venerdì 30 novembre 2012

L'Audace Bonelli - L'Avventura del Fumetto Italiano - mostra itinerante - 2012-2013

dal 2 dicembre 2012 al 3 marzo 2013

L'Audace Bonelli - L'Avventura del Fumetto Italiano - mostra itinerante - 2012-2013

TRIESTE - Ex-Pescheria - Salone degli Incanti, Riva Nazario Sauro 1
QUANDO: dal 1 dicembre 2012 al 3 marzo 2013
ORARIO: da lunedì a venerdì 10 - 13 e 17 - 20,
sabato, domenica e festivi 10 - 20
INAUGURAZIONE: sabato 1 dicembre alle 18
INGRESSO: 6 euro intero e 4 ridotto (sotto i 14 anni gratuito)

Continua il tour della mostra che ripercorre la storia della più importante casa editrice italiana di fumetti, "L'AUDACE BONELLI", di scena questa volta fino a marzo 2013, a Trieste.
La mostra è stata rinnovata per rappresentarne anche le ultmie novità editoriali. Inoltre saranno festeggiati, con una serie eventi e delle sezioni speciali, i 30 anni di Martin Mystère e l'universo di Nathan Never.

COMUNICATO (dal sito COMICON)

PRESENTAZIONE

Sarà inaugurata sabato 1 dicembre alle 18, presso il Salone degli Incanti (ex pescheria) in Riva Nazario Sauro a Trieste, la mostra L’Audace Bonelli - L'Avventura del Fumetto Italiano, la grande esposizione retrospettiva realizzata per celebrare i settant'anni della Sergio Bonelli Editore, promossa dal Comune di Trieste con la cura di Napoli COMICON e Sergio Bonelli Editore e in collaborazione con Trieste Science+Fiction Festival.
Dopo l’enorme successo ottenuto nelle sue molteplici tappe, si ripropone nella città giuliana la mostra che ha ricevuto la Medaglia d'Oro del Presidente della Repubblica; 'ex pescheria vedrà così riempirsi i 2.000 metri quadri dei suoi spazi con le tavole e gli albi dei tanti personaggi che hanno fatto la storia del Fumetto italiano: da Tex Willer a Zagor, da Mister No a Dylan Dog, da Julia a Dampyr, in un percorso non solo cronologico o tematico ma che vuole mostrare la ricchezza di un patrimonio culturale e sociale del nostro Paese, un patrimonio che è comune non solo ai milioni di lettori degli albi Bonelli ma che unisce tante generazioni, nel segno dell'avventura.
La veste scenografica della mostra, completamente rinnovata e arricchita per la sede triestina, offrirà un quadro completo e aggiornato sulla produzione storica e attuale della casa editrice italiana di fumetti per eccellenza e ospiterà nel suo percorso più di 200 tavole originali:
oltre agli ultimi personaggi pubblicati in questi anni dalla Sergio Bonelli Editore, ci sarà spazio per una sezione speciale di fantascienza legata all'universo di Nathan Never, e una retrospettiva su Martin Mystère proprio quest'anno ha festeggiato i 30 anni di pubblicazioni (e il cui creatore, Alfredo Castelli, sarà ospite d'onore del festival di fantascienza triestino).
La mostra sarà accompagnata dall'omonimo catalogo, che sotto forma di saggio analizza in più di 240 pagine l'epopea della casa editrice e che sarà in vendita presso il bookshop del Salone degli Incanti insieme ad altre pubblicazioni legate agli eroi e agli autori della Sergio Bonelli Editore.

INAUGURAZIONE

All'inaugurazione, insieme al sindaco di Trieste Roberto Cosolini e a Davide Bonelli, figlio del compianto Sergio e attuale Direttore Generale, saranno presenti il Direttore Editoriale Mauro Marcheselli, redattori e autori della casa editrice milanese (tra cui Luca Enoch, Giacomo Pueroni, Romeo Toffanetti e i triestini Francesco Devescovi e Mario Alberti) che saranno a disposizione del pubblico per domande e curiosità e qualche autografo sugli albi; nei tre mesi di apertura al pubblico, infine, si alterneranno momenti di incontro e di attività con altri autori, in un programma di eventi collaterali che arricchirà la fruizione della mostra.


