenti:
1. genesi dell’idea progettuale
2. schemi grafici in quantità, scala e tipo sufficienti per dare indicazione del progetto
3. rendering o fotoinserimenti in relazione agli oggetti scelti per l’applicazione del logo
Nome del file: A2__NIP.pdf (es. qualora l’id del gruppo sia 123, il nome del file risulterà: A2_123_NIP.pdf)

• N.1 cover in formato .jpg o .png, dimensioni 1920 x 1080 pixel; ovvero un’immagine rappresentativa del progetto che ne diventerà l’icona avatar:
Nome del file: Cover__NIP.jpg (es. qualora l’id del gruppo sia 123, il nome del file risulterà: Cover_123_ NIP.jpg)

I testi dell’elaborato dovranno essere sintetici e in lingua inglese.
L’elaborato non potrà contenere nomi o riferimenti ai progettisti.
L’elaborato non può avere un titolo né potrà contenere il codice di identificazione del gruppo –che potrà comparire esclusivamente nel nome del file, non essendo questo visualizzato dalla giuria.


PREMI:
1° PREMIO 5.000 € + OFFICIAL LOGOS
2° PREMIO 2.000 €
3° PREMIO 1.000 €
MENZIONE D’ONORE “GOLD” 500 €
MENZIONE D’ONORE “GOLD” 500 €
MENZIONE D’ONORE “GOLD” 500 €
MENZIONE D’ONORE “GOLD” 500 €
10 MENZIONI D’ONORE
30 FINALISTI




logo del concorso


FONTE e INFO: COMPETITION FOR DESIGNERS
TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE  

IMAGO - concorso di fumetto e grafica ventesima edizione - 2018

scadenza 13 aprile 2018

IMAGO - concorso di fumetto e grafica ventesima edizione - 2018

NAPOLI -
OGGETTO: un fumetto autoconclusivo o una illustrazione elaborazione grafica
TEMA: Le radici del passato sono la chiave dell’avvenire!
SCADENZA: 13 aprile 2018
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i non professionisti
SEZIONI: 1a) Fumetto breve (fino a 15 anni)
1b) Fumetto breve (oltre i 15 anni)
2a) Disegno/Grafica/Illustrazione (fino a 15 anni)
2b) Disegno/Grafica/Illustrazione (oltre i 15 anni)


ESTRATTO DEL BANDO (link a fondo notizia per info)


IMAGO 2018


Art. 1) L’Associazione Culturale IMAGO, da un’idea dello scrittore Maurizio Ponticello, con l’aiuto di COMICON e Rossitecnica, promuove un concorso gratuito a premi sulle tecniche e sulle metodologie della progettazione di disegni, grafica e fumetti, sponsorizzata da BORCIANI E BONAZZI, in collaborazione con: Matrici Associazione culturale, Scuola Italiana di Comix, Centro Studi ILAS, Libreria Il Mattoncino, Taverna del Gargoyle, GameCon Salone Internazionale del Gioco e del Videogioco, Gino Ramaglia, Ufficio Scuola Comicon.

Art. 2) Il Concorso è indetto allo scopo di incentivare la ricerca e la sperimentazione nel disegno, nel fumetto e nella grafica, e di favorire forme di linguaggio espressivo moderne e creative.

Art. 3) Il Concorso prevede la realizzazione di un definitivo sul tema:
Le radici del passato sono la chiave dell’avvenire!

Può esistere un futuro senza ciò che è stato? Possiamo fare a meno della nostra storia? Un albero può crescere senza affondare saldamente le proprie radici in un terreno fecondo? A pensarci bene, anche le vecchie pietre non sono così vecchie, se in esse scopriamo il seme di quello che sarà.

Art. 4) Il Concorso è aperto agli studenti di istituti scolastici di ogni ordine e grado, hobbisti, appassionati del disegno, del fumetto, dell’illustrazione e della grafica. Sono esplicitamente esclusi dal partecipare i professionisti, di ogni genere e livello (ovvero chi percepisce compenso per il proprio lavoro di disegnatore e/o grafico), il cui elaborato sarà rifiutato se ritenuto non idoneo a tale concorso.

Art. 5) Le sezioni del Concorso sono:
1a) Fumetto breve (fino a 15 anni)
1b) Fumetto breve (oltre i 15 anni)
2a) Disegno/Grafica/Illustrazione (fino a 15 anni)
2b) Disegno/Grafica/Illustrazione (oltre i 15 anni)
Per le sezioni 1a e 1b si richiede una storia autoconclusiva, con o senza parole, senza vincoli nel numero o nella scansione delle vignette, in una sola pagina; per le sezioni 2a e 2b, qualsiasi disegno, immagine, elaborazione grafica o illustrazione a sé stante.

