giovedì 9 settembre 2021

ZAGOR - INCONTRI CON AUTORI- 2021

dal 10 al 12 settembre 2021

 ZAGOR -  INCONTRI CON AUTORI- 2021

Alcuni autori Zagoriani, collaboratori assidui e meno, che potete incontrare nel prossimo fine settimana in varie mostre e fiere in giro per l'Italia.
NARNI COMICS: Michele Rubini e Mauro Laurenti saranno nella loro Narni, in provincia di Terni, per l'edizione 2021 di Narni Comics, dal 10 al 12 settembre 2021.
Ho postato la notizia a QUESTO LINK.
ALECOMICS: Fabiano Ambu e Andrea Cavaletto saranno ad Alessandria per ALECOMICS, 11 e 12 settembre 2021.
Ho postato la notizia a QUESTO LINK.
TIFERNO COMICS: Moreno Burattini sarà in questo fine settimana all'inaugurazione della mostra per la diciannovesima edizione di Tiferno Comics, che quest'anno ha come protagonista Paolo Eleuteri Serpieri. Inaugurazione sabato 11 settembre 2021, alle ore 16:00, Città di Castello in provincia di Perugia.
Ho postato la notizia a QUESTO LINK.
NEL SEGNO DI DANTE: Non credo in presenza quest'ultima. In occasione della grande mostra su Dante in programma al Forte di Bard (Aosta) dal 25 settembre 2021 al 6 gennaio 2022, verrà pubblicata in un unico volume "La Divina Commedia secondo Cattivik", di Moreno Burattini e di Giorgio Sommacal, con l'aggiunta di tre tavole inedite e una prefazione di Silver. Verranno anche esposte le tavole originali.
Ho postato la notizia a QUESTO LINK.

mostra di Paolo Eleuteri Serpieri


LINK UTILI: IL VIAGGIO DI ZAGOR

NEL SEGNO DI DANTE - tra illustrazione e fumetto - mostra - 2021

 dal 25 settembre 2021 al 6 gennaio 2022

NEL SEGNO DI DANTE - tra illustrazione e fumetto - mostra - 2021

BARD (AO) - Forte di Bard
QUANDO: dal 25 settembre 2021 al 6 gennaio 2022
ORARIO: Martedì-venerdì: 10.00-18.00
Sabato, domenica e festivi: 10.00-19.00
Lunedì chiuso
INGRESSO: 5,00 euro
gratuito per gli under 25


COMUNICATO STAMPA

Nell’ambito delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il Forte di Bard organizza – dal 25 settembre 2021 al 6 gennaio 2022 all’interno dell’Opera Mortai – la mostra Nel segno di Dante tra illustrazione e fumetto. L’esposizione, curata da Paola Persello e Bruno Testa, presenta uno straordinario viaggio nel mondo di Dante e della sua Commedia, attraverso una galleria di importanti illustratori e fumettisti.

Attraverso oltre 100 opere, la mostra rilegge la Divina Commedia in una chiave inedita, tramite spazi personalizzati con tavole originali e immagini di grande formato dedicati a personaggi e storie di autori nazionali e internazionali del fumetto e dell’illustrazione, con interventi e approfondimenti a cura di esperti.

Il nucleo centrale è costituito dalle opere di Milton Glaser, Moebius e Lorenzo Mattotti, che si sono confrontati con l’inesauribile immaginario dantesco per estendersi poi a una panoramica di autori italiani e internazionali, da Angelo Bioletto e Silver sino ai mondi del fumetto giapponese e alle sue esplorazioni delle tematiche religiose e demoniache. E ancora, le parodie e storie di Geppo in Inferno 2000, con i disegni originali di Sandro Dossi, le strisce umoristiche di Marcello Toninelli, il Dante visto da Beatrice di Astrid e il Graphic Poem di Emilio Guazzone. Ancora più avvincenti il viaggio all’inferno con Godzilla e il Dante Divin Esule nell’Italia del ‘300. In mostra anche tavole originali della celebre edizione di Topolino all’Inferno pubblicata dall’ottobre 1949 al marzo 1950, prima parodia Disney in Italia. Divina, anzi diabolica, è la Commedia di Cattivik, composta da tre storie intitolate Un’avventura infernale, Cattivik in Purgatorio e Cattivik in Paradiso di Silver, firmate da Moreno Burattini e Giorgio Sommacal, di cui si espongono i disegni originali.

Una sezione ospita Omaggio a Dante, una rassegna di disegni originali commissionati a illustratori e fumettisti della scuderia Creative Comics e appositamente realizzati in occasione della mostra: Giampiero Casertano, Luca Enoch, Michele Rubini, Fabio D’Agata, Fabrizio De Fabritiis, Giorgio Sommacal, Andrea Modugno, Giuseppe Candita, Alessandro Gottardo, Fabrizio Russo, Luca Raimondo, Daniele Statella, Luigi Antonio Merico.

