giovedì 7 aprile 2022

CREMA.COMX 2022 - Festival del fumetto - quinta edizione - 2022

 dal 9 al 10 aprile 2022

CREMA.COMX 2022 - Festival del fumetto - quinta edizione - 2022

CREMA - Museo civico di Crema e del Cremasco - Piazzetta Winifred Terni De Gregorj, 5 -
QUANDO: dal 9 al 10 aprile 2022
ORARIO: 10:00 - 19:00
INGRESSO: libero


Crema.comX Quinta edizione

Dal comunicato

Quinta edizione del Festival del Fumetto a Crema!
Ingresso libero. Grandi fumettisti, eventi, magia, steampunk, presentazioni di fumetti, hobbistica, giochi da tavolo, e tanto altro.
Novità: è stato realizzato appositamente per il Crema.comX il Portfolio Steampunk (a tiratura limitata), con le firme originali degli ospiti e un disegno dedicato; prenotatelo a info@cremacomics.it.
Informazioni complete su www.cremacomics.it
Modalità di accesso, in ottemperanza alle norme vigenti:
nella Sala Da Cemmo, controllo super green pass e mascherina ffp2;
nell'area esterna dei Giochi da Tavolo, green pass base e mascherina chirurgica;
nelle aree esterne dei Chiostri, senza attività stanziali, non è richiesto green pass.

 

Eventi

La magia di Crema.comX
Sabato 9 Aprile alle ore 16.00
Due Maghi allestiranno sul palco della Sala P. Da Cemmo numeri magici, esperimenti col pubblico, meraviglie.
Silvia Lollino, protagonista del programma di Rai2 “Voglio essere un mago”, allieva della Scuola di Magia di Diego Allegri, e Amerigo Della Vedova, giocoliere e cartomago, vi sorprenderanno. Riuscirete a scoprire i loro trucchi?


La Torre Nera
Giochi di ruolo e da tavolo, wargames e videogames, carte da collezione e modellismo d’autore.
Tutto questo e molto di più vi aspetta ai tavoli che l’Associazione ludica preparerà sotto i portici del primo chiostro del CCSA.

20 Ritratti di Dylan Dog!
Per entrambi i giorni della Fiera!
Crema.comX ha il piacere di ospitare ben venti ritratti dell’indagatore dell’incubo, tratti dalla prestigiosa collezione di Marco Cortellazzi che raccoglie da sempre disegni originali firmati dai più importanti autori bonelliani.

Esposizione di Francesco Legramandi
Dal 2 al 10 Aprile
Crema.comX quest’anno avrà un importante evento collaterale nella sede della Pro Loco di Crema in piazza Duomo.
Qui partirà dal 02 Aprile (e proseguirà fino al 10 aprile), la mostra “Francesco Legramandi, l’arte di disegnare col cuore”.
Una raccolta di alcuni importanti lavori del disegnatore che riceve da sempre apprezzamenti in molti paesi stranieri, soprattutto in America.

Gara di Fumetto

Domenica 10 Aprile alle ore 10.00
Il tema della Gara a Fumetti di Crema.comX 2022 sarà : SOSTENIAMOCI,
proposto dal Comitato Soci Coop Crema.
La mattina della Domenica nella Sala P. Da Cemmo (CCSA a Crema) si svolgerà la Gara, a iscrizione libera.
Nel pomeriggio si premieranno le opere migliori.
L’ iscrizione è gratuita e ci si può iscrivere semplicemente presentandosi qualche minuto prima dell’inizio.
SOSTENIAMOCI vuol dire eliminare tutte le disparità e diffondere una cultura di inclusione e rispetto.
Le sfide economiche, ambientali, etiche che ci aspettano si possono vincere se potremo sostenerci, aiutarci, seguendo buone pratiche, insieme.

Locandina





PROGRAMMA



clicca sull'immagine per ingrandire

INFO e RIFERIMENTO: CREMA COMICS

 TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE

 

domenica 3 aprile 2022

ROMICS - festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games 28a edizione - 2022

 dal 7 a 10 aprile 2022

ROMICS - festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games 28a edizione - 2022

ROMA - FIERA DI ROMA, Via Portuense, 1645/647
QUANDO: dal 7 a 10 aprile 2022
ORARIO: dalle 10:00 alle 20:00
INGRESSO: € 10 (+1,50)

PROGRAMMA sul sito ufficiale

L'edizione primaverile di Romics si terrà dal 7 al 10 aprile 2022.
Per accedere al Festival non è necessario presentare il Green Pass.
Però il Green Pass Base (tampone / vaccinazione / guarigione) è obbligatorio per le consumazioni al chiuso
Il Green Pass Rafforzato (vaccinazione / guarigione) è obbligatorio per accedere alle Sale Incontri
A seguire il comunicato stampa 

 

Estratto del Comunicato stampa

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO, ANIMAZIONE, CINEMA E GAMES

ROMICS XXVIII EDIZIONE

SUGGESTIONI DA MONDI LONTANI E VICINI, LA CREATIVITÀ DEL FUMETTO OLTRE OGNI CONFINE

Torna l’edizione primaverile di Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games dal 7 al 10 aprile a Fiera Roma. I mondi della creatività e i linguaggi dell’immaginario tornano a colorare la XXVIII edizione del Festival, con oltre duecento espositori nei quattro padiglioni fieristici e quattro giorni di kermesse ricchi di presentazioni, performance, autori, tornei, raduni cosplay, game, influencer, talent e molto altro.

