giovedì 16 marzo 2017

BASSANO COMIX e DISCOMANIA - fiera del fumetto e del disco - 2017

il 18 e 19 marzo 2017

BASSANO COMIX e DISCOMANIA - fiera del fumetto e del disco  - 2017

BASSANO DEL GRAPPA (VI) - C/O BASSANO EXPO Via Valsugana, 22, San Zeno-san Giuseppe VI
QUANDO: il 18 e 19 marzo 2017
INGRESSO: 6 euro, 5 euro ridotto coupon  (sul sito) e cosplay
ORARIO: dalle 10:00 alle 19:00


COMUNICATO

Terza edizione BASSANO COMIX&DISCOMANIA, fiera del fumetto e del gioco

SABATO 18 E DOMENICA 19 MARZO 2017

BASSANO COMIX & DISCOMANIA

Collezionisti di fumetti e “disco-maniaci” segnate queste date: 18-19 marzo 2017. E’ questo il fine settimana che Bassano Expo dedica a “Bassano Comix & Discomania”, l’appuntamento per i “cacciatori” di dischi e fumetti da collezione.
Come ormai tradizione, a Bassano Expo i visitatori potranno rovistare tra decine di stand alla richiesta di dischi, cd, dvd, fumetti, giornalini e ritrovare le emozioni irripetibili che solo il vecchio vinile e gli albi di una volta erano in grado di regalare.
In mostra pezzi rari e curiosità in grado di ampliare ed arricchire anche le collezioni più preziose.

Bassano Comix, organizzata dall’Associazione Culturale Kolosseo, offre un panorama completo del mercato del fumetto. Insieme ad una esauriente offerta di interessanti pezzi d'antiquariato, garantita dalla presenza di alcuni quotati mercanti, viene presentata un'esauriente panoramica delle nuove tendenze dell'editoria amatoriale e di massa. Non mancano per i collezionisti meno esigenti molti banchi dedicati al fumetto seriale, come le collane Bonelliane alla portata di tutte le tasche. Il salone, dunque, propone una vera e propria rassegna sui personaggi che sono ormai divenuti dei veri e propri oggetti di culto per il pubblico italiano da Martin Mystere ai supereroi della Corno, da Topolino ad Alan Ford, da Tex a Lupo Alberto.

Tante le novità di questa seconda edizione, ad iniziare dai tornei di videogiochi su consolle Ps3/Ps4/Wii U e poi, per la prima volta, una vera e propria gara Cosplay che ai vincitori regalerà due Consolle Playstation 4 (al migliori cosplay femminile e maschile)
La competizione si svolgerà nella giornata di domenica e premierà i partecipanti in 9 differenti categorie: miglior cosplay femminile, miglior cosplay maschile, miglior cosplay videogiochi, miglior armor, miglior gruppo cosplay, miglior interpretazione, miglior coppia, premio simpatia e premio accessorio.
Il regolamento è chiarissimo: si potrà partecipare alla gara indossando un solo costume, creato a mano o acquistato e le categorie di personaggio da interpretare sono le seguenti: Anime, Manga, Comics, Videogames, Film, Telefilm, Libri, Romanzi, Giochi di Ruolo, Artbook, Idol, Fantasy, Fanta-scenza, Versioni Original e/o inventate, Versioni Alternative, K-Pop, J-Rock, Gothic Lolita, Steam-punk, Cyber, Punk, Personaggi Tv.

Discomania. Gli amanti del rock più classico potranno spaziare tra decine di rarità e trovare pezzi ricercati firmati da Beatles, Rolling Stones, Led Zeppelin, U2, Pink Floyd, Bruce Springsteen, Elvis Presley, Patti Smith e tanti altri. Non mancherà certo la musica italiana pronta a fare la sua parte con nomi come Lucio Battisti, Renato Zero, Vasco Rossi o Zucchero, solo per citarne alcuni.
E quest’anno, in fiera, è in programma anche una Cosplay Convention, organizzata da i ‘’BHC’’ che prevede nella due giorni di manifestazione anche numerosi tornei di videogiochi, karaoke con le sigle dei cartoni animati e cosplay.


Sabato 18 Ore 10.00 apertura
Ore 11.30 tornei playstation
Ore 14.00 Workshop
Ore 18.30 chiusura
Intermezzi musicali durante la giornata


Domenica 19 
Ore 10.00 apertura
Ore 10.30 inizio spettacolo giornaliero Streets of Undead
Ore 11.30 inizio tornei
Ore 14.30 Workshop Zombie
Ore 15.00 circa inizio gara cosplay
Fine gara cosplay esibisione Scuola Shaolin gong fu
Ore 18.30 Premiazioni
Gara cosplay
Tornei videogame
Photoset A.I.F.A. gratuiti
Streets of Undead (zombie)
 
   




FONTE E INFO: KOLOSSEO
 BASSANO EXPO
TUTTE LE NOTIZIE DI MARZO

BCOMICS - fiera del cosplay e fumetto - 2017

dal 18 al 19 marzo 2017


BCOMICS - fiera del cosplay e fumetto - 2017

BASTIA UMBRA (PG), Umbra Fiere Piazza Moncada
Viale G. Matteotti
QUANDO: dal 18 al 19 marzo 2017
INGRESSO: 8 euro
6 euro ridotto
ORARIO: dalle 9:00 alle 18:30 
 
COMUNICATO
 
A Umbriafiere debutta Bcomics, la versione 2.0 della tradizionale fiera del fumetto, un appuntamento a misura di cosplayer.
Bcomics è la mostra mercato del fumetto usato e da collezione che abbraccia tutti i gusti, da quelli “vintage” e tradizionali fino ai protagonisti delle più attuali serie giapponesi, con costumi, accessori e complementi ispirati al mondo dei fumetti.
E poi via libera al mondo del Cosplay, con l'area workshop cosplay più grande in Italia: nato sulla scia dei cartoons asiatici, si tratta dell’hobby di divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito, inscenando brevi esibizioni in cui si recita la parte del personaggio di cui si indossa il costume.
A Bcomics nella giornata di domenica è previsto un grande raduno Cosplay con animazioni, sfilate e tornei di videogiochi; qui è possibile truccarsi grazie alle postazioni messe a disposizione da Fiere del Fumetto Comics and Games e La Gazzetta del Cosplay. Ospite d’onore per l’edizione del debutto è Gesha Petrovich, per la prima volta in Italia direttamente dalla Russia. Gesha ha girato praticamente tutto il mondo, ospite in diverse fiere e convention.