In occasione della mostra verranno presentate al pubblico esclusive novità editoriali: la riedizione integrale della Divina Commedia illustrata da Glaser, Moebius e Mattotti (edizioni Nuages), il graphic novel Divin Esule, il viaggio di Dante Alighieri e La Divina Commedia secondo Cattivik, ristampa integrale delle tre storie a fumetti (con tre nuove cover-strisce, curate appositamente da Moreno Burattini, con disegni di Giorgio Sommacal e introduzione di Silver).

INCONTRI E ATTIVITA’ PER LE SCUOLE
Sono previsti incontri con gli autori nel periodo della mostra e attività didattiche per le scuole (primaria classi IV e V, secondaria di primo e secondo grado su prenotazione. Info e prenotazioni: prenotazioni@fortedibard.it






locandina della mostra



INFO e RIFERIMENTO: FORTE DI BARD

 NEWS SETTEMBRE 2021   

ATTILIO MICHELUZZI - Storia fantasia avventura - mostra - 2021

 Dal 25 settembre al 7 novembre 2021

ATTILIO  MICHELUZZI - Storia fantasia avventura - mostra - 2021

TRIESTE - IRCI, via Torino 8
QUANDO: Dal 25 settembre al 7 novembre 2021
ORARIO: 10.30-12.30 e 16.30-18.30
INGRESSO: libero

Il grande Attilio Micheluzzi in mostra a Trieste dal 25 settembre al 7 novembre. 

 

COMUNICATO STAMPA

"MICHELUZZI. Storia fantasia avventura"
Una mostra dedicata a un protagonista del fumetto italiano: ATTILIO MICHELUZZI da Umago, Istria.
Dal 25 settembre al 7 novembre, qui all'IRCI, in via Torino, a Trieste.

Finché le storie a fumetti si definivano propriamente così, e non ancora “graphic novels”, c’erano in Italia non più di una mezza dozzina di indiscussi Maestri del Fumetto (e soprattutto del fumetto in bianco e nero, il più icastico): Hugo Pratt, Guido Crepax, Dino Battaglia, Sergio Toppi, Guido Buzzelli, ma anche Attilio Micheluzzi, benché la sua enorme produzione edita in albi e/o volumi fosse compresa e compressa in un arco di tempo assai limitato, i 18 anni tra il 1972 (anno della prima storia pubblicata sul “Corriere dei Ragazzi”) e il 1990 (anno della sua prematura scomparsa).

Micheluzzi era nato in Istria, a Umago, nel 1930: figlio di un altro Attilio, nativo di Fiume, che sarebbe divenuto generale di divisione della Regia Aeronautica italiana, si sarebbe nutrito della passione paterna per il volo e gli aerei, seguendolo nelle varie città sedi di Comando (fra cui Trieste e Gorizia), ma sempre nutrendo – per sua stessa ammissione – una qual nostalgia per il mondo della Mitteleuropa, per la cultura e lo stile di vita di un’epoca “ancora legata per l’ombelico al glorioso ‘800”.

Fin da bambino Attilio junior dimostra un innato talento per il disegno, che gli fa realizzare assai presto storie illustrate, rimaste ovviamente inedite. L’avventura, le vicende belliche della prima e poi della seconda guerra mondiale, l’attrazione per tutto ciò che concerne il volo (e le battaglie aeree) connoteranno gran parte della sua opera più matura di illustratore, anche dopo la laurea in architettura conseguita a Napoli. Vivrà poi diverse esperienze professionali in paesi africani: Senegal, Nigeria, Marocco, Tunisia, finendo per venir espulso con la famiglia dalla Libia all’avvento del regime di Gheddafi.

Si stabilirà quindi a Napoli con la moglie e i figli e, dagli anni Settanta, si dedicherà esclusivamente all’invenzione di straordinari “romanzi” per immagini, spesso di ambientazione esotica, inventando personaggi di grande fascino quali il reporter Johnny Focus, l’avventuriero Marcel Labrume, la nobile e audace Petra chérie, protagonista di vicende talora inserite nel contesto fisico e storico dell’Adriatico, dei Balcani, della Turchia. E ancora, intensivamente, altri protagonisti: Capitan Erik, Rosso Stenton, Clarence “Babel” Man… Una bibliografia densissima, che comprende anche storie non devolute alle testate specializzate, ma destinate alla pubblicazione in volumi monotematici (“Siberia”, “Titanic”, “Mermoz”, “Bab El Mandeb”, “Afghanistan”), tutte contraddistinte da una precisa, minuziosa conoscenza dei luoghi, della Storia e delle vicende storiche. La morte lo coglie a Napoli, appena sessantenne, all’apice di una vicenda umana e artistica che ne fa, da subito, un classico del fumetto: amato, collezionato e studiato come ben pochi altri autori.

La mostra triestina propone un’ampia selezione delle tavole originali, fra cui tutte le 48 relative alla prima avventura di Marcel Labrume, assieme a una scelta delle tavole “sciolte” (dedicate soprattutto a insigni personaggi storici creati per “Il Giornalino”) e a due dei progetti architettonici elaborati da Micheluzzi al rientro in Italia dopo l’esperienza africana. La rassegna è corredata da un video di ricostruzione biografica dell’artista e da un video in loop relativo alle copertine degli album, molti dei quali sono a loro volta in esposizione.