(...)

Ad accompagnare la XXVIII edizione del Festival, il manifesto realizzato da Laura Scarpa, celebrata quest’anno con l’assegnazione del Romics d’Oro.
La sua illustrazione è innanzitutto uno straordinario omaggio ai grandi universi creati attraverso il fumetto, personaggi che da oriente a occidente hanno nutrito l’immaginario di intere generazioni, attraverso storie, bellezza, gioia, ma anche con importanti spunti di riflessione.
La matita, che campeggia al centro dell’immagine, sottolinea in maniera evidente e decisa il grande potere di comunicazione del linguaggio del fumetto, con la sua straordinaria capacità di narrare e confrontarsi con la contemporaneità, attraverso artisti di ogni generazione, attraverso le tecniche realizzative più diverse.
Affrontando sempre più tematiche urgenti e imprescindibili:
libertà, parità dei diritti e di genere, tematiche ambientali. Romics è sempre un invito a condividere passioni, a incontrarsi nel dialogo e nelle differenze, con sensibilità e allegria, attraverso le arti dell’immaginario e tutti i suoi protagonisti.

“Romics 28, una edizione all’insegna del grande fumetto d’autore e di tutti gli universi creativi che circondano questa straordinaria sfera della creatività” - racconta Sabrina Perucca, Direttrice Artistica di Romics – “La celebrazione con l’assegnazione del Romics d’Oro a due figure eccezionali:
Laura Scarpa
, grande protagonista del fumetto italiano, suo il manifesto di questa edizione di Romics;
Vincenzo Mollica e i suoi 40 anni di carriera, da sempre all’opera nella diffusione e valorizzazione del grande fumetto.
Tante le sorprese di questa edizione, dalle tavole in anteprima dell’attesissima nuova storia Disney ambientata nell’Antica Roma Gli Urbani Paperi fino all’originale percorso di opere in NFT (Non Fungible Token) dell’artista Fabrizio Spadini, che ci pone interessanti spunti di riflessione sui cambiamenti nel mondo dell’arte con l’avvento del digitale.
Grande attenzione ai temi sensibili della contemporaneità, Romics prosegue il suo percorso di appuntamenti dedicati ai temi urgenti dei nostri giorni e vuole in questa edizione, attraverso un evento di live drawing che si dipanerà durante tutti e quattro i giorni del festival, dare voce alle urgenti istanze di pace e libertà, contro ogni forma di guerra, che verrà realizzato in collaborazione con artisti e artiste del fumetto e dell’illustrazione.”

 

LupicsForPeace

LupicsForPeace è l’iniziativa di Romics per sensibilizzare il pubblico, gli autori, gli editori e tutti gli artisti presenti alla pace, al dialogo, alla soluzione non violenta del conflitto.
Un grande, colorato, e significativo wall che prenderà vita durante i quattro giorni del festival grazie alla collaborazione di grandi firme nazionali e internazionali invitate a lasciare un loro messaggio disegnato sul grande murales di Romics.
Ad inaugurare il wall sarà Luca Antonio Maggi, l’autore del simpatico lupetto di Romics che per l’occasione indosserà le vesti di LupicsForPeace

 

ROMICS D'ORO

Romics celebra con l’assegnazione del Romics d’Oro due importanti figure poliedriche:

Laura Scarpa,
straordinaria figura del fumetto italiano, autrice, illustratrice, editrice, docente, saggista e storica del fumetto e Vincenzo Mollica, giornalista, scrittore, autore e conduttore televisivo e radiofonico, curatore di mostre e di riviste, disegnatore e pittore.
Sabato 9 aprile in un imperdibile incontro nel quale avverrà la consegna del Romics d’Oro, ripercorreremo, insieme a Massimo Galletti, la carriera di Laura Scarpa, grande artista attenta e sensibile ai temi più urgenti della nostra contemporaneità, dal bullismo, alla violenza di genere, alle migrazioni, ai diritti umani, ma anche impegnata nella ricerca storica e nella diffusione della cultura del fumetto.
Laura Scarpa ha affiancato la sua opera di autrice ad una instancabile attività che copre a tutto tondo il mondo del fumetto, dalla didattica all’editoria, attraversando il linguaggio del fumetto nelle sue diverse sfaccettature.

Vincenzo Mollica,
sarà protagonista di un immancabile appuntamento, coordinato dal giornalista Riccardo Corbò con la presenza di Giorgio Cavazzano, occasione per celebrare i suoi 40 straordinari anni di carriera attraverso contributi e saluti di colleghi e amici e la visione di estratti di alcune delle sue più straordinarie interviste, con grandi artisti come Pratt, Gianluigi Bonelli, Fellini, Pazienza, Benigni, Crepax, Manara e Zerocalcare.
Durante l’incontro, in programma domenica 10 aprile, avverrà la consegna ufficiale del Romics d’Oro.



PERCORSI ESPOSITIVI

1- Laura Scarpa. Le molteplici sfumature del fumetto.