PROGRAMMA


AREA PALCO

SABATO

09:00 - ANIME MIX 2000
14:00 - TELERICORDI le videosigle anni 90
16:00 - KARAOKE con le sigle dei cartoni animati
17:00 - JUST DANCE balla sul palco con noi!

DOMENICA

09:00 - TELERICORDI LE VIDEOSIGLE ANNI 90
09:00 - APERTURA ISCRIZIONI GARA COSPLAY
11:00 - JUST DANCE balla sul palco con noi!
13:00 - KARAOKE con le sigle dei cartoni animati
14:00 - CHIUSURA ISCRIZIONI GARA COSPLAY
14:00 - FIND THE SONG le sigle come non le avete mai sentite
14:30 - GARA COSPLAY
17:00 - ANIME ITALIAN LIVE CON MATTEO LEONETTI
17:40 - PREMIAZIONI GARA COSPLAY

PROGRAMMA SALA CONFERENZE
SABATO 18 marzo

Dalle 14:00 alle 16:00 in collaborazione con Crunchyroll Il meglio dell'animazione Giapponese
Saranno ben 8 i titoli a essere presentati a BComics
Evento in collaborazione con Crunchyroll
www.crunchyroll.com

14:00 Gabriel DropOut
Anime comico demenziale, tratta la storia di Gabriel White Tenma un angelo che perderà di vista i suoi obbiettivi per via dei videogiochi, insomma quanti di noi si sono dimenticati di studiare per una verifica per colpa di quest'ultimi, insomma siamo tutti un po' Tenma dentro!

14:30 Chaos;child
Anime tratto da un videogioco e ambientato nell'anno 2009, dove un potente terremoto di magnitudo 7.8 colpisce la città di Tokyo e al contempo uno strano incendio con fiamme di colore nero ne distrugge il quartiere di Shibuya e causando moltissimi morti e feriti... ma questo è solo l'inizio!

15:00 Twin star exorcist
Anime shonen popolato da mostri grotteschi noti come impurità che abitano Magano, un mondo parallelo al nostro presente. Gli esorcisti purificano queste apparizioni malvagie per proteggere la gente. Rokuro Enmadou non desidera diventare un esorcista, ma lo diventerà

15:30 Monster Musume
L'anime racconta segue la vita di Kimihito Kurusu, che si ritroverà ad ospitare in casa una ragazza lamia di nome Miia a causa di un errore, non trovando il coraggio di mandarla via, Kimihito decide di farla vivere sotto il suo stesso tetto... ma non sarà l'unica!

16:00 Conferenza: Tomb Raider l'evoluzione di Lara Croft
Imperdibile appuntamento: "Tomb Raider Italy, Fansite Ufficiale di Tomb Raider, è lieta di invitarvi ad un evento unico, dedicato allo scoperta delle origini di Lara Croft fino all'attuale e moderna rivisitazione della saga.
Relatore della conferenza Umberto Moroni.

PROGRAMMA SALA CONFERENZE
DOMENICA 19 marzo

Dalle 14:00 alle 16:00 in collaborazione con Crunchyroll Il meglio dell'animazione Giapponese
Saranno ben 8 i titoli a essere presentati a BComics
Evento in collaborazione con Crunchyroll
www.crunchyroll.com

14:00 Saga Tania of the Evil
Anime militare e improntato sul mondo delle strategie in un tempo assai diverso dal nostro, come protagonista troviamo Tanya Degurechov, un piccolo diavolo. L'anime di questa nuova stagione "saga tania of the evil" vi lascerà attaccati allo schermo! E fate attenzione a non far arrabbiare la sua tanto agognata entità X!

14:30 Kobayashi-san Chi no Maid Dragon
Tratto da un manga di genere slice of life, in cui la storia è ambientata ai giorni nostri. Troviamo Kobayashi, la protagonista che vive da sola in un appartamento, ma un giorno la sua vita viene travolta da Tooru... che diventerà una maid a dir poco focosa!

15:00 Yuri!!! On ICE
L'anime sportivo che ha sbancato tutti i record!
La storia è ambientata nel mondo del pattinaggio su ghiaccio.
Il protagonista Katsuki Yurii perde la voglia di pattinare, ma grazie al suo nuovo coach Viktor Nikiforov ritrova la voglia e la passione per il pattinaggio.

15:30 Mobile Suit GUNDAM Iron Blooded Orphans
Questo nuovo anime è ambientato nel Post Disaster 323: sono passati trecento anni dalla guerra nota come "Calamity War. Il protagonista è un orfano chiamato Mikazuki Augus, e il suo compito è di proteggere e scortare Kudelia Aina Bernstein, intenzionata a viaggiare verso la Terra e chiedere ai governi di rendere la sua nazione indipendente.

16:00 Conferenza: Tomb Raider l'evoluzione di Lara Croft
Imperdibile appuntamento: "Tomb Raider Italy, Fansite Ufficiale di Tomb Raider, è lieta di invitarvi ad un evento unico, dedicato allo scoperta delle origini di Lara Croft fino all'attuale e moderna rivisitazione della saga.
Relatore della conferenza Umberto Moroni.