Inaugurazione il 24 settembre, alle 18, per invito


locandina della mostra

INFO e RIFERIMENTO: IRCI

 NEWS SETTEMBRE 2021  

TIFERNO COMICS - PAOLO ELEUTERI SERPIERI - UNIVERSI PARALLELI - mostra nazionale del fumetto - diciannovesima edizione - 2021

 dall'11 settembre al 24 ottobre 2021

TIFERNO COMICS - PAOLO ELEUTERI SERPIERI - UNIVERSI PARALLELI - mostra nazionale del fumetto - diciannovesima edizione - 2021

CITTÀ DI CASTELLO (PG) - Palazzo Vitelli a Sant’Egidio
QUANDO: dall'11 settembre al 24 ottobre 2021
ORARIO: da giovedì a domenica - 10,00-12,00/16,00-19,30
INGRESSO: 5 euro


L'artista protagonista della mostra di questa edizione è Paolo Eleuteri Serpieri, in mostra dal 11 settembre al 24 ottobre nella splendida cornice di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio a Città di Castello (PG).
L'apertura della mostra è per sabato 11 settembre 2021.
La presentazione della mostra alle ore 16:00.
A seguire comunicato ufficiale e manifesto.
Per tutte le info consultate il sito di riferimento.

PRESENTAZIONE
Sabato 11 settembre
Palazzo Vitelli a Sant'Egidio ore 16,00
Apertura dalle ore 9,30 alle ore 19,30


COMUNICATO STAMPA (estratto)

19° MOSTRA NAZIONALE DEL FUMETTO
TIFERNO COMICS 2021
PAOLO ELEUTERI SERPIERI
UNIVERSI PARALLELI
Tra Western, Eros e Fantascienza
11 Settembre > 24 Ottobre 2021
Palazzo Vitelli a Sant’Egidio – Città di Castello (PG)

PERUGIA – Nonostante le difficoltà legate al Covid-19 che ha messo a dura prova l’economia, la cultura e la società, a Città di Castello gli “Amici del Fumetto” non si sono fermati ed hanno sfruttato questi mesi per organizzare una mostra che, seguendo le orme delle due precedenti, si prospetta essere di altissima qualità per “la ricchezza di materiale, bellezza e unicità del genere”.

Con queste parole il presidente Gianfranco Bellini, in occasione della conferenza stampa che si è svolta questa mattina all’Hotel Brufani a Perugia, sintetizza ciò che da sabato 11 settembre sarà possibile ammirare nella XIX Mostra Nazionale del Fumetto di Città di Castello.
“Paolo Eleuteri Serpieri – Universi Paralleli tra Western, Eros e Fantascienza”: questo il titolo dell’evento che vuol celebrare il sorprendente talento artistico di questo straordinario interprete del fumetto, nato come pittore allievo di Renato Guttuso, e passato al fumetto con il western negli anni ’70, per poi travalicare i confini nazionali con le proprie opere di fantascienza erotica e con il suo personaggio iconico Druuna.

Nelle splendide sale del piano nobile di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio potranno essere ammirate tavole, copertine, quadri in un intrigante percorso espositivo che accompagnerà con quasi 300 opere i visitatori: un viaggio che parte dal western dalla grande frontiera americana fino ad arrivare in un mondo post apocalittico con la superba fisicità di Druuna.

(...)

A descrivere più nel dettaglio l'esposizione è stato, per l’associazione “Amici del Fumetto”, Giulio Pasqui:
“È una mostra, ma potrebbero essere cinque: ogni sala ha un tema e questo vede affiancarsi accanto ai disegni di Serpieri lavori dei grandi fumettisti italiani. Si inizia con il Western nella prima sala, si prosegue con il Western italiano. Poi il tema Biblico e ancora la fantascienza e la bellissima Druuna. In questo percorso si possono ammirare le opere di Serpieri e le differenze con gli altri autori italiani. Così, sfogliando il bellissimo catalogo realizzato da Alligo e la sua casa editrice Lo Scarabeo si può fare un excursus sul fumetto italiano”.

Il protagonista della XIX Mostra Nazionale del Fumetto, Paolo Eleuteri Serpieri, da Roma è arrivato puntuale alla conferenza stampa ed ha parlato dell’esposizione come di
“una collettiva: tutti i disegni degli autori che vedrete esposti accanto alle mie creazioni li ho voluti io, perché abbiamo avuto in tanti anni rapporti magnifici insieme. La mostra sarà un’occasione anche per incontrare amici provenienti da tutta Italia, gli autori e i saggisti del catalogo: l’arte è anche questo, ci fa incontrare nonostante le distanze e la pandemia”.

(...)