-----------------------------------------------------------------------------------------
 
FONTE: COMICON

WAGNER A STRISCE - mostra tematica - 2012

dal 30 novembre 2012 al 6 gennaio 2013

WAGNER A STRISCE - mostra tematica - 2012

MILANO - MUSEO WOW – viale Campania 12
QUANDO: dal 30 novembre 2012 al 6 gennaio 2013
ORARIO: dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00.
Sabato e domenica dalle 15.00 alle 20.00
INGRESSO: gratuito
COMUNICATO

WAGNER A STRISCE

l’immaginario wagneriano raccontato
a fumetti e cartoni animati
da Paperino a Capitan Harlock

mostra-evento in occasione dell’inaugurazione
della Stagione Lirica 2012/2013 del Teatro alla Scala
e del Bicentenario wagneriano

In occasione delle celebrazioni per il 200° anniversario della nascita di Richard Wagner, e la messa in scena di Lohengrin per la prima del Teatro alla Scala il 7 dicembre, WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano ospita l’evento WAGNER A STRISCE, una mostra decisamente originale dedicata all’immaginario wagneriano così come lo hanno raccontato, parodiato, reinventato e celebrato i fumetti e il cinema d’animazione.
Un viaggio lungo più di un secolo: si parte dalle mitiche figurine Liebig che hanno portato i personaggi wagneriani nelle case di tutta Italia tra fine Ottocento e inizio Novecento fino ad arrivare alla presentazione in anteprima di alcuni estratti del film d’animazione Siegfried, realizzato da Alex Alice e ancora in preparazione in Francia. Non mancheranno ovviamente le riduzioni a fumetti delle opere wagneriane comparse sulle più importanti testate per ragazzi, come L’Avventuroso del 1942, le simpaticissime parodie Disney con Paperino nei panni di Paperin Sigfritto e Paperone in quelli di Paperwotan, la strepitosa riduzione a cartoni animati de La Valchiria con Bugs Bunny protagonista, fino all’anime giapponese con Capitan Harlock immerso nelle atmosfere, e nelle musiche, del Ring wagneriano.
Due gli autori a confronto con l’esposizione di opere originali: il grande Carlo Jacono, storico autore delle copertine dei Gialli Mondadori che ha illustrato la vita di Wagner per un volume edito in Cina, e lo statunitense Philip Craig Russell, autore Marvel e DC, con originali dei suoi stupendi “L’Anello del Nibelungo” e “Parsifal”.
La mostra, a cura di Enrico Ercole, è realizzata da WOW Spazio Fumetto in collaborazione con il Comune di Milano e il Consiglio di Zona4, con il patrocinio dell’Associazione Wagneriana di Milano e con il sostegno di UNIQA Assicurazioni.

------------------------------------------------------------------------------------------
FONTE: WOW

MARCO GERVASIO - incontri con autori - 2012

1 dicembre 2012

MARCO GERVASIO - incontri con autori - 2012

ROMA - fumetteria “COMICS BOULEVARD” via dei Latini 31 (Roma, San Lorenzo)
QUANDO: 1 dicembre 2012
ORARIO: dalle 16:00
INGRESSO: libero
Comunicato
Incontro con dediche a Comics Boulevard, questa volta l’ospite è MARCO GERVASIO, sceneggiatore e disegnatore di Topolino e Paperinik!