AREA VIDEOGIOCHI

Gameplay Arena è attiva sia sabato che domenica dalle ore
09:00 alle 17:30

REGOLAMENTO Gameplay Arena​

Postazioni per sfidarsi ai migliori videogiochi su console!
Fantastici tornei e gare a premi!
I tornei vengono effetuati solo al raggiungimento del numero prestabilito
Giochi su le seguenti console PS3/PS4/WII U/SWITCH

Giochi disponibili:

FIFA 2017
CALL OF DUTY
ROCKET LEAGUE
STREET FIGHTER V
TEKKEN TAG 2 TOURNAMENT
MARIO KART 8
SUPER SMASH BROS
POKKEN TOURNAMENT
1,2 SWITCH
  
 
DOMENICA GARA COSPLAY TRADIZIONALE E SYNERGY

CATEGORIE GARA COSPLAY domenica 19 marzo 2017

Miglior Cosplay Femminile
Miglior Cosplay Maschile
Miglior Costume Sartoriale
Miglior Costume Cinematografico
Miglior Videogioco
Miglior Interpretazione
Miglior Gruppo
Miglior Coppia
Miglior Make-up
     

VARCHI COMICS - fiera del fumetto ottava edizione - 2017

dal 18 al 19 marzo 2017

VARCHI COMICS - fiera del fumetto ottava edizione - 2017

MONTEVARCHI (AR), Palazzetto dello Sport ISIS "Benedetto Varchi",
Viale G. Matteotti
QUANDO: dal 18 al 19 marzo 2017
INGRESSO: gratuito
ORARIO: dalle 9:00 alle 19.00

VARCHI COMICS

Ottava edizione di Varchi Comics, a Montevarchi in provincia di Arezzo.
Mostra mercato dalle 9:00 alle 19:00 e una serie di appuntamenti che potete leggere nel programma qui sotto.

A questo link sul sito ufficiale tutti gli AUTORI OSPITI
 
CASE EDITRICI IN FIERA:
AC PRESS
AMIANTO COMICS
BAD MOON RISING
BARTA EDIZIONI
BOHNOBEH
BUGS COMICS
CLIQUOT
EDIZIONI SEGNI D’AUTORE
FROM BEYOND
GLI SPILLATI
HOLLOW PRESS
INDUSTRIA FUMETTISTI ANONIMI
JUST INDIE COMICS
KITSUNE EVENTS
KLEINER FLUG
LA BIBLIOTECA DELLE NUVOLE
MANFONT
MAL EDIZIONI
MCGUFFINCOMICS
PLAY SEVEN
SCUOLA INTERNAZIONALE COMICS – FIRENZE
SETTORE 8 EDITORIA
A seguire il manifesto e il programma completo.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI DI VARCHI COMICS 2016


Sabato 18

ore 14:00 – “BARTA EDIZIONI”. Incontro con gli autori della casa editrice e presentazione di “MARIEM HASSAN: IO SONO SAHARAUI”.
ore 14:45 – “MANFONT – conosciamo una solida realtà editoriale” con il fondatore Manfredi Toraldo e gli artisti dello staff.
ore 15:30 – Incontriamo HONEY VENOM. Anteprima di “BITCHWITCH”, secondo volume della strega lesbica e assassina , insieme all’autore Spectrum.
ore 16:15 – Valerio La Martire presenta “NEPHILIM”. Discussione sulla nota trilogia urban fantasy italiana, dopo l’uscita del capitolo conclusivo.
ore 17:00 – “FIABE COSÌ BELLE CHE NON IMMAGINERETE MAI”. Scopriamo il mondo di Ivano Porpora e del suo ultimo libro.
ore 18:00 – Presentazione del libro “CHI È SUDARIO BRANDO?” con l’autore Tommaso Filighera e la partecipazione di Sudario Brando e Niccolò Pugliese.

Domenica 19

ore 09:45 – Premiazione del secondo contest di fumetto e illustrazione “Claudio Bruschi”.
ore 10:15 – Stefanus ci introduce nel mondo del suo “ZOOQQUADRION”.
ore 11:00 – Lo scrittore Andrea Boldi presenta il suo ultimo romanzo “IL GRANDE ASSASSINO”, un thriller fondato su un tema di grande attualità.
ore 11:30 – Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora ci parlano dell’essere fumettisti e, ovviamente di “KILL THE GRANNY”.
ore 13:45 – PIERZ. L’artista e i suoi lavori.
ore 14:30 – “CASA FUMETTO”. Sara Spano e Davide La Rosa, celebri fumettisti e famiglia nella vita, ci racconteranno le proprie opere e di come nascono tra le mura di casa.
ore 15:30 – “PADRI, FIGLI E SPIRITI DI ANTONIO CANOVA”. Presentazione del fumetto realizzato dallo staff di Varchi Comics. Modera l’incontro Luca Canonici.
ore 16:00 – Spazio cosplay a cura di Kitsune Events. Contest, sfilata e spettacolo con Sunita Zucca.


MANIFESTO VARCHI COMICS


 
manifesto ottava edizione di Ratigher



BECOMICS - le mostre - 2017


Da marzo a giugno 2017

BECOMICS le mostre  - 2017

PADOVA,  varie locazioni, vedi sotto
QUANDO: da marzo a giugno 2017
ORARIO: vedi sotto
INGRESSO: gratuito (tranne Orto Botanico - vedi sotto)

Queste sono le mostre allestite in occasione di BeComics. (vedi anche: Premio Fumetto 25).
Hanna & Barbera Artworks fino al 26 marzo
Sandro Cleuzo L'arte di creare personaggi fino al 26 giugno 
Saint Seya nei giorni della manifestazione (17-19 marzo)
le altre mostre fino al 14 maggio.


COMUNICATO STAMPA


Da marzo a giugno, sette esposizioni tra fumetto e animazione: fra tavole e materiali originali, approfondimenti tematici, grandi autori e protagonisti dell’immaginario italiano e internazionale, da Dylan Dog allo studio d’animazione Hanna & Barbera.



Fumetto, games, cosplay e cultura pop saranno i protagonisti di Be Comics!, il festival internazionale che dal 17 al 19 marzo animerà le vie, le piazze e i palazzi storici di Padova, cuore culturale del Nordest. La manifestazione, organizzata dal Comune di Padova - Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche in collaborazione con Arcadia Arte, offrirà un’ampia gamma di appuntamenti pensati per il pubblico di ogni età.