BIOGRAFIA DELL'AUTORE

Nato a Venezia nel febbraio 1944, ancora bambino Paolo Eleuteri Serpieri si trasferisce a Roma dove entra in contatto con la pittura; frequenta prima il Liceo Artistico per poi iscriversi alla facoltà di Architettura. Artisticamente Serpieri nasce come pittore allievo di Renato Guttuso, che lo stesso Serpieri definisce “il primo maestro in senso pittorico”.

Ancora giovane Serpieri si dedica alla pittura e all’insegnamento, ma è nel fumetto, in particolare quello Western, che si realizza. Appassionato del genere e profondo conoscitore delle Frontiere americane, fra il 1975 e l’80 collabora con le riviste di Eura Editoriale, illustrando brevi racconti western scritti da Raffaele Ambrosio. È già in questo periodo che il suo segno, profondamente realista, diventa inconfondibile.

Nei primi anni ‘80 lavora per il progetto La Bibbia a fumetti. Nel frattempo per la Francia, visualizza alcuni capitoli della serie collettiva “Histoire du Far West”, mentre, per il mensile “Orient Express”, scrive e disegna il romanzo a fumetti “L’indiana bianca”, allontanandosi momentaneamente dal genere western e dando vita alla sua eroina più celebre, Druuna, protagonista della saga fanta-sexy-orrorifica che inizia nel 1985 con “Morbus Gravis” (in Italia, pubblicata su “L’eternauta”, edizioni Comic Art), della quale pubblica nuove avventure fino al 2003. Il successo di questo personaggio femminile, che lo stesso Serpieri definisce “la sua donna ideale”, bella e sensuale, dalle fattezze mediterranee e dai lunghi capelli scuri, impegneranno il fumettista nella maggior parte della sua attività.

Il successo delle opere di Serpieri, ed in particolar modo di Druuna, esce dai confini nazionali e riscuote un grande seguito a livello internazionale fino a diventare anche il personaggio di un gioco per pc alla cui realizzazione ha contribuito lo stesso autore. Serpieri ama così tanto il mondo da lui ideato che spesso si diverte ad apparire come personaggio prestando volentieri il suo volto a personaggi di un certo rilievo, tanto nei fumetti western che nelle storie di Druuna, in cui interpreta il personaggio di Doc, un dottore impegnato a seguire lo stato di salute di alcuni personaggi all'interno di un'astronave. Nel 2014 inaugura la collana dei Romanzi a fumetti dedicati a Tex con la sua storia "L'eroe e la leggenda", di cui è autore completo.

L’opera omnia di Serpieri è pubblicata in Italia dalla casa editrice “Lo Scarabeo”, il cui editore Piero Alligo, è stato già curatore della mostra dedicata a Dino Battaglia per Tiferno Comics 2019.


Manifesto della mostra di Paolo Eleuteri Serpieri


una tavola in mostra di Paolo Eleuteri Serpieri (Serpieri Eros 1 ed. Lo Scarabeo)


INFO e RIFERIMENTO: TIFERNO COMICS

 NEWS SETTEMBRE 2021 

GARDACON - fiera del fumetto e del gioco seconda edizione - 2021

 11 e 12 settembre 2021

GARDACON - fiera del fumetto e del gioco seconda edizione - 2021

MONTICHIARI (BS) - Centro Fiera Del Garda
QUANDO: 11 e 12 settembre 2021
ORARIO: dalle 10:00 alle 19:00
INGRESSO: 12 euro;


COMUNICATO (dalla pagina FB)

Dopo il successo della prima edizione, sabato 11 e domenica 12 settembre torna Gardacon: una grande fiera a tema comics & games tra le province di Brescia, Verona e Mantova
25 mila metri quadrati di intrattenimento per una festa imperdibile dedicata al mondo del fumetto, del cosplay, dell'animazione, del gioco e del videogioco
Una manifestazione divertente, rinnovata, ricchissima di stand per i tuoi acquisti e attività di ogni tipo
Divertiti nelle aree interattive:
la retrogaming zone con più di 150 console e 50 cabinati arcade,
l'area mattoncini
i board games e la Gamers Arena, che presenta i videogiochi più amati in modalità free to play e torneo.
Gli spettacoli dal vivo, le gare cosplay, i workshop e l'artist alley con gli autori di fumetti,
l'area fantascienza e modellismo:
Gardacon è il luogo in cui i sogni di ogni appassionato prendono forma
Appuntamento al Centro Fiera Montichiari, sabato 11 e domenica 12 settembre 2021, in totale sicurezza

PROGRAMMA (dal sito ufficiale)

11 Settembre 2021

PALCO CENTRALE 12:30 Angelo Porazzi presenta il libro sul venticinquesimo anniversario di Warangel
13.00 K-pop Contest – a cura di KST
14.20 Intervista a Gabriele Sbattella, in arte l’Uomo Gatto
15.00 Incontro con i doppiatori di Cobra Kai, a cura di Voci Animate: Valerio Amoruso (Johnny Laurence), Giorgio Perno (Daniel LaRusso), Davide Farronato (Miguel Diaz), Martina Tamburello (Sam LaRusso)
16.00 Soft Cosplay Contest
17.30 Un po’ di Voci Show – con Luna e Alberto Pagnotta