Un percorso espositivo attraverso la sua quarantennale carriera e i suoi più affascinanti lavori.
Una vita per il fumetto, una grande passione che Laura Scarpa ha vissuto e approfondito a 360 gradi, come autrice, editrice, docente, saggista e storica del fumetto.
Una ampia sezione è dedicata alle opere a fumetti dell’autrice, dal suo esordio su Linus con Il Drago nel 1978 a Sara dai Capelli Blu realizzata per il Corriere dei Piccoli, per arrivare a Martina, alle tavole per Blue, alle immagini per Caffè a Colazione, a Amori Lontani, fino a War painters 1915-1918 - Come l'arte salva dalla guerra e alle sue pubblicazioni per la Francia.
La sezione ci farà scoprire la Scarpa come editrice e direttrice di riviste, dalla straordinaria esperienza di Animals ai libri pubblicati con ComicOut.
Nella terza sezione troviamo l’impegno di Laura Scarpa come saggista e storica del fumetto, con grande attenzione alla didattica e alla diffusione della cultura del fumetto, con pubblicazioni come Praticamente Fumetti, Disegnare Dylan Dog, Hugo Pratt – le lezioni perdute, la collana Lezioni di fumetto, tra cui i volumi dedicati a Roberto Recchioni, Zerocalcare.


2- "Sì confesso: sono Vincenzo Paperica"

Nel percorso visivo dedicato alla carriera di Vincenzo Mollica "Sì confesso: sono Vincenzo Paperica", saranno riprodotti i più curiosi e storici omaggi, selezionati dal curatore Riccardo Corbò.
In tutta la sua carriera Vincenzo Mollica ha intrecciato il suo lavoro con quello di numerosi fumettisti, da lui non solo intervistati per il Tg1 ma anche analizzati in saggi critici, valorizzati in mostre ed esposizioni, e anche stimolati con idee, confronti, incontri, per le loro opere.
Questo continuo scambio artistico, professionale ed umano ha fatto sì che spesso lo stesso Vincenzo Mollica diventasse protagonista di storie, di caricature, di omaggi fumettistici.
Il più celebre di tutti è il suo alter ego Vincenzo Paperica, ideato da Andrea Pazienza e poi portato nel mondo Disney da Giorgio Cavazzano.
Da Fellini a Manara, da Vittorio Giardino a Crepax, sono tantissimi gli artisti che hanno rivisto Mollica col loro estro visivo.


3- Lame Rotanti. La pittura contemporanea di Fabrizio Spadini: distopie pop > robomachie > esplosioni

A Romics ci attende un percorso visivo in NFT dell’artista Fabrizio Spadini dal titolo Lame Rotanti. La pittura contemporanea di Fabrizio Spadini: distopie pop > robomachie > esplosioni.
Spadini sarà protagonista a Roma di due eventi in contemporanea:
la sua seconda mostra personale in città presso Medina Art Gallery Roma con la curatela di Fabrizio Guerrini dove si potranno ammirare le sue straordinarie tele e a Romics, dove verrà allestito un percorso espositivo con una selezione di 5 opere sperimentali realizzate in NFT (Non Fungible Token).
Il viaggio visivo ci porterà dentro e attraverso immaginari affascinanti e futuristici, tra suggestioni cinematografiche fino alla più antica mitologia: da Arcadia a Cronos, da Esplosione a Giverny fino a Romanzo di formazione e A.I.


PREMIO ROMICS DEL FUMETTO

Torna in presenza e in occasione della sua ventesima edizione, il Premio Romics del Fumetto, realizzato col patrocinio del Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura, il prestigioso contest che premia le maggiori firme nazionali e internazionali della nona arte, importante occasione che vede protagonista la divulgazione dei libri a fumetti su scala nazionale, che, in questa edizione, ha raccolto la partecipazione di oltre 20 case editrici con 130 titoli iscritti.
La cerimonia di premiazione, in programma sabato 9 aprile, alla presenza della Giuria di Qualità 2022 composta da Enrico Fornaroli, Sabrina Perucca, Sergio Brancato e Amalia Maria Amendola, oltre ad annunciare i vincitori della ventesima edizione, sarà un grande momento di condivisione e incontro per ricordare e percorrere gli straordinari momenti che hanno caratterizzato il concorso in questi venti anni


GLI EVENTI SPECIALI E LE ANTEPRIME

Omaggio a Michelangelo La Neve,
scrittore per il fumetto, il cinema e la televisione nell’incontro Il fumetto al cinema:
Michelangelo La Neve (Da Martin Mystère al film Diabolik)
curato dalla Scuola Romana dei Fumetti, con l’intervento de i Manetti bros, durante il quale, con la partecipazione di colleghi e addetti ai lavori racconteremo il rapporto tra cinema e fumetto nelle opere di La Neve. (...)

Paperi…a Roma!
I paperi disneiani arrivano a Roma con la presentazione in anteprima della storia Gli Urbani Paperi con il panel Paperi…a Roma!
dove insieme agli autori Matteo Venerus, Emmanuele Baccinelli e il direttore di Topolino Alex Bertani scopriremo le insidie, le trame del Senato, i nemici imprevisti e i processi nel Foro che gli "urbani" paperi si troveranno a vivere nella città eterna. Modera l’incontro Valeria Arnaldi.
In anteprima speciale con Gli Urbani Paperi saranno visionabili inoltre le tavole inedite della nuova storia del settimanale Topolino, realizzate dagli autori Matteo Venerus e Emmanuele Baccinelli.