Il programma delle mostre è stato pensato sia per un pubblico attento alle nuove tendenze nel fumetto, sia per visitatori interessati ad approfondire o ritrovare temi e protagonisti che hanno segnato la storia dell'animazione. Lo spirito è quello di portare lo spettatore alla scoperta di nuovi protagonisti del panorama contemporaneo mantenendo sempre vivo l'interesse al passato ed ai suoi maestri.

La Galleria Samonà, situata in via Roma, una delle principali direttrici che unisce le piazze del centro storico padovano, accoglierà Hanna & Barbera Artworks: Cartoni in tv, incredibile mostra di preziose tavole originali, aperta al pubblico da venerdì 17 marzo a domenica 26 marzo.

Il Centro culturale Altinate San Gaetano di Padova, cuore dell’area dedicata al fumetto e manga, ospiterà due mostre dedicate alle reciproche influenze nel fumetto tra Italia e Giappone, una rassegna sulla collana Dylan Dog Color Fest - che ha segnato la creatività di Sergio Bonelli Editore nell'ultimo decennio - e un "dietro le quinte" della lavorazione del manifesto del festival, realizzato da Lorenzo 'LRNZ' Ceccotti.
Le esposizioni sono visitabili da domenica 12 marzo a domenica 14 maggio.




Nella splendida cornice dell'Orto Botanico troverà la sua collocazione ideale la mostra di Sandro Cleuzo L'arte di creare personaggi. Un divertente percorso tra i disegni originali del character design brasiliano che ha dato l'anima ad alcuni dei più bei personaggi della Disney.
La mostra è visitabile dal 17 marzo al 25 giugno.

Per garantire la massima fruizione, tutte le esposizioni sono a ingresso libero, ad eccezione della mostra di Sandro Cleuzo L'arte di creare personaggi, che sarà visitabile acquistando il biglietto dell’Orto Botanico.


1- DA VENERDÌ 17 MARZO AL 26 MARZO
Galleria Samonà, via Roma
HANNA & BARBERA WOW! FANTASIA IN MOSTRA: CARTONI IN TV
In mostra originali tra disegni, illustrazioni e maquettes dello studio Hanna & Barbera, uno dei più importanti e prolifici studi d’animazione tra gli anni ‘60 e ’90 che vanta la creazione di oltre 400 serie e più di 1000 personaggi dei cartoni animati. Il materiale esposto è una rassegna di successi memorabili e un viaggio nella storia della famosa casa di produzione americana, un'occasione per ripercorrere il processo creativo che va dalla nascita dei personaggi su carta alla loro messa in onda sugli schermi. Conosceremo quindi autori come Alex Toth, Iwao Takamoto, Bob Singer, Willie Ito e Jerry Eisenberg, che per ben 50 anni hanno reso grande lo studio, divertendo più generazioni con un'animazione meno dettagliata di quella Disney, ma dotata di sintesi efficace e innovativa tanto nello stile quanto nelle idee narrative.
Dal 17 al 19 marzo orario continuato: 10- 19
Dal 20 al 26 marzo orario 16-19
Ingresso libero


2- DA DOMENICA 12 MARZO A DOMENICA 14 MAGGIO
Centro culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71
DYLAN DOG COLOR FEST
In occasione dei dieci anni dal suo debutto in edicola, una rassegna dei temi, autori e stili grafici di una delle collane che più hanno segnato il rinnovamento generazionale di Sergio Bonelli Editore. Da supplemento annuale a serie trimestrale, la collana antologica di Dylan Dog ha contribuito non solo a rafforzare la produzione Bonelli di testate a colori - oggi decisiva per Orfani, Martin Mystère o Mercurio Loi - ma è stata un'autentica palestra per la sperimentazione di nuovi stili grafici e nuovi autori. Portando a Dylan Dog talenti dalla forte personalità creativa, talvolta persino 'eccentrici', Dylan Dog Color Fest si è rivelata uno dei più efficaci anelli di congiunzione tra il fumetto "d'autore" e l'intrattenimento seriale.





3- DA DOMENICA 12 MARZO A DOMENICA 14 MAGGIO
Centro culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71
MANGA IN ITALY
La mostra presenta per la prima volta, un percorso ragionato sulla presenza di luoghi e ambientazioni italiane nella vasta produzione di manga. Dall'epoca dell'Impero romano alla Venezia del futuro, attraversando il Rinascimento e il Dopoguerra fino ai nostri giorni, sono molti i manga che hanno ambientato le proprie storie in Italia. Jojo, Thermae Romae, Cestvs, Master Keaton e altri: l'attenzione riservata all'Italia da tanti manga di grande successo e qualità ha contribuito a diffondere in Asia (e non solo) l'interesse per la nostra Storia e identità, toccando aspetti che vanno dall'arte, allo sport, al cibo. Da Cesare di Fuyumi Soryo ad Arte di Kei Ohkubo, da Gantz di Hiroya Oku a I Am a Hero di Kengo Hanazawa, Manga in Italy offre una panoramica sui principali temi e opere di questo filone 'speciale' del fumetto giapponese. La mostra è realizzata in collaborazione con gli editori Star Comics, Panini Comics, J-POP, Kappalab, Ren Books.


4- DA DOMENICA 12 MARZO A DOMENICA 14 MAGGIO
Centro culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71
VIAGGIO A TOKYO
Un’esposizione dedicata all'opera Viaggio a Tokyo di Vincenzo Filosa, autore di uno dei più sorprendenti graphic novel italiani degli ultimi anni. Le tavole originali del suo libro, esposte in mostra, ripercorrono il viaggio di un occidentale un po’ sprovveduto nella capitale del Giappone. Un omaggio agli eroi e ad alcuni protagonisti 'dimenticati' della Storia dei manga, un’avventura che racconta lo spaesamento di un italiano, un appassionante percorso di ricerca artistica, sulle orme dei maestri del manga gekiga Tsuge Tadao e Tsuge Yoshiharu.