PALCO ANIME/MANGA 1
11.00 Il boom del manga in Italia: le ragioni di un successo incredibile. Con la redazione di Animeclick
12.00 Workshop di manga
13.00 Quiz anime manga, con Jpop
14.00 Emanuela Pacotto – obbligo o verità con Bulma ed Emanuela
15.00 Pietro Ubaldi: la voce di 3 generazioni
16.00 I mille volti di Vegeta – con Gianluca Iacono e Mosé Singh
17.00 Dario Moccia – I dieci manga imprescindibili
18.00 Guarda che musica: Raggi Fotonici, Caleel

PALCO ANIME/MANGA 2
11.00 Troppo grandi per i fumetti? Con Andrew Ave
12.00 Jujustu Kaisen: nascita di un eroe. Il manga di formazione, con Chiara Lipari
13.00 TikTok 1.0: You Are (Not) Otaku. Con gli influencer di Deck
15.15 My Hero Academia: normali famiglie di supereroi. Con Maritonerd e Darito Senpai. Special Guests i Raggi Fotonici
16.30 A-pop-calypse: Distopie Made in Japan da Ghost in the Shell ad Alice in Borderland. A cura di Paola Scrolavezza, Giulia Colelli, Miriam Santus e Lisa Stivé, Associazione Culturale Nip-Pop
17.45 Copycat – eroi a confronto. Da Marvel e DC a My Hero Academia. Con Sir Victor, Needo e Longo

PALCO JAPAN
13.00 Origami con Ochacaffè, mini laboratorio per principianti
14.00 Turismo in Cina. Uno dei Paesi con più destinazioni turistiche, ma cosa vedere? Con Federica Benigno, di K-ble Jungle
15.00 Lingua giapponese. Introduzione al giapponese per principianti, i primi passi nella lingua, i tipi di scrittura, i saluti. Con Alice Fregoni, di Associazione Ochacaffè
16.00 Le idol italiane dell’associazione NIIA. Mini concerto di pop giapponese

PALCO CONFERENZE PAD. 5
14.00 Marvel e le serie tv, il ponte di collegamento per l’universo narrativo più vasto che ci sia. Con Victorlaszlo88 e Giovanni “Zethone” Zaccaria
15.00 Massimo Triggiani, un nerd al posto giusto tra le più popolari voci della cultura pop attuale.
16.00 Maria Luisa Sanapo e Marco Santucci – Incontro con i disegnatori DC
17.00 New Hogwarts Moonlight, Web Series 2.0. Con IronBe, Levv e Cleliuz
18.00 Video Game Therapy – A cura di Francesco Bocci

PALCO WORKSHOP
Ore 12.00 – TALK – Manga – Paesaggi in stile Ghibli – In collaborazione con la Scuola del Fumetto di Milano
Ore 13.00 – Workshop di scrittura creativa – Con Federico Paccani
Ore 14.00 – TALK – Character Design – Creazione da zero di un personaggio. In collaborazione con la Scuola del Fumetto di Milano
Ore 15.00 – Fondamenti di game design – Con Federico Marocchi
Ore 16.00 – TALK – Shape Design – La linea e la forma. In collaborazione con la scuola deL fumetto di Milano

SALA 4, SECONDO PIANO
10:30 Workshop di doppiaggio a cura di Luca Gatta, Scuola di doppiaggio Brescia

GAMERS ARENA – TORNEI
14.00 PES 2021
14.00 Just Dance
14.00 Tekken 7
14.00 Call of Duty: Warzone
15.00 Fortnite

PALCO KPOP
10:00 area k-pop , con richieste musicali ed esibizioni libere
12:30 pausa pranzo con una puntata di weekly idol o programmi kpop
14:00 area k-pop , con richieste musicali ed esibizioni libere
16:00 giochi kpop organizzati da kpopbrescia
17:00 random play dance
18:00 richieste e esibizioni

RING WRESTLING
10.00 Allenamenti Wrestling
11.30 Royal Rumble Crossover con i personaggi più nerd della storia.
14.00 Match extra Wrestling
15.30 Super Show con i Guardiani Italiani

LA GILDA DI KAT – STAND 52
Dalle 11.00 alle 18.00 Workshop di modellismo per bambini e per chi vuole iniziare



Domenica 12 settembre
PALCO CENTRALE
11.40 The Maffick Live! Special Guest Gabriele Sbattella, l’Uomo Gatto
13.00 Incontro con i doppiatori de La Casa di Carta, Andrea Lavagnino (il Professore) e Mirko Cannella (Rio). A cura di Voci Animate
14.15 I Re dei Sette Mari – Cartoon Band Live Show
15.45 Cartoni Morti on stage
16.30 Cosplay Contest