MARCO GERVASIO

Ex allievo e da anni docente della Scuola Romana dei Fumetti, lavora dal 1996 per la Walt Disney Italia, in particolare alla serie “Paperinik New Adventures”. La sua prima opera come autore completo è del 2002 e ha come protagonista Paperinik. Realizza copertine per i periodici “Topolino”, “Paperinik Cult” e “Tesori Disney”. Attualmente scrive e disegna storie dei paperi e nel mese di novembre 2012 è in edicola la sua miniserie “Fantomius”, dedicata al ladro gentiluomo che ha ispirato Paperinik.


locandina incontro 
--------------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: Comics Boulevard - SRF
TUTTI GLI EVENTI DI DICEMBRE 

giovedì 29 novembre 2012

MESTRE COMICS - quarta edizione - mostra mercato - 2012

dal 1 al 2 dicembre 2012

MESTRE COMICS - quarta edizione - mostra mercato - 2012

MESTRE, NH LAGUNA PALACE, viale Ancona n. 2
QUANDO: dal 1 al 2 dicembre 2012
ORARIO: dalle 10:30 alle 20:00
INGRESSO: ???
DAL SITO UFFICIALE

PRESENTAZIONE

Giunto alla sua quarta edizione l’appuntamento veneziano/mestrino vuole affermarsi come un riferimento per l’arte del fumetto a livello nazionale, con lo scopo di avvicinare non solo addetti ai lavori, ma appassionati e collezionisti.
“Mestre Comics 2012” un punto di riferimento per chi ha la passione per il fumetto, per chi vuole saperne di più, per chi vorrebbe incontrare gli autori dei tanti fumetti letti o anche solo per conoscere le contaminazioni che questa arte ha creato nel tempo.
Questa quarta edizione giocherà sul tema del “catastrofismo” e del “futuristico” essendo l’anno della famosa predizione del popolo Maya come l’anno della fine del mondo.
L’Edizione 2012 continua il suo ampliamento seguendo le linee guida del “divertire socializzando”, confermando le quattro aree della terza edizione (“Area Comics”; “Area Film Festival & Videogames”; “Area Mostra Espositiva”; “Area Collaterali”).

PROGRAMMA

SABATO 1 DICEMBRE

Apertura ore 10.30
10.30 inaugurazione di questa edizione con la presentazione in fiera del primo volume del Fumetto di Capitan Venezia
16.00-18.00 gara cosplay Pokémon
18.30-19.00 esibizione Pekorinko no Tomodachi
19.00-20.00 premiazioni
Chiusura ore 20.00

In area Games:

Dalle ore 10.30 alle ore 20.00: Dimostrazioni di ruolo e di carte, gioco libero a cura delle Associazioni “Loggia degli Irrealisti” e “Cavalcalupi”
Dalle ore 15.00 Tappa Yugioh Italian Pro Challenge

DOMENICA 2 DICEMBRE

Apertura ore 10.00
10.30-12.00 proiezione con successiva intervista di: “Saint Seiya Live Action: Una Nuova Minaccia”
15.30-18.30 Gara Cosplay
19.00 Premiazioni
Chiusura ore 20.00

In Area Games

CAMPIONATI REGIONALI DI POKEMON TCG
Torneo di Dungeons & Dragon (edizione 3.5)



AREA ESPOSITIVA

Dal 9 al 17 dicembre
Mostra personale
“EMANUELE TENDERINI & I SUOI DEI”
Centro Culturale Candiani
Sabato 24 Novembre – Ore 10:00
mostra personale
“GIANNI DE LUCA”
Torre Civica in Piazza Ferretto


AREA MESTRE COMICS FILM FESTIVAL
Centro Culturale Candiani
- Martedì 27 Novembre ore 21.00
Ultime puntate della serie SERIAL EXPERIMENTS LAIN
- Mercoledì 28 Novembre ore 21.00
ROUJIN Z
Un film in dvd di Kitakubo Hiroyuki , distribuito da Kaze, 2012
- Giovedì 29 Novembre ore 21
KING OF THORN
Un film in dvd di Katayama Kazuyoshi , distribuito da Kaze, 2011
- Venerdì 30 Novembre ore 21.00
ORIGINE
di Keiichi Sugiyama
- Sabato 1 Dicembre ore 21.00
BLEACH. MEMORIES OF NOBODY. THE MOVIE
Un film in dvd di Abe Noriyuki , distribuito da Kaze, 2011

 
VIDEOGAMES
Sabato 17 Novembre e Sabato 24 Novembre
Tornei di Videogames e partite free.
Centro Culturale Candiani

 
AREA COLLATERALI
Dal 6 Novembre al 2 Dicembre
Mostra dell’albo “VOLA MIO ANGELO, VOLA”
Presso Ristorante – Pizzeria IL PALCO
.



