mercoledì 15 marzo 2023

FESTIVAL DEL FUMETTO DI PIACENZA - festival del fumetto ottava edizione - 2023

 Dal 18 e 26 marzo 2023

FESTIVAL DEL FUMETTO DI PIACENZA - festival del fumetto ottava edizione - 2023

PIACENZA - Gli Amici dell’Arte, complesso monumentale Galleria Ricci Oddi

QUANDO: Dal 18 e 26 marzo 2023

ORARIO: 18 e 19 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20
24, 25 e 26 marzo dalle 16 alle 19

INGRESSO: libero (mostra)



COMUNICATO DAL SITO UFFICIALE


FESTIVAL DEL FUMETTO DI PIACENZA


Torna il Festival del Fumetto di Piacenza, nuove location per una passione che si rinnova da dieci anni. L’evento, organizzato da sempre con il patrocinio del Comune di Piacenza, è caratterizzato da una prestigiosa mostra di tavole, incontri con autori e artisti della nona arte.

Dal 18 al 26 marzo 2023 sarà allestita una mostra e una serie di incontri per celebrare l’incredibile rivoluzione del fumetto italiano caratterizzata da pubblicazioni e da autori che hanno segnato un’epoca.

Il progetto nasce dall’occasione di ammirare nella nostra città lo spettacolo teatrale “Gli Ultimi giorni di Pompeo” una trasposizione teatrale che si terrà a Piacenza, grazie al Teatro Gioco Vita, che lo ha inserito nel cartellone dei suoi spettacoli.

L’opera Pompeo è il vero testamento artistico di Andrea Pazienza, un diario personale raccontato attraverso il suo alter ego, in cui l’autore si rivela al suo pubblico in tutta la sua fragilità e con tutto il genio artistico che ha segnato un’intera generazione.

Andrea Pazienza però rappresenta un’epoca, tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80, dove, insieme ad altri fumettisti, vivevano il fumetto in una maniera nuova, dissacrante, non convenzionale, ma particolarmente creativa.

Erano gli anni delle riviste Il Male e Frigidaire, per citare le più conosciute, e i colleghi erano autori del calibro di Tanino Liberatore, Filippo Scozzari, Massimo Mattioli, Stefano Tamburini che, insieme a Vincenzo Sparagna, tutt’ora editore di queste riviste, ne erano redazione e anima pulsante.

Come Ora pro Comics, cogliendo l’occasione, vorremmo “raccontare” questa scena artistica e culturale tanto ricca quanto stimolante, attraverso una mostra e un incontro.

Per la mostra, che conterrà opere originali, stampe, copertine e altro materiale realizzato all’epoca e che sarà a ingresso gratuito, dal 18 al 26 marzo, gli spazi ci sono concessi dall’Associazione Amici dell’Arte di Piacenza, nei loro locali posti all’interno della prestigiosa Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi che, non casualmente, dista poche decine di metri dal Teatro Filodrammatici, dove si terrà lo spettacolo domenica 19 Marzo.

Con l’ausilio di importanti ospiti, in quei giorni, saranno organizzate conferenze e incontri in cui potremo raccontare e approfondire quel particolare periodo storico.

PROGRAMMA

La Mostra
Mostra “L’Arte Maivista di Frigidaire”
Esposizione di tavole e illustrazioni, poster e memorabilia
presso spazio espositivo de Gli Amici dell’Arte, complesso monumentale Galleria Ricci Oddi
Allestita grazie alla collaborazione di collezionisti, degli autori presenti, del Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona e attingendo dallo sconfinato archivio di Frigolandia, sede della redazione di Frigidaire e importante centro culturale che conserva la memoria dell’incredibile epoca della controcultura del periodo.
La mostra è visitabile nei giorni:
18 e 19 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20
24, 25 e 26 marzo dalle 16 alle 19
Per l’occasione Ora Pro Comics, associazione culturale organizzatrice dell’evento presenterà il catalogo della mostra “L’Arte Maivista di Frigidaire”, un volume brossurato di 60 pagine.
Nella pubblicazione sono presenti alcune opere della mostra, articoli e interviste.

Incontro con gli autori

SABATO 18 MARZO
ore 16:00
Incontro “FRIGIDAIRE e la rivoluzione del fumetto italiano”
A seguire proiezione del documentario “I quarant’anni di Frigidaire”
presso spazio espositivo de Gli Amici dell’Arte, complesso monumentale Galleria Ricci Oddi
In occasione dell’apertura al pubblico della mostra si terrà una conferenza alla presenza di artisti e testimoni dell’incredibile epopea del fumetto italiano.
Avremo il piacere di avere con noi Vincenzo Sparagna e altri Ospiti come Filippo Scozzari, Massimo Giacon, protagonisti dell’epoca e tuttora artisti di grande successo.
Al termine dell’incontro vedremo insieme il documentario sui “veri” quarant’anni di Frigidaire, in compagnia dell’autore Massimo Saccares
ANTEPRIMA NAZIONALE
Durante l’inaugurazione della mostra verrà presentato in anteprima assoluta il nuovo numero speciale di FRIGIDAIRE, un almanacco annuale inedito di oltre 100 pagine.