(...)

Art. 9) Gli Elaborati, pervenuti entro i termini e rispondenti ai requisiti richiesti, verranno selezionati insindacabilmente da una commissione di esperti in base alla qualità estetica, concettuale e tecnica, e saranno esposti alla Mostra d'Oltremare di Napoli in occasione del 20° Salone Internazionale del Fumetto COMICON (28 aprile al 1° maggio 2018).

Art. 10) Tutti gli Autori degli Elaborati selezionati dalla commissione (avvisati telefonicamente) ed esposti al salone riceveranno l’INGRESSO OMAGGIO (per i minori, fino ai 15 anni, sarà offerto l’ingresso gratuito anche ad 1 accompagnatore adulto) PER UN SOLO GIORNO a scelta e NON NOMINALE (quindi cedibile ad un’altra persona nel caso il partecipante preferisse acquistare l’abbonamento per tutta la durata della manifestazione).
Verrà inoltre consegnato un attestato di partecipazione (utilizzabile ai fini del credito formativo, a discrezione dell'Istituto Scolastico di appartenenza), da ritirare presso lo stand IMAGO area COMICON KIDS, nei giorni della manifestazione, che si terrà alla Mostra d’Oltremare di Napoli.

Art. 11) I visitatori di COMICON saranno invitati ad esprimere la loro preferenza per gli Elaborati esposti in ogni sezione; è ammesso un solo voto per sezione a visitatore. Vinceranno gli Autori che avranno ricevuto da questa “Giuria Popolare” il maggior numero di preferenze. Il termine delle votazioni della “Giuria Popolare” è fissato per le ore 14.00 di lunedì 1° maggio 2018.
L’Organizzazione si riserva di assegnare Menzioni o Premi Speciali a suo insindacabile giudizio.
La premiazione è fissata alle ore 17.00 dello stesso giorno, alla presenza delle istituzioni, degli organizzatori e dei partner del concorso presso il Teatro Mediterraneo in Sala Italia.

Art. 12) I 12 vincitori nelle 4 sezioni (1°, 2° e 3° classificato di ogni sezione) riceveranno i seguenti premi:
Sezione 1 a
1° classificato: borsa + giochi + libri + materiale da disegno + kit di pennelli B&B;
2° classificato: borsa + giochi + libri + materiale da disegno + kit di pennelli B&B;
3° classificato: borsa + giochi + libri + materiale da disegno + kit di pennelli B&B;
Sezione 1 b
1° classificato: stage fumetto + borsa + materiale da disegno + kit di pennelli B&B;
2° classificato: stage fumetto + borsa + materiale da disegno + kit di pennelli B&B;
3° classificato: corso Photoshop Sturt Up + fumetti + borsa + materiale da disegno + kit di pennelli B&B;
Sezione 2 a
1° classificato: borsa + giochi + libri + materiale da disegno + kit di pennelli B&B;
2° classificato: borsa + giochi + libri + materiale da disegno + kit di pennelli B&B;
3° classificato: borsa + giochi + libri + materiale da disegno + kit di pennelli B&B;
Sezione 2 b
1° classificato: corso Illustrator Sturt Up + borsa + materiale da disegno + kit di pennelli B&B;
2° classificato: corso Photoshop Sturt Up + borsa + materiale da disegno + kit di pennelli B&B;
3° classificato: corso di fotografia base Start Up + fumetti + borsa + materiale da disegno + kit di pennelli B&B;
Tutti i vincitori riceveranno una targa a testimonianza della partecipazione.
Ulteriori premi potranno essere messi a disposizione dai partner del concorso.





manifesto del concorso


Cotonfioc Festival - Call for artists - 2018

scadenza 8 aprile 2018

Cotonfioc Festival - Call for artists - 2018

GENOVA -
OGGETTO: un poster
TEMA: GLI ALTRI - VISTO DA VICINO, NESSUNO è NORMALE
SCADENZA: 8 aprile 2018
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti 

COMUNICATO (link a fondo notizia per info)