Pari dignità e diritti. La parola alla matita
Nell’incontro Pari dignità e diritti. La parola alla matita affronteremo il tema della diversità, dell'inclusione, della parità dei diritti contro ogni forma di razzismo o di discriminazione grazie alle opere di autori ed autrici che hanno affrontato con grande sensibilità queste tematiche:
l'opera fresca e dinamica di Maurane Mazars, autrice di Dance;
l’opera di Sergio Algozzino Myrna e il tocco della morte e Nellie Bly con i disegni di Algozzino e la sceneggiatura di Luciana Cimino
e l'opera straordinaria di Laura Scarpa, come autrice ed editrice da sempre sensibile ai temi più urgenti della nostra contemporaneità.
Modera Francesca Torre di Stay Nerd. 

Fanucci Editore
l festeggia 50 anni con la nascita di una nuova collana dedicata ai Graphic Novel che verrà presentata in anteprima con il lancio dei primi quattro volumi, realizzati in collaborazione con la Scuola Romana dei Fumetti.
l All’evento parteciperanno: Sergio Fanucci, Stefano Santarelli, Alessandro Ruggieri, Jacopo Angelini, Mirko Milone, Federico Mele, Yoshiko Watanabe, Valerio Forconi, Chiara Iacobelli.
lA seguire gli autori di Fanucci Comics, gli insegnanti ed ex allievi della SRF saranno protagonisti di una performance live con disegni dal vivo.

E così, vuoi diventare fumettista…
Prosegue la collaborazione con MeFu – Mestieri del Fumetto (Associazione di rappresentanza e valorizzazione dei fumettisti italiani) che nell’incontro
E così, vuoi diventare fumettista…
propone una riflessione sulle possibilità e difficoltà che si presentano a chi vuole approcciarsi al mondo della nona arte attraverso l’esperienza di quattro fumettisti/e: Elena Casagrande, Lorenzo De Felici, Rita Petruccioli e Mauro Uzzeo.
Moderano l’incontro Francesco Archidiacono e Claudia Palescandolo

 

Artist Alley

Confermato il grandissimo e importante spazio dell’Artist Alley dedicato ad autori, autrici e alle più grandi matite del fumetto italiano ed internazionale con la partecipazione di
Sergio Algozzino, Francesco Barbieri, Michela Cacciatore, Rachele Cecere in arte Milky Rosy, Moreno Chiacchiera, Giorgia De Salvo, Livia De Simone, Massimo Di Leo, Mattia Di Meo, Maurizio Di Vincenzo, Cristina Fabris, Francesca Ficorilli, Susanna Mariani, Denis Medri, Federico Mele, Pierluigi Minotti, Michele Pasta, Valerio Piccioni, Andrea Pompeo, Fernando Proietti, Fabio Ramacci, Piero Ruggieri, Alessandro Santoro, Enrico Simonato, Alessia Trunfio, Eva Villa, Francesca Kaisy Vivaldi, Federica Manfredi e Wally Pain.


“SENTI CHI PARLA”: TUTTO IL CINEMA DI ROMICS

L’Area Cinema torna sul palco del Padiglione 5 di Romics, nel Movie Village che ospiterà i titoli più importanti in arrivo in sala in primavera e all’inizio dell’estate.
Tre i focus di questa edizione: le “voci” italiane del grande schermo, il rapporto tra film e altri media, e i “segreti” della creazione di grandi blockbuster e produzioni indipendenti.
Tanti i titoli protagonisti di questa edizione con incontri con artisti ed esperti, sneak preview e materiali in anteprima.
Ad Animali Fantastici - I segreti di Silente (in sala dal 13 aprile) è dedicata una mostra di opere ispirate al Wizarding World, realizzata con una collaborazione tra Warner Bros. Entertainment Italia e i giovani illustratori dell’Istituto Europeo di Design di Roma, oltre a un panel alla presenza della voce italiana di Newt Scamander, Davide Perino, e Andrea Salvatori (Il racconto dei racconti, Zoolander, Tomb Raider), talento italiano della creazione di Animali Fantastici in digitale con Eva Carducci (movieplayer.it).
Grandi voci anche nelle attività dedicate all'uscita di SONIC 2 – Il Film (in sala dal 7 aprile, per la regia di Jeff Fowler distribuito da Eagle Pictures), col doppiatore protagonista Renato Novara insieme a giornalisti di cinema e videogames e a Yuri Perrini, Lead Animator per film e serie con interazione tra attori e creature in CGI.
Sarà poi il tempo per un salto nella preistoria con la prima attività press dedicata a Jurassic World – Il Dominio con la partecipazione straordinaria di Steve Brusatte, il nuovo paleontologo che ha orientato il lavoro della troupe nel terzo capitolo del franchise in uscita il prossimo luglio, in collaborazione con Universal Pictures International Italy. Durante il panel saranno proiettati alcuni minuti del film e il cortometraggio Battle of Big Rock, sempre per la regia di Colin Trevorrow.
Per il cinema italiano, spazio al film d’autore infine con Carne Fredda, una produzione Adler Entertainment e Red on, esordio alla regia di Roberto Recchioni, che mostrerà in anteprima le prime immagini della sua opera,
e per la serie d’incontri “Attori e attrici ‘di genere’” il pubblico di Romics dialogherà con Cristiana Dell’Anna (Gomorra, È stata la mano di Dio, Piove) protagonista del crime e del new horror italiano.
Ai Supereroi saranno dedicate due attività “metastoriche”: una celebrazione del successo dell’Inverno: Spider-man: No Way Home, con un incontro dedicato al metaverso proposto nel film, in collaborazione con Eagle Pictures in occasione dell’uscita per l’Home Entertainment,
e una celebrazione dell’immaginario DC Comics tra cinema e fumetti per il decennale del gruppo di Gotham Shadow, con un panel in cui sarà ospite la disegnatrice italiana Emanuela Lupacchino.
Tornano infine nel Movie Village le divertenti installazioni proposte dalle major: un green screen per proiettarsi magicamente nell’universo di Animali fantastici con Il Ballo Della Manticora e un divertente photocall dedicato agli imprendibili protagonisti di Sonic 2 – Il Film.
Omaggio, infine, alle colonne sonore per il cinema con il Romics Special Cinema dell’edizione primaverile del 2022 Michele Braga, giovane compositore già vincitore di Nastro d’Argento e Ciak d’Oro e autore della musica per registi quali Gabriele Mainetti, Matteo Garrone, Carlo Verdone, Sidney Sibilia con film quali: Freaks Out, Smetto Quando voglio, Dogman, Lo chiamavano Jeeg Robot.