Lo Spettacolo Teatrale

DOMENICA 19 MARZO
ore 16:00
Spettacolo Teatrale “Gli Ultimi Giorni di Pompeo” di Andrea Pazienza
Presso Teatro Filodrammatici. Stagione teatrale di “Teatro Gioco Vita”.
Di e con Massimo Bonechi, Riccardo Goretti, Giorgio Rossi
da un’idea di Riccardo Goretti, con l’amichevole consulenza di Marina Comandini in Pazienza, con la partecipazione speciale di Lucia Poli e David Riondino.
Trentacinque anni fa usciva un libro destinato a entrare immediatamente nella leggenda, un libro scomodo, feroce, commovente, sincero fino alla brutalità, parliamo di Pompeo, o Gli ultimi giorni di Pompeo, se si vuol stare ai vari riquadri che compaiono nel fumetto originale; l’autore, un ancora giovanissimo Andrea Pazienza, narra la discesa nel baratro dell’eroina, discesa non solo personale ma generazionale. Rispettosi del testo originale fino alla sillaba, trasudanti amore per l’opera originale in ogni gesto scenico, Massimo Bonechi, Riccardo Goretti (ideatore dello spettacolo) e Giorgio Rossi della storica Sosta Palmizi portano in scena il testo integrale dell’opera straziante e meravigliosa figlia di grandi slanci politici e culturali e di grandi delusioni.
Informazioni e testo tratto da teatrogiocovita.it
In coda allo spettacolo
Incontro “Gli Ultimi Giorni di Pompeo, Andrea Pazienza”
presso Teatro Filodrammatici.
In coda allo spettacolo teatrale si terrà un incontro con gli autori, gli attori e artisti presenti, sarà l’occasione per parlare della rappresentazione, dell’opera da cui è tratta e ricordare l’immenso genio dell’autore Andrea Pazienza, riconosciuto da tutti, in primis dai colleghi, fuoriclasse della nona arte.
Saranno presenti anche gli amici del Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona, il co-fondatore Michele Ginevra, il presidente Andrea Brusoni e Carlotta Vacchelli autrice de “La funzione Pazienza. L’influenza di Andrea Pazienza nel Fumetto Italiano”, tesi di dottorato, elaborata presso il Department of French and Italian dell’Indiana Università, Bloomington (USA), poi diventata mostra didattica.



manifesto - PIACENZA COMICS

INFO e RIFERIMENTO: ORA PRO COMICS

martedì 14 marzo 2023

BOIT! SCONFINANDO BOLOGNA - concorso internazionale di illustrazione - terza edizione - 2023

 scadenza il 15 maggio 2023

BOIT! SCONFINANDO BOLOGNA - concorso internazionale di illustrazione - terza edizione - 2023

BOLOGNA -

OGGETTO: Una illustrazione o interpretazione grafica

TEMA: vedi bando

SCADENZA: 15 maggio 2023

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO


BOit! è un concorso internazionale dedicato all’illustrazione.

Il progetto si rivolge a grafici, illustratori e artisti non professionisti includendo in particolar modo persone appartenenti alle categorie protette.

L’obiettivo è promuovere il lavoro creativo e facilitare lo scambio internazionale tra giovani artisti.

Ad ogni edizione, gli artisti sono chiamati a restituire la propria visione della città di Bologna, misurandosi con il tema selezionato dal comitato promotore, che assume una forma concreta nella sagoma prescelta.

Il bando è internazionale ed è rivolto a tutti i maggiorenni ed è possibile parteciparvi in modo individuale o collettivo.

La giuria selezionerà 30 opere, tra le quali tre vincitrici (una di queste sarà riservata alle categorie protette).

La partecipazione al concorso è gratuita e la scadenza del Bando sarà il 15 maggio 2023.

La terza edizione del concorso chiede agli artisti di rappresentare la sagoma poligonale delle mura di Bologna – detta “cresta o circla” – scelta perché ricorda la forma di una cella di alveare.

Il tema di questa edizione è incentrato sul cambiamento climatico e sulla neutralità carbonica.

Bologna è tra le cento città europee selezionate per diventare carbon neutral entro il 2030.

Il progetto mira a promuovere l’immagine della città attraverso un concorso inclusivo, volto a valorizzare il territorio, a partire dal contributo inedito e originale dei creativi.


ESTRATTO DEL BANDO


Tema della Terza Edizione
La sagoma della terza edizione del Concorso Internazionale di illustrazione BOit! è il contorno della città di Bologna, nel suo perimetro più riconoscibile: le antiche mura, l'ultima cerchia, di forma poligonale, detta cresta o circla.
La sagoma e` stata scelta perché ricorda la forma poligonale di una cella di alveare.
Non tutti sanno che Bologna vanta una lunga tradizione di ricerca di carattere internazionale sullo studio delle api: da Guido Grandi, entomologo di fama mondiale che studiava gli imenotteri, tra cui le api, lasciando un’importante collezione a lui intitolata presso l’Universita` di Bologna, ai Dipartimenti dell’Universita` di Bologna, come il BiGeA che porta avanti la ricerca sull’interazione tra piante e impollinatori, ed il DISTAL che si occupa di eco tossicologia e api come bioindicatori.
Proprio per l’importanza riconosciuta alle api nel funzionamento ed equilibrio dell’ecosistema si e` arrivati alla tematica della terza edizione, volta all’adozione di uno sguardo sostenibile:
Bologna diventa pretesto per discutere, parlare, illustrare un tema estremamente attuale, sfaccettato e stimolante quale e` la transizione ecologica.