Cotonfioc Festival


La mostra principale di Cotonfioc Festival, rassegna genovese dedicata alle arti visive e all’autoproduzione, rimarrà allestita sabato 23 e domenica 24 giugno presso l’ex-Ospedale Psichiatrico di Genova Quarto dei Mille
Edificato alla fine del XIX secolo, in seguito alla Legge Basaglia del 1978 l’OP ha progressivamente perso la sua funzione originale e, nonostante privatizzazioni e tentativi di recupero mai andati a buon fine, è oggi aperto alla cittadinanza. Attualmente, all’interno della struttura ha la sua sede l’IMFI – Istituto per le Materie e le Forme Inconsapevoli, un’associazione di volontari che ha istituito nel 1992 il Museattivo Claudio Costa, in cui sono raccolte centinaia di opere provenienti da vari atelier di attività espressive e da artisti di art brut, una biblioteca, diversi laboratori di attività artistiche e di socializzazione e un bar gestito da una cooperativa sociale.
L’ex manicomio è tappezzato di scritte e disegni di Melina Riccio, artista intenta ad “illuminare” i muri di un luogo che una volta fu luogo di sofferenza.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione all’Open Call prevede la realizzazione di un poster formato 70x100 cm (orientamento verticale).
L’elaborato potrà essere di illustrazione, fotografia, collage, grafica, fumetto.
Le opere selezionate faranno parte della mostra allestita in occasione del festival, visitabile sabato 23 e domenica 24 giugno 2018, e saranno incluse nel catalogo della mostra, autoprodotto da Gossypium Ass. Culturale.

SELEZIONE E ANNUNCIO VINCITORI
Le opere candidate saranno valutate in base ad attinenza al tema proposto, stile e originalità dell’elaborato proposto.
La giuria sarà composta dai membri di Gossypium Ass. Culturale e da figure di spicco nei settori dell’illustrazione, dell’editoria e del design della comunicazione visiva:
Carla Palladino, Vice Presidente Aiap, Associazione Italiana design della comunicazione visiva
Matteo Riva, Art Director di VITA non profit
Fabio Toninelli, Presidente Associazione Tapirulan
I vincitori verranno annunciati dopo venerdì 20 aprile 2018.

TEMA
GLI ALTRI - VISTO DA VICINO, NESSUNO è NORMALE

REFERENCE 1.
“È nel silenzio di questi sguardi che egli si sente posseduto, perduto nel suo corpo, alienato, ristretto nelle sue strutture temporali, impedito di ogni coscienza intenzionale. Egli non ha più in sé alcun intervallo: non c'è distanza fra lui e lo sguardo d'altri, egli è oggetto per altri tanto da arrivare ad essere una composizione a più piani di sé, posseduto dall'altro "in tutti i piani possibili del suo volto e in tutte le possibili immagini che di volta in volta possono derivare dai vari atteggiamenti che si possono cogliere". Il corpo perché sia vissuto è dunque nella relazione di una particolare distanza dagli altri, distanza che può essere annullata o aumentata a seconda della nostra capacità di opporsi.”
Da Corpo, sguardo e silenzio, Franco Basaglia, 1965

REFERENCE 2.
MOODBOARD: https://it.pinterest.com/cotonfiocfestival/gli-altri-visto-da-vicino-nessuno-è-normale/

SPECIFICHE TECNICHE
____ 1 Poster 70x100 orientamento verticale
____ 72 Dpi (anteprima)
____ Metodo colore CMYK
____ Formato Tiff


La mail dovrà avere come oggetto la dicitura “GLI ALTRI - CFF2018” e dovrà riportare al suo interno il titolo dell’opera, descrizione di max 200 battute, nome dell’autore e/o collettivo e, se esistente, link al portfolio.

SCADENZA
Invia l’anteprima del poster entro domenica 8 aprile 2018 a submission@cotonfiocfestival.com.
I vincitori verranno annunciati dopo venerdì 20 aprile 2018.
In caso di selezione, sarai contattato/a per fornire la versione in alta risoluzione 300 dpi.




logo del concorso



Mille9cento20 videofiabe - Concorso-selezione per cortometraggi di animazione - seconda edizione - 2018

scadenza il 20 giugno 2018

Mille9cento20 videofiabe - Concorso-selezione per cortometraggi di animazione - seconda edizione - 2018

OMEGNA (VB) -
OGGETTO: un'animazione o una narrazione visiva
TEMA: leggi bando
SCADENZA: 20 giugno 2018
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti, due categorie
Under 18 e Over 18 

COMUNICATO (link a fondo notizia per info)


Mille9cento20 videofiabe


Online il bando per la seconda edizione di "mille9cento20 VideoFiabe",
concorso per creatori di animazioni e narrazioni visive contemporanee promosso da Mastronauta e il sostegno di Funder35 per il Festival di letteratura per ragazzi Gianni Rodari.

L’iniziativa, che ha l'obiettivo di promuovere e valorizzare autori italiani in ambito video e animazione, prevede l'attivazione della categoria “VideoFiabe” a fianco delle 3 sezioni fondative del Premio Rodari: Albi illustrati, Fiabe e filastrocche e Rappresentazioni Teatrali.
Il premio verrà consegnato durante il Festival, che nel mese di Ottobre, ogni anno, la città di Omegna dedica al suo illustre concittadino, il nome del concorso “mille9cento20 VideoFiabe", ” è dedicato all'anno della sua nascita (1920).