Innamorato della luna. - Antonio Rubino e l’arte del racconto - 2012

dal 30 novembre 2012 al 31 gennaio 2013

Innamorato della luna. - Antonio Rubino e l’arte del racconto - 2012

MILANO - Biblioteca Braidense – Sala Maria Teresa, Via Brera 28
QUANDO: dal 30 novembre 2012 al 31 gennaio 2013
ORARIO: dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 14.00
INGRESSO: gratuito

COMUNICATO



Giovedì 29 novembre 2012, alle ore 17.00, presso la Sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense si terrà l’inaugurazione della mostra “Innamorato della luna. Antonio Rubino e l’arte del racconto”, ideata e curata da Martino Negri (Università degli studi di Milano - Bicocca) e realizzata dalla Biblioteca.
Ritenuto da molti il “padre del fumetto italiano”, oltre a essere stato tra i fondatori del “Corriere dei Piccoli”, nel lontano 1908, Antonio Rubino fu anche narratore di notevole qualità letteraria nonché grafico intelligente e innovativo, come testimoniano le copertine del “Giornalino della Domenica” di Vamba e i progetti grafici per diverse collane editoriali, tra cui anche la celebre Bibliotechina de ‘La Lampada’.
La mostra intende ripercorrere l’intero arco della produzione rubiniana nell’ambito della carta stampata, dai primi ex libris ai manifesti pubblicitari, dalle strisce a fumetti ai libri della maturità, con l’obiettivo di mostrare la versatilità della sua intelligenza artistica e la storia della sua evoluzione, che trova nei libri pensati in piena autonomia inventiva e realizzativa i suoi esiti più interessanti.
Un’attenzione particolare sarà rivolta al romanzo illustrato Viperetta (1919), esemplare per il dialogo tra linguaggio iconico e verbale che lo caratterizza, per l’epoca innovativo, e ai progetti di editoria didattica realizzati da Rubino negli anni Venti, per l’editore Cartoccino di Monza, di cui la “Bibliotechina Prescolastica” è il risultato più originale.
La mostra, che comprenderà per lo più materiali a stampa (libri, riviste, manifesti, quaderni), ma anche tavole originali (chine, tempere, acquarelli), fotografie d’epoca e manoscritti dell’autore, non è rivolta solo agli studiosi più esperti di letteratura per l’infanzia o ai bibliofili appassionati ma anche e soprattutto ai giovani, offrendosi come un’occasione di incontro e di scoperta di una delle figure più interessanti del panorama culturale italiano dei primi cinquant’anni del Novecento e, attraverso le sue opere, della storia d’Italia.
Mostra organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
-----------------------------------------------------------------------------------

REGGIO EMILIA COMICS - 49esima edizione - mostra mercato - 2012

dal 1 al 2 dicembre 2012

REGGIO EMILIA COMICS - 49esima edizione - mostra mercato - 2012

REGGIO EMILIA, FIERA, via Filangieri 15
QUANDO: dal 1 al 2 dicembre 2012
ORARIO: sabato dalle ore 9 alle 19
domenica dalle ore 9 alle 18
INGRESSO: 8,00 euro (ridotto 6,00 euro) - gratuito soci ANAFI
EVENTO: Quell'Asso di Pratt (mostra, convegno, volume dedicato ad Hugo Pratt)

DAL SITO DELL'ANAFI

PRESENTAZIONE



 
LA 49a MOSTRA DEL FUMETTO ALLA FIERA DI REGGIO EMILIA
SPECIALE HUGO PRATT: UNA MOSTRA, UN CONVEGNO E UN VOLUME CON QUATTRO STORIE INEDITE DELL’ASSO DI PICCHE