PALCO ANIME MANGA 1
11.00 Nei suoi panni – discriminazione nel mondo del cosplay. Con Bluemoody e Game Her
12.00 L’importanza della voce – con Pietro Ubaldi, Stefano Onofri, Raggi Fotonici
13.00 Alla scoperta del successo di Demon Slayer. Con Mosè Singh, doppiatore di Zenitsu Agatsuma, e la redazione di Animeclick
14.00 Dario Moccia: guida a Naoki Urasawa
15.00 Incontro con Emanuela Pacotto e Gianluca Iacono, doppiatori di Bulma e Vegeta in Dragon Ball
16.00 Lupin III e i ladri di copyright. Con Victorlaszlo, Stefano Onofri e Davide Zanella
17.00 Indovina la sigla anime edition – con Gabriele Sbattella, l’Uomo Gatto

PALCO ANIME MANGA 2
11.00 Belle, il film che batterà Shinkai. Con Anime Tea Time
12.15 Un treno per Akihabara: l’esperienza di una studentessa e lavoratrice italiana in Giappone. Con Japan Addicted Lila
13.30 Workshop di manga
14.45 Tradurre i manga – Gioie e #maiunagioia del traduttore di manga. A cura di Anna Specchio, Associazione Culturale NipPop
16.00 “Io sono. la giustizia”. Death Note e l’etica. Con Riccardo Senpai e GameHer
17.00 La top manga shonen di Animeclick e …
18.00 Attack on Avengers. Con Needo

CENTRO CONGRESSI, SECONDO PIANO
14.30 Un caffè con Danilo – il nuovo format live di Danilo Bertazzi, l’interprete di Tonio Cartonio ne “La Melevisione”

PALCO CONFERENZE PAD. 5
11.00 “Spider-Man No Way Home, The Eternals, Shang Chi: il futuro dei film Marvel con Victorlaszlo88 e Giovanni “Zethone” Zaccaria
12.00 Disegnare Spider-man– Incontro con Federico Vicentini
13.00 Massimo Triggiani, un nerd al posto giusto tra le più popolari voci della cultura pop attuale.
14.00 Stefano Landini presenta: Voraci. Il nuovo zombie comic di Salda Press
15.00 Poliniani presenta: libertà di espressione. Con Don Alemanno, Caleel e Wallie
16.00 La regina del brivido: due chiacchiere con Paola Barbato.
17.00 Dalla Sicila con furore: mamma lavoro per Netflix! Incontro con Carole Basile.
18.00 Retrogaming – nostalgia del passato o passione presente? Con Carlo Santagostino (Retrocampus) e Marco Citro (Retrobigini)

PALCO WORKSHOP
Ore 11.00 – TALK – Manga – Paesaggi in stile Ghibli – In collaborazione con la Scuola del Fumetto di Milano
Ore 12.00 – Storia del gioco digitale – Con Federico Marocchi
Ore 13.00 – TALK – Character Design – Creazione da zero di un personaggio. In collaborazione con la Scuola del Fumetto di Milano
Ore 14.00 – Workshop di scrittura creativa – Con Federico Paccani
Ore 15.00 – MirTi – Worskhop di disegno
Ore 16.00 – TALK – Shape Design – La linea e la forma. In collaborazione con la Scuola del Fumetto di Milano

PALCO JAPAN
11.00 10 cose da vedere assolutamente a… consigli per un viaggio in Giappone
12.00 Calligrafia giapponese. L’arte della bella scrittura di ideogrammi, con la maestra Takada
14.00 Lingua cinese. Introduzione al cinese: la scrittura, i toni, le difficoltà e ciò che è facile. Con Federica Benigno, Scuola Il Mulino
15.00 Lingua giapponese. Introduzione al giapponese per principianti, i primi passi nella lingua, i tipi di scrittura, i saluti. Con Alice Fregoni, di Associazione Ochacaffè
16.00 Vestizione del kimono. Venite a conoscere storia e curiosità sull’abito giapponese più tradizionale! Potrete anche provarlo con la nostra maestra giapponese di kimono!
17.00 Anime opening challenge. Quanto ne sapete di musica dagli anime, di J-Pop, di idol? Venite a mettervi alla prova con DJ Shiru di K-ble Jungle

GAMERS ARENA – TORNEI
14.00 FIFA 21
14.00 Mario Kart 8 Deluxe
14.00 Rocket League (3vs3)
14.00 Super Smash Bros Ultimate
14.00 League of Legends
15.00 Fortnite

PALCO KPOP
10:00 area k-pop , con richieste musicali (fatte dalle persone) ed esibizioni libere
12:30 pausa pranzo con una puntata di weekly idol o programmi kpop
14:00 area k-pop , con richieste musicali (fatte dalle persone) ed esibizioni libere
15:00 giochi kpop organizzati da kpopbrescia
16:00 contest
17:00 random play dance
18:00 richieste e esibizioni libere

RING WRESTLING
10.00 Allenamenti Wrestling
11.30 Crossover Cosplay Wrestling
14.00 Match extra Wrestling
15.30 Uomo Tigre Wrestling Tribute