Manga, anime, webtoon,

Tanti gli appuntamenti dedicati ai Manga, agli anime, ai webtoon, tutte le novità dall’estremo oriente.
Attraverso dialoghi, racconti, domande e disegno live viaggeremo nella storia del manga e nelle rivoluzioni del fumetto nell’incontro Anche tu sei un otaku? dove insieme a Maurizio Iorio in arte Kirio 1984 e Capitan Artiglio rispettivamente autore e disegnatore del libro Anche mio nonno era un Otaku (Mondadori Electa, collana ElectaJunior) scopriremo ogni segreto del manga.
Modera la content creator Beatrice Lorenzi protagonista anche di un secondo appuntamento che vedrà la sua conduzione: Alla scoperta di Jundo tra Webtoon cinesi e Webcomic originali italiani, che ci porterà a conoscere Jundo, la nuova piattaforma italiana di Webtoon cinesi e coreani insieme al fondatore Lorenzo Carucci, all’editor Gabriele Mareri e Fabio Malpelo autore di Kamikaze.
Andrea Yuu Dentuto mangaka e animatore, storiografo italiano di Lupin III sarà protagonista di due incontri in programma:
nel primo, coordinato da Alessandro Falciatore di Animeclick, tra foto inedite e racconti omaggerà il grande pioniere dell’animazione giapponese Yasuo Ohtsuka,
nel secondo presenterà insieme al consulente Germano Massenzio e Adriano Forgione editor per Nippon Shock Edizioni il secondo volume di Losers.
Ripercorreremo la storia recente degli adattamenti anime e lungometraggi animati giapponesi in Italia con Gualtiero 'Shito' Cannarsi, traduttore e adattatore, e Alessandro Bottero.
La casa editrice J-Pop Manga e la full service film company Dynit presenteranno tutte le loro prossime uscite e i progetti del 2022.


(...)