 
Per la gioia di tutti gli appassionati, ritorna come è tradizione, nel week end dell’1 e 2 dicembre 2012, la Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia. Giunta alla sua 49a edizione, la kermesse fumettistica reggiana è come sempre organizzata dall'Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e dall'Arci di Reggio Emilia nei padiglioni delle Fiere di Reggio, in via Filangieri 15, nell'ambito della 24a edizione di Cambi & Scambi, fiera reggiana del collezionismo.
la Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia è un paradiso per tutti coloro che collezionano e scambiano albi, giornalini, riviste, fascicoli di un tempo, il cosiddetto "fumetto antiquario".
È per questo motivo che a Reggio in occasioni come questa convergono i collezionisti da tutta Italia
In questa mostra si possono trovare fumetti e serie complete ormai introvabili altrove, grazie alla presenza di circa 150 fra espositori e collezionisti privati, con numerose case editrici amatoriali che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari del periodo Ante e Dopoguerra, come Tex, Zagor, Capitan Miki, Blek Macigno, il Piccolo Sceriffo, e altri ancora, anche se non mancheranno, naturalmente, gli eroi di carta più recenti, come Dylan Dog o Martin Mystère, i manga e i supereroi, gadget e miniature.

HUGO PRATT

Nell'ambito delle due giornate, grande protagonista della rassegna sarà l’opera di Hugo Pratt. Come si sa, ormai trovare un Pratt inedito è un’impresa. A meno di non voler scavare nel passato, un passato in cui un ragazzo di 18 anni, da poco rientrato in Italia dall’Etiopia, dà forma ad un personaggio tratteggiato da Mario Faustinelli e Alberto Ongaro, un giustiziere mascherato col nome di Asso di Picche.
La storia è abbastanza nota: gli Albi Uragano, nati a Venezia nel dicembre 1945, contengono le avventure di Asso di Picche e di alcuni altri personaggi minori, suscitando molto interesse ma scarso successo commerciale; l’avventura editoriale italiana termina così all’inizio del 1949, ma il personaggio di Asso di Picche prosegue la sua vita grazie all’Editorial Abril di Cesare Civita, per le cui riviste Salgari e Cinemisterio usciranno in Argentina, oltre agli episodi già editi in Italia, altre cinque storie, finora rimaste inedite da noi.
Quattro di queste cinque storie, tratte dalla rivista Salgari e originariamente pubblicate fra ottobre 1949 e settembre 1950, totalmente inedite in Europa e mai pubblicate in volume, restaurate e tradotte, vedranno la luce nel libro intitolato L’Asso di Picche dall’Argentina prodotto dall’Anafi per i soci che aderiranno al programma sociale 2013. Si tratta di un volume di 216 pagine, con 105 pagine a fumetti e un ampio corredo critico e informativo sul personaggio e i suoi principali autori, Alberto Ongaro e Hugo Pratt.
CONVEGNO E PRESENTAZIONE VOLUME
sabato 1 dicembre alle ore 15,30 presso la Saletta Convegni delle Fiere di Reggio (al primo piano della palazzina della Direzione),
nell’ambito del Convegno Quell’Asso di Pratt, con gli interventi di
Paolo Gallinari, Stefano Babini, Gianni Brunoro, Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali, Salvatore Oliva, Ivo Pavone e Luciano Tamagnini. MOSTRA
Nel Padiglione B della Fiera, quello che ospita la Mostra mercato del Fumetto, saranno in esposizione per la durata della manifestazione le tavole dell’episodio de Gli Scorpioni del Deserto (serie iniziata da Pratt) intitolato Quattro sassi nel fuoco, storia disegnata da Giuseppe Camuncoli e sceneggiata da Matteo Casali; in mostra anche quattro tavole inedite dell’episodio successivo, mai pubblicato. L’iniziativa è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna., in collaborazione con Cong S.A.
Ma non è certo finita qui! Gli appassionati di Pratt potranno acquistare nell’occasione Texas Joe & altro – Briciole inedite di Hugo Pratt, racconti western illustrati con disegni inediti, libretto in tiratura limitata per collezionisti.
E ancora, per la gioia di tutti i fans dello Spirito con la Scure, allo stand Anafi si potrà trovare in vendita anche il volume dal titolo Zagor - Il Sakem senza piume, che contiene la mitica storia francese "Le sachem sans plumes", inedita in Italia, apparsa solo in Francia nel giugno 1963, un’avventura di 101 pagine con protagonisti Zagor e Cico, disegnata dall’autore francese Bertrand Charlas.