5- DA DOMENICA 12 MARZO A DOMENICA 14 MAGGIO
Centro culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71
LRNZ 4 BE COMICS!
Schizzi, disegni originali, materiali di produzione e versioni 'alternative' del manifesto creato dall’artista per la prima edizione di Be Comics! Una sorta di dietro le quinte della lavorazione di un singolo disegno - o meglio, un'immagine 'nata' da un disegno - che testimonia la complessità tecnica e concettuale che si nasconde dietro alle grandi affiches. Un'occasione per esplorare, in un solo dettaglio, la potenza del segno e dell'immaginazione dell'autore di Golem, Astrogamma e Monolith.

Orario delle mostre al Centro culturale Altinate San Gaetano:
dal 17 al 19 marzo orario continuato: 10-19
dal 21 marzo al 14 maggio orario: 10-14, 15-19 lunedì non festivi chiuso.
Ingresso libero


6- DA VENERDÌ 17 A DOMENICA 19 MARZO
Palazzo Zuckermann, Corso Garibaldi 33
SAINT SEIYA - L'EPICA GIOVANILE DEGLI ANNI OTTANTA
La mostra propone, per la prima volta in Italia, un percorso ragionato attraverso la storia, l'arte e il lascito culturale della celebre serie I Cavalieri dello Zodiaco. Nata nel 1985 col manga d'azione di Masami Kurumada, la saga dei Cavalieri di Atena ha assunto i suoi caratteristici tratti sontuosi solo a partire dall'anime prodotto da Toei Animation, il quale alle intuizioni originali affiancava lo stile elegante del maestro dell'animazione Shingo Araki.
Con un centinaio di pezzi da collezione, disegni originali degli autori, riproduzioni, materiale d'epoca e parte della sterminata produzione modellistica, la mostra si propone come un viaggio nel mondo e nell'epica del primo ciclo delle storie di Saint Seiya, Guerra Galattica, legato alle origini della serie. In esclusiva viene inoltre esposta per la prima volta una fedele riproduzione dell'armatura del Sagittario realizzata in scala 1:1.
La mostra padovana si qualifica come una straordinaria anticipazione di un più ampio progetto espositivo, un'imponente opera di riscoperta del mito che comprenderà anche le successive evoluzioni e produzioni legate a I Cavalieri dello Zodiaco.
Orario continuato 10-19
Ingresso libero


7- DA VENERDÌ 17 MARZO A DOMENICA 25 GIUGNO
Orto Botanico Giardino delle Biodiversità, via Orto Botanico 15
SANDRO CLEUZO: L’ARTE DI CREARE PERSONAGGI
Un’incredibile mostra di disegni originali realizzati dall’artista brasiliano e tratti da famosi film ai quali ha lavorato, come Anastasia di Don Bluth e Gary Goldman, La principessa e il ranocchio (Walt Disney Animation Studios), Il gigante di Ferro (Warner Bros), Angry Birds – Il Film e il candidato all’Oscar 2017 come Miglior Film d’Animazione Kubo e la spada magica.
Un percorso alla scoperta dell’intero processo che porta l’artista a creare personaggi di successo, dall’idea alla carta: layout, tudi e illustrazioni di persone, animali e creature fantastiche, in un viaggio tra centinaia di personaggi realizzati in 20 anni di carriera per il cinema di animazione e per il mondo dell’illustrazione.
Sandro Cleuzo insegna animazione e Character design all'Accademia Nemo di Firenze e sarà uno degli ospiti della manifestazione.
Orari: marzo 9-19 da aprile a giugno 9-19
Mostra gratuita con biglietto d' ingresso all' Orto Botanico


 




FONTE e INFO: BECOMICS
TUTTE LE FIERE 

BECOMICS - il programma - 2017

Dal 17 al 19 marzo 2017

BECOMICS il programma  - 2017

PADOVA,  Centro Culturale Altinate San Gaetano
QUANDO: dal 17 al  19 marzo 2017
ORARIO: dalle 10:00 alle 20:00
INGRESSO: 12 euro
Venerdì 10 euro

Da domani a Padova BeComics. (vedi anche: Premio Fumetto 25)
Questo il programma degli incontri, workshop e altra attività, per tutto il resto consultate il sito ufficiale.
LInk veloci:
Cosplay
Area Games
Area Junior


COMUNICATO (dal sito ufficiale)

17-18-19 marzo 2017, Padova
Be Comics
Fumetti, games & pop culture



17 marzo   

14:00     1 ora h.     San Gaetano – Sala Conferenze   
PALESTRA TOPOLINO
La cassetta degli attrezzi per scrivere fumetto Disney
Quali sono i requisiti, le regole e i “trucchi del mestiere” indispensabili per poter creare buone storie Disney? In qualità di responsabile della ricerca di nuovi talenti disneyani, dopo ormai 4 anni di lavoro per il team che l’editore di topi&paperi chiama in codice ‘Palestra Topolino’, Tito Faraci racconta il mestiere (e i retroscena) del mestiere di sceneggiatore Disney.
Con:
Tito Faraci (Topolino Noir, Ridi Topolino, Diabolik)
eventi-comics-manga

15:00     1 ora h.     San Gaetano – Sala Conferenze   
L’ITALIA VISTA DAL GIAPPONE
Quanto è lontana l’Italia, secondo gli autori e fumettisti giapponesi?
Nel fumetto, così come nella letteratura o nell’arte, gli autori giapponesi continuano a mostrare una grande attenzione per l’Italia. In occasione della mostra ‘Manga in Italy’, un confronto fra autori, editori ed esperti intorno allo sguardo che il Paese del Sol Levante rivolge al Belpaese.
Con:
Vincenzo Filosa (coordinatore collana ‘Gekiga’, Coconino Press; autore Viaggio a Tokyo)
Claudia Bovini (editore, Star Comics)
Paolo La Marca (studioso e traduttore)