game e card game

Divertimento assicurato nelle aree di intrattenimento dedicate al game e card game:
quattro giorni di attività, eventi, talent e tornei per coinvolgere di nuovo il pubblico attraverso momenti di svago, condivisione e divertimento con oltre cento postazioni gaming.
Per gli amanti del card game, Game Trade presenterà due nuovissimi titoli:
Dragon Ball Super Card Game, un gioco di carte con personaggi che provengono da moltissime altre serie di Dragon Ball e
Digimon Card Game un gioco di carte con personaggi del famosissimo anime giapponese.
Stay Nerd, tra i media partner dell’evento, propone due appuntamenti nell’ambito videoludico:
nell’incontro Da Lara Croft ad Aloy: la rappresentazione femminile nel videogioco e il caso Horizon Forbidden West analizzeremo insieme a Luca Marinelli Brambilla, Fortuna Imperatore, Fabrizia Malgieri e Lorena Rao il ruolo della figura femminile nei videogiochi,
e Space Bugs: i mostri della fantascienza videoludica spiegati da un entomologo, con Fulvio Giachino dove si affronterà il tema della verosimiglianza delle creature aliene presenti nell'immaginario fantascientifico.
Moltissimi i tornei organizzati da Videogiochi per passione dove i gamer più appassionati potranno sfidare i propri amici e competere in diverse gare in cui mettersi in gioco e mostrare le loro abilità in Super Smash Bros su Nintendo Switch e FIFA 22 e Tekken 7 su Playstation.
GameOver con 50 postazioni gaming pc di ultima generazione con schede grafiche RTX serie 3000 e le nuove AMD di Sapphire con i migliori titoli a cui giocare online, tra cui League of Legends, Fortnite, Fifa e molti altri.
Per rivivere la storia dei videogiochi e provare in prima persona opere interattive che hanno segnato intere generazioni, presso l’area Vigamus, i visitatori potranno provare dal NES al Mega Drive, passando per il Commodore 64 e il Vectrex.
Inoltre, tra le postazioni saranno presenti anche console di ultima generazione, come PlayStation 5 e Xbox Series X, giocabili gratuitamente.
Non mancheranno anche degli angoli dedicati specificatamente alla realtà virtuale, nei quali il pubblico potrà accedere per vivere in prima persona delle esperienze uniche e immersive.
Diverse postazioni, tra retro, attuali e VR, verranno utilizzate attivamente durante i quattro giorni per portare avanti iniziative e tornei dedicati ad alcuni titoli selezionati.
I classici videogiochi arcade da sala anni ’80 e '90 tra cui Space Invaders, PacMan, StreetFighter e molti altri saranno a disposizione dei visitatori.
Divertimento, musica e game offrirà lo spazio di Arcade and Food con tornei di retrogaming, show d’intrattenimento e performance di cartoon cover band.
I ragazzi del team esport di GL17CH faranno una sessione di allenamento live dal loro stand e live sul canale della multigaming giocando con i presenti e con ospiti.
Tra i talent presenti, pronti per accogliere amici e fans, Litzuh, Rocket, Xbrusche, Tembius, Puski, Flokox, Fabiegatw, Maestre a cubetti, autrici di A scuola con Minecraft (Giunti edizioni), il TikToker Justsimbaaa, Violetta Rocks, Alberto Pagnotta, Maurizio Iorio (Kirio), Luca Molinaro (Mangaka), Valentina Ariete, Antony Agostini (Tonysenpai), Luca Favilla, Beatrice Lorenzi e molti altri.

(...)

illustrazione di Laura Scarpa
manifesto - illustrazione di Laura Scarpa

FONTE e INFO: ROMICS
E-mail: info@romics.it 

JOB ARF - selezione per fumettisti - 2022

 scadenza prenotazioni 26 aprile 2022

JOB ARF - selezione per fumettisti - 2022

ROMA - ARF festival
OGGETTO: selezione per autori completi, disegnatori o sceneggiatori di fumetto
SCADENZA: prenotazione e invio materiale entro il 26 aprile 2022
ISCRIZIONE: PASS ONLINE - 4 euro
Bilgietto giornaliero per accesso in presenza - 10 euro


PRESENTAZIONE/COMUNICATO

Dal 13 al 15 maggio 2022 a Roma si terrà l'edizione 2022 di ARF festival.
Anche per questa edizione si rinnova il Job Arf, lo spazio per favorire l'incontro fra autori ed editori di fumetto. Durante il festival aspiranti autori di fumetti potranno incontrare le case editrici per presentare i propri lavori.
Gli incontri si terranno in alcuni casi in presenza, il 13 maggio e in alcuni casi online, secondo la scelta della casa editrice.
Se volete partecipare alla selezione di case editrici che scelgono lo streaming, per partecipare basta acquistare il PASS JOB ARF al prezzo di 4 euro.
Se invece la casa o le case editrici alle quali siete interessati effettuano i colloqui in presenza basta acquistare un biglietto giornaliero per il festival al prezzo di 10 euro.
Una volta acquistato il pass/biglietto si può compilare il form. Non c'è limite alle case editrici per cui si può fare richiesta. Le case editrici partecipanti alla selezione sono 21 e spulciando fra le richieste, c'è possibilità per qualsiasi figura: autori completi, disegnatori, sceneggiatori, etc etc e qualsiasi genere.
A seguire vi riporto alcune figure ricercate. Consultate la pagina ufficiale per tutte le info.

come partecipare alle selezioni

1 · Studia le richieste delle varie case editrici/agenzie
2 · Scegli la casa editrice/agenzia a cui sottoporre i tuoi lavori*
3 · Prepara il tuo portfolio seguendo le linee guida e le indicazioni
4 · Ottieni il codice acquistando un Pass Job ARF! oppure un biglietto o un abbonamento ai tre giorni del Festival**
5 · Compila il form della casa editrice selezionata
6 · Incrocia le dita e attendi l’esito delle selezioni!


ALCUNE FIGURE RICERCATE

Alla selezione partecipano 21 case editrici.
Il link a seguire vi rimanda alla pagina del sito ufficiale nella quale c'è l'elenco completo e il form di partecipazione.
Cliccando nel primo campo del form, casa editrice, e scegliendo la casa editrice di interesse potete leggere le figure e i materiali richiesti.
A seguire vi riporto le richieste di alcune case editrici.

NICOLA PESCE EDITORE:
Con Nicola Pesce Editore stiamo cercando principalmente disegnatori stile horror, grafici/impaginatori e correttori bozze.
Richiediamo l’invio di un cv+portfolio in un unico pdf low res. Gli incontri si svolgeranno online.

TUNUE':
Cerchiamo Graphic novel per adulti, bambini e ragazzi in linea con la proposta della casa editrice.
Per la selezione richiediamo cinque tavole definitive con dialoghi e un soggetto esteso. Gli incontri si svolgeranno in presenza.