ALTRE NOVITA' EDITORIALI

- Avventure Noir di Luca Mencaroni. L’opera (di cui viene presentato il primo volume) passa in rassegna tutta la produzione editoriale italiana degli anni ’60 di genere Noir, intendendo con questo termine tutte quelle testate che hanno in comune sia le tematiche narrative destinate a un pubblico adulto sia le caratteristiche editoriali del tascabile. Allo stand dell’Editore, firmerà copie del libro il maestro Emilio Uberti.
- Claudio Nizzi sarà invece presente allo stand dell’editore torinese Allagalla, con il suo nuovo libro Tex secondo Nizzi, in cui lo scrittore - che ha sceneggiato per oltre 30 anni l’eroe western italiano per definizione, Tex Willer - ripercorre la propria carriera, svelandone retroscena e aneddoti.
- L’Editore 001 porta in anteprima a Reggio il volume L'Eternauta 1 - Anniversary edition, con due speciali allegati rispetto alla versione normale, tra cui il primo capitolo del romanzo “L'Eternauta” scritto da H. G. Oesterheld stesso. Dell’Eternauta sarà disponibile anche il secondo volume.
Per la collana Nova Express, esce il primo volume della serie Lefranc di Jacques Martin.
- ReNoir e Nona Arte presentano gli albi n.4 e n.5 della serie Michel Vaillant, il 5° volume delle storie di Don Camillo a fumetti e il primo volume di Sky Masters of the Space Force di Jack Kirby e Wally Wood.
- Infine, l’Anafi presenta il numero 84 della rivista FUMETTO, strumento indispensabile per gli appassionati e i collezionisti che hanno a cuore gli aspetti storico-filologici delle nuvolette, con una copertina dei fratelli Cestaro dedicata a Tex Willer.

OSPITI

Fra gli ospiti del mondo italiano dei comics, che saranno presenti alla Mostra, sono attesi Stefano Babini, Renzo Calegari, Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali, Alfredo Castelli, i fratelli Gianluca e Raul Cestaro, Enzo Chiomenti, Claudio Nizzi, Ivo Pavone, Alessandro Poli, Sergio Tisselli, Emilio Uberti, Andrea Venturi, e altri ancora si aggiungeranno sicuramente.

--------------------------------------------------------------------------------------

SCRIVI UN FILM PER GEPPI CUCCIARI - concorso per borsa di studio presso Bottega Finzioni Area Fiction 2013

scadenza il 7 dicembre 2012

SCRIVI UN FILM PER GEPPI CUCCIARI - concorso per borsa di studio presso Bottega Finzioni Area Fiction 2013

BOLOGNA - Bottega Finzioni
SCADENZA: 7 dicembre 2012
OGGETTO: realizzare il soggetto per un film (una cartella di 1.800 caratteri spazi inclusi)
PARTECIPAZIONE: gratuita
PREMIO: corso gratuito di sceneggiatura

Presentazione

Anche se non riguarda il fumetto vi posto questa notizia interessante.
La Bottega Finzioni fondata da Carlo Lucarelli, propone l'opportunità di frequentare gratuitamente l'Area Fiction per tutto l'anno 2013, lavorando fianco a fianco con i professionisti di settore che collaborano con la scuola, nella realizzazione di una sceneggiatura per un film interpretato da Geppi Cucciari.
Per partecipare alla selezione occorre ideare il soggetto del film che si vuole realizzare e inviarlo tramite web alla Bottega Finzioni entro il 7 dicembre 2012. Il tempo non è molto ma se si ha un'idea in testa è più che sufficiente.
La Bottega Finzioni ha sede a Bologna.
A seguire vi condivido il filmato con l'appello della simpatica Geppi. Per ogni chiarimento consultate il sito della Bottega di Carlo Lucarelli, (link sotto).