LA GILDA DI KAT – STAND 52
Dalle 11.00 alle 18.00 Workshop di modellismo per bambini e per chi vuole iniziare




FONTE e INFO: GARDACON

ALECOMICS - festival del fumetto, gioco e cultura pop, settima edizione - 2021

 11 e 12 settembre 2021

ALECOMICS - festival del fumetto, gioco e cultura pop, settima edizione - 2021

ALESSANDRIA - Cittadella di Alessandria via Pavia n°2
QUANDO: 11 e 12 settembre 2021
ORARIO: dalle 10:00 alle 19:00
INGRESSO: 8 euro; ridotto 5 euro; abbonamento 13 euro;

COMUNICATO (dalla pagina FB)

Sabato 11 e Domenica 12 Settembre torna ALEcomics
Tra le verdi mura della Cittadella di Alessandria prende vita la settima edizione del festival dedicata agli anni '80: mostra mercato, conferenze, ospiti, workshop e molto altri vi aspettano
Venite a scoprire l'evento immerso nel verde dove troverete fumetti, gadgets, action figures, giochi da tavolo e molto altro, tutto all'insegna della cultura nerd e pop
Ad ALEcomics troverete anche intrattenimenti ed attività live, gare cosplay e canore, cacce al tesoro a tema fumetto, spettacoli dal vivo e modellismo.

Il manifesto ufficiale dell'edizione 2021 è realizzato da Nicolò Santoro
Tutti coloro che accederanno all'area del festival dovranno presentare greenpass valido o tampone con esito negativo svolto entro le 48ore antecedenti l'orario di accesso.
Presso l'ingresso del festival sarà inoltre allestita una postazione dove, chi ne avrà necessità, effettuare tamponi al costo di 10€/persona.

PROGRAMMA CONFERENZE e INCONTRI (dal sito ufficiale)


11 Settembre 2021
10:30
Kanjima-show: i kanji dell'acqua
Postazione "Kanjima Show"
Fabiano Bertello

11:00
Ghostbusters… che passione!
Sala Conferenze "Eco"
Sara Vivian Alex Demy Davide Cerri

11:30
Kanjima-show: i kanji del legno
Postazione "Kanjima Show"
Fabiano Bertello

12:00
Sangue e Inchiostro: quanto il fantasy è influente nelle nostre vite?
Sala Conferenze "Eco"
Daniele “Rinoceronte” Daccò Alessandra “Furibionda” Zanetti Davide Cerri

13:00
Lo scarabocchio come strumento creativo
Sala Conferenze "Eco"
Cecilia Prete Davide Cerri

13:30
Kanjima-show: i kanji del fuoco
Postazione "Kanjima Show"
Fabiano Bertello

14:00
Jewels of the Crown: Open Day in Accademia con Furibionda!
Sala Conferenze "Eco"
Alessandra “Furibionda” Zanetti Davide Cerri

14:30
Kanjima-show: i kanji della terra
Postazione "Kanjima Show"
Fabiano Bertello

15:00
“Siracusa-Alessandria – Un ponte lungo 1457 km di cultura, parole, fumetti”
Sala Conferenze "Eco"
Matteo Stefanelli Luca Raffaelli Davide Cerri Francesco Borgoglio

15:30
Kanjima-show: i kanji del metallo
Postazione "Kanjima Show"
Fabiano Bertello

16:00
Cartoni Morti
Sala Conferenze "Eco"
Cartoni Morti Davide Cerri

16:30
Lezione introduttiva di giapponese
Postazione "Kanjima Show"
Fabiano Bertello

17:00
Carlo Valli | L'arte del doppiaggio
Sala Conferenze "Eco"
Davide Cerri Francesco Borgoglio Carlo Valli

MEET & GREET
11 Settembre 2021 15:00
Meet & Greet | Cartoni Morti
Sala Conferenze "Eco"
Cartoni Morti

16:00
Meet & Greet | Carlo Valli
Info Point ALEcomics
Carlo Valli

17:00
Meet & Greet | Cartoni Morti
Sala Conferenze "Eco"
Cartoni Morti

18:00
Meet & Greet | Carlo Valli
Info Point ALEcomics
Carlo Valli

12 Settembre 2021 10:30
Kanjima-show: i kanji del legno
Postazione "Kanjima Show"
Fabiano Bertello

11:00
Cinema, moda e videogames
Sala Conferenze "Eco"
Accademia di moda IMASpazio – Visioni_47 –Davide Cerri

11:30
Kanjima-show: i kanji della terra
Postazione "Kanjima Show"
Fabiano Bertello

12:00
Gino Vercelli presenta "Rivoluzione"
Sala Conferenze "Eco"
Gino Vercelli Davide Cerri Francesco Borgoglio

13:30
Kanjima-show: i kanji dell'acqua
Postazione "Kanjima Show"
Fabiano Bertello

14:00
Cartoon Ladies: ci disegnano così!
Sala Conferenze "Eco"
Federica Zancato Davide Cerri