16:00     1 h.     San Gaetano – Sala Conferenze   
NUOVI (dis)EQUILIBRI EDITORIALI
Carta vs. digitale vs. autoproduzione: da avversari ad alleati?
C’erano una volta i fumetti cartacei contro i webcomics, le autoproduzioni contro i prodotti mainstream, il crowdfunding contro l’editoria ufficiale. Oggi, invece, molti autori passano con naturalezza da un’esperienza all’altra. E si afferma un nuovo ‘mix’ sia nelle carriere dei fumettisti che nelle scelte dei lettori. Alcuni protagonisti di questo panorama creativo ‘ibrido’ si confrontano sulle nuove sfide (e nuovi rischi) di uno scenario ancora aperto.
 Con:
Bianca Bagnarelli (Delebile, Fish)
Paolo Bacilieri (More fun, Dampyr, Palla)
Nicolò Pellizzon (Gli amari consigli, Before the wolves, Horses)
Ratigher (Dylan Dog, Le ragazzine stanno perdendo il controllo) *in video
Matteo Stefanelli (direttore Fumettologica.it)
Emanuele Tenderini (Wondercity, Dylan Dog, Lumina)



17:00     1 h.     San Gaetano – Sala Conferenze   
ASPETTANDO MERCURIO LOI
Uno sguardo alla imminente serie che rilancia lo spirito della ‘Bonelli d’autore’.
La saga dello stravagante professore, nata nella collana LeStorie e ora diventata serie regolare a colori, si annuncia tra le novità più attese del 2017. Ambientata a inizio Ottocento, impreziosita dalle copertine di Manuele Fior e ricca di collaborazioni sorprendenti (ancora riservate), Mercurio Loi promette temi e soluzioni grafiche insoliti, nella migliore tradizione del fumetto ‘bonelliano d’autore’. Ne discutono insieme il creatore e due fra i principali disegnatori della serie”.
Con:
Alessandro Bilotta (Valter Buio, Dylan Dog)
Andrea Borgioli (Jan Dix, Lukas)
Massimiliano Bergamo (Malasorte, Lukas)


18:00     1 h.     San Gaetano – Sala Conferenze   
INSIDECOMICS
Progetto Giovani inaugura la mostra dei lavori vincitori del bando di concorso INSIDECOMICS, la call rivolta a fumettisti, illustratori e artisti under 35 che vivono e lavorano in Veneto realizzata in occasione del Festival Be Comics.


18:15     1 h.     San Gaetano – Sala Conferenze   
PIÙ NERO CHE BIANCO
L’abbondanza di inchiostro nero, nel fumetto, è un’arte in estinzione?
Tra chiaroscuri netti e macchie confuse, il fumetto in bianco e nero, a volte, è (molto) più nero che bianco. Ma dopo decenni di successo, ai tempi del boom del colore, questa tecnica pare più una eccezione che una norma. Quali sono i rischiosi equilibri tra la leggibilità del bianco e il piacere per l’oscurità dell’inchiostro, e cosa sta accadendo alla grande tradizione del fumetto in b&n? Ne discutono alcuni dei fumettisti più ‘neri’ d’Italia.
Con:
Andrea Borgioli (Mercurio Loi, Lukas, Jan Dix)
Claudio Calia (Leggere i fumetti, Dossier TAV)
Nicolò Pellizzon (Horses, Gli amari consigli, Before the wolves)
Andrea Settimo (Delebile, Cardo/Decumano)


18:45     2 h.     Be Comics! OFF   
XL COMICS
Alberto Corradi e Massimo Giacon presentano XL Comics in un dialogo con Claudio Calia. XL Comics, co-curata da Alberto Corradi, Massimo Giacon e David “Diavù” Vecchiato è l’antologia edita da Panini 9L che raccoglie la quasi totalità delle storie a fumetti apparse in 8 anni di vita della rivista “La Repubblica XL”. Una opera collettiva rara e unica, creata da 30 autori che attraversano trasversalmente gli ultimi 30 anni della storia del fumetto italiano.
Libreria Zabarella, Via Zabarella 80, Padova
tel. 049 738 9597

18 marzo   


10:30     0,5 h.     San Gaetano – Ufficio Progetto Giovani   
WORKSHOP DI FUMETTO a cura di Scuola di Comics Padova.
Partendo dalle basi del disegno a mano libera, si affrontano le tecniche del fumetto per svelarne i segreti a tutti coloro che aspirano a diventare fumettisti professionisti.
A cura di Scuola di Comics


12:00     1 h.     San Gaetano – Sala Conferenze   
C’E’ POCO DA RIDERE
Il fumetto umoristico italiano è in buona salute. Ma non c’è molto da ridere.
Non si scherza: molti dei maggiori successi del fumetto nazionale sono umoristici. Eppure la comicità che ‘funziona’ oggi è sempre meno scanzonata, diretta e buffonesca. Il fumetto comico-umoristico italiano sembra essersi fatto da un lato acido, cupo, attento a cose e temi ‘gravi’, oppure sempre più indiretto, nonsense, meta-, citazionista. E la leggerezza dove è finita? Forse è il caso di rifletterci – o di farci una risata – in compagnia di tre maestri della risata disegnata.
Con:
Tuono Pettinato (L’odiario; We are the champions)
Tito Faraci (Ridi Topolino; Le entusiasmanti avventure di Max Middlestone)
Stefano Antonucci (Quando c’era LVI)


13:30     1 h.     San Gaetano – Sala Conferenze   
10 ANNI DI “DYLAN DOG COLOR FEST”
Storia ed esperienze di una collana antologica innovativa.
La spettacolarità del colore, la ricerca di stili e autori ‘eccentrici’, la forza del racconto breve. In occasione dei dieci anni dal debutto, e in presenza del coordinatore redazionale, alcuni grandi autori dylandoghiani discutono l’esperienza di una delle collane che più ha segnato il rinnovamento editoriale, generazionale e stilistico di Sergio Bonelli Editore negli anni Duemila.
Con:
Franco Busatta (coordinatore redazionale Dylan Dog)
Alessandro Bilotta (Mercurio Loi, Valter Buio)
Tito Faraci (Tex, Topolino, Diabolik)
Paolo Bacilieri (More fun, Dampyr)