BUG COMICS:
Con Bugs Comics stiamo cercando: - Disegnatori e disegnatrici che producano tavole in B/N, per cui portfolio con questo tipo di lavoro. No illustrazioni, no tavole a colori.
- Progetti one shot, graphic novel, vicini alla linea editoriale BUGS Comics. Gli incontri si svolgeranno in presenza.

BECCO GIALLO:
Becco Giallo ricerca:
Cerchiamo sceneggiator*, disegnator*, autor* unic*, con proposte di biografie, giornalismo a fumetti, webcomics, niente progetti di fiction per libri lunghi autoconclusivi. Va bene qualsiasi stile di disegno tranne il supereroistico.
Per la presentazione dei lavori indichiamo a seguire il minimo dei materiali da inviare, valutiamo volentieri anche solo sceneggiature senza già disegni o singoli portfoli senza progetti specifici:

Progetti completi:
– Una presentazione complessiva del progetto (una pagina può bastare), con le informazioni generali sulla storia, l’eventuale titolo dell’opera, il numero di pagine previsto, le principali informazioni sugli autori ed eventuali idee utili per una possibile promozione del libro.
– Una sinossi (una pagina può bastare), con i passaggi fondamentali della trama che avete in mente, dall’inizio alla fine della storia.

– Due tavole di prova, complete di testi e di eventuali colori.

Soggetti e Sceneggiature:
– Una sinossi (una pagina può bastare), con i passaggi fondamentali della trama che avete in mente, dall’inizio alla fine della storia.
– Due pagine di sceneggiatura, con l’indicazione del tipo di stile di disegno o il nome di alcuni disegnatori o disegnatrici che immaginate per la realizzazione grafica dell’opera.

Disegni:
- Una selezione di tavole di fumetto con i principali lavori svolti e gli stili a disposizione. Ben vengano anche illustrazioni, studi di personaggi e ambienti ma la maggior parte del portfolio dev'essere composta da tavole di fumetto.
Gli incontri si svolgeranno on line

BAO PUBLISHING:
BAO PUBLISHING è alla ricerca di storie personali, prevalentemente volumi unici. Ci piacciono le storie in cui ci si possa immedesimare e che sappiano stupire.
Non cerchiamo storie strettamente di genere, però se il fantasy o la fantascienza… sono un modo per raccontare una storia personale e “relatable” non sono un problema.
Ci teniamo che i fumetti che pubblichiamo siano inclusivi e che trasmettano una voce narrativa originale.
I progetti devono già prevedere disegni e storia, quindi devono essere presentati o da autori unici o da team creativi già formati. Non prenderemo in considerazione candidature di sceneggiatori in cerca di disegnatori o viceversa.
Per poter valutare il progetto chiediamo una sinossi della storia di una pagina e 3 tavole per capire l’aspetto del fumetto.
Non cerchiamo progetti già finiti perché ci piace lavorare con le autrici e gli autori nella realizzazione del progetto.
Gli incontri si svolgeranno online.

SHOCKDOM:
Stiamo cercando contenuti per libri a fumetti vicini al manga, quello che noi chiamiamo Fusion.
Come riferimento di stile potete prendere Angela Vianello, Jessica Cioffi, Francesca Perrone, Pocci Pocetta, autrici che partendo dal manga o influenzati da essi, sviluppano poi uno stile particolare.
Gli incontri si svolgeranno online.

CANICOLA EDIZIONI:
Canicola Edizioni è interessata a progetti con autore unico (no seriali, no sceneggiatori, no disegnatori, no coloristi singolarmente) sia per storie brevi ( 20/30 pagine) che per storie più lunghe.
Se possibile allegare alla domanda una presentazione del progetto con una sinossi e alcune pagine di prova.
Gli incontri si svolgeranno online.

(...)

IN QUESTA PAGINA - JOBARF del sito ci sono le informazioni generali per partecipare, il form di partecipazione. Se selezionate la casa editrice nel form vi si aprono le richieste.



Immagine dal sito ufficiale

INFO e RIFERIMENTO: ARF FESTIVAL

 TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE

 

TOPOLINO - SELEZIONE NUOVI DISEGNATORI PER TOPOLINO - PANINI COMICS - 2022

 scadenza 15 luglio 2022

TOPOLINO -  SELEZIONE NUOVI DISEGNATORI PER TOPOLINO - PANINI COMICS - 2022

VIA MAIL - recruitment@topolino.it
OGGETTO: Disegnare due tavole di sceneggiatura
TEMA: lavorare sulle tavole assegnate
SCADENZA: 15 luglio 2022
ISCRIZIONE: gratuita
PARTECIPAZIONE: aperta a tutti i maggiorenni



Panini Comics sta cercando e selezionando nuovi disegnatori per Topolino.
La selezione è aperta a tutti i maggiorenni.
Chi vuole partecipare dovrà realizzare e spedire entro il 15 luglio due tavole complete su due sceneggiature diverse che si possono scaricare sul sito ufficiale.
La prima sceneggiatura ha come protagonisti Zio Paperone, Paperino e Paperoga ed è ambientata nel deposito.
La seconda sceneggiatura ha come protagonisti Topolino, Minni, Orazio e Clarabella ed è ambientata su un'astronave nello spazio.
Per partecipare alla selezione bisogna inviarle entrambe.
A seguire il comunicato dal sito ufficiale. 