(...)

Il bando è internazionale ed è rivolto a tutte e tutti, unica limitazione essere nati entro il 25/02/2005, è possibile partecipare in modo individuale o collettivo.
Ai partecipanti è richiesto di realizzare un’illustrazione, un’interpretazione grafica o un motivo decorativo all’interno della sagoma di un monumento o icona, fornita in allegato al bando (allegato A), con tecnica libera. (Art.3)

(...)

Art. 3 Modalità di partecipazione
La sagoma relativa all’edizione del 2023 è quella del contorno della città di Bologna, nel suo perimetro più riconoscibile: le antiche mura, l'ultima cerchia, di forma poligonale, detta cresta o circla.
Il candidato potrà inoltrare fino a 3 proposte differenti attraverso il form che sarà attivato sul sito www.bo-it.org nella sezione Partecipa a partire dal 25/02/2023.
Layout
1. Le proposte devono essere realizzate utilizzando la sagoma proposta e rispettando le dimensioni indicate. Viene pertanto fornita in allegato la traccia (Allegato A) entro la quale sviluppare l’illustrazione. Sono ammessi elementi all’esterno della sagoma, ma all’interno del quadrato, a patto che non venga compromessa la riconoscibilità della stessa.
2. La giuria valuterà le proposte in base a criteri legati a:
- originalità
- qualità
- leggibilità
- capacità di narrazione visiva.
- pertinenza/attinenza con il tema
3. Le opere possono essere eseguite con qualsiasi modalità tecnica, manuale o digitale, entro i seguenti termini:
a. le opere manuali (realizzate su supporto di carta/cartone, collage, fotografia ed altre tecniche) dovranno essere scansionate ed inviate elettronicamente nei formati JPEG o PDF con dimensione massima 1 Mb. Dovranno inoltre essere riconducibili in modo inequivocabile alla sagoma fornita nell’ Allegato A con dimensioni reali di 30x30 cm (formato 1:1). In caso di collage le eventuali immagini utilizzate dovranno essere libere da ogni vincolo di copyright;
b. le opere digitali dovranno essere trasmesse in formato JPEG o PDF, entro un peso massimo di 1 MB.
In caso di selezione le opere verranno successivamente richieste agli autori con scansione ad alta risoluzione (300 dpi) e delle dimensioni reali di 30x30 cm (formato 1:1).
4. Le domande di partecipazione possono essere presentate individualmente o collettivamente (co-autori), ogni partecipante, singolarmente o in gruppo, può presentare un massimo di tre proposte inedite e non presentate in precedenti edizioni.
5. Le proposte non devono contenere alcun elemento identificativo dei/l propri/o autori/e. Sarà compito della segreteria identificare le opere con un codice numerico per assicurarne l’anonimato.
6. I partecipanti non dovranno pubblicare le opere presentate prima della comunicazione ufficiale dei risultati della selezione del bando.

(...)

Art.4 Termini e modalità di presentazione
Le domande possono essere presentate tramite upload sul sito www.bo-it.org e con l’apposito form dedicato nella sezione Partecipa.
Per eventuali difficoltà è possibile inoltrare la candidatura direttamente a boitcontest@gmail.com
Le candidature al bando potranno essere inoltrate da sabato 25 febbraio 2023 e dovranno pervenire entro le ore 23:59(CEST) di lunedì 15 maggio 2023.

(...)

I premi
1) Primo Premio Sconfinando Bologna | € 800 ed una mostra personale presso la Millennium Gallery di Bologna presso Palazzo Gnudi in una data da definirsi entro maggio 2024.
2) Secondo Premio Un segno d’impatto con il contributo di zeroCO2 | € 500,00.
3) Terzo Premio | Articoli di belle arti del valore di 200€.
4) Premio del pubblico | prima menzione speciale nella storia di BO it! assegnata direttamente dai cittadini di Bologna.
Le modalità per la votazione saranno comunicate entro 15 giorni dalla scadenza dei termini di consegna, sui canali di comunicazione del concorso.
Le illustrazioni vincitrici verranno, inoltre, pubblicate all’interno di Annual 2024, dei partner del concorso Associazione Autori di Immagini (AI).
Le trenta opere selezionate saranno esposte in una mostra collettiva da tenersi a Bologna con relativo catalogo cartaceo e circoleranno per l’Italia mediante una mostra itinerante nelle librerie lungo tutto l’arco del 2023-24.
Ogni illustratore/illlustratrice selezionato/a dei 30 in mostra sarà omaggiato con l’adozione di un albero a cura di zeroCO2.



BANDO COMPLETO



logo del concorso


FONTE e INFO: BO it
boitcontest@gmail.com