14:00     1 h.     San Gaetano – Ufficio Progetto Giovani   
WORKSHOP DI GAME CONCEPT ART a cura di Enrico Camerra
L’arte digitale pittorica incontra la modellazione 3D, la scultura e progettazione di environment. Tutte le produzioni di Video Games di ultima generazione sci-fi e fantasy videogiochi hanno bisogno di artisti sempre più qualificati vieni a scoprire come essere uno di loro.
A cura di Enrico Camerra


15:00     1 h.     San Gaetano – Sala Conferenze   
FARE COPERTINE
Disegno, grafica, marketing, narrazione: i tanti significati del creare copertine.
Le copertine vendono, raccontano, decorano. Talvolta fanno tutte queste cose insieme. E nel fumetto di oggi sembrano conquistare sempre più peso, per ragioni sia commerciali che creative. In occasione del primo Premio Fumetto Cover Design, alla presenza del vincitore, alcuni dei più abili “autori copertinisti” italiani si confrontano su specificità e tendenze di un oggetto visivo tutt’altro che secondario.
Con:
LRNZ (Monolith, Golem, Astrogamma)
Paolo Bacilieri (More fun, Dampyr, Palla)
Adam Tempesta (candidato Premio ‘Fumetto Cover Design’ per Itero Perpetuo)
Andrea Settimo (candidato Premio ‘Fumetto Cover Design’ per Cardo/Decumano)
Massimo Giacon (autore e designer, giurato Premio ‘Fumetto Cover Design’)
Evil Monkey (critico, giurato Premio ‘Fumetto Cover Design’)



15:30     0,5 h.     San Gaetano – Ufficio Progetto Giovani   
WORKSHOP di ILLUSTRAZIONE a cura di Scuola di Comics, Padova
Rivolto a tutti coloro che vogliono entrare nel meraviglioso mondo degli illustratori. Dalla nascita delle idee alla creazione di un concept, dallo schizzo preparatorio al prodotto finale, tutte le fasi e i consigli per realizzare un materiale illustrato efficace, comunicativo ed educativo.
A cura di Scuola di Comics Padova


16:00     1 h.     San Gaetano – Sala Conferenze   
VITE DI DONNE ECCEZIONALI
Biografie di donne straordinarie, realizzate da autrici coraggiose.
Nel panorama attuale del graphic novel, le biografie di personaggi storici sono una vera e propria tendenza. Ma le storie di grandi personaggi femminili hanno un sapore speciale: non solo ricostruzioni, ma spesso ‘rivelazioni’. Perché le vite delle donne che hanno fatto la Storia sono spesso racconti di sfide particolarmente complesse e coraggiose. E lo sguardo delle autrici italiane, fumettiste e biografe, sta offrendo un contributo inatteso e potente al racconto dell’identità femminile, in un paese ancora troppo “per maschi”.
Con:
Sara Colaone (Leda, che solo amore e luce ha per confine; Ciao ciao bambina)
Manuela Santoni (Jane Austen)
Alice Milani (Wisława Szymborska; Tumulto)



17:00     1 h.     San Gaetano – Sala Conferenze   
IL FUTURO DEI FUMETTI VIENE DAL MONDO ARABO?
Sotto il velo delle primavere arabe si nasconde una rivoluzione: il fumetto
Nell’ampia area che va dal Nord Africa al Medio Oriente, il fumetto sta trovando nuove energie creative. Da un lato grazie al graphic journalism, che ha iniziato a raccontare storie, fatti e persone che aprono squarci inediti sulle società arabe contemporanee. Dall’altro grazie a una nuova generazione di autori che in Egitto, Tunisia, Libano, Turchia e altrove si sta affacciando al graphic novel. Il futuro del fumetto passerà (anche) dai paesi arabi del vicino Oriente?

Gianluca Costantini (ChannelDraw; Diario segreto di Pasolini)
Claudio Calia (Leggere i fumetti; Dossier TAV)
Takoua Ben Mohamed (Sotto il velo)
Simona Gabrieli (editrice Alifbata)
Enrica Battista (Università Ca’ Foscari)



17:30     0,5 h.     San Gaetano – Ufficio Progetto Giovani   
WORKSHOP DI GAME REAL TIME GRAPHICS: a cura di Francesco Aloisi
Tutto quello che serve per creare grafica per videogiochi high-end. Come creare creature, paesaggi, armi, veicoli e personaggi e portarli all’interno di uno dei motori Real-Time più avanzati .
A cura di Francesco Aloisi



18:00     1 h.     San Gaetano – Sala Conferenze   
STORIE DI VIDEOGIOCATORI E DI FUMETTISTI
Videogiocare da sempre, per fare fumetti per sempre
Videogiochi, che passione. Anche per molti fumettisti, e anche ‘insospettabili’. Perché videogiocare è un passatempo che accompagna molti fumettisti dall’infanzia, ma anche una risorsa per idee e stili con cui diversi autori si confrontano regolarmente. In occasione della presentazione in anteprima del nuovo Manuelone di Paolo Cattaneo, cinque fumettisti raccontano le proprie esperienze con i videogames, tra aneddoti, fallimenti e folgorazioni.
Ospiti:
Paolo Cattaneo (Manuelone; L’estate scorsa)
Vincenzo Filosa (Viaggio a Tokyo)
Michele Monteleone (Orfani: Sam; Dracula, Battaglia)
Officina Infernale (The mighty and deadly iron gang)
Nicolò Pellizzon (Horses; Gli amari consigli; Before the wolves)