Per questa nuova edizione “mille9cento20 VideoFiabe", Video Fiabe” si propone inoltre di promuovere fuori concorso una selezione dedicata alla storia dell’animazione italiana con particolare riferimento alla produzione che le aziende Omegnesi (es. Bialetti - Omino con baffi, Lagostina- La Linea, Girmi) hanno realizzato negli anni ’50 e ’60 per il Carosello contribuendo significativamente alla diffusione del genere

La seconda edizione del concorso prevede due categorie: OVER 18 e UNDER 18.
Per entrambe le sezioni possono partecipare sia autori singoli che gruppi. Per la categoria UNDER 18 sono inoltre accettate opere realizzate da classi scolastiche.
L'application deve avvenire tramite invio esclusivamente a mezzo posta elettronica a info@mastronauta.it entro e non oltre la deadline delle ore 23.59 del giorno 20 giugno 2018.

Svolgimento
La prossima edizione del Festival di letteratura per ragazzi si terrà a Omegna del mese di ottobre 2018.
Durante le giornate del Festival saranno proiettate le opere selezionate per il concorso di VideoFiabe e si svolgerà la premiazione dell'opera vincitrice.

Contenuto opere
Le opere devono avere durata uguale o inferiore a 15 minuti e possono essere realizzate in pellicola e/o video e devono includere sottotitoli in inglese o in italiano (laddove la lingua dei dialoghi non sia una di queste).
Solo le opere prodotte dopo l’1 gennaio 2016 saranno prese in considerazione.
Ogni autore può inviare fino a 3 opere.

“Creatività è sinonimo di “Pensiero divergente”, cioè capacità di rompere continuamente gli schemi dell’esperienza. È “creativa” una mente sempre al lavoro, sempre a far domande, a scoprire problemi dove gli altri trovano risposte soddisfacenti, a suo agio nelle situazioni fluide nelle quali gli altri fiutano solo pericoli, capace di giudizi autonomi e indipendenti (anche dal padre, dal professore e dalla società), che rifiuta il codificato, che rimanipola oggetti e concetti senza lasciarsi inibire dai conformismi. Tutte queste qualità si manifestano nel processo creativo. E questo processo – udite! Udite! – ha un carattere giocoso: sempre.”
(Gianni Rodari, Grammatica della fantasia)


Modalità di partecipazione
L’iscrizione è gratuita.
La seconda edizione del concorso prevede due categorie: OVER 18 e UNDER 18.
Per entrambe le sezioni possono partecipare sia autori singoli che gruppi.
Per la categoria UNDER 18 sono inoltre accettate opere realizzate da classi scolastiche.
L'application deve avvenire tramite invio esclusivamente a mezzo posta elettronica a info@mastronauta.it entro e non oltre la deadline delle ore 23.59 del giorno 20 giugno 2018.
L’associazione culturale Mastronauta avrà cura di comunicare la ricezione del messaggio.
L’iscrizione in formato PDF deve includere nell’ordine seguente:
Frontespizio con nome, cognome, numero di cellulare, indirizzo e-mail del responsabile
Copia di un documento di identità del o dei candidati
Curriculum vitae artistico e/o biofilmografia del o dei candidati
Link ed eventuale password per visionare l'opera su piattaforma web
Sinossi e specifiche dell'opera

Entro il 20 settembre la giuria proclamerà la rosa dei finalisti le cui opere saranno incluse nelle proiezioni pubbliche organizzate durante i giorni di svolgimento del Festival.
Gli autori selezionati si impegnano a fare pervenire entro 7 giorni una versione dell'opera con queste specifiche:
Dimensione massima: 200MB per file 16:9 aspect ratio – se il file originale è formattato 4:3 preghiamo aggiungerci barre nere laterali.
Frame Size: 1920 x 1080 (1080p)
Pixel aspect: 1.0 - Square pixels
Video Codec: H.264
Extension: .mp4
De-interlacing: Always de-interlace
Frame Rate: 25 fps / 30 fps
Key Frame Interval: 90 frames per keyframe
Bit Rate Type: Constant Bit Rate
Kbps: 5000Kbps

Audio settings
Audio Codec: AAC
Channels: Stereo S
Sample Rate: 48khz
Quality: High Bit
Rate: 320 Kbps
Includendo inoltre una propria fotografia (risoluzione almeno 300dpi, formato JPG), la lista completa dei dialoghi in italiano o inglese, due still del film.


logo del concorso