14:30
Kanjima-show: i kanji del fuoco
Postazione "Kanjima Show"
Fabiano Bertello

15:00
Horror E Sci-Fi in Bagnet Verd
Sala Conferenze "Eco"
Fulvio Gatti Christian Sartirana Barbara Astegiano Andrea Cavaletto Attila Schwanz

15:30
Kanjima-show: i kanji del metallo
Postazione "Kanjima Show"
Fabiano Bertello

16:00
Ciao mamma vado in Giappone
Sala Conferenze "Eco"
Luca Raffaelli Enrico Pierpaoli Davide Cerri Francesco Borgoglio

16:30
Lezione introduttiva di giapponese
Postazione "Kanjima Show"
Fabiano Bertello

17:00
The Prism Volume 1 – Burn!
Sala Conferenze "Eco"
Davide Cerri Francesco Borgoglio Matteo De Longis

18:00
Model Contest 2021 | Premiazione
Sala Conferenze "Eco"
Davide CerriNKGC

MEET & GREET 15:00
Meet & Greet | Enrico Pierpaoli & Luca Raffaelli
Info Point ALEcomics
Luca Raffaelli Enrico Pierpaoli

16:00
Meet & Greet | Matteo De Longis
Info Point ALEcomics
Matteo De Longis

17:00
Meet & Greet | Enrico Pierpaoli & Luca Raffaelli
Info Point ALEcomics
Luca Raffaelli Enrico Pierpaoli

18:00
Meet & Greet | Matteo De Longis
Info Point ALEcomics
Matteo De Longis

PROGRAMMA SPETTACOLI (sul sito ufficiale)

CONTEST E TORNEI (sul sito ufficiale)

PROGRAMMA COMPLETO (sul sito ufficiale)




Manifesto - AleComics 2021 - di Nicolò Santoro


FONTE e INFO: ALECOMICS

 NEWS SETTEMBRE 2021

mercoledì 8 settembre 2021

NARNI COMICS AND GAMES - Mostra mercato del fumetto - sesta edizione - 2021

 dal 10 al 12 settembre 2021

NARNI COMICS AND GAMES - Mostra mercato del fumetto - sesta edizione - 2021

NARNI (TR), Palazzo dei Priori
QUANDO: dal 10 al 12 settembre 2021
ORARIO: Venerdì 15.00/19.30
sabato 9.30/23.30
domenica 9.30/19.30
INGRESSO: libero

PRESENTAZIONE

Nei giorni 10, 11 e 12 Settembre 2021 a Narni si svolgerà la VI edizione di Narni Comics and Games.
Per l'elenco completo e la presentazione dei molti autori presenti consultate la pagina ufficiale.
L'ingresso è libero.
A seguire il programma, il manifesto e alcune delle stampe in omaggio ai visitatori.


PROGRAMMA

Venerdì 10 settembre
ore 15.00 apertura mostra mercato
ore 18.30 “Pan pot buskers”: apericena in musica
ore 19.30 chiusura mostra mercato

Sabato 11 settembre
ore 9.30 apertura mostra mercato
ore 10.30 “Intervista a Pratt” con P. Baiocco e B. Baiocco (cortile del Palazzo dei Priori)
ore 11.30 presentazione della graphic novel “ Il sentiero tra le nuvole”, il meraviglioso viaggio per arrivare a noi stessi, con il Dott. Massimo Formica e l'illustratore Michele Rubini. (cortile del Palazzo dei Priori)
ore 15.00 Grax presenterà il suo fumetto “Avventura nel mondocristallo” presso lo stand DelirioComics.
Ore 15.30 presso lo stand DelirioComics, P. Nannini e M. Laurenti autograferanno l'albetto “Cantar de Gesta. Narnia me genuit”
Ore 16.00 “Intervista a Pratt” con P. Baiocco e B. Baiocco (cortile del Palazzo dei Priori)
ore 17.00 Pablo Ayo presenta “Gli Dei dello Spazio: da Neil Gaiman a Zecharia Sitchin” (cortile del Palazzo dei Priori)
ore 18.00 “ Cristalli Viventi: le prove scientifiche sul potere delle pietre”
ore 23.30 chiusura mostra mercato

Domenica 12 settembre
ore 9.30 apertura mostra mercato
ore 11.00 “Intervista a Pratt” con P. Baiocco e B. Baiocco (cortile del Palazzo dei Priori)
ore 15.30 Matteo Manganaro presenterà il fumetto “Attraverso i tuoi occhi” presso lo stand DelirioComics
ore 16.00 M. Laurenti e F. Paterni autograferanno l'albetto “Cantar de Gesta. Narnia me genuit” presso lo stand DelirioComics
ore 17.00 “Intervista a Pratt” con P. Baiocco e B. Baiocco (cortile del Palazzo dei Priori)
ore 19.30 chiusura mostra mercato




locandina - di Roberto Savarese e Fabio Paterni


Le Stampe in omaggio



FONTE e INFO: NARNI COMICS FB

  NEWS SETTEMBRE 2021