 21:00     - h.     San Gaetano – Auditorium   
UNA VITA, A FUMETTI
Spettacolo di disegno dal vivo.
Incontrarli, leggerli, conoscerli. E insieme ad essi imparare, scoprire cose nuove, sorprendersi, occupare il tempo, emozionarsi. Sfogliarli da piccoli, crescere con loro, ritrovarli da adulti, rileggerli e rivederli fino al tramonto. I fumetti, per tanti lettori, sono una esperienza che può durare tutta una vita. Anche se le vite dei lettori trascorse in compagnia dei fumetti non si somigliano (quasi) mai. Accompagnati dalle note di Knock Ensemble, gli autori Andrea Borgioli, Sandro Cleuzo, Andrea Settimo e Ugo Schiesaro disegnano dal vivo una storia immaginata per loro da Tito Faraci. Un omaggio a tutte quelle storie – le nostre vite, in fondo – in cui il fumetto è entrato per restare. Per sempre.
Sceneggiatura di Tito Faraci
Disegni di Andrea Borgioli, Sandro Cleuzo, Ugo Schiesaro, Andrea Settimo (e l’intervento a sorpresa di alcuni special guest)
Musiche di Nicola Orio, Alberto Polese, Giambattista Tornielli, Paolo Valentini



19 marzo   

11:00     1 h.     San Gaetano – Ufficio Progetto Giovani   
WORKSHOP DI GAME DESIGN: a cura di Mauro Salvador
Due ore per scoprire come trasformare le idee di gioco in un prodotto finito guidati dalla creatività. I partecipanti impareranno a pensare in modo creativo, a elaborare idee rapidamente, ad organizzarle e filtrarle, a comunicare con programmatori e artisti 3D.
A cura di Mauro Salvador



11:00     5 h.     San Gaetano – Auditorium   
ANIMELAND
Proiezione del documentario autoprodotto Animeland – Racconti tra manga, anime e cosplay, opera prima diretta da Francesco Chiatante, che sarà presente alle proiezioni per rispondere alle domande del pubblico.
Con: Francesco Chiatante



12:00     1 h.     San Gaetano – Sala Conferenze   
DISEGNATORI O ILLUSTRATORI?
I due volti dello stesso mestiere. Aspettando ‘Illustri’, terza edizione.Il dilemma è antico, ma non smette di interrogare gli artisti: qual è il confine tra disegno e illustrazione? In che misura l’illustrazione, o il fumetto, è una limitazione del “disegno puro”, e a quali condizioni il disegno puro riesce a mediare con gli obiettivi precisi dei progetti in cui si trova declinato? Ne discutono tre disegnatori eclettici, al confine tra fumetto, design e illustrazione. A partire da un caso specifico: la terza edizione di ‘Illustri’, che a Vicenza prepara un mese di giugno fitto di eventi, fra cui la prima esposizione di originali dell’Archivio Burgo, con nomi come Moebius, Mattotti, Munoz, Altan, Glaser.
Con: Ale Giorgini (ilustratore; direttore artistico Illustri Festival)
Massimo Giacon (Ettore; La quarta necessità)
Alberto Corradi (XL Comics; Conte Vlad)



14:00     1 h.     San Gaetano – Sala Conferenze   
PIÙ COLORE CHE DISEGNO
Se il colore nel fumetto è ormai la norma, quali sono le sue nuove sfide?
Il fumetto, oggi, non è più dominato dal bianco e nero. Ma se il colore è ormai la norma – anche nel fumetto italiano di massa – cosa accade al suo rapporto con il disegno? Cosa ‘conta’ di più: il colore o il disegno? E quali sono le nuove tendenze – tra matericità, piattezza, colore diretto – mentre il digitale mette in crisi le antiche distinzioni fra disegno e colorazione? Tre autori di diversa esperienza, dalla pittura all’illustrazione alla colorazione digitale, si confrontano sulle nuove tendenze nell’antico rapporto tra fumetto e colore.
Con:
Bianca Bagnarelli (Delebile, Fish)
Emanuele Tenderini (Wondercity, Dylan Dog, Lumina)
Alice Milani (Wisława Szymborska; Tumulto)



15:00     1 h.     San Gaetano – Sala Conferenze   
100 ANNI DI ANIMAZIONE GIAPPONESE
La lunga storia, e l’eredità, di un fenomeno che ha cambiato l’Occidente
Prima della “invasione” sugli schermi televisivi internazionali negli anni ’70, l’animazione in Giappone era un’arte già ricca e matura. Nell’anno che celebra un secolo di storia del Giappone ‘animato’, alcuni animatori ed esperti discutono le principali tappe e protagonisti di questo percorso, le specificità del Giappone nella storia mondiale dell’animazione, e le sue nuove sfide.
Con:
Guido Tavassi (autore Storia dell’animazione giapponese)
Sandro Cleuzo (animatore Disney e Dreamworks)
Paola Scrolavezza (direttrice festival NipPop)
Yoshiko Watanabe (animatrice, già collaboratrice Osamu Tezuka)
Marco Bellano (Università degli Studi di Padova)



15:30     1 h.     San Gaetano – Ufficio Progetto Giovani   
WORKSHOP 3D PER VIDEOGAMES: a cura di Scuola di Comics, Padova.
Sei un fanatico della console? Il videogioco è il tuo mondo. Ecco come trasformare la tua passione in una professione. I giochi puoi crearli tu! Qui ti diranno tutto quello che ti serve per creare grafica per videogiochi.
A cura di Scuola di Comics Padova



16:00     1 h.     San Gaetano – Sala Conferenze   
VIAGGI IN GIAPPONE
Come vive, un fumettista, l’impatto con il ‘vero’ Giappone?
Il Giappone visto da lontano, filtrato da manga, videogiochi e cartoni animati, è parte della formazione di tanti fumettisti. Ma una volta incontrato il “Giappone reale”, cosa resta delle aspettative e degli stereotipi? E quali scoperte o sorprese rimangono, una volta tornati a casa, al proprio lavoro di fumettista? Quattro autori italiani raccontano esperienze, aneddoti e incontri dei loro viaggi in Giappone.
Con:
Vincenzo Filosa (Viaggio a Tokyo)
Paolo Cattaneo (Manuelone; L’estate scorsa)
Massimo Giacon (Ettore; La quarta necessità)
Emanuele Tenderini (Wondercity; Dylan Dog; Lumina)


Per informazioni:
www.becomics.it
info@becomics.it

  




FONTE e INFO: BECOMICS
TUTTE LE FIERE