REGOLAMENTO IN PDF
-----------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: BOTTEGA FINZIONI'

FUMETTOLOGY - I miti del fumetto italiano - documentari in TV su RAI5 - 2012

dal 20 dicembre 2012

FUMETTOLOGY - I miti del fumetto italiano - documentari in TV su RAI5 - 2012

RAI5, in seconda serata il giovedì (se non cambiano programmazione)
PUNTATE: 10, dal 20 dicembre in poi



Finalmente un ciclo di programmi dedicati al fumetto, su una rete nazionale. Partirà il 20 dicembre, giovedì per cui suppongo che sarà questo il giorno di programmazione, Fumettology, dieci appuntamenti con altrettanti miti del fumetto italiano: Tex, Diabolik, Valentina, Zagor, Lupo Alberto, Nathan Never, Martin Mystère, Max Fridman, Dylan Dog e John Doe.
In ogni puntata sarà presentato il personaggio e la testata protagonista con un approccio a tutto tondo che parte dalla ideazione, all'ambientazione, alla realizzazione, agli episodi significativi e alle sortite del personaggio nell'attualità fuori dai ristretti confini della tavola disegnata.
In ogni puntata interverranno gli addetti ai lavori, a tutti i livelli, sceneggiatori, disegnatori, curatori di testata, editori, i critici e, in rappresentanza dei fan, un appassionato eccellente.
Nel link sotto ho riportato un sunto delle notizie dal sito ufficiale, con le dieci puntate e gli ospiti che interverranno sono intervenuti.


Presentazione dal sito ufficiale
-----------------------------------------------------------------------------
FONTE e INFO: RAI 5
TUTTI GLI EVENTI DI DICEMBRE

ZAGOR DEI CASSARO E DI PICCINELLI PER TELETHON, mostre e iniziative benefiche - 2012

ZAGOR DEI CASSARO E DI PICCINELLI PER TELETHON - 2012

ZAGOR DEI CASSARO E DI PICCINELLI PER TELETHON - mostra
COMUNICATI:
1- Zagor per Telethon grazie ai fratelli Cassaro. dal 5 al 13 dicembre 2012 e 14 e 15 dicembre 2012
In occasione della nuova edizione di Telethon, la banca BNL (sponsor dell'iniziativa benefica) effettuerà l’apertura straordinaria di molte delle proprie agenzie il giorno 14 e 15 dicembre 2012.
In questa circostanza, presso la l'Agenzia 12, in Via Vittor Pisani 15 a Milano si terrà una mostra personale di Gaspare e Gaetano Cassaro, autori del prossimo Maxi Zagor, in cui saranno esposte alcune loro tavole originali dello Spirito con la Scure e una grande illustrazione realizzata dai due fratelli per l'occasione.
In precedenza, dal 5 al 13 dicembre 2012, la stessa mostra sarà invece visitabile presso l' Agenzia 19, in Via Saccardo 30, sempre a Milano.

2- 12 DICEMBRE "Il mondo del fumetto al fianco della ricerca"
COMO 12 dicembre 15.00 - 18.30 Appuntamento all’interno della filiale BNL di Como.
Il Disegnatore di Tex e Zagor, Alessandro Piccinelli tra i disegnatori emergenti del Fumetto ha "convinto" i suoi personaggi da Zagor a Tex a Kit Carson a Kit Willer a indossare la sciarpa rossa di telethon e a donare tavole a chi fa i versamenti.
-----------------------------------------------------------------
FONTE: BNL
MORENO BURATTINI

IL VIAGGIO DI ZAGOR