 

COMUNICATO (dal sito ufficiale)

SELEZIONE NUOVI DISEGNATORI PER TOPOLINO

Panini Comics e la Redazione di Topolino sono alla ricerca di nuovi talenti del disegno e dell’illustrazione disneyana. Se pensi di avere le potenzialità e vuoi farti conoscere sottoponendoci i tuoi lavori, partecipa a questa iniziativa.

Dovrai interpretare due tavole autoconclusive già sceneggiate, seguendo in toto le specifiche sotto riportate e inviare i file entro il 15 luglio 2022 a recruitment@topolino.it

I disegni inviati dovranno essere assolutamente inediti, non essere tavole ricalcate o riproduzioni di lavori esistenti.

Le proposte potranno arrivare da artisti professionisti o esordienti che alla data del 30/03/2022 abbiano già compiuto 18 anni.

Verrà accolta una sola candidatura per indirizzo email e cv.

Non verranno presi in considerazione lavoro incompleti, non coerenti con il brief, inviati da utenti non maggiorenni o inviati oltre la scadenza del bando.

La Redazione contatterà solo gli artisti considerati promettenti per un colloquio di approfondimento entro il 30 novembre 2022.

MATERIALE RICHIESTO

Numero 1 file formato pdf di matite definitive non chinate, con la realizzazione di due storie da una pagina ciascuna sulla base delle sceneggiature fornite, scaricabili qui:
sceneggiatura 1 | sceneggiatura 2
Il file deve essere nominato come nome_cognome_tavole.pdf (es. mario_rossi_.pdf – non usare pseudonimi);
Tutte le pagine di ciascun pdf devono indicare nome e cognome dell’artista in calce;
Il peso del pdf non deve superare i 2 MB.
Curriculum Vitae (possibilmente modello europeo) in formato pdf, nominato come nome_cognome_cv.pdf di peso non superiore a 2 MB.


Immagine dal sito ufficiale

BANDO COMPLETO E SCHEDA DI ADESIONE



FONTE e INFO: PANINI COMICS

 TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE

Gary e Spike Avventure senza tempo - VOLUME N. ZERO fumetti in uscita - 2022

 segnalato il 03 aprile 2022

Gary e Spike Avventure senza tempo - VOLUME N. ZERO fumetti in uscita - 2022

TITOLO: Gary e Spike Avventure senza tempo
AUTORE: Fulber
PREZZO: 18,00
FORMATO: Volume brossura 72 pagine a colori cm.27x21
Disponibile per acquisto online sul sito Menhir Edizioni (vedi sotto) e in tiratura limitata alla prossima Lucca Comics and Games


COMUNICATO

Prodotto da Fulber Creazioni - Trento AVVENTURE SENZA TEMPO racconta le vicende avventurose di Gary e Spike, due fanny animals che quest'anno celebrano 45 anni di presenza sulla carta stampata nella regione del Trentino.
Le vicende ruotano principalmente sul mondo degli umani con una chiara ricerca antropologica su persone, fatti o luoghi reali.

La tecnica di narrazione riavvolge spesso i fatti su sé stessi con inversioni temporali e continui salti nel passato (flashback) che invitano a precedere il punto raggiunto dalla storia.

LE STORIE

Nel volume sono presenti quattro classiche storie pubblicate tra il 2000 e il 2010:
GARY E IL MONITO RONGO RONGO, divertente parodia del film di Kevin Reynolds "Rapa Nui",

GARY E I LUOGHI DELL'INCANTO avventura speleologica dal sapore magico,

GARY E IL VARCO DI PUCK, ambientata nel mondo del fumetto underground con un cameo su alcune icone del fumetto mondiale, e

GARY E IL VENTO BUONO, che narra le vicende del tenente romanziere Robert Musil nello scenario del Primo Conflitto Mondiale.

Rubriche di approfondimento, curiosità e una nutrita sezione sulla "cronologia delle storie di Gary pubblicate tra il 1993 e il 2002", completano l'opera antologica.

IL VOLUME

Titolo: "Gary e Spike Avventure senza tempo"
Autore Fulber
Prefazione di Luigi F. Bona
Prezzo 18,00
Volume brossura 72 pagine a colori formato cm.27x21
Anno di pubblicazione 2022
Codice ISBN: 978-88-97760382
Prezzo: €.18,00

Il volume è disponibile in tiratura limitata a LuccaComics presso lo stand BO9 - Menhir Edizioni di Paolo Telloli ed è acquistabile on-line sul sito:
https://www.menhiredizioni.com
Fulvio Bernardini - Fulber Creazioni

Gary e Spike avventure senza tempo
Gary e Spike avventure senza tempo

Gary e Spike avventure senza tempo
Gary e Spike avventure senza tempo - tavola dal fumetto

Gary e Spike avventure senza tempo
Gary e Spike avventure senza tempo - tavola dal fumetto


FONTE e INFO: MENHIR EDIZIONI

 TUTTE LE NOTIZIE DI APRILE